In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2023 alle 12:42:26Consumo per 48 ore.
Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.Se di notte si arriva solo a -5° e di giorno casomai 3 o 4° sopra, mi tornano i tuoi calcoli di durata della bombola. Concordo che il sole sul parabrezza scalda veramente tanto, io in montagna cerco di parcheggiare con il parabrezza verso sud e nessuna copertura termica sul vetro (che sarebeb anche una rottura di scatole), e nelle ore centrali si raggiungono 26° dentro con il solo sole (e casomai 2° fuori) e la stufa si spegne per ore. Parlo di una situazione come questa: PS: ovviamente i conti della bombola li ho fatti con il precedente camper con stufa a gas
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2023 alle 12:42:26Specialmente i camper nuovi con i grandi oblò trasparenti... in inverno al sole si possono sfruttare per risparmiare riscaldamento e giustamente anche i vetri del parabrezza.
Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.Se di notte si arriva solo a -5° e di giorno casomai 3 o 4° sopra, mi tornano i tuoi calcoli di durata della bombola. Concordo che il sole sul parabrezza scalda veramente tanto, io in montagna cerco di parcheggiare con il parabrezza verso sud e nessuna copertura termica sul vetro (che sarebeb anche una rottura di scatole), e nelle ore centrali si raggiungono 26° dentro con il solo sole (e casomai 2° fuori) e la stufa si spegne per ore. Parlo di una situazione come questa: PS: ovviamente i conti della bombola li ho fatti con il precedente camper con stufa a gas
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 21:02:05Se hai 4 giorni con le sole batterie è tantissimo!
Ho una truma combi D4 nuovo modello, ma anche un frigo compressore e una batteria al litio da 200Ah... i giorni in libera a sciare con vero freddo sono comunque circa quattro. Esattamente come con una gas e due bombole. Tornandoindietro sceglierei ancora un riscaldamento a gasolio ma essenzialmente perchè ti sbatti meno. Se stessi di più di quattro giorni dovrei comunque appoggiarmi a camping o area attrezzata per questioni energetiche e in quelle aree normalmente si trova anche il servizio bombole.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 22:01:12Quattro giorni di batteria al massimo in condizioni invernali.Come sai ho un pannello FV "miseria assoluta", da un apporto talmente modesto che spesso non mi scomodo neppure a spazzarlo dalla neve.
Se hai 4 giorni con le sole batterie è tantissimo! Le secchi tutte in 4 giorni? O hai solare che almeno rallenta la fine? Con un impianto solare da 400/600w e belle giornate sono convinto che ne fai almeno 10 di giorni.Tommaso ha l efoy quindi per lui è solo una questione di gas. Poi pure il.fasolio lo devi rifornire. È innegabile che sia più a portata di mano. Se io andassi a sciare e facesse freddo davvero sicuramente finirei prima le bombole della corrente. La mia Truma gas in automatico consuma 20ah al giorno H24 a stare larghi (ventilazione al massimo manuale 0.9A). E in automatico, al massimo, vi va solo a tratti quando pompa il bruciatore. Luci e TV facciamo 40ah totali. Il pannello me li reintegra tutti o quasi anche a gennaio. A meno che sia brutto. O sono in una stretta valle alpina con 2 ore di sole al giorno. Ma a -15 non farei 10gg immobile nemmeno se potessi..non mi parte più il camper forse Un mio amico col sole a Roccaraso ai primi di febbraio e il pannello da 420w e la vecchia truma gas ci stava all infinito..con una AGM da 95ah dual purpose vecchia..se non era per il gas. E comunque va 4 o 5 giorni lui. Le.moderne truma.D penso che consumano il doppio almeno e pure il webasto. Sempre più consumi Come la paranoia del consumo dell' inverter e poi le centraline moderne tra mega display e lucine consumano quasi quanto un inverter... O illuminazione led da stadio che consuma 25w
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 23:06:48Si non ricordavo tutto il tuo impianto..siamo talmente tanti a descrivere le nostre cose che sono le migliori al mondo
Quattro giorni di batteria al massimo in condizioni invernali.Come sai ho un pannello FV miseria assoluta, da un apporto talmente modesto che spesso non mi scomodo neppure a spazzarlo dalla neve. C'è da considerare che alfreddo il frigo non consuma tantissimo e la nuova truma a gasolio ha dei consumi che potrebbero stupirti. Non ho mai testato una gas ma secondo me siamo vicini. In questa discussione ho postato i test della mia: Per tornare ai 4gg dipende essenzialmente da cosa fai. Se parto la mattina e vado a sciare fino alla sera ce la faccio, se sto sempre dentro a capzeggio con tv, pc ed altro probabilmente con tre sarei già zero (non ho mai provato ma ad occhio...). Te hai tanto FV quindi il discorso cambia, come anche per chi ha un efoy.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 23:28:42Difficile a dirsi esattamente ma, visto che sulla neve non stacca mai, quasi sempre gira al minimo assorbendo 4W e al massimo ne consuma 20W (e non gira mai al max)... secondo me siamo dai 15 ai 10Ah al giorno per la nuova truma.
