CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale con basculante o motorhome?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 14:34:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/09/2017 alle 09:20:49

Avevo la truma 4 sullo Zefiro che poi ho venuto. (Circa 7.5 mt. ). Mi avevano assicurato che era sufficiente. Risultato: a 4 gradi esterni non riuscivo a superare i 19/20 interni.
Mansardato da 7 metri con webasto da 3900 e mai avuto problemi, testato anche a -22 e dentro si stava tranquillamente sopra i 20° volendo ma io cerco di non superarli mai
Semi
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 16:02:24
Perdonate,
ritorniamo sul quesito di Paolo, che chiede i vantaggi dell' una o dell' altra soliuzione, a parte un giudizio personale sui marchi da lui evidenziati
premetto che ho un mansardato e non ho intenzione di sostituirlo, ma lavorando nell' ambito automotive conosco i vantaggi e i svantaggi di un telaio con cabina originale
Cabina originale significa ricambi disponibili anche dopo diversi anni dalla dismissione del modello, economicità dei ricambi facilità di riparazione e manutenzione (cofano non avanzato) minor irraggiamentoi solare dal parabrezza in estate.
Tutto questo n un MH che pur essendo esteticamente più gradevole, risulta essere più complicato, ad es. i fari specifici per quel modello, riparazione di carrozzeria nella zona anteriore + complicate,  parabrezza dal costo proibitivo. Situazioni che se accadono normalmente sono già un bel grattacapo, ma se accadono mentre sei in giro a migliaia di Km da casa, ti possono rovinare la vacanza.
A parità di pianta inoltre, un MH costa mediamente dagli 8.000 ai 10.000 euro più, e per me significa avere due viaggi A/R per caponord già pagati (opinione personale).
vantaggi del MH sono l'ariosità della zona dinette, ma ritengo che tutto questo non vale la spesa in +da sostenere (sempre opinione personale).
senza tralasciare nulla sulla tecnica dei due veicoli proposti, costruiti da due case che da anni sono sulla cresta dell' onda in fatto di veicoli ricreazionali, ritego comunque che l'Adria abbia una cura costruttiva maggiore della Mc luis.
per cui semintegrale tutta la vita!!

saluti
Giorgio

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 17:23:03
Se la domanda è fatta per i 2 modelli specifici non ho risposte da dare. Se invece, nel quesito, c'è anche una richiesta di pareri su differenze tra i 2 tipi di veicolo, allora qualcosa lo aggiungo anch'io:

Ho avuto un mansardato, sto girando con un semintegrale ed ho appena acquistato un integrale. Quando vendetti il mansardato per riduzione dell'equipaggio, ero decisamente orientato sul semintegrale, particolarmente dopo aver provato un integrale di qualità elevata. La guida del Motorhome infatti mi è sembrata subito troppo passiva, una guida da poltrona, insomma. Io, pur non ambendo a prestazioni velocisti che alla guida del camper, privilegio una posizione di guida più dinamica ed il semintegrale mi dava questa impressione. Così decisi di acquistare un semintegrale usato per provare e testare effettivamente se le mie impressioni erano fondate e giustificate. Nel frattempo, 2 anni circa, continuavo a sondare il mercato cercando soluzioni che mi permettessero di trovare quello che cercavo e cioè un mezzo corto (o meglio: non troppo lungo) abbastanza agile con 2 posti letto comodi e altri 2 anche meno comodi ma comunque abbastanza ampi (almeno 135-140 cm in larghezza) un bagno ed una doccia utilizzabili e un armadio degno di questo nome. Un living vivibile in 4-5 persone sedute comodamente a tavola.
Alla fine pur esaminando tutti  i semintegrali anche di gamma alta, non sono riuscito a trovare qualcosa che permettesse di avere quanto cercavo. Su questi allestimenti c'è sempre: o il basculante che finisce sulla dinette rendendola inservibile quando si dorme, e che normalmente copre la porta della cellula; una doccia o il bagno ridicoli, magari anche con artifizi mobili/girevoli, ma sempre un po' dei ripieghi. Oppure i 2 letti in più comunque poco agevoli da raggiungere o occupare. Salvo non salire a 7,5 metri dove allora tutto diventava più possibile. L'integrale permette invece di risparmiare circa mezzo metro in lunghezza ed avere maggiori comodità, soprattutto nel living non fosse altro perchè il matrimoniale nel basculante è sempre almeno 140 cm e finisce in cabina lasciando libero il living e la porta oltre a scendere normalmente molto più in basso di quanto permettano i semintegrali.
Trovo le obiezioni di Tramy, equilibrate, sensate e corrette però:
1 la differenza di prezzo in fase di acquisto si recupera normalmente in fase di rivendita, quindi non è che il MH ti fa spendere di più, ti fa stare fuori con più soldi, ma quando lo si va a rivendere il maggior costo viene normalmente recuperato;
2 Il motorhome non risente, o meglio ne risente parzialmente, dell'invecchiamento della meccanica che non si vede in quanto è nascosta. Fatto sta che ci sono motorhome come meccaniche di 25 anni che vengono proposti a prezzi irraggiungibili per qualsiasi semintegrale dello stesso marchio ed anno di costruzione.
3 molte delle altre differenze a favore del semintegrale (ricambi, cristalli, manutenzione) sono normalmente assorbibili con una polizza assicurativa adeguata spendendo poco di più ( si parla di decine di euro/anno). 
4 - il maggiore irraggiamento del parabrezza è un dato di fatto, va usata la copertura esterna il più possibile quando si è in sosta.
Ovviamente, ha detto bene Tramy, ognuno dà un peso diverso ai pro ed ai contro delle soluzioni e quindi la scelta rimane soggettiva e personale ( e per fortuna dico io !).
Buona disamina e buona scelta !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 17:48:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2017 alle 17:23:03

