CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Diesel e menate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:54:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2023 alle 12:42:26

Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.
Se di notte si arriva solo a -5° e di giorno casomai 3 o 4° sopra, mi tornano i tuoi calcoli di durata della bombola. Concordo che il sole sul parabrezza scalda veramente tanto, io in montagna cerco di parcheggiare con il parabrezza verso sud e nessuna copertura termica sul vetro (che sarebeb anche una rottura di scatole), e nelle ore centrali si raggiungono 26° dentro con il solo sole (e casomai 2° fuori) e la stufa si spegne per ore. Parlo di una situazione come questa: PS: ovviamente i conti della bombola li ho fatti con il precedente camper con stufa a gas  
...
Consumo per 48 ore.
Una bombola di gas da 11 chili  si comprano attualmente  a 30-35 euro
4 - 6 litri di gasolio costano oggi 7-10 euro.
Giusto per conoscenza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 13:02:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2023 alle 12:42:26

Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.
Se di notte si arriva solo a -5° e di giorno casomai 3 o 4° sopra, mi tornano i tuoi calcoli di durata della bombola. Concordo che il sole sul parabrezza scalda veramente tanto, io in montagna cerco di parcheggiare con il parabrezza verso sud e nessuna copertura termica sul vetro (che sarebeb anche una rottura di scatole), e nelle ore centrali si raggiungono 26° dentro con il solo sole (e casomai 2° fuori) e la stufa si spegne per ore. Parlo di una situazione come questa: PS: ovviamente i conti della bombola li ho fatti con il precedente camper con stufa a gas  
...
Specialmente i camper nuovi con i grandi oblò trasparenti... in inverno al sole si possono sfruttare per risparmiare riscaldamento e giustamente anche i vetri del parabrezza.

I miei conti sono a memoria e a occhio non sono precisi. Ma con temperature sopra 0 diurne non dura 2gg una bombola.
Anche perché la stufa accesa 24 ore l ho usata molto raramente. Invece di notte si.

E comunque penso che la temperatura interna influisca molto sul consumo (di gas come gasolio). Oltre che chiaramente quella esterna.

Se con -8 metto la manopola al 6 mi tiene 18 gradi medi (magari il bagno molto più caldo se chiuso perché c'è la bocchetta più vicina) e va un tot.
Se metto la manopola a 7 e mezzo va molto di più perché tiene una temperatura più alta.

Poi io ho una bocchetta senza parzializzazione solo per il serbatoio dell' acqua esterno e coibentato. Secondo me mi spreca più gas che un serbatoio interno in dinette. La mattina l acqua esce tuepidina senza boiler all inizio.

E ho una bocchetta per il gavone posteriore che parzializzo al minimo e un tubo più stretto con feritoie e manopola per parzializzare che serve per gli ultimi metri di tubi Acqua e la zona scarico delle grige sotto il lavandino della cucina. Lo metto al minimo perché penso che serva solo con -20 per non fare congelare i tubi della cucina.

Però non chiudo mai del tutto una zona perché credo che più si distribuisce il calore e meglio è.

Comunque con -8 stavo benissimo in cellula e nonostante, c era ghiaccio interno da condensa sul profilo di alluminio della porta e il telaio di alluminio delle finestre parapress..brina diciamo...ponti termici dell' alluminio..

Le seitz con telaio di plastica non me lo facevano su un camper peggio isolato e con truma peggio distribuita(il tubo passava sotto il camper per passare da un lato all altroangry..) almeno arca lo ha fatto passare dentro
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 21:02:05
Ho una truma combi D4 nuovo modello, ma anche un frigo compressore e una batteria al litio da 200Ah... i giorni in libera a sciare con vero freddo sono comunque circa quattro. Esattamente come con una gas e due bombole. Tornando indietro sceglierei ancora un riscaldamento a gasolio ma essenzialmente perchè ti sbatti meno. Se stessi di più di quattro giorni dovrei comunque appoggiarmi a camping o area attrezzata per questioni energetiche e in quelle aree normalmente si trova anche il servizio bombole.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 22:01:12
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 21:02:05

Ho una truma combi D4 nuovo modello, ma anche un frigo compressore e una batteria al litio da 200Ah... i giorni in libera a sciare con vero freddo sono comunque circa quattro. Esattamente come con una gas e due bombole. Tornando
indietro sceglierei ancora un riscaldamento a gasolio ma essenzialmente perchè ti sbatti meno. Se stessi di più di quattro giorni dovrei comunque appoggiarmi a camping o area attrezzata per questioni energetiche e in quelle aree normalmente si trova anche il servizio bombole.
...
Se hai 4 giorni con le sole batterie è tantissimo!
Le secchi tutte in 4 giorni? O hai solare che almeno rallenta la fine?

