CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Temperatura di accensione ventoline

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:48:50
Buongiorno a tutti. Con il caldo e il camper esposto lato frigo al sole, quest'ultimo raffredda male, molto male. Ho montato due ventoline da computer in aspirazione (parte alta) ed ho collegato il sensore di temperatura del regolatore digitale alle alette del frigo. Qualcuno a verificato a quanti gradi deve essere impostata l'accensione delle ventoline (per es. 50°), e che temperatura deve raggiungere la sonda affinché si spengano? Soprattutto questa, affinché il frigo abbia un funzionamento ottimale? Grazie e buoni km a tutti.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:54:51
In risposta al messaggio di Piccolododo del 19/08/2024 alle 10:48:50

Buongiorno a tutti. Con il caldo e il camper esposto lato frigo al sole, quest'ultimo raffredda male, molto male. Ho montato due ventoline da computer in aspirazione (parte alta) ed ho collegato il sensore di temperatura
del regolatore digitale alle alette del frigo. Qualcuno a verificato a quanti gradi deve essere impostata l'accensione delle ventoline (per es. 50°), e che temperatura deve raggiungere la sonda affinché si spengano? Soprattutto questa, affinché il frigo abbia un funzionamento ottimale? Grazie e buoni km a tutti. 
...

Le ventoline dovrebbero accendersi attorno a 45-50 gradi. Sopra questa temperatura non si devono spegnere. Importante è che le ventoline siano in asportazione sulla finestra superiore a contatto della griglia.

In altra discussione recente, proprio ieri ho riportato le temperature nei vari punti del condensatore.

Giovanni
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 12:09:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2024 alle 10:54:51

Le ventoline dovrebbero accendersi attorno a 45-50 gradi. Sopra questa temperatura non si devono spegnere. Importante è che le ventoline siano in asportazione sulla finestra superiore a contatto della griglia. In altra discussione recente, proprio ieri ho riportato le temperature nei vari punti del condensatore. Giovanni
Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'.
Se lascio in 'auto' la ventola non parte mai, ma quando ho le batterie cariche al 100% le faccio partire manualmente e le lascio fino al tramonto.
La refrigerazione è migliorata.
Domanda: è controproducente far partire l'aspirazione al di sotto dei 45/50 gradi o comunque male non fa?
Grazie
Michele

Modificato da musami il 24/08/2024 alle 12:10:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 12:22:33
In risposta al messaggio di musami del 24/08/2024 alle 12:09:04

Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'. Se lascio in 'auto' la ventola non parte mai, ma quando ho le batterie cariche al 100% le faccio partire manualmente e le
lascio fino al tramonto. La refrigerazione è migliorata. Domanda: è controproducente far partire l'aspirazione al di sotto dei 45/50 gradi o comunque male non fa? Grazie
...

Un frigo trivalente abbisogna di caldo (bruciatore) da vaporizzare il liquido nel circuito e, poi, che questo vapore ritorni liquido (nel condensatore). È un confine: se troppo caldo, il gas non ritorna liquido, se poco caldo il liquido non gassifica. Se le ventoline freddano troppo, si sbilancia questo limite.

Giovanni 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 14:03:31
In risposta al messaggio di musami del 24/08/2024 alle 12:09:04

Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'. Se lascio in 'auto' la ventola non parte mai, ma quando ho le batterie cariche al 100% le faccio partire manualmente e le
lascio fino al tramonto. La refrigerazione è migliorata. Domanda: è controproducente far partire l'aspirazione al di sotto dei 45/50 gradi o comunque male non fa? Grazie
...
Il frigo trivalente nasce senza ventoline solo che se fa molto caldo o il camino per una non corretta installazione è posizionato in modo che l'espulsione dell'aria calda verso l'alto non avvenga correttamente, oppure per motivi di spazio dovuti sempre all'installazione il calore prodotto fatica a fuoriuscire naturalmente, ci può essere troppo caldo sull'evaporatore e in questo caso le ventoline aiutano... Ma bisogna sempre rispettare le temperature di esercizio del frigo stesso che fanno si che il liquido all'interno del circuito cambi stato a una determinata temperatura così da sottrarre calore e produrre freddo... Se ciò non avviene correttamente, cioè estraendo troppo calore quando non serve, il frigo potrebbe perdere efficienza... Infatti con temperature più basse le ventole non devono partire, proprio per non inficiare il corretto ciclo dell'ammoniaca... In conclusione ventoline si se servono, ma comandate correttamente da un termostato ambiente tarato alla giusta temperatura...
Marco

Modificato da emmespanish il 24/08/2024 alle 14:17:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 14:12:01
In risposta al messaggio di Piccolododo del 19/08/2024 alle 10:48:50

Buongiorno a tutti. Con il caldo e il camper esposto lato frigo al sole, quest'ultimo raffredda male, molto male. Ho montato due ventoline da computer in aspirazione (parte alta) ed ho collegato il sensore di temperatura
del regolatore digitale alle alette del frigo. Qualcuno a verificato a quanti gradi deve essere impostata l'accensione delle ventoline (per es. 50°), e che temperatura deve raggiungere la sonda affinché si spengano? Soprattutto questa, affinché il frigo abbia un funzionamento ottimale? Grazie e buoni km a tutti. 
...
confermo i 45/50° ma il primo errore è quello di aver utilizzato ventoline di recupero.