Se la domanda è fatta per i 2 modelli specifici non ho risposte da dare. Se invece, nel quesito, c'è anche una richiesta di pareri su differenze tra i 2 tipi di veicolo, allora qualcosa lo aggiungo anch'io: Ho avuto un
mansardato, sto girando con un semintegrale ed ho appena acquistato un integrale. Quando vendetti il mansardato per riduzione dell'equipaggio, ero decisamente orientato sul semintegrale, particolarmente dopo aver provato un integrale di qualità elevata. La guida del Motorhome infatti mi è sembrata subito troppo passiva, una guida da poltrona, insomma. Io, pur non ambendo a prestazioni velocisti che alla guida del camper, privilegio una posizione di guida più dinamica ed il semintegrale mi dava questa impressione. Così decisi di acquistare un semintegrale usato per provare e testare effettivamente se le mie impressioni erano fondate e giustificate. Nel frattempo, 2 anni circa, continuavo a sondare il mercato cercando soluzioni che mi permettessero di trovare quello che cercavo e cioè un mezzo corto (o meglio: non troppo lungo) abbastanza agile con 2 posti letto comodi e altri 2 anche meno comodi ma comunque abbastanza ampi (almeno 135-140 cm in larghezza) un bagno ed una doccia utilizzabili e un armadio degno di questo nome. Un living vivibile in 4-5 persone sedute comodamente a tavola. Alla fine pur esaminando tutti  i semintegrali anche di gamma alta, non sono riuscito a trovare qualcosa che permettesse di avere quanto cercavo. Su questi allestimenti c'è sempre: o il basculante che finisce sulla dinette rendendola inservibile quando si dorme, e che normalmente copre la porta della cellula; una doccia o il bagno ridicoli, magari anche con artifizi mobili/girevoli, ma sempre un po' dei ripieghi. Oppure i 2 letti in più comunque poco agevoli da raggiungere o occupare. Salvo non salire a 7,5 metri dove allora tutto diventava più possibile. L'integrale permette invece di risparmiare circa mezzo metro in lunghezza ed avere maggiori comodità, soprattutto nel living non fosse altro perchè il matrimoniale nel basculante è sempre almeno 140 cm e finisce in cabina lasciando libero il living e la porta oltre a scendere normalmente molto più in basso di quanto permettano i semintegrali. Trovo le obiezioni di Tramy, equilibrate, sensate e corrette però: 1 la differenza di prezzo in fase di acquisto si recupera normalmente in fase di rivendita, quindi non è che il MH ti fa spendere di più, ti fa stare fuori con più soldi, ma quando lo si va a rivendere il maggior costo viene normalmente recuperato; 2 Il motorhome non risente, o meglio ne risente parzialmente, dell'invecchiamento della meccanica che non si vede in quanto è nascosta. Fatto sta che ci sono motorhome come meccaniche di 25 anni che vengono proposti a prezzi irraggiungibili per qualsiasi semintegrale dello stesso marchio ed anno di costruzione. 3 molte delle altre differenze a favore del semintegrale (ricambi, cristalli, manutenzione) sono normalmente assorbibili con una polizza assicurativa adeguata spendendo poco di più ( si parla di decine di euro/anno).  4 - il maggiore irraggiamento del parabrezza è un dato di fatto, va usata la copertura esterna il più possibile quando si è in sosta. Ovviamente, ha detto bene Tramy, ognuno dà un peso diverso ai pro ed ai contro delle soluzioni e quindi la scelta rimane soggettiva e personale ( e per fortuna dico io !). Buona disamina e buona scelta !
...
Grazie Paolo,yes
concordo con te in parecchi punti
sopratutto per il punto 2
mi trovo d' accordo anche per il punto 3, con una buona polizza puoi risolvere il problema, ma ahimè personalmente il problema lo vedo rapportato nel tempo.
Un faro o il parabrezza di un ducato, lo trovi anche a distanza di anni magari da un demolitore, un parabrezza panoramico su misura per il tuo mezzo o il faro con disegno particolare del MH sarà più difficile da reperire, oltre ad un dispendio di tempo e...di soldi (anche se ultimamente alcuni produttori tendono a utilizzare componenti del modello di serie anche sul MH l' esempio è proprio il nevis che nel frontale monta gli stessi fari del ducato di serie).
se poi ci mettiamo anche lgli stessi produttori di VR  fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione...angry
sempre nel parere personale, e nel rispetto reciproco!!

saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:35:11
Se posso darti un piccolo consiglio (a riguardo di un semintegrale) prendilo che abbia la porta d'ingresso sempre libera anche con il letto basculante giù. Se cerchi attentamente ce ne sono, pochi, ma ci sono. 
Restate sani
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:06:00
In risposta al messaggio di Tramy del 16/11/2017 alle 17:48:02

Grazie Paolo, concordo con te in parecchi punti sopratutto per il punto 2 mi trovo d' accordo anche per il punto 3, con una buona polizza puoi risolvere il problema, ma ahimè personalmente il problema lo vedo rapportato
nel tempo. Un faro o il parabrezza di un ducato, lo trovi anche a distanza di anni magari da un demolitore, un parabrezza panoramico su misura per il tuo mezzo o il faro con disegno particolare del MH sarà più difficile da reperire, oltre ad un dispendio di tempo e...di soldi (anche se ultimamente alcuni produttori tendono a utilizzare componenti del modello di serie anche sul MH l' esempio è proprio il nevis che nel frontale monta gli stessi fari del ducato di serie). se poi ci mettiamo anche lgli stessi produttori di VR  fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione... sempre nel parere personale, e nel rispetto reciproco!! saluti Giorgio  
...
se poi ci mettiamo anche gli stessi produttori di VR fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione...angry
Concordo in parte.
Se acquisti un Motorhome di livello medio-alto, avrai molti meno problemi e costi dei ricambi, compreso parabrezza, rispetto ai modelli economici.
Saluti.
Ezio55
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:42:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2017 alle 21:06:00

se poi ci mettiamo anche gli stessi produttori di VR fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione... Concordo in parte. Se acquisti un Motorhome di livello medio-alto, avrai molti meno problemi e costi dei ricambi, compreso parabrezza, rispetto ai modelli economici. Saluti.
Probabilmente ti sei perso la discussione dove il nostro collega Alexf ha qualche problema proprio con la casa costruttrice (credo) anche del tuo motorhome.
Restate sani
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 23:12:48
In risposta al messaggio di marob del 16/11/2017 alle 21:42:42

Probabilmente ti sei perso la discussione dove il nostro collega Alexf ha qualche problema proprio con la casa costruttrice (credo) anche del tuo motorhome.
Non so se è quella ma faccio copia incolla da "Marchi"  - il collega "schnauzer" scrive:
La settimana scorsa ho avuto un incontro ravvicinato con un sasso che ha colpito il parabrezza provocando 3 lunghe crepe, la più lunga è di 35 cm.
Non c'è verso di ripararlo e devo sostiturlo, questa la brutta notizia; quella buona è che il costo del parabrezza + trasporto da Bad Waldsee è di 1.400 euro e mi aspettavo molto di più.
Il mio camper è un B578 del 2011 e forse il costo del parabrezza è inferiore a quelli della serie precedente perché non ha la forte curvatura ai lati presente in quella serie.
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 06:38:49
Li ho avuti tutti, secondo me la soluzione meno agile é proprio il semintegrale con basculante, questa soluzione é comoda per due persone e mai per una famiglia, in assoluto il piú comodo rimane il mandardato.
L’integrale é un salotto comodissimo perché si sfrutta il 100% del mezzo, una visuale incredibile, una Giuda rilassante ed una coibentazione totale, ottimi quelli che il basculante non impedisce l’uso della dinette, sul mio si sfrutta all80%.Gli integrali devono essere di fascia medio alta, se fatti in economia diventato incubi.
L’unica accortezza évquella di mettere l’oscurante esterno sul parabrezza per avere una totale coibentazione (il mio ha la doppia chiusura che isola completamente il parabrezza.
Personalmente ritengo che il mansardato é sempre quello piú comodo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:26:13

Carissimi,

ero molto indeciso sull'intervenire visto che ognuno porta le proprie esperienze e poi il povero Paolo135 ne uscirà più incerto di prima.

