CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fornello... butano o propano?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 21:35:51
Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il resto è a gasolio, sulle istruzioni Font leggo "utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano?
grazie per l'aiuto
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:41:31
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51

Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il resto
è a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
...
butano rende molto di più 
ma solo a temlyerature superiori ai 4/5 gradi 
quindi bombole più piccole 
di più non so 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 23:38:26

Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il resto
è a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
...
Il propano gassifica fino a 40 sottozero, mentre il butano inizia ad avere difficoltà di diventare gas già a 4/5 sopra lo zero: quindi se si va in montagna d'inverno, ci vuole il propano.
In compenso le bombole di propano sono caricate a 8/9 bar, quelle di butano solo a 3/4 bar, perciò in termini di sicurezza, sono meno rischiose. Non a caso le Campingaz contengono butano; e il rendimento del butano è anche leggermente più alto, ma viene solitamente venduto più caro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:16:59

...
Stessa mia situazione,  nel nuovo camper ho la Combi Diesel e frigo a compressore (uno dei punti di forza del mezzo) e quindi il gas è solo per i fornelli. Il mezzo ha un vano bombole per una normale da 10kg ma, visto il consumo irrisorio di gas, io hso una campingaz da 3kg (e una seconda di scorta anche se non servirebbe) così ho anche recuperato spazio per altro, che in un furgone lo spazio è oro.
Nessun problema di funzionamento con il Butano della Campingaz, fa una bella fiamma e non fa fuliggine o altro. In pratica non si nota differenza dal Propano. Vero che il gas della Campingaz costa di piu, ma se ne consuma talmente poco che direi che la cosa non crea problema.  Ho messo una bombola nuova a fine giugno, ho fatto due mesi di viaggio, e gia due we e di gas ce ne è ancora. Io stimo un consumo per il fornello di circa 3g per ogni giorno di utilizzo del camper.
Riguardo all uso del Butano con il freddo, tutti i furgonati hanno il vano bombola all interno della cellula, e anche moltissimi camper pannellati, quindi con il riscaldamento in funzione, la bombola non si trova mai a temperature che possano dare problemi.

Se puo interessare, ecco come ho sistemato le Campingaz:  

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

nelle foto vedi una da 2kg e una da 3kg (che gia avevo in casa), ma ora ne ho due da 3 kg, stesso diametro varia solo l altezza.  Ne avevo gia anche una da 0,5kg e la porto, ma solo perchè la avevo gia.   Mi sono anche attrezzato con un regolatore (che posso sostituire rapidamente essendo avvitato al tubo) per le cartucce da 500g EN417 , che si trovano ovunque, e puo essere una riserva di emergenza. Con 500g si fanno comunque circa due settimane.

Riguardo alle Campingaz, usano Butano perchè ha una pressione interna piu bassa (il regolatore è sempre da 30mBar), infatti quando facevo campeggio in tenda (ecco perchè ho quelle bombole da circa 40 anni) le si lascia tranquillamente in auto sotto al sole senza problemi. Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:18:48

...

Vai con la solita miscela di gpl preferibilmente più ricca di propano , solo propano o solo butano per uso domestico sul nostro territorio non esiste ma esiste solo miscela di gpl ( gas di Petrolio Liquefatto) più o meno ricca di propano o butano ma sempre di miscela si tratta 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 21:06:12
Grazie a tutti delle risposte...quindi, se ho capito, nessun problema diciamo "tecnico" fatto salvo il problema temperatura (per quello ricaricavo sempre propano, perlomeno me lo spacciavano per tale)
Ultima domanda, le campingaz ovviamente non sono le precaricate, ma le tradizionali ricaricabili giusto?
Io ho sempre avuto bombole in comodato che poi, dopo tot anni mi sostituivano...preferirei.andare avanti così...
Interessante anche il discorso consumo...adesso ho un parametro, cioè con una 3 o 5 kg ci faccio tranquillo una vacanza da 15/20 gg....
grazie ancora
sTefaNo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 22:20:56
In risposta al messaggio di stfn del 17/09/2025 alle 21:06:12

Grazie a tutti delle risposte...quindi, se ho capito, nessun problema diciamo tecnico fatto salvo il problema temperatura (per quello ricaricavo sempre propano, perlomeno me lo spacciavano per tale) Ultima domanda, le campingaz
ovviamente non sono le precaricate, ma le tradizionali ricaricabili giusto? Io ho sempre avuto bombole in comodato che poi, dopo tot anni mi sostituivano...preferirei.andare avanti così... Interessante anche il discorso consumo...adesso ho un parametro, cioè con una 3 o 5 kg ci faccio tranquillo una vacanza da 15/20 gg.... grazie ancora sTefaNo  
...

