CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per favore aiutatemi col fotovoltaico!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/02/2026 alle 20:18:18

I pannelli hanno gli spinotti che puoi collegare a quei cavi, nel regolatore hai dei semplici morsetti a stringere, spelli il cavo (magari crimpi un puntalino) infili e stringi... Tra pannello e regolatore è buona norma inserire un sezionatore per poter scollegare i pannelli...
Ehhhmm... sezionatore?surprise
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 15:45:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/02/2026 alle 19:52:01

Scusate l'ignoranza, ma con questo pannello e questo regolatore devo usare una coppia di cavi (+/-) tipo questi e come funzionano i collegamenti? Sia i regolatori che i pannelli sono predisposti per questi spinotti oppure devo tagliare il cavo per collegarlo al regolatore? E dal regolatore alla batteria?
Salve a tutti, alla fine ho trovato il pannello da 200 eco-worthy ad un prezzo conveniente , circa 100 € su eBay, ho preso anche lo smart Solar  75/15 a 58 € e il cavo. Sono contento!
 Avrei un paio di quesiti:
 visto che la la parte di cavo che resta all'esterno è quella che rischia maggiormente di rovinarsi, non mi converrà prendere un pezzetto di prolunga con il quale arrivare dal pannello all'interno del mezzo e di qui proseguire con lo spezzone più lungo? Così, in caso di usura o altro potrei sostituire solo quello con estrema semplicità.
vorrei utilizzare la carica del pannello anche per la BM, ma immagino che sarà un problema per le differenti caratteristiche delle due batterie e relative curve di ricarica. Si può? C'è modo di dare priorità alla carica dell'una o dell'altra? Nel caso va bene posizionare il regolatore nelle vicinanze della BM sotto al sedile conducente poi proseguire fino alla BS sotto a quello del passeggero?
Nolte grazie per la vostra eventuale disponibilità

Modificato da gianninotopo il 08/02/2026 alle 15:47:47
7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 15:56:26
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/02/2026 alle 15:45:55

Salve a tutti, alla fine ho trovato il pannello da 200 eco-worthy ad un prezzo conveniente , circa 100 € su eBay, ho preso anche lo smart Solar  75/15 a 58 € e il cavo. Sono contento!  Avrei un paio di quesiti:  visto
che la la parte di cavo che resta all'esterno è quella che rischia maggiormente di rovinarsi, non mi converrà prendere un pezzetto di prolunga con il quale arrivare dal pannello all'interno del mezzo e di qui proseguire con lo spezzone più lungo? Così, in caso di usura o altro potrei sostituire solo quello con estrema semplicità. vorrei utilizzare la carica del pannello anche per la BM, ma immagino che sarà un problema per le differenti caratteristiche delle due batterie e relative curve di ricarica. Si può? C'è modo di dare priorità alla carica dell'una o dell'altra? Nel caso va bene posizionare il regolatore nelle vicinanze della BM sotto al sedile conducente poi proseguire fino alla BS sotto a quello del passeggero? Nolte grazie per la vostra eventuale disponibilità
...
Per il cavo secondo me non serve, meno giunte ci sono e meglio è.
Per caricare la batteria motore o prendi un altro regolatore dove puoi collegare due batterie, oppure metti il classico parallelatore che "con calma" ti carica anche la batteria motore. Io non so come usi il mezzo, ovviamente se l'utilizzo è quasi quotidiano rispetto ad un camper che magari è fermo per diverso tempo, la batteria motore soffre molto meno.
Il regolatore va bene, posizionalo dove hai detto tu. Il fusibile ovviamente mettilo il piu vicino possibile alla batteria servizi.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 16:20:06
In risposta al messaggio di CamperCheck del 08/02/2026 alle 15:56:26

