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2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:45:54
Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete una scarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:22:57
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54

Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete una
scarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
...
il motore ha bisogno di centinaia di ampere di spunto senza che la batteria cali in modo importante di tensione, per partire. Le scarica lenta non sono in grado di farlo e se pure ci riesce i primi tempi viene inevitabilmente massacrata perchè la chimica interna è appunto lenta e il corto circuito della partenza non è proprio previsto che lo subisca. Ti durerà poco, ti lascerà a piedi al primo freddo (quella chimica ne risente piu del pb classico), si caricherà troppo lentamente e non fornisce alcun vantaggio, visto che costa anche di più. Non trovo una ragione al mondo per farlo, cosa ti ha spinto verso questa scelta?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:47:09
Per la batteria dei servizi ci vuole una a scarica lenta non meno di 100ah .Anche io usavo quelle da motore ma da quando ho preso una AGM da 110 ah della Zenit devo dire che è tutto un altro mondo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:47:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:22:57

il motore ha bisogno di centinaia di ampere di spunto senza che la batteria cali in modo importante di tensione, per partire. Le scarica lenta non sono in grado di farlo e se pure ci riesce i primi tempi viene inevitabilmente
massacrata perchè la chimica interna è appunto lenta e il corto circuito della partenza non è proprio previsto che lo subisca. Ti durerà poco, ti lascerà a piedi al primo freddo (quella chimica ne risente piu del pb classico), si caricherà troppo lentamente e non fornisce alcun vantaggio, visto che costa anche di più. Non trovo una ragione al mondo per farlo, cosa ti ha spinto verso questa scelta?
...
Non la deve usare per avviamento ma per i servizi
fino adesso ha usato per i servizi, normali batterie da avviamento
lo ha scritto chiaramente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/11/2023 alle 20:48:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:49:36
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54

Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete una
scarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
...
Tutte le batterie soffrono il freddo
quel.dato, non vorrei stia ad indicare la.migliore temperatura di esercizio per avere le maggiori prestazioni
Silvio
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2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 23:34:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 20:49:36

Tutte le batterie soffrono il freddo quel.dato, non vorrei stia ad indicare la.migliore temperatura di esercizio per avere le maggiori prestazioni
---NON VANNO MAI SCARICATE OLTRE IL 30%
ED INOLTRE E' IMPORTANTE CHE QUESTE SIANO POSIZIONATE IN AMBIENTI
CON TEMPERATURE MOLTO VICINE AI 25°
carica a tensione costante
regolatore di tensione in uso (14,5-15v)in standbye use (13,6-13,8v)
corrente iniziale 25A MAX
misure altezza 22 cm lunghezza 41 cm larga 17 cm CIRCA
peso della batteria circa 18 Kg
(12vl120ah20hr)---

Ecco, ho copiato la parte interessata, quel fatto dei 25 gradi mi mette il dubbio.----Il mio Kata 30 ha il vano batteria BS, in un gavoncino sotto al telaio, io l'ho coibentato con un pannellino di quelli che si usano in edilizia. Sicuramenta, al mio paese, l'inverno è mite ma comunque, con una media invernale di 10 gradi che scendono a 5 di notte ( ovviamente sopra zero). La coibentazione potrà far aumentare un paio di gradi, forse tre ma non certo 25 gradi finali. Anche dentro la cellula, in inverno, nel parcheggio, la temperatira scende...ma addirittura, 25 gradi, io non li ho nemmeno in casa....Ho verificato, la mia URSUS al piombo 100 ampere l'ho messa nuova nel 2016 ed adesso non tiene piu la carica...7 anni sono tanti. La precedente mi ha abbandonato a cinque...e l'unico accorgimento, un anno nel 2018 mi sembra che nevicò anche qua al mare, staccai la batteria per un paio di settimane e la portai in garage...anche perchè il pannello innevato, non produceva energia elettrica per assicurare il mantenimento. Se la nuova mi deve dare problemi, allora resto sulla ursus al piombo e basta. 
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:02:48
L'indicazione della temperatura di esercizio sembra davvero un po' improvvisata e fuori da ogni logica di utilizzo reale. Inoltre, mi convince poco anche il peso dichiarato: 18kg per 120 Ah sono davvero troppo pochi e anch'essi poco logici. Forse la scheda tecnica è fatta un po' a caso (anche le tensioni di carica mi sembrano un po' approssimate)...  e questo non deporrebbe a favore di un eventuale acquisto. 
Forse dovresti provare a contattare direttamente il costruttore, se rintracciabile.
Luca

Modificato da camper66 il 17/11/2023 alle 00:07:55
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:06:09
In risposta al messaggio di camper66 del 17/11/2023 alle 00:02:48

