CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore con diodo e resistenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 20:33:02
Ciao a tutti,vorrei un consiglio su come realizzare questo circuito,ho trovato delle resistenze a filo ceramiche e non resistenze corazzate chiedo se possono essere usate anche queste oppure no.
Chiedo lumi a chi ne sa piu di me ,stesso valore e stessi w ,unica differenza l'involucro.
Se riesco posto 2 foto
questa è quella che ho io
resistore(1).jpg

questa e quella corazzata
resistore%201(1).jpg

Grazie a tutti per le risposte
saluti
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 20:57:08
In risposta al messaggio di Cicci68 del 10/01/2020 alle 20:33:02

Ciao a tutti,vorrei un consiglio su come realizzare questo circuito,ho trovato delle resistenze a filo ceramiche e non resistenze corazzate chiedo se possono essere usate anche queste oppure no. Chiedo lumi a chi ne sa
piu di me ,stesso valore e stessi w ,unica differenza l'involucro. Se riesco posto 2 foto questa è quella che ho io questa e quella corazzata Grazie a tutti per le risposte saluti
...
Per prima e primissima cosa non puoi paragonare un caricabatterie ad un parallelatore perché sono due cose diverse.quello che vuoi tu non è un parallelatore ma un caricabatterie.
ovunque ci dia un diodo hai un disaccoppiamento delle due parti ed una non "vede l'altra​​​​​​".
nelle due foto abbiamo due valori diversi di redistenza.
non è difficile trovare quelle corazzate.
se usi le NON corazzate stai  più in alto con la potenza e se vuoi il massimo della sicurezza usa un contenitore metallico.

Modificato da Stefino il 10/01/2020 alle 20:59:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:14:00
In risposta al messaggio di Cicci68 del 10/01/2020 alle 20:33:02

Ciao a tutti,vorrei un consiglio su come realizzare questo circuito,ho trovato delle resistenze a filo ceramiche e non resistenze corazzate chiedo se possono essere usate anche queste oppure no. Chiedo lumi a chi ne sa
piu di me ,stesso valore e stessi w ,unica differenza l'involucro. Se riesco posto 2 foto questa è quella che ho io questa e quella corazzata Grazie a tutti per le risposte saluti
...
La potenza realmente dissipata è minima.
Va bene qualsiasi cosa ma isola i terminali come si deve

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco

Marco

http://www.m48.it

17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:23:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2020 alle 21:14:00

La potenza realmente dissipata è minima. Va bene qualsiasi cosa ma isola i terminali come si deve Marco  
Ok ,grazie  delle risposte
Farò un piccolo circuito stampato con resistenza -diodo -fusibile e 2 morsetti ,prima di saldare metterò della guaina termorestringente  cosi da isolare i terminali dei vari componenti
Grazie 1000
fabio

8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 12:28:54
Ciao a tutti ho realizzato e installato oggi il circuito di Emme48, stamattina la BM (80ah) era 12,1 circa, si riesce a fare un calcolo per capire quando tempo ci vuole perché arrivi a tensione ottimale?
Altra cosa, come capisco se il circuito funziona?

Grazie mille buona giornata
MattiaC
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 12:45:07
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 12:28:54

Ciao a tutti ho realizzato e installato oggi il circuito di Emme48, stamattina la BM (80ah) era 12,1 circa, si riesce a fare un calcolo per capire quando tempo ci vuole perché arrivi a tensione ottimale? Altra cosa, come capisco se il circuito funziona? Grazie mille buona giornata
La BS a quanto era quando hai misurato la BM?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 12:50:08

Dubito: se hai 12.1 volt alla batteria motore , c'è qualcosa che non quadra. Intanto, la batteria servizi, quanti volt segna? Cosa c'è a mantenere carica la batteria servizi? Se nulla carica la batteria servizi, fai poco.

Probabilmente hai inserito al contrario il diodo. Comunque, io consiglio e sui camper dei miei amici ho fatto sempre così: positivo batteria servizi, subito fusibile da 5A, resistenza, diodo con anodo verso la batteria servizi, arrivo al positivo della batteria motore previo altro fusibile immediatamente vicino, sempre da 5A. Per il primo collegamento, io ho sempre collegato il tutto senza uno dei due fusibili; poi messo in moto il mezzo e solo dopo qualche minuto (5,-6 minuti) ho inserito il fusibile mancante. Questo per evitare un forte travaso iniziale di corrente che potrebbe creare problemi al diodo e bruciare il fusibile.

