CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 13:55:34
Buongiorno, ho bisogno di cambiare frigo.
Per la verità il vecchio funziona, non è il massimo quando fuori fa molto caldo, ma è sufficiente nonostante non abbia neanche mai montato le classiche ventoline.
Il problema è che, oltre a essere vecchio, ha una cella freezer molto piccola, ed essendomi trasferito in camper ho bisogno un minimo di spazio in più (anche se il vano frigo rimane lo stesso, per cui i miracoli non si possono fare).

Avendo appena rifatto l'impianto elettrico con batteria al litio da 280aH e pannello solare civile (500 e rotti watt), mi chiedo se sia il caso di installare un frigo a compressore.
Per la verità non mi dispiace il gas, mi da una maggiore sensazione di autonomia. In effetti, per me, l'ideale sarebbe avere un frigo a compressione/gas, in modo da gestire al meglio l'energia disponibile nella batteria, ma vedo che in commercio non esistono (un vero peccato).

Dunque, che marche ci sono in commercio? avete qualche consiglio?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 14:17:48
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34

Buongiorno, ho bisogno di cambiare frigo. Per la verità il vecchio funziona, non è il massimo quando fuori fa molto caldo, ma è sufficiente nonostante non abbia neanche mai montato le classiche ventoline. Il problema
è che, oltre a essere vecchio, ha una cella freezer molto piccola, ed essendomi trasferito in camper ho bisogno un minimo di spazio in più (anche se il vano frigo rimane lo stesso, per cui i miracoli non si possono fare). Avendo appena rifatto l'impianto elettrico con batteria al litio da 280aH e pannello solare civile (500 e rotti watt), mi chiedo se sia il caso di installare un frigo a compressore. Per la verità non mi dispiace il gas, mi da una maggiore sensazione di autonomia. In effetti, per me, l'ideale sarebbe avere un frigo a compressione/gas, in modo da gestire al meglio l'energia disponibile nella batteria, ma vedo che in commercio non esistono (un vero peccato). Dunque, che marche ci sono in commercio? avete qualche consiglio?
...
veramente, esistono sia a gas che compressore, basta montare un kit apposito per trasformare il frigo trivalente in quadrivalente
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 14:26:04

Buongiorno, ho bisogno di cambiare frigo. Per la verità il vecchio funziona, non è il massimo quando fuori fa molto caldo, ma è sufficiente nonostante non abbia neanche mai montato le classiche ventoline. Il problema
è che, oltre a essere vecchio, ha una cella freezer molto piccola, ed essendomi trasferito in camper ho bisogno un minimo di spazio in più (anche se il vano frigo rimane lo stesso, per cui i miracoli non si possono fare). Avendo appena rifatto l'impianto elettrico con batteria al litio da 280aH e pannello solare civile (500 e rotti watt), mi chiedo se sia il caso di installare un frigo a compressore. Per la verità non mi dispiace il gas, mi da una maggiore sensazione di autonomia. In effetti, per me, l'ideale sarebbe avere un frigo a compressione/gas, in modo da gestire al meglio l'energia disponibile nella batteria, ma vedo che in commercio non esistono (un vero peccato). Dunque, che marche ci sono in commercio? avete qualche consiglio?
...
Se il problema limite e' la capacità di conservazione degli alimenti non vedo alternative.

Noi avevamo il uno stesso problema, il 3V vecchietto ultra trentennale nonostante funzionasse ancora abbastanza bene, ci stava un pochino stretto con i suoi soli 70 litri lordi di capacità, così, dopo un un'attenta ricerca basata per lo più dulle dimensioni del vano, siamo riusciti a montarne uno a compressore da 125 litri, siamo molto soddisfatti.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 14:59:58
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2025 alle 14:26:04

Se il problema limite e' la capacità di conservazione degli alimenti non vedo alternative. Noi avevamo il uno stesso problema, il 3V vecchietto ultra trentennale nonostante funzionasse ancora abbastanza bene, ci stava un
pochino stretto con i suoi soli 70 litri lordi di capacità, così, dopo un un'attenta ricerca basata per lo più dulle dimensioni del vano, siamo riusciti a montarne uno a compressore da 125 litri, siamo molto soddisfatti. Ciro.  
...
Interessante... sai dirmi marca e modello?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 15:58:08