Temperature a parte, dentro al vano frigo NON DEVE ESSERCI una grande ventilazione, altrimenti si portano via calorie che diventano importantissime per il frigo...

Per questo è MEGLIO comprare kit già fatti e studiati apposta e non affidarsi al caso come in questo caso... altrimenti avremmo fatto tutti così...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 15:08:54
Ok grazie, non sapevo di questa soglia dei 45/50 gradi.
Non ho mai ben capito il funzionamento del frigo a gas e pensavo di poterlo aiutare con un po' di aspirazione forzata.
Siccome il mio kit, nella modalità 'automatica', non parte mai nemmeno sotto il sole diretto, penso di aver montato male la sua sonda. Proverò a metterci un altro termometro per capire la temperatura e poi scaldare l'attuale sonda per capire se il problema è lei o la mia installazione.
Grazie
Michele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 15:28:20

Range temperatura ottimale sul condensatore parte alettata 60-65 gradi , minima non inferiore di 55 gradi e massima non superiore di 70 gradi  quindi serve un termostato che fermi la ventola a 55 gradi e la faccia partire a 60 gradi , un termostato tipo quelli a bottone 55-60 gradi direi che sia l'ideale , non abbondare con le ventole due da 8 cm da PC con bassi giri e bassa portata di aria bastaono e avenzano , fidati 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 15:40:26
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 14:12:01

confermo i 45/50° ma il primo errore è quello di aver utilizzato ventoline di recupero. Temperature a parte, dentro al vano frigo NON DEVE ESSERCI una grande ventilazione, altrimenti si portano via calorie che diventano
importantissime per il frigo... Per questo è MEGLIO comprare kit già fatti e studiati apposta e non affidarsi al caso come in questo caso... altrimenti avremmo fatto tutti così...
...
Laikone mi permetto di contraddirti , quei kit sono generici e non progettati e concepiti per ogni singola tipologia di frigo , uno che ci sa fare sarebbe in grado di fare da sè usando ventoline di recupero e corretta termostatizzazione però deve anche sapere le temperature di alvoro in gioco che non sono 45/50 gradi  , tuttavia per chi non è in grado di fare da sè giocoforza deve affidarsi a quei kit pronti 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 15:50:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2024 alle 10:54:51

Le ventoline dovrebbero accendersi attorno a 45-50 gradi. Sopra questa temperatura non si devono spegnere. Importante è che le ventoline siano in asportazione sulla finestra superiore a contatto della griglia. In altra discussione recente, proprio ieri ho riportato le temperature nei vari punti del condensatore. Giovanni

Giovanni alza il tiro di qualche grado sulle temperature in gioco , leggi il mio precedente intervento wink
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 17:08:22
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 15:40:26

Laikone mi permetto di contraddirti , quei kit sono generici e non progettati e concepiti per ogni singola tipologia di frigo , uno che ci sa fare sarebbe in grado di fare da sè usando ventoline di recupero e corretta termostatizzazione
però deve anche sapere le temperature di alvoro in gioco che non sono 45/50 gradi  , tuttavia per chi non è in grado di fare da sè giocoforza deve affidarsi a quei kit pronti 
...
come sempre non è un problema se mi contraddici laugh non è ne la prima e non sarà l'ultima volta; io però, non parlavo di temperatura sulla parte alettata e quindi a contatto sul collettore, ma di temperatura nella zona di rilevazione nella zona delle ventole. 

Ora ti contraddico io wink
Su col non c'è nessuno in grado di autocostruirsi un qualcosa che somigli a quanto progettato e testato da CBE e che funzioni a dovere; non perchè questo sia complicato, ma semplicemente perchè NESSUN PC monta ventole adatte a tal scopo, sono TUTTE estremamente potenti le quali andranno a generare un vortice nel vano frigo che va a disturbare con assoluta certezza il funzionamento del frigo stesso. Inutile è accendere o spegnere le ventole alla corretta temperatura se quando queste si accendono vanno ad innescare un tifone in quel vano... e questo vale soprattutto quando il frigo funziona a gas. 