Si non ricordavo tutto il tuo impianto..siamo talmente tanti a descrivere le nostre cose che sono le migliori al mondo .. Beh in 3 giorni con uso intensivo sono comunque un dato buono soprattutto corretto. Che torna. Seavessi 200ah di AGM avresti lo stesso ma se dici che in200ah li butti quasi a zero, per AGM sarebbe troppo stressante e soprattutto avresti una tensione bassa sulla stufa diesel con il problema del blocco per tensione. Che nel caso di batterie AGM io personalmente risolverei con un convertitore DC DC 12-12 direttamente ad alimentare la Truman con una tensione costante indipendentemente dalla batteria giù di tensione. Un costo energetico del 9/10% del convertitore vale il non svegliarsi con la stufa in blocco. Non so il.comsumo medio della nuova truma D. Quanto potrebbe essere su 24 ore? Con la gas dipende solo dalla vantilaziione..con la diesel immagino, ma magari sbaglio, che dipenda da ventilazione e anche da quanto freddo fa perché il bruciatore ha un consumo elettrico giusto? O solo alla prima accensione? Il fotovoltaico a sciare serve grosso e serve per forza il tempo buono e non stare sotto una vetta a 10 metri . Per esempio in una settimana di nevicata ovviamente anche 600w fanno quasi il nulla. Però diciamo che se c'è, quantomeno Tira le batterie per giorni in più...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/06/2023 alle 23:48:27Parli.di 4w e 20 w tutto compreso? Bruciatore e ventilazione?
Difficile a dirsi esattamente ma, visto che sulla neve non stacca mai, quasi sempre gira al minimo assorbendo 4W e al massimo ne consuma 20W (e non gira mai al max)... secondo me siamo dai 15 ai 10Ah al giorno per la nuovatruma. Poi dipende da quanto siamo energivori con le nostre abitudini... ci sono giornate che ho consumato 60/70Ah e altre 30. Se devo stare al max 48 ore accendo anche la resistenza delle grigie, se ho bisogno di andar lungo lascio aperta la ghigliottina e sta spenta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 23:57:04E'cos', una volta avviata la Combi D consuma piu o meno come quella a gas.
Parli.di 4w e 20 w tutto compreso? Bruciatore e ventilazione? pochissimo allora..ma allora non è vero che consuma tantissimo e nemmeno più della gas..sono confuso. Sapevo che in accensione assorbe oltre 10A la candelaper alcuni minuti..ma alla fine non è nulla quello perché appunto poco tempo. Su un.blog ho letto che la sola ventilazione del webasto sono 30watt. La mia lo so. Truma gas da 3kw..zero consumo del bruciatore perché anche l accensione elettronica è a pila. Massimo 11watr la ventilazione..ma al massimo appunto . Poi il boiler consuma qualcosa come 10 milliampere in continuo e 15 in accensione..non ricordo lo lessi sul manuale ma una roba del genere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 09:59:40Tanti che dicono che dopo 24h la BS si è scaricata e la stufa non si avvia, sbagliano, la BS è ancora carica, ma il calo di tensione non fa avviare la stufa.
