CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che inverter montare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
5
Cristiano2
Cristiano2
01/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 17:25:30
Buon giorno. Sono nuovo del gruppo e ringrazio innanzitutto tutti coloro che mi possono consigliare al meglio. Devo acquistare e montare un inverter su un rimor del 96. Dispongo di un pannello da 100w e una sola batteria da 100 amper classica. Desidero far funzionare oltre i dispositivi già esistenti, almeno una piastra o un phon di casa. È possibile? Quale tipo di inverter mi consigli? Grazie

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 18:08:29
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 17:25:30

Buon giorno. Sono nuovo del gruppo e ringrazio innanzitutto tutti coloro che mi possono consigliare al meglio. Devo acquistare e montare un inverter su un rimor del 96. Dispongo di un pannello da 100w e una sola batteria
da 100 amper classica. Desidero far funzionare oltre i dispositivi già esistenti, almeno una piastra o un phon di casa. È possibile? Quale tipo di inverter mi consigli? Grazie  
...
lascia perdere perchè stai chiedendo quasi l'impossibile!!
per far funzionare un phon o una piastra che sia e che assorbe come minimo 1500watt, avresti bisogno di un inverter come minimo del doppio della potenza e quindi di 3000watt. inverter che avrebbe un costo molto elevato a meno di acquistare un cinese di dubbia qualità e con il rischio che va in corto e ti manda a fuoco il camper e in più, quella unica batteria di servizio, quanto tempo durerebbe?
il phon, se proprio vuoi usarlo, lo farai quando sei allacciato ad una colonnina da 220v! 
5
Cristiano2
Cristiano2
01/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 18:26:48
Ok, eliminando il discorso phon, per la piastra che con una gradazione bassissima consuma molto poco, che tipo si può prendere? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:25:32
Il mio pensiero è che se si vuole mettere un inverter meglio prenderne uno massimo da 350W e a onda pura.
Usarlo per piccoli apparecchi gestibili con quella potenza e scordarsi che sia possibile usare in camper cose di maggiore potenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:27:30

Buon giorno. Sono nuovo del gruppo e ringrazio innanzitutto tutti coloro che mi possono consigliare al meglio. Devo acquistare e montare un inverter su un rimor del 96. Dispongo di un pannello da 100w e una sola batteria
da 100 amper classica. Desidero far funzionare oltre i dispositivi già esistenti, almeno una piastra o un phon di casa. È possibile? Quale tipo di inverter mi consigli? Grazie  
...
Ciao Cristiano.
Preliminarmente.
Si e' parlato spesso di inverter qui sul forum.
Fai una ricerca.
Devo deluderti anche io.surprise
Non e' quasi impossibile quello che chiedi: e' proprio impossibile.sad
Installare un inverter da un paio di kilowatt, come quello che vorresti, e' operazione complessa e anche pericolosa.
E comunque inutile, perche' nel momento in cui colleghi il carico, si spegnerebbe immediatamente.
L'impianto elettrico del tuo camper e' - diciamo cosi - basico.
Comunque, anche ad avere un impianto elettrico un po' piu' robusto, il ragionamento non cambia.
Qualche collega lo ha fatto, ma mi piacerebbe sapere come lo utilizza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 19:44:22
Io ne ho montato uno da 1000w per far funzionare il frigo a 220 in viaggio ma ho voluto provare anche la macchinetta per il caffè e diciamo che un paio di caffè li posso fare ma non andrei oltre perché le batterie ne risentono.
Ho anche usato 10 minuti un piccolo aspirapolvere a 220 senza grandi problemi ma un phon credo sia troppo anche perché non lo usi per 1 minuto.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 20:54:32
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/04/2020 alle 19:44:22

Io ne ho montato uno da 1000w per far funzionare il frigo a 220 in viaggio ma ho voluto provare anche la macchinetta per il caffè e diciamo che un paio di caffè li posso fare ma non andrei oltre perché le batterie ne risentono.
Ho anche usato 10 minuti un piccolo aspirapolvere a 220 senza grandi problemi ma un phon credo sia troppo anche perché non lo usi per 1 minuto. Ciao Giò
...
Penso che il compressore di un piccolo frigorifero a 220 volt, assorba 100 - 150 watt, una potenza sostenibile dalla batteria di servizio.
Una macchinetta per il caffe' da casa dovrebbe assorbire tra i 1000 e  i 1500 watt.
Non so quanto tempo impiega a fare un caffe' (5-10 minuti?)  ma  per questo tempo e' come tenere acceso il motorino di avviamento.
Non credo che la/e batteria/e gradiscano molto.surprise
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:17:03
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 20:54:32