Per il cavo secondo me non serve, meno giunte ci sono e meglio è. Per caricare la batteria motore o prendi un altro regolatore dove puoi collegare due batterie, oppure metti il classico parallelatore che con calma ti carica
anche la batteria motore. Io non so come usi il mezzo, ovviamente se l'utilizzo è quasi quotidiano rispetto ad un camper che magari è fermo per diverso tempo, la batteria motore soffre molto meno. Il regolatore va bene, posizionalo dove hai detto tu. Il fusibile ovviamente mettilo il piu vicino possibile alla batteria servizi.
...
Cioè devo comprare un altro parallelatore come quello che ho per la ricarica 220?
 potresti suggerirmi un mppt che gestisca due diverse batterie? Cercando mi ero imbattuto in un pwr con queste caratteristiche
In effetti la uso abbastanza, non tutti i giorni, ma un paio di volte a settimana in più andiamo fuori quasi tutti i fine settimana

Modificato da gianninotopo il 08/02/2026 alle 16:21:54
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 16:31:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/02/2026 alle 16:20:06

Cioè devo comprare un altro parallelatore come quello che ho per la ricarica 220?  potresti suggerirmi un mppt che gestisca due diverse batterie? Cercando mi ero imbattuto in un pwr con queste caratteristiche In effetti la uso abbastanza, non tutti i giorni, ma un paio di volte a settimana in più andiamo fuori quasi tutti i fine settimana
Che parallelatore hai adesso montato? 
Per quanto riguarda il regolatore il primo che mi viene in mente è il sun control 2 NDS che ha la possibilità di collegare due batterie e due pannelli (costa poco più di €100 e hai sopra 300w di potenza per i pannelli). Ma sicuramente ci sono anche altri marchi, probabilmente anche victron, costa comunque di più rispetto a quello che ha una batteria sola. 
Comunque in linea di massima, se lo usi 2 volte a settimana e non hai collegato nulla di particolare alla batteria motore, non hai problemi di batteria motore. 

Modificato da CamperCheck il 08/02/2026 alle 16:33:06
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 18:55:26
Screenshot_20260208_184221_WhatsApp.jpg

https://amzn.eu/d/0dgBah6O

per l'installazione utilizzerò questi inserti che sono idonei per le guide di serie presenti sul tetto,  con i bulloni opportunamente tagliati pochi mm sopra il necessario. A questi avviterò 2 sottili barre di alluminio su cui andrò a fissare il pannello.
suggerimenti?
Tipo, dado piatto per limitare l'altezza, forse uno chiuso per non ossidarsi con la pioggia? spessore minimo della barra,  opportunità di usare fascette (o cosa) per fissare il pannello. Qualsiasi altro accorgimento.
graditi link grazie
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 19:08:43
In risposta al messaggio di CamperCheck del 08/02/2026 alle 16:31:43

Che parallelatore hai adesso montato?  Per quanto riguarda il regolatore il primo che mi viene in mente è il sun control 2 NDS che ha la possibilità di collegare due batterie e due pannelli (costa poco più di €100 e
hai sopra 300w di potenza per i pannelli). Ma sicuramente ci sono anche altri marchi, probabilmente anche victron, costa comunque di più rispetto a quello che ha una batteria sola.  Comunque in linea di massima, se lo usi 2 volte a settimana e non hai collegato nulla di particolare alla batteria motore, non hai problemi di batteria motore. 
...
Il parallelatore mi sembra un CBE da €50 non ricordo esattamente il modello, Domani te lo dico, tanto ho il mezzo tutto smontato
7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 20:42:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/02/2026 alle 19:08:43

Il parallelatore mi sembra un CBE da €50 non ricordo esattamente il modello, Domani te lo dico, tanto ho il mezzo tutto smontato
Vedi se e' il CSB2 o 3 oppure quello per il litio CSB3-LT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19474
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:23:46
In risposta al messaggio di tarzanal del 07/02/2026 alle 13:24:47

