In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 15:38:42Che io sappia, il riscaldatore a gasolio necessita che il primo tratto di tubazione sia in materiale più resistente al calore rispetto a quello standard della Truma. Questo perchè il riscaldatore a gasolio tipo Weba (o cinese) butta fuori tutto il calore su un unico condotto, per poi diramarsi successivamente, quindi c'è una concentrazione enorme di calore su un solo tubo.
È possibile in un mezzo nuovo con riscaldamento a gas (truma) agiungere un riscaldatore a gasolio anche con occhi a mandorla (quelli fino a 5 kw) ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma facendo lavorare un riscaldatore alla volta con l'intento di usare per il riscaldamento meno gas possibile ?
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 20:42:10il riscaldamento a gasolio è indubbiamente più comodo del gas ,ma per via della candeletta di accensione consuma molta più energia e si fa libera poi serve avere una buona fonte energetica che regga l'assorbimento ...
Ringrazio tutti per le risposte date, dato che abito a 12 km da Rovereto mi sa che andrò a trovare quell'installatore e farci due chiacchiere perché reputo utile avere due sistemi di riscaldamento e penso non sia piacevole andare a cercare bombole di gas oltre al fatto che il gasolio è sempre presente sul mezzo. grazie ancora stefano.
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2019 alle 21:00:24Si è per questo vorrei che la potenza fosse modulabile in modo da utilizzare la minima possibile e che sia continua in modo da evitare il più possibile le riaccensioni.
il riscaldamento a gasolio è indubbiamente più comodo del gas ,ma per via della candeletta di accensione consuma molta più energia e si fa libera poi serve avere una buona fonte energetica che regga l'assorbimento ...
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 22:22:33Il controllo con la rotella è il classico termostato che è poi un interruttore.
La potenza è modulabile e dopo i primi minuti l'assorbimento è molto ridotto. Questo si ottiene con il multi control al posto del comando classico con la rotella. Il multi control è anche programmabile.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/10/2019 alle 08:03:47E' il comando che sostituisce la vecchia rotella .
Il controllo con la rotella è il classico termostato che è poi un interruttore. il multicontrol cosa sarebbe esattamente ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2019 alle 08:33:47Allora è la stessa cosa solo con display ?
E' il comando che sostituisce la vecchia rotella .
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/10/2019 alle 05:39:04La Truma ha molte uscite diametro 60
Sono un paio di gg che mi sto leggendo anche io di tutto di più sul riscaldatore cinese e spiegano bene che utilizzando il riscaldamento si accende una sola volta, poi raggiunta la temperatura si abbassa la potenza e iniziaa modulare senza mai spegnersi, proprio per salvaguardare il consumo di energia elettrica. Anche io ho letto il problema della differenza di temperatura dei 2 riscaldatori, ma ho anche letto che il cinese ha una ventola meno potente e che farebbe fatica a portare il calore fino alle bocchette più lontane (utilizzando la tubazione truma), quindi sconsigliano di collegarlo nella stessa canalizzazione, anche se poi si legge di camperisti che lo hanno fatto e affermano che non hanno avuto problemi... secondo me bisognerebbe valutare bene le cose in funzione della conformazione del proprio camper. Emiliano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 03/10/2019 alle 08:39:50No, la rotella può solo impostare la potenza di riscaldamento indipendentemente dalla temperatura raggiunta.
Allora è la stessa cosa solo con display ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2019 alle 11:07:34Ok
No, la rotella può solo impostare la potenza di riscaldamento indipendentemente dalla temperatura raggiunta. Dal pannellino multi control si imposta la temperatura desiderata e la potenza viene modulata di conseguenza. Inoltre è possibile programmare accensione e spegnimento.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 15:38:42prova a leggere qui:
È possibile in un mezzo nuovo con riscaldamento a gas (truma) agiungere un riscaldatore a gasolio anche con occhi a mandorla (quelli fino a 5 kw) ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma facendo lavorare un riscaldatore alla volta con l'intento di usare per il riscaldamento meno gas possibile ?
In risposta al messaggio di maxximo70 del 03/10/2019 alle 14:28:28Letto grazie.
prova a leggere qui:
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/10/2019 alle 09:34:38per chi volesse c'e' già la combi D cinese identica alla truma quindi stessi pezzi di ricambio ,al momento costa 1000 più spese di spedizione ,ma se fanno con sui riscaldatori che inzialemnte erano usciti a 500 euro poi ora li compri a 140 euro ,molto probabile che anche la conbi D cinese prossimo anno la si trova a 250 euro , per quanto riguarda l'alde al momento pare non si trovi la copia cinese
Vedrete che a breve i cinesi metteranno sul mercato pure il sistema Simil-Alde a gasolio per riscaldare con le tubazioni ed i radiatori ad acqua. Aspettiamo e vedremo. A pensarci davvero l'Alde può essere accoppiato ad un Hydronic ad acqua che lavora in parallelo con l'Alde. E chi lo ha fatto dice che funziona pure benissimo.