Per vedere se funziona, la tensione della batteria motore non può essere inferiore alla tensione della batteria servizi meno 0.7 volt, qualunque sia la tensione della batteria servizi.

Giovanni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 12:55:10
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 12:28:54

Ciao a tutti ho realizzato e installato oggi il circuito di Emme48, stamattina la BM (80ah) era 12,1 circa, si riesce a fare un calcolo per capire quando tempo ci vuole perché arrivi a tensione ottimale? Altra cosa, come capisco se il circuito funziona? Grazie mille buona giornata
col diodo resistenza hai un voltaggio superiore di circa 0,6V sulla batteria servizi.Ad esempio:se la batteria servizi  ha un voltaggio di 13,8V quella motore dovrebbe averne 13,2.
La batteria servizi potrebbe avere un voltaggio di 12,7-12,8V ed è per quello che leggi su quella motore 12,1V,oppure hai la batteria scarichina(motore)e ci vorranno diverse ore/giorni prima che torni ai 13,8.
Ciao Paolo.
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 13:26:08
Grazie mille, ti confermo che era abbastanza scarica quindi immagino ci vorrà molto tempo, volevo anche capire in che maniera posso verificare il funzionamento del circuito, ad esempio con un tester? Oppure attendo domani e vedo se la tensione sale?

Grazie
MattiaC
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 14:04:49
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 13:26:08

Grazie mille, ti confermo che era abbastanza scarica quindi immagino ci vorrà molto tempo, volevo anche capire in che maniera posso verificare il funzionamento del circuito, ad esempio con un tester? Oppure attendo domani e vedo se la tensione sale? Grazie
Ciao, si con un tester...misuri tensione della batteria, poi quello che ti esce dal cirquito e vedi che differenza ti fà...in genere dal cirquito esce una differenza di 0.7-0.5 V  a seconda della precisione/affidabilità del tester
Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 14:12:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/04/2020 alle 12:50:08

Dubito: se hai 12.1 volt alla batteria motore , c'è qualcosa che non quadra. Intanto, la batteria servizi, quanti volt segna? Cosa c'è a mantenere carica la batteria servizi? Se nulla carica la batteria servizi, fai poco.
Probabilmente hai inserito al contrario il diodo. Comunque, io consiglio e sui camper dei miei amici ho fatto sempre così: positivo batteria servizi, subito fusibile da 5A, resistenza, diodo con anodo verso la batteria servizi, arrivo al positivo della batteria motore previo altro fusibile immediatamente vicino, sempre da 5A. Per il primo collegamento, io ho sempre collegato il tutto senza uno dei due fusibili; poi messo in moto il mezzo e solo dopo qualche minuto (5,-6 minuti) ho inserito il fusibile mancante. Questo per evitare un forte travaso iniziale di corrente che potrebbe creare problemi al diodo e bruciare il fusibile. Per vedere se funziona, la tensione della batteria motore non può essere inferiore alla tensione della batteria servizi meno 0.7 volt, qualunque sia la tensione della batteria servizi. Giovanni
...
Le batterie sevizi sono sotto tensione con un mantenimento di carica costante quindi sono sempre a 13,2 da tener conto che la BM era scarica 11,9 prima di accenderlo, il circuito con diodo e resistenza è eseguita in modo corretto vorrei solo capire con il tester come vedere se passa tensione dal circuito
MattiaC
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 14:25:15
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 14:12:47

Le batterie sevizi sono sotto tensione con un mantenimento di carica costante quindi sono sempre a 13,2 da tener conto che la BM era scarica 11,9 prima di accenderlo, il circuito con diodo e resistenza è eseguita in modo corretto vorrei solo capire con il tester come vedere se passa tensione dal circuito
Quando attacco la corrente sul mio camper, anche dopo diversi giorni la BM (mantenuta in vita dal sistema diodo + resistenza della centralina) schizza subito a 13.20 Volt, la BS a 14.20...