Con un impianto solare da 400/600w e belle giornate sono convinto che ne fai almeno 10 di giorni.

Tommaso ha l efoy quindi per lui è solo una questione di gas.

Poi pure il.fasolio lo devi rifornire. 
È innegabile che sia più a portata di mano.

Se io andassi a sciare e facesse freddo davvero sicuramente finirei prima le bombole della corrente.
La mia Truma gas in automatico consuma 20ah al giorno H24 a stare larghi (ventilazione al massimo manuale 0.9A). E in automatico, al massimo, vi va solo a tratti quando pompa il bruciatore.

Luci e TV facciamo 40ah totali. Il pannello me li reintegra tutti o quasi anche a gennaio. A meno che sia brutto. O sono in una stretta valle alpina con 2 ore di sole al giorno.

Ma a -15 non farei 10gg immobile nemmeno se potessi..non mi parte più il camper forselaughlaugh

Un mio amico col sole a Roccaraso ai primi di febbraio e il pannello da 420w e la vecchia truma gas ci stava all infinito..con una AGM da 95ah dual purpose vecchia..se non era per il gas. E comunque va 4 o 5 giorni lui.

Le.moderne truma.D penso che consumano il doppio almeno e pure il webasto.
Sempre più consumi laugh
Come la paranoia del consumo dell' inverter e poi le centraline moderne tra mega display e lucine consumano quasi quanto un inverter...
O illuminazione led da stadio che consuma 25wsurprisesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:06:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 22:01:12

Se hai 4 giorni con le sole batterie è tantissimo! Le secchi tutte in 4 giorni? O hai solare che almeno rallenta la fine? Con un impianto solare da 400/600w e belle giornate sono convinto che ne fai almeno 10 di giorni.
Tommaso ha l efoy quindi per lui è solo una questione di gas. Poi pure il.fasolio lo devi rifornire.  È innegabile che sia più a portata di mano. Se io andassi a sciare e facesse freddo davvero sicuramente finirei prima le bombole della corrente. La mia Truma gas in automatico consuma 20ah al giorno H24 a stare larghi (ventilazione al massimo manuale 0.9A). E in automatico, al massimo, vi va solo a tratti quando pompa il bruciatore. Luci e TV facciamo 40ah totali. Il pannello me li reintegra tutti o quasi anche a gennaio. A meno che sia brutto. O sono in una stretta valle alpina con 2 ore di sole al giorno. Ma a -15 non farei 10gg immobile nemmeno se potessi..non mi parte più il camper forse Un mio amico col sole a Roccaraso ai primi di febbraio e il pannello da 420w e la vecchia truma gas ci stava all infinito..con una AGM da 95ah dual purpose vecchia..se non era per il gas. E comunque va 4 o 5 giorni lui. Le.moderne truma.D penso che consumano il doppio almeno e pure il webasto. Sempre più consumi  Come la paranoia del consumo dell' inverter e poi le centraline moderne tra mega display e lucine consumano quasi quanto un inverter... O illuminazione led da stadio che consuma 25w
...
Quattro giorni di batteria al massimo in condizioni invernali.Come sai ho un pannello FV "miseria assoluta", da un apporto talmente modesto che spesso non mi scomodo neppure a spazzarlo dalla neve.
C'è da considerare che al freddo il frigo non consuma tantissimo e la nuova truma a gasolio ha dei consumi che potrebbero stupirti.
Non ho mai testato una gas ma secondo me siamo vicini. In questa discussione ho postato i test della mia:
https://www.camperonline.it/for...
Per tornare ai 4gg dipende essenzialmente da cosa fai. Se parto la mattina e vado a sciare fino alla sera ce la faccio, se sto sempre dentro a capzeggio con tv, pc ed altro probabilmente con tre sarei già zero (non ho mai provato ma ad occhio...).
Te hai tanto FV quindi il discorso cambia, come anche per chi ha un efoy.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:28:42
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 23:06:48

