CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pennarello lavabile su mobile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 13:23:39
Bene, nell'oggetto temo di aver già detto tutto tranne che... non riesco a pulirlo (ma immagino fosse sottinteso).

Mio figlio in questo periodo ha avuto questa mania, ovviamente di solito lo cerchiamo di impedire ma un segno ci è sfuggito e me ne sono accorto qualche giorno dopo con il risultato che non riesco più a rimuoverlo. In parte è venuto (è bastata l'acqua) ma il segno sembra aver impregnato la parete in qualche modo e una grossa parte non viene via. Ora cosa faccio?

Ho provato: acqua, alcool, acqua ragia, acetone, olio paglierino. Nessuno ha fatto _nulla_.
I pennarelli lavabili di solito sono a base d'acqua. Non mi azzardo ad usare nulla di particolarmente abrasivo (su web ho trovato chi suggeriva il dentifricio) perché come sapete lo strato che da la finitura è davvero sottile e temo di fare danni peggiori.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie infinite, Marco

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2017 alle 13:23:39

Bene, nell'oggetto temo di aver già detto tutto tranne che... non riesco a pulirlo (ma immagino fosse sottinteso). Mio figlio in questo periodo ha avuto questa mania, ovviamente di solito lo cerchiamo di impedire ma un
segno ci è sfuggito e me ne sono accorto qualche giorno dopo con il risultato che non riesco più a rimuoverlo. In parte è venuto (è bastata l'acqua) ma il segno sembra aver impregnato la parete in qualche modo e una grossa parte non viene via. Ora cosa faccio? Ho provato: acqua, alcool, acqua ragia, acetone, olio paglierino. Nessuno ha fatto _nulla_. I pennarelli lavabili di solito sono a base d'acqua. Non mi azzardo ad usare nulla di particolarmente abrasivo (su web ho trovato chi suggeriva il dentifricio) perché come sapete lo strato che da la finitura è davvero sottile e temo di fare danni peggiori. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite, Marco  
...
Ciao
A me è capitato di scrivere con pennarello indelebile sulla plastic e co l'alcool non veniva via. Ho usato il diluente levasilicone ed è venuto via subito.
Fai prima una prova in una zona nascosta per esser sicuro di non fare danni
Alex
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:31:13
....e se provi a pitturare tutto il resto?wink...scherzo dai.....hai provato con lo chant e clear a volte fa miracoli!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2017 alle 13:23:39

Bene, nell'oggetto temo di aver già detto tutto tranne che... non riesco a pulirlo (ma immagino fosse sottinteso). Mio figlio in questo periodo ha avuto questa mania, ovviamente di solito lo cerchiamo di impedire ma un
segno ci è sfuggito e me ne sono accorto qualche giorno dopo con il risultato che non riesco più a rimuoverlo. In parte è venuto (è bastata l'acqua) ma il segno sembra aver impregnato la parete in qualche modo e una grossa parte non viene via. Ora cosa faccio? Ho provato: acqua, alcool, acqua ragia, acetone, olio paglierino. Nessuno ha fatto _nulla_. I pennarelli lavabili di solito sono a base d'acqua. Non mi azzardo ad usare nulla di particolarmente abrasivo (su web ho trovato chi suggeriva il dentifricio) perché come sapete lo strato che da la finitura è davvero sottile e temo di fare danni peggiori. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite, Marco  
...
Domanda stupida, scusami, ma mi pare non elenchi il sapone... tipo un chanteclair senza far nomi?
noi abbiamo i murales dappertutto, ma normalmente vengono via.  
I lavabili base acqua NON vanno assolutamente mescolati con solventi e/o alcool. Nemmeno per tentare di pulire... rischi che fungano da fissativo...
io spruzzerei un po' di sgrassatore spray e lascerei agire qualche minuto, sperando che la frittata non sia già stata fatta.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:19:43
Ciao, 

grazie per le informazioni. Esiste la possibilità che il danno sia stato fatto ormai, ma i primissimi tentativi sono stati con acqua semplice, acqua tiepida e acqua e un sapone blando. Non ho provato chanteclair perché da quel che so è leggermente abrasivo e temo di far danni, proverò nei prossimi giorni (spero presto) provandolo prima ll'interno di una cassapanca dove comunque un eventuale danno non mi disturba.

Se avete altri suggerimenti sono benvenuti, forse devo iniziare a pensare a qualcosa di coprente.