In generale tutti i pannelli di questo tipo hanno più problemi, non dissipano calore. Ovvio che poi ci sono prodotti di marchi più blasonati che vanno meglio o che comunque hanno un minimo di assistenza dietro. Poi c'è
sempre il fattore fortuna, io personalmente ho visto rompersi anche quelli NDS ed essere costretti a scollarli non con poca difficoltà. Il discorso e' anche che normalmente questi pannelli si installano su questa tipologia di van piccolini che quasi sempre vengono usati come autovetture, magari non tenuti in box.  Quindi questi pannelli oltre a funzionare 365 giorni l'anno sono anche esposti a tutte le intemperie e al caldo estivo. Tutto questo ne accorcia ancora di più la vita. In conclusione, sei giá prevenuto sul fatto che non hanno la stessa durata e rendita degli altri pannelli.  Se un giorno avrai qualche problema lo avevi messo in conto, prendilo con filosofia e vai oltre 
...
credo non ci sia bisogno di dirlo che i prodotti perfetti non esistono, ne tantomeno quelli di NDS lo sono; certo è che quando stai su prodotti di certi marchi chissà le cose vanno meglio.

Pensa anche a Victron, regolatore di buona qualità e non certo economico, ma comunque vada è usato per la maggiore e qui chissà perchè va bene spendere laugh

PS: conosco equipaggi che hanno FV vecchi di 30 anni e fanno ancora il loro lavoro... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 22:09:13
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2026 alle 21:23:46

credo non ci sia bisogno di dirlo che i prodotti perfetti non esistono, ne tantomeno quelli di NDS lo sono; certo è che quando stai su prodotti di certi marchi chissà le cose vanno meglio. Pensa anche a Victron, regolatore
di buona qualità e non certo economico, ma comunque vada è usato per la maggiore e qui chissà perchè va bene spendere  PS: conosco equipaggi che hanno FV vecchi di 30 anni e fanno ancora il loro lavoro... 
...
Nel mio caso ho preferito victron perchè se si tratta di spendere 55 invece di 40 ok, ma 300 invece di 100 non ce la faccio.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:30:30
Riflettendo con un ragazzo che ha fatto un lavoro simile, mi faceva presente che con la velocità e il surriscaldamento questi pannelli tendo no a svolazzare e a deformarsi e che lui, per ovviare ha montato il pannello su una lastra dibond (sandwich alluminio-polietiline-alluminio per circa 3mm) opportunamente forata in corrispondenza delle celle per l'areazione e collegata alle guide del tetto con barre d'alluminio da 500x3mm). 
I problemi che ravviso sono: aumento dello spessore (pannello+lastra+barre+guide, oltre 1 cm) e dei costi. Forse avrei fatto meglio a cercare un semirigido come quello consigliato da laikone (ammesso che con quello sarebbero bastate le barre di alluminio o addirittura delle semplici staffe).
Oppure, incollarlo col sika ha davvero così tante controindicazioni? in fondo è una superficie di un terzo scarso del tetto.
 altre idee?
sono un pò nel panico, mi sono imbarcato in troppi progetti contemporaneamente spinto dal fatto che ho gli interni smontati! help!
Che dite, non potrebbe bastare aggiungere una terza barra di alluminio sotto al pannello?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 17:12:55

https://ebay.us/m/dIgghJ

che ne pensate se (oltre ad avvitarlo o a fascettarlo)  incollo col sika 3 di queste barre (magari con qualche forellino in corrispondenza delle celle).e poi fisso le barre alle guide del tetto? Ci sarebbe un po di ventilazione. Lo spazio che poggia sulle sbarre sarebbe di 12 cm su 80
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24387
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:40:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/02/2026 alle 12:30:30

