In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 17:25:30lascia perdere perchè stai chiedendo quasi l'impossibile!!
Buon giorno. Sono nuovo del gruppo e ringrazio innanzitutto tutti coloro che mi possono consigliare al meglio. Devo acquistare e montare un inverter su un rimor del 96. Dispongo di un pannello da 100w e una sola batteriada 100 amper classica. Desidero far funzionare oltre i dispositivi già esistenti, almeno una piastra o un phon di casa. È possibile? Quale tipo di inverter mi consigli? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 17:25:30Ciao Cristiano.
Buon giorno. Sono nuovo del gruppo e ringrazio innanzitutto tutti coloro che mi possono consigliare al meglio. Devo acquistare e montare un inverter su un rimor del 96. Dispongo di un pannello da 100w e una sola batteriada 100 amper classica. Desidero far funzionare oltre i dispositivi già esistenti, almeno una piastra o un phon di casa. È possibile? Quale tipo di inverter mi consigli? Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/04/2020 alle 19:44:22Penso che il compressore di un piccolo frigorifero a 220 volt, assorba 100 - 150 watt, una potenza sostenibile dalla batteria di servizio.
Io ne ho montato uno da 1000w per far funzionare il frigo a 220 in viaggio ma ho voluto provare anche la macchinetta per il caffè e diciamo che un paio di caffè li posso fare ma non andrei oltre perché le batterie ne risentono.Ho anche usato 10 minuti un piccolo aspirapolvere a 220 senza grandi problemi ma un phon credo sia troppo anche perché non lo usi per 1 minuto. Ciao Giò
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 20:54:32Ti dò ragione infatti l'ho detto che più di un paio di caffè non li farei, tra l'altro non lo prendiamo quasi mai, però io sono curioso e ho voluto provare.
Penso che il compressore di un piccolo frigorifero a 220 volt, assorba 100 - 150 watt, una potenza sostenibile dalla batteria di servizio. Una macchinetta per il caffe' da casa dovrebbe assorbire tra i 1000 e i 1500 watt.Non so quanto tempo impiega a fare un caffe' (5-10 minuti?) ma per questo tempo e' come tenere acceso il motorino di avviamento. Non credo che la/e batteria/e gradiscano molto.
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 21:40:37Se posso aggiungere, ci sono dei piccoli phone a basso assorbimento, mi sembra circa 800w, perché con uno normale potresti avere problemi anche attaccato alla colonnina del campeggio, cmq sempre molti per l'inverter per i tempi di utilizzo.
Grazie ragazzi, sono soddisfatto per le vostre risposte in quanto è un po di tempo che giro attorno a questo dubbio. Mi sono fatto un idea. La moglie si asciuga i capelli in area sosta o campeggio
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 21:40:37Ti posso dare la mia esperienza che vivo inncamper da 2 anni sempre in libera senza corrente...quindi l inverter mi serve.
Grazie ragazzi, sono soddisfatto per le vostre risposte in quanto è un po di tempo che giro attorno a questo dubbio. Mi sono fatto un idea. La moglie si asciuga i capelli in area sosta o campeggio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2020 alle 22:54:41Ciao Hunter85.