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:29:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2017 alle 10:19:43

Ciao,  grazie per le informazioni. Esiste la possibilità che il danno sia stato fatto ormai, ma i primissimi tentativi sono stati con acqua semplice, acqua tiepida e acqua e un sapone blando. Non ho provato chanteclair
perché da quel che so è leggermente abrasivo e temo di far danni, proverò nei prossimi giorni (spero presto) provandolo prima ll'interno di una cassapanca dove comunque un eventuale danno non mi disturba. Se avete altri suggerimenti sono benvenuti, forse devo iniziare a pensare a qualcosa di coprente. Marco
...
Questo è coprente di sicuro!
Fai completare l'opera dal tuo pargolo,
e avrai una vera opera d'arte .

th-1(11).jpgth-1(12).jpg

laugh
Franco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:01:13
Il primo problema è sapere su cosa materialmente si è macchiato, mobile non vuol dire niente: laminato plastico, formica, legno verniciato o grezzo, carta da parati, o altro ancora?...se è penetrato non lo togli più.
Dopo credo che Tu abbia già fatto danni irreversibili usando l' olio paglierino che è un fissativo, l' acqua ragia non scioglie quel genere di coloranti ma fa anche essa da fissativo, l' unica cosa è l' alcol, se non viene via con quello, prova lo sgrassante consigliato del gallo, non è abrasivo è molto potente, non strofinare troppo che quello si che è abrasivo, lascia che sciolga ciò che hai dato e poi se non risolvi ho paura non ci sia più niente da fare.
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di masivo del 10/10/2017 alle 14:01:13

Il primo problema è sapere su cosa materialmente si è macchiato, mobile non vuol dire niente: laminato plastico, formica, legno verniciato o grezzo, carta da parati, o altro ancora?...se è penetrato non lo togli più.
Dopo credo che Tu abbia già fatto danni irreversibili usando l' olio paglierino che è un fissativo, l' acqua ragia non scioglie quel genere di coloranti ma fa anche essa da fissativo, l' unica cosa è l' alcol, se non viene via con quello, prova lo sgrassante consigliato del gallo, non è abrasivo è molto potente, non strofinare troppo che quello si che è abrasivo, lascia che sciolga ciò che hai dato e poi se non risolvi ho paura non ci sia più niente da fare.
...
Grazie, mi piacerebbe saperti dare indicazioni su cosa sia ma non lo so. È una parete di una cassapanca in multistrato ricoperta di un sottile strato color legno. Lo strato di copertura è davvero molto sottile.
In alcuni punti di sfregamento in viaggio vedo uno scolorimento del disegno del legno in favore di una superficie liscia beige chiara.

Ho provato il chanteclair e non ha dato alcun risultato.

Forse se sei più esperto sai dirmi tu di che cosa sono fatti le pareti in "finto legno" delle cassapanche dei camper di oggi. 

La mia sensazione è che tutto ciò che si era fissato quando ho passato la prima volta l'acqua non ci sia più modo di toglierlo, in qualche modo credo che l'inchiostro abbia impregnato il sottile strato.
Probabilmente dipende anche dal colore: ieri ne ho trovata un'altra più vecchia in verde ed è bastato il panno bagnato per renderla invisibile.

Marco
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 13:33:27
approfittando del tuo post vorrei chiedere se qualcuno sa' come togliere gocce di colla Loctite /  Attack sulla formica del piano cucina.  Mia moglie è furibonda, voleva cucinarmi a me smiley- Grazie anticipatamente.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 18:23:25
In risposta al messaggio di globetrotter del 11/10/2017 alle 13:33:27

approfittando del tuo post vorrei chiedere se qualcuno sa' come togliere gocce di colla Loctite /  Attack sulla formica del piano cucina.  Mia moglie è furibonda, voleva cucinarmi a me - Grazie anticipatamente.
Mi risulta esista lo Scollatutto della stessa marca. 
Provato?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 20:28:38
Purtroppo è difficile consigliare, senza vedere e sapere su cosa esattamente dobbiamo togliere un qualcosa che a volte non sappiamo cosa...laugh....sono lavori delicati e tra il togliere e il fare danni il passo è breve...forse qualche foto aiuterebbe...indecision....
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:35:55
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2017 alle 20:28:38

Purtroppo è difficile consigliare, senza vedere e sapere su cosa esattamente dobbiamo togliere un qualcosa che a volte non sappiamo cosa.......sono lavori delicati e tra il togliere e il fare danni il passo è breve...forse qualche foto aiuterebbe.......
Ciao, 

eccoti un'immagine. La luce non permette di notare che i colori sono due, è rimasto anche un alone sul rosso.

Marco

IMG_20171009_111105.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:54:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2017 alle 12:35:55

Ciao,  eccoti un'immagine. La luce non permette di notare che i colori sono due, è rimasto anche un alone sul rosso. Marco
Se tuo figlio ha delle matite colorate, puoi ritoccare il graffio fino a farlo sparire...

Ogni tanto mi diletto a disegnare con delle matite che si stemperano con l'acqua a dare un effetto "acquerellato", ho una scatola da 48 matite con molte tonalità di giallo, bruno e rosso, quel graffio lavorando a piccoli puntini si fa sparire. Alla fine una spruzzatina di lacca matte per fissare il colore (stesso tipo che si dà per fissare i disegni a matita). Esistono anche dei bastoncini di cera per il restauro dei mobili, ma con le matite ho ottenuto i migliori risultati (anche in casa sui mobili).

