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6
carcat
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22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:09:27
Riporto il comunicato estratto dal sito Truma che annuncia la nuova generazione di Combi D, non serve più il kit altura, e consuma meno energia della precedente.
 
Truma Combi D: la prossima generazione
Il nuovo prodotto di punta della gamma di riscaldamenti Truma
25-ago-2022
I modelli Truma Combi sono tra i prodotti preferiti dai guidatori di autocaravan e dai fan dei furgonati. Dopotutto, i modelli combinati con riscaldamento e acqua calda offrono, in un solo dispositivo, il doppio del comfort e, fin dal lancio sul mercato nel 2007, si sono dimostrati soluzioni flessibili, convenienti ed efficienti per gli spostamenti quotidiani. Truma Gerätetechnik introduce ora la nuova generazione dei modelli Combi D, che stabilisce nuovi standard grazie a una serie di ottimizzazioni.
Panoramica dell’aggiornamento della gamma
Più leggeri: l’evidente risparmio di peso dei modelli Combi D di nuova generazione risulta essenziale. Infatti, Truma Combi D e Truma Combi D (E) pesano, rispettivamente, 3 kg e addirittura 3,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti.
Più economici e longevi: inoltre, i nuovi modelli risultano più convenienti grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. La chiave di questo risultato risiede nel controllo della combustione più efficiente che, a lungo termine, si traduce anche in una maggiore durata.
Più efficienti: affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido nella modalità di funzionamento misto (diesel + elettrico) grazie alla potenza elevata di 6.900 W (modello Combi D 6 E).
Più autonomi: per il funzionamento prolungato del riscaldamento ad altitudini fino a 3000 m, era finora necessaria una seconda pompa (kit altitudine). Il sensore di pressione integrato garantisce ora un mix di aria/diesel ideale in base all’altitudine, grazie alla regolazione automatica della velocità dell’aria di combustione.
Il controllo avviene tramite il nuovo Truma iNet X System, che consente un funzionamento particolarmente intuitivo e mette a disposizione numerose ulteriori funzioni. La visualizzazione dei guasti con indicazioni contemporanee per la risoluzione degli errori risulta particolarmente pratica. I modelli Combi D di nuova generazione possono funzionare anche con l’unità di comando digitale CP plus (iNet ready) e la iNet Box e consentono persino il controllo a distanza comodamente da smartphone, tramite la Truma App.
Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti quasi non debbano preoccuparsi della distanza della stazione
di servizio successiva. Inoltre, nel peggiore dei casi, è molto facile reperire il carburante diesel a norma EN 590 in tutto il mondo, come spiega Elmar Ströhle, product manager tecnico dei sistemi di riscaldamento.
Le varianti Combi con funzionamento elettrico aggiuntivo sono geniali grazie all’efficienza elevata e ai consumi estremamente ridotti. Inoltre, i modelli Combi D 4 E e Combi D 6 consentono massima flessibilità sulla strada. In campeggio o in totale indipendenza nella natura, è possibile scegliere la fonte di energia più adatta alla situazione. Ad esempio, è possibile sfruttare tariffe forfettarie convenienti per l’elettricità e cogliere l’occasione per risparmiare il diesel. Ulteriori vantaggi del funzionamento elettrico: I modelli Combi D 4 E e Combi D 6 E sono pressoché silenziosi e a emissioni zero.
Sull’autonomia elevata in viaggio, punta anche la campagna pubblicitaria concomitante per i modelli Combi D di nuova generazione, incentrata su esperienze di campeggio nelle classiche regioni turistiche, ad esempio in aree con fari. Con l’affermazione:  “Stabilisce nuovi standard nel riscaldamento. La prossima generazione di Combi D. Conveniente e personalizzato come il tuo camper.”
“Con questo messaggio, presentiamo la nuova generazione come un’ulteriore pietra miliare della storia di successo di Truma. In definitiva, la variante Combi a gasolio è la soluzione 2 in 1 leader di mercato per il riscaldamento e l’acqua calda in un unico apparecchio con funzione ibrida aggiuntiva. Abbiamo ulteriormente ampliato questo vantaggio con le nuove caratteristiche di prodotto”, dichiara Craig Hawthorne, product manager strategico dei sistemi di riscaldamento.
Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco.
Carlo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:18:42
In risposta al messaggio di carcat del 07/09/2022 alle 17:09:27

