CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Restauro Elnagh su base Daily (1979)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 140
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2025 alle 20:45:03

Il frigo a buttarlo fai sempre in tempo..., strano che non abbiano collegato il frigo alla 12 Volt. Tentar non nuoce... Saluti.
Quindi vale la pena dargli una possibilità....
"Tecnicamente" che differenze ci sono tra questo ed un trivalemte di fattura recente?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 21:29:25
io ho tolto un trivalente manuale e messo automatico
IMG_20241207_164525_resized_20241207_084739061.jpeg
ho montato questo a doppia apertura
IMG_0984(2).jpeg
la differenza è che una volta acceso, si sceglie in automatico la fonte di alimentazione, a questo modello si può togliere la cella frizer se non serve, diventa tutto frigorifero
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 00:37:50
Sinceramente l'idea iniziale era (è) quella di incassare un frigo "da casa" a 220v in quanto attualmente l'utilizzo principale che vorrei fare del camper è quello di sostituire l'attuale roulotte che tengo fissa in campeggio da maggio a settembre...
Certo che se riuscissi a "recuperare" il trivalente sarebbe ottimo...
Vediamo se domani riesco ad alimentarlo e vediamo cosa succede...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 06:45:30
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 00:37:50

Sinceramente l'idea iniziale era (è) quella di incassare un frigo da casa a 220v in quanto attualmente l'utilizzo principale che vorrei fare del camper è quello di sostituire l'attuale roulotte che tengo fissa in campeggio
da maggio a settembre... Certo che se riuscissi a recuperare il trivalente sarebbe ottimo... Vediamo se domani riesco ad alimentarlo e vediamo cosa succede...
...
credo che la vera differenza dal vecchio al nuovo sia il rendimento, se lo usi in campeggio va decisamente bene un frigo da casa, una volta che hai finito il camper, credo tu voglia usarlo come camper non come seconda casa, il frigo da casa non è proprio il massimo come alimentazione, se vuoi tenere il tuo, visto che lo hai tolto, portalo a cambiare il gas, le resistenze le cambi tu, la parte gas la controlli e cambi bruciatore e ugello, però sempre vecchio rimane, il rendimento sarà sempre quello di trent’anni fa 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2025 alle 06:45:30

credo che la vera differenza dal vecchio al nuovo sia il rendimento, se lo usi in campeggio va decisamente bene un frigo da casa, una volta che hai finito il camper, credo tu voglia usarlo come camper non come seconda casa,
il frigo da casa non è proprio il massimo come alimentazione, se vuoi tenere il tuo, visto che lo hai tolto, portalo a cambiare il gas, le resistenze le cambi tu, la parte gas la controlli e cambi bruciatore e ugello, però sempre vecchio rimane, il rendimento sarà sempre quello di trent’anni fa 
...
Di quale gas stai parlando?
Nei frigoriferi trivalenti non c'è nessun gas, ma una miscela di acqua e ammoniaca, e non c'è nessuno che possa cambiare questa miscela
Al massimo , può cambiare tutto il.circuito, ma a questo punto, fa prima a cambiare frigor
Silvio
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 09:55:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2025 alle 08:31:04

Di quale gas stai parlando? Nei frigoriferi trivalenti non c'è nessun gas, ma una miscela di acqua e ammoniaca, e non c'è nessuno che possa cambiare questa miscela Al massimo , può cambiare tutto il.circuito, ma a questo punto, fa prima a cambiare frigor
Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas...
Anni fa ho restaurato una piccola roulotte e ricordo che lessi di battere sulla serpentina per "staccare/frantumare" eventuali cristalli di ammoniaca... ha veramente senso?
Se la serpentina si raffredda potrei magari sostituire anche la pasta termica....
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:23:02
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 09:55:10

Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas... Anni fa ho restaurato una piccola roulotte e ricordo che lessi di battere sulla serpentina per staccare/frantumare
eventuali cristalli di ammoniaca... ha veramente senso? Se la serpentina si raffredda potrei magari sostituire anche la pasta termica....
...
puoi fare tutto quello che ti può venire in mente, la resa sarà sempre di trent’anni fa, ho acceso il mio nuovo, in poco tempo raffredda, lo avevo messo al minimo a gas, dopo un’oretta si è spenta la fiammella, per poi riaccendersi quando la temperatura interna si alza, i vecchi frigoriferi non si spengono mai a gas
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:23:32
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 09:55:10

Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas... Anni fa ho restaurato una piccola roulotte e ricordo che lessi di battere sulla serpentina per staccare/frantumare
eventuali cristalli di ammoniaca... ha veramente senso? Se la serpentina si raffredda potrei magari sostituire anche la pasta termica....
...
Più che battere, vabbè più consigliato far vibrate, con una levigatrice orbitale, tutta la serpentina
Ti rammento che a 13 v, deve funzionare solo con motore acceso per preservare la batteria, ma per fare le prove puoi collegarlo direttamente
Silvio
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:20:16
Aggiornamento...

il Frigo a 220v "friga"... smiley

Lo lascio acceso tutta questa notte e domani lo passo collego ad una batteria per mandarlo a 12v, se anche cosi "friga" lo provo a gas...
L'intenzione è comunque di sbarcarlo,  lavorarci bene a banco seguendo i consigli dati e trovati qui sul forum ossia "vibrare" la serpentina e tenerlo qualche giorno sottosopra...

Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:25:16
Intanto che provavo il frigo mi sono segnato e misurato i profili in alluminio che mi serviranno a rifinitura della pannellatura...

20251206_170048.jpg

Ho anche acquistato dell'impiallacciato rovere con cui andrò a rivestire porte, sportelli e cassetti che mi è piaciuto perche la venatura è praticamente uguale al laminato ma che "sbiancherò" lasciando pero le venature a vista non perdendo l'effetto del legno...

20251206_170107.jpg

E anche qui ci sarà da divertirsi... smiley
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:30:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2025 alle 12:23:02

puoi fare tutto quello che ti può venire in mente, la resa sarà sempre di trent’anni fa, ho acceso il mio nuovo, in poco tempo raffredda, lo avevo messo al minimo a gas, dopo un’oretta si è spenta la fiammella, per poi riaccendersi quando la temperatura interna si alza, i vecchi frigoriferi non si spengono mai a gas
Hai sicuramente ragione e apprezzo l'intervento, però per l'utilizzo attuale e per il lavoro che sto facendo, se riuscissi a recuperare questo frigo sarebbe una gran cosa...
Magari tra qualche tempo, se veramente riuscirò ad utilizzarlo anche in altro modo (lo spero), prenderò sicuramente in considerazione l'idea di passare ad un trivalente di più recente tecnologia o addirittura ad uno a compressore...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 07:43:12
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 17:30:04

Hai sicuramente ragione e apprezzo l'intervento, però per l'utilizzo attuale e per il lavoro che sto facendo, se riuscissi a recuperare questo frigo sarebbe una gran cosa... Magari tra qualche tempo, se veramente riuscirò
ad utilizzarlo anche in altro modo (lo spero), prenderò sicuramente in considerazione l'idea di passare ad un trivalente di più recente tecnologia o addirittura ad uno a compressore...
...
avrei potuto sostituire anche il mio con uno a compressore, mi avrebbe costato anche meno, però c'è sempre un però, dovevo mettere pannelli solari, mettere batterie al litio, adeguare tutto l’impianto elettrico alla tecnologia litio, per l’uso sporadico che ne faccio non conveniva, su 12 mesi resta in garage 10 e forse anche di più.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 08:09:32
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 17:20:16

Aggiornamento... il Frigo a 220v friga...  Lo lascio acceso tutta questa notte e domani lo passo collego ad una batteria per mandarlo a 12v, se anche cosi friga lo provo a gas... L'intenzione è comunque di sbarcarlo,  lavorarci bene a banco seguendo i consigli dati e trovati qui sul forum ossia vibrare la serpentina e tenerlo qualche giorno sottosopra...  
Se funziona a 230v, significa che il circuito è sano e non ha bisogno di vibrazioni ne di capovolgerlo
Lui funzionerà indipendentemente dalla fonte , ovviamente le altre fonti devono essere sane
Non c'è bisogno di collegarlo alla 23v, basta che con un tester controlli che la resistenza sia buona,che visto non è mai stata collegata, lo sarà sicuramente
Per la fonte gas, basta fargli una normalissima manutenzione, tutt'al più, cambiare solo l'ugello.

