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tandy64
tandy64
21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:31:11
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:03:29

Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa. Ciro.
Avrei intenzione di collegare un dcdc Victron xs 50A  anche se penso di impostarlo a 30A e portarlo a 50 in caso di necessità quindi se il relè della Ne196 è da 70A non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente i cavi al dcdc e batteria servizi saranno adeguati alla distanza. 
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:49:49
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 15:31:11

Avrei intenzione di collegare un dcdc Victron xs 50A  anche se penso di impostarlo a 30A e portarlo a 50 in caso di necessità quindi se il relè della Ne196 è da 70A non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente i cavi al dcdc e batteria servizi saranno adeguati alla distanza. 
Devi verificare, se attualmente alla centralina dalla BM o alternatore arriva già un cavo da almeno 16 mmq, se già a buon punto.

L'Orion potresti montarlo vicinissimo alla stessa, quanto dista poi la BS dalla centralina?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2196
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Inserito il 13/09/2025 alle: 17:18:51
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:03:29

Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa. Ciro.
Si il relè non mi preoccupa, è sicuramente un 70A, ma potrebbe essere sovradimensionato rispetto alle piste e le viti/connessioni di fissaggio dei capicorda sulla centralina.
2025-09-13_171102(1).png
Io per i miei 40A ho usato busbar  con vite da 8mm, a me queste sulla centralina mi sembrano da 4/5mm al massimo... piccole per quel relè da 70A.
Forse 50A li reggono, ma controllerei  la temperatura nei primi utilizzi.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/09/2025 alle 17:27:26
9
tandy64
tandy64
21/12/2016 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 18:13:02
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:49:49

Devi verificare, se attualmente alla centralina dalla BM o alternatore arriva già un cavo da almeno 16 mmq, se già a buon punto. L'Orion potresti montarlo vicinissimo alla stessa, quanto dista poi la BS dalla centralina? Ciro.
La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2025 alle: 22:23:22
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 18:13:02

La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
Più vicino alla BS, ma bisogna capire esattamente com'è collegata la centralina, magari qualche foto con i cavi ben in vista aiuterebbero a capire meglio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/09/2025 alle 22:27:43
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:30:17
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 18:13:02

La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
Io eviterei di far passare la corrente nella centralina.
Prevederei linea nuova di almeno 25 mmq ed escluderei il rele' del parallelatore della centralina visto che l'hai gia' smontata. Non e' affatto difficile: basta individuare il transistor che eccita la bobina del rele' oppure la resistenza che va in base di quel transistor o addirittura agendo sul rele' stesso. Ci sono diversi modi per inibire il parallelo. Eviterei di introdurre i morsetti, le piste ed il rele' della centralina, dimensionati per i classici 20 A!

Io sono stato relativamente fortunato perche' l'Ecovip 8.1 ha il rele' esterno, ma non avrei esitato ad agire sulla centralina.
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 08:33:07
In risposta al messaggio di bimox del 14/09/2025 alle 22:30:17

Io eviterei di far passare la corrente nella centralina. Prevederei linea nuova di almeno 25 mmq ed escluderei il rele' del parallelatore della centralina visto che l'hai gia' smontata. Non e' affatto difficile: basta individuare
il transistor che eccita la bobina del rele' oppure la resistenza che va in base di quel transistor o addirittura agendo sul rele' stesso. Ci sono diversi modi per inibire il parallelo. Eviterei di introdurre i morsetti, le piste ed il rele' della centralina, dimensionati per i classici 20 A! Io sono stato relativamente fortunato perche' l'Ecovip 8.1 ha il rele' esterno, ma non avrei esitato ad agire sulla centralina.
...
Se sulla centralina e' presente il tele accoppiatore da 70A e' la centralina ha finora funzionato con batterie di servizi al piombo la quale se scarica potrebbe anche se per meno tempo richiede una corrente ben maggiore a quella limitata magari a 100 o 200A di un BMS che gestisce una batteria al litio, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.

Per quanto riguarda poi piste e relė di servizio per il funzionamento ad esempio del frigo a 12V in viaggio, luci pompa acqua e quant'altro non c'entrano nulla con l'accoppiamento tra BM e BS.

Avete presente tutti i fusibili posti sulla centralina?
Bene, se ci sono allora non e difficile capire che la centralina o "distributore" sia in grado di reggere contemporaneamente tutta la corrente che potrà circolare, corrente equamente distribuita a seconda della potenza richiesta dal dispositivo da alimentare.

Truma Combi, frigo, pompa acqua, luci, TV per i bambini sono tutti dispositivi che richiedo una certa corrente, corrente che viene loro fornita dalla centralina e che corrisponde a ben più di 20A.

Il fatto di inibire il relè di accoppiamento interno in marcia  e' sostituire tale funzione dandone carico ad un un'adeguato caricabatterie (DC-DC) e' solo per poter gestire meglio una ricarica altrimenti incontrollata della/e batterie per i servizi della cellula, qualunque sia la sua tipologia.

Chiunque voglia avvalersi di tale funzionalità sena manomettere la centralina, magari anche per non incorrere in una eventuale perdita di garanzia della stessa, potrà farlo in diversi modi in base al tipo di centralina presente sul mezzo.

Per le centraline Nord Elettronica meno recenti, le quali da essa dipendono il funzionamento di alcuni dispositivi come ad esempio il frigo in viaggio, trivalente o compressore che sia, il caricabatterie DC-DC va montato tra la fonte (alternatore) ed il relativo morsetto indicato per la BM e' non deve superare la corrente di 70A supportata in sicurezza dal relè stesso.

Tengo inoltre a precisare o meglio, dare un'ulteriore informazione a chi non lo sapesse, nelle recenti centraline, sicuramente a partire dalla versione NE364 detto relè di accoppiamento da 70A e' stato eliminato e' viene normalmente già installato un caricabatterie DC-DC generalmente dello stesso marchio NordElettronica da 25 o da 40A a seconda dei casi.

Per coloro che invece hanno una centralina EBL, in diversi modelli la gestione del frigo in marcia e' affidata ad un collegamento separato benché sempre gestito dalla stessa centralina, in questo caso, e' possibile staccare il cavo che proviene dalla BM posto sul retro della stessa e collegarlo in ingresso al caricabatterie DC-DC il quale anche in questo caso, per continuare a rimanere in sicurezza ed utilizzare il cavo esistente generalmente da 16 mmq, non dovrà essere superiore a 60A và inoltre sostituito il relativo fusibile da 50A in genere posto vicino alla bm con uno da 60A, massimo 70A.

Buona settimana a tutti.

Ciro.

Per bimox, scusami se ho citato te ma mi rivolgo a chiunque legga, tu avrai avuto modo di intervenire diversamente quindi, molto bene, buon per te.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/09/2025 alle 08:39:35
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 15:04:46
Scusate l'ignoranza, il DC-DC serve in caso di litio e alternatore intelligente? Il booster è la stessa cosa? In fiera a Parma un nuoto concessionario e fornitore di materiali mi ha proposto un sistema di questo tipo, solo passando ad un alternatore maggiorato (non smart). Lo stand della Dometic invece mi ha proposto di mantenere tutto come è potendo montare tranquillamente Litio
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