Riporto il comunicato estratto dal sito Truma che annuncia la nuova generazione di Combi D, non serve più il kit altura, e consuma meno energia della precedente.  Truma Combi D: la prossima generazione Il nuovo prodotto
di punta della gamma di riscaldamenti Truma 25-ago-2022I modelli Truma Combi sono tra i prodotti preferiti dai guidatori di autocaravan e dai fan dei furgonati. Dopotutto, i modelli combinati con riscaldamento e acqua calda offrono, in un solo dispositivo, il doppio del comfort e, fin dal lancio sul mercato nel 2007, si sono dimostrati soluzioni flessibili, convenienti ed efficienti per gli spostamenti quotidiani. Truma Gerätetechnik introduce ora la nuova generazione dei modelli Combi D, che stabilisce nuovi standard grazie a una serie di ottimizzazioni. Panoramica dell’aggiornamento della gamma Più leggeri: l’evidente risparmio di peso dei modelli Combi D di nuova generazione risulta essenziale. Infatti, Truma Combi D e Truma Combi D (E) pesano, rispettivamente, 3 kg e addirittura 3,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti. Più economici e longevi: inoltre, i nuovi modelli risultano più convenienti grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. La chiave di questo risultato risiede nel controllo della combustione più efficiente che, a lungo termine, si traduce anche in una maggiore durata. Più efficienti: affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido nella modalità di funzionamento misto (diesel + elettrico) grazie alla potenza elevata di 6.900 W (modello Combi D 6 E). Più autonomi: per il funzionamento prolungato del riscaldamento ad altitudini fino a 3000 m, era finora necessaria una seconda pompa (kit altitudine). Il sensore di pressione integrato garantisce ora un mix di aria/diesel ideale in base all’altitudine, grazie alla regolazione automatica della velocità dell’aria di combustione. Il controllo avviene tramite il nuovo Truma iNet X System, che consente un funzionamento particolarmente intuitivo e mette a disposizione numerose ulteriori funzioni. La visualizzazione dei guasti con indicazioni contemporanee per la risoluzione degli errori risulta particolarmente pratica. I modelli Combi D di nuova generazione possono funzionare anche con l’unità di comando digitale CP plus (iNet ready) e la iNet Box e consentono persino il controllo a distanza comodamente da smartphone, tramite la Truma App. Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti quasi non debbano preoccuparsi della distanza della stazione di servizio successiva. Inoltre, nel peggiore dei casi, è molto facile reperire il carburante diesel a norma EN 590 in tutto il mondo, come spiega Elmar Ströhle, product manager tecnico dei sistemi di riscaldamento. Le varianti Combi con funzionamento elettrico aggiuntivo sono geniali grazie all’efficienza elevata e ai consumi estremamente ridotti. Inoltre, i modelli Combi D 4 E e Combi D 6 consentono massima flessibilità sulla strada. In campeggio o in totale indipendenza nella natura, è possibile scegliere la fonte di energia più adatta alla situazione. Ad esempio, è possibile sfruttare tariffe forfettarie convenienti per l’elettricità e cogliere l’occasione per risparmiare il diesel. Ulteriori vantaggi del funzionamento elettrico: I modelli Combi D 4 E e Combi D 6 E sono pressoché silenziosi e a emissioni zero. Sull’autonomia elevata in viaggio, punta anche la campagna pubblicitaria concomitante per i modelli Combi D di nuova generazione, incentrata su esperienze di campeggio nelle classiche regioni turistiche, ad esempio in aree con fari. Con l’affermazione:  “Stabilisce nuovi standard nel riscaldamento. La prossima generazione di Combi D. Conveniente e personalizzato come il tuo camper.” “Con questo messaggio, presentiamo la nuova generazione come un’ulteriore pietra miliare della storia di successo di Truma. In definitiva, la variante Combi a gasolio è la soluzione 2 in 1 leader di mercato per il riscaldamento e l’acqua calda in un unico apparecchio con funzione ibrida aggiuntiva. Abbiamo ulteriormente ampliato questo vantaggio con le nuove caratteristiche di prodotto”, dichiara Craig Hawthorne, product manager strategico dei sistemi di riscaldamento. Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco. Carlo
...
Sarebbe interessante sapere se il nuovo controllo di altitudine sia un opzione applicabile alle " vecchie " Truma diesel come ad esempio la mia.
Ciao
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:36:39
Interessanti la diminuzione di peso e di consumi elettrici, soprattutto il secondo è uno dei fattori critici.

