CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento regolatore Victron SmartSolar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:35:16
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio riguardo il corretto dimensionamento per l'acquisto del regolatore di carica Victron Smart Solar.
Il pannello che vorrei acquistare è il SunPower® Serie E | E20-327, che riporta le seguenti caratteristiche:
SPR-E20-327
Potenza nominale (Pnom) 327 W
Tolleranza di potenza +5/–0%
Efficienza media del modulo 20,4%
Tensione al punto di massima potenza (Vmpp) 54,7 V
Corrente al punto di massima potenza (Impp) 5,98 A
Tensione a circuito aperto (Voc) 64,9 V
Corrente di cortocircuito (Isc) 6,46 A
Tensione massima del sistema 1000 V IEC & 600 V UL
Corrente massima del fusibile 15 A
Coeff. temp. potenza –0,38% / oC
Coeff. temp. tensione –176,6 mV / oC
Coeff. temp. corrente 3,5 mA / oC

L'impianto del camper è a 12V, e le batterie saranno due da 100Ah.
Penso sia corretto scegliere il modello 100/50, ma un venditore mi conferma che il modello più appropriato è il 100/30.

1. se ho capito bene per dimensionare correttamente devo applicare la legge di Ohm, quindi: 327 (W) / 12 (V) = 27,25 (A)
2. se ho capito bene il secondo numero del Victron SmartSolar indica la corrente che il carica batterie riesce a gestire in ingresso dal pannello, quindi: 100/30 --> 30 A, 100/50 --> 50 A
3. se ancora ho capito bene è sempre meglio aggiungere una tolleranza in eccesso del 20%, quindi 20% di 27,25 A mi porta a dover gestire 32,7 A, da cui la scelta del modello 100/50.

Mi potete aiutare a capire se i miei "se ho capito" siano corretti per favore? :-)

Grazie
ciao

Michele

Modificato da musami il 11/03/2023 alle 09:45:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:56:37
In risposta al messaggio di musami del 16/02/2023 alle 22:35:16

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo il corretto dimensionamento per l'acquisto del regolatore di carica Victron Smart Solar. Il pannello che vorrei acquistare è il SunPower® Serie E | E20-327, che riporta
le seguenti caratteristiche: SPR-E20-327 Potenza nominale (Pnom) 327 W Tolleranza di potenza +5/–0% Efficienza media del modulo 20,4% Tensione al punto di massima potenza (Vmpp) 54,7 V Corrente al punto di massima potenza (Impp) 5,98 A Tensione a circuito aperto (Voc) 64,9 V Corrente di cortocircuito (Isc) 6,46 A Tensione massima del sistema 1000 V IEC & 600 V UL Corrente massima del fusibile 15 A Coeff. temp. potenza –0,38% / oC Coeff. temp. tensione –176,6 mV / oC Coeff. temp. corrente 3,5 mA / oC L'impianto del camper è a 12V, e le batterie saranno due da 100Ah. Penso sia corretto scegliere il modello 100/50, ma un venditore mi conferma che il modello più appropriato è il 100/30. 1. se ho capito bene per dimensionare correttamente devo applicare la legge di Ohm, quindi: 327 (W) / 12 (V) = 27,25 (A) 2. se ho capito bene il secondo numero del Victron SmartSolar indica la corrente che il carica batterie riesce a gestire in ingresso dal pannello, quindi: 100/30 > 30 A, 100/50 > 50 A 3. se ancora ho capito bene è sempre meglio aggiungere una tolleranza in eccesso del 20%, quindi 20% di 27,25 A mi porta a dover gestire 32,7 A, da cui la scelta del modello 100/50. Mi potete aiutare a capire se i miei se ho capito siano corretti per favore? :-) Grazie ciao   Michele
...
Il regolatore da 30A va più che bene, i 327W li vedrà raramente e anche se dovesse vederli sei ampiamente nelle tolleranza,

casomai 327 / 14,7 (22,3A) che è la tensione di ricarica in assorbimento (quando la corrente può essere quella massima)

50A sono solo soldi buttati.

