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Settaggi Victron / batteria AGM

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8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 07:58:35
Ciao a tutti,
dopo aver rifatto, con grandissimo successo, tutto l'impianto FV grazie ai super consigli ricevuti in questo forum, mi trovo ora ai settaggi di fino delle due batterie AGM collegate in parallelo secco e caricate da un MPPT Victron Smart Solar 100/30.

Avendo speso un po' per i componenti Victron ho optato per due batterie da 110A/h ciascuna ma da mercatone.
Ovviamente quindi manuali e specifiche di queste batterie lasciano il tempo che trovano, da cui i miei dubbi sui corretti settaggi.

Sulla COMPENSAZIONE TEMPERATURA il datasheet delle batterie riporta:
Fattore di correzione della temperatura:
- inferiore a 20°C : +0,018 V/cella/°C
- oltre 20°C: -0,018 V/cella/°C

Lo SmartSolar vuole un valore per intera batteria e espresso in mV.
Sapendo che:
- le AGM hanno sei celle
- le mie batterie stanno sempre a circa 26°
questi i miei calcoli:
-0,018 Volt = -18mV
-18mV x 6 (celle) = -108mV per una batteria
-216mV per le due batterie in parallelo

A me sembrano numeri enormi da cui il mio timore di sbagliare qualcosa, che ne pensate?

Grazie mille
Ciao
Michele
Michele
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 10:33:09
Stanno sempre a 26° ???
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 17:13:00
No, in questo momento (h17) sotto il sole sardo senza un filo d'ombra hanno raggiunto 30°.
 
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:02:18
Caravan%20110Ah%20C100.png
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:03:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/08/2023 alle 10:33:09

Stanno sempre a 26° ???
Nel caso potesse dare info utili allego la famosa scheda delle specifiche delle batterie (ma è in tedesco, io ho usato Google translate)
Michele
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di musami del 03/08/2023 alle 23:03:29

Nel caso potesse dare info utili allego la famosa scheda delle specifiche delle batterie (ma è in tedesco, io ho usato Google translate)
la tua traduzione è corretta, secondo me qui trovi la soluzione:

4.2. Compensazione temperatura
La gamma di  caricabatterie Blue Smart Victron compensa automaticamente la tensione di carica configurata in base alla temperatura ambiente (ad eccezione della modalità Li-Ion o se la funzionalità sarà stata disabilitata manualmente).
La tensione di carica ottimale di una batteria al piombo-acido varia in modo inverso rispetto alla temperatura della batteria; la compensazione della tensione di carica automatica in base alla temperatura elimina la necessità di speciali impostazioni della tensione di carica in ambienti caldi o freddi.
Durante l’accensione, il caricabatterie misura la sua temperatura interna e la usa come riferimento per la compensazione della temperatura, sebbene la misurazione della temperatura iniziale sia limitata a 25ºC, giacché non si può sapere se il caricabatterie è ancora caldo in seguito a un’operazione precedente.
Il caricabatterie produce un certo calore durante il funzionamento, pertanto la misurazione della temperatura interna si usa solo dinamicamente se considerata affidabile, quando la corrente di carica scende a un livello basso/trascurabile ed è trascorso il tempo adeguato affinché la temperatura del caricabatterie si sia stabilizzata.
La tensione di carica configurata è relativa a una temperatura nominale di 25 °C e la compensazione lineare della temperatura avviene tra i limiti di 6 °C e 50 °C in base al coefficiente di compensazione della temperatura di default di 16,2 mV/ °C (per i caricabatterie a 24 V moltiplicare il coefficiente per 2) o come configurato.
Il coefficiente di compensazione della temperatura è misurato in mV/ºC e si applica a tutta la batteria/banco batterie (non per ogni cella).
Temperature_Compensation.png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:14:01
In risposta al messaggio di musami del 03/08/2023 alle 07:58:35

