http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 04/07/2012 23:34:08 (> bhè, sarebbe meglio vedere un crash test con i mezzi moderni... cmq sia...il prossimo...americano[:D][:D]!Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 04/07/2012 23:34:08 Si vede anche cosa succede anche dentro e a chi dorme in mansarda come si era parlato qualche tempo fa. >> quel video è già circolato più volte. Io sono un sostenitore del girare sempre con le cinture allacciate ma, guardando il video, non posso evitare di notare che chi era seduto in dinette con cinture di sicurezza non pare se la sia passata meglio di chi dormiva in mansarda. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di tommasolombardi inserito in data 05/07/2012 00:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei più sicuro dal punto di vista passivo, ma meno dal punto di vista dinamico, visto che un autotreno (anche con lo stabilizzatore) è sicuramente meno sicuro in marcia di un mezzo senza rimorchio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/07/2012 12:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dalla velocità, se si rispetta il codice della strada, cioè 70 e 80km/h, della caravan non te ne accorgi neanche. Ovviamente chi va più forte espone se e gli altri a rischi. Ma anche con un camper, sebbene consentito, fare i 130 è un bell'azzardo, più dei 100 non bisognerebbe dare la possibilità di fare. Gli unici camper con un minimo di sicurezza sono i furgonati, con gli altri l'unica è cercare di non avere incidenti perchè si è in una scatoletta di polistirolo. Anche i monoscocca di VTR sono abbastanza sicuri, sempre che non si stacchi la cellula dal pavimento. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2012 16:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte cose non succederebbero in effetti se si andasse più piano. Di fatto di rado ho visto auto con roulotte andare alle velocità prescritte dal codice, anche quelle guidata da stranieri.
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/07/2012 22:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende molto dalla generazione del mezzo. Il Ducato del video è molto vecchio; quello attuale sarà di sicuro meglio. In generale le auto godono di più considerazione sulla sicurezza, sia per la loro grande diffusione, sia perché la sicurezza è un grande elemento per il marketing. Le auto moderne prendono facilmente 4 o 5 stelle ai test EuroNCAP (L'ente indipendente che testa la sicurezza dei mezzi), non so quanto abbiano i furgoni. Di sicuro la Fiat o la Ford i crash test li fanno, mentre la maggior parte dei costruttori di camper (penso il 99%) non li fanno; e anche quando li fanno sicuramente non arrivano al livello di sperimentazione che può fare un grande produttore.
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 12/07/2012 11:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, però credo che la maggior parte dei produttori medio piccoli non potrebbero sostenere i costi dei crash test necessari per superare i test NCAP. Ad ogni modo è evidente che nei camper, motorhome esclusi, il problema si presenta per gli occupanti della cellula, e non per chi siede in cabina (a parte il maggiore rischio di oggetti volanti in caso di urto).
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 12/07/2012 15:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma purtroppo o per fortuna (a seconda di come la si vuole vedere) io credo che metà dei produttori di camper chiuderebbero. Forse aiuterebbe se venissero dettati degli standard da seguire (per dimensioni, materiali, ecc.); i costruttori di camper avrebbero forse meno flessibilità nelle loro realizzazioni, ma potrebbero appoggiarsi su scelte già fatte e testate.
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 12/07/2012 11:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso di dirti nulla di nuovo, visto che ci hai lavorato, ma se guardi un MH, tutta la parte anteriore metallica è la stessa della cabina intera, almeno fino all'altezza del cruscotto. Cioè, rispetto alla cabina intera, manca il paraurti di plastica e i due parafanghi di lamierino e il cofano, ma ci sono comunque i longheroni del telaio ad assorbimento che arrivano fino diatro il paraurti, connessi dalla traversa anteriore metallica che sta dietro al paraurti, c'è la traversa superiore, quella dove c'è la chiusura del cofano, e tutte le parti strutturali. Avrai visto alle fiere i telai scudati, mancano solo le pannellature, ma gli elementi strutturali sono gli stessi. Invece dal cruscotto in su cambia tutto, ma l'impatto frontale o laterale con un auto, a livello cabina, non penso che faccia differenza, la differenza potrebbe esserci se l ostacolo fosse più alto del cruscotto (non so una putrella a mezz'aria) che venga a impattare a livello del parabrezza, o in caso di ribaltamento. Io, comunque, ma non solo per questo, penso che non comprerò più un MH, bello fin che vuoi, ma sono molti più i lati negativi che quelli positivi, ma me ne sono reso conto solo avendolo. Il prossimo sarà senz'altro un semintegrale, (sempre HYMER perchè qui a Bologna ho un concessionario troppo fantastico) ma ne devo trovare uno corto e con telaio e coda ben alti da terra, invece sembra che facciano a gara a fare ste robe lunghissime che sembrano strisciare sul suolo, che non si guarda, ma andiamo fuori tema. __________________ Tommaso IZ4DJI