In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2025 alle 20:45:03Quindi vale la pena dargli una possibilità....
Il frigo a buttarlo fai sempre in tempo..., strano che non abbiano collegato il frigo alla 12 Volt. Tentar non nuoce... Saluti.
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 00:37:50credo che la vera differenza dal vecchio al nuovo sia il rendimento, se lo usi in campeggio va decisamente bene un frigo da casa, una volta che hai finito il camper, credo tu voglia usarlo come camper non come seconda casa, il frigo da casa non è proprio il massimo come alimentazione, se vuoi tenere il tuo, visto che lo hai tolto, portalo a cambiare il gas, le resistenze le cambi tu, la parte gas la controlli e cambi bruciatore e ugello, però sempre vecchio rimane, il rendimento sarà sempre quello di trent’anni fa
Sinceramente l'idea iniziale era (è) quella di incassare un frigo da casa a 220v in quanto attualmente l'utilizzo principale che vorrei fare del camper è quello di sostituire l'attuale roulotte che tengo fissa in campeggioda maggio a settembre... Certo che se riuscissi a recuperare il trivalente sarebbe ottimo... Vediamo se domani riesco ad alimentarlo e vediamo cosa succede...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2025 alle 06:45:30Di quale gas stai parlando?
credo che la vera differenza dal vecchio al nuovo sia il rendimento, se lo usi in campeggio va decisamente bene un frigo da casa, una volta che hai finito il camper, credo tu voglia usarlo come camper non come seconda casa,il frigo da casa non è proprio il massimo come alimentazione, se vuoi tenere il tuo, visto che lo hai tolto, portalo a cambiare il gas, le resistenze le cambi tu, la parte gas la controlli e cambi bruciatore e ugello, però sempre vecchio rimane, il rendimento sarà sempre quello di trent’anni fa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2025 alle 08:31:04Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas...
Di quale gas stai parlando? Nei frigoriferi trivalenti non c'è nessun gas, ma una miscela di acqua e ammoniaca, e non c'è nessuno che possa cambiare questa miscela Al massimo , può cambiare tutto il.circuito, ma a questo punto, fa prima a cambiare frigor
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 09:55:10puoi fare tutto quello che ti può venire in mente, la resa sarà sempre di trent’anni fa, ho acceso il mio nuovo, in poco tempo raffredda, lo avevo messo al minimo a gas, dopo un’oretta si è spenta la fiammella, per poi riaccendersi quando la temperatura interna si alza, i vecchi frigoriferi non si spengono mai a gas
Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas... Anni fa ho restaurato una piccola roulotte e ricordo che lessi di battere sulla serpentina per staccare/frantumareeventuali cristalli di ammoniaca... ha veramente senso? Se la serpentina si raffredda potrei magari sostituire anche la pasta termica....
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 09:55:10Più che battere, vabbè più consigliato far vibrate, con una levigatrice orbitale, tutta la serpentina
Oggi provo a collegarlo a 220v, se dà segni di vita lo provo anche a 12V e in ultimo, se ne vale a pena, provo a gas... Anni fa ho restaurato una piccola roulotte e ricordo che lessi di battere sulla serpentina per staccare/frantumareeventuali cristalli di ammoniaca... ha veramente senso? Se la serpentina si raffredda potrei magari sostituire anche la pasta termica....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2025 alle 12:23:02Hai sicuramente ragione e apprezzo l'intervento, però per l'utilizzo attuale e per il lavoro che sto facendo, se riuscissi a recuperare questo frigo sarebbe una gran cosa...
puoi fare tutto quello che ti può venire in mente, la resa sarà sempre di trent’anni fa, ho acceso il mio nuovo, in poco tempo raffredda, lo avevo messo al minimo a gas, dopo un’oretta si è spenta la fiammella, per poi riaccendersi quando la temperatura interna si alza, i vecchi frigoriferi non si spengono mai a gas
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 17:30:04avrei potuto sostituire anche il mio con uno a compressore, mi avrebbe costato anche meno, però c'è sempre un però, dovevo mettere pannelli solari, mettere batterie al litio, adeguare tutto l’impianto elettrico alla tecnologia litio, per l’uso sporadico che ne faccio non conveniva, su 12 mesi resta in garage 10 e forse anche di più.