Ti posso dare la mia esperienza che vivo inncamper da 2 anni sempre in libera senza corrente...quindi l inverter mi serve. ho un pannello da 300 watt, regolatore mppt da 30A e 2 batterie in parallelo per 190ah totali. Linverter é il victronenergy Phoenix da 375watt (700 di spunto): in 2 anni é sempre stato piu che sufficiente. Ci mandiamo: tv da 40watt a 220 varie ore al giorno, il dremel da 120watt per fare lavoretti vari, il minipimer da 130 watt...anche tutto insieme va tranquillamente. Poi un phon da viaggio da 350 watt senza problemi. Ovviamente non é un phon da 1500 watt ma per asciugare i capelli va benissimo. Ci carico l aspirapolvere a batterie e varie altre cose che non ricordo. Inoltre quando ce il sole durante il giorno, o in viaggio l inverter alimenta il frigo trivalente a 220. Sono 120/130 watt. Mi fa risparmiare gas e in viaggio rende molto meglio che a 12 v e consuma solo 10 watt in oiu. Il frigo a 12v l ho totalmente abbandonato. Inoltre questo inverter é di ottima qualità e affidabilità. Si puo programmare con lo smartphone e l app...si puo impostare lalfrequenza in Hz e la tensione di uscita da 210v a 245v. O ad esempio si può impostare la tensione affinche quandi viaggio col frigo a 220, e mi fermo e spengo il motore, e non c'è abbastanza sole, si spegne automaticamente, in modo da non dimenticare il frigo elettrico e scaricare le batterie. Ad esempio, impostando la tensione di stacco a 13.2v. Come fa il rele per la 12v del frigo...anzi meglio. I miei consumi passano per il 90% dall inverter da 2 anni e nin perde un colpo. Io ho seguito i consigli di un utente del forum che mi sconsiglio inverter da migliaia di watt... Che ringrazio ancora e con 120 euro mi ha fatto prenderr un ottimo attrezzo (anche se allo stesso prezzo si trovano anche da 3000watt). Non.servono quasi mai, costano tanto senon sono patacche, bisogna fare un cablaggio grosso che é sempre piu rognoso e servono le batterie per poter gestire quelle potenze. Poi penso che 15 minuti di phon da 1500watt alla settimana, sicuramemte non danneggiano due buone batterie da 100ah...pero... Poi ognuno ha le sue esigenze e magari gli servono 2000 watt...ma spero che la mia esperienza ti possa dare un idea di massima
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 11:35:12Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4
Ciao Hunter85. Non ti dispiacere, ma faccio fatica a credere che con il tuo impianto e con tutte le utenze che colleghi non ti sia mai trovato in difficolta', specialmente nel periodo invernale. Quanto meno ogni tanto avrai bisogno di accendere il motore e tenerlo acceso non per poco. O mi sbaglio?
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 12:59:25Ciao Hunter85,
Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4 Non dico bugie. Uso invernale vero non ne ho MAI fatto. Sono stato qui a Tenerife in alta montagna al feddoma con oieno sole e buon irraggiamento anche a dicembre gennaio. con la stufa 12 ore al giorno...e tv, 12.4v alla mattina presto. Sono stato a fine inverno/inizio Primavera in Spagna centrale , con stufa qualche ora la notte ..mai nessun problema. mi ricordo un mese Intero di acqua a treTre a giugno...nessun problema per la tv sempre accesa. posso dirti che una persona con un imoianto praticamente identico al mio, passa l inverno IN SICILIA (non a Canazei) senza il minimo problema per tv e un po di stufa... Gli usi che ho detto sopra dell inverter mica sono tutti i giorni...il dremel lo uso poco per esempio...e per un oretta magari. L uso davvero costante é tv, luci, pompa e carica telefoni. LA mia vecchia stufa truma 3002 non consuma quasi nulla elettricamente, 0.8/1 amper con ventilazione al massimo. Finiscr prima il gas che la corrente. Le nuove stufe credo possano assorbire anche 3 volte tanto. Sono a Tenerife, qui l irraggiamento medio annuo é ottimo...passano spesso nuvole ma non abbiamo mai nemmeno una settimana di fila di brutto tempo. Ovviamente se vado al nord dell isola, dove invece piove molto, in mezzo alla foresta di conifere in montagna con la pioggia...in una settimana probabilmente devo muovermi. Specialmente se sto sotto gli alberi. Ma innquelle condizioni sto 2/3 gg non di più... Questo è l altro giorno a ora di pranzo, a sud dell isola, fine marzo,pioggia Le nuvole erano abbastanza chiare e lasciavano passare abbastanza luce, ma il sole non c era mai. Come vedi é una buona produzione. Ovviamente non basta per il frigo trivalente elettrico...ma per tv e telefoni nessun problema... 2 mesi fa ho usato un impianto da 80 watt e regolatore pwm e batteria da 80ah...e andavo spesso in difficoltà invece...solo la tv bisognava razionarla appena non cera sole pieno. Tra 80 e 300 watt ce una differenza ABISSALE indipendentemente dalle batterie. Io penso che la prestanza sull autonomia la fa il sistema di reintegro: é molto piu autonomo un impianto da 600 watt o anche un efoy con una batteria da mercatone e 90 ah...che un impianto da 100 watt e 2 batterie lifepo4 da 100 ah l una. E il primo impianto costa meno del secondo(quello da 600 watt, nin l efoy).
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 13:15:31Certo
Ciao Hunter85, Forse a Tenerife si riesce Magari lo dovevi dire subito
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 12:59:25Per darti un paragone, il consumo medio di corrente (una volta a regime) di una Combi a Gas è di 1,4A e di una Combi Diesel di 1,8A.
