In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51butano rende molto di più
Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il restoè a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51Il propano gassifica fino a 40 sottozero, mentre il butano inizia ad avere difficoltà di diventare gas già a 4/5 sopra lo zero: quindi se si va in montagna d'inverno, ci vuole il propano.
Buonasera, una domanda sul tipo di gas da usare...dopo 27 anni a ricaricare propano per riscaldamento, frigo e cucina, ho appena ritirato un van Font Vendome e, al di là che mi servirà solo per cucinare, perché il restoè a gasolio, sulle istruzioni Font leggo utilizzare solo butano', mentre su quelle del piano due fuochi marca Can non trovo obblighi particolari...insomma vaneggiamenti Font Vendome e vado avanti con propano o, per qualche ragione tecnica e di sicurezza, devo metteci butano? grazie per l'aiuto Stefano
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51Stessa mia situazione, nel nuovo camper ho la Combi Diesel e frigo a compressore (uno dei punti di forza del mezzo) e quindi il gas è solo per i fornelli. Il mezzo ha un vano bombole per una normale da 10kg ma, visto il consumo irrisorio di gas, io hso una campingaz da 3kg (e una seconda di scorta anche se non servirebbe) così ho anche recuperato spazio per altro, che in un furgone lo spazio è oro.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stfn del 16/09/2025 alle 21:35:51
In risposta al messaggio di stfn del 17/09/2025 alle 21:06:12
Grazie a tutti delle risposte...quindi, se ho capito, nessun problema diciamo tecnico fatto salvo il problema temperatura (per quello ricaricavo sempre propano, perlomeno me lo spacciavano per tale) Ultima domanda, le campingazovviamente non sono le precaricate, ma le tradizionali ricaricabili giusto? Io ho sempre avuto bombole in comodato che poi, dopo tot anni mi sostituivano...preferirei.andare avanti così... Interessante anche il discorso consumo...adesso ho un parametro, cioè con una 3 o 5 kg ci faccio tranquillo una vacanza da 15/20 gg.... grazie ancora sTefaNo
In risposta al messaggio di stfn del 17/09/2025 alle 21:06:12Be', per i consumi, se usi il gas solo per cucinare, dipende da quanto cucini.... personalmente, pur viaggiando solo, cucino parecchio, non ho idea di quanto mi durerebbe una Campingaz r907 da 3 kg.(scarsi, per l'esattezza 2,75), credo abbastanza poco.
Grazie a tutti delle risposte...quindi, se ho capito, nessun problema diciamo tecnico fatto salvo il problema temperatura (per quello ricaricavo sempre propano, perlomeno me lo spacciavano per tale) Ultima domanda, le campingazovviamente non sono le precaricate, ma le tradizionali ricaricabili giusto? Io ho sempre avuto bombole in comodato che poi, dopo tot anni mi sostituivano...preferirei.andare avanti così... Interessante anche il discorso consumo...adesso ho un parametro, cioè con una 3 o 5 kg ci faccio tranquillo una vacanza da 15/20 gg.... grazie ancora sTefaNo
In risposta al messaggio di stfn del 17/09/2025 alle 21:06:12Per la temperatura, dipende da dove hai il vano bombole e come è fatto, se interno nessun problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2025 alle 22:20:56Ciao sono stati.impreciso, ricaricavo una da 5 (5,53 per l'esattezza).e una da 10, non avevo il bombolone
Ti stai confondendo , preciso che sia le campingaz da 1-2-3 kg come le classiche bombole da 10 o 15 kg di altri marchi con entrambi si fa il cambio vuota/piena , le ricaricabili da 10-11 kg sono di proprietà dell'utilizzatorema è tutt'altra faccenda se a suo tempo non facevi il cambio vuota/ piena mi vien da chiederti in quale tipologia di bombola ricaricavi , presumo ricaricavi una bombola fissa (bombolone) Giusto ?
In risposta al messaggio di wippet del 17/09/2025 alle 22:22:33Prenderò le misure, grazie
Be', per i consumi, se usi il gas solo per cucinare, dipende da quanto cucini.... personalmente, pur viaggiando solo, cucino parecchio, non ho idea di quanto mi durerebbe una Campingaz r907 da 3 kg.(scarsi, per l'esattezza2,75), credo abbastanza poco. Per puntualizzare, la Campingaz si scambia vuoto per pieno, il vuoto lo devi acquistare e non è restituibile. Quando è vuota, la scambi con una piena. Sono reperibili capillarmente, in molti ferramenta, brico, ipermercati ecc., in molti paesi europei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2025 alle 09:16:59"Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi."