Mi piacerebbe sapere marca/modello/assorbimento delle ventole utilizzate... 

Se serve posso fornire i dati delle ventole adatte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 19:53:55
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 15:50:05

Giovanni alza il tiro di qualche grado sulle temperature in gioco , leggi il mio precedente intervento 

Mario, ti spiego perché ho parlato di quella temperatura. Sul precedente camper avevo montato due ventoline da computer comandate da un termostato tarato a 55° NA: contatti normalmente aperti (spento!) per i non addetti. Questo termostato lo avevo fissato brutalmente fra due alette a circa il centro del condensatore. Ha sempre funzionato benissimo; spesso passavo il tempo a vedere che partiva la ventilazione e terminava già dopo qualche secondo. Su questo nuovo camper, nuovo e quindi installato il kit, ho visto che hanno il termostato interno al blocco ventoline e, secondo me, ha una chiusura del  contatto a 45-50° perché in quel punto, sul condotto del gas ci sono circa 55-60° (avevo anche riportato la temperatura in un altro messaggio che non trovo) per cui, fuori delle alette, a circa uno-due centimetri quella dovrebbe essere: 45-50°.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 20:56:45
non facciamo però confusione tra le temperature di funzionamento del frigo sullo scambiatore e quelle che la sonda delle ventoline pre assemblate va a leggere, unita alle soglie di intervento di quest'ultime.
Le pre assemblate lavorano così:
MANUALE: - funzionamento alla massima velocità
AUTO: - funziona alla velocità massima quando la temperatura supera i 50°C ~.
- funziona alla velocità minima quando la temperatura è compresa tra la soglia
preimpostata (28 / 35°C) e i 50°C circa, regolabile dal trimmer di regolazione.

Sono anni che dico di NON autocostruirsi questi oggetti, specialmente con ventole di recupero da PC, ci sono cose in ballo che un utente anche elettronicamente preparato non può valutare/sapere/studiare.

Modificato da Laikone il 24/08/2024 alle 22:58:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 21:28:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2024 alle 19:53:55

Mario, ti spiego perché ho parlato di quella temperatura. Sul precedente camper avevo montato due ventoline da computer comandate da un termostato tarato a 55° NA: contatti normalmente aperti (spento!) per i non addetti.
Questo termostato lo avevo fissato brutalmente fra due alette a circa il centro del condensatore. Ha sempre funzionato benissimo; spesso passavo il tempo a vedere che partiva la ventilazione e terminava già dopo qualche secondo. Su questo nuovo camper, nuovo e quindi installato il kit, ho visto che hanno il termostato interno al blocco ventoline e, secondo me, ha una chiusura del  contatto a 45-50° perché in quel punto, sul condotto del gas ci sono circa 55-60° (avevo anche riportato la temperatura in un altro messaggio che non trovo) per cui, fuori delle alette, a circa uno-due centimetri quella dovrebbe essere: 45-50°. Giovanni
...

Giovanni le temperature lato condensatore alettato che ho specificato sono un dato di fatto che tutti i tecnici del reparto frigo ad assorimeno cooscono come le loro tasche quindi non è un dato occasionale proveniente da chicchesia , prova ad alzare le temperature di intervento termostatico e otterrai ulteriori migliorie , non serve far girare inutilmente una o più ventole con temperatura sullo scambiatore alettato inferiore di 55 gradi , sarebbe solo uno spreco di corrente senza ottenere nessuna miglioria rischiando pure di peggiorare la resa del frigo 
Mario

Modificato da ecostar il 24/08/2024 alle 21:48:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 21:45:35
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 17:08:22

come sempre non è un problema se mi contraddici  non è ne la prima e non sarà l'ultima volta; io però, non parlavo di temperatura sulla parte alettata e quindi a contatto sul collettore, ma di temperatura nella zona
di rilevazione nella zona delle ventole.  Ora ti contraddico io  Su col non c'è nessuno in grado di autocostruirsi un qualcosa che somigli a quanto progettato e testato da CBE e che funzioni a dovere; non perchè questo sia complicato, ma semplicemente perchè NESSUN PC monta ventole adatte a tal scopo, sono TUTTE estremamente potenti le quali andranno a generare un vortice nel vano frigo che va a disturbare con assoluta certezza il funzionamento del frigo stesso. Inutile è accendere o spegnere le ventole alla corretta temperatura se quando queste si accendono vanno ad innescare un tifone in quel vano... e questo vale soprattutto quando il frigo funziona a gas.  Mi piacerebbe sapere marca/modello/assorbimento delle ventole utilizzate...  Se serve posso fornire i dati delle ventole adatte.
...

