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CB 220v al posto di un DCDC

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18/10/2009 330
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Inserito il 10/11/2024 alle: 15:53:54
Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off per poter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso.
Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore.
La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento.
La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante.
La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ?
Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2)
grazie per i consigli.
Giuseppe

Modificato da 323232 il 10/11/2024 alle 18:38:31
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 10/11/2024 alle: 18:49:56
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 15:53:54

Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off per
poter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso. Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore. La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento. La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante. La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ? Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2) grazie per i consigli. Giuseppe
...
non mi sembra si possano verificare grandi problemi se l'impianto è correttamente dimensionato in termini di cavi, cimpature, fusibili.
Verifica i consumi che un CB a 230V da 50A ha, considerando che quel consumo DEVE poi essere fornito dall'alternatore.

PS: cosa comunque FONDAMENTALE è la qualità dell'inverter, che NON deve essere il classico prodotto da 50€ per 2000W, ma un prodotto affidabile, sovradimensionato, visto il funzionamento continuo e a onda pura.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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18/10/2009 330
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Inserito il 10/11/2024 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2024 alle 18:49:56

non mi sembra si possano verificare grandi problemi se l'impianto è correttamente dimensionato in termini di cavi, cimpature, fusibili. Verifica i consumi che un CB a 230V da 50A ha, considerando che quel consumo DEVE poi
essere fornito dall'alternatore. PS: cosa comunque FONDAMENTALE è la qualità dell'inverter, che NON deve essere il classico prodotto da 50€ per 2000W, ma un prodotto affidabile, sovradimensionato, visto il funzionamento continuo e a onda pura.
...
L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere  da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005 con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale.
Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.
 
Giuseppe
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 07:12:33
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:20

L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere  da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005
con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.  
...
Posso chiederti che modello di batteria al litio hai installato? Per caso quella della eco w….?
Andre
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18/10/2009 330
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Inserito il 11/11/2024 alle: 08:52:47
In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 07:12:33

Posso chiederti che modello di batteria al litio hai installato? Per caso quella della eco w….?
Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo. 
Giuseppe
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27/08/2018 2995
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Inserito il 11/11/2024 alle: 09:05:06
In risposta al messaggio di 323232 del 11/11/2024 alle 08:52:47

Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo. 
Metti troppe h, per il caricabatterie e alternatore l'unità di misura della corrente è A, per la capacità delle batteria è corretto usare Ah
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 11/11/2024 alle: 09:45:09
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:20

L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere  da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005
con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.  
...
L'idea di avere una duplice possibilità di alimentazione per la ricarica della BS e' buona, tuttavia, bisogna attenersi alla capacità reale dell'alternatore, se da 120A lo ritengo piccolo poiché gia deve provvedere ai vari dispositivi in cabina guida e togliere 50A per destinarli alla BS e sulle lunghe distanze potrebbe nuocere non poco.

Col CB attivo piu la conversione dell'inverter la richiesta e di circa 60A, per cui, meglio sincerarsi prima sull'effettiva capacità del'alternatore ed eventualmente propendere per una sua sostituzione, mi pare tu possa metterne uno da 180A.

Se l'alternatore e gia da 150A ti suggerisco allora un CB tipo Victron Smart IP 43 da 50A (c'è anche da 30A) il quale ti permette di creare e salvare parametri con impostazioni di ricarica personalizzati richiamabili dall'app VictronConnect in qualsiasi momento, valuterai in base allo stato del momento (pioggia, caldo esterno eccessivo, etc) cosi potrai decidere tu quanti A chiedere all'alternatore, la corrente puoi essere variata da 0,1A fino a 50A a passi di 0,1 A.

Ciro.



