In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08se usi la funzione "cerca" avrai pagine e pagine da leggere, si è detto di tutto e di più, non ha senso riempire ancora pagine per lo stesso argomento
...di batterie! Il camper di un mio amico è un ARCA che ha un vano nel paviemento per alloggiare la batteria dei servizi. Questo vano non permette di installare batterie maggiori di 80 Ah. Ha però il vano sotto al sedilepasseggero che può ospitare una batteria dal 100 Ah (di quelle ribassate). Secondo voi è salutare un parallelo secco e via (ovviamente con un paio di fusibili) ? Considerate anche che la distanza tra i due vani è piuttosto contenuta... Scatenate l'inferno... P.S. Vanno bene anche i contributi di come me non ci capisce niente delle batterie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2018 alle 17:31:12Porca miseria, beccato! Ok, do un'occhiata col tasto Cerca, giusto così. Se mi rimangono dubbi chiedo qua...
se usi la funzione cerca avrai pagine e pagine da leggere, si è detto di tutto e di più, non ha senso riempire ancora pagine per lo stesso argomento
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 18:53:16Purtroppo, se sei uno un po indeciso, i dubbi ti rimarranno, dovrai prendere una decisione.
Porca miseria, beccato! Ok, do un'occhiata col tasto Cerca, giusto così. Se mi rimangono dubbi chiedo qua...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08Bisogna vedere quella distanza che tu giudichi "piuttosto contenuta" quant'è veramente...
...di batterie! Il camper di un mio amico è un ARCA che ha un vano nel paviemento per alloggiare la batteria dei servizi. Questo vano non permette di installare batterie maggiori di 80 Ah. Ha però il vano sotto al sedilepasseggero che può ospitare una batteria dal 100 Ah (di quelle ribassate). Secondo voi è salutare un parallelo secco e via (ovviamente con un paio di fusibili) ? Considerate anche che la distanza tra i due vani è piuttosto contenuta... Scatenate l'inferno... P.S. Vanno bene anche i contributi di come me non ci capisce niente delle batterie!
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2018 alle 21:46:37Mi hanno consigliato, giustamente, di cercare qua su COL vecchi post sull'argomento e l'ho fatto. Mi sembra che tanto sia stato scritto ma una risposta secca, mi sembra di intuire, non sia stata data alla domanda: è consigliabile collegare in parallelo secco - inserendo magari due fusibili vicinissimi (millimetri) al polo positivo di entrambe le batterie - di diversa capacità e financo età? Dall'immagine da te postata vedo che non sarebbe consigliabile. Ho letto che alcuni ritengono superflui i fusibili. Insomma, io mi sono impegnato nella ricerca ma, correggetemi se sbaglio, una versione "ufficiale" non esiste. Rimangono alcuni che sostengono che non vi siano controindicazioni e chi ritiene invece che ve ne siano. Oppure ho cercato male e alla fine qua su COL siamo arrivati ad una versione "ufficale"?
Bisogna vedere quella distanza che tu giudichi piuttosto contenuta quant'è veramente... Nel frattempo segui questi buoni consigli:
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 12:15:53Considera le batterie "vasi comunicanti" riempiti ad acqua: se colleghi vasi alla stessa altezza (Volt) non c'è passaggio da uno all'altro (livella ad acqua), puoi anche collegare una cisterna da 1000lt ad contenitore da 1lt, ma se il liquido è alla stessa quota non vi è travaso. Se però in fondo al tubo metti un rubinetto, aprendolo questo fruirà pro quota del contenuto in acqua (per le batterie, energia, Ampere) ma non seccherà mai una cisterna prima dell'altra perchè i livelli vengono mantenuti sempre uguali dal collegamento "parallelo" dei vasi comunicanti
Mi hanno consigliato, giustamente, di cercare qua su COL vecchi post sull'argomento e l'ho fatto. Mi sembra che tanto sia stato scritto ma una risposta secca, mi sembra di intuire, non sia stata data alla domanda: è consigliabilecollegare in parallelo secco - inserendo magari due fusibili vicinissimi (millimetri) al polo positivo di entrambe le batterie - di diversa capacità e financo età? Dall'immagine da te postata vedo che non sarebbe consigliabile. Ho letto che alcuni ritengono superflui i fusibili. Insomma, io mi sono impegnato nella ricerca ma, correggetemi se sbaglio, una versione ufficiale non esiste. Rimangono alcuni che sostengono che non vi siano controindicazioni e chi ritiene invece che ve ne siano. Oppure ho cercato male e alla fine qua su COL siamo arrivati ad una versione ufficale? Tanto per chiarezza: io ho due FIAMM da 100 Ah in parallelo secco distanti tra loro 1 cm e acquistate con la garanzia che sono del medesimo lotto di produzione, il caso lo espongo per un mio amico, come ho scritto precedentemente. La distanza delle batterie di diversa capacità (ma probabilmente della solita età) sarebbe di circa 1.5 metri. Grazie per a chi ha contribuito e a chi vorrà farlo.