Stessa mia situazione, nel nuovo camper ho la Combi Diesel e frigo a compressore (uno dei punti di forza del mezzo) e quindi il gas è solo per i fornelli. Il mezzo ha un vano bombole per una normale da 10kg ma, visto ilconsumo irrisorio di gas, io hso una campingaz da 3kg (e una seconda di scorta anche se non servirebbe) così ho anche recuperato spazio per altro, che in un furgone lo spazio è oro. Nessun problema di funzionamento con il Butano della Campingaz, fa una bella fiamma e non fa fuliggine o altro. In pratica non si nota differenza dal Propano. Vero che il gas della Campingaz costa di piu, ma se ne consuma talmente poco che direi che la cosa non crea problema. Ho messo una bombola nuova a fine giugno, ho fatto due mesi di viaggio, e gia due we e di gas ce ne è ancora. Io stimo un consumo per il fornello di circa 3g per ogni giorno di utilizzo del camper. Riguardo all uso del Butano con il freddo, tutti i furgonati hanno il vano bombola all interno della cellula, e anche moltissimi camper pannellati, quindi con il riscaldamento in funzione, la bombola non si trova mai a temperature che possano dare problemi. Se puo interessare, ecco come ho sistemato le Campingaz: nelle foto vedi una da 2kg e una da 3kg (che gia avevo in casa), ma ora ne ho due da 3 kg, stesso diametro varia solo l altezza. Ne avevo gia anche una da 0,5kg e la porto, ma solo perchè la avevo gia. Mi sono anche attrezzato con un regolatore (che posso sostituire rapidamente essendo avvitato al tubo) per le cartucce da 500g EN417 , che si trovano ovunque, e puo essere una riserva di emergenza. Con 500g si fanno comunque circa due settimane. Riguardo alle Campingaz, usano Butano perchè ha una pressione interna piu bassa (il regolatore è sempre da 30mBar), infatti quando facevo campeggio in tenda (ecco perchè ho quelle bombole da circa 40 anni) le si lascia tranquillamente in auto sotto al sole senza problemi. Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2025 alle 08:04:09Il vano bombole è interno, penso non andrà mai sotto zero...dopo quanto letto pensavo di prendere una 3kg campingaz...domani vado dal rivenditore ad informarmi
Per la temperatura, dipende da dove hai il vano bombole e come è fatto, se interno nessun problema. Le Campingaz sono da 0,5, 2, 3 kg , la prima volta paghi sia il vuoto che il gas, le successive volte rendi quella vuotae la scambi con una piena (revisionata anche nella valvola, eventualmente riverniciata e con sigillo) e paghi solo il gas. La prima volta è una bella spesa, ma per esempio nel mio caso le ho da 40 e piu anni e le pagai solo la prima volta, poi solo il gas. Il vantaggio è che lo scambio lo puoi fare in tutto il mondo perchè hanno ovunque lo stesso attacco (diversamente dalle altre bombole che ogni nazione ha il suo attacco). mi sono fatto uno specchietto con pesi e dimensioni, comunque la R907 è la piu pratica.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 21:13:56
Le bombole di quella dimensione, che io sappia, non devono neppure sottostare alle normative sul trasporto e utilizzo che si hanno per quelle grandi. Molto interessante, quindi se sostituissi la bombola da 10 con 2 da 3potrei compromettere l'ermeticitá del vano facendo un foro per far passare 2 tubi dell'acqua, vi metterei i filtri porabilizzatori. Oppure il vano non lo posso comunque modificare?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 23:19:01E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo?
Visto che ci sono mi permetto di risponderti io , una bombola di qualsiasi brand fino a 3 kg può essere stivata all'interno della cellula ma una sola a prescindere che sia sa 1 - 2 o 3 kg , per quella da 5 kg mi astengoper il motivo che la situazione non è chiara , idem anche per le cartucce usa e getta avrai capito che se modifichi il vano bomble rendendolo comunicante con la cellula potresti usare solo una bombola con capienza max di 3 kg ma una sola , idem anche se fosse da 1 kg
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:37:19
E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo? Dopo tutto il vano originale comunica, visto che il tubo del gas entra in cellula, devo controllare ma non ricordo di aver visto una guarnizione, però esce dal vano inalto, il gpl è più pesante dell'aria e la base del vano comunica con l'esterno, le due bombole (una in uso ed una di scorta) sarebbero in basso, la parte idraulica in alto. È solo una idea che mi è venuta leggendo il tread, non so se pur essendo fattibile la realizzerò veramente, più facilmente diventerà stivaggio, in parte già lo è, da quando il gas è solo per la cucina ho eliminato la seconda bombola.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:45:09
Per tornare in topic, il problema butano al freddo penso non sussista usandolo solo per la cucina, il problema lo hanno i utilizzatori ad alto consumo, riscaldamento boiler e in misura minore il frigorifero, il vano bomboleè quasi sempre interno ed anche se non raggiunto direttamente dal riscaldamento il poco gas per il fornello riesce ad evaporare. Da anni ho sistemi che rilevano il livello del gas dotati di termometro ed anche in montagna sottozero non ho mai visto meno di 5°
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2025 alle 23:37:19Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni
E se il foro da dove entrano i 2 tubi lo sigillo? Dopo tutto il vano originale comunica, visto che il tubo del gas entra in cellula, devo controllare ma non ricordo di aver visto una guarnizione, però esce dal vano inalto, il gpl è più pesante dell'aria e la base del vano comunica con l'esterno, le due bombole (una in uso ed una di scorta) sarebbero in basso, la parte idraulica in alto. È solo una idea che mi è venuta leggendo il tread, non so se pur essendo fattibile la realizzerò veramente, più facilmente diventerà stivaggio, in parte già lo è, da quando il gas è solo per la cucina ho eliminato la seconda bombola.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 07:17:37è una ottima idea, io ho difficoltà anche quando porto il motorino; lo ha già fatto qualcuno, forse Costantino64, proprio con una botola nautica. Io per pigrizia non mi ci sono ancora cimentato
Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni Lo chiuderò ermetocamente con un tappo per ispezione nautico
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2025 alle 07:17:37Sicuramente conosci e avrai considerato anche questa Valvola della Truma, per chiusura remota della bombola/bombole .
Uno dei lavori in programma nel van è l'apertura di un accesso interno che mi consenta di aprire e chiudere la bombola senza scendere e aprire i portelloni Lo chiuderò ermetocamente con un tappo per ispezione nautico
www.iz4dji.it