E'cos', una volta avviata la Combi D consuma piu o meno come quella a gas. La differenza è solo all avvio e spegnimento (che fa solo se non è troppo freddo) che assorbe circa 12A per un minuto e mezzo. Nel consumo giornalieroquindi non influisce, ma c'è un però.... Con una sola BS AGM da 100Ah, questo assorbimento alla partenza causa un abbassamento di tensione di 0,2-0,3v circa, e a BS carica nessun problema, ma se è gia un po scarica puo scendere sotto al voltaggio al quale la stufa non si avvia ma va in blocco. Per questo motivo la Truma consiglia due BS per un totale di circa 200Ah, proprio per minimizzare il calo di tensione e ovviare al problema. Io ho una sola AGM da 95Ah, ma con l EFOY è sempre bella carica e voltaggio elevato, e quindi nessun problema. Tanti che dicono che dopo 24h la BS si è scaricata e la stufa non si avvia, sbagliano, la BS è ancora carica, ma il calo di tensione non fa avviare la stufa. Se si riesce a non farla mai spegnere (io tengo gli oblo aperti) e comunque se è freddo non si spegne mai, il consumo e quindi autonomia di batteria è simile a quella a gas. Per assurdo, consuma piu batteria per esempio se ci sono 15° per cui comunque ogni ora piu o meno si spegne e poi riaccende, mentre a 1° consuma meno batteria perchè non si spegne mai. Una buona cosa, è quella di accendere la stufa appena arrivati, ancora con il motore acceso così si avvia sempre, senza problemi con una tensione elevata. Anche in caso dovesse andare in blocco, basta avviare il motore, accendere la stufa e poi spegnere il motore, e evitando spegnimenti, continua a funzionare tranquillamente. Io penso, anche se non ne ho certezza, che avvii e spegnimenti con tensione molto bassa facciano scaldare meno la candeletta, e quindi con il tempo creare eventuali problemi di imbrattamento della candeletta e del bruciatore, fumo etc... una supposizione.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 13:39:33
Quando parlate di accensione di un minuto e mezzo a 12A parlate della vecchia truma vero? Perchè la nuova D4 ci mette la metà e a 7,13A
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2023 alle 15:31:01Due minuti 10-14 ampere (assorbimento pulsante) sia alla accensione che allo spegnimento.
Sono incuriosito sull'assorbimento e sua tempistica alla partenza/spegnomento della D4 di 7,13A in metà tempo e potrebbe essere ma per la D6 quali sono tali assorbimenti ? lo chiedo solo per mera curiosita perchè io con la mia stufa vado con l'amico gas e non lo mollo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2023 alle 19:44:11Un assorbimento pulsante di 12A per 2 minuti non è nulla come consumo di energia.
Due minuti 10-14 ampere (assorbimento pulsante) sia alla accensione che allo spegnimento. Cronometrato. Il problema e' che si riavvia e si spegne diciamo ogni 10 - 15 minuti. Questo nella mia Combi D6 del 2010.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 13:39:33Si, della vecchia 6D, per ora ho quella, spero prossimamente di potere recensire la nuova su un prossimo camper
Quando parlate di accensione di un minuto e mezzo a 12A parlate della vecchia truma vero? Perchè la nuova D4 ci mette la metà e a 7,13A
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 20:21:14Suppongo anch'io, a logica che la nuova D4 e nuova D6 abbiano gli stessi tempi e consumi in accensione, se è come la vecchia la D4 è identica alla D6 ma si ferma a 4kw e anzichè potere avere anche lo step di 6Kw.
@ecostar Il tempo di impiego candelette non l'ho cronometrato ma siamo attorno ai 30 secondi. Gli assorbimenti invece sono esattamente quelli che ho scritto perchè misurati con lo shunt. Alcuni post fa ho scritto il linkdella prova svolta con tanto di screenshoot. Tutto ciò è valido per il nuovo Modello Truma D4. Sulla nuova D6 saranno probabilmente analoghi ma è solo una supposizione. Sulle accensioni e spegnimenti la nuova ne fa decisamente meno perchè quando gira bassa... gira veramente bassa... un alito poco più che tiepido. @salvatore Sul mio precedente mezzo avevo una truma D4 vecchio modello e ricordo consumasse di più (e facesse più accensioni) ma non ho mai fatto delle rilevazioni precise per cui evito di scrivere cifre a caso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 23:25:11Si, avevo letto anch'io cose in base alle quali la D4 e la D6 sarebbero addirittura la stessa stufa con la prima solo "castrata" per questioni commerciali.
Suppongo anch'io, a logica che la nuova D4 e nuova D6 abbiano gli stessi tempi e consumi in accensione, se è come la vecchia la D4 è identica alla D6 ma si ferma a 4kw e anzichè potere avere anche lo step di 6Kw.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/06/2023 alle 23:40:40Sono certo di aver letto, anche se non ricordo dove, che la nuova Combi D utilizza un bruciatore di nuova generazione direttamente realizzato da Truma, mentre nel vecchio modello il bruciatore era un eberspacher.
Si, avevo letto anch'io cose in base alle quali la D4 e la D6 sarebbero addirittura la stessa stufa con la prima solo castrata per questioni commerciali.
https://www.truma.com/it/it/pro...