Hai sicuramente ragione e apprezzo l'intervento, però per l'utilizzo attuale e per il lavoro che sto facendo, se riuscissi a recuperare questo frigo sarebbe una gran cosa... Magari tra qualche tempo, se veramente riusciròad utilizzarlo anche in altro modo (lo spero), prenderò sicuramente in considerazione l'idea di passare ad un trivalente di più recente tecnologia o addirittura ad uno a compressore...
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 17:20:16Se funziona a 230v, significa che il circuito è sano e non ha bisogno di vibrazioni ne di capovolgerlo
Aggiornamento... il Frigo a 220v friga... Lo lascio acceso tutta questa notte e domani lo passo collego ad una batteria per mandarlo a 12v, se anche cosi friga lo provo a gas... L'intenzione è comunque di sbarcarlo, lavorarci bene a banco seguendo i consigli dati e trovati qui sul forum ossia vibrare la serpentina e tenerlo qualche giorno sottosopra...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2025 alle 08:09:32Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no?
Se funziona a 230v, significa che il circuito è sano e non ha bisogno di vibrazioni ne di capovolgerlo Lui funzionerà indipendentemente dalla fonte , ovviamente le altre fonti devono essere sane Non c'è bisogno di collegarloalla 23v, basta che con un tester controlli che la resistenza sia buona,che visto non è mai stata collegata, lo sarà sicuramente Per la fonte gas, basta fargli una normalissima manutenzione, tutt'al più, cambiare solo l'ugello.
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 08:14:27Il circuito è unico, con priorità allora cella freezer
Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no? Oggi cerco di rimediare un termometro per avere qualche valore... Forse da sostituire la pasta termica nella parte frigo?
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 08:14:27E' normale, la celletta ghiaccia mentre il frigo stenta un poco di più a raffreddare, ma se lasci la porta chiusa dopo qualche ora diventa freddo anche lui.
Fredda benissimo la cella, forse meno il frigo (ma friga), è lo stesso circuito o uno potrebbe essere leggermente cristallizzato e l'altro no? Oggi cerco di rimediare un termometro per avere qualche valore... Forse da sostituire la pasta termica nella parte frigo?
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 12:05:57I frigoriferi trivalenti funzionano con un bilanciamento della temperatura del circuito di ammoniaca, più fonti di calore più calore nel circuito, quindi scarsa resa all'interno, oltre che un consumo inutile di energia
Confermo che ul frigo ha frigato bene... Ho 4/5⁰ nel frigo... E -13⁰ nella cella... Direi che fino qui ci siamo... Domanda... essendo un trivalente manuale, dove devo scegliere come alimentarlo, se lo accendocontemporaneamente su più fonti (per esempio 220 e 12 o 220 e gas o 12 e gas), che succede? Va in conflitto e si blocca? Ha una preferenza? Raccolgo la cenere del camper?
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 12:05:57Se lo colleghi correttamente non può funzionare con più di una sorgente alla volta, ha un selettore che consente una sola alimentazione alla volta.
Confermo che ul frigo ha frigato bene... Ho 4/5⁰ nel frigo... E -13⁰ nella cella... Direi che fino qui ci siamo... Domanda... essendo un trivalente manuale, dove devo scegliere come alimentarlo, se lo accendocontemporaneamente su più fonti (per esempio 220 e 12 o 220 e gas o 12 e gas), che succede? Va in conflitto e si blocca? Ha una preferenza? Raccolgo la cenere del camper?
In risposta al messaggio di banoyo del 07/12/2025 alle 13:40:03Ho avuto quel.frigo, e ti posso assicurare che possono essere usate tutte le 3 fonti contemporaneamente, ovviamente se collegato correttamente, solo a motore acceso,
Se lo colleghi correttamente non può funzionare con più di una sorgente alla volta, ha un selettore che consente una sola alimentazione alla volta. La funzionalità 12V deve essere attivata tramite relè dal D+, quindi deve funzionare solo a motore acceso, poi uno può fare quello che vuole, ma l'installazione su camper prevede il funzionamento in quel modo.