In risposta al messaggio di RobVision del 12/09/2018 alle 12:48:09Grazie innanzitutto per il bel disegno, molto esaustivo.
Considera le batterie vasi comunicanti riempiti ad acqua: se colleghi vasi alla stessa altezza (Volt) non c'è passaggio da uno all'altro (livella ad acqua), puoi anche collegare una cisterna da 1000lt ad contenitore da 1lt,ma se il liquido è alla stessa quota non vi è travaso. Se però in fondo al tubo metti un rubinetto, aprendolo questo fruirà pro quota del contenuto in acqua (per le batterie, energia, Ampere) ma non seccherà mai una cisterna prima dell'altra perchè i livelli vengono mantenuti sempre uguali dal collegamento parallelo dei vasi comunicanti Ecco un disegno giusto per capirci
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 12:15:53Per me la versione ufficiale è quella dei costruttori di batterie, non dei forumisti di COL, che ritengo solo opinioni.
Mi hanno consigliato, giustamente, di cercare qua su COL vecchi post sull'argomento e l'ho fatto. Mi sembra che tanto sia stato scritto ma una risposta secca, mi sembra di intuire, non sia stata data alla domanda: è consigliabilecollegare in parallelo secco - inserendo magari due fusibili vicinissimi (millimetri) al polo positivo di entrambe le batterie - di diversa capacità e financo età? Dall'immagine da te postata vedo che non sarebbe consigliabile. Ho letto che alcuni ritengono superflui i fusibili. Insomma, io mi sono impegnato nella ricerca ma, correggetemi se sbaglio, una versione ufficiale non esiste. Rimangono alcuni che sostengono che non vi siano controindicazioni e chi ritiene invece che ve ne siano. Oppure ho cercato male e alla fine qua su COL siamo arrivati ad una versione ufficale? Tanto per chiarezza: io ho due FIAMM da 100 Ah in parallelo secco distanti tra loro 1 cm e acquistate con la garanzia che sono del medesimo lotto di produzione, il caso lo espongo per un mio amico, come ho scritto precedentemente. La distanza delle batterie di diversa capacità (ma probabilmente della solita età) sarebbe di circa 1.5 metri. Grazie per a chi ha contribuito e a chi vorrà farlo.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2018 alle 13:36:17Quindi ho ragione quando dico che su COL non siamo arrivati ad una "risposta" che possa trovare d'accordo tutti...
Per me la versione ufficiale è quella dei costruttori di batterie, non dei forumisti di COL, che ritengo solo opinioni. Ti rimando comunque alla foto che ti ho messo nella mia prima risposta. Per quanto riguarda i fusibili, non ne ho mai visti, come ho già avuto modo di dire, sui camion, dove le batterie sono collegate tra loro, parallelo o in serie che siano.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 13:25:27Non ci sono controindicazioni.
Grazie innanzitutto per il bel disegno, molto esaustivo. Venendo all'argomento del 3D: quindi, se non interpreto male, tu mi confermi che non vi dovrebbero essere grosse controindicazioni a mettere in parallelo secco duebatterie di diversa capacità, giusto? Con questo intendo che non accorcio significativamente ad una o all'altra la durata, non corro il rischio che una venga magari danneggiata poiché di diversa età/capacità, giusto? Ovviamente sempre parlando con le dovute approssimazioni e tenendo ben presente che sarebbe meglio averle uguali ecc. ecc.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 14:33:12Chiedo scusa volevo quotare Laikone
Quindi ho ragione quando dico che su COL non siamo arrivati ad una risposta che possa trovare d'accordo tutti... Per quanto ho letto, mia opinione personalissima, credo che a mettere in parallelo secco due batterie diversenon si faccia la cosa migliore, che sono certo sia quella che prevede due batterie indentiche per vetustità e capacità, ma che alla fine non vi sia nessuno che possa affermare se e quanto si faccia male a farlo. Vale a dire che non vi è documentazione alcuna che descriva test comparativi che abbiano decretato che due batterie in parallelo di diversa capacità/età possano in una situazione reale creare problemi o diminuire la vita delle stesse ed eventualmente misurare quanto siano gli effetti negativi. Ho capito bene? Tornando quindi al caso posto all'inizio del 3D, gli effetti di un collegamento come quello descritto possono rappresentare un rischio per la sicurezza a bordo (esplosione batteria? Incendio del mezzo? ecc.) o vi sono solo controindicazioni legate alla durata e/o alla resa delle batterie?
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 14:33:12Volevo scrivere ma nel frattempo ho visto una risposta per te.