Io ho un pannello Panasonic da 300W (55V 5,5A circa) con uno smartsolar da 20A

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/02/2023 alle 23:01:35
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:08:28
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 22:56:37

Il regolatore da 30A va più che bene, i 327W li vedrà raramente e anche se dovesse vederli sei ampiamente nelle tolleranza, casomai 327 / 14,7 (22,3A) che è la tensione di ricarica in assorbimento (quando la corrente può essere quella massima) 50A sono solo soldi buttati. Io ho un pannello Panasonic da 300W (55V 5,5A circa) con uno smartsolar da 20A  
Grazie Rubylove.
Mi spaventa un po' quanto ho letto da Emme 48 che in un post ha spiegato che quando le batterie sono cariche il carica batterie redirige tutta l'energia del pannello in una resistenza interna per "bruciarla" dissipandola. Io uso il camper solo in Sardegna e in estate, quindi prevedo di avere le batterie sempre cariche e che questo meccanismo della resistenza entrerà in funzione spesso.
Non ho voglia di buttare soldi, ma proprio per questo mi chiedo se la versione 100/50 sia più resistente anche da questo punto di vista.
Purtroppo non ho competenze per approfondire di più.

Michele
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:51:43
In risposta al messaggio di musami del 16/02/2023 alle 23:08:28

Grazie Rubylove. Mi spaventa un po' quanto ho letto da Emme 48 che in un post ha spiegato che quando le batterie sono cariche il carica batterie redirige tutta l'energia del pannello in una resistenza interna per bruciarla
dissipandola. Io uso il camper solo in Sardegna e in estate, quindi prevedo di avere le batterie sempre cariche e che questo meccanismo della resistenza entrerà in funzione spesso. Non ho voglia di buttare soldi, ma proprio per questo mi chiedo se la versione 100/50 sia più resistente anche da questo punto di vista. Purtroppo non ho competenze per approfondire di più.  
...
Concordo appieno con quanto detto da Rubylove, se pensi di montare solo quel pannello uno SmartSolar da 20A é piu che sufficiente.

Io ho montato uno SmartSolar da 50A ma ci sono collegati 3 pannelli per 650 watt totali, ero fisso in Sicilia, posso dire che il regolatore a fronte di una richiesta a volte di oltre 40A dovuti al condizionatore ed altri accessori accesi esternamente scaldava tanto, raggiungendo una temperatura di quasi 50 gradi, tutto questo a Luglio pero`, mentre per le batterie non ho avuto problemi.

Non so` tu cos`abbia letto di M48 ed in quale contesto poiche`, lo stesso Marco ha montato 2 pannelli da 360 watt se non ricordo male, connessi separatamente a 2 regolatori Western da 20A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:55:09
In risposta al messaggio di musami del 16/02/2023 alle 23:08:28

Grazie Rubylove. Mi spaventa un po' quanto ho letto da Emme 48 che in un post ha spiegato che quando le batterie sono cariche il carica batterie redirige tutta l'energia del pannello in una resistenza interna per bruciarla
dissipandola. Io uso il camper solo in Sardegna e in estate, quindi prevedo di avere le batterie sempre cariche e che questo meccanismo della resistenza entrerà in funzione spesso. Non ho voglia di buttare soldi, ma proprio per questo mi chiedo se la versione 100/50 sia più resistente anche da questo punto di vista. Purtroppo non ho competenze per approfondire di più.  
...
Non mi risulta che sia così, forse Emme 48 si riferiva a qualcosa che lui voleva aggiungere al suo mezzo, una modifica se non sbaglio

Il regolatore limiterà la corrente in uscita alla sua massima o a quella impostata (è programmabile) anche se in ingresso ci fosse la possibilità di erogarne 50 in questo caso se la batteria fosse molto scarica da richiederene 50 e questa corrente fosse disponibie, il regolatore la limiterebbe a 30A comunque, E' il suo lavoro.

ma nel tuo caso, con quel pannello non potresti mai arrivare a 30A neanche in pieno sole, figurati a 50

E' abbastanza normale per chi non si occupa di elettricità ed elettronica pensare che abbondando con le prestazioni si sta più sul sicuro, io potrei risponderti che il motore del daily in inverno non scalda neanche un pò e in discesa va sotto i 40C° e che questo gli fa più male che stare sui 90C° ecco facciamoli diventare almeno tiepidi i transitor

il regolatore da 30A è anche un pò sovradimensionato rispetto alla potenza che puoi produrre, sono io che sono leggermente sotto, vorra dire che quelle rare vole che reggiungerò i 300 W ne avrò in uscita 297! (mai visti) tieni conto che il convertitore MPPT ha delle perdite di commutazione e vanno anche sottratte quelle, almeno un 10%

metafore a parte, se vuoi sentire altre opinioni fai pure ma il regolatore da 50A è proprio uno spreco

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/02/2023 alle 23:57:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:13:06
Grazie ancora.
Il thread al quale mi riferivo è questo:  https://www.camperonline.it/for...  
nello specifico vedi il post di emme48 inserito il 06/09/2020 alle: 05:23:17.

