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Doppio riscaldamento stesse tubazioni?

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6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 15:38:42
È possibile in un mezzo nuovo con riscaldamento a gas (truma) agiungere un riscaldatore a gasolio anche con occhi a mandorla (quelli fino a 5 kw) ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma facendo lavorare un riscaldatore alla volta con l'intento di usare per il riscaldamento meno gas possibile ?
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 15:52:21
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 15:38:42

È possibile in un mezzo nuovo con riscaldamento a gas (truma) agiungere un riscaldatore a gasolio anche con occhi a mandorla (quelli fino a 5 kw) ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma facendo lavorare un riscaldatore alla volta con l'intento di usare per il riscaldamento meno gas possibile ?
Che io sappia, il riscaldatore a gasolio necessita che il primo tratto di tubazione sia in materiale più resistente al calore rispetto a quello standard della Truma. Questo perchè il riscaldatore a gasolio tipo Weba (o cinese) butta fuori tutto il calore su un unico condotto, per poi diramarsi successivamente, quindi c'è una concentrazione enorme di calore su un solo tubo.
A differenza della Truma a gas o anche la Truma Diesel, dove il riscaldatore espelle il calore già da subito su più tubi, didivendo il potere calorifico, e potendo così mantenere il tubo standard della Truma.
Io ho quello a gas, ma conosco una persona che ha montato il Weba sulle condotte della Truma a gas, solo sostituendo il primo tratto della tubazione.
Nel suo caso la Truma viene usata solo per l'acqua calda e non più per il riscaldamento (ha rimosso i tubi in uscita), per cui non so dirti in caso di "coesistenza" dei due sistemi, cosa può succedere o cosa bisogna fare.

Ma è meglio attendere opinioni di chi queste cose le conosce davvero bene.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 02/10/2019 alle 15:54:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:34:52

puoi farlo ma come ti è stato suggerito il primo tratto di tubazione andrebbe sostituito , se poi vuoi avere la possibilità di utilizzare entrambi i sistemi ma non in conteporanea biognerà bloccare l'aria che giocoforza ritornerebbe verso la combi o verso il riscaldatore a gasolio 

mario
Mario
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:59:32
Confermo che il riscaldatore a gasolio (Webasto, Planar o cinese che sia) necessita di almeno 1.5m di canalizzazione per alte temperature.
Mi sto informando per questa modifica (perchè voglio svincolarmi dal gas in inverno soprattutto all'estero), e la cosa è fattbile con alcune limitazioni che dipendono molto dalla pianta e dal posizionamento delle bocchette dell'impianto originale.

La soluzione ottimale sarebbe la sostituzione della truma a gas con quella a gasolio, ma il costo è elevato e mi rimarrebbe la stufa a gas da vendere.

Quindi mi sono concentrato sull'aggiunta del riscaldatore a gasolio.
Quelli cinesi costano poco, pare vadano benissimo ma non hanno nessuna certificazione. Fino a quando va tutto bene non ci sono problemi, ma se qualcosa va storto sono guai (si tratta sempre di roba che scalda e brucia dentro ad un veicolo).

Il modello Planar 44D ora commercializzato da un rivenditore della repubblica ceca è certificato (certificazione E2 francese) e si può comprare online dal rivenditore, oppure su ebay o in alternativa dall'unico installatore ufficiale in Italia che si trova a Rovereto (TN) .

In ultimo c'è l'originale Webasto che tutti conosciamo e che ha centri di installazione ed assistenza ovunque.

Ovviamente i costi partono da meno di 200 euro per il cinese passando per i 600 del Planar fino al Webasto che attualmente è in promozione post fiera ad un prezzo ragionevole completo di installazione (che varia in base alla configurazione del veicolo).

Fare l'installazione in autonomia è possibile ma non è un lavoro alla portata di tutti, perchè occorre smontare parecchie cose all'interno e fare fori e passaggi in modo attento.
Il rischio di fare un casino è elevato e poi una volta fatti i buchi restano ... 
Installare soltanto un paio di bocchette con il riscaldatore posizionato all'interno in una panca, è la soluzione più semplice secondo me non è conveniente per 2 motivi:

- si avrebbero 2 zone con aria rovente (l'uscita dell'aria dal riscaldatore è intorno ai 135°) e tutto il resto che si riscalda molto lentamente senza mai raggiungere una temperatura omogenea.

- il montaggio all'interno è più rumoroso e costringe a far uscire lo scarico all'esterno attraverso il pavimento (che deve essere opportunamente protetto dal calore per evitare guai) .

Ho fatto un pò di ricerche e ho interpellato un installatore che (dopo aver visionato il mio camper), mi ha garantito la possibilità di una installazione parallela, con riscaldatore esterno ,prelievo del gasolio direttamente dal serbatoio e primo tratto in uscita dal riscaldatore in esterno e coibentato.

