CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage grande o portamoto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:23:36
Sto valutando il prossimo acquisto tra mille dubbi.
Ho individuato un "papabile" Elnagh Baron 531 che ha il garage piccolo.
Per un eventuale futuro utilizzo di uno scooter si rende necessario quindi il porta moto esterno.
Premetto che lo caricherò con il classico 125 / 150.
Oltre al discorso peso / sbalzo, che in questo caso ritengo consono, ma ben vengano altri pareri, cosa è bene sapere?
Come alternativa ovviamente mezzo più lungo con garage adeguato.
grazie a chi vorrà contribuire
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 14:57:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2025 alle 13:23:36

Sto valutando il prossimo acquisto tra mille dubbi. Ho individuato un papabile Elnagh Baron 531 che ha il garage piccolo. Per un eventuale futuro utilizzo di uno scooter si rende necessario quindi il porta moto esterno.
Premetto che lo caricherò con il classico 125 / 150. Oltre al discorso peso / sbalzo, che in questo caso ritengo consono, ma ben vengano altri pareri, cosa è bene sapere? Come alternativa ovviamente mezzo più lungo con garage adeguato. grazie a chi vorrà contribuire
...

Io ho le bici elettriche che tengo fisse nel gavone, dove non ci piove e non si vede.

Col garage una piccola moto può diventare un accessorio fisso, mantenendo la manovrabilità di un 5,99 senza avere nulla in bella vista.
Il garage di quel mezzo non è enorme, comincia col trovare la moto adatta di dimensioni compatte, magari non sarà un comodo scooter ma potrai averla sempre con te.

Una piccola moto scomoda è più utile di una moto comoda rimasta a casa.

Marco

http://www.m48.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 15:03:48

Sto valutando il prossimo acquisto tra mille dubbi. Ho individuato un papabile Elnagh Baron 531 che ha il garage piccolo. Per un eventuale futuro utilizzo di uno scooter si rende necessario quindi il porta moto esterno.
Premetto che lo caricherò con il classico 125 / 150. Oltre al discorso peso / sbalzo, che in questo caso ritengo consono, ma ben vengano altri pareri, cosa è bene sapere? Come alternativa ovviamente mezzo più lungo con garage adeguato. grazie a chi vorrà contribuire
...
Ti sconsiglio il portamoto esterno, allunghi il mezzo e hai tutto il peso a sbalzo. 
Gianluigi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 16:34:19
Siamo in un grppo di camperisti con portamoto e qualcuno garage.
Che se ne dica al lato pratico il portamoto vince sul garage e qualcuno col garage ha finito di montare anche il portamoto.
Moto fuori , su e giù in 5 minuti manovrando da solo , se sporca/lurida di fango o terra non è un problema , se puzza di benzina non senti odore dentro , non devi smontare bauletti , parabrezza nè specchietti.Metti un bel telo corpimoto e nessuno vede niente.
E comunque nessun ladro si mette a tirar giu uno scooter da un portamoto.
Se hai roba nel garage (tipicamente sedie/tavolo ed altre mille cose)  oltre allo scooter e vuoi scaricarlo in un parcheggio pubblico devi buttare a terra tutto prima di sfilare la moto e poi rimettere via tutto.
L'ingresso nel garage non è molto agevole e non è agevole legarlo nel garage , spesso devi comprimere le forcelle e farti dare una mano.

Di contro hai il limite del peso massimo del portamoto e forse che i portamoto oggi non li puoi più montare.

Se invece scegli il camper per la disposizione e quindi letto dietro infinitamente più agibile di una mansarda sei legato ad avere il garage con i pro (che ci sta dentro di tutto ed i contro..quelli sopra).