Quattro giorni di batteria al massimo in condizioni invernali.Come sai ho un pannello FV miseria assoluta, da un apporto talmente modesto che spesso non mi scomodo neppure a spazzarlo dalla neve. C'è da considerare che al
freddo il frigo non consuma tantissimo e la nuova truma a gasolio ha dei consumi che potrebbero stupirti. Non ho mai testato una gas ma secondo me siamo vicini. In questa discussione ho postato i test della mia: Per tornare ai 4gg dipende essenzialmente da cosa fai. Se parto la mattina e vado a sciare fino alla sera ce la faccio, se sto sempre dentro a capzeggio con tv, pc ed altro probabilmente con tre sarei già zero (non ho mai provato ma ad occhio...). Te hai tanto FV quindi il discorso cambia, come anche per chi ha un efoy.
...
Si non ricordavo tutto il tuo impianto..siamo talmente tanti a descrivere le nostre cose che sono le migliori al mondo laugh..

Beh in 3 giorni con uso intensivo sono comunque un dato buono soprattutto corretto. Che torna.
Se avessi 200ah di AGM avresti lo stesso ma se dici che in200ah li butti quasi a zero, per AGM sarebbe troppo stressante e soprattutto avresti una tensione bassa sulla stufa diesel con il problema del blocco per tensione.
Che nel caso di batterie AGM io personalmente risolverei con un convertitore DC DC 12-12 direttamente ad alimentare la Truman con una tensione costante indipendentemente dalla batteria giù di tensione. Un costo energetico del 9/10% del convertitore vale il non svegliarsi con la stufa in blocco.

Non so il.comsumo medio della nuova truma D. Quanto potrebbe essere su 24 ore?
Con la gas dipende solo dalla vantilaziione..con la diesel immagino, ma magari sbaglio, che dipenda da ventilazione e anche da quanto freddo fa perché il bruciatore ha un consumo elettrico giusto? O solo alla prima accensione?

Il fotovoltaico a sciare serve grosso e serve per forza il tempo buono e non stare sotto una vetta a 10 metri . Per esempio in una settimana di nevicata ovviamente anche 600w fanno quasi il nulla.

Però diciamo che se c'è, quantomeno Tira le batterie per giorni in più...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:48:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 23:28:42

Si non ricordavo tutto il tuo impianto..siamo talmente tanti a descrivere le nostre cose che sono le migliori al mondo .. Beh in 3 giorni con uso intensivo sono comunque un dato buono soprattutto corretto. Che torna. Se
avessi 200ah di AGM avresti lo stesso ma se dici che in200ah li butti quasi a zero, per AGM sarebbe troppo stressante e soprattutto avresti una tensione bassa sulla stufa diesel con il problema del blocco per tensione. Che nel caso di batterie AGM io personalmente risolverei con un convertitore DC DC 12-12 direttamente ad alimentare la Truman con una tensione costante indipendentemente dalla batteria giù di tensione. Un costo energetico del 9/10% del convertitore vale il non svegliarsi con la stufa in blocco. Non so il.comsumo medio della nuova truma D. Quanto potrebbe essere su 24 ore? Con la gas dipende solo dalla vantilaziione..con la diesel immagino, ma magari sbaglio, che dipenda da ventilazione e anche da quanto freddo fa perché il bruciatore ha un consumo elettrico giusto? O solo alla prima accensione? Il fotovoltaico a sciare serve grosso e serve per forza il tempo buono e non stare sotto una vetta a 10 metri . Per esempio in una settimana di nevicata ovviamente anche 600w fanno quasi il nulla. Però diciamo che se c'è, quantomeno Tira le batterie per giorni in più...
...
Difficile a dirsi esattamente ma, visto che sulla neve non stacca mai, quasi sempre gira al minimo assorbendo 4W e al massimo ne consuma 20W (e non gira mai al max)... secondo me siamo dai 15 ai 10Ah al giorno per la nuova truma.
Poi dipende da quanto siamo energivori con le nostre abitudini... ci sono giornate che ho consumato 60/70Ah e altre 30. Se devo stare al max 48 ore accendo anche la resistenza delle grigie, se ho bisogno di andar lungo lascio aperta la ghigliottina e sta spenta.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:57:04
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 23:48:27

