CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentare tubo acque chiare Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 12:42:30
In risposta al messaggio di ricciulino del 26/12/2025 alle 10:00:28

Buongiorno a tutti  I lavori sono andati un po' a rilento, ho dovuto costruire un mini collettore per far arrivare l'aria dai 60 mm del tubo alla presa d'aria della Truma, che è grande quattro volte tanto. Oltretutto ho
cambiato il giro dell' aria, installando un T che mi permette di mantenere eventualmente la vecchia configurazione, senza interessare la Truma. Entro un paio di giorni vi farò sapere!
...
Se riesci a mettere qualche altre foto un po' più dettagliate e fare una relazione con i vari step del lavoro eseguito magari potrebbe servire ad altri.
Ciao e buona giornata 
tiziano
ricciulino
ricciulino
12/12/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 21:10:55
Fatto il primo test
Il sistema sembra funzionare, bisogna avere un po' di pazienza per avere l'aria veramente calda ovunque..
I tubi dell'impianto originale si devono scaldare a loro volta e cedere calore ai materiali che hanno vicino ( che è uno degli scopi di questa realizzazione).
La ventola della Truma ha molte regolazioni, bisogna restare entro le prime 4 per evitare l'effetto contrario, dato che il mio cinesino è un modesto 2 kW. Con riscaldatori più potenti si può aumentare la ventola, a meno che non abbiate un Morelo da 8 metri..
In soldoni, se avete il cinebasto vicino alla Truma e non dovete scavalcare mille pannelli con tubazioni varie, ne vale la pena. Farò la prova del nove a capodanno, quando prevedono minime di -16 gradi; vedremo se riuscirò ad usare l'acqua senza che si ghiacci.
In caso positivo, farò seguito con un po' di foto e una descrizione più accurata delle varie fasi del lavoro 
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 00:11:24
In risposta al messaggio di ricciulino del 28/12/2025 alle 21:10:55

Fatto il primo test Il sistema sembra funzionare, bisogna avere un po' di pazienza per avere l'aria veramente calda ovunque.. I tubi dell'impianto originale si devono scaldare a loro volta e cedere calore ai materiali che
hanno vicino ( che è uno degli scopi di questa realizzazione). La ventola della Truma ha molte regolazioni, bisogna restare entro le prime 4 per evitare l'effetto contrario, dato che il mio cinesino è un modesto 2 kW. Con riscaldatori più potenti si può aumentare la ventola, a meno che non abbiate un Morelo da 8 metri.. In soldoni, se avete il cinebasto vicino alla Truma e non dovete scavalcare mille pannelli con tubazioni varie, ne vale la pena. Farò la prova del nove a capodanno, quando prevedono minime di -16 gradi; vedremo se riuscirò ad usare l'acqua senza che si ghiacci. In caso positivo, farò seguito con un po' di foto e una descrizione più accurata delle varie fasi del lavoro 
...
Aspettiamo con fiducia la prova di capodanno.
tiziano
ricciulino
ricciulino
12/12/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 12:35:24
Lavoro ultimato con qualche aggiornamento :
Ho adattato la valvola a 3 vie perché lo spazio è davvero esiguo
IMG_20251231_094305.jpg
Poi ho coibentato i tubi con rivestimento siliconico e lana di roccia. La differenza adesso è davvero notevole, faccio girare la ventola della Truma a 8 ed esce calda da tutte le bocchette 

IMG_20251231_105537.jpg
Lo stesso materiale si trova dall'altra parte del pavimento, davanti alla Truma

IMG_20251231_100335(2).jpgquesto è il collettore in lamiera battuto tutto a mano e isolato con silicone da altre temperature. Qui si collega il tubo che proviene dal cinesino e fa da adattatore, in modo da ottimizzare il flusso di aria che viene aspirato dalla Truma.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di ricciulino del 31/12/2025 alle 12:35:24

Lavoro ultimato con qualche aggiornamento : Ho adattato la valvola a 3 vie perché lo spazio è davvero esiguo Poi ho coibentato i tubi con rivestimento siliconico e lana di roccia. La differenza adesso è davvero notevole,
faccio girare la ventola della Truma a 8 ed esce calda da tutte le bocchette  Lo stesso materiale si trova dall'altra parte del pavimento, davanti alla Truma questo è il collettore in lamiera battuto tutto a mano e isolato con silicone da altre temperature. Qui si collega il tubo che proviene dal cinesino e fa da adattatore, in modo da ottimizzare il flusso di aria che viene aspirato dalla Truma.  
...
Qualche informazione. Hai provato di notte per sentire quanto rumore fanno tutti e due accesi perché non si congelino le tubazioni dell' acqua visto che il cinesino ce l'hai in cellula. Consumo di energia per valutare se si riesce a fare anche sosta libera.
Il collettore per ottimizzare l'aspirazione della Truma come va posizionato? Se dovessi usare solo la Truma non disturba?
Saluti e buon capodanno.

tiziano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 20:57:35
In risposta al messaggio di ricciulino del 09/12/2025 alle 16:23:44

Tommaso, ho dato un occhiata su dove e come fare arrivare l'aria calda alla truma. Davanti alla dinette c'è la presa d'aria dell'aspirazione, tuttavia ho posizionato proprio li la Power Bank. La Truma è posizionata proprio
dietro e la sua bocchetta è sulla parte frontale. Devo capire se posso fare arrivare l'aria calda del cibebasto dell'alto, sotto al sedile Stavo pensando da fare così, con una tubazione coibentata da fare passare sopra e quindi davanti all' aspirazione 
...
Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere 
un filtro ripo cappa per fermare tutta la polvere che altrimenti si
depositerebbe sulle ventole e le viene a sbilanciare e rendere rumorose 
in parte inviata in circolo nei tubi e nei tuoi e vostri pomoni..

