In risposta al messaggio di franco49tn del 02/10/2023 alle 09:36:44Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa.
Si per caso andato in montagna e hai sostato sotto qualche abete rosso da dove sono entrati alcuni mangiatori di legno i famosi insetti del BOSTRICO Il bostrico è un piccolo coleottero presente naturalmente nei boschidi abete rosso dell'arco alpino. La presenza di grandi quantitativi di piante danneggiate disperse nei boschi ha permesso alle popolazioni di bostrico di passare da una presenza endemica ad una presenza epidemica, destinata a durare qualche anno.
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 11:08:17Forse era una esagerazione
Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa. anche io Consiglio una ditta specializzata in disinfestazione.
.png)
.png)
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 11:08:17si, ma se il camper è infiltrato, il legno non è più secco
Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa. anche io Consiglio una ditta specializzata in disinfestazione.
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/10/2023 alle 08:22:45Mi associo a speedy, vai di ozonatore per almeno mezz'ora, poi fai cambiare aria a lungo.
Buongiorno, ho fatto una ricerca nel forum, ma sembro l'unico ad avere questo problema Durante il fine settimana appena trascorso, al centro del soffitto della mansarda a pochi centimetri dalla testa, nel silenzio dellanotte ho sentito un leggerissimo rumore di rosicchiamento che si ripeteva ogni notte. Da google, è sicuramente il rumore di rosicchiamento di tarma (c'è addirittura l'audio da sentire in un sito per riconoscerlo) E' in un posto irraggiungibile per spruzzare insetticidi o altro, dovrei forse forare la parete? Devo risolvere tutto perchè l'idea che ogni notte ti stanno mangiando il camper è abbastanza toccante. Nessuno ha risolto problemi di questo tipo? Hymer b514
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/10/2023 alle 11:49:20Forare e iniettare non serve a niente, il tarlo è difficilissimo da eliminare, gli antitarlo odierni lo fanno ingrassare
il rumore che sento è esattamente quello di questo video quindi sicuro sono tarli Credo proverò forando con una punta fine dove sento il rumore e iniettando un antitarlo visto su amazon... Dio poi stuccherò il foro ma non saprei cosa altro fare. Altri metodi come il riscaldamento a microonde credo non siano compatibili con la coibentazione...
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2023 alle 13:11:04eh sistemi a microonde credo brucerebbero anche il polistirolo attorno, non si tratta di un mobile con il solo legno.
Forare e iniettare non serve a niente, il tarlo è difficilissimo da eliminare, gli antitarlo odierni lo fanno ingrassare . Credo che solo sistemi microonde facciano qualcosa, poichè dovrebbero eliminare anche le uova, altri sistemi hanno solo un effetto momentaneo....strano siano entrati internamente ai pannelli di un camper. PS: Devo sentire quel video.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 12:22:39Quindi vuol dire che i travetti in abete appena prendono umidità ricominciano a vegetare e ritornano in vita
si, ma se il camper è infiltrato, il legno non è più secco
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 15:45:29no, ma che sono umidi, ambiente ideale per le formiche carpentiere
Quindi vuol dire che i travetti in abete appena prendono umidità ricominciano a vegetare e ritornano in vita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 16:38:05Si stava parlando di bostrico...che non agisce su materiale che non sia verde e in vegetazione.
no, ma che sono umidi, ambiente ideale per le formiche carpentiere
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 02/10/2023 alle 21:27:31E soprattutto tanti danno consigli o arrivano a conclusioni,senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando.
Il bostrico o non lo conosco, ma le formiche carpentiere e i tarli fanno i nidi nel legno secco è secondo gli esperti buono. Quindi tutti fissati che dove c'è formiche c'è un infiltrazione ma non è così. In questo forumsembra che uno si rivolga per un aiuto a molti cercano di creare altri problemi e pensieri. Mi sembra sempre più assurdo... comunque poi provare vari modi
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/10/2023 alle 21:42:38L'unico materiale che io conosca che viene intaccato dall'ozono in modo significativo è il caucciù, non so di problemi agli impianti elettrici, puoi elaborare?
ozonizzatore. Lascialo acceso per molto tempo, e a distanza di qualche giorno rimettilo. Ovviamente togli gli alimenti a base grassa dal camper. Siccome non è proprio salutare per i circuiti elettrici se riesci metti un telo con scotch di carta verso la cabina di guida e sulle centraline.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2023 alle 10:15:14Nemmeno io credo che problemi agli impianti elettrici perché Durante il covid, sanificavamo le ambulanze con l'ozono e non ci sono mai stati problemi agli elettromedicali o ad altro.
L'unico materiale che io conosca che viene intaccato dall'ozono in modo significativo è il caucciù, non so di problemi agli impianti elettrici, puoi elaborare? Far arrivare l'ozono nel legno sarà un po difficile..io lìozonizzatorece l'ho e per i tarli chiudo l'oggetto in un armadio e lo mando per un bel po..da dentor il camper non è semplice..però avendo il suono come feedback quantomeno vale la pena provare. Per le microonde il polistirolo non è un problema. Tra l'altro per firrgere un tarlo basta un irradiazione brevissima, niente fa a tempo a scaldarsi (non so che potenza usino però).