Difficile a dirsi esattamente ma, visto che sulla neve non stacca mai, quasi sempre gira al minimo assorbendo 4W e al massimo ne consuma 20W (e non gira mai al max)... secondo me siamo dai 15 ai 10Ah al giorno per la nuova
truma. Poi dipende da quanto siamo energivori con le nostre abitudini... ci sono giornate che ho consumato 60/70Ah e altre 30. Se devo stare al max 48 ore accendo anche la resistenza delle grigie, se ho bisogno di andar lungo lascio aperta la ghigliottina e sta spenta.
...
Parli.di 4w e 20 w tutto compreso? Bruciatore e ventilazione? 
pochissimo allora..ma allora non è vero che consuma tantissimo e nemmeno più della gas..sono confuso. Sapevo che in accensione assorbe oltre 10A la candela per alcuni minuti..ma alla fine non è nulla quello perché appunto poco tempo.
Su un.blog ho letto che la sola ventilazione del webasto sono 30watt.

La mia lo so. Truma gas da 3kw..zero consumo del bruciatore perché anche l accensione elettronica è a pila. Massimo 11watr la ventilazione..ma al massimo appunto .

Poi il boiler consuma qualcosa come 10 milliampere in continuo e 15 in accensione..non ricordo lo lessi sul manuale ma una roba del genere.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 07:36:30
Si Hunter, "tutto compreso". Misurato con battery monitor victron e ricordo bene di esser rimasto sbalordito dei 4W, tanto che ho verificato a mano che effettivamente l'aria stesse uscendo dalle bocchette e dal camino di espulsione fumi. Il tempo di riscaldamento candelette è molto inferiore al minuto ed ovviamente varia un po in base alla temperatura di partenza della stufa.
Se leggi il post che ho linkato prima c'è dettagliatamente tutto, inclusi screenshoot del bmv.
Inoltre, regolando in continua l'apporto di aria, dovrebbe mantenere costante e ottimale il rapporto combustibile/comburente: dovrebbe significare meno consumi e meno incrostazioni... ma questo è difficile verificarlo.
Dal lato negativo non ti nascondo che avendo uno dei primi esemplari il timore che possa soffrire di qualche difetto di gioventù ce l'ho.

Modificato da MarcoV2 il 03/06/2023 alle 07:43:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 23:57:04

Parli.di 4w e 20 w tutto compreso? Bruciatore e ventilazione?  pochissimo allora..ma allora non è vero che consuma tantissimo e nemmeno più della gas..sono confuso. Sapevo che in accensione assorbe oltre 10A la candela
per alcuni minuti..ma alla fine non è nulla quello perché appunto poco tempo. Su un.blog ho letto che la sola ventilazione del webasto sono 30watt. La mia lo so. Truma gas da 3kw..zero consumo del bruciatore perché anche l accensione elettronica è a pila. Massimo 11watr la ventilazione..ma al massimo appunto . Poi il boiler consuma qualcosa come 10 milliampere in continuo e 15 in accensione..non ricordo lo lessi sul manuale ma una roba del genere.
...
E'cos', una volta avviata la Combi D consuma piu o meno come quella a gas.
La differenza è solo all avvio e spegnimento (che fa solo se non è troppo freddo) che assorbe circa 12A per un minuto e mezzo.
Nel consumo giornaliero quindi non influisce, ma c'è un però....

Con una sola BS AGM da 100Ah, questo assorbimento alla partenza causa un abbassamento di tensione di 0,2-0,3v circa, e a BS carica nessun problema, ma se è gia un po scarica puo scendere sotto al voltaggio al quale la stufa non si avvia ma va in blocco. Per questo motivo la Truma consiglia due BS per un totale di circa 200Ah, proprio per minimizzare il calo di tensione e ovviare al problema.
Io ho una sola AGM da 95Ah, ma con l EFOY è sempre bella carica e voltaggio elevato, e quindi nessun problema.

Tanti che dicono che dopo 24h la BS si è scaricata e la stufa non si avvia, sbagliano, la BS è ancora carica, ma il calo di tensione non fa avviare la stufa.
Se si riesce a non farla mai spegnere (io tengo gli oblo aperti) e comunque se è freddo non si spegne mai, il consumo e quindi autonomia di batteria è simile a quella a gas.
Per assurdo, consuma piu batteria per esempio se ci sono 15° per cui comunque ogni ora piu o meno si spegne e poi riaccende, mentre a 1° consuma meno batteria perchè non si spegne mai.
Una buona cosa, è quella di accendere la stufa appena arrivati, ancora con il motore acceso così si avvia sempre, senza problemi con una tensione elevata. Anche in caso dovesse andare in blocco, basta avviare il motore, accendere la stufa e poi spegnere il motore, e evitando spegnimenti, continua a funzionare tranquillamente.
Io penso, anche se non ne ho certezza, che avvii e spegnimenti con tensione molto bassa facciano scaldare meno la candeletta, e quindi con il tempo creare eventuali problemi di imbrattamento della candeletta e del bruciatore, fumo etc... una supposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:25:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 09:59:40