Prendi con le pinze quello che ti dico, ma secondo me c'è qualcosa che non va, molto probabilmente la batteria motore è veramente troppo scarica.
Il fatto che tu abbia rilevato 11.9Volt prima di alimentarla e poi 12.1Volt in seguito sognifica che il sistema sta funzionando.
Riportaci i valori dopo almeno 24h

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 14:39:28
Grazie vi terrò aggiornati

yes
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 17:07:09
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 14:12:47

Hai scritto:
Le batterie sevizi sono sotto tensione con un mantenimento di carica costante quindi sono sempre a 13,2 da tener conto che la BM era scarica 11,9 prima di accenderlo,...

Con una tensione di 13.2 volt sulla batteria servizi, mai caricherai la batteria motore. Questo perché con questa tensione sull'anodo del diodo, avresti massimo 12.5 volt sulla batteria motore, tensione che non può caricare questa batteria. Affinché una batteria possa ritenersi carica, essa deve superare ben bene i 13 volt. Io non so cosa intendi per mantenimento, ma sia il caricabatterie che il pannello fotovoltaico dovrebbe caricare fino a 14.4 volt e, solo perdurando questa tensione per un tempo definito, il sistema (caricabatterie o regolatore di carica) dovrebbe passare alla fase di mantenimento (circa 13.5-13.7 volt).

La batteria motore può essere scarica quanto vuoi, ma la differenza tra la sua tensione e quella della batteria servizi non può essere superiore a 0.7 volt; o s'alza la tensione della batteria motore o scende quella della batteria. Quando la batteria motore comincia ad essere caricata dal diodo più resistenza, la sua tensione deve aumentare e salire sempre ad almeno 0.7 volt di differenza con quella dei servizi; se la batteria servizi non sale oltre il livello minimo per caricare la batteria motore, in considerazione di questa differenza di tensione provocata dal diodo, la batteria motore non si caricherà.

Per vedere se funziona, comunque, puoi usare il tester in modalità Ampere: metti i puntali su Ampere (10A di solito) e li punti sui contatti del fusibile dopo aver tolto il fusibile e leggi quanta corrente passa (verifica il giusto fondo scala sul tester). Se, poi, hai dimestichezza con il saldatore, puoi farti questo circuitino che segnala, tramite led, se passa corrente su quel diodo:

https://digilander.libero.it/bh...

Devi sempre risolvere la tensione di mantenimento che, in mantenimento, con collegata la batteria motore con diodo più resistenza, non deve essere quella da te indicata.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/04/2020 alle 17:08:08
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 17:36:59
Si ho sbagliato a scrivere intendevo che il caricabatterie arriva a 14,4 e le mantiene a 13,8 e NON 13,2 quest'ultimo valore c'è l'ho quando le batterie sono cariche e staccate dal caricabatterie, Grazie per le info yes
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 19:42:44
In risposta al messaggio di mattiac del 25/04/2020 alle 17:36:59

Si ho sbagliato a scrivere intendevo che il caricabatterie arriva a 14,4 e le mantiene a 13,8 e NON 13,2 quest'ultimo valore c'è l'ho quando le batterie sono cariche e staccate dal caricabatterie, Grazie per le info 

Stante questa situazione della batteria motore a 12.1, ti suggerisco di seguire le mie indicazioni sul momento di collegare le due batteria tramite il diodo più resistenza; un così elevato divario tra le tensioni potrebbe danneggiare il diodo e bruciare i fusibili.

Giovanni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 20:25:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/04/2020 alle 17:07:09

Hai scritto: Le batterie sevizi sono sotto tensione con un mantenimento di carica costante quindi sono sempre a 13,2 da tener conto che la BM era scarica 11,9 prima di accenderlo,... Con una tensione di 13.2 volt sulla
batteria servizi, mai caricherai la batteria motore. Questo perché con questa tensione sull'anodo del diodo, avresti massimo 12.5 volt sulla batteria motore, tensione che non può caricare questa batteria. Affinché una batteria possa ritenersi carica, essa deve superare ben bene i 13 volt. Io non so cosa intendi per mantenimento, ma sia il caricabatterie che il pannello fotovoltaico dovrebbe caricare fino a 14.4 volt e, solo perdurando questa tensione per un tempo definito, il sistema (caricabatterie o regolatore di carica) dovrebbe passare alla fase di mantenimento (circa 13.5-13.7 volt). La batteria motore può essere scarica quanto vuoi, ma la differenza tra la sua tensione e quella della batteria servizi non può essere superiore a 0.7 volt; o s'alza la tensione della batteria motore o scende quella della batteria. Quando la batteria motore comincia ad essere caricata dal diodo più resistenza, la sua tensione deve aumentare e salire sempre ad almeno 0.7 volt di differenza con quella dei servizi; se la batteria servizi non sale oltre il livello minimo per caricare la batteria motore, in considerazione di questa differenza di tensione provocata dal diodo, la batteria motore non si caricherà. Per vedere se funziona, comunque, puoi usare il tester in modalità Ampere: metti i puntali su Ampere (10A di solito) e li punti sui contatti del fusibile dopo aver tolto il fusibile e leggi quanta corrente passa (verifica il giusto fondo scala sul tester). Se, poi, hai dimestichezza con il saldatore, puoi farti questo circuitino che segnala, tramite led, se passa corrente su quel diodo: Devi sempre risolvere la tensione di mantenimento che, in mantenimento, con collegata la batteria motore con diodo più resistenza, non deve essere quella da te indicata. Giovanni
...
Quando scrivi che la bm può essere scarica quanto vuoi ma la differenza tra bm e Bs non può superare i 0.7 Volt non risponde a verità in quanto c'è una resistenza in serie.
sarebbe come dici se non esistesse la resistenza ma sarebbe pericoloso per il diodo.
La differenza di 0.7 Volt la si ha di sicuro quando non circola più corrente tra le due batterie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 22:29:49
In risposta al messaggio di Stefino del 25/04/2020 alle 20:25:59

Quando scrivi che la bm può essere scarica quanto vuoi ma la differenza tra bm e Bs non può superare i 0.7 Volt non risponde a verità in quanto c'è una resistenza in serie. sarebbe come dici se non esistesse la resistenza ma sarebbe pericoloso per il diodo. La differenza di 0.7 Volt la si ha di sicuro quando non circola più corrente tra le due batterie.

Se sei convinto di quello che scrivi, provalo nella pratica. Tieni conto del valore della resistenza. 

Giovanni 

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 23:35:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/04/2020 alle 22:29:49

Se sei convinto di quello che scrivi, provalo nella pratica. Tieni conto del valore della resistenza.  Giovanni   
Mi sembra corretto quanto dice Stefino, La V ai capi di D+R, cioè Bs - Bm = 0,7+(R x I), essendo R costante dipende in funzione della I.
Semplice legge di Ohm.
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 08:53:28
In risposta al messaggio di anasta del 25/04/2020 alle 23:35:06

Mi sembra corretto quanto dice Stefino, La V ai capi di D+R, cioè Bs - Bm = 0,7+(R x I), essendo R costante dipende in funzione della I. Semplice legge di Ohm. Andrea

Ho scritto di provarlo nella pratica; di questo signor Ohm, anche se non mi è stato presentato, ne ho sentito parlare spesso ed anche molto bene.

Nella pratica significa che, una volta che le batterie sono collegate tramite questo sistema, la batteria motore segue sempre e comunque la tensione della batteria servizi. Appena la differenza fra le due tensioni supera i circa 0.7 volt, il diodo lascia passare corrente facendo si che la tensione della batteria motore riceva corrente. In questo frangente, la funzione della resistenza è solo una presenza più che una funzione. Ha la sua funzione, ovvio, nel momento della messa in moto. Ma anche qui ci sarebbe da riflettere: solitamente, nel mezzo secondo in cui si avvia il motore (la potenza necessaria per lo spunto vero e proprio e non la forza per rotazione del motorino d'avviamento dopo lo spunto), la tensione della batteria motore scende anche sotto i nove volt, e l'autoradio si spegne proprio per questo, si dovrebbero avere correnti tali da fondere il diodo e bruciare il fusibile: questo non avviene anche perché c'è da aggiungere la resistenza del conduttore di collegamento.

Nel mio caso, ho utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt, in parallelo) ed il collegamento avviene fra due conduttori che passano vicini sotto il volante di guida, ed ho anche installato il circuito che segnala, tramite un led, se c'è effettivamente passaggio di corrente su quel diodo ed anche un ulteriore diodo che segnala se il passaggio di corrente è troppo elevato: ebbene, nel momento della messa in moto, il secondo diodo non s'accende.(tarato per correnti superiori a 3.5 A). Così per curiosità, in condizioni normalissime, nel momento in cui inizia il passaggio di corrente ma la tensione della batteria servizi è stabile (massima tensione o tensione di mantenimento), il passaggio di corrente è intermittente, con almeno quattro cinque rotture del diodo al secondo (rotture significa transito di corrente da interdetto a passante e viceversa); quattro o cinque volte al secondo per dire frequentissimo, visibile ad occhio. 

Tutto qui e spero di aver chiarito la mia blasfemia sulla legge di Ohm

Giovanni

PS: questo il link al progetto di cui parlo sopra: 

https://digilander.libero.it/bh...

Modificato da Giovanni il 26/04/2020 alle 08:56:42
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 10:52:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2020 alle 08:53:28

Ho scritto di provarlo nella pratica; di questo signor Ohm, anche se non mi è stato presentato, ne ho sentito parlare spesso ed anche molto bene. Nella pratica significa che, una volta che le batterie sono collegate
tramite questo sistema, la batteria motore segue sempre e comunque la tensione della batteria servizi. Appena la differenza fra le due tensioni supera i circa 0.7 volt, il diodo lascia passare corrente facendo si che la tensione della batteria motore riceva corrente. In questo frangente, la funzione della resistenza è solo una presenza più che una funzione. Ha la sua funzione, ovvio, nel momento della messa in moto. Ma anche qui ci sarebbe da riflettere: solitamente, nel mezzo secondo in cui si avvia il motore (la potenza necessaria per lo spunto vero e proprio e non la forza per rotazione del motorino d'avviamento dopo lo spunto), la tensione della batteria motore scende anche sotto i nove volt, e l'autoradio si spegne proprio per questo, si dovrebbero avere correnti tali da fondere il diodo e bruciare il fusibile: questo non avviene anche perché c'è da aggiungere la resistenza del conduttore di collegamento. Nel mio caso, ho utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt, in parallelo) ed il collegamento avviene fra due conduttori che passano vicini sotto il volante di guida, ed ho anche installato il circuito che segnala, tramite un led, se c'è effettivamente passaggio di corrente su quel diodo ed anche un ulteriore diodo che segnala se il passaggio di corrente è troppo elevato: ebbene, nel momento della messa in moto, il secondo diodo non s'accende.(tarato per correnti superiori a 3.5 A). Così per curiosità, in condizioni normalissime, nel momento in cui inizia il passaggio di corrente ma la tensione della batteria servizi è stabile (massima tensione o tensione di mantenimento), il passaggio di corrente è intermittente, con almeno quattro cinque rotture del diodo al secondo (rotture significa transito di corrente da interdetto a passante e viceversa); quattro o cinque volte al secondo per dire frequentissimo, visibile ad occhio.  Tutto qui e spero di aver chiarito la mia blasfemia sulla legge di Ohm Giovanni PS: questo il link al progetto di cui parlo sopra: 
...
Da quello che scrivi si deduce tu non abbia confidenza con il Sig Ohm (brava persona, uno che sa il fatto suo...), infatti in 20 righe dici quello che Stefino ha sintetizzato in 2 righe.
La prima parte del tuo intervento si riassume in "resistenza limitatrice" e la seconda parte in "polarizzazione diretta - conduzione e polarizzazione inversa- interdizione".
Leggo sempre volentieri i tuoi interventi e complimenti per esprimere concetti esatti anche se non rientrano nelle tue professionalità.
Riguardo ai lampeggi si potrebbero fare ipotesi ma andrebbero poi seguite da prove e misure che il tester non fa. Non ho intenzione di starci dietro.
Quanto sopra solo per precisione, buoni prossimi km a tutti
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link