Comunque a me infastidisce l'utilizzo del termine Diesel, non sono riscaldatori Diesel, ma a gasolio.
Diesel è un ciclo di funzionamento dei motori endotermici, che peraltro possono essere a gasolio, ma anche con altri carburanti. 
So che  c'entra poco, ma la terminologia tecnicamente scorretta mi infastidisce.
Miller Illinois
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:42:07
In risposta al messaggio di carcat del 07/09/2022 alle 17:09:27

Riporto il comunicato estratto dal sito Truma che annuncia la nuova generazione di Combi D, non serve più il kit altura, e consuma meno energia della precedente.  Truma Combi D: la prossima generazione Il nuovo prodotto
di punta della gamma di riscaldamenti Truma 25-ago-2022I modelli Truma Combi sono tra i prodotti preferiti dai guidatori di autocaravan e dai fan dei furgonati. Dopotutto, i modelli combinati con riscaldamento e acqua calda offrono, in un solo dispositivo, il doppio del comfort e, fin dal lancio sul mercato nel 2007, si sono dimostrati soluzioni flessibili, convenienti ed efficienti per gli spostamenti quotidiani. Truma Gerätetechnik introduce ora la nuova generazione dei modelli Combi D, che stabilisce nuovi standard grazie a una serie di ottimizzazioni. Panoramica dell’aggiornamento della gamma Più leggeri: l’evidente risparmio di peso dei modelli Combi D di nuova generazione risulta essenziale. Infatti, Truma Combi D e Truma Combi D (E) pesano, rispettivamente, 3 kg e addirittura 3,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti. Più economici e longevi: inoltre, i nuovi modelli risultano più convenienti grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. La chiave di questo risultato risiede nel controllo della combustione più efficiente che, a lungo termine, si traduce anche in una maggiore durata. Più efficienti: affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido nella modalità di funzionamento misto (diesel + elettrico) grazie alla potenza elevata di 6.900 W (modello Combi D 6 E). Più autonomi: per il funzionamento prolungato del riscaldamento ad altitudini fino a 3000 m, era finora necessaria una seconda pompa (kit altitudine). Il sensore di pressione integrato garantisce ora un mix di aria/diesel ideale in base all’altitudine, grazie alla regolazione automatica della velocità dell’aria di combustione. Il controllo avviene tramite il nuovo Truma iNet X System, che consente un funzionamento particolarmente intuitivo e mette a disposizione numerose ulteriori funzioni. La visualizzazione dei guasti con indicazioni contemporanee per la risoluzione degli errori risulta particolarmente pratica. I modelli Combi D di nuova generazione possono funzionare anche con l’unità di comando digitale CP plus (iNet ready) e la iNet Box e consentono persino il controllo a distanza comodamente da smartphone, tramite la Truma App. Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti quasi non debbano preoccuparsi della distanza della stazione di servizio successiva. Inoltre, nel peggiore dei casi, è molto facile reperire il carburante diesel a norma EN 590 in tutto il mondo, come spiega Elmar Ströhle, product manager tecnico dei sistemi di riscaldamento. Le varianti Combi con funzionamento elettrico aggiuntivo sono geniali grazie all’efficienza elevata e ai consumi estremamente ridotti. Inoltre, i modelli Combi D 4 E e Combi D 6 consentono massima flessibilità sulla strada. In campeggio o in totale indipendenza nella natura, è possibile scegliere la fonte di energia più adatta alla situazione. Ad esempio, è possibile sfruttare tariffe forfettarie convenienti per l’elettricità e cogliere l’occasione per risparmiare il diesel. Ulteriori vantaggi del funzionamento elettrico: I modelli Combi D 4 E e Combi D 6 E sono pressoché silenziosi e a emissioni zero. Sull’autonomia elevata in viaggio, punta anche la campagna pubblicitaria concomitante per i modelli Combi D di nuova generazione, incentrata su esperienze di campeggio nelle classiche regioni turistiche, ad esempio in aree con fari. Con l’affermazione:  “Stabilisce nuovi standard nel riscaldamento. La prossima generazione di Combi D. Conveniente e personalizzato come il tuo camper.” “Con questo messaggio, presentiamo la nuova generazione come un’ulteriore pietra miliare della storia di successo di Truma. In definitiva, la variante Combi a gasolio è la soluzione 2 in 1 leader di mercato per il riscaldamento e l’acqua calda in un unico apparecchio con funzione ibrida aggiuntiva. Abbiamo ulteriormente ampliato questo vantaggio con le nuove caratteristiche di prodotto”, dichiara Craig Hawthorne, product manager strategico dei sistemi di riscaldamento. Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco. Carlo
...
Grazie per l' informazione.smiley
Non sono riuscito a trovare il comunicato, ma nella sezione prodotti si trovano altre notizie interessanti.

https://www.truma.com/it/it/pro...