Penso che il compressore di un piccolo frigorifero a 220 volt, assorba 100 - 150 watt, una potenza sostenibile dalla batteria di servizio. Una macchinetta per il caffe' da casa dovrebbe assorbire tra i 1000 e  i 1500 watt.
Non so quanto tempo impiega a fare un caffe' (5-10 minuti?)  ma  per questo tempo e' come tenere acceso il motorino di avviamento. Non credo che la/e batteria/e gradiscano molto.
...
Ti dò ragione infatti l'ho detto che più di un paio di caffè non li farei, tra l'altro non lo prendiamo quasi mai, però io sono curioso e ho voluto provare.
Nello specifico il frigo assorbe 190w e la macchina espresso circa 1300 , ma resistenza e pompa non vanno mai insieme, per fare un caffè non arriva a 2 minuti tra riscaldamento e erogazione.
Non posso usare frigo e macchina espresso insieme perché l'inverter va in protezione.
Ciao Giò
5
Cristiano2
Cristiano2
01/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:40:37
Grazie ragazzi, sono soddisfatto per le vostre risposte in quanto è un po di tempo che giro attorno a questo dubbio. Mi sono fatto un idea. La moglie si asciuga i capelli in area sosta o campeggio

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 22:52:14
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 21:40:37

Grazie ragazzi, sono soddisfatto per le vostre risposte in quanto è un po di tempo che giro attorno a questo dubbio. Mi sono fatto un idea. La moglie si asciuga i capelli in area sosta o campeggio  
Se posso aggiungere, ci sono dei piccoli phone a basso assorbimento, mi sembra circa 800w, perché con uno normale potresti avere problemi anche attaccato alla colonnina del campeggio, cmq sempre molti per l'inverter per i tempi di utilizzo.
Ciao Giò
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 22:54:41
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 21:40:37

Ti posso dare la mia esperienza che vivo inncamper da 2 anni sempre in libera senza corrente...quindi l inverter mi serve.
ho un pannello da 300 watt, regolatore mppt da 30A e 2 batterie in parallelo per 190ah totali.

​​​​​​L inverter é il victronenergy Phoenix da 375watt (700 di spunto):
in 2 anni é sempre stato piu che sufficiente.
Ci mandiamo: tv da 40watt a 220 varie ore al giorno, il dremel da 120watt per fare lavoretti vari, il minipimer da 130 watt...anche tutto insieme va tranquillamente.
Poi un phon da viaggio da 350 watt senza problemi. Ovviamente non é un phon da 1500 watt ma per asciugare i capelli va benissimo.
Ci carico l aspirapolvere a batterie e varie altre cose che non ricordo.
Inoltre quando ce il sole durante il giorno, o in viaggio l inverter alimenta il frigo trivalente a 220. Sono 120/130 watt. Mi fa risparmiare gas e in viaggio rende molto meglio che a 12 v e consuma solo 10 watt in oiu. Il frigo a 12v l ho totalmente abbandonato.
Inoltre questo inverter é di ottima qualità e affidabilità. Si puo programmare con lo smartphone e l app...si puo impostare lalfrequenza in Hz e la tensione di uscita da 210v a 245v. O ad   esempio si può impostare la tensione affinche quandi viaggio col frigo a 220, e mi fermo e spengo il motore, e non c'è abbastanza sole, si spegne automaticamente, in modo da non dimenticare il frigo elettrico e scaricare le batterie.
Ad esempio, impostando la tensione di stacco a 13.2v. Come fa il rele per la 12v del frigo...anzi meglio.
I miei consumi passano per il 90% dall inverter da 2 anni e nin perde un colpo.

Io ho seguito i consigli di un utente del forum che mi sconsiglio inverter da migliaia di watt...
Che ringrazio ancorasmiley e con 120 euro mi ha fatto prenderr un ottimo attrezzo (anche se allo stesso prezzo si trovano anche da 3000watt).