Ti stai confondendo , preciso che sia le campingaz da 1-2-3 kg  come le classiche bombole da 10 o 15 kg di altri marchi con entrambi si fa il cambio vuota/piena , le ricaricabili da 10-11 kg sono di proprietà dell'utilizzatore ma è tutt'altra faccenda 

se a suo tempo non facevi il cambio vuota/ piena mi vien da chiederti in quale tipologia di bombola ricaricavi , presumo ricaricavi una bombola fissa (bombolone)  Giusto ? 
Mario

Modificato da ecostar il 17/09/2025 alle 22:41:07
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 22:22:33

Grazie a tutti delle risposte...quindi, se ho capito, nessun problema diciamo tecnico fatto salvo il problema temperatura (per quello ricaricavo sempre propano, perlomeno me lo spacciavano per tale) Ultima domanda, le campingaz
ovviamente non sono le precaricate, ma le tradizionali ricaricabili giusto? Io ho sempre avuto bombole in comodato che poi, dopo tot anni mi sostituivano...preferirei.andare avanti così... Interessante anche il discorso consumo...adesso ho un parametro, cioè con una 3 o 5 kg ci faccio tranquillo una vacanza da 15/20 gg.... grazie ancora sTefaNo  
...
Be', per i consumi, se usi il gas solo per cucinare, dipende da quanto cucini.... personalmente, pur viaggiando solo, cucino parecchio, non ho idea di quanto mi durerebbe una Campingaz r907 da 3 kg.(scarsi, per l'esattezza 2,75), credo abbastanza poco.
Per puntualizzare, la Campingaz si scambia vuoto per pieno, il vuoto lo devi acquistare e non è restituibile. Quando è vuota, la scambi con una piena. Sono reperibili capillarmente, in molti ferramenta, brico, ipermercati ecc., in molti paesi europei.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 08:04:09

...
Per la temperatura, dipende da dove hai il vano bombole e come è fatto, se interno nessun problema.
Le Campingaz sono da 0,5, 2, 3 kg ,  la prima volta paghi sia il vuoto che il gas, le successive volte rendi quella vuota e la scambi con una piena (revisionata anche nella valvola, eventualmente riverniciata e con sigillo) e paghi solo il gas.  La prima volta è una bella spesa, ma per esempio nel mio caso le ho da 40 e piu anni e le pagai solo la prima volta, poi solo il gas.  Il vantaggio è che lo scambio lo puoi fare in tutto il mondo perchè hanno ovunque lo stesso attacco (diversamente dalle altre bombole che ogni nazione ha il suo attacco).

immagine(6812).png
mi sono fatto uno specchietto con pesi e dimensioni, comunque la R907 è la piu pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:03:19
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2025 alle 22:20:56

Ti stai confondendo , preciso che sia le campingaz da 1-2-3 kg  come le classiche bombole da 10 o 15 kg di altri marchi con entrambi si fa il cambio vuota/piena , le ricaricabili da 10-11 kg sono di proprietà dell'utilizzatore
ma è tutt'altra faccenda  se a suo tempo non facevi il cambio vuota/ piena mi vien da chiederti in quale tipologia di bombola ricaricavi , presumo ricaricavi una bombola fissa (bombolone)  Giusto ? 
...
Ciao  sono stati.impreciso, ricaricavo una da 5 (5,53 per l'esattezza).e una da 10, non avevo il bombolone

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di wippet del 17/09/2025 alle 22:22:33

Be', per i consumi, se usi il gas solo per cucinare, dipende da quanto cucini.... personalmente, pur viaggiando solo, cucino parecchio, non ho idea di quanto mi durerebbe una Campingaz r907 da 3 kg.(scarsi, per l'esattezza
2,75), credo abbastanza poco. Per puntualizzare, la Campingaz si scambia vuoto per pieno, il vuoto lo devi acquistare e non è restituibile. Quando è vuota, la scambi con una piena. Sono reperibili capillarmente, in molti ferramenta, brico, ipermercati ecc., in molti paesi europei.
...
Prenderò le misure, grazie
sTefaNo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:13:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2025 alle 09:16:59