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 17:55:26
Sono allineato con SilverHaze. Se le bici, soprattutto quando "preziose" per me vanno dentro, lo scooter meglio stia fuori. Le ragioni sono esattamente descritte da Silver. Non mi dilungo oltre. Nella scelta va privilegiato un mezzo che abbia poco sbalzo in quanto lo andrai ad allungare montando il porta-moto..
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 18:54:23

Io ho avuto ambedue le opzioni e con un uso abbastanza intenso.

marche_2012%20035.JPG

Qui un Mh Hymer lungo 6,40 mt. con portamoto originale, estraibile e trascritto a libretto.
I vantaggi erano che, essendo estraibile allungava il camper solo al bisogno. Facile da caricare anche perchè il carico era limitato a 100 kg sebbene il portamoto ne portasse 150. Potevo caricare lo scooter con bauletto e specchietti montati e non dovevo avere particolari attenzioni.
Per contro e nel mio caso, alleggeriva di molto l'avantreno, niente di critico ma per i primi km. dovevo rivedere un po' il mio modo di guidare.

Ora ho un semintegrale con un discreto garage anche se la porta è alta solamente 110 cm. ma riesco a caricarci senza artifici un Sh 150 cc che è alto 115 cm. l'interno è alto 120 cm.

IMG_1756(3).JPG

Comunque caricare lo scooter, più ingombrante e pensante del Liberty, è operazione più difficoltosa e devo togliere parabrezza, specchietti e bauletto, cose comunque che richiedono pochi minuti.
In questo caso con o senza scooter non si sente alcuna variazione anche se questo non è dovuto alla sola posizione dello scooter ma anche dal differente passo e conseguente sbalzo.
Ho poi dovuto studiare per bene lo stivaggio dei diversi materiali all'interno del garage e riesco cosi a caricare e scaricare lo scooter ed accedere a tutto il suo interno senza togliere preventivamente qualcosa.
Nessun odore viene poi trasmesso all'interno della cellula sebbene ci siano spazi intercomunicanti.
Una volta caricato, fissato e chiusa la porta mi sento tranquillo su tutto.

Secondo la mia esperienza direi che il portamoto esterno è molto più pratico per il carico ma più impegnato come guida del mezzo.
All'interno del garage più complesso il carico e scarico, garage da organizzare per bene ma poi ci si dimentica tutto e la guida diventa più tranquilla e piacevole.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 10:18:27
Buongiorno e mi ripropongo in quanto ho dimenticato un argomento molto importante che è quello del peso e parto dal presupposto che la massa totale lo possa consentire.

Un portamoto esterno ben fatto è già di per se ben pesante, credo una 50ina di kg ma, se adeguato e normato, può portare motocicli ben pesanti e quindi prestazionali.

Il classico garage invece non avrebbe bisogno di alcun accessorio per caricare la moto ma spesso la sua portata è limitate è questo dipende da costruttore e d che longheroni usa per allungare quelli della meccanica.
Nel mio caso la portata dichiarata dal costruttore è di 200 kg. ma considerando scooter ed altri materiali trasportati nel garage non è che vi rimanga poi molta possibilità.
Cosa diversa invece per i mezzi dotati di telaio Al-ko dove i longheroni del telaio arrivano fino alla fine del mezzo e quindi la loro portata diventa notevole.

Comunque ed in tutti i casi sia per rientrare nei pesi di portata massima o del manufatto che supporta il motociclo, od ancora per guidabilità del mezzo o praticità di carico considerare sempre un mezzo leggero e poco ingombrante.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 11:49:09
 e c'è da mettere in conto nin solo la portata del portamoto o del garage anche la portata dell asse
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 16:27:51
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/05/2025 alle 16:34:19