Non.servono quasi mai, costano tanto senon sono patacche, bisogna fare un cablaggio grosso che é sempre piu rognoso e servono le batterie per poter gestire quelle potenze. Poi penso che 15 minuti di phon da 1500watt alla settimana, sicuramemte non danneggiano due buone batterie da 100ah...pero...

Poi ognuno ha le sue esigenze e magari gli servono 2000 watt...ma spero che la mia esperienza ti possa dare un idea di massimasmiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 11:35:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2020 alle 22:54:41

Ti posso dare la mia esperienza che vivo inncamper da 2 anni sempre in libera senza corrente...quindi l inverter mi serve. ho un pannello da 300 watt, regolatore mppt da 30A e 2 batterie in parallelo per 190ah totali. ​​​​​​L
inverter é il victronenergy Phoenix da 375watt (700 di spunto): in 2 anni é sempre stato piu che sufficiente. Ci mandiamo: tv da 40watt a 220 varie ore al giorno, il dremel da 120watt per fare lavoretti vari, il minipimer da 130 watt...anche tutto insieme va tranquillamente. Poi un phon da viaggio da 350 watt senza problemi. Ovviamente non é un phon da 1500 watt ma per asciugare i capelli va benissimo. Ci carico l aspirapolvere a batterie e varie altre cose che non ricordo. Inoltre quando ce il sole durante il giorno, o in viaggio l inverter alimenta il frigo trivalente a 220. Sono 120/130 watt. Mi fa risparmiare gas e in viaggio rende molto meglio che a 12 v e consuma solo 10 watt in oiu. Il frigo a 12v l ho totalmente abbandonato. Inoltre questo inverter é di ottima qualità e affidabilità. Si puo programmare con lo smartphone e l app...si puo impostare lalfrequenza in Hz e la tensione di uscita da 210v a 245v. O ad   esempio si può impostare la tensione affinche quandi viaggio col frigo a 220, e mi fermo e spengo il motore, e non c'è abbastanza sole, si spegne automaticamente, in modo da non dimenticare il frigo elettrico e scaricare le batterie. Ad esempio, impostando la tensione di stacco a 13.2v. Come fa il rele per la 12v del frigo...anzi meglio. I miei consumi passano per il 90% dall inverter da 2 anni e nin perde un colpo. Io ho seguito i consigli di un utente del forum che mi sconsiglio inverter da migliaia di watt... Che ringrazio ancora e con 120 euro mi ha fatto prenderr un ottimo attrezzo (anche se allo stesso prezzo si trovano anche da 3000watt). Non.servono quasi mai, costano tanto senon sono patacche, bisogna fare un cablaggio grosso che é sempre piu rognoso e servono le batterie per poter gestire quelle potenze. Poi penso che 15 minuti di phon da 1500watt alla settimana, sicuramemte non danneggiano due buone batterie da 100ah...pero... Poi ognuno ha le sue esigenze e magari gli servono 2000 watt...ma spero che la mia esperienza ti possa dare un idea di massima  
...
Ciao Hunter85.
Non ti dispiacere, ma faccio fatica a credere che con il tuo impianto e con tutte le utenze che colleghi non ti sia mai trovato in difficolta', specialmente nel periodo invernale.
Quanto meno ogni tanto avrai bisogno di accendere il motore e tenerlo acceso non per poco.
O mi sbaglio?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 12:59:25
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 11:35:12

Ciao Hunter85. Non ti dispiacere, ma faccio fatica a credere che con il tuo impianto e con tutte le utenze che colleghi non ti sia mai trovato in difficolta', specialmente nel periodo invernale. Quanto meno ogni tanto avrai bisogno di accendere il motore e tenerlo acceso non per poco. O mi sbaglio?
Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4

Non dico bugie.

Uso invernale vero non ne ho MAI fatto. Sono stato qui a Tenerife in alta montagna al feddo ma con oieno sole e buon irraggiamento anche a dicembre gennaio.
con la stufa 12 ore al giorno...e tv, 12.4v alla mattina presto.
Sono stato a fine inverno/inizio Primavera in Spagna centrale , con stufa qualche ora la notte ..mai nessun problema.
mi ricordo un mese Intero di acqua a treTre a giugno...nessun problema per la tv sempre accesa.
posso dirti che una persona con un imoianto praticamente identico al mio, passa l inverno IN SICILIA (non a Canazeismiley) senza il minimo problema per tv e un po di stufa...