Mai mai mai attaccato alla 220 in 2 anni (a parte sul traghetto). Mai acceso il motore,mai batterie sotto 12.5/12.4 Non dico bugie. Uso invernale vero non ne ho MAI fatto. Sono stato qui a Tenerife in alta montagna al feddoma con oieno sole e buon irraggiamento anche a dicembre gennaio. con la stufa 12 ore al giorno...e tv, 12.4v alla mattina presto. Sono stato a fine inverno/inizio Primavera in Spagna centrale , con stufa qualche ora la notte ..mai nessun problema. mi ricordo un mese Intero di acqua a treTre a giugno...nessun problema per la tv sempre accesa. posso dirti che una persona con un imoianto praticamente identico al mio, passa l inverno IN SICILIA (non a Canazei) senza il minimo problema per tv e un po di stufa... Gli usi che ho detto sopra dell inverter mica sono tutti i giorni...il dremel lo uso poco per esempio...e per un oretta magari. L uso davvero costante é tv, luci, pompa e carica telefoni. LA mia vecchia stufa truma 3002 non consuma quasi nulla elettricamente, 0.8/1 amper con ventilazione al massimo. Finiscr prima il gas che la corrente. Le nuove stufe credo possano assorbire anche 3 volte tanto. Sono a Tenerife, qui l irraggiamento medio annuo é ottimo...passano spesso nuvole ma non abbiamo mai nemmeno una settimana di fila di brutto tempo. Ovviamente se vado al nord dell isola, dove invece piove molto, in mezzo alla foresta di conifere in montagna con la pioggia...in una settimana probabilmente devo muovermi. Specialmente se sto sotto gli alberi. Ma innquelle condizioni sto 2/3 gg non di più... Questo è l altro giorno a ora di pranzo, a sud dell isola, fine marzo,pioggia Le nuvole erano abbastanza chiare e lasciavano passare abbastanza luce, ma il sole non c era mai. Come vedi é una buona produzione. Ovviamente non basta per il frigo trivalente elettrico...ma per tv e telefoni nessun problema... 2 mesi fa ho usato un impianto da 80 watt e regolatore pwm e batteria da 80ah...e andavo spesso in difficoltà invece...solo la tv bisognava razionarla appena non cera sole pieno. Tra 80 e 300 watt ce una differenza ABISSALE indipendentemente dalle batterie. Io penso che la prestanza sull autonomia la fa il sistema di reintegro: é molto piu autonomo un impianto da 600 watt o anche un efoy con una batteria da mercatone e 90 ah...che un impianto da 100 watt e 2 batterie lifepo4 da 100 ah l una. E il primo impianto costa meno del secondo(quello da 600 watt, nin l efoy).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cristiano2 del 01/04/2020 alle 17:25:30Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano tutti gli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso: max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 17:00:49Quindi non 3/4 volte di piu, ma diciiamo il doppio...
Per darti un paragone, il consumo medio di corrente (una volta a regime) di una Combi a Gas è di 1,4A e di una Combi Diesel di 1,8A.
In risposta al messaggio di relom del 02/04/2020 alle 17:31:16Che l inverter sia pericoloso di per se, nom sono d accordo...
Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano tuttigli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso: max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
In risposta al messaggio di relom del 02/04/2020 alle 17:31:16Io ho un inverterda 1000W, sbaglio di gioventù e di ignoranza, comperato quando non frequentatvo questo forum che mi ha insegnato tante cose.
Premesso che considero l'inverter l'accessorio più pericoloso che si possa istallare sul camper, ne contesto oggi anche la pratica utilità perché, ormai, con un pochino di pazienza e qualche soldo , si trovano tuttigli utensili necessari o voluttuosi adattabili a 12 v (tele, caricatori vari, ecc). Il phon, tema ricorrente quando si parla di inverter, può bene essere sostituito con altri metodi, per es. sfruttando la stufa; se ne è parlato in altri post). E comunque, se proprio non se ne vuole fare a meno, concordo con Tommaso: max 350 Watt, onda pura, eccellente qualità, montato da un SERIO professionista e utilizzato per il minor tempo possibile. Ricordandoci sempre che comunque, ogni volta che si accende l'inverter, la batteria un colpetto se lo prende.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di relom del 02/04/2020 alle 17:31:16Ciao Renato.