Siamo in un grppo di camperisti con portamoto e qualcuno garage. Che se ne dica al lato pratico il portamoto vince sul garage e qualcuno col garage ha finito di montare anche il portamoto. Moto fuori , su e giù in 5 minuti
manovrando da solo , se sporca/lurida di fango o terra non è un problema , se puzza di benzina non senti odore dentro , non devi smontare bauletti , parabrezza nè specchietti.Metti un bel telo corpimoto e nessuno vede niente. E comunque nessun ladro si mette a tirar giu uno scooter da un portamoto. Se hai roba nel garage (tipicamente sedie/tavolo ed altre mille cose)  oltre allo scooter e vuoi scaricarlo in un parcheggio pubblico devi buttare a terra tutto prima di sfilare la moto e poi rimettere via tutto. L'ingresso nel garage non è molto agevole e non è agevole legarlo nel garage , spesso devi comprimere le forcelle e farti dare una mano. Di contro hai il limite del peso massimo del portamoto e forse che i portamoto oggi non li puoi più montare. Se invece scegli il camper per la disposizione e quindi letto dietro infinitamente più agibile di una mansarda sei legato ad avere il garage con i pro (che ci sta dentro di tutto ed i contro..quelli sopra).  
...
Contro (alcuni) del portamoto:
- procedure per l' omologazione;
- almeno una cinquantina di chili di maggior peso;
- piu' o meno un metro di maggiore lunghezza;
- forte aumento dello sbalzo;
- scooter o biciclette esposte alle intemperie;
- scooter o biciclette esposte alla vista dei malintenzionati (mi riferiscono che oggi sia le biciclette elettriche che quelle meccaniche di qualita' sono un articolo molto ricercato dai ladri e che esistono biciclette del valore di svariate migliaia di euro);
Pro del portamoto:
- carico relativamente semplice.

Pro del garage:
- nessuna procedura burocratica;
- nessun peso aggiunto;
- nessun aumento di lunghezza;
- nessun aumento dello sbalzo;
- scooter e biciclette protette.
Contro del garage: nessuno, a condizione ovviamente di avere camper e scooter adeguati.
Il che significa:
- garage e porte di dimensioni adeguate;
- scooter compatibili con il garage.
Se il garage e lo scooter sono adeguati, esistono dei portamoto che semplificano molto il carico.
Termino dicendo che il garage dovrebbe servire essenzialmente per portarsi biciclette o scooter e non per essere riempito di attrezzature piu' o meno utili.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 17:27:00
Salve, Io non ho alcuna esperienza a riguardo, esprimo solo un punto di vista: visto che quando ci si Dota di uno scooter si è in coppia, si potrebbe prendere in considerazione un mezzo senza i classico garage sotto al letto trasversale e pensare a invece un mezzo ultra compatto con basculante che ha sbalzo ridotto es. i camperini Gulliver o wingamm, e utilizzare lo scooter sul portamoto estraibile solo quando necessario, Ad esempio in viaggi lunghi oppure quando si prevede di visitare una città e bisogna lasciare il mezzo a distanza e così via.
questa soluzione limita o Elimina quasi tutti i problemi elencati rispetto al Porta moto esterno e non costringe ad avere un mezzo ingombrante e potenzialmente fuori peso. Per quanto riguarda il furto, basta un mezzo poco appetibile, scelta facilitata dal fatto che non ci sono limiti dimensionali, per quanto riguarda le intemperie a, È comunque un mezzo fatto per stare all'aperto  e in ogni caso se non si vive sul camper ci starà per periodi relativamente brevi

Modificato da gianninotopo il 09/05/2025 alle 17:29:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 11:00:20

...
quando in passato andavo via in comitiva avevo dei compagni di viaggio sia con il garage che con il portamoto. Nelle innumerevoli volte in cui li ho aiutati per caricare/scaricare i mezzi ho tratto delle conclusioni sulle quali non avrei alcun dubbio sul cosa fare.

Se si ha un garage GRANDE, e si è un equipaggio MINIMAL, cosa che dubito possa esistere laugh potrebbe essere più comodo questo, ma visto ciò che normalmente accade, ovvero che dentro al garage c'è un mondo intero... ci si ritrova poi a dover togliere una marea di cose per scaricare o caricare il mezzo. Con 100kg in più, comunque il mezzo alla guida cambia e a meno di avere un mezzo relativamente corto, è sempre fortemente consigliata una rivisitazione alle sospensioni rinforzandole, magari inserendo delle sospensioni ad aria...

Il portamoto, è in pratica molto ma molto più comodo e "pulito" non ci sono problemi di odori ecc. ecc. non venite a raccontare che un mezzo a motore non sprigiona odori sgradevoli perchè ben sappiamo che così non è, anche solo per ciò che è percepibile per questioni dovute al calore che il mezzo sprigiona, mentre qui appena arrivi metti il mezzo sul portamoto e buona notte... un telo risolve il problema della "vista". Anche in questo caso una rivisitazione delle sospensioni posteriori andrebbe fatta. 