...
Posso dirti la mia esperienza.
Ho sempre avuto frigo a gas e non mi sono mai lamentato delle prestazioni.
Nell attuale camper ho il frigo a compressore,  batteria Litio 150Ah, pannello solare 115W.
Anch'io temevo per la autonomia, ma vedo che in estate con il sole e senza stufa ho una autonomia illimitata, in inverno con la stufa diesel sempre in funzione e il poco sole fa poco o niente con il pannello piccolo, comunque non ho problemi di autonomia per tre o quattro giorni. Poi basta fare uno spostamento di un oretta per avere comunque la BS ricaricata (ho un DcDc da 70A).
Quindi per me il frigo a compressore è vincente, e visto che tu hai un impianto energetico molto piu performante, a maggior ragione penso che ne saresti contento.
Io il frigo lo tengo a 2/5 e fredda come o meglio di quello a gas che avevo nel altro camper.

Un vantaggio collaterale è che ho un consumo ridicolo di gas, con due Campingaz da 3kg ci faccio piu o meno 180giorni in camper senza piu dovermi preoccupare delle bombole.  Con il solo consumo del frigo a gas se ne andavano 10kg di gas in 25/30 giorni.

Non so se sia un tuo interesse, ma con il frigo a compressore lo si puo lasciare acceso sui traghetti mentre quello a gas deve essere spento, e per traghetti brevi non c'è problema, ma traghetti di alcune ore, con il frigo a gas ci si trova la roba bella calda e quindi dovevo andare con frigo quasi vuoto o con cose non deperibili.

Dal mio punto di vista, dopo l esperienza positiva, penso che non avrò mai piu un camper con frigo a gas.

Se guardi sui vari cataloghi (io ho un Tethford) trovi frigo a compressore con le stesse dimensioni per sostituire facilmente un modello a gas.  Il vantaggio è che non avendo il circuito della ammoniaca dietro, il frigo a compressore, anche nelle stesse dimensioni, però è notevolmente piu profondo e quindi piu capiente a parità di dimensioni.
Il mio ha il compressore in alto dietro alla cella freezer che quindi è poco profonda (ma non la uso mai) ma se trovi un modello con il compressore in basso, avrà un gradino interno in basso ma la cella è a tutta profondità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 16:56:35
Ciao, vista la tua attrezzatura, Con I soldi del frigo a 12v, potresti forse fare un pensierino a un frigo casalingo a 220v + inverter. Se ne trovi uno in nuova Classe A consumi probabilmente anche meno (nonostante la conversione); ma mi sa che così piccoli ancora non ce ne sono. Così potresti usare linvertter anche per altre utenze, sicuramente comode , soprattutto per chi vive in camper tipo minipimer, induzione ,cdz, ecc.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 17:01:09

...
visto che comunque vada non costerà poco, direi che le marche sono le solite due, affidabili e da sempre nel settore automotive:
- Dometic
- Thetford
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 17:17:28
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 17:01:09

visto che comunque vada non costerà poco, direi che le marche sono le solite due, affidabili e da sempre nel settore automotive: - Dometic - Thetford
Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti.
Il mio, da manuale, richiede un incasso di 82.5x49x45 (altezza X larghezza X profondità ).

Dometic invece ne ha uno che richiederebbe pochissimo adattamento.

Invece di Virtifrigo e Isotherm si sa qualcosa a livello di qualità?

Modificato da Schizoping il 12/06/2025 alle 17:18:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:42:21
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 17:17:28

Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti. Il mio, da manuale, richiede un incasso di 82.5x49x45 (altezza X larghezza X profondità ). Dometic invece ne ha uno che richiederebbe pochissimo adattamento. Invece di Virtifrigo e Isotherm si sa qualcosa a livello di qualità?
Vero, molti Thetford di ultima generazione, come il mio, sono piu stretti, 38cm e piu alti.