E'cos', una volta avviata la Combi D consuma piu o meno come quella a gas. La differenza è solo all avvio e spegnimento (che fa solo se non è troppo freddo) che assorbe circa 12A per un minuto e mezzo. Nel consumo giornaliero
quindi non influisce, ma c'è un però.... Con una sola BS AGM da 100Ah, questo assorbimento alla partenza causa un abbassamento di tensione di 0,2-0,3v circa, e a BS carica nessun problema, ma se è gia un po scarica puo scendere sotto al voltaggio al quale la stufa non si avvia ma va in blocco. Per questo motivo la Truma consiglia due BS per un totale di circa 200Ah, proprio per minimizzare il calo di tensione e ovviare al problema. Io ho una sola AGM da 95Ah, ma con l EFOY è sempre bella carica e voltaggio elevato, e quindi nessun problema. Tanti che dicono che dopo 24h la BS si è scaricata e la stufa non si avvia, sbagliano, la BS è ancora carica, ma il calo di tensione non fa avviare la stufa. Se si riesce a non farla mai spegnere (io tengo gli oblo aperti) e comunque se è freddo non si spegne mai, il consumo e quindi autonomia di batteria è simile a quella a gas. Per assurdo, consuma piu batteria per esempio se ci sono 15° per cui comunque ogni ora piu o meno si spegne e poi riaccende, mentre a 1° consuma meno batteria perchè non si spegne mai. Una buona cosa, è quella di accendere la stufa appena arrivati, ancora con il motore acceso così si avvia sempre, senza problemi con una tensione elevata. Anche in caso dovesse andare in blocco, basta avviare il motore, accendere la stufa e poi spegnere il motore, e evitando spegnimenti, continua a funzionare tranquillamente. Io penso, anche se non ne ho certezza, che avvii e spegnimenti con tensione molto bassa facciano scaldare meno la candeletta, e quindi con il tempo creare eventuali problemi di imbrattamento della candeletta e del bruciatore, fumo etc... una supposizione.
...
Tanti che dicono che dopo 24h la BS si è scaricata e la stufa non si avvia, sbagliano, la BS è ancora carica, ma il calo di tensione non fa avviare la stufa.yes

Le batterie AGM da 100ah con 12A a 50% vanno a 11.7v.

Ieri avevo la victron 110ah da sola di notte a 63% con 15A di monopattino TV etc ed era a 11.95v sotto carico..spento tutto era a 12.
4v dopo mezz'ora. E ha 700 cicli sul groppone.

Penso, per esperienza che parte del problema dell' accensione dell' Truma D sia come spesso accade, un cablaggio al limite.. magari nel minuto e mezzo di 12A hai 11.8 sulla batteria e 11.4 sul sensore della stufa.

Quindi prima vedrei quello e poi come ho detto per evitare qualsiasi problematica, un convertitore DC DC impostato a 12.7v sulla stufa.

Anche con batteria a 10.8v la stufa avrà 12.7v.

Ok consuma un 9/10% ma sono 11w al posto di 10w in uso continuo, o 22 al posto di 20. E 13A invece di 12, all accensione. Non è chi sa che.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:39:33
Quando parlate di accensione di un minuto e mezzo a 12A parlate della vecchia truma vero?
Perchè la nuova D4 ci mette la metà e a 7,13A

Modificato da MarcoV2 il 03/06/2023 alle 13:41:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 15:31:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 13:39:33

Quando parlate di accensione di un minuto e mezzo a 12A parlate della vecchia truma vero? Perchè la nuova D4 ci mette la metà e a 7,13A

Sono incuriosito sull'assorbimento e sua tempistica alla partenza/spegnomento della D4 di 7,13A in metà tempo e potrebbe essere ma per la D6 quali sono tali assorbimenti ?  lo chiedo solo per mera curiosita perchè io con la mia stufa vado con l'amico gas e non lo mollo 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:44:11
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2023 alle 15:31:01