è chiaro che il portamoto costa... allunga il mezzo ecc. ecc. ma credo che l'interno del camper debba essere a disposizione dell'equipaggio, non di una due ruote.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 12:54:22
Grazie a tutti per gli interventi.
Il mezzo in questione come indicato, sarebbe il Baron 531 , profilato passo corto da 5,99.
Il garage è piccolo e ci starebbero le due pieghevoli che abbiamo. Lo scooter andrebbe fuori 
Come vedete la fattibilità su quel mezzo ?
Certamente 50 kg non sono pochi , quando non in uso ad i può sganciare una parte ? Spero che il mezzo essendo così corto non pesi molto e noi saremo in due con lo scooter o tre 
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 14:35:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/05/2025 alle 12:54:22

Grazie a tutti per gli interventi. Il mezzo in questione come indicato, sarebbe il Baron 531 , profilato passo corto da 5,99. Il garage è piccolo e ci starebbero le due pieghevoli che abbiamo. Lo scooter andrebbe fuori 
Come vedete la fattibilità su quel mezzo ? Certamente 50 kg non sono pochi , quando non in uso ad i può sganciare una parte ? Spero che il mezzo essendo così corto non pesi molto e noi saremo in due con lo scooter o tre 
...
Ora come ora in portamoto esterno lo vorrei solo se trascritto sulla carta di circolazione, prima cioè della consegna al cliente 
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 15:59:09

Grazie a tutti per gli interventi. Il mezzo in questione come indicato, sarebbe il Baron 531 , profilato passo corto da 5,99. Il garage è piccolo e ci starebbero le due pieghevoli che abbiamo. Lo scooter andrebbe fuori 
Come vedete la fattibilità su quel mezzo ? Certamente 50 kg non sono pochi , quando non in uso ad i può sganciare una parte ? Spero che il mezzo essendo così corto non pesi molto e noi saremo in due con lo scooter o tre 
...
se il mezzo è questo non vedo grandi problemi; è ovvio che il portamoto si possa smontare in parte, ma è altrettanto chiaro che comunque è una rottura di scatole.

Certo che, 2 bici e lo scooter... mi sembra un po' esagerata la cosa...
image(7180).png
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 23:13:25

...
io preferisco in garage, però devi considerare che per stivare uno scooter a cui si aggiunge il meteriale solito tipo sdraio, tavolo, cunei, ecc...  serve un garage ampio che trovi solo si camper di lunghezza generosa. Di solito sono camper con il matrimoniale trasversale in cosa, in alcuni casi con i letti gemelli, ma questa soluzione ha il garage quasi sempre più piccolo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 06:04:24
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2025 alle 14:35:19

Ora come ora in portamoto esterno lo vorrei solo se trascritto sulla carta di circolazione, prima cioè della consegna al cliente 
informati perchè non serve sia trascritto, ho gancio traino e portamoto, il gancio è a libretto, il portamoto no, fatto mettere a Padova lo scorso anno
IMG_20241129_144808_resized_20241129_042429326(1).jpeg
IMG_0072(2).jpegIMG_0075(2).jpeg

portamoto per furgonati, reclinabile, l’ho fatto montare su un mezzo di 23 anni, senza nullaosta della casa madre, lo scrivo per chi dice che ci vuole l’autorizzazione della casa madre.
un mezzo corto è meglio senza garage, se così vogliamo chiamarlo, è più una cantina, non ci sta niente e toglie vivibilità interna, meglio un portamoto, bici e moto difficilmente le porti assieme, se proprio proprio vuoi fare un giro in bici, avendo solo la moto, le prendi a noleggio, il mio portamoto è estensibile, si allarga, volendo potrei caricare moto e bici, lo ho fatto una volta, ho portato la bici di mia nipote
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 06:04:24