Per Globetrotter: la Loctite stessa fa un prodottoche si chiama Loctite Scollatutto, elimina anche i residui di Attak. In alternativa usare acetone puro (fare una prova in zona nascosta).
Se come penso il materiale del tavolo è molto duro, si può provare con uno scalpello da legno piccolo e molto ben affilato a scalpellare via il pezzo. Ci vuole mano molto ferma da tagliatore di diamanti, l'angolo dello scalpello è fondamentale: si deve appoggiare completamente la parte sbieca sul ripiano, gli eventuali residui dopo il passaggio con lo scalpello si eliminano con cartavetro ultrafine (da 800 in poi).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:19:57
Ciao Marco...immagino che originariamente fosse molto più marcato, si vede che si è intervenuti, se fosse un laminato avrebbe dovuto lasciare in segno omogeneo ma vedendo la foto sembrerebbe legno a poro aperto verniciato,... il colore è penetrato, ...secondo me c'è un unico tentativo da fare, forse non risolverà al 100% ma toglierà ancora del colore in profondità.

Cioè: se è possibile smontare e mettere il pannello su un piano orizzontale si lavora meglio, poi con uno spazzolino da denti morbido o un pennellino con setole un po dure, bruschinare leggermente con alcol, facendo penetrare e sciogliere in profondità, tenere asciugato attorno con scottex, stando attento a non far allargare la macchia, l' alcol non intacca la vernice ma trasporta l' inchiostro sciolto, allargando la macchia, per questo è importante asciugare velocemente prima che l' alcol asciughi.
Poi se si vede meno puoi sempre mimetizzare con colori a matita come Ti è stato consigliato.

Ovviamente parto dal presupposto che si sia usato un comune pennarello indelebile che si scioglie facilmente con alcol...se fosse altro si deve prima di tutto trovare il solvente più adatto...(Tu dovresti già sapere quale è stata la sostanza che ha sciolto meglio il colore)...casomai fai delle piccole prove con alcol, acqua o detergente...no olio, no acquaragia e nemmeno solventi troppo aggressivi come acetone e nitro. 
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:40:58
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2017 alle 15:19:57

Ciao Marco...immagino che originariamente fosse molto più marcato, si vede che si è intervenuti, se fosse un laminato avrebbe dovuto lasciare in segno omogeneo ma vedendo la foto sembrerebbe legno a poro aperto verniciato,...
il colore è penetrato, ...secondo me c'è un unico tentativo da fare, forse non risolverà al 100% ma toglierà ancora del colore in profondità. Cioè: se è possibile smontare e mettere il pannello su un piano orizzontale si lavora meglio, poi con uno spazzolino da denti morbido o un pennellino con setole un po dure, bruschinare leggermente con alcol, facendo penetrare e sciogliere in profondità, tenere asciugato attorno con scottex, stando attento a non far allargare la macchia, l' alcol non intacca la vernice ma trasporta l' inchiostro sciolto, allargando la macchia, per questo è importante asciugare velocemente prima che l' alcol asciughi. Poi se si vede meno puoi sempre mimetizzare con colori a matita come Ti è stato consigliato. Ovviamente parto dal presupposto che si sia usato un comune pennarello indelebile che si scioglie facilmente con alcol...se fosse altro si deve prima di tutto trovare il solvente più adatto...(Tu dovresti già sapere quale è stata la sostanza che ha sciolto meglio il colore)...casomai fai delle piccole prove con alcol, acqua o detergente...no olio, no acquaragia e nemmeno solventi troppo aggressivi come acetone e nitro. 
...
Ringrazio entrambi, la rimozione migliore è stato il panno umido usato ad inizio, oltre quello non è più successo nulla (ho più foto per confronto), la cosa peggiore è che si iniziano a vedere alcune macchine maggiormente chiare (nella foto si notano appena) e sono dovute forse al troppo insistere.

Il pennarello non è indelebile ma è un Giotto Bebè, quelli lavabili (che evidentemente non lo sono abbastanza). Ho anche intenzione di contattarli per sapere qual è il solvente migliore ma non l'ho fatto.

Dash, colgo l'occasione del tuo intervento per segnalarti che ti ho mandato un messaggio privato circa una settimana fa sulla mappa bolognese.

Grazie ancora. Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:53:31
I lavabili si lavano con acqua, ma ovviamente se dati su superfici porose penetrano, considera comunque che avendo usato troppi prodotti, l' alcol ha una azione sgrassante, poi magari l' acqua, ...mi viene in mente anche l' ammoniaca che sgrassa, magari poca e diluita nel' acqua.
Poi se non viene via, rassegnati...laugh...
Ivo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 18:27:10
Grazie per i suggerimenti. Proverò con l'acetone in un angolo nascosto senza che mia moglie mi veda. Altrimenti sabato vado da Leroy M. e vedo questo scollatutto (?). Se non mi leggerete più sarò stato fritto o al fornocrying.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 18:49:55
Ciao, forse la mia esperienza può esserti utile , avevo delle macchie di pennarello su un supporto verniciato il mio amico carrozziere mi ha consigliato l'antisilicone un prodotto che loro usano x preparare i supporti da spruzzare ,ha tolto tutto senza intaccare la vernice.
Non è molto volatile lo potresti utilizzate con uno spazzolino da denti morbido.
Credo costi caro ,x la quantità che ti serve puoi chiedere ad un carrozziere una piccola quantità da mettere in un vasetto con tappo .
Buon lavoro

silvio Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link