Quindi ho ragione quando dico che su COL non siamo arrivati ad una risposta che possa trovare d'accordo tutti... Per quanto ho letto, mia opinione personalissima, credo che a mettere in parallelo secco due batterie diversenon si faccia la cosa migliore, che sono certo sia quella che prevede due batterie indentiche per vetustità e capacità, ma che alla fine non vi sia nessuno che possa affermare se e quanto si faccia male a farlo. Vale a dire che non vi è documentazione alcuna che descriva test comparativi che abbiano decretato che due batterie in parallelo di diversa capacità/età possano in una situazione reale creare problemi o diminuire la vita delle stesse ed eventualmente misurare quanto siano gli effetti negativi. Ho capito bene? Tornando quindi al caso posto all'inizio del 3D, gli effetti di un collegamento come quello descritto possono rappresentare un rischio per la sicurezza a bordo (esplosione batteria? Incendio del mezzo? ecc.) o vi sono solo controindicazioni legate alla durata e/o alla resa delle batterie?
In risposta al messaggio di CamperIdea del 12/09/2018 alle 14:33:12I rischi di esplosione non li credo cosi elevati, ma non si possono escludere a priori, certo non per colpa del parallelo in se, ma per ciò che potrebbe innescare la rottura di una batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2018 alle 16:09:42Alla teoria dei vasi comunicanti non credere, ma è fisica... se non ci sono consumi al di fuori dei dati di targa della batteria problemi non ve ne sono. Certo che se cominci a tirare 50A sarebbe stupido mettere una batteria da 100 ed una da 20.. ma 100+80 non cambia NIENTE
I rischi di esplosione non li credo cosi elevati, ma non si possono escludere a priori, certo non per colpa del parallelo in se, ma per ciò che potrebbe innescare la rottura di una batteria. Nessun produttore a mia conoscenzapubblica risultati sui test di un parallelo, ma se ti dice che è meglio evitare, beh... Più chiaro di così... Ci sono comunque persone qui su COL che dopo aver messo in parallello due batterie diverse si sono trovate con la batteria nuova rotta dopo alcuni mesi... Io il parallelo lo faccio come il costruttore di batterie vuole, non come mi dicono sul forum, qualora le opinioni siano diverse... Poi vedi tu. Io alla teoria dei vasi comunicanti nelle batterie non credo, perché la batteria più grossa lavorerà sempre di più rispetto alla piccola, causando uno stress evitabile avendo una gemella su cui ripartire metà degli assorbimenti.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08Basta che siano della stessa tecnologia e dello stesso voltaggio, parallelo secco con fusibile all’inizio delle due batterie da 50Amper
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08Mi permetto di aggiungere qualcosa
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2018 alle 16:22:32Ed è una cavolata, tanto che il prodotto "iManager" di NDS viene programmato impostando 2 diverse batterie (puoi settare diversi Ah di capacità).
Questo è quello che dice NDS azienda che vende le batterie Green Power, molto usate sui camper. POWERSWITCH è un deviatore automatico che permette la gestione separata di due batterie di servizio. All’aumentare deiconsumi elettrici all’interno dei Camper, cresce la necessità di avere quantità di energia disponibile sempre maggiore. Questa esigenza può rendere necessaria l’adozione di una seconda batteria di servizio, che possa garantire quindi più autonomia, ma che non può essere montata in parallelo se non è gemella dell’altra (ossia identica quanto a tecnologia, amperaggio, marca e lotto di produzione).
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2018 alle 22:20:05vero quanto dici MA ..basta un tocco per generare il parallelo secco, l'automatismo rimane per la disconnessione della batteria guasta nel caso avvenisse un corto: è una impostazione..
OT-ON solo per chiarire come funziona Imanager, che non c'azzecca nulla col post... Partiamo dal presupposto che l'oggetto nasce per la gestione automatica, sia in scarica che in carica. Quando siamo in condizione di SCARICA,Imanager attiva il parallelo SOLTANTO se il prelievo dell'energia è oltre i 25A, sotto a questi Ampere connette UNA batteri alla volta, fino a quando una delle due batterie non arriverà a 11,2V, dove a quel punto per salvaguardare la batteria dalla scarica profonda e quindi da morte prematura metterà in parallelo le batterie soltanto fino a quando una delle due non arriverà a 10.5V, e a questo punto ISOLERA' forzatamente la batteria. In fase di ricarica, SE le batteria hanno lo stesso stato di carica verranno caricate in parallelo FINO all'80% della carica, dopo verranno caricate individualmente fino a raggiungere il 100% Mi sembra chiaro che la gestione sia un attimino più complessa rispetto al parallelo secco tra due batterie e che parallelare due batterie anche se di diversa capacità, quando una delle due è quasi allo stremo delle forze sia sempre meglio che tirarle il collo... OT-OFF Ribadisco comunque che il non rispettare quanto consigliato dal COSTRUTTORE di batterie non fa esplodere il mezzo, ma certamente riduce le potenzialità delle batterie in termini di prestazioni e durata negli anni.