In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:03:29Avrei intenzione di collegare un dcdc Victron xs 50A anche se penso di impostarlo a 30A e portarlo a 50 in caso di necessità quindi se il relè della Ne196 è da 70A non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente i cavi al dcdc e batteria servizi saranno adeguati alla distanza.
Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 15:31:11Devi verificare, se attualmente alla centralina dalla BM o alternatore arriva già un cavo da almeno 16 mmq, se già a buon punto.
Avrei intenzione di collegare un dcdc Victron xs 50A anche se penso di impostarlo a 30A e portarlo a 50 in caso di necessità quindi se il relè della Ne196 è da 70A non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente i cavi al dcdc e batteria servizi saranno adeguati alla distanza.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:03:29Si il relè non mi preoccupa, è sicuramente un 70A, ma potrebbe essere sovradimensionato rispetto alle piste e le viti/connessioni di fissaggio dei capicorda sulla centralina.
Infatti Tiziano, ho suggerito una corrente massima del DC-DC comunque inferiore a quella gestibile dal relè da 70A (allo slot RE1) presente nella centralina in questione, in questo modo la batteria litio non avrà modo di chiedere oltre, salvaguardando così la centralina stessa. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:49:49La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
Devi verificare, se attualmente alla centralina dalla BM o alternatore arriva già un cavo da almeno 16 mmq, se già a buon punto. L'Orion potresti montarlo vicinissimo alla stessa, quanto dista poi la BS dalla centralina? Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 18:13:02Più vicino alla BS, ma bisogna capire esattamente com'è collegata la centralina, magari qualche foto con i cavi ben in vista aiuterebbero a capire meglio.
La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
In risposta al messaggio di tandy64 del 13/09/2025 alle 18:13:02Io eviterei di far passare la corrente nella centralina.
La dimensione dei cavi la devo verificare. Da BS a centralina ci saranno 50cm.L'Orion conviene metterlo vicino BM o BS.
In risposta al messaggio di bimox del 14/09/2025 alle 22:30:17Se sulla centralina e' presente il tele accoppiatore da 70A e' la centralina ha finora funzionato con batterie di servizi al piombo la quale se scarica potrebbe anche se per meno tempo richiede una corrente ben maggiore a quella limitata magari a 100 o 200A di un BMS che gestisce una batteria al litio, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.
Io eviterei di far passare la corrente nella centralina. Prevederei linea nuova di almeno 25 mmq ed escluderei il rele' del parallelatore della centralina visto che l'hai gia' smontata. Non e' affatto difficile: basta individuareil transistor che eccita la bobina del rele' oppure la resistenza che va in base di quel transistor o addirittura agendo sul rele' stesso. Ci sono diversi modi per inibire il parallelo. Eviterei di introdurre i morsetti, le piste ed il rele' della centralina, dimensionati per i classici 20 A! Io sono stato relativamente fortunato perche' l'Ecovip 8.1 ha il rele' esterno, ma non avrei esitato ad agire sulla centralina.



Ciao a tutti e buon anno. In risposta al messaggio di zetabar del 07/01/2026 alle 18:33:21Se collega il DC-DC Victron tra l'alternatore/BM e la centralina, con quasi certa sostituzione dei cavi, non hai bisogno di intervenire sulla stessa, il caricabatterie puoi lasciarlo su piombo acido ed utilizzarlo tranquillamente nel modo da te indicato, certo la corrente di ricarica sarà un po' bassina ma in una notte tra i 100 ed i 150Ah dovrebbe reintegrarli.