Gli usi che ho detto sopra dell inverter mica sono tutti i giorni...il dremel lo uso poco per esempio...e per un oretta magari.

L uso davvero costante é tv, luci, pompa e carica telefoni.

LA mia vecchia stufa truma 3002 non consuma quasi nulla elettricamente, 0.8/1 amper con ventilazione al massimo.
Finiscr prima il gas che la corrente. 
Le nuove stufe credo possano assorbire anche 3 volte tanto.

Sono a Tenerife, qui l irraggiamento medio annuo é ottimo...passano spesso nuvole ma non abbiamo mai nemmeno una settimana di fila di brutto tempo.

Ovviamente se vado al nord dell isola, dove invece piove molto, in mezzo alla foresta di conifere in montagna con la pioggia...in una settimana probabilmente devo muovermi.
Specialmente se sto sotto gli alberi. Ma innquelle condizioni sto 2/3 gg non di più...

Questo è l altro giorno a ora di pranzo, a sud dell isola, fine marzo,pioggia
IMG_20200328_144411-1632x1224(1).jpgIMG_20200328_150415-1224x1632(1).jpgIMG_20200328_144444-1632x1224(1).jpg

Le nuvole erano abbastanza chiare e lasciavano passare abbastanza luce, ma il sole non c era mai. Come vedi é una buona produzione.
Ovviamente non basta per il frigo trivalente elettrico...ma per tv e telefoni nessun problema...smiley

2 mesi fa ho usato un impianto da 80 watt e regolatore pwm e batteria da 80ah...e andavo spesso in difficoltà invece...solo la tv bisognava razionarla appena non cera sole pieno.

Tra 80 e 300 watt ce una differenza ABISSALE indipendentemente dalle batterie.
Io penso che la prestanza sull autonomia la fa il sistema di reintegro: é molto piu autonomo un impianto da 600 watt o anche un efoy con una batteria da mercatone e 90 ah...che un impianto da 100 watt e 2 batterie lifepo4 da 100 ah l una.

E il primo impianto costa meno del secondolaugh(quello da 600 watt, nin l efoywink).

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/04/2020 alle 13:18:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 13:15:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 12:59:25

Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4 Non dico bugie. Uso invernale vero non ne ho MAI fatto. Sono stato qui a Tenerife in alta montagna al feddo
ma con oieno sole e buon irraggiamento anche a dicembre gennaio. con la stufa 12 ore al giorno...e tv, 12.4v alla mattina presto. Sono stato a fine inverno/inizio Primavera in Spagna centrale , con stufa qualche ora la notte ..mai nessun problema. mi ricordo un mese Intero di acqua a treTre a giugno...nessun problema per la tv sempre accesa. posso dirti che una persona con un imoianto praticamente identico al mio, passa l inverno IN SICILIA (non a Canazei) senza il minimo problema per tv e un po di stufa... Gli usi che ho detto sopra dell inverter mica sono tutti i giorni...il dremel lo uso poco per esempio...e per un oretta magari. L uso davvero costante é tv, luci, pompa e carica telefoni. LA mia vecchia stufa truma 3002 non consuma quasi nulla elettricamente, 0.8/1 amper con ventilazione al massimo. Finiscr prima il gas che la corrente.  Le nuove stufe credo possano assorbire anche 3 volte tanto. Sono a Tenerife, qui l irraggiamento medio annuo é ottimo...passano spesso nuvole ma non abbiamo mai nemmeno una settimana di fila di brutto tempo. Ovviamente se vado al nord dell isola, dove invece piove molto, in mezzo alla foresta di conifere in montagna con la pioggia...in una settimana probabilmente devo muovermi. Specialmente se sto sotto gli alberi. Ma innquelle condizioni sto 2/3 gg non di più... Questo è l altro giorno a ora di pranzo, a sud dell isola, fine marzo,pioggia Le nuvole erano abbastanza chiare e lasciavano passare abbastanza luce, ma il sole non c era mai. Come vedi é una buona produzione. Ovviamente non basta per il frigo trivalente elettrico...ma per tv e telefoni nessun problema... 2 mesi fa ho usato un impianto da 80 watt e regolatore pwm e batteria da 80ah...e andavo spesso in difficoltà invece...solo la tv bisognava razionarla appena non cera sole pieno. Tra 80 e 300 watt ce una differenza ABISSALE indipendentemente dalle batterie. Io penso che la prestanza sull autonomia la fa il sistema di reintegro: é molto piu autonomo un impianto da 600 watt o anche un efoy con una batteria da mercatone e 90 ah...che un impianto da 100 watt e 2 batterie lifepo4 da 100 ah l una. E il primo impianto costa meno del secondo(quello da 600 watt, nin l efoy).  
...
Ciao Hunter85,
Forse a Tenerife si riescewink
Magari lo dovevi dire subitowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 13:23:14
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 13:15:31

