In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34veramente, esistono sia a gas che compressore, basta montare un kit apposito per trasformare il frigo trivalente in quadrivalente
Buongiorno, ho bisogno di cambiare frigo. Per la verità il vecchio funziona, non è il massimo quando fuori fa molto caldo, ma è sufficiente nonostante non abbia neanche mai montato le classiche ventoline. Il problemaè che, oltre a essere vecchio, ha una cella freezer molto piccola, ed essendomi trasferito in camper ho bisogno un minimo di spazio in più (anche se il vano frigo rimane lo stesso, per cui i miracoli non si possono fare). Avendo appena rifatto l'impianto elettrico con batteria al litio da 280aH e pannello solare civile (500 e rotti watt), mi chiedo se sia il caso di installare un frigo a compressore. Per la verità non mi dispiace il gas, mi da una maggiore sensazione di autonomia. In effetti, per me, l'ideale sarebbe avere un frigo a compressione/gas, in modo da gestire al meglio l'energia disponibile nella batteria, ma vedo che in commercio non esistono (un vero peccato). Dunque, che marche ci sono in commercio? avete qualche consiglio?
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34Se il problema limite e' la capacità di conservazione degli alimenti non vedo alternative.
Buongiorno, ho bisogno di cambiare frigo. Per la verità il vecchio funziona, non è il massimo quando fuori fa molto caldo, ma è sufficiente nonostante non abbia neanche mai montato le classiche ventoline. Il problemaè che, oltre a essere vecchio, ha una cella freezer molto piccola, ed essendomi trasferito in camper ho bisogno un minimo di spazio in più (anche se il vano frigo rimane lo stesso, per cui i miracoli non si possono fare). Avendo appena rifatto l'impianto elettrico con batteria al litio da 280aH e pannello solare civile (500 e rotti watt), mi chiedo se sia il caso di installare un frigo a compressore. Per la verità non mi dispiace il gas, mi da una maggiore sensazione di autonomia. In effetti, per me, l'ideale sarebbe avere un frigo a compressione/gas, in modo da gestire al meglio l'energia disponibile nella batteria, ma vedo che in commercio non esistono (un vero peccato). Dunque, che marche ci sono in commercio? avete qualche consiglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2025 alle 14:26:04Interessante... sai dirmi marca e modello?
Se il problema limite e' la capacità di conservazione degli alimenti non vedo alternative. Noi avevamo il uno stesso problema, il 3V vecchietto ultra trentennale nonostante funzionasse ancora abbastanza bene, ci stava unpochino stretto con i suoi soli 70 litri lordi di capacità, così, dopo un un'attenta ricerca basata per lo più dulle dimensioni del vano, siamo riusciti a montarne uno a compressore da 125 litri, siamo molto soddisfatti. Ciro.
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34Posso dirti la mia esperienza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34visto che comunque vada non costerà poco, direi che le marche sono le solite due, affidabili e da sempre nel settore automotive:
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 17:01:09Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti.
visto che comunque vada non costerà poco, direi che le marche sono le solite due, affidabili e da sempre nel settore automotive: - Dometic - Thetford
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 17:17:28Vero, molti Thetford di ultima generazione, come il mio, sono piu stretti, 38cm e piu alti.
Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti. Il mio, da manuale, richiede un incasso di 82.5x49x45 (altezza X larghezza X profondità ). Dometic invece ne ha uno che richiederebbe pochissimo adattamento. Invece di Virtifrigo e Isotherm si sa qualcosa a livello di qualità?
www.iz4dji.it
https://belluna.eu/kategorie/ku...
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 13:55:34Non vedo problemi di autonomia se non nei post di chi NON possiede tale tipologia di frigo.
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 17:17:28Noi sul van abbiamo un Vitrifrigo, che ha mandato in pensione il trivalente., da circa 6 anni.