Mi dicevano che li fanno piu stretti perchè quelli piu larghi a volte non passano per una porta normale del camper e quindi li montano prima, ma se è da cambiare si tribola a volte dovendo smontare i sedili di cabina e farlo uscire dalle porte di cabina, o nei MH dovendo smontare il parabrezza.  Spero non in tutti i casi! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 20:45:32
Prova a vedere qui. Ho sentito parlare bene e i prezzi sono ottimi:

https://belluna.eu/kategorie/ku...

19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 20:49:49
Un saluto a tutti,
anch’io mi trovo nel medesimo problema. Nel mio arca 3.8 ho un trivalente electrolux RM6401 che funziona egregiamente fino a temperature ambiente di 20-24 gradi. Ora in campeggio con 220v e temperatura di 30-32 gradi ho un laconico e misero 12 gradi all’interno ( -13 nella celletta).
lo scorso inverno, con il supporto del mio installatore di fiducia, ho verificato che in commercio non esistono modelli dometic o thetford compatibili con il vano frigo esistente (L’abbiamo smontato) a meno che non adottare un modello piccolo piccolo). Pare che nel mio camper, arca abbia allestito la zona cucina, lavandino, scarichi, ecc. intorno al frigo sfruttando ogni cm.
qualcuno ha trovato in commercio un modello equivalente a compressore per valutarne la sostituzione?

oppure, sapete se esiste un tecnico in grado di trasformare il vecchio trivalente aggiungendo un compressore nel vano?
grazie in anticipo per i contributi

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 22:56:44

...
Non vedo problemi di autonomia se non nei post di chi NON possiede tale tipologia di frigo.
Ho un tethford (il secondo a comoressore) che va molto bene. Purtroppo il mio modello è quello piccolo e quindi non ha il doppio termostato frigo/freezer. Se mai avessi potuto scegliere ed esistesse un frigo di pari dimensioni ma con questa feature lo preferirei. 
Ma non è un problema frave. 
Deu frigo Dometic a compressore, meno utilizzati al momento dagli allestitori, ne ho sentito parlare poco e solo da chi ai lamentava. Ti riferisco un rumor, non prenderlo cone dato certificato. 
Quello certificato è quello che IO dico dei MIEI frigo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 06:21:31

Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti. Il mio, da manuale, richiede un incasso di 82.5x49x45 (altezza X larghezza X profondità ). Dometic invece ne ha uno che richiederebbe pochissimo adattamento. Invece di Virtifrigo e Isotherm si sa qualcosa a livello di qualità?
Noi sul van abbiamo un Vitrifrigo, che ha mandato in pensione il trivalente., da circa 6 anni. 
La sostituzione è stata veloce e con adattamenti minini, almeno nel nostro caso. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 10:15:53

Al 99% per il tuo mezzo va bene un IndelB Cruise CR100, ottimo, molto utilizzato anche in ambiente nautico con sballottamenti anche superiori a quelli di un camper, un pensierino lo farei.

https://www.frigolab.it/frigo-c...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 10:32:58
Eh, mi sa che ho parlato troppo presto…
Il mio attuale è un Electrolux RM4230, trovo dei frigo compatibili per larghezza e altezza ma NON per profondità…
Il mio vano è infatti da 515mm mentre i Dometic NRX130 vogliono 568 (+ 5cm per l’ areazione anche se ho le bocchette esterne del vecchio frigo quindi forse si può risparmiare un po’) mentre i Vitrifrigo C115 vogliono 556mm

Questo a meno di non scegliere i frigo con l’altezza immediatamente inferiore all’apertura che ho, il che mi scoccerebbe intanto perché si tratta veramente di pochi centimetri e inoltre perché dovendoci vivere mi piacerebbe avere un minimo di spazio in più,
Sto valutando se rifare il mobile della cucina per adattarlo al nuovo frigo (o forse più semplicemente aggiungere uno spessore dove andrebbe il frigo)…

Riguardo al passaggio dalla porta non ci avevo pensato… in effetti potrebbe essere un problema ma vedo che passerebbe dalla finestra della dinette… in qualche modo ci si ingegna (oggi ho caricato sul tetto un pannello solare da 30kg con un muletto e l’aiuto di uno degli operai della azienda per cui lavoro laugh)