Se qualcuno è interessato mi contatti privatamente per avere i dettagli (non so se si possono fare nomi di aziende qui sul forum)

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:23:22
se attendete un altro mese credo  parta la solita offerta di csm con webasto 4k ultima generazione montato con 5 bocchette a 1500 euro tutto compreso chiavi in mano ,mi pare una valida offerta se viene confermata anche quest'anno ...   
per chi cerca di essere in regola ,comprare il riscaldatore certificato per poi montarselo da soli non mi pare una gran genialata ,perchè in caso di problemi seri anche con il riscaldatore certificato CE  se poi non si ha la fattura che dimostri di averlo fatto montare da una officina specializzata alla fine ci si ritrova esposti  come aver montato un riscaldatore cinese senza certificazioni ...
per la canalizzazione del webasto sulle tubazioni truma direi di fare molta attenzione perchè se prendete in mano un raccordo a T della truma e un raccordo T webasto la consistenza di quello nero è tre volte quello della truma ,questo perchè le canalizzazioni della truma sono state concepite e certificate per lavorare a 60° max ,mentre le canalizzazioni del webasto sono concepite per lavorare sino 130° ,da quì si evince che vi è un bel divario tra le due canalizzazioni ... su facebook c'e' gente che effettuando l'innesto del webasto 4kw su truma anche mettendo i primi due metri di tubo nero webasto  con il tempo i tubi della truma dopo anni di utilizzo  si sfogliavano polverizzandosi perche cotti dal colore .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/10/2019 alle 18:35:19
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 19:30:14
Sono uno dei disgraziati che ha aggiunto il webasto cinese alla truma 3002 di serie.Si può fare tranquillamente.Il riscaldatore l'ho messo nel garage(da dove prende l'aria)poi ho messo la biforcazione e un ramo entra in corridoio mentre l'altro arriva alla canalizzazione originale dopo circa 1 metro.Il problema è stato raccordare la canalizzazione da 90mm a quella da 60mm attraverso un raccordo "plastico" di uno scarico da caldaia a condensazione.
Funziona perfettamente,ma ad essere  sincero non l'ho utilizzato a manetta per diversi giorni,ma solo poche ore e non al massimo perchè la temperatura la raggiunge in fretta.
Il mio mezzo è un big marlin del '98
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 20:42:10
Ringrazio tutti per le risposte date, dato che abito a 12 km da Rovereto mi sa che andrò a trovare quell'installatore e farci due chiacchiere perché reputo utile avere due sistemi di riscaldamento e penso non sia piacevole andare a cercare bombole di gas oltre al fatto che il gasolio è sempre presente sul mezzo.
grazie ancora stefano.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 21:00:24
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 20:42:10

Ringrazio tutti per le risposte date, dato che abito a 12 km da Rovereto mi sa che andrò a trovare quell'installatore e farci due chiacchiere perché reputo utile avere due sistemi di riscaldamento e penso non sia piacevole andare a cercare bombole di gas oltre al fatto che il gasolio è sempre presente sul mezzo. grazie ancora stefano.
il riscaldamento a gasolio è indubbiamente più comodo del gas ,ma per via della candeletta di accensione consuma molta più energia e si fa libera poi serve avere una buona fonte energetica che regga l'assorbimento ...
vivi e lascia vivere
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 21:43:03
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2019 alle 21:00:24

il riscaldamento a gasolio è indubbiamente più comodo del gas ,ma per via della candeletta di accensione consuma molta più energia e si fa libera poi serve avere una buona fonte energetica che regga l'assorbimento ...
Si è per questo vorrei che la potenza fosse modulabile in modo da utilizzare la minima possibile e che sia continua in modo da evitare il più possibile le riaccensioni.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 22:22:33
La potenza è modulabile e dopo i primi minuti l'assorbimento è molto ridotto.
Questo si ottiene con il multi control al posto del comando classico con la rotella.
Il multi control è anche programmabile.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 05:39:04
Sono un paio di gg che mi sto leggendo anche io di tutto di più sul riscaldatore cinese e spiegano bene che utilizzando il riscaldamento si accende una sola volta, poi raggiunta la temperatura si abbassa la potenza e inizia a modulare senza mai spegnersi, proprio per salvaguardare il consumo di energia elettrica.
Anche io ho letto il problema della differenza di temperatura dei 2 riscaldatori, ma ho anche letto che il cinese ha una ventola meno potente e che farebbe fatica a portare il calore fino alle bocchette più lontane (utilizzando la tubazione truma), quindi sconsigliano di collegarlo nella stessa canalizzazione, anche se poi si legge di camperisti che lo hanno fatto e affermano che non hanno avuto problemi... secondo me bisognerebbe valutare bene le cose in funzione della conformazione del proprio camper.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:03:47
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 22:22:33