Thetford non ha frigo delle dimensioni giuste, sono tutti più alti. Il mio, da manuale, richiede un incasso di 82.5x49x45 (altezza X larghezza X profondità ). Dometic invece ne ha uno che richiederebbe pochissimo adattamento. Invece di Virtifrigo e Isotherm si sa qualcosa a livello di qualità?
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 17:17:28Al 99% per il tuo mezzo va bene un IndelB Cruise CR100, ottimo, molto utilizzato anche in ambiente nautico con sballottamenti anche superiori a quelli di un camper, un pensierino lo farei.
https://www.frigolab.it/frigo-c...
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:32:58Il tuo RM4230 e' l'evoluzione del mio vecchio RM275, stesse misure del frigo e del vano, il frigo IndelB Cruise CR100 cui ti ho precedentemente suggerito, calza perfettamente nel tuo vano ma con ben 30 litri di capacità in più, valuta.
Eh, mi sa che ho parlato troppo presto… Il mio attuale è un Electrolux RM4230, trovo dei frigo compatibili per larghezza e altezza ma NON per profondità… Il mio vano è infatti da 515mm mentre i Dometic NRX130 vogliono568 (+ 5cm per l’ areazione anche se ho le bocchette esterne del vecchio frigo quindi forse si può risparmiare un po’) mentre i Vitrifrigo C115 vogliono 556mm Questo a meno di non scegliere i frigo con l’altezza immediatamente inferiore all’apertura che ho, il che mi scoccerebbe intanto perché si tratta veramente di pochi centimetri e inoltre perché dovendoci vivere mi piacerebbe avere un minimo di spazio in più, Sto valutando se rifare il mobile della cucina per adattarlo al nuovo frigo (o forse più semplicemente aggiungere uno spessore dove andrebbe il frigo)… Riguardo al passaggio dalla porta non ci avevo pensato… in effetti potrebbe essere un problema ma vedo che passerebbe dalla finestra della dinette… in qualche modo ci si ingegna (oggi ho caricato sul tetto un pannello solare da 30kg con un muletto e l’aiuto di uno degli operai della azienda per cui lavoro )
In risposta al messaggio di Schizoping del 12/06/2025 alle 17:17:28Vitrifrigo è un marchio usato e a livello di qualità mi è sempre sembrato un buon prodotto, anche se in passato qualche problema lo dava.
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:40:15Io avevo i tuoi stessi dubbi e se mi fidavo delle dimensioni del vecchio frigo,ne prendevo uno più piccolo. Smonti il frigo ,elimini tutto quello che non serve e controlli gli spazi a disposizione. Io , per esempio, per avere una cella più capiente ho ridotto una cornice superiore in legno,guadagnando circa 10cm.
E comunque ho l’impressione che finché non smonto il vecchio frigo non riesco a farmi un’idea precisa della situazione
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:32:58Per le misure devi vedere tu, in base al vano del precedente.
Eh, mi sa che ho parlato troppo presto… Il mio attuale è un Electrolux RM4230, trovo dei frigo compatibili per larghezza e altezza ma NON per profondità… Il mio vano è infatti da 515mm mentre i Dometic NRX130 vogliono568 (+ 5cm per l’ areazione anche se ho le bocchette esterne del vecchio frigo quindi forse si può risparmiare un po’) mentre i Vitrifrigo C115 vogliono 556mm Questo a meno di non scegliere i frigo con l’altezza immediatamente inferiore all’apertura che ho, il che mi scoccerebbe intanto perché si tratta veramente di pochi centimetri e inoltre perché dovendoci vivere mi piacerebbe avere un minimo di spazio in più, Sto valutando se rifare il mobile della cucina per adattarlo al nuovo frigo (o forse più semplicemente aggiungere uno spessore dove andrebbe il frigo)… Riguardo al passaggio dalla porta non ci avevo pensato… in effetti potrebbe essere un problema ma vedo che passerebbe dalla finestra della dinette… in qualche modo ci si ingegna (oggi ho caricato sul tetto un pannello solare da 30kg con un muletto e l’aiuto di uno degli operai della azienda per cui lavoro )