Ciao a tutti, dopo aver rifatto, con grandissimo successo, tutto l'impianto FV grazie ai super consigli ricevuti in questo forum, mi trovo ora ai settaggi di fino delle due batterie AGM collegate in parallelo secco e caricate
da un MPPT Victron Smart Solar 100/30. Avendo speso un po' per i componenti Victron ho optato per due batterie da 110A/h ciascuna ma da mercatone. Ovviamente quindi manuali e specifiche di queste batterie lasciano il tempo che trovano, da cui i miei dubbi sui corretti settaggi. Sulla COMPENSAZIONE TEMPERATURA il datasheet delle batterie riporta: Fattore di correzione della temperatura: - inferiore a 20°C : +0,018 V/cella/°C - oltre 20°C: -0,018 V/cella/°C Lo SmartSolar vuole un valore per intera batteria e espresso in mV. Sapendo che: - le AGM hanno sei celle - le mie batterie stanno sempre a circa 26° questi i miei calcoli: -0,018 Volt = -18mV -18mV x 6 (celle) = -108mV per una batteria -216mV per le due batterie in parallelo A me sembrano numeri enormi da cui il mio timore di sbagliare qualcosa, che ne pensate? Grazie mille Ciao Michele Michele
...
Il.victron non vuole il valore per cella. Ma per batteria.
quindi metti tra -18 e -24 MV per grado.
Tutte le AGM che ho letto vogliono questa compensazione della temperatura.





Per la tensione di carica setta assorbimento tra 14.4 e 14.6(consiglio 14.5v). mantenimento tra 13.5 e 13.8(consiglio 13.65).
Tempo assorbimento lascia adattivo, sempre che al mattino non hai altri Caricatori già in funzione o carichi accesi.
Il victron decide il tempo di assorbimento in base alla tensione batteria al mattino.
Ma va bene se a vuoto.
Diversamente metti assorbimento fisso a 2 ore.
Se hai lo shunt in rete bluetooth metti assorbimento fisso ma terminato per corrente di coda (corrente inviata dallo shunt).
La corrente di fine assorbimento deve essere circa il 2% della capacità totale.. quindi per 200ah sono 4A.

PS : la compensazione della temperatura senza il sensore bluetooth lascia a desiderare.
Il victron legge la sua stessa temperatura al mattino quando è spento e la applica tutto il.giorno.
Questo è una soluzione di compromesso.

La sola.ricarica totale da 0% a 100% di una AGM a corrente del 10% , aumenta la temperatura di 10 gradi..in aggiunta alla temperatura ambiente.

Mediamente per esperienza ti dico che se le batterie sono a 70% e le carichi a 15/20A aumentano la temperatura di 4/6 gradi... insieme alla variazione naturale della temperatura ambiente.

È evidente che la temperatura presa dal victron al mattino non è affidabile.
Consiglio di acquistare il battery sense e metterlo su una batteria..poi fa tutto da solo..e ti compenserà pure la.caduta di tensione per ogni corrente 


Qui vedi la temperatura del battery sense sulla batteria.ñ da 110ah.
​​​​​​in un giorno dove è stata caricata da 70 a 100% a circa 15/20A da solare.
e il giorno dopo che era staccata da tutto piena e ho usato lmaltra. 
La temperatura ambiente il giorno con batteria staccata era addirittura superiore.
Ma.vedi che in carica ha raggiunto 35 gradi e senza carica e più caldo solo 29.


Screenshot_2023-08-03-01-23-11-506_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2023-08-03-01-23-07-909_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 11:23:12
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:45:40
Ciao, grazie ad entrambi.
Ho dimenticato di aggiungere un particolare: ho dotato il mio BMV 712 del sensore temperatura. Il BMV è in rete con l'MPPT.
Dallo stralcio del manuale che ha riportato Sergione ho capito che quindi i due componenti si parlano e l'MPPT adegua già automaticamente i valori.
Se è così, allora suppongo che il valore di default sia ignorato, corretto?

Ora leggo le altre indicazioni..
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:19:37
In risposta al messaggio di musami del 04/08/2023 alle 17:45:40

Ciao, grazie ad entrambi. Ho dimenticato di aggiungere un particolare: ho dotato il mio BMV 712 del sensore temperatura. Il BMV è in rete con l'MPPT. Dallo stralcio del manuale che ha riportato Sergione ho capito che quindi
i due componenti si parlano e l'MPPT adegua già automaticamente i valori. Se è così, allora suppongo che il valore di default sia ignorato, corretto? Ora leggo le altre indicazioni..
...
No . Il valore di default non viene ignorato.
col sensore in rete , cambia un altra cosa.
La compensazione sarà dinamica ogni istante per la temperatura della batteria reale. E mache della caduta di tensione.

Senza sensore in rete il regolatore legge la sua temperatura al mattino prima di iniziare a lavorare, e la usa come valore per tutto il giorno.

Ma il coefficiente di compensazione è comunque quello che imposti sul regolatore. Cambia dove vede la temperatura.

