CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tarli nella parete del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 08:22:45
Buongiorno, ho fatto una ricerca nel forum, ma sembro l'unico ad avere questo problema
Durante il fine settimana appena trascorso, al centro del soffitto della mansarda a pochi centimetri dalla testa, nel silenzio della notte ho sentito un leggerissimo rumore di rosicchiamento che si ripeteva ogni notte.
Da google, è sicuramente il rumore di rosicchiamento di tarma (c'è addirittura l'audio da sentire in un sito per riconoscerlo)
E' in un posto irraggiungibile per spruzzare insetticidi o altro, dovrei forse forare la parete? 
Devo risolvere tutto perchè l'idea che ogni notte ti stanno mangiando il camper è abbastanza toccante.
Nessuno ha risolto problemi di questo tipo?
Hymer b514
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 08:41:29
Così su 2 piedi se hai un ozonatore fallo andare di continuo, poi aspetta consigli migliori.
Massimo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 08:50:36
Non ho idea se funzioni, leggo che le aziende che fanno disinfestazione usano sistemi portatili a microonde da puntare nella zona in cui se ne ipotizzi la presenza, per alzarne la temperatura e ucciderli per disidratazione.

Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 09:16:37
consiglio di sentire una ditta specializzata
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 09:36:44
Si per caso andato in montagna e hai sostato
sotto qualche "abete rosso"
da dove sono entrati alcuni mangiatori di legno
 i famosi insetti del BOSTRICO frown

Il bostrico è un  piccolo coleottero presente naturalmente nei boschi di abete rosso dell'arco alpino. La presenza di grandi quantitativi di piante danneggiate disperse nei boschi ha permesso alle popolazioni di bostrico di passare da una presenza endemica ad una presenza epidemica, destinata a durare qualche anno.

Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:08:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/10/2023 alle 09:36:44

Si per caso andato in montagna e hai sostato sotto qualche abete rosso da dove sono entrati alcuni mangiatori di legno  i famosi insetti del BOSTRICO Il bostrico è un piccolo coleottero presente naturalmente nei boschi
di abete rosso dell'arco alpino. La presenza di grandi quantitativi di piante danneggiate disperse nei boschi ha permesso alle popolazioni di bostrico di passare da una presenza endemica ad una presenza epidemica, destinata a durare qualche anno.  
...
Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa.  
anche io Consiglio una ditta specializzata in disinfestazione.
Claudio IV3FNK

Modificato da claudio IV3FNK il 02/10/2023 alle 11:20:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:21:15
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 11:08:17

Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa.   anche io Consiglio una ditta specializzata in disinfestazione.
Forse era una esagerazione
Ma anche i Tarli del legno fanno il loro lavoro
ed il rumore che sente

Erano in montagna in stube con rivestimento in legno secco
e mangiavano e quanto mangiavano.

immagine(5740).pngimmagine(5741).png
Franco
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:49:20
il rumore che sento è esattamente quello di questo video quindi sicuro sono tarli

https://www.youtube.com/watch?v...

Credo proverò forando con una punta fine dove sento il rumore e iniettando un antitarlo visto su amazon... Dio poi stuccherò il foro ma non saprei cosa altro fare.
Altri metodi come il riscaldamento a microonde credo non siano compatibili con la coibentazione...

Hymer b514
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 12:22:39
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 11:08:17

Il bostrico non attacca legname secco...quindi, a meno che tra le pareti del camper non ci sia un abete verde,dubito che sia lui la causa.   anche io Consiglio una ditta specializzata in disinfestazione.
si, ma se il camper è infiltrato, il legno non è più seccowink
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 12:55:50
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/10/2023 alle 08:22:45

Buongiorno, ho fatto una ricerca nel forum, ma sembro l'unico ad avere questo problema Durante il fine settimana appena trascorso, al centro del soffitto della mansarda a pochi centimetri dalla testa, nel silenzio della
notte ho sentito un leggerissimo rumore di rosicchiamento che si ripeteva ogni notte. Da google, è sicuramente il rumore di rosicchiamento di tarma (c'è addirittura l'audio da sentire in un sito per riconoscerlo) E' in un posto irraggiungibile per spruzzare insetticidi o altro, dovrei forse forare la parete?  Devo risolvere tutto perchè l'idea che ogni notte ti stanno mangiando il camper è abbastanza toccante. Nessuno ha risolto problemi di questo tipo? Hymer b514
...
Mi associo a speedy, vai di ozonatore per almeno mezz'ora, poi fai cambiare aria a lungo. 
Altrimenti come fanno i reustaratori di mobili ecc, esiste una bomboletta che si aziona a strappo, bisogna però chiudere bene tutte le fessure (porte ecc) e lasciare chiuso x 24 ore. Dovresti trovarla su internet.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:11:04
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/10/2023 alle 11:49:20

il rumore che sento è esattamente quello di questo video quindi sicuro sono tarli Credo proverò forando con una punta fine dove sento il rumore e iniettando un antitarlo visto su amazon... Dio poi stuccherò il foro ma non saprei cosa altro fare. Altri metodi come il riscaldamento a microonde credo non siano compatibili con la coibentazione...  
Forare e iniettare non serve a niente, il tarlo è difficilissimo da eliminare, gli antitarlo odierni lo fanno ingrassare laugh.
Credo che solo sistemi microonde facciano qualcosa, poichè dovrebbero eliminare anche le uova, altri sistemi hanno solo un effetto momentaneo....strano siano entrati internamente ai pannelli di un camper.
PS: Devo sentire quel video.
Ivo
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:21:32
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2023 alle 13:11:04