E' ufficiale la Combi D4.
A leggere la descrizione tecnica, ci dovrebbe essere una notevole riduzione dei consumi sia elettrici che di gasolio.
Aspettiamo qualche altra notizia.
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:58:33
La modulazione della potenza minima scende a 1000w quindi dovrebbe evitare lo stop e start
Poi in base alla pressione atmosferica ci sarà una variazione di giri della ventola aria comburente.
Carlo
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:20:01
Interessante, non resta che aspettare il listino con i prezzi...
Lo stolto non sa tacere
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 00:06:34
Bene. Adesso non resta altro che trovare un bel po’ di camperisti a far da cavie per le immancabili problematiche che naturalmente nasceranno. Io passo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 07:07:12
Bravo,  la penso anch'io così.   Quei kg in meno significa innanzitutto risparmio per l'azienda, di certo non maggior robustezza. Sicuramente avranno ottimizzato il noto problema della carburazione in montagna con il relativo problema della fumosita', questo era un vero e proprio difetto  della serie precedente. Per il resto solo i collaudi degli utenti  sul lungo periodo ci sapranno dire la verità. 
Furio

Modificato da Furio59 il 08/09/2022 alle 07:08:23
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:15:14
In effetti.... mai lamentele per lentezza di riscaldamento, la mia D6 nel giro di 5minuti ti riscalda tutto...

Il kit alta quota era un limite,  ma io più di una volta la ho utilizzata a 2000 metri senza kit e senza problemi per un week end

Consumi elettrici: quello è il vero limite,  anche se con 2 agm non ho problemi per un fine settimana dal venerdì sera alla domenica,  anche senza sole (ho anche un pannello)

Mi sa molto di promozione pubblicitaria,  vedremo se, effettivamente, hanno risolto i loro limiti
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:45:35
Mi sembra una ottima notizia. Se anche questa Truma D sarà come la precedente, costruita da Eberspacher, avranno adottato la regolazione per altitudine automatica gia da tempo adottata e collaudata da Eberspacher.
Sarebbe interessante sapere se la nuova avrà la stessa forma o una forma compatibile con la precedente, per una eventuale facile sostituzione (se ce ne fosse la necessità).
Girando quest'estate ci ho fatto caso che una gran parte dei mezzi nuovi ha la Combi D, e quindi la ditta avrà capito che questa è la tendenza, e quindi avrà voluto investire su questo settore che sta prendendo il sopravvento sul gas.

Il risparmio di peso è cosa meritevole, ma comunque con Combi D il vero risparmio di peso è sulle bombole. Nei mezzi con Combi D e frigo a compressore, come la maggioranza dei nuovi, anzichè 50 kg di due bombole da 10kg, basta una campingaz da 3kg e è una gran differenza anche a livello di omologazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:53:44
Comunque non riesco a capire perchè continuate a dire che la combi D consuma molta più corrente.
A parte l'assorbimento della candeletta, che avviene anche durante le riaccensioni, il consumo della parte elettronica e della ventola è lo stesso di quello a gas. 
Massimo
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:30:55
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2022 alle 19:42:07

Grazie per l' informazione. Non sono riuscito a trovare il comunicato, ma nella sezione prodotti si trovano altre notizie interessanti. E' ufficiale la Combi D4. A leggere la descrizione tecnica, ci dovrebbe essere una notevole riduzione dei consumi sia elettrici che di gasolio. Aspettiamo qualche altra notizia.
Ciao Salvatore,

qui

, il comunicato.
Carlo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2022 alle 08:45:35

Mi sembra una ottima notizia. Se anche questa Truma D sarà come la precedente, costruita da Eberspacher, avranno adottato la regolazione per altitudine automatica gia da tempo adottata e collaudata da Eberspacher. Sarebbe
interessante sapere se la nuova avrà la stessa forma o una forma compatibile con la precedente, per una eventuale facile sostituzione (se ce ne fosse la necessità). Girando quest'estate ci ho fatto caso che una gran parte dei mezzi nuovi ha la Combi D, e quindi la ditta avrà capito che questa è la tendenza, e quindi avrà voluto investire su questo settore che sta prendendo il sopravvento sul gas. Il risparmio di peso è cosa meritevole, ma comunque con Combi D il vero risparmio di peso è sulle bombole. Nei mezzi con Combi D e frigo a compressore, come la maggioranza dei nuovi, anzichè 50 kg di due bombole da 10kg, basta una campingaz da 3kg e è una gran differenza anche a livello di omologazione.
...
Attento Tommaso, ora che fai le vacanze lunghe con i 3kg delle campingas saresti sempre in affanno (a parte il costo che è indecente, scambiare vuoto per pieno in Italia costa come una da 10 kg). Il problema del gas è facilmente risolvibile: alugas di alluminio e ricarichi quando vuoi. Quest’ultima estate ho ricaricato facilmente in self service in Germania e Svezia. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:43:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2022 alle 08:45:35