Stessa mia situazione,  nel nuovo camper ho la Combi Diesel e frigo a compressore (uno dei punti di forza del mezzo) e quindi il gas è solo per i fornelli. Il mezzo ha un vano bombole per una normale da 10kg ma, visto il
consumo irrisorio di gas, io hso una campingaz da 3kg (e una seconda di scorta anche se non servirebbe) così ho anche recuperato spazio per altro, che in un furgone lo spazio è oro. Nessun problema di funzionamento con il Butano della Campingaz, fa una bella fiamma e non fa fuliggine o altro. In pratica non si nota differenza dal Propano. Vero che il gas della Campingaz costa di piu, ma se ne consuma talmente poco che direi che la cosa non crea problema.  Ho messo una bombola nuova a fine giugno, ho fatto due mesi di viaggio, e gia due we e di gas ce ne è ancora. Io stimo un consumo per il fornello di circa 3g per ogni giorno di utilizzo del camper. Riguardo all uso del Butano con il freddo, tutti i furgonati hanno il vano bombola all interno della cellula, e anche moltissimi camper pannellati, quindi con il riscaldamento in funzione, la bombola non si trova mai a temperature che possano dare problemi. Se puo interessare, ecco come ho sistemato le Campingaz:   nelle foto vedi una da 2kg e una da 3kg (che gia avevo in casa), ma ora ne ho due da 3 kg, stesso diametro varia solo l altezza.  Ne avevo gia anche una da 0,5kg e la porto, ma solo perchè la avevo gia.   Mi sono anche attrezzato con un regolatore (che posso sostituire rapidamente essendo avvitato al tubo) per le cartucce da 500g EN417 , che si trovano ovunque, e puo essere una riserva di emergenza. Con 500g si fanno comunque circa due settimane. Riguardo alle Campingaz, usano Butano perchè ha una pressione interna piu bassa (il regolatore è sempre da 30mBar), infatti quando facevo campeggio in tenda (ecco perchè ho quelle bombole da circa 40 anni) le si lascia tranquillamente in auto sotto al sole senza problemi. Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi.
...
"Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi."

Molto interessante, quindi se sostituissi la bombola da 10 con 2 da 3 potrei compromettere l'ermeticitá del vano facendo un foro per far passare 2 tubi dell'acqua, vi metterei i filtri porabilizzatori. 
Oppure il vano non lo posso comunque modificare? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:15:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2025 alle 08:04:09

Per la temperatura, dipende da dove hai il vano bombole e come è fatto, se interno nessun problema. Le Campingaz sono da 0,5, 2, 3 kg ,  la prima volta paghi sia il vuoto che il gas, le successive volte rendi quella vuota
e la scambi con una piena (revisionata anche nella valvola, eventualmente riverniciata e con sigillo) e paghi solo il gas.  La prima volta è una bella spesa, ma per esempio nel mio caso le ho da 40 e piu anni e le pagai solo la prima volta, poi solo il gas.  Il vantaggio è che lo scambio lo puoi fare in tutto il mondo perchè hanno ovunque lo stesso attacco (diversamente dalle altre bombole che ogni nazione ha il suo attacco). mi sono fatto uno specchietto con pesi e dimensioni, comunque la R907 è la piu pratica.
...
Il vano bombole è interno, penso non andrà mai sotto zero...dopo quanto letto pensavo di prendere una 3kg campingaz...domani vado dal rivenditore ad informarmi
grazie delle risposte
sTefaNo

Modificato da stfn il 18/09/2025 alle 21:16:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 21:13:56

Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi. Molto interessante, quindi se sostituissi la bombola da 10 con 2 da 3
potrei compromettere l'ermeticitá del vano facendo un foro per far passare 2 tubi dell'acqua, vi metterei i filtri porabilizzatori.  Oppure il vano non lo posso comunque modificare? 
...

Visto che ci sono mi permetto di risponderti io , una bombola di qualsiasi brand fino a 3 kg può essere stivata all'interno della cellula ma una sola a prescindere che sia sa 1 - 2 o 3 kg , per quella da 5 kg mi astengo per il motivo che la situazione non è chiara , idem anche per le cartucce usa e getta 

avrai capito che se modifichi il vano bomble rendendolo comunicante con la cellula potresti usare solo una bombola con capienza max di 3 kg ma una sola , idem anche se fosse da 1 kg  
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 23:37:19
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 23:19:01