Ciao Hunter85, Forse a Tenerife si riesce Magari lo dovevi dire subito
Certolaugh se vivessi al nord itaIia in inverno la storia sarebbe molto diversa.

Comunque per fare una settimana bianca in montagna con una stufa che consuma cosi poco, con un impianto cosi non ci sono problemi se ce sole...o come detto, nemmeno fare inverni innzone come sud Italia...

Comunque io volevo parlare dell inverter e dire che von uuno da 300/600 watt si fa quasi tutto cio che serve...

Modificato da Hunter85 il 02/04/2020 alle 13:32:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:00:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 12:59:25

Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4 Non dico bugie. Uso invernale vero non ne ho MAI fatto. Sono stato qui a Tenerife in alta montagna al feddo
ma con oieno sole e buon irraggiamento anche a dicembre gennaio. con la stufa 12 ore al giorno...e tv, 12.4v alla mattina presto. Sono stato a fine inverno/inizio Primavera in Spagna centrale , con stufa qualche ora la notte ..mai nessun problema. mi ricordo un mese Intero di acqua a treTre a giugno...nessun problema per la tv sempre accesa. posso dirti che una persona con un imoianto praticamente identico al mio, passa l inverno IN SICILIA (non a Canazei) senza il minimo problema per tv e un po di stufa... Gli usi che ho detto sopra dell inverter mica sono tutti i giorni...il dremel lo uso poco per esempio...e per un oretta magari. L uso davvero costante é tv, luci, pompa e carica telefoni. LA mia vecchia stufa truma 3002 non consuma quasi nulla elettricamente, 0.8/1 amper con ventilazione al massimo. Finiscr prima il gas che la corrente.  Le nuove stufe credo possano assorbire anche 3 volte tanto. Sono a Tenerife, qui l irraggiamento medio annuo é ottimo...passano spesso nuvole ma non abbiamo mai nemmeno una settimana di fila di brutto tempo. Ovviamente se vado al nord dell isola, dove invece piove molto, in mezzo alla foresta di conifere in montagna con la pioggia...in una settimana probabilmente devo muovermi. Specialmente se sto sotto gli alberi. Ma innquelle condizioni sto 2/3 gg non di più... Questo è l altro giorno a ora di pranzo, a sud dell isola, fine marzo,pioggia Le nuvole erano abbastanza chiare e lasciavano passare abbastanza luce, ma il sole non c era mai. Come vedi é una buona produzione. Ovviamente non basta per il frigo trivalente elettrico...ma per tv e telefoni nessun problema... 2 mesi fa ho usato un impianto da 80 watt e regolatore pwm e batteria da 80ah...e andavo spesso in difficoltà invece...solo la tv bisognava razionarla appena non cera sole pieno. Tra 80 e 300 watt ce una differenza ABISSALE indipendentemente dalle batterie. Io penso che la prestanza sull autonomia la fa il sistema di reintegro: é molto piu autonomo un impianto da 600 watt o anche un efoy con una batteria da mercatone e 90 ah...che un impianto da 100 watt e 2 batterie lifepo4 da 100 ah l una. E il primo impianto costa meno del secondo(quello da 600 watt, nin l efoy).  
...
Per darti un paragone, il consumo medio di corrente (una volta a regime) di una Combi a Gas è di 1,4A e di una Combi Diesel di 1,8A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:31:16

...
Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano  tutti gli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso:  max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
Renato

Modificato da relom il 02/04/2020 alle 17:34:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:17:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 17:00:49

Per darti un paragone, il consumo medio di corrente (una volta a regime) di una Combi a Gas è di 1,4A e di una Combi Diesel di 1,8A.
Quindi non 3/4 volte di piu, ma diciiamo il doppio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:26:52
In risposta al messaggio di relom del 02/04/2020 alle 17:31:16

Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano  tutti
gli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso:  max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
...
Che l inverter sia pericoloso di per se, nom sono d accordo...
anzi, per certi versi mi tranquillizza di più far correre  i 120 watt del.frigo elettrico in giro per il camper, ad alta tensione e mezzzo amper, invece che a 12v e 10 amper.
E questo anche per altri usi.