Ti ripeto che va bene un valore tra -18  e -30 mV per grado in mancanza di indicazione precisa.
Le AGM hanno tutte così.. significa tra -3 e -5 mV per cella.
Le mie pur essendo di marca diversa hanno -24mV(4mv per cella).

Se carichi ad alta corrente e al caldo è meglio stare alti. Altrimenti no.

Considera che con corrente di carica entro 0.1C e temperatura tra 15 e 30 gradi la compensazione è facoltativa.

Diventa molto importante se carichi una batteria da 100ah a 25A con temperatura ambiente di 33 gradi per esempio perché la batteria ti va magari a 40 gradi. E se non compensi fai sovraccarica.

Al freddo è meno grave perché al massimo la batteria prende meno corrente (poiché aumenta la resistenza interna) e si carica più piano se non alza la tensione.

Io ho potuto fare delle verifiche senza compensazione della tensione per temperatura.
Con batteria a 6 gradi, a parità di SOC, a 14.5v prende meno corrente che a 14.5v a 30 gradi laugh.

Il sensore di temperatura sul BMV fa anche un altra cosa..

Compensa la capacità della batteria secondo temperatura. E questo coefficiente va regolato sul BMV . NON SUL REGOLATORE.
Una batteria al piombo infatti a 40 gradi ha più capacità di quella nominale. A 0 gradi ne ha meno. Il fattore lo trovi sulla scheda tecnica della batteria.
​​​​​​normalmente una AGM da 100ah , a 40 gradi ha  di 105/110ah. A 0 gradi ha 75ah circa.

Il BMV considera questo per calcolare il soc se ha il sensore..ma è il regolatore che compensa la tensione con il dato del sensore del BMV.
Spero di essermi spiegato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 23:57:00
Ciao Ciro,
prima di entrare in tutte le altre specifiche mi concentro solo su sta benedetta compensazione.
Tu mi consigli tra -18mC e -39mV per grado, PER BATTERIA.
Le specifiche delle mie batterie indicano che per temperature oltre i 20° vogliono
-0,018 V/cella/°C, quindi -18 mV per grado PER CELLA!
quindi x6 celle= -108mV per batteria
che fanno -216mV per le due batterie in parallelo.

Ora le mie tre domande:
1) capire bene se questi -18mV siano per cella o per batteria;

2) fatto X il valore di compensazione per batteria, significa che dovrò settare:
(compensazioneX mV) x (temperatura mie batterie -20°), corretto?

3) la temperatura della batterie varia, non è costante, in genere nel mio caso ho visto tra 25 e 30 gradi, secondo il tuo ragionamento che sottolinea l'importanza della corretta compensazione per temperature alte, a questo punto meglio che calcolo per i 30 gradi piuttosto che per i 25°, corretto?

Poi vediamo tutto il resto, ma se non procedo per singoli passi mi perdo :-)

Grazie
Ciao
Michele
Michele

Modificato da musami il 05/08/2023 alle 00:10:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 00:46:18
In risposta al messaggio di musami del 04/08/2023 alle 23:57:00

Ciao Ciro, prima di entrare in tutte le altre specifiche mi concentro solo su sta benedetta compensazione. Tu mi consigli tra -18mC e -39mV per grado, PER BATTERIA. Le specifiche delle mie batterie indicano che per temperature
oltre i 20° vogliono -0,018 V/cella/°C, quindi -18 mV per grado PER CELLA! quindi x6 celle= -108mV per batteria che fanno -216mV per le due batterie in parallelo. Ora le mie tre domande: 1) capire bene se questi -18mV siano per cella o per batteria; 2) fatto X il valore di compensazione per batteria, significa che dovrò settare: (compensazioneX mV) x (temperatura mie batterie -20°), corretto? 3) la temperatura della batterie varia, non è costante, in genere nel mio caso ho visto tra 25 e 30 gradi, secondo il tuo ragionamento che sottolinea l'importanza della corretta compensazione per temperature alte, a questo punto meglio che calcolo per i 30 gradi piuttosto che per i 25°, corretto? Poi vediamo tutto il resto, ma se non procedo per singoli passi mi perdo :-) Grazie Ciao Michele
...
Sono Francesco comunque è lo stesso.

Ma dove dice -18mV per cella?
è per batteria. Come ti dicevo prima ancora di leggerlo.
Metti -18 mV sul victron e stop.. userà la temperatura del sensore del BMV se hai creato la rete Ve smart.
Mentre il coefficiente di temperatura da settare sul BMV serve per compensare LA CAPACITÀ del monitor batteria. È tutto altra cosa.