informati perchè non serve sia trascritto, ho gancio traino e portamoto, il gancio è a libretto, il portamoto no, fatto mettere a Padova lo scorso anno portamoto per furgonati, reclinabile, l’ho fatto montare su un
mezzo di 23 anni, senza nullaosta della casa madre, lo scrivo per chi dice che ci vuole l’autorizzazione della casa madre. un mezzo corto è meglio senza garage, se così vogliamo chiamarlo, è più una cantina, non ci sta niente e toglie vivibilità interna, meglio un portamoto, bici e moto difficilmente le porti assieme, se proprio proprio vuoi fare un giro in bici, avendo solo la moto, le prendi a noleggio, il mio portamoto è estensibile, si allarga, volendo potrei caricare moto e bici, lo ho fatto una volta, ho portato la bici di mia nipote
...
Ettore non devi convincere me ma qualche buontempone del MIT che sta pensando di riscrivere la storia dei portabici/portamoto/portatutto. 
Se dovessi io comprare un mezzo oggi pretenderei quello che ho scritto, qualche costruttore lungimirante c'è 
Paolo DR

Modificato da PDR il 11/05/2025 alle 18:32:34
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 16:00:23

...
Alcune considerazioni.
Se per te e' importante la compattezza del camper, con un portamoto lo allunghi di quasi un metro.
Alla fine ti ritrovi un veicolo di circa 7 metri.
A questo punto, se pensi di portarti sempre dietro lo scooter, la soluzione piu' logica e' un camper piu' lungo con garage adeguato.
Se invece usi lo scooter saltuariamente, l' operazione potrebbe aver senso.
Da mettere naturalmente a conto il costo e le procedure per l' omologazione.
Leggo che esisterebbero dei portamoto che non necessitano di omologazione, ma mi pare che la questione non sia per niente pacifica.
Dal punto di vista tecnico, partendo da un veicolo di 6 metri, non dovresti avere grossi problemi di peso e di sbalzo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 16:22:27
una nota in merito alle normative e alle regole del cds.

Ricordate che non è un problema trovare chi monta un accessorio, il problema è che poi questo accessorio sia in piena regola con tutto e tutti.
Questo non perchè c'è il rischio di perdere le cose per strada... ma semplicemente perchè personalmente, se a me capitasse di tamponare un mezzo con un portamoto motato lo scriverei (per forza di cose) sul documento da fornire all'assicurazione e questa SICURAMENTE andrà a vedere se sul mezzo in cui è installato il porta moto è tutto in regola... il famoso perito assicurativo...

Allo stato ATTUALE DELLE COSE, il porta moto NON è necssario sia trascritto sul libretto di circolazione, o almeno NON è obbligatorio farlo.
Ciò che invece è OBBLIGATORIO è l'aver installato portamoto OMOLOGATI R26
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 17:35:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2025 alle 16:22:27

una nota in merito alle normative e alle regole del cds. Ricordate che non è un problema trovare chi monta un accessorio, il problema è che poi questo accessorio sia in piena regola con tutto e tutti. Questo non perchè
c'è il rischio di perdere le cose per strada... ma semplicemente perchè personalmente, se a me capitasse di tamponare un mezzo con un portamoto motato lo scriverei (per forza di cose) sul documento da fornire all'assicurazione e questa SICURAMENTE andrà a vedere se sul mezzo in cui è installato il porta moto è tutto in regola... il famoso perito assicurativo... Allo stato ATTUALE DELLE COSE, il porta moto NON è necssario sia trascritto sul libretto di circolazione, o almeno NON è obbligatorio farlo. Ciò che invece è OBBLIGATORIO è l'aver installato portamoto OMOLOGATI R26
...
ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 18:53:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 17:35:03

ecco, il portamoto deve essere omologato, deve avere la documentazione che lo attesta, come il portabici da gancio traino, deve essere un portabici omologato, non si deve trascrivere a libretto, se si mette a libretto, si ha l’obbligo di andare a revisione con portamoto montato, poi se uno lo vuole comunque mettere a libretto, credo lo mettano, ma non servirebbe 
Ma se ci si porta lo scooter sempre dietro, ha senso tutto questo sbattimento?
Mi capita abbastanza di frequente di vedere camper lunghi con garage ma anche portamoto.surprise
Il garage dovrebbe servire come ... garage e non come deposito di attrezzature varie.surprise
Evito commenti sul sovrappeso.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link