L inverter non da nessuna botta all batteria. La botta la da il carico grosso...sia esso a 220 o a 12v. Perché sulla batteria sara sempre a 12v.
Se ci fosse un phon a 12v e 1500 watt, darebbe la stessa botta di un phon a220 e 1500 watt, piu o meno.

La tensione a 220 da alcuni vantaggi, cavi sottili, bassi amperaggi, niente caduta di tensione tra lunghe distanze etc...

Per contro l inverter ha un certo consumo a vuoto ( il mio 5watt o meno di 1 watt in funzione ECO) E una certa dispersione (8/10% innquelli buoni).

Quindi l inverter, se piccolo e rapportato alle.batterie credo sia sicurissimo ed efficiente.
Diverso è esagerare con i carichi e usare quindi inverter potentissimi e magari da 4 soldi.
Ma li il problema è il carico spropositato per la batteria,piu che l inverter in se.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 02:24:04

Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano  tutti
gli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso:  max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
...
Io ho un inverterda 1000W, sbaglio di gioventù e di ignoranza, comperato quando non frequentatvo questo forum che mi ha insegnato tante cose.

Però, ormai lo ho e lo tengo, ma lo uso al massimo per un compressore da 250W , quindi assorbe 25A circa dalla BS e per tempi brevi (alcuni secondi per le bici e per il camper solo in situazione di emergenza).
Esisteva anche la identica versione dello stesso compresosre a 12v ma assorbiva 25A quindi come questo usato con inverter. Però, questo lo posso spostare con una sottile prolunga 220v da 10m , l altro avrei dovuto usare un grosso e corto cavo da 6mm2, poco pratico. Da qui la scelta.

In pratica questo grosso inverter lo uso solo un paio di volte all anno se devo gonfiare le bici (ma non le porto mai e quella volta le gonfio bene a casa).

Poi ho un secondo inverter da 150W a ionda pura che assorbe meno di 15A a pieno carico e quindi correnti contenute.
Questo per esempio lo uso per le batterie della macchina fotografica o per alimentare il PC.
Verissimo che esiste anche un caricabatterie a 12v sia per la macchina foto che per il PC, e li ho anche i camper, ma preferisco gli originali tramite piccolo inverter.

Forse divento prolisso, ma in questo periodo di tempo ce ne è sia per scrivere (mi dispiace per voi laugh) che per leggere.

Macchina foto:
La maggioranza delle macchine serie, come la mia Olympus E-M1, usa una batteria Litio da 7,6v quindi composta da due elementi da 3,7v
immagine(2699).png
come si vede ha 5 contatti e non solio i due contatti + e -.
Il suo caricabatterie originale a 220 ha anche lui 5 contatti

immagine(2700).png
mentre un caricabatterie 12v di terze parti (non originale) seppure specifico per quella batteria, ha solo due contatti per il + e il -

immagine(2701).png

Quale è la differenza?  Il caricabaterie originale carica i due elementi separatamente cioè la così detta carica equalizzata, inoltre sfrutta un sensore di temperatura all interno della batteria per attuare la carica in modo sicuro.
Il CB universale a due contatti carica i due elementi in serie, quindi si potrebbe caricare piu uno e meno l altro, e con il tempo rovinare la batteria (che costa uno sproposito), inoltre la batteria se dovesse surriscaldarsi, in quello originale si interrompe la carica, cosa che non fa quello universale.

Certo che se mi è necessario uso anche quello a 12v (che volendo ha anche un ingresso micro USB molto comodo se si è in giro per esempio per collegarlo a un powerbank nello zaino) ma solo sotto il mio controllo e comunque almeno una carica ogni alcune, la faccio con quello originale che torna a equalizzare la batteria rimettendola in perfette condizioni.