Visto però che, giustamente il buon Marob mi ha nominato dico la mia.

Effettivamente sto vivendo una situazione un po' complessa a causa di un incidente occorsomi con il mio motorhome ma, ad onor del vero, tutta la colpa non la posso attribuire a questa tipologia.

Io ho un Hymer Mh da ormai 14 anni dove dentro ci ho passato moltissimo tempo ed il kilometraggio è importante.
Ammetto molti dei difetti imputabili a questa tipologia e dei quali si è già parlato però ha anche dei grandi pregi e sono:
- letti disponibili: minimamente 4, sempre pronti e senza intralciare l'abitabilità nel resto del camper.
- buon isolamento invernale della cabina di guida 
- ottima visibilità in viaggio ed abitabilità della cabina in sosta.

Questi sono elementi che mancano al profilato e sono punti che per me sono importanti... magari poi non per altri.

Da un po' di tempo sto pensando di cambiare il mio e guardo con attenzione di profilati ma, ad oggi, nessuno mi ha preso neppure minimamente.
Noi il camper lo usiamo in due ma qualche volta ospitiamo due nipotine e questo anche per un mese completo in giugno dove le portiamo al mare per motivi di salute.
Un profilato, per avere sufficiente abitabilità e non impegnare la porta della cellula quando il basculante è in uso, deve raggiungere la lunghezza di 7,5 mt, quindi più di un metro di quanto sto usando oggi.
Inoltre sempre con basculante in uso non si può usare la dinette,

Sono comunque sacrifici da poco visto che l'uso del basculante sarebbe molto limitato.

Tornando al Mh e se proprio piace io mi sento di consigliare solamente marchi primari dove c'è esperienza, continuità produttiva e serietà aziendale.
Non me la sentirei di prendere un mezzo che da qui a qualche anno possa cambiare o sparire il modello od anche l'azienda!
Il Mh richiede grande esperienza costruttiva e reperibilità dei pezzi di ricambio.

Per chi ora gongola di quanto detto appena qui sopra e riferendomi alla mia esperienza ancora in corso dico che gran parte del ritardo è dato dal reperire una normale finestra Seitz/Dometic che non hanno in magazzino da diversi mesi.
Questa mancanza può quindi colpire sia il Mh che un qualsiasi altro VR.
Per quanto riguarda il vetro anteriore del mio Hymer è normalmente disponibile e costa poco più di 1000€ + IVA, tutto copribile con apposita ssicurazione.
Quindi dico che la supposta difficoltà di reperibilità dei ricambi di un Mh non è diversa da altre tipologie di mezzi.

Piuttosto ci si dovrebbe concentrare sul fatto che le aziende non hanno più magazzino e tantomeno i concessionari; succede quindi che quando servono i nostri mezzi hanno fermi allucinanti ma, come mai?
Sarà perchè noi usiamo poco il camper e, per un fermo di alcuni mesi, i più non se ne accorgono e quindi non esistono proteste.
Va da se che costruttori e concessionari più di tanto non se ne preoccupano.

Facci a Paolo l'auguri di una buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 15:59:38
Uno svantaggio del sistema del letto basculante sul semintegrale è che essendoci gioco nelle guide, il letto non è per niente stabile e quando ci si gira a causa del gioco il letto si muove causando rumori fastidiosi. Io ho un camper con letto matrimoniale trasversale in coda a volume variabile, ma vedo che il meccanismo è lo stesso ed ogni volta devo inserire degli spessori per attutire questo gioco.

Ciao
Alessandro 
----
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:50:11
In risposta al messaggio di sandro4 45 del 17/11/2017 alle 15:59:38

Uno svantaggio del sistema del letto basculante sul semintegrale è che essendoci gioco nelle guide, il letto non è per niente stabile e quando ci si gira a causa del gioco il letto si muove causando rumori fastidiosi. Io
ho un camper con letto matrimoniale trasversale in coda a volume variabile, ma vedo che il meccanismo è lo stesso ed ogni volta devo inserire degli spessori per attutire questo gioco. Ciao Alessandro 
...
Io ho un C.I. da quasi due anni acquistato nuovo ma il letto basculante è perfettamente fermo e non ha nessun gioco sia in viaggio che naturalmente da fermo. Probabilmente le movimentazioni meccaniche ultimamente sono migliorate.
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link