Riflettendo con un ragazzo che ha fatto un lavoro simile, mi faceva presente che con la velocità e il surriscaldamento questi pannelli tendo no a svolazzare e a deformarsi e che lui, per ovviare ha montato il pannello su
una lastra dibond (sandwich alluminio-polietiline-alluminio per circa 3mm) opportunamente forata in corrispondenza delle celle per l'areazione e collegata alle guide del tetto con barre d'alluminio da 500x3mm).  I problemi che ravviso sono: aumento dello spessore (pannello+lastra+barre+guide, oltre 1 cm) e dei costi. Forse avrei fatto meglio a cercare un semirigido come quello consigliato da laikone (ammesso che con quello sarebbero bastate le barre di alluminio o addirittura delle semplici staffe). Oppure, incollarlo col sika ha davvero così tante controindicazioni? in fondo è una superficie di un terzo scarso del tetto.  altre idee? sono un pò nel panico, mi sono imbarcato in troppi progetti contemporaneamente spinto dal fatto che ho gli interni smontati! help! Che dite, non potrebbe bastare aggiungere una terza barra di alluminio sotto al pannello?
...
Il consiglio di evitare pannelli solari dove il silicio può deformarsi lo hai avuto fin da subito.
Ora farai i conti con dei pannelli problematici, inadatti alla grandine, anche piccola.
Chiedi a chi ha dei pannelli flessibili come si comportano dopo pochi anni, ovviamente parlo di misure elettriche precise e immagini termiche delle celle, non "sensazioni"...
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19474
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:31:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/02/2026 alle 12:30:30

Riflettendo con un ragazzo che ha fatto un lavoro simile, mi faceva presente che con la velocità e il surriscaldamento questi pannelli tendo no a svolazzare e a deformarsi e che lui, per ovviare ha montato il pannello su
una lastra dibond (sandwich alluminio-polietiline-alluminio per circa 3mm) opportunamente forata in corrispondenza delle celle per l'areazione e collegata alle guide del tetto con barre d'alluminio da 500x3mm).  I problemi che ravviso sono: aumento dello spessore (pannello+lastra+barre+guide, oltre 1 cm) e dei costi. Forse avrei fatto meglio a cercare un semirigido come quello consigliato da laikone (ammesso che con quello sarebbero bastate le barre di alluminio o addirittura delle semplici staffe). Oppure, incollarlo col sika ha davvero così tante controindicazioni? in fondo è una superficie di un terzo scarso del tetto.  altre idee? sono un pò nel panico, mi sono imbarcato in troppi progetti contemporaneamente spinto dal fatto che ho gli interni smontati! help! Che dite, non potrebbe bastare aggiungere una terza barra di alluminio sotto al pannello?
...
spesa a parte del pannello, sulla quale non posso mettere becco e per la quale solo tu ne conosci i motivi, io mi limito a parlare della qualità dei prodotti e dell'eventuale assistenza al seguito di cui magari non ne avrai mai bisogno, ma molto probabilmente perchè il prodotto in se offre maggiori garanzie rispetto a oggetti meno costosi.

Detto questo, il principale problema di questi pannelli è che già sono neri per ovvi motivi e di conseguenza tendono a scaldarsi ulteriormente, ma il calore prodotto che in fin dei conti è lo stesso dei pannelli rigidi i quali però riesco a smaltirlo maggiormente, va a creare danni nel tempo.
Personalmente, non monterei mai il pannello a contatto con la carrozzeria. Lasciando spazio tra pannello e carrozzeria si avrà maggior areazione e di conseguenza un minor rischio di danneggiamento in primis al pannello, successivamente alla vernice della carrozzeria.
Immaginando un pannello 1200x600 (misure a caso per rendere l'idea) incollerei dei tubolari di alluminio 30x10x1.5mm larghi quanto il pannello (600mm) sulla carrozzeria in modo tale da distanziare di 10mm appunto il pannello dalla carrozzeria, sui quali andrei poi a fissare il pannello, avvitato sul tubolare, così faresti anche presto a smontarlo qualora ve ne fosse bisogno, oppure incollandolo in base a ciò che il pannello richiede come fissaggio.
Metterei un tubolare in testa sui lati corti del pannello, più altri due equidistanti al centro, dove su 1200mm di ipotesi ti verrebbe un tubolare ogni 360mm evitando così ogni vibrazione durante il viaggio.