L'indicazione della temperatura di esercizio sembra davvero un po' improvvisata e fuori da ogni logica di utilizzo reale. Inoltre, mi convince poco anche il peso dichiarato: 18kg per 120 Ah sono davvero troppo pochi e anch'essi
poco logici. Forse la scheda tecnica è fatta un po' a caso (anche le tensioni di carica mi sembrano un po' approssimate)...  e questo non deporrebbe a favore di un eventuale acquisto.  Forse dovresti provare a contattare direttamente il costruttore, se rintracciabile.
...
yes
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:10:01
...forse su quella cifra potrebbe essere una buona scelta la AGM attualmente in offerta da CSM, sempre in banner su COL
Luca
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 08:18:51
il fatto che sia stato scritto che la batteria "DEVE" stare a 25° la dice lunga sulla qualità delle informazoni riportate e questo mette già in evidenza la precisione con cui il costruttore le riporta...
Ma quando mai una batteria deve tassativamente essere utilizzata a 25°? Si pensi soltanto alle BM, le quali accendono il mezzo anche a -20° senza alcun problema, se sono di qualità. La differenza che rende una batteria da avviamento o per i servizi, a parità di tecnologia, non è altro che lo spessore delle piastre interne. 

Detto questo... 

Una batteria da avviamento, acquistata in offerta a 90€ per 100Ah è quanto di più economico si possa acquistare e al contempo quanto di peggio si possa montare su un mezzo utilizzandola come BS ai giorni nostri.
Se si è sempre e solo guardato al prezzo e non alle prestazioni consiglio di continuare su quella strada, almeno si spende poco; perchè il cambio di tecnologia obbliga una spesa certamente maggiore dei 90€ fino ad oggi spesi...

...poi si fa la fine di quelli che acquistano una AGM di primo prezzo, la usano 1 anno, poi tornano qui su COL a scrivere che le AGM non valgono la pena... 

Nello specifico, e volendo trovare vantaggi in merito, starei su una batteria da 230/250€, quindi certamente un buon prodotto, e ne monterei una soltanto risparminado qualche kg. Le prestazioni sono comunque superiori a 2 batterie da avviamento da primo prezzo. 
Le marche sono le solite... dalla Zenith alla Green Power ecc. ecc. non andate a fare i pionieri cercando di scoprire prodotti dal basso prezzo a dalle alte prestazioni, perchè certamente rimarrete delusi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 17/11/2023 alle: 09:02:52
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54

Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete una
scarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
...
Il tuo quesito e' molto simile a quello precedente dell'utente Adiemmemos...
Le batterie non sono tutte uguali, ovviamente, e non e' solo questione di spessore di piastre, ma della loro conformazione e composizione, della chimica dell'ettrolita impiegato, e di alcuni altri elementi che le differenziano. Il peso e' il piu' evidente indicatore, ma non solo.
La problematica dei camper datati che si vogliono dotare di bs piu' moderne, risiede quasi sempre nel fatto che i sistemi di carica originali sono concepiti per batterie tradizionali, e non vanno troppo per il sottile, sono abbastanza rozzi. Una agm si trovera' maltrattata fin dall'inizio, la sua vita potrebbe accorciarsi di molto, e la sua efficienza parecchio mortificata.
Sarebbe opportuno quindi controllare con quali curve di carica verrebbe caricata la nuova arrivata, sia da alternatore, che da fotovoltaico, che da rete 230.
A volte puo' andar bene per un po', le migliori sopportano forse meglio i maltrattamenti...o forse no, una pessima agm magari e' meno sofisticata e sopporta meglio le sberle erogate dal vecchio sistema, vai a sapere.
Poi come giustamente e' ststo detto, fra un anno siamo da capo, e si imputa la colpa alla agm, che e' invece solo una vittima.
Il sistema energetico del camper quindi va rinnovato a mio parere in tutti i suoi elementi, perche' sia ben bilanciato e concepito ex novo, cablaggi e connessioni comprese.
Altrimenti e' meglio lasciare tutto come e', evitando rischi di complicazioni, conflitti e pochi o nulli vantaggi, a fronte di una spesa inutilmente maggiore.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:59:26
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 08:18:51