La potenza è modulabile e dopo i primi minuti l'assorbimento è molto ridotto. Questo si ottiene con il multi control al posto del comando classico con la rotella. Il multi control è anche programmabile.  
Il controllo con la rotella è il classico termostato che è poi un interruttore.
il multicontrol cosa sarebbe esattamente ?
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:33:47
In risposta al messaggio di Stefino del 03/10/2019 alle 08:03:47

Il controllo con la rotella è il classico termostato che è poi un interruttore. il multicontrol cosa sarebbe esattamente ?  
E' il comando che sostituisce la vecchia rotella .
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 03/10/2019 alle 11:07:48
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:39:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2019 alle 08:33:47

E' il comando che sostituisce la vecchia rotella .  
Allora è la stessa cosa solo con display ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:00:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/10/2019 alle 05:39:04

Sono un paio di gg che mi sto leggendo anche io di tutto di più sul riscaldatore cinese e spiegano bene che utilizzando il riscaldamento si accende una sola volta, poi raggiunta la temperatura si abbassa la potenza e inizia
a modulare senza mai spegnersi, proprio per salvaguardare il consumo di energia elettrica. Anche io ho letto il problema della differenza di temperatura dei 2 riscaldatori, ma ho anche letto che il cinese ha una ventola meno potente e che farebbe fatica a portare il calore fino alle bocchette più lontane (utilizzando la tubazione truma), quindi sconsigliano di collegarlo nella stessa canalizzazione, anche se poi si legge di camperisti che lo hanno fatto e affermano che non hanno avuto problemi... secondo me bisognerebbe valutare bene le cose in funzione della conformazione del proprio camper. Emiliano 
...
La Truma ha molte uscite diametro 60
Il riscaldatore a gasolio ha un'unica uscita di 90 mm

Come lo fate il raccordo con le 3 tubazioni separate della Truma tutte da 60? 

Secondo me il riscaldatore a Gasolio si sfrutta bene così:
Uscire dal riscaldatore a gasolio con 90 mm, poi una Y 90-80-80
202066_1%5B1%5D.PNG
Alle due uscite di 80 si collegano due riduzioni per andare a DUE tubazioni esistenti della Truma 
A Truma spenta il calore del Webasto va anche indietro verso la Truma andando ad alimentare anche il terzo tubo della Truma.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:07:34
In risposta al messaggio di Stefino del 03/10/2019 alle 08:39:50

Allora è la stessa cosa solo con display ?
No, la rotella può solo impostare la potenza di riscaldamento indipendentemente dalla temperatura raggiunta.
Dal pannellino multi control si imposta la temperatura desiderata e la potenza viene modulata di conseguenza. Inoltre è possibile programmare accensione e spegnimento.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:21:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2019 alle 11:07:34

No, la rotella può solo impostare la potenza di riscaldamento indipendentemente dalla temperatura raggiunta. Dal pannellino multi control si imposta la temperatura desiderata e la potenza viene modulata di conseguenza. Inoltre è possibile programmare accensione e spegnimento.
Ok yes
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:28:28
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 15:38:42

È possibile in un mezzo nuovo con riscaldamento a gas (truma) agiungere un riscaldatore a gasolio anche con occhi a mandorla (quelli fino a 5 kw) ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma facendo lavorare un riscaldatore alla volta con l'intento di usare per il riscaldamento meno gas possibile ?
prova a leggere qui:
https://www.camperonline.it/fai...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:07:49
In risposta al messaggio di maxximo70 del 03/10/2019 alle 14:28:28

prova a leggere qui:
Letto grazie.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 09:34:38
Vedrete che a breve i cinesi metteranno sul mercato
pure il sistema Simil-Alde  a gasolio per riscaldare
con le tubazioni ed i radiatori ad acqua.
Aspettiamo e vedremo.

A pensarci davvero l'Alde può essere accoppiato ad un Hydronic
ad acqua che lavora in parallelo con l'Alde. E chi lo ha fatto dice
che funziona pure benissimo.
Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 10:51:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/10/2019 alle 09:34:38

Vedrete che a breve i cinesi metteranno sul mercato pure il sistema Simil-Alde  a gasolio per riscaldare con le tubazioni ed i radiatori ad acqua. Aspettiamo e vedremo. A pensarci davvero l'Alde può essere accoppiato ad un Hydronic ad acqua che lavora in parallelo con l'Alde. E chi lo ha fatto dice che funziona pure benissimo.
per chi volesse c'e' già la combi D cinese identica alla truma quindi stessi pezzi di ricambio ,al momento costa 1000 più spese di spedizione ,ma se fanno con sui riscaldatori che inzialemnte erano usciti a 500 euro poi ora li compri a 140 euro ,molto probabile che anche la conbi D cinese prossimo anno la si trova a 250 euro , per quanto riguarda l'alde al momento pare non si trovi la copia cinese 
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