In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2017 alle 13:23:39Ciao
Bene, nell'oggetto temo di aver già detto tutto tranne che... non riesco a pulirlo (ma immagino fosse sottinteso). Mio figlio in questo periodo ha avuto questa mania, ovviamente di solito lo cerchiamo di impedire ma unsegno ci è sfuggito e me ne sono accorto qualche giorno dopo con il risultato che non riesco più a rimuoverlo. In parte è venuto (è bastata l'acqua) ma il segno sembra aver impregnato la parete in qualche modo e una grossa parte non viene via. Ora cosa faccio? Ho provato: acqua, alcool, acqua ragia, acetone, olio paglierino. Nessuno ha fatto _nulla_. I pennarelli lavabili di solito sono a base d'acqua. Non mi azzardo ad usare nulla di particolarmente abrasivo (su web ho trovato chi suggeriva il dentifricio) perché come sapete lo strato che da la finitura è davvero sottile e temo di fare danni peggiori. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2017 alle 13:23:39Domanda stupida, scusami, ma mi pare non elenchi il sapone... tipo un chanteclair senza far nomi?
Bene, nell'oggetto temo di aver già detto tutto tranne che... non riesco a pulirlo (ma immagino fosse sottinteso). Mio figlio in questo periodo ha avuto questa mania, ovviamente di solito lo cerchiamo di impedire ma unsegno ci è sfuggito e me ne sono accorto qualche giorno dopo con il risultato che non riesco più a rimuoverlo. In parte è venuto (è bastata l'acqua) ma il segno sembra aver impregnato la parete in qualche modo e una grossa parte non viene via. Ora cosa faccio? Ho provato: acqua, alcool, acqua ragia, acetone, olio paglierino. Nessuno ha fatto _nulla_. I pennarelli lavabili di solito sono a base d'acqua. Non mi azzardo ad usare nulla di particolarmente abrasivo (su web ho trovato chi suggeriva il dentifricio) perché come sapete lo strato che da la finitura è davvero sottile e temo di fare danni peggiori. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2017 alle 10:19:43Questo è coprente di sicuro!
Ciao, grazie per le informazioni. Esiste la possibilità che il danno sia stato fatto ormai, ma i primissimi tentativi sono stati con acqua semplice, acqua tiepida e acqua e un sapone blando. Non ho provato chanteclairperché da quel che so è leggermente abrasivo e temo di far danni, proverò nei prossimi giorni (spero presto) provandolo prima ll'interno di una cassapanca dove comunque un eventuale danno non mi disturba. Se avete altri suggerimenti sono benvenuti, forse devo iniziare a pensare a qualcosa di coprente. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 10/10/2017 alle 14:01:13Grazie, mi piacerebbe saperti dare indicazioni su cosa sia ma non lo so. È una parete di una cassapanca in multistrato ricoperta di un sottile strato color legno. Lo strato di copertura è davvero molto sottile.
Il primo problema è sapere su cosa materialmente si è macchiato, mobile non vuol dire niente: laminato plastico, formica, legno verniciato o grezzo, carta da parati, o altro ancora?...se è penetrato non lo togli più.Dopo credo che Tu abbia già fatto danni irreversibili usando l' olio paglierino che è un fissativo, l' acqua ragia non scioglie quel genere di coloranti ma fa anche essa da fissativo, l' unica cosa è l' alcol, se non viene via con quello, prova lo sgrassante consigliato del gallo, non è abrasivo è molto potente, non strofinare troppo che quello si che è abrasivo, lascia che sciolga ciò che hai dato e poi se non risolvi ho paura non ci sia più niente da fare.
In risposta al messaggio di globetrotter del 11/10/2017 alle 13:33:27Mi risulta esista lo Scollatutto della stessa marca.
approfittando del tuo post vorrei chiedere se qualcuno sa' come togliere gocce di colla Loctite / Attack sulla formica del piano cucina. Mia moglie è furibonda, voleva cucinarmi a me - Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2017 alle 20:28:38Ciao,
Purtroppo è difficile consigliare, senza vedere e sapere su cosa esattamente dobbiamo togliere un qualcosa che a volte non sappiamo cosa.......sono lavori delicati e tra il togliere e il fare danni il passo è breve...forse qualche foto aiuterebbe.......
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2017 alle 12:35:55Se tuo figlio ha delle matite colorate, puoi ritoccare il graffio fino a farlo sparire...
Ciao, eccoti un'immagine. La luce non permette di notare che i colori sono due, è rimasto anche un alone sul rosso. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2017 alle 15:19:57Ringrazio entrambi, la rimozione migliore è stato il panno umido usato ad inizio, oltre quello non è più successo nulla (ho più foto per confronto), la cosa peggiore è che si iniziano a vedere alcune macchine maggiormente chiare (nella foto si notano appena) e sono dovute forse al troppo insistere.
Ciao Marco...immagino che originariamente fosse molto più marcato, si vede che si è intervenuti, se fosse un laminato avrebbe dovuto lasciare in segno omogeneo ma vedendo la foto sembrerebbe legno a poro aperto verniciato,...il colore è penetrato, ...secondo me c'è un unico tentativo da fare, forse non risolverà al 100% ma toglierà ancora del colore in profondità. Cioè: se è possibile smontare e mettere il pannello su un piano orizzontale si lavora meglio, poi con uno spazzolino da denti morbido o un pennellino con setole un po dure, bruschinare leggermente con alcol, facendo penetrare e sciogliere in profondità, tenere asciugato attorno con scottex, stando attento a non far allargare la macchia, l' alcol non intacca la vernice ma trasporta l' inchiostro sciolto, allargando la macchia, per questo è importante asciugare velocemente prima che l' alcol asciughi. Poi se si vede meno puoi sempre mimetizzare con colori a matita come Ti è stato consigliato. Ovviamente parto dal presupposto che si sia usato un comune pennarello indelebile che si scioglie facilmente con alcol...se fosse altro si deve prima di tutto trovare il solvente più adatto...(Tu dovresti già sapere quale è stata la sostanza che ha sciolto meglio il colore)...casomai fai delle piccole prove con alcol, acqua o detergente...no olio, no acquaragia e nemmeno solventi troppo aggressivi come acetone e nitro.