Modificato da Schizoping il 13/06/2025 alle 10:39:10
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 10:40:15
E comunque ho l’impressione che finché non smonto il vecchio frigo non riesco a farmi un’idea precisa della situazione
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 11:21:42
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:32:58

Eh, mi sa che ho parlato troppo presto… Il mio attuale è un Electrolux RM4230, trovo dei frigo compatibili per larghezza e altezza ma NON per profondità… Il mio vano è infatti da 515mm mentre i Dometic NRX130 vogliono
568 (+ 5cm per l’ areazione anche se ho le bocchette esterne del vecchio frigo quindi forse si può risparmiare un po’) mentre i Vitrifrigo C115 vogliono 556mm Questo a meno di non scegliere i frigo con l’altezza immediatamente inferiore all’apertura che ho, il che mi scoccerebbe intanto perché si tratta veramente di pochi centimetri e inoltre perché dovendoci vivere mi piacerebbe avere un minimo di spazio in più, Sto valutando se rifare il mobile della cucina per adattarlo al nuovo frigo (o forse più semplicemente aggiungere uno spessore dove andrebbe il frigo)… Riguardo al passaggio dalla porta non ci avevo pensato… in effetti potrebbe essere un problema ma vedo che passerebbe dalla finestra della dinette… in qualche modo ci si ingegna (oggi ho caricato sul tetto un pannello solare da 30kg con un muletto e l’aiuto di uno degli operai della azienda per cui lavoro )
...
Il tuo RM4230 e' l'evoluzione del mio vecchio RM275, stesse misure del frigo e del vano, il frigo IndelB Cruise CR100 cui ti ho precedentemente suggerito, calza perfettamente nel tuo vano ma con ben 30 litri di capacità in più, valuta.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/06/2025 alle 11:22:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 12:14:42

Vitrifrigo è un marchio usato e a livello di qualità mi è sempre sembrato un buon prodotto, anche se in passato qualche problema lo dava.

Capisco che sarebbe una rottura di scatole, ma credo che convenga prima smontare il vecchio e vedere cosa effettivamente c'è di disponibile a livello di spazi. Non ci si può fidare dello spazio richiesto dal produttore con la speranza che l'installatore lo abbia rispettato al 100%.

Magari per questioni di allestimento c'è uno spazio maggiore o minore... chi lo sa... L'alternativa è comprare un frigo con il rischio di pentirsi, o addirittura che non va bene...

io starei su Dometic se le differenze di prezzo sono minime mentre invece se sono notevoli, gli altri non li prenderei proprio in considerazione; il rischio in questi oggetti sarebbero 2, ovvero consumi e isolamento, ma che in definitiva si traducono solo in maggior consumi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 13:04:44
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:40:15

E comunque ho l’impressione che finché non smonto il vecchio frigo non riesco a farmi un’idea precisa della situazione
Io avevo i tuoi stessi dubbi e se mi fidavo delle dimensioni del vecchio frigo,ne prendevo uno più piccolo. Smonti il frigo ,elimini tutto quello che non serve e controlli gli spazi a disposizione. Io , per esempio, per avere una cella più capiente ho ridotto una cornice superiore in legno,guadagnando circa 10cm.
Il passaggio dalla porta era al millimetro e per non rimanere 8ncastrato sono passato dai portelloni posteriori. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:51:36
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:32:58