Non vedo altra soluzione.
Non ti abbattere però, perchè in un modo o nell'altro risucirai a risolvere. 

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2026 alle 09:31:13

spesa a parte del pannello, sulla quale non posso mettere becco e per la quale solo tu ne conosci i motivi, io mi limito a parlare della qualità dei prodotti e dell'eventuale assistenza al seguito di cui magari non ne avrai
mai bisogno, ma molto probabilmente perchè il prodotto in se offre maggiori garanzie rispetto a oggetti meno costosi. Detto questo, il principale problema di questi pannelli è che già sono neri per ovvi motivi e di conseguenza tendono a scaldarsi ulteriormente, ma il calore prodotto che in fin dei conti è lo stesso dei pannelli rigidi i quali però riesco a smaltirlo maggiormente, va a creare danni nel tempo. Personalmente, non monterei mai il pannello a contatto con la carrozzeria. Lasciando spazio tra pannello e carrozzeria si avrà maggior areazione e di conseguenza un minor rischio di danneggiamento in primis al pannello, successivamente alla vernice della carrozzeria. Immaginando un pannello 1200x600 (misure a caso per rendere l'idea) incollerei dei tubolari di alluminio 30x10x1.5mm larghi quanto il pannello (600mm) sulla carrozzeria in modo tale da distanziare di 10mm appunto il pannello dalla carrozzeria, sui quali andrei poi a fissare il pannello, avvitato sul tubolare, così faresti anche presto a smontarlo qualora ve ne fosse bisogno, oppure incollandolo in base a ciò che il pannello richiede come fissaggio. Metterei un tubolare in testa sui lati corti del pannello, più altri due equidistanti al centro, dove su 1200mm di ipotesi ti verrebbe un tubolare ogni 360mm evitando così ogni vibrazione durante il viaggio. Non vedo altra soluzione. Non ti abbattere però, perchè in un modo o nell'altro risucirai a risolvere.   
...
Grazie per i consigli e per il sostegno, mi sarei deciso a incollare il pannello su tre barre di alluminio della larghezza di circa 4 cm che andrei ad avvitare alle guide presenti sul tetto con gli inserti che ho indicato prima. Vorrei comunque fissarli alle barre con delle fascette, ne esistono di tipo un po' più serio rispetto a quelle comuni da elettricista? Questo per sicurezza, Casomai la colla non tenesse.
a casa ho il sika 522, devo verificare che vada bene per l'alluminio ma penso di sì,.
 il mio veicolo raggiunge l'altezza massi
ma al centro del tetto Come si evince dalla foto
20260210_093623.jpg
il punto più alto si trova a circa 83 centimetri dalla fine del tetto. Visto che il pannello misura 79 pensavo Dunque di utilizzare una prima barra alta solo 2 mm e le successive 4 o 5 per lasciare inalterata l'altezza del mezzo. La lunghezza delle sbarre deve essere di circa 135, suggerimenti per acquistarle?

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4591
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 18:43:43
In risposta al messaggio di CamperCheck del 08/02/2026 alle 20:42:51

Vedi se e' il CSB2 o 3 oppure quello per il litio CSB3-LT
20260210_102620.jpg
ho questo parallelatore.
Il cb ha la posizione litio.
sto procedendo con l'impiantino.
Mi suggerite un portafusibile e un sezionatore (immagino sia lo staccabatteria) di poco ingombro e possibilmente che si sostengano direttamente sulla batteria.
inoltre: 2 spezzoni di cavo  da 4 già crimpati si trovano? Magari uno schemino, pure carta e penna al volo... grazie!+

Modificato da gianninotopo il 11/02/2026 alle 18:44:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link