Forare e iniettare non serve a niente, il tarlo è difficilissimo da eliminare, gli antitarlo odierni lo fanno ingrassare . Credo che solo sistemi microonde facciano qualcosa, poichè dovrebbero eliminare anche le uova, altri sistemi hanno solo un effetto momentaneo....strano siano entrati internamente ai pannelli di un camper. PS: Devo sentire quel video.
eh sistemi a microonde credo brucerebbero anche il polistirolo attorno, non si tratta di un mobile con il solo legno.
in ogni caso ho chiesto ad un restauratore, secondo lui iniettando un antitarma (una marca specifica che è più concentrata) potrebbe filtrare bene nel listello per capillarità e risolvere se non è troppo estesa l'invasione, io ci provo, il rumore era solo in un punto speriamo bene..
Hymer b514
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:45:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 12:22:39

si, ma se il camper è infiltrato, il legno non è più secco
Quindi vuol dire che i travetti in abete appena prendono umidità ricominciano a vegetare e ritornano in vita laugh
Claudio IV3FNK
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:48:15
Che sfiga...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:38:05
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 15:45:29

Quindi vuol dire che i travetti in abete appena prendono umidità ricominciano a vegetare e ritornano in vita 
no, ma che sono umidi, ambiente ideale per le formiche carpentierewink
Silvio
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:53:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2023 alle 16:38:05

no, ma che sono umidi, ambiente ideale per le formiche carpentiere
Si stava parlando di bostrico...che non agisce su materiale che non sia verde e in vegetazione.
Claudio IV3FNK
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:27:31
Il bostrico o non lo conosco, ma le formiche carpentiere e i tarli fanno i nidi nel legno secco è secondo gli esperti "buono". Quindi tutti fissati che dove c'è formiche c'è un infiltrazione ma non è così. In questo forum sembra che uno si rivolga per un aiuto a molti cercano di creare altri problemi e pensieri. Mi sembra sempre più assurdo... comunque poi provare vari modi
Comiii
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:42:38
ozonizzatore. Lascialo acceso per molto tempo, e a distanza di qualche giorno rimettilo. Ovviamente togli gli alimenti a base grassa dal camper. Siccome non è proprio salutare per i circuiti elettrici se riesci metti un telo con scotch di carta verso la cabina di guida e sulle centraline.
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 02/10/2023 alle 21:27:31

Il bostrico o non lo conosco, ma le formiche carpentiere e i tarli fanno i nidi nel legno secco è secondo gli esperti buono. Quindi tutti fissati che dove c'è formiche c'è un infiltrazione ma non è così. In questo forum
sembra che uno si rivolga per un aiuto a molti cercano di creare altri problemi e pensieri. Mi sembra sempre più assurdo... comunque poi provare vari modi
...
E soprattutto tanti danno consigli o arrivano a conclusioni,senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando.

Claudio IV3FNK
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:15:14
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/10/2023 alle 21:42:38

ozonizzatore. Lascialo acceso per molto tempo, e a distanza di qualche giorno rimettilo. Ovviamente togli gli alimenti a base grassa dal camper. Siccome non è proprio salutare per i circuiti elettrici se riesci metti un telo con scotch di carta verso la cabina di guida e sulle centraline.
L'unico materiale che io conosca che viene intaccato dall'ozono in modo significativo è il caucciù, non so di problemi agli impianti elettrici, puoi elaborare?
Far arrivare l'ozono nel legno sarà un po difficile..io lìozonizzatore ce l'ho e per i tarli chiudo l'oggetto in un armadio e lo mando per un bel po..da dentor il camper non è semplice..però avendo il suono come feedback quantomeno vale la pena provare.
Per le microonde il polistirolo non è un problema. Tra l'altro per firrgere un tarlo basta un irradiazione brevissima, niente fa a tempo a scaldarsi (non so che potenza usino però).
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:48:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2023 alle 10:15:14

L'unico materiale che io conosca che viene intaccato dall'ozono in modo significativo è il caucciù, non so di problemi agli impianti elettrici, puoi elaborare? Far arrivare l'ozono nel legno sarà un po difficile..io lìozonizzatore
ce l'ho e per i tarli chiudo l'oggetto in un armadio e lo mando per un bel po..da dentor il camper non è semplice..però avendo il suono come feedback quantomeno vale la pena provare. Per le microonde il polistirolo non è un problema. Tra l'altro per firrgere un tarlo basta un irradiazione brevissima, niente fa a tempo a scaldarsi (non so che potenza usino però).
...
Nemmeno io credo che problemi agli impianti elettrici perché Durante il covid, sanificavamo le ambulanze con l'ozono e non ci sono mai stati problemi agli elettromedicali o ad altro.
Claudio IV3FNK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link