CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavaggio camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
11
capococi
capococi
03/01/2015 78
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 19:39:56
Salve amici, vorrei far lavare il mio semintegrale presso un buon autolavaggio a rulli, pur essendo consapevole che si potrebbero creare delle piccole righe dovute allo strofinamento delle spazzole, mi chiedo, principalmente, se gli accessori montati sul tetto (parabola, Viesa, pannello solare, antenna digitale) possano subire danni.
Avete esperienze o consigli in merito?
Grazie a tutti.
 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 20:00:17
meglio un buon lavaggio a mano, spendi qualcosa di più ma sicuramente danni non ne fai!wink
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1055
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 20:24:20
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/02/2017 alle 20:00:17

meglio un buon lavaggio a mano, spendi qualcosa di più ma sicuramente danni non ne fai!

👍👍👍
Ljppj
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 20:50:58
impossibile  pensare  di  lavare  un  camper  sotto  i  rulli...  piuttosto  lavalo  una  volta  di  meno  ma  lavalo  con  spugna  spazzolone  e  olio  di  gomito.  Miglior  risultato  e    certezza  di  non  fare  danni!
11
capococi
capococi
03/01/2015 78
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:14:41
Il problema è il tetto, perchè l'unico modo  lavando a mano è salirci in piedi tramite una scala, cosa poco comoda e difficile da trovare negli autolavaggi a gettone.
Del resto mi sembra  poco funzionale  lavare solo le fiancate e lasciare il tetto con la sporcizia (smog, polvere, fogliame.....)   che poi a causa dell'umidità  forma quei  rigoletti che lasciano le tanto odiate strisce nere.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di capococi del 22/02/2017 alle 21:14:41

Il problema è il tetto, perchè l'unico modo  lavando a mano è salirci in piedi tramite una scala, cosa poco comoda e difficile da trovare negli autolavaggi a gettone. Del resto mi sembra  poco funzionale  lavare solo
le fiancate e lasciare il tetto con la sporcizia (smog, polvere, fogliame.....)   che poi a causa dell'umidità  forma quei  rigoletti che lasciano le tanto odiate strisce nere.
...

Ti  porti una scala  in  alluminio  a  5 /7  gradini ..  comprane  una  stabile  e  robusta  ,  la  usi  per  mille  cose  anche  a  casa,  ammesso  che  non  l'hai  già.  Io  faccio  cosi.  Poi  spazzolone  di  alluminio.  Purtroppo  è  un  lavoraccio  faticoso,  senza  dubbio!
 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:29:08
...ma che 2 volte l'anno si può fare!!..come faccio io!wink
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:50:56
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/02/2017 alle 20:00:17

meglio un buon lavaggio a mano, spendi qualcosa di più ma sicuramente danni non ne fai!

yesyes
jack russel
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 22:18:32
Degli accessori che elenchi di sicuro parabola, antenna e anche Viesa potrebbero subire dei danneggiamenti. Non è remota inoltre la possibilità che i nastri delle spazzone si incastrino lateralmente lungo gli oblò con conseguenze molto spiacevoli... Anche i camini spesso presenti e talvolta dimenticati sono abbastanza delicati...

Un autolavaggio per mezzi pesanti vicino a casa mia ha smesso di lavare camper dopo ripetuti incidenti... sebbene si facesse sollevare da ogni responsabilità.

In effetti il semintegrale non è in genere tanto alto e ancora si riesce a gestire la pulizia del tetto con una buona scala ed uno spazzolone.
 

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 22:20:25
In risposta al messaggio di capococi del 22/02/2017 alle 19:39:56

Salve amici, vorrei far lavare il mio semintegrale presso un buon autolavaggio a rulli, pur essendo consapevole che si potrebbero creare delle piccole righe dovute allo strofinamento delle spazzole, mi chiedo, principalmente,
se gli accessori montati sul tetto (parabola, Viesa, pannello solare, antenna digitale) possano subire danni. Avete esperienze o consigli in merito? Grazie a tutti.  
...

Benché anche io preferisca lavarlo o farlo lavare a mano ci sono degli autolavaggi per camion che possono gestire i rulli per il tetto, alzandoli in prossimità di parabole e affini e abbassandoli subito dopo. Di solito poi fanno un prelavaggio con la lancia anche del tetto, almeno con il mio camper hanno fatto così, salendo su una scala professionale.
Ciao stefano
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:08:40
In risposta al messaggio di capococi del 22/02/2017 alle 21:14:41

Il problema è il tetto, perchè l'unico modo  lavando a mano è salirci in piedi tramite una scala, cosa poco comoda e difficile da trovare negli autolavaggi a gettone. Del resto mi sembra  poco funzionale  lavare solo
le fiancate e lasciare il tetto con la sporcizia (smog, polvere, fogliame.....)   che poi a causa dell'umidità  forma quei  rigoletti che lasciano le tanto odiate strisce nere.
...

