buona domenica colleghi camperisti!
In questa domenica di festa nel mentre in cui Dybala e compagnia suggellavano la supremazia della juventus vincendo il sesto scudetto di fila (si, sono juventino !!! ), dicevo, nel mentre in cui a Torino si vinceva l'ennesimo scudetto il sottoscritto era in camper a smontare l'EBL.
Tirata fuori la centralina dal camper l'ho portata a casa ed ho cominciato a ricercare il guasto con tanta pazienza.
Sono partito dal blocco alimentatore: il ponte a diodi era perfetto e l'intergrato regolatore pure. Non monta un LM317 ma un ST-qualcosa. Poco male, provato fra G, D ed S è buono.
Escluso un problema al trasformatore mi sono concentrato sulla scheda. Questo è il modulo alimentatore
Sono partito da un primo controllo visivo che ha escluso componenti con segni di bruciature o corto circuiti, controllati i relè mi sono sembrato ok.
poi mi porto sul trensistor di potenza configurato come interruttore elettronico che comanda la pompa acqua: è un IRF 3205.
lo provo e mi sembra bruciato: con i puntali del tester fra Drain e Source mi segna una resistenza di 0.537 k quando dovrebbe non condurre proprio. Provo a caricare la sua C mettendo i puntali fra Drain e Source e mi da ancora una R, seppure piccolissima. Ritorno su Gate e Source e la R è ancora di 0.537 k.
tutto troppo strano!!!!!
Allora ripercorro le piste che portano il segnale sul Gate ed arrivo al pin numero 5 della spina Lumberg, giustamente il pin dell'inserimento negativo pompa: battendo tutta la spina con il tester mi da continuità fra il 5 ed il 3, guarda caso quello della spia 220V.
La R costante trovata sul transistor mi lascia pensare che io stia misurando un partitore che si crea per un corto fra i pin della Lumberg.
Tocco i pin, cerco di muoverli per capire se sono cotti sulla basetta, ripasso le saldature, soffio, pulisco col pennello, spruzzo un pò di CRC e riprovo col tester: continuità scomparsa.
Riprovo allora il IRF3205: fra D e S non conduce, caricato il C trovo una bella resistenza che cala da sola!
BINGO !!!
Pulisco tutto, chiudo e rimonto l'EBL
mi fiondo in rimessaggio (sul 2 a zero...perdonatemi, non resisto !), rimonto il tutto
Accendo il 12 volt e......funziona! la spia del 220V non si illumina!!!
Che dire? sono contentissimo in primis per aver risparmiato una montagna di soldini, in secondo luogo perchè mi sono fatto una cultura sulla EBL e poi anche perchè ho ripassato la tanta elettronica studiata.
Grazie a tutti per l'aiuto, se mai potrò mi sdebiterò sempre molto volentieri.
Stefano - Adria Coral 660 -
CB Adria