Silvio
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 08:14:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2025 alle 08:09:32

Se funziona a 230v, significa che il circuito è sano e non ha bisogno di vibrazioni ne di capovolgerlo Lui funzionerà indipendentemente dalla fonte , ovviamente le altre fonti devono essere sane Non c'è bisogno di collegarlo
alla 23v, basta che con un tester controlli che la resistenza sia buona,che visto non è mai stata collegata, lo sarà sicuramente Per la fonte gas, basta fargli una normalissima manutenzione, tutt'al più, cambiare solo l'ugello.  
...
Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no?
Oggi cerco di rimediare un termometro per avere qualche valore...
Forse da sostituire la pasta termica nella parte frigo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 09:36:12
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 08:14:27

Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no? Oggi cerco di rimediare un termometro per avere qualche valore... Forse da sostituire la pasta termica nella parte frigo?
Il circuito è unico, con priorità allora cella freezer

Prima di cambiare cose a caso  si devono fare delle misurazioni
Tienilo acceso una giornata intera e misura la temperatura interna al frigo con regolazione della manopola sulla metà 
Se arriva , con queste temperature, intorno ai 5°
Non ha bisogno di fargli nulla
Dopodiché  si guarda  se la parte gas , ha bisogno di manutenzione e sostituzione pezzi
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 09:39:56
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 08:14:27

Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no? Oggi cerco di rimediare un termometro per avere qualche valore... Forse da sostituire la pasta termica nella parte frigo?
E' normale, la celletta ghiaccia mentre il frigo stenta un poco di più a raffreddare, ma se lasci la porta chiusa dopo qualche ora diventa freddo anche lui.
A gas, se funziona bene, rende un poco di più.
Se funziona bene, quel modello completamente manuale è da tenere, non ha i problemi di scheda elettronica che affliggono i modelli più recenti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/12/2025 alle 09:45:11
Dada77
Dada77
17/10/2025 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 12:05:57
Confermo che ul frigo ha "frigato" bene...

Ho 4/5⁰ nel frigo...

20251207_120010.jpg

E -13⁰ nella cella...

20251207_114714.jpg

Direi che fino qui ci siamo...

Domanda... essendo un trivalente "manuale", dove devo scegliere come alimentarlo,  se lo accendo contemporaneamente su più fonti (per esempio 220 e 12 o 220 e gas o 12 e gas), che succede?
Va in conflitto e si blocca?
Ha una preferenza?
Raccolgo la cenere del camper?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:01:18
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 12:05:57

Confermo che ul frigo ha frigato bene... Ho 4/5⁰ nel frigo... E -13⁰ nella cella... Direi che fino qui ci siamo... Domanda... essendo un trivalente manuale, dove devo scegliere come alimentarlo,  se lo accendo
contemporaneamente su più fonti (per esempio 220 e 12 o 220 e gas o 12 e gas), che succede? Va in conflitto e si blocca? Ha una preferenza? Raccolgo la cenere del camper?
...
I frigoriferi trivalenti funzionano con un bilanciamento della temperatura del circuito di ammoniaca, più fonti di calore più calore nel circuito, quindi scarsa resa all'interno, oltre che un consumo inutile di energia

Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:40:03
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 12:05:57

Confermo che ul frigo ha frigato bene... Ho 4/5⁰ nel frigo... E -13⁰ nella cella... Direi che fino qui ci siamo... Domanda... essendo un trivalente manuale, dove devo scegliere come alimentarlo,  se lo accendo
contemporaneamente su più fonti (per esempio 220 e 12 o 220 e gas o 12 e gas), che succede? Va in conflitto e si blocca? Ha una preferenza? Raccolgo la cenere del camper?
...
Se lo colleghi correttamente non può funzionare con più di una sorgente alla volta, ha un selettore che consente una sola alimentazione alla volta.
La funzionalità 12V deve essere attivata tramite relè dal D+, quindi deve funzionare solo a motore acceso, poi uno può fare quello che vuole, ma l'installazione su camper prevede il funzionamento in quel modo.
Tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 14:10:26
In risposta al messaggio di banoyo del 07/12/2025 alle 13:40:03

Se lo colleghi correttamente non può funzionare con più di una sorgente alla volta, ha un selettore che consente una sola alimentazione alla volta. La funzionalità 12V deve essere attivata tramite relè dal D+, quindi deve funzionare solo a motore acceso, poi uno può fare quello che vuole, ma l'installazione su camper prevede il funzionamento in quel modo.
Ho avuto quel.frigo, e ti posso assicurare che possono essere usate tutte le 3 fonti contemporaneamente, ovviamente se collegato correttamente, solo a motore acceso,
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link