Per il tetto usa uno spazzolone. Con una scala ci arrivi comodo.
Se lo lavi con certa frequenza il tetto non si sporca troppo, e di conseguenza anche le fiancate.
Se è molto, molto sporco meglio farlo lavare con tanto di lucidatura. Spendi un pò ma torna come nuovo, e poi lavaggio ai gettoni. 

Saluti
^_^
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:32:55
Lavando il tetto del camper a mano bisogna comunque fare attenzione a non far entrare l'acqua dai funghetti o dagli oblò (quelli tondi con la ventolina).
Ciao Valter.
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 17:10:16
In risposta al messaggio di capococi del 22/02/2017 alle 19:39:56

Salve amici, vorrei far lavare il mio semintegrale presso un buon autolavaggio a rulli, pur essendo consapevole che si potrebbero creare delle piccole righe dovute allo strofinamento delle spazzole, mi chiedo, principalmente,
se gli accessori montati sul tetto (parabola, Viesa, pannello solare, antenna digitale) possano subire danni. Avete esperienze o consigli in merito? Grazie a tutti.  
...

Noooo....non ci pensare neanche!!!
11
capococi
capococi
03/01/2015 78
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:20:51
 OK, provvederò a munirmi di spazzolone nuovo e olio di gomito, perchè l'autolavaggio dove mi servo per la macchina li ha logori  e vecchi, del resto è l'unico che conosco in zona mia  (Rome EUR) con le postazioni sufficientemente alte per i nostri mezzi.
 
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:28:05
In risposta al messaggio di capococi del 23/02/2017 alle 18:20:51

 OK, provvederò a munirmi di spazzolone nuovo e olio di gomito, perchè l'autolavaggio dove mi servo per la macchina li ha logori  e vecchi, del resto è l'unico che conosco in zona mia  (Rome EUR) con le postazioni sufficientemente alte per i nostri mezzi.  

Devi andare sull'Ardeatina, venendo dal centro verso il raccordo, sulla destra dopo un vivaio e poco prima dell'ultima rotonda; c'è un auto lavaggio che tra le varie ha un posto dove si possono lavare i camper. Difatti in questo punto c'è una specie di "balcone posto a circa 2,70 mt che ti permettono di lavare più o meno comodamente il tetto del camper; ovviamente ci sono gli immancabili spazzoloni e lancia.
 
Un saluto a tutti
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:06:34
fai di tutto per tenere il tetto pulito bene e vedrai che poi dopo sulle pareti  basterà passare un panno pelle umido e un panno in microfibra.
e ovvio che il primo lavaggio sarà più faticoso anche per via delle righe nere. io sul tetto(tutto) ma anche sulle pareti dove necessario ho usato il cif dopo vari tentativi con altri prodotti e sono molto soddisfatto.
adesso al massimo uso un po di pulicamper diluito nello spruzzo. io per fare il tetto uso il trabattello.
 
Pasquale.
13
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:07:33
In risposta al messaggio di Voltsit del 23/02/2017 alle 18:28:05

Devi andare sull'Ardeatina, venendo dal centro verso il raccordo, sulla destra dopo un vivaio e poco prima dell'ultima rotonda; c'è un auto lavaggio che tra le varie ha un posto dove si possono lavare i camper. Difatti in
questo punto c'è una specie di balcone posto a circa 2,70 mt che ti permettono di lavare più o meno comodamente il tetto del camper; ovviamente ci sono gli immancabili spazzoloni e lancia.   Un saluto a tutti
...

Confermo! Noi andiamo la e ci troviamo bene!
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
11
capococi
capococi
03/01/2015 78
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 20:51:09
Grazie amici, proverò dove dite.yes
Saluti a tutti
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 15:47:03
OSSIGNUR mi avete fatto venire in mente che lo devo anche lavare... già che non lo uso... oltre il danno la beffa comunque lavaggio rigorosamente a mano, no rulli, si aiuto dei figli. quando erano più piccoli: io spazzolone e spugna, loro fucile ad acqua dei gormiti caricato a shampo... mezza giornata vissuta pericolosamente.
Luca - il lavoro nobilita l uomo... sono plebeo a metà 😆😅😂
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:02:25
dico la mia:
1. tassativamente a mano;
2. occhio alla necessaria scala;
3. occhio a non fare pressione con lo spazzolone sugli oblò, se per disgrazia sono cristallizzati saltano che è un piacere.

@ venerdì13: troppo forte la battaglia con i bimbi!
Gino
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 15:16:01
per spazzolone intendete quello per dare lo straccio in terra? E lo passate direttamente sul tetto, con le sue setole in nylon rigide?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
7 minuti fa
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link