Da sempre messo uno e cambiato prima di ogni stagione invernale
ed  diventava  bello NERO.

Questo è il mio davanti alle griglie del Laika  , fatto con pieghe a V
per aumentarne la superficie .

image(7745).png
E in parte  aria aspirata da esterno direttamente sotto la Truma
dal foro , che poi ha una serrandina scorrevole
e griglia dippia antiinsetti sotto al pianale .
Questa evita il flusso aria a livello piedi che entra dalle fessure 
sulla porta cellula e scorre su tutto il pavimento.

image(7746).png

Franco

Modificato da franco49tn il 31/12/2025 alle 21:10:05
ricciulino
ricciulino
12/12/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 22:10:15
In risposta al messaggio di gandalf61 del 31/12/2025 alle 18:12:06

Qualche informazione. Hai provato di notte per sentire quanto rumore fanno tutti e due accesi perché non si congelino le tubazioni dell' acqua visto che il cinesino ce l'hai in cellula. Consumo di energia per valutare se
si riesce a fare anche sosta libera. Il collettore per ottimizzare l'aspirazione della Truma come va posizionato? Se dovessi usare solo la Truma non disturba? Saluti e buon capodanno.  
...
Tiziano buon anno nuovo anche a te!
Il cinesino non è silenzioso come la Truma, che è impercettibile anche ad alta velocità. L'ho posizionato nel vano davanti alla dinette anche per sentirlo un po' meno e così facendo è abbastanza attutito; l'iniettore non è avvertibile per fortuna.
Per il consumo di corrente non mi preoccupo, una volta che il cinesino si è assestato, sono davvero pochi ampere. Ho tre AGM che mi fanno stare sereno. Al momento sono attaccato alla colonnina ma quanto prima ti farò sapere il consumo di entrambe in funzione in libera.
Il collettore è posto davanti ma scostato di circa 5-6 mm su tutto il perimetro , così può lavorare anche col cinesino spento (e comunque può aspirare un po' di aria anche attraverso di lui)

ricciulino
ricciulino
12/12/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 22:15:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/12/2025 alle 20:57:35

Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere  un filtro ripo cappa per fermare tutta la polvere che altrimenti si depositerebbe sulle ventole e le viene a sbilanciare e rendere rumorose  in parte inviata
in circolo nei tubi e nei tuoi e vostri pomoni.. Da sempre messo uno e cambiato prima di ogni stagione invernale ed  diventava  bello NERO. Questo è il mio davanti alle griglie del Laika  , fatto con pieghe a V per aumentarne la superficie . E in parte  aria aspirata da esterno direttamente sotto la Truma dal foro , che poi ha una serrandina scorrevole e griglia dippia antiinsetti sotto al pianale . Questa evita il flusso aria a livello piedi che entra dalle fessure  sulla porta cellula e scorre su tutto il pavimento.  
...
Franco grazie della dritta e complimenti per il lavoro.
Stavo infatti pensando di mettere un filtro direttamente davanti al cinesino, ma di grandi dimensioni per non farlo surriscaldare.
Così facendo dovrei risparmiare di inquinare la Truma. Avevo in mente un filtro anche davanti a quest'ultima ma non c'è spazio per passarci con le mani, se non smontando mezzo campersurprise
ricciulino
ricciulino
12/12/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:39:49
Aggiornamento
il risultato è positivo, l'acqua non si è mai ghiacciata, sono riuscito ad avere in cellula non meno di 17 gradi di notte mentre fuori ero a -15 (considerando che il Van non ha una coibentazione da primato). Inoltre si scalda anche l'acqua della Truma permettendomi di fare due docce veloci e lavare i piatti con acqua calda. Non ho praticamente mai acceso la stufa.

Il consumo di corrente con il cinesino al massimo e la ventola della Truma a 7/10 è di circa 30W e 2,6 Ampere.
Ringrazio ancora tutti per i contributi e le informazioni che avete condivisoheart
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:57:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/12/2025 alle 20:57:35

Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere  un filtro ripo cappa per fermare tutta la polvere che altrimenti si depositerebbe sulle ventole e le viene a sbilanciare e rendere rumorose  in parte inviata
in circolo nei tubi e nei tuoi e vostri pomoni.. Da sempre messo uno e cambiato prima di ogni stagione invernale ed  diventava  bello NERO. Questo è il mio davanti alle griglie del Laika  , fatto con pieghe a V per aumentarne la superficie . E in parte  aria aspirata da esterno direttamente sotto la Truma dal foro , che poi ha una serrandina scorrevole e griglia dippia antiinsetti sotto al pianale . Questa evita il flusso aria a livello piedi che entra dalle fessure  sulla porta cellula e scorre su tutto il pavimento.  
...
Questa è un'ottima idea, la applicherò senz'altro. Grazie Franco!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2138
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:43:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/01/2026 alle 10:57:11

Questa è un'ottima idea, la applicherò senz'altro. Grazie Franco!
Un filtro, qualunque esso sia, riduce l'aria in aspirazione. 
Io ho il problema dei peli del cane, cerco di tenere pulito in quella zona, forse anche una semplice retina sarebbe sufficiente per trattenerli
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 15:15:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2026 alle 13:43:38

Un filtro, qualunque esso sia, riduce l'aria in aspirazione.  Io ho il problema dei peli del cane, cerco di tenere pulito in quella zona, forse anche una semplice retina sarebbe sufficiente per trattenerli
Si ma basta anche 1 strato per non far passare i peli (che è il motivo UNICO per cui lo farei. wink

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link