Per concludere, il mio timore non è quello di far scaldare il regolatore di carica durante la carica delle batteria, ma bensì che il regolatore di carica si scaldi troppo una volta che le batterie sono cariche, e quindi quando entra in funzione la famosa resistenza interna. Pensavo che un componente "più robusto" potesse reggere meglio questi stress e invecchiare di meno, quindi durare di più e quindi avevo il dubbio di aggiungere altri 100€ per il carica batterie anzichè ricomprarlo ex-novo fra qualche anno. 
Fisime mentali.
:-)
Michele
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:34:13
Mi sa che quella della famosa resistenza interna non sia tanto realistica. È uno dei punti sui quali si è discusso in passato (come già anche i diodi di blocco che prima erano necessari (?) per i due classici pannelli in parallelo e poi non lo erano più).
Di fatto i regolatori non scaldano come prospettato in alcuni messaggi che forse si basavano su ipotesi non tutte verificate. Dei pwm ho già accennato nel thread che hai linkato (a pag.2). Ho ora un mppt Epever da 20 A abbinato a 280 W di pannelli (teoricamente il max sarebbe 260) ed è piazzato nel vano batteria, un po' alle strette. Dopo 4 anni di uso in località dove sul tetto del camper ci puoi fare un uovo al burro, avendolo controllato più volte in varie situazioni posso dirti che più che lievemente tiepido non l'ho mai trovato. 
Penso che altri possano confermare per quello o altri regolatori e magari spiegare il perché.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/02/2023 alle 00:37:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:45:49
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 00:13:06

Grazie ancora. Il thread al quale mi riferivo è questo: ~:text=Sapendo%20la%20tensione%20di%20carica,con%20la%20tensione%20di%20carica.  nello specifico vedi il post di emme48 inserito il 06/09/2020 alle: 05:23:17.
Per concludere, il mio timore non è quello di far scaldare il regolatore di carica durante la carica delle batteria, ma bensì che il regolatore di carica si scaldi troppo una volta che le batterie sono cariche, e quindi quando entra in funzione la famosa resistenza interna. Pensavo che un componente più robusto potesse reggere meglio questi stress e invecchiare di meno, quindi durare di più e quindi avevo il dubbio di aggiungere altri 100€ per il carica batterie anzichè ricomprarlo ex-novo fra qualche anno.  Fisime mentali. :-)
...
Scusa ma non ho proprio nessuna voglia di leggere quella discussione e neanche di commentarla nel bene e nel male.

Se tu misuri la temperatura del regolatore da 30A a pieno regime, (batteria scarica sole pieno) potrebbe anche essere caldo (nella normalità) ma se non ha nessun carico, perchè la batteria è carica al massimo e tu non stai usando nulla, sarà freddo, anche se fuori c'è il sole di mezzogiorno del solstizio d'estate.

Il pannello non è che produce corrente anche quando non c'è nessun carico, questa è una regola essenziale da comprendere,

Sembra quasi che si voglia affermare che il pannello (poveraccio) ha tanta corrente in più che non sa dove metterla e allora sovraccarica il regolatore...
La corrente non circola e se non circola non può surriscaldare nulla

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 00:46:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:52:10
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 00:13:06

Grazie ancora. Il thread al quale mi riferivo è questo: ~:text=Sapendo%20la%20tensione%20di%20carica,con%20la%20tensione%20di%20carica.  nello specifico vedi il post di emme48 inserito il 06/09/2020 alle: 05:23:17.
Per concludere, il mio timore non è quello di far scaldare il regolatore di carica durante la carica delle batteria, ma bensì che il regolatore di carica si scaldi troppo una volta che le batterie sono cariche, e quindi quando entra in funzione la famosa resistenza interna. Pensavo che un componente più robusto potesse reggere meglio questi stress e invecchiare di meno, quindi durare di più e quindi avevo il dubbio di aggiungere altri 100€ per il carica batterie anzichè ricomprarlo ex-novo fra qualche anno.  Fisime mentali. :-)
...
Ripeto, il regolatore nel mio caso scaldava tanto a fronte di una generosa richiesta da parte dell`inverter per alimentare un condizionatore portatile da 600 watt e qualche altro accessorio arrivando ad oltre 40A, non ricordo di preciso se 43 o 46A.