Mi sembra una ottima notizia. Se anche questa Truma D sarà come la precedente, costruita da Eberspacher, avranno adottato la regolazione per altitudine automatica gia da tempo adottata e collaudata da Eberspacher. Sarebbe
interessante sapere se la nuova avrà la stessa forma o una forma compatibile con la precedente, per una eventuale facile sostituzione (se ce ne fosse la necessità). Girando quest'estate ci ho fatto caso che una gran parte dei mezzi nuovi ha la Combi D, e quindi la ditta avrà capito che questa è la tendenza, e quindi avrà voluto investire su questo settore che sta prendendo il sopravvento sul gas. Il risparmio di peso è cosa meritevole, ma comunque con Combi D il vero risparmio di peso è sulle bombole. Nei mezzi con Combi D e frigo a compressore, come la maggioranza dei nuovi, anzichè 50 kg di due bombole da 10kg, basta una campingaz da 3kg e è una gran differenza anche a livello di omologazione.
...
Ciao Tommaso.
"se la nuova avrà la stessa forma"

https://www.truma.com/it/it/faq...


 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:54:27
In risposta al messaggio di volvo960 del 08/09/2022 alle 08:53:44

Comunque non riesco a capire perchè continuate a dire che la combi D consuma molta più corrente. A parte l'assorbimento della candeletta, che avviene anche durante le riaccensioni, il consumo della parte elettronica e della ventola è lo stesso di quello a gas. 
"Comunque non riesco a capire perchè continuate a dire che la combi D consuma molta più corrente."
Credo che la mia Combi D sia stata una delle prime installate in Italia (parliamo del 2010).
Il vero grosso limite di questa stufa sono proprio i consumi elettrici.
Ne abbiamo parlato lungamente: prova a fare una ricerca.
Sinteticamente, ad ogni avvio e ad ogni spegnimento per due minuti esatti c'e' un forte assorbimento di corrente (oltre 10 ampere).
Questo succede ad intervalli molto ravvicinati e in pratica con due batterie al piombo da 100ah a malapena si riesce a coprire una notte.
Ho risolto con una batteria al litio da 100ah
Per una notte basta.
Non ho provato per periodi piu' lunghi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:55:23
In risposta al messaggio di carcat del 08/09/2022 alle 09:30:55

Ciao Salvatore, qui, il comunicato.
Grazieyes
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:57:50
Io quest'anno 18 gg in Germania sempre senza corrente (AS o parcheggi) con combi D e frigo trivalente, ho consumato 3/4 di una beyfin. Ne avevo portata una sola oltre al bombolino campingaz da 3 kg. 
Il bombolino è vero che costa in modo spropositato ma se usato solo come "emergenza" e per fare qualche bistecca fuori dal camper con il fornelletto da avvitarci direttamente sopra è di una comodità estrema, anche perchè lo tengo nel gavone al posto della seconda bombola. Inoltre la sua facile reperibilità in tutta Europa mi mette al riparo da difficoltà di approvvigionamento.
L'alugas è molto comoda ma per chi ha la combi D, non è un gran vantaggio, visto che il GPL, con le basse temperature sulla neve comporta qualche difficoltà di funzionamento. L'ho "scontato direttamente sulla mia pelle con il precedente camper. Il variatore di notte pescava dalla bombola normale e di giorno tornava sull'alugas. Io controllavo di giorno e vedevo lo scambiatore sempre sull'alugas e quindi continuavo a caricare quella. Intanto un pò alla volta si consumava anche la bombola d'acciaio. Al di là della sorpresa resta il fatto che d'inverno sei comunque costretto a cambiare qualche bombola in più, Quindi non so se vale la pena di spendere 3/400 euro per un'alugas, che comunque con la combi D non riusciresti ad ammortizzare e non risolve veramente il problema.
Ovviamente il discorso è opposto con chi ha la combi gas, sia per comodità che per economia del gpl alla pompa.
 
