In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2025 alle 13:23:36
Sto valutando il prossimo acquisto tra mille dubbi. Ho individuato un papabile Elnagh Baron 531 che ha il garage piccolo. Per un eventuale futuro utilizzo di uno scooter si rende necessario quindi il porta moto esterno.Premetto che lo caricherò con il classico 125 / 150. Oltre al discorso peso / sbalzo, che in questo caso ritengo consono, ma ben vengano altri pareri, cosa è bene sapere? Come alternativa ovviamente mezzo più lungo con garage adeguato. grazie a chi vorrà contribuire
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2025 alle 13:23:36Ti sconsiglio il portamoto esterno, allunghi il mezzo e hai tutto il peso a sbalzo.
Sto valutando il prossimo acquisto tra mille dubbi. Ho individuato un papabile Elnagh Baron 531 che ha il garage piccolo. Per un eventuale futuro utilizzo di uno scooter si rende necessario quindi il porta moto esterno.Premetto che lo caricherò con il classico 125 / 150. Oltre al discorso peso / sbalzo, che in questo caso ritengo consono, ma ben vengano altri pareri, cosa è bene sapere? Come alternativa ovviamente mezzo più lungo con garage adeguato. grazie a chi vorrà contribuire
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/05/2025 alle 16:34:19Contro (alcuni) del portamoto:
Siamo in un grppo di camperisti con portamoto e qualcuno garage. Che se ne dica al lato pratico il portamoto vince sul garage e qualcuno col garage ha finito di montare anche il portamoto. Moto fuori , su e giù in 5 minutimanovrando da solo , se sporca/lurida di fango o terra non è un problema , se puzza di benzina non senti odore dentro , non devi smontare bauletti , parabrezza nè specchietti.Metti un bel telo corpimoto e nessuno vede niente. E comunque nessun ladro si mette a tirar giu uno scooter da un portamoto. Se hai roba nel garage (tipicamente sedie/tavolo ed altre mille cose) oltre allo scooter e vuoi scaricarlo in un parcheggio pubblico devi buttare a terra tutto prima di sfilare la moto e poi rimettere via tutto. L'ingresso nel garage non è molto agevole e non è agevole legarlo nel garage , spesso devi comprimere le forcelle e farti dare una mano. Di contro hai il limite del peso massimo del portamoto e forse che i portamoto oggi non li puoi più montare. Se invece scegli il camper per la disposizione e quindi letto dietro infinitamente più agibile di una mansarda sei legato ad avere il garage con i pro (che ci sta dentro di tutto ed i contro..quelli sopra).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2025 alle 13:23:36quando in passato andavo via in comitiva avevo dei compagni di viaggio sia con il garage che con il portamoto. Nelle innumerevoli volte in cui li ho aiutati per caricare/scaricare i mezzi ho tratto delle conclusioni sulle quali non avrei alcun dubbio sul cosa fare.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/05/2025 alle 12:54:22Ora come ora in portamoto esterno lo vorrei solo se trascritto sulla carta di circolazione, prima cioè della consegna al cliente
Grazie a tutti per gli interventi. Il mezzo in questione come indicato, sarebbe il Baron 531 , profilato passo corto da 5,99. Il garage è piccolo e ci starebbero le due pieghevoli che abbiamo. Lo scooter andrebbe fuoriCome vedete la fattibilità su quel mezzo ? Certamente 50 kg non sono pochi , quando non in uso ad i può sganciare una parte ? Spero che il mezzo essendo così corto non pesi molto e noi saremo in due con lo scooter o tre
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/05/2025 alle 12:54:22se il mezzo è questo non vedo grandi problemi; è ovvio che il portamoto si possa smontare in parte, ma è altrettanto chiaro che comunque è una rottura di scatole.
Grazie a tutti per gli interventi. Il mezzo in questione come indicato, sarebbe il Baron 531 , profilato passo corto da 5,99. Il garage è piccolo e ci starebbero le due pieghevoli che abbiamo. Lo scooter andrebbe fuoriCome vedete la fattibilità su quel mezzo ? Certamente 50 kg non sono pochi , quando non in uso ad i può sganciare una parte ? Spero che il mezzo essendo così corto non pesi molto e noi saremo in due con lo scooter o tre
.png)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2025 alle 13:23:36io preferisco in garage, però devi considerare che per stivare uno scooter a cui si aggiunge il meteriale solito tipo sdraio, tavolo, cunei, ecc... serve un garage ampio che trovi solo si camper di lunghezza generosa. Di solito sono camper con il matrimoniale trasversale in cosa, in alcuni casi con i letti gemelli, ma questa soluzione ha il garage quasi sempre più piccolo.
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2025 alle 14:35:19informati perchè non serve sia trascritto, ho gancio traino e portamoto, il gancio è a libretto, il portamoto no, fatto mettere a Padova lo scorso anno
Ora come ora in portamoto esterno lo vorrei solo se trascritto sulla carta di circolazione, prima cioè della consegna al cliente
.jpeg)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 06:04:24Ettore non devi convincere me ma qualche buontempone del MIT che sta pensando di riscrivere la storia dei portabici/portamoto/portatutto.
informati perchè non serve sia trascritto, ho gancio traino e portamoto, il gancio è a libretto, il portamoto no, fatto mettere a Padova lo scorso anno portamoto per furgonati, reclinabile, l’ho fatto montare su unmezzo di 23 anni, senza nullaosta della casa madre, lo scrivo per chi dice che ci vuole l’autorizzazione della casa madre. un mezzo corto è meglio senza garage, se così vogliamo chiamarlo, è più una cantina, non ci sta niente e toglie vivibilità interna, meglio un portamoto, bici e moto difficilmente le porti assieme, se proprio proprio vuoi fare un giro in bici, avendo solo la moto, le prendi a noleggio, il mio portamoto è estensibile, si allarga, volendo potrei caricare moto e bici, lo ho fatto una volta, ho portato la bici di mia nipote
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/05/2025 alle 12:54:22Alcune considerazioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2025 alle 16:22:27ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe
una nota in merito alle normative e alle regole del cds. Ricordate che non è un problema trovare chi monta un accessorio, il problema è che poi questo accessorio sia in piena regola con tutto e tutti. Questo non perchèc'è il rischio di perdere le cose per strada... ma semplicemente perchè personalmente, se a me capitasse di tamponare un mezzo con un portamoto motato lo scriverei (per forza di cose) sul documento da fornire all'assicurazione e questa SICURAMENTE andrà a vedere se sul mezzo in cui è installato il porta moto è tutto in regola... il famoso perito assicurativo... Allo stato ATTUALE DELLE COSE, il porta moto NON è necssario sia trascritto sul libretto di circolazione, o almeno NON è obbligatorio farlo. Ciò che invece è OBBLIGATORIO è l'aver installato portamoto OMOLOGATI R26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 17:35:03Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento?
ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe