CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passare a 24 volt?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 17:27:53
Buongiorno ultimamente ho ragionato su un ipotetico passaggio del camper da 12v a 24v e mi sono reso conto che i vantaggi sarebbero veramente tanti... 

In primo luogo tutti i cavi potrebbero essere dimezzati in sezione in quanto dimezzate sarebbero le correnti in gioco... E mi riferisco specialmente ai cavi inverter, cavi regolatore solare e cavi batteria motore /batteria servizi... 

Successivamente si otterrebbe doppia potenza dallo stesso regolatore mppt dai pannelli... Infatti i regolatori vengono venduti con il limite di amper e salvo i marchi per camper offrono sempre il supporto 12/24 e spesso anche 48v...e sappiamo che un regolatore da 30A può sfruttare massimo 400 watt di pannelli a 12v (si può montare di più watt di pannelli, per aumentare la produzione con scarsa luce, ma il massimo erogabile di picco è 400 watt) ...mentre lo stesso regolatore da 30A dello stesso prezzo può fornire ben 800 watt a batterie a 24v.

Terzo vantaggio sempre sul regolatore :meno ampia è la differenza tra la tensione pannello e la. Batteria, minore sarà lo spreco in conversione da parte del regolatore mppt... É un piccolo vantaggio questo ma c'è... 
Se abbiamo pannelli a 40v e batteria a 12 ci sarà leggermente più spreco in conversione che con pannelli a 40v e batteria a 24v.

Quarto vantaggio nell efficienza Dell inverter :un Inverter 24/230 è più efficiente in conversione che un 12/230..anche qui il salto di tensione è minore. 

Inverter da 2500 watt che necessitano cavi da 35mmq funzionerebbe con cavi da 16mmq con stessa sicurezza ed efficienza. Il costo si dimezza... 

Stesso discorso per i caricabatterie da rete.. Un caricabatterie da 20A può caricare e alimentare circa 300 watt a 12v ma a 24v il doppio! È anche qui si riduce leggermente lo spreco in conversione, il calore e si dimezza  la sezione cavi in uscita a parità di potenza. 

Mi chiedo :non è il caso con gli impianti fotovoltaico sempre più potenti, gli inverter sempre più potenti etc, che le case comincino seriamente a proporre mezzi nativamente a 24v per i vantaggi sopra riportati? Penso anche agli alternatori sempre più potenti fino a 180 amper... Fossero in un sistema a 24v si potrebbe dimezzare la corrente a parità di necessità oppure duplicare la potenza disponibile a parità di amper Dell alternatore.. 

PER una trasformazione da 12 a 24 l unico svantaggio è l aggiunta di un convertitore dc/DC 24/12 per far funzionare luci pompa e accessori di serie.. Tutto qua. 
E l obbligatorietà di accoppiare 2 batterie identiche in serie, mentre per il funzionamento in parallelo si possono tranquillamente accoppiare batterie di diversa capacità se hanno stessi parametri di carica, questo non è possibile in serie. 

Io penso che per esempio chi voglia attrezzare il proprio camper per il funzionamento di un climatizzatore da tetto con solare e grosso inverter debba pensare seriamente alla cosa. 
Un regolatore solare da 30A costa da 100 a 220 euro ed eroga fino a 800watt a 24v... 
Un regolatore che eroghi 800watt a 12v deve essere da 60 amper.. Un regolatore da 60 amper costa anche 400 euro... 
Io attualmente ho pannello 450w e regolatore 30A...il limite è 440 watt come erogazione del regolatore... Ma ho spazio per un altro pannello da 250 o 300w..attualmente dovrei aggiungere un regolatore per sfruttare un picco di 700 watt di erogazione... Mentre se avessi tutto a 24v basterebbe il regolatore che già ho... 

Qualunque impianto solare +inverter potenti trae beneficio dal passaggio a 24v.
In ambito domestico nessuno usa batterie a 12v, inverter a 12v e regolatori a 12v...si privilegia l. Efficienza, si dimezza o I costi in cablaggio cercando sempre di alzare la. Tensione delle batterie il più possibile... E anche dei pannelli. 
Inverter da decine di kilowatt esistono solo a 48 o 96volt. 
Già rimanendo alle potenze da camper è difficile trovare inverter di qualità a 12v da oltre. 3 kw... La maggior parte viene a 24v perché a 12 gli amper cominciano a. Diventare ingestibili a quelle potenze. 

Qualcuno ha convertito il proprio mezzo a 24v?come si è trovato? 
​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 17:36:11
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:10:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 17:27:53

Buongiorno ultimamente ho ragionato su un ipotetico passaggio del camper da 12v a 24v e mi sono reso conto che i vantaggi sarebbero veramente tanti...  In primo luogo tutti i cavi potrebbero essere dimezzati in sezione
in quanto dimezzate sarebbero le correnti in gioco... E mi riferisco specialmente ai cavi inverter, cavi regolatore solare e cavi batteria motore /batteria servizi...  Successivamente si otterrebbe doppia potenza dallo stesso regolatore mppt dai pannelli... Infatti i regolatori vengono venduti con il limite di amper e salvo i marchi per camper offrono sempre il supporto 12/24 e spesso anche 48v...e sappiamo che un regolatore da 30A può sfruttare massimo 400 watt di pannelli a 12v (si può montare di più watt di pannelli, per aumentare la produzione con scarsa luce, ma il massimo erogabile di picco è 400 watt) ...mentre lo stesso regolatore da 30A dello stesso prezzo può fornire ben 800 watt a batterie a 24v. Terzo vantaggio sempre sul regolatore :meno ampia è la differenza tra la tensione pannello e la. Batteria, minore sarà lo spreco in conversione da parte del regolatore mppt... É un piccolo vantaggio questo ma c'è...  Se abbiamo pannelli a 40v e batteria a 12 ci sarà leggermente più spreco in conversione che con pannelli a 40v e batteria a 24v. Quarto vantaggio nell efficienza Dell inverter :un Inverter 24/230 è più efficiente in conversione che un 12/230..anche qui il salto di tensione è minore.  Inverter da 2500 watt che necessitano cavi da 35mmq funzionerebbe con cavi da 16mmq con stessa sicurezza ed efficienza. Il costo si dimezza...  Stesso discorso per i caricabatterie da rete.. Un caricabatterie da 20A può caricare e alimentare circa 300 watt a 12v ma a 24v il doppio! È anche qui si riduce leggermente lo spreco in conversione, il calore e si dimezza  la sezione cavi in uscita a parità di potenza.  Mi chiedo :non è il caso con gli impianti fotovoltaico sempre più potenti, gli inverter sempre più potenti etc, che le case comincino seriamente a proporre mezzi nativamente a 24v per i vantaggi sopra riportati? Penso anche agli alternatori sempre più potenti fino a 180 amper... Fossero in un sistema a 24v si potrebbe dimezzare la corrente a parità di necessità oppure duplicare la potenza disponibile a parità di amper Dell alternatore..  PER una trasformazione da 12 a 24 l unico svantaggio è l aggiunta di un convertitore dc/DC 24/12 per far funzionare luci pompa e accessori di serie.. Tutto qua.  E l obbligatorietà di accoppiare 2 batterie identiche in serie, mentre per il funzionamento in parallelo si possono tranquillamente accoppiare batterie di diversa capacità se hanno stessi parametri di carica, questo non è possibile in serie.  Io penso che per esempio chi voglia attrezzare il proprio camper per il funzionamento di un climatizzatore da tetto con solare e grosso inverter debba pensare seriamente alla cosa.  Un regolatore solare da 30A costa da 100 a 220 euro ed eroga fino a 800watt a 24v...  Un regolatore che eroghi 800watt a 12v deve essere da 60 amper.. Un regolatore da 60 amper costa anche 400 euro...  Io attualmente ho pannello 450w e regolatore 30A...il limite è 440 watt come erogazione del regolatore... Ma ho spazio per un altro pannello da 250 o 300w..attualmente dovrei aggiungere un regolatore per sfruttare un picco di 700 watt di erogazione... Mentre se avessi tutto a 24v basterebbe il regolatore che già ho...  Qualunque impianto solare +inverter potenti trae beneficio dal passaggio a 24v. In ambito domestico nessuno usa batterie a 12v, inverter a 12v e regolatori a 12v...si privilegia l. Efficienza, si dimezza o I costi in cablaggio cercando sempre di alzare la. Tensione delle batterie il più possibile... E anche dei pannelli.  Inverter da decine di kilowatt esistono solo a 48 o 96volt.  Già rimanendo alle potenze da camper è difficile trovare inverter di qualità a 12v da oltre. 3 kw... La maggior parte viene a 24v perché a 12 gli amper cominciano a. Diventare ingestibili a quelle potenze.  Qualcuno ha convertito il proprio mezzo a 24v?come si è trovato?  ​​​​​ In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao 
sarebbe bello, ma difficile da realizzare 
magari lo sai già, ma nei camion tutto è a 24v comprese le lampadine, quindi presumo che già i colleghi camperisti che hanno veicoli su meccaniche tipo MAN TGE godano già di questi vantaggi.
In famiglia abbiamo avuto anche un'auto a 24v me ne sono accorto dopo aver bruciato 2 autoradio, era una Nissan Patrol 3300 del 1985
Oggi lo scoglio più grande sono le omologazioni e il dovere sempre avvisare chiunque ci metta mani della cosa 
Ma in linea tecnica non vedrei controindicazioni 
Mark74
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:45:51
Negli USA i grossi camion sono tutti a 12 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2022 alle 19:45:51

Negli USA i grossi camion sono tutti a 12 Volt. Marco.
Che assurdità 
amano le basse tensioni 
Civile a 110v
Mark74
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:49:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2022 alle 19:45:51

Negli USA i grossi camion sono tutti a 12 Volt. Marco.
Non lo sapevo.. Ma. Concordi anche tu che avere un camper a 24v è tutto di guadagnato in efficienza, sicurezza, sezione cavi e potenza doppia di stessi apparati come regolatori solari e caricabatterie? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:55:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 20:16:59

Che assurdità  amano le basse tensioni  Civile a 110v
Si, col 110 Volt hanno bisogno del doppio del rame che usiamo noi.
Per i veicoli hanno tutto a 12 Volt, solo in Europa abbiamo due tensioni, la vecchia Fiat Campagnola 59 era a 24 Volt.

Io però in un camper resterei a 12 Volt evitando conversioni.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:57:02
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 19:10:12

Ciao  sarebbe bello, ma difficile da realizzare  magari lo sai già, ma nei camion tutto è a 24v comprese le lampadine, quindi presumo che già i colleghi camperisti che hanno veicoli su meccaniche tipo MAN TGE godano
già di questi vantaggi. In famiglia abbiamo avuto anche un'auto a 24v me ne sono accorto dopo aver bruciato 2 autoradio, era una Nissan Patrol 3300 del 1985 Oggi lo scoglio più grande sono le omologazioni e il dovere sempre avvisare chiunque ci metta mani della cosa  Ma in linea tecnica non vedrei controindicazioni 
...
Certo si le omologazioni e le. Manutenzioni per una. Questione di prassi di 12v..
Pero acquistare un vecchio camper con solo istallazione originale e accessoriarlocon solare e Quant altro a 24v è molto semplice... 2 batterie in serie, un banale convertitore 24/12 per le utenze originali e poi inverter e regolatore e caricabatterie a 24v con tutto di guadagnato... Ah... E un caricabatterie dc/DC da batteria motore 12/24...

Io parlo di rendere a 24 solo le batterie servizi senza toccare la meccanica e batteria motore... 

Ovviamente ripeto che ha senso solo per chi realizza in grosso impianto solare con grosso inverter per grossi carichi... Per poter sfruttare fino a 880 watt con un "económico" regolatore da 30A e usare inverter di 2 o 3 kw senza mettere cavi da 50mmq e poter ottenere più di 800 watt di ricarica per batterie da un caricabatterie da soli 30A...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:59:00
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 20:16:59

Che assurdità  amano le basse tensioni  Civile a 110v
Sarà per questo che vanno sempre a fuoco le case oltre che per il legno per avere il doppio di amperaggio per qualsiasi cosa in casa laugh​​​​​​? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:06:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 20:57:02

Certo si le omologazioni e le. Manutenzioni per una. Questione di prassi di 12v.. Pero acquistare un vecchio camper con solo istallazione originale e accessoriarlocon solare e Quant altro a 24v è molto semplice... 2 batterie
in serie, un banale convertitore 24/12 per le utenze originali e poi inverter e regolatore e caricabatterie a 24v con tutto di guadagnato... Ah... E un caricabatterie dc/DC da batteria motore 12/24... Io parlo di rendere a 24 solo le batterie servizi senza toccare la meccanica e batteria motore...  Ovviamente ripeto che ha senso solo per chi realizza in grosso impianto solare con grosso inverter per grossi carichi... Per poter sfruttare fino a 880 watt con un económico regolatore da 30A e usare inverter di 2 o 3 kw senza mettere cavi da 50mmq e poter ottenere più di 800 watt di ricarica per batterie da un caricabatterie da soli 30A...
...
Valentino, il camper di Stepsover, ha la tensione della cellula sia a 24 Volt che a 12 Volt, ma loro con l'inverter ci mandano un piano cottura elettrico (no induzione) e la lavatrice di casa.

Ma Simone è un tecnico e fa tutto da se, con doppia tensione le cose si complocano, se non hai un mezzo estremo come quello, tutti i mini-vantaggi messi insieme vengono vanificatii dal dc.dc converter 24/12.
Oppure metti tutto a 24 Volt, frigo, luci, shurflo, webasto, scalino elettrico, truma, turbovent, elettrovalvola del wc thetford...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/08/2022 alle 21:12:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:41:47
Il convertitore 24/12 per luci pompa stufa etc non lo vedo un grosso problema... Certo che i vantaggi del 24v sono per mezzi "spinti".. Ad esempio clima in libera, induzione e grossi impianti fotovoltaici.. Ma secondo me per chiunque pensa a mettere più di 600 watt di solare e un grosso inverter da usare molto, conviene... Un regolatore victron da 60/70A e un caricabatterie sempre da 50/60amper sono carissimi.. Poter usare un regolatore mppt da 30A molto più economico per quasi 900 watt di fotovoltaico è un vantaggio non fa poco... Inoltre come leggo in vari forum di fotovoltaico di casa a 12v non lo fa nessuno in casa.. Per le. Enormi correnti in gioco e lo spreco di convertire alte tensioni pannelli a 12v e batterie a 12v a 230 sugli inverter... Si preferisce un sistema a 48v o minimo minimo 24 negli impianti più piccoli...

Se i camper venissero già a 24v in cellula,apmeno solo per certi allestimenti sarebbe tutto di guadagnato.. Parlo di oggigiorno dove la potenza elettrica autoprodotta è aumentata enormemente rispetto a 30 anni fa... Vedo sempre più persone con mega inverter, mille watt di fotovoltaico, batterie al litio, induzione, clima etc etc... Per questo tipo di utilizzo del camper il 24v sarebbe una scelta logica.. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:54:19
PEr me dipede da come usi il camper e dove lo usi. Se vuoi avere l'aria condizionata, la lavatrice e la cucina elettrica a batteria ti servono tante batterie e tanti watt in pannelli.

se usi il camper per uso tranquillo sonza esagerare ti basta una batteria da 65Ah e 200W di pannelli come ho io in camper. 

bisogna considerare anche il peso totale del camper perche' 900W in pannelli non pesano poco.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:08:00
In realtà è possibile prelevare il 12v dalle batterie a 24v senza bisogno di conversione.
Si è sempre fatto prima che esistesse l’elettronica.
Basta collegarsi al parallelo.
Comunque i vantaggi su un camper sono minimi, l’unico carico importante è l’inverter che va montato vicino alle batterie.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 03/08/2022 alle 22:13:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:21:37
Io sto parlando di usi spinti.. Ad esempio sto ragionando per me per un futuro aggiornamento del solare da 450w attuali a 750 watt per uso clima al. Sole... Il 24v sarebbe l unico modo per poter usare il mio regolatore mppt e sfruttare tutti i 700 watt di picco senza comprare 2 regolatori o u o carissimo da 60A...contando che dovrei acquistare un Inverter apposta avrebbe senso passare a 24v con inverter a 24v...

L uso del camper normale in campeggio o con normali utenze quali stufa tv etc certo che non ha senso il. 24v... La mia idea è a camper "solari" con altissimi consumi diurni dove ridurre le correnti in gioco e aumentare l efficienza e ridurre il taglio dei componenti chiave è un vantaggio...

Avevo letto un post di un utente del forum che era passato a 24v in cellula... Non ricordo chi fosse ne perché lo ha fatto ma. Mi interesserebbe saperlo ora che ci stavo pensando... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 22:22:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:40:26
Puoi anche fare un impianto separato a 48V da usare solo col condizionatore a sto punto.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 08:45:44
A mio parere ha un senso solo su mezzi di una certa dimensione, quindi camion e solo se già nascono a 24V quindi cosa del tutto naturale, convertire 12/24 ha un costo e delle perdite, si è vero 30A a 24V sono il doppio di Watt visto che il costo del silicio e come quello del rame ma se raddoppio la potenza e poi non ho un tetto sufficiente per installare il doppio dei pannelli che senso ha? in un mezzo grande vale la pena considerare non solo i 24V ma addirittura la conversione immediata a 230V che consente l'uso di elettrodomestici molto meno costosi di quelli a bassisima tensione e cablaggi con sezioni ancora più ridotte
Inoltre, se metti tutto a 24V DC avrai molta meno scelta di apparecchi a quella tensione che a 12 Volt, infatti in un impianto a 24 Volt da qualche parte c'è sempre un convertitore 24/12 mentre un convertitore 12/24 non l'ho mai visto

La tua idea è ottima ma è gia lo standard nei mezzi di trasporto pesante, su un mezzo piccolo che NON nasce a 24V parere personale, non vale la pena

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 09:43:44
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 08:45:44

A mio parere ha un senso solo su mezzi di una certa dimensione, quindi camion e solo se già nascono a 24V quindi cosa del tutto naturale, convertire 12/24 ha un costo e delle perdite, si è vero 30A a 24V sono il doppio
di Watt visto che il costo del silicio e come quello del rame ma se raddoppio la potenza e poi non ho un tetto sufficiente per installare il doppio dei pannelli che senso ha? in un mezzo grande vale la pena considerare non solo i 24V ma addirittura la conversione immediata a 230V che consente l'uso di elettrodomestici molto meno costosi di quelli a bassisima tensione e cablaggi con sezioni ancora più ridotte Inoltre, se metti tutto a 24V DC avrai molta meno scelta di apparecchi a quella tensione che a 12 Volt, infatti in un impianto a 24 Volt da qualche parte c'è sempre un convertitore 24/12 mentre un convertitore 12/24 non l'ho mai visto La tua idea è ottima ma è gia lo standard nei mezzi di trasporto pesante, su un mezzo piccolo che NON nasce a 24V parere personale, non vale la pena  
...
Anche il riscaldamento a gasolio (Webasto o Eberspacher) va comprato a 24 Volt, il motivo è strano...
Un riscaldatore a gasolio, se lanciato alla massima potenza, ha elevatissime probabilità di guastarsi in maniera catastrofica se viene a mancare l'alimentazione, questo impedisce di alimentare questi riscaldatori con un DC.DC converter che potrebbe venire spento sul più bello.
Io o due riscaldatori a gasolio, un Eberstacher  ad aria collegato direttamente ad una AGM e un Thermotop ad acqua per il motore collegato direttamente all'Altra AGM.
In condizioni normali le 2 AGM sono in parallelo e se anche una si rompe e la escludo col suo staccabatterie, l'altra alimenta comunque entrambi i riscaldatori.

Tempo fa, quando esisteva ancora lo Zeus e Mobiltech non era fallita, tra le specifiche di montaggio del generatore di corrente a gasolio c'era proprio l'obbligo di collegarlo direttamente alla batteria, senza interruttori e senza fusibili.

Parlando con gli ingegneri Mobiltech a Parma, mi dissero che questa limitazione era data proprio dal riscaldatore interno a gasolio, un Eberspacher da 5 kW, che per spegnersi senza danni DEVE terminare il ciclo completo previsto dall'elettronica interna, chi installava lo Zeus tramite interruttore o fusibile perdeva la garanzia, anche perché una eeprom interna memorizzava questa cosa.

Prelevare 12 Volt dal punto intermedio delle due batterie da 12 Volt collegate in serie tra loro, genera uno squilibrio della ricarica/scarica che non è tollerabile a meno di non usare assorbimenti veramente minimi e per tempo limitatissimo, ma anche in quel caso, alla lunga, lo sbilanciamento emerge...  non possiamo mettere un BMS tra due AGM in serie tra loro.