Ciao a tutti e buon anno. Avevo aperto un thread al riguardo ma dopo più attenta ricerca qui su COL ho trovato questa discussione; ammetto che l’ho letta tutta ed ho anche letto altre discussioni simili ma sono ancoraabbastanza confuso, spero quindi che mi possiate consigliare o per lo meno chiarire alcuni dubbi. possiedo un Laika Ecovip 1 Classic del 2006, pannello controllo LCD non touch, centralina Nordelettronica NE 133 (credo) con alimentatore/caricabatterie NE 186 da 300W. attualmente ho una AGM collegata all’impianto (che prevede anche un pannello FV credo da 100 W e con regolatore PWM) e una LiFePo da 314 Ah che al momento alimenta il solo riscaldatore a gasolio e che si ricarica tramite dc dc Victron che ho collegato diretto ai poli della BM. ora vorrei eliminare la AGM (che sta mostrando i primi segni di età, credo abbia 5/6 anni), e inserire la litio. So bene che per fare ciò si deve escludere il parallelo tra BM e BS a causa dell’incopatibilita delle due tecnologie e vorrei gentilmente chiedere quale sia secondo voi il modo migliore. Ho letto di un “metodo” il quale prevede di utilizzare l’uscita del rele parallelatore (nel mio caso esterno alla centralina) verso la BS e di utilizzarlo per alimentare il dc dc e di utilizzare anche il segnale D+ per il consenso al DCDC. É questo il modo corretto anche per la mia centralina? Sul portafusibili si legge NE181 R0 ma purtroppo in rete non riesco a trovare nessun manuale con quel codice mentre in giro e comparando diverse foto mi pare che la mia centralina sia la NÉ 133 (che però mi pare non non ha quell interruttore di “emergenza” per attivare i servizi in caso di guasto del pannello) seconda questione é se secondo voi sia possibile, per lo meno per il momento, mantenere il caricabatterie e il regolatore PWM con la litio; la mia idea/necessità é quella di cercare di diluire nel tempo l’acquisto di nuovi componenti (caricabatterie con opzione litio, regolatore MPPT e pannello più grande/aggiuntivo). so che il caricabatterie ha due modalità : piombo acido o gel. dalle curve di ricarica riportate sul manuale mi par di capire che la piombo acido possa essere usata anche con le litio (potrei prevedere di installare un controller di carica per interrompere la 220 al caricabatterie evitando la lunga fase di mantenimento), credete sia fattibile?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2026 alle 10:06:11Ciao Ciro, grazie per la tua risposta; leggendo qui i tuoi vari interventi speravo proprio in un tuo contributo alle mie domande :)
Se collega il DC-DC Victron tra l'alternatore/BM e la centralina, con quasi certa sostituzione dei cavi, non hai bisogno di intervenire sulla stessa, il caricabatterie puoi lasciarlo su piombo acido ed utilizzarlo tranquillamentenel modo da te indicato, certo la corrente di ricarica sarà un po' bassina ma in una notte tra i 100 ed i 150Ah dovrebbe reintegrarli. Valuta la possibilità di montare ulteriori pannelli, anche flessibili per non appensantire oltremodo il camper, un buon regolatore MPPT va comunque preso in considerazione. Se invece sei costretto al solo attuale pannello, ti suggerisco di cambiare quel regolatore PWM con un'ottimo Western Vmarine10. Ciro.
In risposta al messaggio di zetabar del 07/01/2026 alle 18:33:21Controlla quanti Ampere regge il relè parallelatore, se è adatto ha sopportare la corrente del DC-DC puoi lasciarlo è interporre il DC-DC tra BM e Relè senza problemi...controlla il diametro dei fili e tieni presente che se viaggi con frigorifero o altro in funzione questi assorbimenti ridurranno la corrente destinata alla BS.
Ciao a tutti e buon anno. Avevo aperto un thread al riguardo ma dopo più attenta ricerca qui su COL ho trovato questa discussione; ammetto che l’ho letta tutta ed ho anche letto altre discussioni simili ma sono ancoraabbastanza confuso, spero quindi che mi possiate consigliare o per lo meno chiarire alcuni dubbi. possiedo un Laika Ecovip 1 Classic del 2006, pannello controllo LCD non touch, centralina Nordelettronica NE 133 (credo) con alimentatore/caricabatterie NE 186 da 300W. attualmente ho una AGM collegata all’impianto (che prevede anche un pannello FV credo da 100 W e con regolatore PWM) e una LiFePo da 314 Ah che al momento alimenta il solo riscaldatore a gasolio e che si ricarica tramite dc dc Victron che ho collegato diretto ai poli della BM. ora vorrei eliminare la AGM (che sta mostrando i primi segni di età, credo abbia 5/6 anni), e inserire la litio. So bene che per fare ciò si deve escludere il parallelo tra BM e BS a causa dell’incopatibilita delle due tecnologie e vorrei gentilmente chiedere quale sia secondo voi il modo migliore. Ho letto di un “metodo” il quale prevede di utilizzare l’uscita del rele parallelatore (nel mio caso esterno alla centralina) verso la BS e di utilizzarlo per alimentare il dc dc e di utilizzare anche il segnale D+ per il consenso al DCDC. É questo il modo corretto anche per la mia centralina? Sul portafusibili si legge NE181 R0 ma purtroppo in rete non riesco a trovare nessun manuale con quel codice mentre in giro e comparando diverse foto mi pare che la mia centralina sia la NÉ 133 (che però mi pare non non ha quell interruttore di “emergenza” per attivare i servizi in caso di guasto del pannello) seconda questione é se secondo voi sia possibile, per lo meno per il momento, mantenere il caricabatterie e il regolatore PWM con la litio; la mia idea/necessità é quella di cercare di diluire nel tempo l’acquisto di nuovi componenti (caricabatterie con opzione litio, regolatore MPPT e pannello più grande/aggiuntivo). so che il caricabatterie ha due modalità : piombo acido o gel. dalle curve di ricarica riportate sul manuale mi par di capire che la piombo acido possa essere usata anche con le litio (potrei prevedere di installare un controller di carica per interrompere la 220 al caricabatterie evitando la lunga fase di mantenimento), credete sia fattibile?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2026 alle 11:41:44CIao Tiziano e grazie per il tuo intervento.