La compensazione della tensione per temperatura non si imposta per certe temperature e altre no.
Si imposta e basta.
Il regolatore o caricabatterie considera il punto 0 a 25 gradi. Ogni grado sopra, toglie tensione, ogni grado sotto, aggiunge tensióne.
È molto semplice .

Solamente ho detto che con temperature intorno ai 20/25 gradi e carica a bassa corrente non è vitale. Quindi anche un caricatore senza questa funzione è accettabile.

PS: quella batteria è da 110ah a C100. A c20 sarà 85 ah se va bene.
Infatti pesa 23 kg. Una AGM da 110ah a c20 ne pesa 31/33.

il BMV considera la capacità a c20, quindi devi impostare 85ah..non 110.
E un coefficiente di peukert di 1.13-1.15. quello di default non va bene per AGM. È più adatto a batterie ad acido libero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 00:55:30
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 03:33:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 00:46:18

Sono Francesco comunque è lo stesso. Ma dove dice -18mV per cella? è per batteria. Come ti dicevo prima ancora di leggerlo. Metti -18 mV sul victron e stop.. userà la temperatura del sensore del BMV se hai creato la rete
Ve smart. Mentre il coefficiente di temperatura da settare sul BMV serve per compensare LA CAPACITÀ del monitor batteria. È tutto altra cosa. La compensazione della tensione per temperatura non si imposta per certe temperature e altre no. Si imposta e basta. Il regolatore o caricabatterie considera il punto 0 a 25 gradi. Ogni grado sopra, toglie tensione, ogni grado sotto, aggiunge tensióne. È molto semplice . Solamente ho detto che con temperature intorno ai 20/25 gradi e carica a bassa corrente non è vitale. Quindi anche un caricatore senza questa funzione è accettabile. PS: quella batteria è da 110ah a C100. A c20 sarà 85 ah se va bene. Infatti pesa 23 kg. Una AGM da 110ah a c20 ne pesa 31/33. il BMV considera la capacità a c20, quindi devi impostare 85ah..non 110. E un coefficiente di peukert di 1.13-1.15. quello di default non va bene per AGM. È più adatto a batterie ad acido libero.
...
Francesco (sorry),
ho capito, specialmente il tuo messaggio precedente a questo che sto quotando ora.

Il valore -18mV per cella l'ho preso dal manuale. Qualche post precedente ho allegato il datasheet (purtroppo ci riesco solo in jpg e non in pdf) che indica il famoso valore -0,018V/Cell/C°, da cui ho dedotto, anzi letto (anzi tradotto), che il valore indicato fosse appunto per cella e non per batteria.
Metto comunque -18mV perché i miei calcoli davano effettivamente numeri molto alti.

Riguardo le batterie.. non sapevo di dover verificare gli Ah a 20c, praticamente mi fai capire che sono ancora più scarse di quello che già sapevo. Setto 160Ah (2x 80Ah), poi proverò a scrivere al produttore per trovare la vera risposta.

Riguardo l'ultimo valore che indichi per il BMV ovviamente non ho alcuna speranza di trovare il coefficiente corretto leggendo quello che pubblica il produttore. Lascerò 0% nella speranza che sia il valore più sicuro, nel senso che siccome le due batterie sono sotto il sedile passeggero preferisco perdere capacità di carica che stressare le batterie e far perdere vapori, surriscaldae ecc..
Domani rileggo il resto.
Buonanotte
Michele
(e grazie ancora)
Michele

Modificato da musami il 05/08/2023 alle 09:13:04
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 16:59:42
Ciao,
riguardo i parametri di ricarica da settare nello SmartSolar100/30, qualche post sopra Francesco suggerisce:
- tensione di carica 14.50V
- tensione mantenimento 13.65V

Il foglio specifiche della mia batteria indica:
- tensione di carica 14,50V
- tensione finale di 14,40V

Cosa si intende per tensione 'finale'? mantenimento o compensazione?
Scusate l'ignoranza indecision
Grazie yes
Michele


 
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 19:23:55
In risposta al messaggio di musami del 05/08/2023 alle 16:59:42

Ciao, riguardo i parametri di ricarica da settare nello SmartSolar100/30, qualche post sopra Francesco suggerisce: - tensione di carica 14.50V - tensione mantenimento 13.65V Il foglio specifiche della mia batteria indica:
- tensione di carica 14,50V - tensione finale di 14,40V Cosa si intende per tensione 'finale'? mantenimento o compensazione? Scusate l'ignoranza Grazie Michele  
...
Il fatto che abbiano 110ah a c100 (cioè in 100 ore) non è indice che siano scarse.
È un po' una furbizia commerciale (pochi sanno la differenza e leggono solo il numero di ah). E un indicazione per un tipo di uso, cioè a bassa corrente di scarica.