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/11/2024 alle 09:47:10
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 11/11/2024 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:20

L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere  da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005
con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.  
...
3000W sono una enormità, mi riferivo alla qualità dell'inverter più che altro, ma vedo che hai già scelto un prodotto del quale personalmente non mi fiderei. 
Ok per i cavi di grossa sezione. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 11/11/2024 alle: 11:08:48
In risposta al messaggio di 323232 del 11/11/2024 alle 08:52:47

Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo. 
eh grazie che l'autonomia è aumentata... hai incrementato la capacità del triplo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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323232
323232
18/10/2009 330
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Inserito il 11/11/2024 alle: 18:50:18
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2024 alle 11:08:48

eh grazie che l'autonomia è aumentata... hai incrementato la capacità del triplo 
Beh, a prescindere dalla capacità, anche il fatto che la batteria al litio la puoi sfruttare più a fondo rispetto ad una agm fa tanto. Grazie a tutti per i consigli, penso che mi orienterò su un Cb 220v con maggiore amperaggio a questo punto, evitando di installare un dcdc.
Giuseppe
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 19:04:46
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 15:53:54

Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off per
poter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso. Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore. La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento. La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante. La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ? Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2) grazie per i consigli. Giuseppe
...
ciao se vuoi un orion dc d sx nuovo io lo vendo appena aperto ,ho cambiato camper e ce gia installato .
 
ciao sandro

KoKorde Forever
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 15/11/2024 alle: 15:04:01
Le esigenze di ricarica in viaggio sono completamente diverse da quelle in rimessaggio.
Un DCDC  e' indispensabile, un CB no.
Io avevo un CB per LFP Victron da 30A, usato una volta per prova.
Con una LFP da 280 Ah non mi e' mai capitata l'esigenza di ricarica da fermo, neppure dopo 4 mesi di rimessaggio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
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Inserito il 20/01/2025 alle: 21:01:16
Qualcuno sa spiegarmi perché sarebbe sconsigliato utilizzare il bluetti, oltre come fonte di energia diretta 230 collegata all ingresso del camper, anche come fonte di ricarica della bs?
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 06:24:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/11/2024 alle 15:04:01

Le esigenze di ricarica in viaggio sono completamente diverse da quelle in rimessaggio. Un DCDC  e' indispensabile, un CB no. Io avevo un CB per LFP Victron da 30A, usato una volta per prova. Con una LFP da 280 Ah non mi e' mai capitata l'esigenza di ricarica da fermo, neppure dopo 4 mesi di rimessaggio.
Forse perché avresti un'inutile e consistente spreco dell'energia contenuta nel bluetti a causa della duplice conversione 12V -> 220V 220V -> 12V?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 07:25:02
In risposta al messaggio di 323232 del 11/11/2024 alle 18:50:18

Beh, a prescindere dalla capacità, anche il fatto che la batteria al litio la puoi sfruttare più a fondo rispetto ad una agm fa tanto. Grazie a tutti per i consigli, penso che mi orienterò su un Cb 220v con maggiore amperaggio a questo punto, evitando di installare un dcdc.
Personalmente invece, ritengo un dcdc indispensabile, a meno che tu non stia sempre fermo
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 21/01/2025 alle: 09:25:50
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 07:25:02

Personalmente invece, ritengo un dcdc indispensabile, a meno che tu non stia sempre fermo Gianluca 
anche se non capisco na mazza il dc/dc va messo se ho capito bene non solo per caricare meglio o più velocemente ma SOPRATTUTTO per sicurezza poi...io non ho cambiato il CBE 516 in quanto magari non carica perfettamente la litio e potrebbe durare meno ma visto che la 220 non mi serve quasi mai e comunque non dovrebbe creare pericoli viceversa se ti trovi la bs scarica e l,alternatore pompa di brutto mah
nonno pat 49
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:52:46
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 15:53:54

Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off per
poter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso. Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore. La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento. La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante. La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ? Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2) grazie per i consigli. Giuseppe
...
Se hai già un carica da 30 ampere, che carica le Litio, io starei fermo, userei quello con inverter, temo ma è quasi certo, che se non hai un alternatore da 180, un carica da 50A sia troppo, e si finisca con insufficienza di ampere, per tutto il sistema.
Ivo
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