Sono incuriosito sull'assorbimento e sua tempistica alla partenza/spegnomento della D4 di 7,13A in metà tempo e potrebbe essere ma per la D6 quali sono tali assorbimenti ?  lo chiedo solo per mera curiosita perchè io con la mia stufa vado con l'amico gas e non lo mollo 
Due minuti 10-14 ampere (assorbimento pulsante) sia alla accensione che allo spegnimento.
Cronometrato.
Il problema e' che si riavvia e si spegne diciamo ogni 10 - 15 minuti.surprise
Questo nella mia Combi D6 del 2010.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 20:20:03
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2023 alle 19:44:11

Due minuti 10-14 ampere (assorbimento pulsante) sia alla accensione che allo spegnimento. Cronometrato. Il problema e' che si riavvia e si spegne diciamo ogni 10 - 15 minuti. Questo nella mia Combi D6 del 2010.
Un assorbimento pulsante di 12A per 2 minuti non è nulla come consumo di energia.

Magari si accende spesso quando non fa molto freddo e un mezzo ben isolato. Almeno come dice Tommaso.

Perché 12A ogni 10 minuti per 2 minuti alla fine si che influiscono.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 20:21:14
@ecostar
Il tempo di impiego candelette non l'ho cronometrato ma siamo attorno ai 30 secondi. Gli assorbimenti invece sono esattamente quelli che ho scritto perchè misurati con lo shunt. Alcuni post fa ho scritto il link della prova svolta con tanto di screenshoot. Tutto ciò è valido per il nuovo Modello Truma D4. Sulla nuova D6 saranno probabilmente analoghi ma è solo una supposizione.
Sulle accensioni e spegnimenti la nuova ne fa decisamente meno perchè quando gira bassa... gira veramente bassa... un alito poco più che tiepido.

@salvatore
Sul mio precedente mezzo avevo una truma D4 vecchio modello e ricordo consumasse di più (e facesse più accensioni) ma non ho mai fatto delle rilevazioni precise per cui evito di scrivere cifre a caso

Modificato da MarcoV2 il 03/06/2023 alle 20:24:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 23:20:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 13:39:33

Quando parlate di accensione di un minuto e mezzo a 12A parlate della vecchia truma vero? Perchè la nuova D4 ci mette la metà e a 7,13A
Si, della vecchia 6D, per ora ho quella, spero prossimamente di potere recensire la nuova su un prossimo camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 23:25:11
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 20:21:14

@ecostar Il tempo di impiego candelette non l'ho cronometrato ma siamo attorno ai 30 secondi. Gli assorbimenti invece sono esattamente quelli che ho scritto perchè misurati con lo shunt. Alcuni post fa ho scritto il link
della prova svolta con tanto di screenshoot. Tutto ciò è valido per il nuovo Modello Truma D4. Sulla nuova D6 saranno probabilmente analoghi ma è solo una supposizione. Sulle accensioni e spegnimenti la nuova ne fa decisamente meno perchè quando gira bassa... gira veramente bassa... un alito poco più che tiepido. @salvatore Sul mio precedente mezzo avevo una truma D4 vecchio modello e ricordo consumasse di più (e facesse più accensioni) ma non ho mai fatto delle rilevazioni precise per cui evito di scrivere cifre a caso
...
Suppongo anch'io, a logica che la nuova D4 e nuova D6 abbiano gli stessi tempi e consumi in accensione, se è come la vecchia la D4 è identica alla D6 ma si ferma a 4kw e anzichè potere avere anche lo step di 6Kw.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 23:40:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 23:25:11

Suppongo anch'io, a logica che la nuova D4 e nuova D6 abbiano gli stessi tempi e consumi in accensione, se è come la vecchia la D4 è identica alla D6 ma si ferma a 4kw e anzichè potere avere anche lo step di 6Kw.
Si, avevo letto anch'io cose in base alle quali la D4 e la D6 sarebbero addirittura la stessa stufa con la prima solo "castrata" per questioni commerciali.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 09:33:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 23:40:40

Si, avevo letto anch'io cose in base alle quali la D4 e la D6 sarebbero addirittura la stessa stufa con la prima solo castrata per questioni commerciali.
Sono certo di aver letto, anche se non ricordo dove, che la nuova Combi D utilizza un bruciatore di nuova generazione direttamente realizzato da Truma, mentre nel vecchio modello il bruciatore era un eberspacher.
Qui i dati della nuova Truma D

https://www.truma.com/it/it/pro...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link