Casomai il discorso è molto tecnicista e esula un po, ma forse puo essere utile a chi deve caricare quel genere di batterie.

Invece batteria delle compatte , spesso sono a 3,6 / 3,7v e quindi costituite da un solo elemento e quindi non hanno il problema della equalizzazione come quella della mia Olympus TG-5

immagine(2702).png

Tutto questo discorso per spiegare perchè in alcuni casi quando possibile è preferibile usare i caricatori originali tramite piccolo inverter (la carica assorbe una corrente piccolissima) che un caricabatterei direttamente a 12v anche se esiste.

Anche nell uso del Notebook, ho anche in camper un caricabatterie 12v con uscita 19v specifico per il mio Acer, ma diventa molto caldo (sicuramente va bene così) metre quello originale collegato a invertere si scalda ma molto meno.
L assorbimento di quello originale collegato a inverter è quasi sovrapponibile a quello a 12v.
Infatti quello a 12v dovendo trasformare da 12v a 19v è un trasformatore DC-DC che ha un funzionamento simile a un inverter in quanto la CC non si puo trasformare come tale ma va prima trasformata in CA.
Se ho ben capito prende i 12v CC , li trasforma tramite un oscillatore in CA (come fa un inverter) e poi eleva la tensione e poi  riconverte la CA in CC 19v.
Quidi fa due conversioni come fa anche  l inverter a trasformare i 12vCC in 220V AC e poi seconda conversione l alimentatore del notebook trasforma i 220v AC in 19v CC.

Beh, almeno domani avete da leggere per passare il tempo winklaughlaugh
Piuttosto che la Durso o il Grande Fratello in TV, forse è meglio comunque laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2020 alle 02:27:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 15:43:13

...
Ciao Renato.
Condivido pienamente il tuo intervento e ne approfitto per fare alcune considerazioni di carattere generale.
Frequento questo sito da molti anni ed ho notato che chi compra un camper - nuovo o usato - quasi sempre, per prima cosa, mette mano all' impianto elettrico.
Credo innanzitutto che l'impianto elettrico di un camper sia una cosa abbastanza complicata.
Credo inoltre che gli unici a conoscere la centralina siano i tecnici che l' hanno progettata.
Credo poi che solo i progettisti dell' impianto elettrico lo conoscono bene e conoscono un poco la centralina.
In sintesi, secondo il mio modesto punto di vista, nessuno e' in grado - a parte i soggetti prima elencati - di mettere mano con competenza all' impianto elettrico di un camper.
Sempre secondo me, se uno vuole dei dispositivi che richiedano di intervenire sull' impianto (pannelli solari, antifurto etc) , e' meglio che li chieda direttamente all'allestitore, il quale conosce i suoi veicoli e quindi garantisce che non vi siano conflitti.
lo so, costa di piu' (ma - a ben valutare - forse non piu' di tanto).
Porto ad esempio l'antifurto del mio camper
Avrei forse potuto risparmiare qualcosa facendolo installare post vendita.
Poi mi e' capitato di vedere un cruscotto letteralmente "sventrato" proprio per l' installazione di un antifurto surprise e quindi l'ho chiesto direttamente a Laika.
In 10 anni mai un falso allarme.
La seconda cosa alla quale pensano quasi tutti i camperisti e' l' inverter.surprise
L'inverter, sempre a mio modesto parere, e' pericoloso e non serve a nientesmiley
Altri colleghi hanno spiegato perche' e' pericoloso.
Non serve a niente, perche' oggi quasi sempre e' possibile alimentare i propri dispositivi direttamente con i 12 volt.
Esistono televisori a 12 volt a prezzi contenuti.
Tablet e telefonini si ricaricano con gli appositi adattatori (costo pochi euro) collegati alle prese accendisigari (esistono anche per le prese a 12 volt piccole spesso presenti sui nostri camper).
Ho sempre avuto a bordo un inverter da 150 watt in onda pura, mai comunque sfuttato alla massima potenza.
E' piccolo (penso una decina di centimetri di lato), e' leggero e si  collega senza problemi ad una presa accendisigari
Lo uso per ricaricare il rasoio elettrico e la batteria della Nikon, non altrimenti ricaricabili.
Potrebbe essere usato anche per i notebook, che funzionano abitualmente a 19 volt, ma anche per questi esistono alimentatori 12 volt dedicati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link