Visto che ci sono mi permetto di risponderti io , una bombola di qualsiasi brand fino a 3 kg può essere stivata all'interno della cellula ma una sola a prescindere che sia sa 1 - 2 o 3 kg , per quella da 5 kg mi astengo
per il motivo che la situazione non è chiara , idem anche per le cartucce usa e getta  avrai capito che se modifichi il vano bomble rendendolo comunicante con la cellula potresti usare solo una bombola con capienza max di 3 kg ma una sola , idem anche se fosse da 1 kg  
...
E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo? 
Dopo tutto il vano originale comunica, visto che il tubo del gas entra in cellula, devo controllare ma non ricordo di aver visto una guarnizione, però esce dal vano in alto, il gpl è più pesante dell'aria e la base del vano comunica con l'esterno, le due bombole (una in uso ed una di scorta) sarebbero in basso, la parte idraulica in alto. 
È solo una idea che mi è venuta leggendo il tread, non so se pur essendo fattibile la realizzerò veramente, più facilmente diventerà stivaggio, in parte già lo è, da quando il gas è solo per la cucina ho eliminato la seconda bombola. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 23:45:09
Per tornare in topic, il problema butano al freddo penso non sussista usandolo solo per la cucina, il problema lo hanno i utilizzatori ad alto consumo, riscaldamento boiler e in misura minore il frigorifero, il vano bombole è quasi sempre interno ed anche se non raggiunto direttamente dal riscaldamento il poco gas per il fornello riesce ad evaporare. Da anni ho sistemi che rilevano il livello del gas dotati di termometro ed anche in montagna sottozero non ho mai visto meno di 5°
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 01:55:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:37:19

E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo?  Dopo tutto il vano originale comunica, visto che il tubo del gas entra in cellula, devo controllare ma non ricordo di aver visto una guarnizione, però esce dal vano in
alto, il gpl è più pesante dell'aria e la base del vano comunica con l'esterno, le due bombole (una in uso ed una di scorta) sarebbero in basso, la parte idraulica in alto.  È solo una idea che mi è venuta leggendo il tread, non so se pur essendo fattibile la realizzerò veramente, più facilmente diventerà stivaggio, in parte già lo è, da quando il gas è solo per la cucina ho eliminato la seconda bombola. 
...

Come ben sai il vano bombole deve essere sigillato ermetico ferso l'interno cellula , se il tubo gas dal vano bombole entra direttamente in cellula quel foro di passaggio deve essere siglillato indipendentemente che il tubo entri verso l'alto o verso il basso , nel vano bombole correttamente sigillato puoi metterci tutte le bombole che vuoi 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 02:02:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:45:09

Per tornare in topic, il problema butano al freddo penso non sussista usandolo solo per la cucina, il problema lo hanno i utilizzatori ad alto consumo, riscaldamento boiler e in misura minore il frigorifero, il vano bombole
è quasi sempre interno ed anche se non raggiunto direttamente dal riscaldamento il poco gas per il fornello riesce ad evaporare. Da anni ho sistemi che rilevano il livello del gas dotati di termometro ed anche in montagna sottozero non ho mai visto meno di 5°
...

Giustissime considerazioni , confermo che con le basse temperature e poco prelievo di gas tipo la fiammella del frigo o un bruciatore del piano cottura anche con miscela di gpl povera di propano essendoci poca richiesta giocoforza anche la gasificazione è nettamente inferiore , il problema bassa temperatura si presenta frequentemente quando parte la stufa con più richiesta di gas e gasificazione   
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 07:17:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:37:19

E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo?  Dopo tutto il vano originale comunica, visto che il tubo del gas entra in cellula, devo controllare ma non ricordo di aver visto una guarnizione, però esce dal vano in
alto, il gpl è più pesante dell'aria e la base del vano comunica con l'esterno, le due bombole (una in uso ed una di scorta) sarebbero in basso, la parte idraulica in alto.  È solo una idea che mi è venuta leggendo il tread, non so se pur essendo fattibile la realizzerò veramente, più facilmente diventerà stivaggio, in parte già lo è, da quando il gas è solo per la cucina ho eliminato la seconda bombola. 
...
Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni 
Lo chiuderò ermetocamente con un tappo per ispezione nautico

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 09:06:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 07:17:37

Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni  Lo chiuderò ermetocamente con un tappo per ispezione nautico
è una ottima idea, io ho difficoltà anche quando porto il motorino; lo ha già fatto qualcuno, forse Costantino64, proprio con una botola nautica. Io per pigrizia non mi ci sono ancora cimentato
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:12:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 07:17:37

Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni  Lo chiuderò ermetocamente con un tappo per ispezione nautico
Sicuramente conosci e avrai considerato anche questa Valvola della Truma, per chiusura remota della bombola/bombole .
Si puo usare solo negli impianti con regolatore normale avvitato alla bombola e va interposto tra il regolatore e il tubo. E'un sistema omologato e approvato per chiudere la bombola nei casi richiesti (in viaggio, sui traghetti etc...) e  penso sia ancora piu comodo del portello apribile, perchè suppongo che con questo ultimo si debba spostare il materasso del letto per arrivarci. Con questa valvola basta un click.  

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link