Controlla quanti Ampere regge il relè parallelatore, se è adatto ha sopportare la corrente del DC-DC puoi lasciarlo è interporre il DC-DC tra BM e Relè senza problemi...controlla il diametro dei fili e tieni presenteche se viaggi con frigorifero o altro in funzione questi assorbimenti ridurranno la corrente destinata alla BS. Il carica batterie va bene il tuo settato come piombo/acido, se la corrente di carica ti soddisfa lo puoi usare senza bisogno di prenderne uno nuovo. Per i pannelli e regolatore procedi come preferisci, settando il PWM come Piombo/acido lo puoi usare fino a quando deciderai di sostituire con qualcosa di meglio...ma ricordati che in rimessaggio sotto il sole è necessario disattivare i pannelli.
In risposta al messaggio di zetabar del 08/01/2026 alle 11:56:24Per evitare di usare quei 30A anche per il frigorifero serve aggiungere un relè comandato da D+ e che alimenta il frigorifero prendendo tensione prima del DC-DC.
CIao Tiziano e grazie per il tuo intervento. tieni presente che se viaggi con frigorifero o altro in funzione questi assorbimenti ridurranno la corrente destinata alla BS. questo appunto lo vorrei evitare siccome ho unDC DC da 30A (scelto di questa taglia per non spremere troppo l'alternatore, anche se dovrebbe essere da 120 A o addirittura da 140A) sul discorso di disattivare il regolatroe FV, immagino tu lo dica in quanto rimarrebbe in mantenimento, cosa che per una litio non è consigliato, giusto? La cosa sarebbe semplice da attuare, dato che il reglatore è facilmente accessibile ed ha un fusibile facilmente estraibile, il problema sarebbe ricordarsi ogni volta che parcheggio il mezzo di farlo :) grazie
In risposta al messaggio di zetabar del 08/01/2026 alle 11:36:49Giusta l'osservazione fatta da Tiziano, in viaggio il frigo e qualche altro accessorio potrebbero fare si che alla BS arriverebbero pochi A, una quindicina al massimo.
Ciao Ciro, grazie per la tua risposta; leggendo qui i tuoi vari interventi speravo proprio in un tuo contributo alle mie domande :) Devo verificare le dimensioni dei cavi che ora vanno dalla BM alla centralina, ma ad occhiomi pare siano da 16 mmq. Ora il DC DC (Orion smart 12|12|30) è montato dietro al sedile passeggero con cavi da 16mmq che vanno alla BM (circa 2m+2m) e sempre 16mmq che vanno alle BUS BAR che sono montate dall'altro lato del pannello a cui è fissato il DC DC (0,5m + 0,5m) per ricaricare la Litio. Quello che non capisco bene è cosa intendi quando dici di collegare il DCDC tra alternatore e centralina, potresti per cortesia spiegarmi meglio cosa intendi? Mi rimane un po' difficle da capire poi il discorso frigo e utenze a mezzo in moto, seguendo il tuo consiglio (sebbene appunto non ho chiaro come siano fatti i collegamenti) non andrei a consumare i 30 A del DC DC anche per le altre utenze togliendoli alla ricarica della BS? Riguardo a caricabatterie è tutto chiaro, e confortante per il mio potafoglio :) Per quanto riguarda il regolatore, non conosco la WMarine; onestamente stavo valutando di rimanere su Victron (100|30) solo ed esclusivamente per avere un sistema monobrand ed avere quindi un unica applicazione per monitorare i vari apparati. Ho fatto una breve ricerca e ho trovato un WMarine MPPT da 20A a circa lo stesso prezzo del Victron 100|30 (credo che rimanere sui 30A sia sufficiente anche nel caso in futuro ampliassi/cambiassi i/il pannelli FV) Cosa differenzia in parole povere questi due brand, secondo la tua esperienza? Grazie
In risposta al messaggio di zetabar del 08/01/2026 alle 17:31:44Ciao Enrico, dunque, se il cavo di collegamento esistente tra bm e centralina funziona bene lascialo così come sta.