Massimo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:27:11
In risposta al messaggio di volvo960 del 08/09/2022 alle 09:57:50

Io quest'anno 18 gg in Germania sempre senza corrente (AS o parcheggi) con combi D e frigo trivalente, ho consumato 3/4 di una beyfin. Ne avevo portata una sola oltre al bombolino campingaz da 3 kg.  Il bombolino è vero
che costa in modo spropositato ma se usato solo come emergenza e per fare qualche bistecca fuori dal camper con il fornelletto da avvitarci direttamente sopra è di una comodità estrema, anche perchè lo tengo nel gavone al posto della seconda bombola. Inoltre la sua facile reperibilità in tutta Europa mi mette al riparo da difficoltà di approvvigionamento. L'alugas è molto comoda ma per chi ha la combi D, non è un gran vantaggio, visto che il GPL, con le basse temperature sulla neve comporta qualche difficoltà di funzionamento. L'ho scontato direttamente sulla mia pelle con il precedente camper. Il variatore di notte pescava dalla bombola normale e di giorno tornava sull'alugas. Io controllavo di giorno e vedevo lo scambiatore sempre sull'alugas e quindi continuavo a caricare quella. Intanto un pò alla volta si consumava anche la bombola d'acciaio. Al di là della sorpresa resta il fatto che d'inverno sei comunque costretto a cambiare qualche bombola in più, Quindi non so se vale la pena di spendere 3/400 euro per un'alugas, che comunque con la combi D non riusciresti ad ammortizzare e non risolve veramente il problema. Ovviamente il discorso è opposto con chi ha la combi gas, sia per comodità che per economia del gpl alla pompa.  
...
Bisogna sempre ragionare con le proprie esigenze. Infatti io interloquivo con Tommaso che ora ha libertà temporale, quindi non si tratta di 15/18 giorni ma di più mesi. E inoltre io la neve la vedo solo in tv. In inverno al caldo sud, in estate al fresco nord. 
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
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Inserito il 08/09/2022 alle: 10:48:50
In definitiva io ritengo che sia meglio risolvere il discorso approvvigionamento del gas (Alugas 500€) piuttosto che sostituire la truma con una a Gasolio (3-4000 €). Diverso è comprare un camper già con la nuova Truma D, ma non mi va di fare la cavia. E il gas rimane comunque più pulito del gasolio, mai sentito di truma a gas che fumano vistosamente o con il bruciatore intasato dopo poco tempo.
Inoltre rimane il fatto che il gas comunque lo avrai in camper, salvo non fare un gas-free, ma questo è un altro discorso.
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
volvo960
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27/07/2011 1758
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Inserito il 08/09/2022 alle: 10:51:56
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 10:27:11

Bisogna sempre ragionare con le proprie esigenze. Infatti io interloquivo con Tommaso che ora ha libertà temporale, quindi non si tratta di 15/18 giorni ma di più mesi. E inoltre io la neve la vedo solo in tv. In inverno al caldo sud, in estate al fresco nord.   
Ah non sapevo che Tommaso avesse smesso di far finta di lavorare laugh ! Io dovrò far finta ancora per un bel pò crying
Allora il discorso è diverso e l'Alugas vale la spesa
 
Massimo
14
volvo960
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27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:59:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 10:48:50

In definitiva io ritengo che sia meglio risolvere il discorso approvvigionamento del gas (Alugas 500€) piuttosto che sostituire la truma con una a Gasolio (3-4000 €). Diverso è comprare un camper già con la nuova Truma
D, ma non mi va di fare la cavia. E il gas rimane comunque più pulito del gasolio, mai sentito di truma a gas che fumano vistosamente o con il bruciatore intasato dopo poco tempo. Inoltre rimane il fatto che il gas comunque lo avrai in camper, salvo non fare un gas-free, ma questo è un altro discorso.  
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Tutte queste Truma D "fumanti ne ne ho viste" e visto il proliferare di furgonati ce ne sono parecchie in giro.
Ovviamente il mio discorso era per chi ha già la Truma D o per chi l'ha cambiata appena preso con una spesa notevole, solo parzialmente mitigata dalla vendita della combi gas.
Non intendo avere un camper gas free ma essere libero dalla necessità di approvvigionamento di bombole che solo in parte risolvi con l'alugas, Per quanto riguarda l'inquinamento ritengo sia marginale visto che in 24 ore di riscaldamento il consumo di gasolio è meno di un giretto da poche decine di km dei nostri mezzi.
 
Massimo
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