Marco.
Marco

Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:06:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 22:21:37

Io sto parlando di usi spinti.. Ad esempio sto ragionando per me per un futuro aggiornamento del solare da 450w attuali a 750 watt per uso clima al. Sole... Il 24v sarebbe l unico modo per poter usare il mio regolatore mppt
e sfruttare tutti i 700 watt di picco senza comprare 2 regolatori o u o carissimo da 60A...contando che dovrei acquistare un Inverter apposta avrebbe senso passare a 24v con inverter a 24v... L uso del camper normale in campeggio o con normali utenze quali stufa tv etc certo che non ha senso il. 24v... La mia idea è a camper solari con altissimi consumi diurni dove ridurre le correnti in gioco e aumentare l efficienza e ridurre il taglio dei componenti chiave è un vantaggio... Avevo letto un post di un utente del forum che era passato a 24v in cellula... Non ricordo chi fosse ne perché lo ha fatto ma. Mi interesserebbe saperlo ora che ci stavo pensando... 
...
Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea è la seguente:
-Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali
-Caricatore Alternatore/Batterie
-Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini
-Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron
-Inverter 3kw continuo 6kw picco

le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con:
frigo compressore 220V
Piano cottura induzione
Boiler elettrico 220v
Clima se possibile... "non ho ancora approfondito"
Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili.

la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici...
Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc... 

unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi...
male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia...

che ne pensi?
so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte...

grazie!

Modificato da Amon83 il 04/08/2022 alle 15:06:52
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:45:19

Io farei come te, tutto il possibile a 230 AC, a parte l'inverter che è esagerato (un 2000 W è più che sufficiente), ed il piano cottura ad induzione, il resto che è poco o niente a 12 V, perché inserire il 24?
Nel civile ha senso alzare la tensione della parte PV e storage, tanto poi si esce solo a 230 AC e non c'è nemmeno il 12 V, nel camper è invece indispensabile per la parte motore ecc.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/08/2022 alle 19:52:09
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 21:12:18
In risposta al messaggio di Amon83 del 04/08/2022 alle 15:06:18

Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea è
la seguente: -Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali -Caricatore Alternatore/Batterie -Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini -Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron -Inverter 3kw continuo 6kw picco le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con: frigo compressore 220V Piano cottura induzione Boiler elettrico 220v Clima se possibile... non ho ancora approfondito Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili. la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici... Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc...  unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi... male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia... che ne pensi? so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte... grazie!
...
Se non hai problemi di omologazioni mi sembra un ottima idea .  Risparmi sicuramente molti soldi.
ciao Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 00:57:51
In risposta al messaggio di Amon83 del 04/08/2022 alle 15:06:18

Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea è
la seguente: -Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali -Caricatore Alternatore/Batterie -Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini -Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron -Inverter 3kw continuo 6kw picco le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con: frigo compressore 220V Piano cottura induzione Boiler elettrico 220v Clima se possibile... non ho ancora approfondito Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili. la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici... Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc...  unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi... male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia... che ne pensi? so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte... grazie!
...
Hai un camion?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 12:25:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/08/2022 alle 19:45:19

Io farei come te, tutto il possibile a 230 AC, a parte l'inverter che è esagerato (un 2000 W è più che sufficiente), ed il piano cottura ad induzione, il resto che è poco o niente a 12 V, perché inserire il 24? Nel
civile ha senso alzare la tensione della parte PV e storage, tanto poi si esce solo a 230 AC e non c'è nemmeno il 12 V, nel camper è invece indispensabile per la parte motore ecc.
...
Ciao, ma infatti la 24v sarebbe esclusivamente per la cella, il resto dell'impianto cabina/motore rimarrebbe a 12v come da principio...
per quanto riguarda l'idea del mio progetto a 24v l'unica cosa che non mi andrebbe bene è la pompa dell'acqua che è a 12, non ho controllato ancora, ma c'è la possibilità che sia compatibile anche con la 24v, ma se così non fosse avrei 2 opzioni...
cambiare pompa con una a 24 con stessa portata.
oppure montare un convertitore 24/12v, cosa probabilmente più costosa, e ancora luce e ventola cappa cucina, che è già rotto, troverò il modo di sostituire con una 24...

continuo a non vedere il problema, ma sono certo che mi sfugge qualcosa... per quello ho scritto per capire in cosa sto sbagliando, e a cosa non sto pensando.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link