Nel momento in cui le batterie erano cariche e non vi era un`esplicita richiesta di corrente, la tensione in ingresso al regolatore si innalzava a oltre 45V mentre la corrente in uscita dallo stesso era di pochi Ampere naturalmente la temperatura del regolatore dopo un po` di tempo si abbassava intorno ai 25/30 gradi.

Nel tuo caso, non di rado potresti arrivare a vedere una corrente di 18/20A in uscita dal regolatore e forse lo stesso potrebbe ritrovarsi diverse volte al limite col rischio di ritrovarlo spesso caldino al rientro dalla spiaggia.

Il modello da 30A in questo caso ti mette al riparo e con un`ottima tolleranza, diciamo un buon 35/40% di margine.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:58:16
Se vuoi vedere il regolatore scaldarsi, dovresti, nelle condizioni ideali di irraggiamento, mettere in corto circuito l'uscita dello stesso (stacca prima la batteria però!laugh) 

Copri il pannello, stacchi la batteria, metti in corto l'uscita del regolatore, poi scopri il pannello, in questo modo è possibile che scaldi un pò perchè Victron dichiara anche la corrrente di corto circuito prima che vada in protezione, circa 35/40A (sul 30A) e neanche questo lo romperebbe perchè la protezione termica gli farebbe gradualmente diminuire la corrente erogata a 30A

Purtoppo nel caso tuo non riusciresti neanche a mandare il regolatore in protezione perchè il pannello non arriva a quella corrente, la sua corrente massima è inferiore alla corrente di corto circuito del regolatore

Quella discussione purtroppo è fuoriviante rispetto al funzionamento dei regolatori, non va presa come esempio, anzi a mio parere andrebbe o eliminata o chi ne ha discusso dovrebbe spiegare quali erano le finalità perchè io non le ho capite

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 22:12:11
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:21:48
Buongiorno, 
grazie ancora per tutti i contributi. Penso che la questione sia risolta, e posso confermare che tutto sia partito dalla netta convinzione che i pannelli esposti alla luce continuassero sempre a produrre corrente (ricordo anche che nel residenziale per soluzioni off-grid qualcuno consigliava di mettere un faro alogeno per poter fare "scaricare" la corrente in eccesso una volta che gli accumiulatori ragiungessero la carica massima, ma sarà cambiata la tecnologia.. non so).

Purtroppo non so come citare @Emme48 in modo che possa anche lui dare la sua su quel famoso post, ma forse meglio non fare troppe dietrologie.

Ho un dubbio sul corretto dimensionamento pannello-batterie, ma sarà oggetto di un nuovo thread così manteniamo ordinato questo fantastico forum!

Buona giornata a tutti
Michele
Michele

Modificato da musami il 11/03/2023 alle 07:50:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:13:59
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 08:21:48

Buongiorno,  grazie ancora per tutti i contributi. Penso che la questione sia risolta, e posso confermare che tutto sia partito dalla netta convinzione che i pannelli esposti alla luce continuassero sempre a produrre corrente
(ricordo anche che nel residenziale per soluzioni off-grid qualcuno consigliava di mettere un faro alogeno per poter fare scaricare la corrente in eccesso una volta che gli accumiulatori ragiungessero la carica massima, ma sarà cambiata la tecnologia.. non so). Purtroppo non so come citare @Emme48 in modo che possa anche lui dare la sua su quel famoso post, ma forse meglio non fare troppe dietrologie. Ho un dubbio sul corretto dimensionamento pannello-batterie, ma sarà oggetto di un nuovo thread così manteniamo ordinato questo fantastico forum! Buona giornata a tutti Michele
...
Ciao, quella discussione non l'ho capita

Quello che posso dirti con certezza e se vuoi puoi chiedere ad altri è che non è possibile provocare danni al regolatore collegando un pannello fotovoltaico irradiato o non irradiato, con  carico o senza carico

anche io ho problemi a contattare in privato gli altri e non ho capito perchè! 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link