Eh, mi sa che ho parlato troppo presto… Il mio attuale è un Electrolux RM4230, trovo dei frigo compatibili per larghezza e altezza ma NON per profondità… Il mio vano è infatti da 515mm mentre i Dometic NRX130 vogliono
568 (+ 5cm per l’ areazione anche se ho le bocchette esterne del vecchio frigo quindi forse si può risparmiare un po’) mentre i Vitrifrigo C115 vogliono 556mm Questo a meno di non scegliere i frigo con l’altezza immediatamente inferiore all’apertura che ho, il che mi scoccerebbe intanto perché si tratta veramente di pochi centimetri e inoltre perché dovendoci vivere mi piacerebbe avere un minimo di spazio in più, Sto valutando se rifare il mobile della cucina per adattarlo al nuovo frigo (o forse più semplicemente aggiungere uno spessore dove andrebbe il frigo)… Riguardo al passaggio dalla porta non ci avevo pensato… in effetti potrebbe essere un problema ma vedo che passerebbe dalla finestra della dinette… in qualche modo ci si ingegna (oggi ho caricato sul tetto un pannello solare da 30kg con un muletto e l’aiuto di uno degli operai della azienda per cui lavoro )
...
Per le misure devi vedere tu, in base al vano del precedente.
Se hai la pazienza di cercare tra gli arretrati, leggerai che ho avuto alcune marche di frigo a c. dal primo camper (1990) ad ora: Vitrifrigo (3 di varie misure), Dometic Crx 75 l e ora Indel Cruise 85 l, più un paio di portatili (Dometic).
Sono andati tutti piuttosto bene, tanto più che il gruppo refrigeratore era sempre lo stesso Secop. 
Con una diversa disposizione (in angolo in alto) sul Cruise attuale, che ottimizza bene lo spazio interno ma forse è più esigente per lo smaltimento del calore, cioè diventa un po' più critico il flusso d'aria.
Da mettere in un vano per il frigo a gas, vedrei bene modelli che hanno il compressore dietro e in basso, come avevano i miei Vitrifrigo e anche il Dometic crx.
Conviene nel tuo caso, secondo me, mantenere il vano retrofrigo, a tenuta rispetto all'interno, e le due griglie di sfiato esterne classiche dei 3V, che realizzano un flusso d'aria ottimale anche per il compressore. (Ebbi questo layout con due Vitrifrigo che avevo chiesto ad Arca e a Wingamm in opzione ai 3V che montavano come standard, quindi il vano era per questi)
Se fossi io a scegliere, non andrei oltre i 90 litri e non mi farei abbagliare da modelli con switch notturno/diurno, fatti a mio parere per vincere il gap di chi è spaventato dal favolistico rumore notturno del compressore, cosa in genere raccontata da chi non ce l'ha laugh.
Non so che mete e che utilizzo fai del camper. Come efficacia saprai comunque che nei climi davvero caldi non c'è paragone. Oltre ai vantaggi sui traghetti, tanto più su linee che non danno più la 220. Anche per la comodità d'uso è un'altra cosa: lo accendi quando carichi il contenuto e lo spegni dopo che sei tornato a casa.
Oggi qui (sud di Creta) siamo davvero al caldo in cellula perché siamo stati via 4 o 5 ore dal camper, che sta al sole pieno e oggi non poteva essere aerato per il troppo vento, che qui ha il vizietto di strappare oblò o finestre in acrilico se non si sta più che attenti a tenere la sola fessura con vincolo bilaterale.  Siamo tornati che c'erano 37⁰ nel camper,  ho aerato il possibile e dopo mezz'ora era così:

20250613_171222.jpg

35.1 gradi in cellula e 5.1⁰ all'interno del frigo, che era stato anche aperto più volte dopo il rientro, per bibite fresche e la frutta che teniamo al freddo.
Stamattina quando siamo partiti era sui 4.2-4.3⁰.
Consumo: sui 3.6 A quando va il compressore, cioè circa 1/4 del tempo totale, diciamo 20‐25 Ah al giorno. Fossero anche qualcosa di più, col tuo FV non hai problemi anche in inverno in climi medi (io sto fermo 4-5 gg in Provenza in  dicembre - febbraio, con 280 W FV)
Ho parlato del consumo anche in un recente thread sull'autonomia, in Accessori.

Se scegliessi io, cercherei un modello Dometic crx di circa 85-90 litri max, compatibile col tuo vano. Eviterei porte ad apertura doppia dx-sx, sentivo di problemi da chi ce l'ha.
Ma sono convinto che ti troveresti bene anche con altre marche, tipo ad es. Vitrifrigo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/06/2025 alle 22:12:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link