Ma ogni batteria al piombo ha una capacità diversa a c20 rispetto a c100.. solitamente si indica quella a c20.
Ma 0er esempio le AGM fiamm di qualità per gruppi di continuità danno la capacità addirittura a C10.

La mia Victron è da 110ah. A c20. Ma a c100 ne ha 130ah.
Nella tua hanno dato la capacità a c100.
Nelle AGM solari ai usa di più ho visto.
Il coefficiente di peukert è il tasso di riduzione e aumento della capacità in base alla corrente di scarica.

Quale parametro vuoi lasciare a 0% sul BMV? Non ho capito.
Il coefficiente di peukert mettilo a 1.14 fidati. Di fabbrica è 1.20 ma non va bene per AGM.

Il foglio sldelle specifiche che hai postato non dice -18mV per cella. Dice per batteria.
18mV per cella non esiste. Per cella sarebbe -3mV.

Tensione di carica non capisco il tedesco della scheda.
Stai sicuro che 14.5 in assorbimento e 13.65 in mantenimento va benissimo.

La tua scheda che hai messo dice tensione consigliata 14.5v

Poi un riquadro a parte dice carica agm1 tensione finale 14.4

E carica agm2 con tensione finale 14.7v SOLO CON COMPENSAZIONE DELLA TEMPERATURA.

Penso si riferisca a qualche programma di caricabatterie.

Sul regolatore non hai una tensione finale.ha una tensione di assorbimento che viene tenuta un tot di tempo e poi passaggio a mantenimento.

Alzare la tensione a 14.7 o anche 14.9 serve o per accorciare i tempi di carica per forzare la massima corrente per più tempo...
Oppure per i caricatori senza fase di assorbimento dove si ferma la carica al raggiungimento della tensione target, ma senza tenerla per un tot di tempo.

Il tuo regolatore ha l assorbimento.. quindi carica bene anche senza esagerare con la tensione. E non puoi forzare chi sa che corrente per fare prima perché il sole sorge piano piano ed è progressivo. È difficile da spiegare così adesso.
Ma fidati che 14.5 va benissimo e anche 14.4.
Tanto hai il BMV che fa compensare anche la caduta. 

Il mantenimento scegli tu se a 13.8 o
​​​​​​ 13.65

A 13.65 è meno stressante a lungo termine. Io uso così perché sono spesso al caldo e le batterie sono sempre cariche. Se invece la potenza solare è scarsa e non è sufficiente a caricare tutto e in poco tempo, puoi anche tenere 13.8 che male  non fa.

Per tutte le AGM solitamente il range è 14.4/14.7 assorbimento.
Alcuni scriv9no anche 14.7/15v per carica rapida una tantum o equalizzazione .
13.5/13.8 mantenimento.

Stare bassi è conservativo e salutare alla lunga. Purché si tengono cariche costantemente e l assorbimento viene completato regolarmente durante l uso ciclico.
​​​​​​


​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 19:36:51
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 23:38:39
Guarda, a parte i ringraziamenti, mai abbastanza, ho capito che non posso prestare l'attenzione dovuta dopo cena, specialmente in vacanza.
Per ora faccio meglio a postarti le impostazioni del regolatore solare:
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 23:39:23
Screenshot_2023-08-05-23-36-47-029_com_victronenergy_victronconnect.png
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 23:45:56
Come noterai, non ti in****are, tengo sempre un filo più basso di tutto quello che leggo sia dai manuali che fai consigli che ricevo.
È una mia pippa. Un ragionamento da povero se vuoi. Cioè, visto che con i miei consumi, settando nel BMV il 30% di scarica, resto sempre al 90% o giù di lì, cerco sempre di stressare il meno possibile ogni cosa nella speranza che questo modo di ragionare allunghi le vita di ogni componente in gioco, e quindi il mio portafoglio:-)
Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 12:11:49
In risposta al messaggio di musami del 05/08/2023 alle 23:45:56

Come noterai, non ti in****are, tengo sempre un filo più basso di tutto quello che leggo sia dai manuali che fai consigli che ricevo. È una mia pippa. Un ragionamento da povero se vuoi. Cioè, visto che con i miei consumi,
settando nel BMV il 30% di scarica, resto sempre al 90% o giù di lì, cerco sempre di stressare il meno possibile ogni cosa nella speranza che questo modo di ragionare allunghi le vita di ogni componente in gioco, e quindi il mio portafoglio:-)
...
Le impostazioni per me vanno bene. Inoltre victron di fabbrica ha il tempo di assorbimento adattivo. Già da solo se scarichi poco non supera 1 ora di assorbimento..solo se la tensione al mattino è bassa aumenta il tempo di assorbimento..2 ore , 4 ore o 6 ore.