il fatto che sia stato scritto che la batteria DEVE stare a 25° la dice lunga sulla qualità delle informazoni riportate e questo mette già in evidenza la precisione con cui il costruttore le riporta... Ma quando mai una
batteria deve tassativamente essere utilizzata a 25°? Si pensi soltanto alle BM, le quali accendono il mezzo anche a -20° senza alcun problema, se sono di qualità. La differenza che rende una batteria da avviamento o per i servizi, a parità di tecnologia, non è altro che lo spessore delle piastre interne.  Detto questo...  Una batteria da avviamento, acquistata in offerta a 90€ per 100Ah è quanto di più economico si possa acquistare e al contempo quanto di peggio si possa montare su un mezzo utilizzandola come BS ai giorni nostri. Se si è sempre e solo guardato al prezzo e non alle prestazioni consiglio di continuare su quella strada, almeno si spende poco; perchè il cambio di tecnologia obbliga una spesa certamente maggiore dei 90€ fino ad oggi spesi... ...poi si fa la fine di quelli che acquistano una AGM di primo prezzo, la usano 1 anno, poi tornano qui su COL a scrivere che le AGM non valgono la pena...  Nello specifico, e volendo trovare vantaggi in merito, starei su una batteria da 230/250€, quindi certamente un buon prodotto, e ne monterei una soltanto risparminado qualche kg. Le prestazioni sono comunque superiori a 2 batterie da avviamento da primo prezzo.  Le marche sono le solite... dalla Zenith alla Green Power ecc. ecc. non andate a fare i pionieri cercando di scoprire prodotti dal basso prezzo a dalle alte prestazioni, perchè certamente rimarrete delusi...
...
Aspettavo una risposta come la tua. Comunque,non hai letto quel che ho scritto, questa vatteria mi ha abbandonato dopo 7 anni, la precedente 5 e comunque, 5 anni è  la media delle mie batterie BS. Non ho mai accusato problemi di energia, solitamente funziona in inverno luci, TV, pompa acqua e riscaldamento senza problemi, una sola batteria da 100 ampere. ....comunque, non sono interessato ad investire quella cifra per una batteria , non ne ho la necessità.  Grazie ugualmente, ma la mia domanda era un'altra
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/11/2023 alle: 02:11:24
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54

Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete una
scarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
...
Intanto le batterie innovative non sono le GEL perchè sono state inventate prima delle AGM.
È possibile che quei 25 gradi indicati siano frutto di una tradzione automatica, nessuna tipologia di batterie al piombo ha quella limitazione... che io sappia.

La lunga durata delle tue batterie da avviamento usate per i servizi mi racconta che non hai problemi di energia, ma se vuoi provare una batteria stazionaria al piombo, una che lo sia davvero, devi sceglierne una che con 100 Amperora dichiarati abbia un peso che rasenta i 30 Kg, non meno di 20.

Quella che hai trovato ha tanti numeri che non tornano, le mie vecchie AGM di 41 cm, cioè 16 pollici, pesavano 35 Kg ed erano da 120 Ah

Io cercherei ancora...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:55:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2023 alle 02:11:24

Intanto le batterie innovative non sono le GEL perchè sono state inventate prima delle AGM. È possibile che quei 25 gradi indicati siano frutto di una tradzione automatica, nessuna tipologia di batterie al piombo ha quella
limitazione... che io sappia. La lunga durata delle tue batterie da avviamento usate per i servizi mi racconta che non hai problemi di energia, ma se vuoi provare una batteria stazionaria al piombo, una che lo sia davvero, devi sceglierne una che con 100 Amperora dichiarati abbia un peso che rasenta i 30 Kg, non meno di 20. Quella che hai trovato ha tanti numeri che non tornano, le mie vecchie AGM di 41 cm, cioè 16 pollici, pesavano 35 Kg ed erano da 120 Ah Io cercherei ancora... Marco.
...
Grazie Marco, confidavo in una tua risposta. Mi hai messo alcuni dubbi. Lunedì andrò  a misurare e pesare la vecchia batteria, in effetti, è  molto pesante. Come dici, non abbiamo problemi di energia perché sul camper ci viviamo poco. Siamo sempre fuori, e quindi basta poco. Sono appena rientrato da tre giorni ad Alba per il tartufo. Alla sera, si rientrava mai prima di mezzanotte, per cui, due docce veloci mezz'ora di tv e riscaldamento e poi a dormire. L'indomani, con poco sole, in breve ho nuovamente tutto carico.  In effetti vedo altri equipaggi che vivono tante ore a bordo, sicuramente avranno più necessità. Inoltre  non andiamo mai in posti freddissimi dove si scia, al limite, può capitare uno spettacolo al nord al freddo ma alla notte, si rientra da teatro  alle tre  e neanche la TV accendiamo laugh quindi  Noi tutto bene...escluso domenica mattina che ho trovato tutto fermo, la batteria morta, ci ha lasciato nella notte. Alla fine,  credo che ricomprerei una ursus da 100 al piombo...che nel frattempo sarà  aumentata, non costerà più 90 euro, ma neanche 250...ciao grazie
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