Ciao di nuovo ! il Caricabatterie di targa fornisce 20 A, non tantissimi ma credo al momento sufficienti per il fabbisogno che abbiamo. Riguardo al regolatore MPPT cercherò meglio e terrò conto di questi particolari spiegatimolto bene da Ciro, grazie! Scusate ma voglio cercare di capire bene prima di fare qualsiasi manovra che possa danneggiare qualcosa :) 1) Il DC DC collegato direttamente alla BM lo lascio così com'è, che si attiva tramite D+ 2) aggiungo un relè con il contatto NC (87a) e il 30 sulla linea tra BS e centralina sempre comandato dal D+ (il contatto 87 lo taglio via e lo sigillo per sicurezza) ora però ho alcune domande: 1) il relè parallelatore, lo devo comunque inibire/disattivare? e se si ...come? :) 2) con questo secondo relè, se ho ben capito, in assenza del segnale D+ la BS alimenta la Centralina, mentre in presenza del segnale D+ il rele apre il contatto e scollega la BS dalla centralina, ma cosa terrà accesa la centralina ? immagino la BM a motore acceso, corretto? In questo modo, per alcuni millisecondi, la centralina rimarrà senza alimentazione? 3) Riguardo sempre al discorso FV e regolatore, ora tutto mi è molto più chiaro però devo capire meglio i cablaggi esistenti verso la centralina, immagino che ci siano dei cavi in uscita dal regolatore che vanno alla centralina e che di conseguenza colleghi la BS (non ho idea se il FV ricarichi anche la BM), corretto? Sto cercando di farmi chiarezza, ma devo ammettere che non ho ancora avuto il tempo necessario per verificare tutti i collegamenti esistenti da BM a centralina ma so quasi con certezza che alla BS (sul polo +) arrivano due cavi, uno verso la centralina ed uno che arriva dal caricabatterie. Tutto ciò però lo devo riconfermare con calma nei prossimi giorni Ancora grazie per l'aiuto e la pazienza, capisco bene che state entrambi sicuramente ripetendo cose dette e ridette mille volte... sarebbe bello poter raccogliere tutte queste nozioni e magari metterle in evidenza (magari lavoro gia fatto che a me è sfuggito però) Grazie ancora ! Ah mi scuso, mi presento col mio vero nome : Enrico ! ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2026 alle 11:01:02Ciao Ciro e ancora grazie per tutte le informazioni e la pazienza!
Ciao Enrico, dunque, se il cavo di collegamento esistente tra bm e centralina funziona bene lascialo così come sta. Sulla BS hai già individuato il cavo che va alla centralina, il relè va posizionato su questo cavo comegià descritto. Per il cambio di alimentazione alla centralina, si tratta di un tempo millesimale, quasi immediato, la poca corrente residua nel circuito oltre a qualche condensatore ancora carico presente nella centralina stessa fanno si che questa manco si accorge del cambio. Per il mantenimento della BM, sia per mezzo del FV che con il caricabatteria 230V, devi verificare se non sia già presente qualche accessorio altrimenti potresti risolvere con un circuito diodo (Schottky) + resistenza e fusibili da 5A, al limite ti spiego poi come eseguire tale collegamento, per ora cerca di capire le altre cose e come procedere, in primis cercherei di portare un nuovo cavo da almeno 16 mmq da alternatore/BM a DC-DC Orion il quale devi aver cura di posizionare il più vicino possibile alla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di zetabar del 09/01/2026 alle 14:33:38Il relè che dovrai aggiungere risolve il problema del parallelatore... staccando a motore acceso la BS dalla centralina, il parallelo tra BM e BS non può avvenire.
Ciao Ciro e ancora grazie per tutte le informazioni e la pazienza! il DC DC è gia connesso alla BM con cavi da 16mmq e sempre da 16 li ho messi dal DCDC alla litio, il DC DC è a circa 30 cm dalla litio :) Non sono sicuroal 100% ma il camper non è mai stato manomesso (a detta dal precedente proprietario) e a quanto mi risulta non ho trovato alcun apparato aggiuntivo, ma devo comunque controllare meglio questo w.e. Per il resto è tutto chiaro, mi scuso se mi ripeto ma mi sfugge la parte del parallelatore che ora è presente e mette in collegamento BM e BS, per questo punto cosa dovrei fare? grazie E