Per me 1 ora che fa quando le batterie partono da oltre 12.6v è un po' poco..ma ok

Io ho messo l assorbimento per corrente di coda perché ho lo smartshunt in rete. E non a tempo. È il metodo più esatto possibile. Ma funziona solo se c'è uno shunt batteria che invia il dato di corrente.. altrimenti il regolatore non sa quanta corrente sta dando alle batterie e quanta alle utenze. Quindi questo metodo non andrebbe bene. (Cosa che succede nei regolatori NDS..se hai utenze accese tutto il giorno non passano mai a mantenimento perché la corrente non scende mai sotto soglia)

Lo puoi fare anche tu col BMV. Metti un tempo di assorbimento fisso a molte ore(tipo 4-5 ma  è lo stesso). E una corrente di coda pari al 2 % della capacità totale. 
In questo modo se ne frega del tempo e l assorbimento finisce sempre quando il BMV gli dice che la corrente di carica nelle batterie scesa sotto il 2% della capacità (a c20). Che è il punto in cui una AGM si considera a 99.x% e deve passare a mantenimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 13:39:27
Ciao,
ho letto tutto con più calma, alla fine senza saperlo applichiamo la stessa filosofia. Per di più il mio utilizzo è molto da "diporto", sole a palla e pochi consumi, quindi non ho proprio necessità di tirare il collo a nessun componente.

Mi manca il valore preferito per la tensione di compensazione, o forse non ho colto tutti i suggerimenti, e poi lato SmartSolar ci dovrei essere.
Per ora ho impostato 14,4v.

Poi passo al BMV, li mi sfugge ancora tutto il discorso della corrente di coda fissa a 2h ecc ..

Passo dopo passo..

Buona giornata
Michele
Michele

Modificato da musami il 06/08/2023 alle 13:53:22
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 15:56:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2023 alle 12:11:49

Le impostazioni per me vanno bene. Inoltre victron di fabbrica ha il tempo di assorbimento adattivo. Già da solo se scarichi poco non supera 1 ora di assorbimento..solo se la tensione al mattino è bassa aumenta il tempo
di assorbimento..2 ore , 4 ore o 6 ore. Per me 1 ora che fa quando le batterie partono da oltre 12.6v è un po' poco..ma ok Io ho messo l assorbimento per corrente di coda perché ho lo smartshunt in rete. E non a tempo. È il metodo più esatto possibile. Ma funziona solo se c'è uno shunt batteria che invia il dato di corrente.. altrimenti il regolatore non sa quanta corrente sta dando alle batterie e quanta alle utenze. Quindi questo metodo non andrebbe bene. (Cosa che succede nei regolatori NDS..se hai utenze accese tutto il giorno non passano mai a mantenimento perché la corrente non scende mai sotto soglia) Lo puoi fare anche tu col BMV. Metti un tempo di assorbimento fisso a molte ore(tipo 4-5 ma  è lo stesso). E una corrente di coda pari al 2 % della capacità totale.  In questo modo se ne frega del tempo e l assorbimento finisce sempre quando il BMV gli dice che la corrente di carica nelle batterie scesa sotto il 2% della capacità (a c20). Che è il punto in cui una AGM si considera a 99.x% e deve passare a mantenimento.
...
Ciao Francesco, sul BMV non capisco dove settare il tempo di assorbimento fisso.
Vedo 'tempo di rilevamento batteria carica' ma imposta solo con intervallo in minuti (quindi max 59):
Screenshot_2023-08-06-15-48-16-893_com_victronenergy_victronconnect.png

Inoltre non ti sto seguendo sul discorso che fai sulle ore di assorbimento all'inizio del tuo post precedente. Se hai tempo ci riprovi con una spiegazione per mentecatti?

Thanks
Michele
 
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 16:02:46
Non lo trovo nemmeno nella sezione 'Misc' del BMV..
Screenshot_2023-08-06-16-01-31-796_com_victronenergy_victronconnect(1).png
Michele
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