In risposta al messaggio di ricciulino del 26/12/2025 alle 10:00:28Se riesci a mettere qualche altre foto un po' più dettagliate e fare una relazione con i vari step del lavoro eseguito magari potrebbe servire ad altri.
Buongiorno a tutti I lavori sono andati un po' a rilento, ho dovuto costruire un mini collettore per far arrivare l'aria dai 60 mm del tubo alla presa d'aria della Truma, che è grande quattro volte tanto. Oltretutto hocambiato il giro dell' aria, installando un T che mi permette di mantenere eventualmente la vecchia configurazione, senza interessare la Truma. Entro un paio di giorni vi farò sapere!
In risposta al messaggio di ricciulino del 28/12/2025 alle 21:10:55Aspettiamo con fiducia la prova di capodanno.
Fatto il primo test Il sistema sembra funzionare, bisogna avere un po' di pazienza per avere l'aria veramente calda ovunque.. I tubi dell'impianto originale si devono scaldare a loro volta e cedere calore ai materiali chehanno vicino ( che è uno degli scopi di questa realizzazione). La ventola della Truma ha molte regolazioni, bisogna restare entro le prime 4 per evitare l'effetto contrario, dato che il mio cinesino è un modesto 2 kW. Con riscaldatori più potenti si può aumentare la ventola, a meno che non abbiate un Morelo da 8 metri.. In soldoni, se avete il cinebasto vicino alla Truma e non dovete scavalcare mille pannelli con tubazioni varie, ne vale la pena. Farò la prova del nove a capodanno, quando prevedono minime di -16 gradi; vedremo se riuscirò ad usare l'acqua senza che si ghiacci. In caso positivo, farò seguito con un po' di foto e una descrizione più accurata delle varie fasi del lavoro
questo è il collettore in lamiera battuto tutto a mano e isolato con silicone da altre temperature. Qui si collega il tubo che proviene dal cinesino e fa da adattatore, in modo da ottimizzare il flusso di aria che viene aspirato dalla Truma. In risposta al messaggio di ricciulino del 31/12/2025 alle 12:35:24Qualche informazione. Hai provato di notte per sentire quanto rumore fanno tutti e due accesi perché non si congelino le tubazioni dell' acqua visto che il cinesino ce l'hai in cellula. Consumo di energia per valutare se si riesce a fare anche sosta libera.
Lavoro ultimato con qualche aggiornamento : Ho adattato la valvola a 3 vie perché lo spazio è davvero esiguo Poi ho coibentato i tubi con rivestimento siliconico e lana di roccia. La differenza adesso è davvero notevole,faccio girare la ventola della Truma a 8 ed esce calda da tutte le bocchette Lo stesso materiale si trova dall'altra parte del pavimento, davanti alla Truma questo è il collettore in lamiera battuto tutto a mano e isolato con silicone da altre temperature. Qui si collega il tubo che proviene dal cinesino e fa da adattatore, in modo da ottimizzare il flusso di aria che viene aspirato dalla Truma.
In risposta al messaggio di ricciulino del 09/12/2025 alle 16:23:44Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere
Tommaso, ho dato un occhiata su dove e come fare arrivare l'aria calda alla truma. Davanti alla dinette c'è la presa d'aria dell'aspirazione, tuttavia ho posizionato proprio li la Power Bank. La Truma è posizionata propriodietro e la sua bocchetta è sulla parte frontale. Devo capire se posso fare arrivare l'aria calda del cibebasto dell'alto, sotto al sedile Stavo pensando da fare così, con una tubazione coibentata da fare passare sopra e quindi davanti all' aspirazione
In risposta al messaggio di gandalf61 del 31/12/2025 alle 18:12:06Tiziano buon anno nuovo anche a te!
Qualche informazione. Hai provato di notte per sentire quanto rumore fanno tutti e due accesi perché non si congelino le tubazioni dell' acqua visto che il cinesino ce l'hai in cellula. Consumo di energia per valutare sesi riesce a fare anche sosta libera. Il collettore per ottimizzare l'aspirazione della Truma come va posizionato? Se dovessi usare solo la Truma non disturba? Saluti e buon capodanno.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/12/2025 alle 20:57:35Franco grazie della dritta e complimenti per il lavoro.
Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere un filtro ripo cappa per fermare tutta la polvere che altrimenti si depositerebbe sulle ventole e le viene a sbilanciare e rendere rumorose in parte inviatain circolo nei tubi e nei tuoi e vostri pomoni.. Da sempre messo uno e cambiato prima di ogni stagione invernale ed diventava bello NERO. Questo è il mio davanti alle griglie del Laika , fatto con pieghe a V per aumentarne la superficie . E in parte aria aspirata da esterno direttamente sotto la Truma dal foro , che poi ha una serrandina scorrevole e griglia dippia antiinsetti sotto al pianale . Questa evita il flusso aria a livello piedi che entra dalle fessure sulla porta cellula e scorre su tutto il pavimento.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/12/2025 alle 20:57:35Questa è un'ottima idea, la applicherò senz'altro. Grazie Franco!
Davanti alla aspirazione di Truma , mi raccomando , mettere un filtro ripo cappa per fermare tutta la polvere che altrimenti si depositerebbe sulle ventole e le viene a sbilanciare e rendere rumorose in parte inviatain circolo nei tubi e nei tuoi e vostri pomoni.. Da sempre messo uno e cambiato prima di ogni stagione invernale ed diventava bello NERO. Questo è il mio davanti alle griglie del Laika , fatto con pieghe a V per aumentarne la superficie . E in parte aria aspirata da esterno direttamente sotto la Truma dal foro , che poi ha una serrandina scorrevole e griglia dippia antiinsetti sotto al pianale . Questa evita il flusso aria a livello piedi che entra dalle fessure sulla porta cellula e scorre su tutto il pavimento.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/01/2026 alle 10:57:11Un filtro, qualunque esso sia, riduce l'aria in aspirazione.
Questa è un'ottima idea, la applicherò senz'altro. Grazie Franco!
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2026 alle 13:43:38Si ma basta anche 1 strato per non far passare i peli (che è il motivo UNICO per cui lo farei.
Un filtro, qualunque esso sia, riduce l'aria in aspirazione. Io ho il problema dei peli del cane, cerco di tenere pulito in quella zona, forse anche una semplice retina sarebbe sufficiente per trattenerli