Cerca di non confondere evaporatore con condensatore particolarmente sullo scambiatore alettato del condensatore come hai specificato nel tuo precedente post , avrei parecchio da aggiungere anche sulle ventole per PC e su chi fa da sè in gamba ma ho troppo rispetto nei tuoi confronti e preferisco fermarmi quì 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 23:00:13
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 21:45:35

Cerca di non confondere evaporatore con condensatore particolarmente sullo scambiatore alettato del condensatore come hai specificato nel tuo precedente post , avrei parecchio da aggiungere anche sulle ventole per PC e su chi fa da sè in gamba ma ho troppo rispetto nei tuoi confronti e preferisco fermarmi quì 
guarda, per me fa eccezione solo il progettista Dometic laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 10:16:33
Per capirci e far capire... Il condensatore è in basso, nei pressi del bruciatore, l'evaporatore è in alto, sostanzialmente sono le alette che dissipano il calore...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 12:37:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 10:16:33

Per capirci e far capire... Il condensatore è in basso, nei pressi del bruciatore, l'evaporatore è in alto, sostanzialmente sono le alette che dissipano il calore...

emmespanish        , per capirci meglio preciso che Il condesatore è tutta la tubazione a serpenina del retrofrigo che comprende anche lo scambiatore alettato posizionato in alto del condensatore , l'evaporatore è la parte alettata all'interno del reparto frigo , praticamente il condensatore dissipa calore mentre l'evaporatore dissipa freddo 

nell'immagine vedi la parte condensante colorata in giallo  (condensatore)

Serpentina5.jpg

aggiungo anche che il termostato di gestione ventole andrebbe posizionato a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato esattamente all'inizio delle alette dove le stesse alette sono più distanziate e si avrebbe una gestione termostatica più precisa , le temperature che avevo precisato erano riferite con termostato di gestione ventole posizionato in quella posizione , al di fuori di quella posizione la gestione ventole non sarà mai affidabile , non a caso alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica 

Chiarisco che non è mia intenzione insegnare a nessuno , intervengo solo per chiarire ove inconsapevolmente si sparano azzate 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:48:47
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2024 alle 12:37:07

emmespanish       , per capirci meglio preciso che Il condesatore è tutta la tubazione a serpenina del retrofrigo che comprende anche lo scambiatore alettato posizionato in alto del condensatore , l'evaporatore
è la parte alettata all'interno del reparto frigo , praticamente il condensatore dissipa calore mentre l'evaporatore dissipa freddo  nell'immagine vedi la parte condensante colorata in giallo  (condensatore) aggiungo anche che il termostato di gestione ventole andrebbe posizionato a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato esattamente all'inizio delle alette dove le stesse alette sono più distanziate e si avrebbe una gestione termostatica più precisa , le temperature che avevo precisato erano riferite con termostato di gestione ventole posizionato in quella posizione , al di fuori di quella posizione la gestione ventole non sarà mai affidabile , non a caso alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica  Chiarisco che non è mia intenzione insegnare a nessuno , intervengo solo per chiarire ove inconsapevolmente si sparano azzate 
...
Non oso contraddirti... laughwink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:55:44
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2024 alle 12:37:07

emmespanish       , per capirci meglio preciso che Il condesatore è tutta la tubazione a serpenina del retrofrigo che comprende anche lo scambiatore alettato posizionato in alto del condensatore , l'evaporatore
è la parte alettata all'interno del reparto frigo , praticamente il condensatore dissipa calore mentre l'evaporatore dissipa freddo  nell'immagine vedi la parte condensante colorata in giallo  (condensatore) aggiungo anche che il termostato di gestione ventole andrebbe posizionato a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato esattamente all'inizio delle alette dove le stesse alette sono più distanziate e si avrebbe una gestione termostatica più precisa , le temperature che avevo precisato erano riferite con termostato di gestione ventole posizionato in quella posizione , al di fuori di quella posizione la gestione ventole non sarà mai affidabile , non a caso alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica  Chiarisco che non è mia intenzione insegnare a nessuno , intervengo solo per chiarire ove inconsapevolmente si sparano azzate 
...
"alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica"

Vero... Hanno però anche il termostato all'interno dello stesso kit ventole, quindi se si posizionano le ventole attaccate alla griglia in alto, come di solito si fa, il termostato si troverà lontano dalle alette e di conseguenza percepirà un'altra temperatura... tu consigli eventualmente di spostarlo a ridosso di quest'ultime?
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:23:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 12:48:47

Non oso contraddirti... 

Quarda che se mi contraddici non mi offendo anzi potrei apprendere qualcosa in più che non sapevo wink
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link