CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trumatic C 6002 - rumorosità (RISOLTO)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 00:28:53
Ciao e buongiorno a tutti

il mio camper è provvisto di riscaldamento Truma, più esattamente Trumatic C 6002 alloggiato nel vano basso al di sotto dell'armadio (allego foto).

Da sempre sia con la sola funzione boiler che riscaldamento il vano di alloggiamento diventa davvero molto caldo, non ci sono trafilaggi particolari dagli innesti tubi aria calda ma il vano comunque scalda tanto: andando a cercare il punto più caldo questo sembra al di sotto della coibentazione che nella mia installazione rimane dietro, subito sopra all'unità di ventilazione, a sx della centralina di gestione.

Il piano dell'armadio sopra diventa altrettanto caldo, io ho cercato di smaltire la temperatura verso il garage con delle bocchette ma niente da fare..

Ancora, inserisco la sola modalità boiler l'acqua è comunque da ustione, sia con l'impostazione "40" che quella massima, idem quando riscaldamento+acqua calda è attivo.

Ora, per la vs esperienza è una cosa normale? Installatori e allestitori mi dicono di si, ma a me francamente pare troppo caldo quel maledetto vano, e l'acqua quando imposto il boiler arriva a produrre componenti di vapore.

Grazie per qualsiasi dritta in merito, allego la foto dell'alloggiamento.

IMG_0966.JPG

- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/11/2017 alle 18:27:21
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 07:15:48
In risposta al messaggio di RobVision del 26/11/2017 alle 00:28:53

Ciao e buongiorno a tutti il mio camper è provvisto di riscaldamento Truma, più esattamente Trumatic C 6002 alloggiato nel vano basso al di sotto dell'armadio (allego foto). Da sempre sia con la sola funzione boiler
che riscaldamento il vano di alloggiamento diventa davvero molto caldo, non ci sono trafilaggi particolari dagli innesti tubi aria calda ma il vano comunque scalda tanto: andando a cercare il punto più caldo questo sembra al di sotto della coibentazione che nella mia installazione rimane dietro, subito sopra all'unità di ventilazione, a sx della centralina di gestione. Il piano dell'armadio sopra diventa altrettanto caldo, io ho cercato di smaltire la temperatura verso il garage con delle bocchette ma niente da fare.. Ancora, inserisco la sola modalità boiler l'acqua è comunque da ustione, sia con l'impostazione 40 che quella massima, idem quando riscaldamento+acqua calda è attivo. Ora, per la vs esperienza è una cosa normale? Installatori e allestitori mi dicono di si, ma a me francamente pare troppo caldo quel maledetto vano, e l'acqua quando imposto il boiler arriva a produrre componenti di vapore. Grazie per qualsiasi dritta in merito, allego la foto dell'alloggiamento.   - Roberto -
...
Purtroppo devo confermarti che la stufa scalda tanto intorno a Lei.
Per cercare di diminuire il calore, oltre che con delle bocchette verso l'interno dell'armadio, che hai già fatto, lo potresti risolvere mettendo una o due ventole da PC (quelle che si trovano all'interno dell'alimentatore) nelle due feritoie in basso ad estrazione, cioè le ventole devono tirare fuori il caldo dalla zona della stufa verso la cellula. Io proverei cosi, se funziona puoi sempre metterci un semplice termostato che ad una determinata temperatura fa partire le ventole, però prima di fare tutto l'impiantino, proverei a metterci due ventole e vedere se la temperatura all'interno del vano diminuisce potendo però sfruttare questo calore inviandolo all'interno della cellula stessa.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 26/11/2017 alle 07:17:29
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 07:49:07
sul mio la porta dello stipetto è tutta traforata , appena passo in garage ti faccio una foto , ho messo un pannello isolante alla base dello stipetto sopra , per evitare che il caldo vada verso l'alto , ho messo un anti ritorno in entrata boiler , ho sostituito tutti i tubi riscaldamento e riposati a regola d'arte , sembra vada meglio , riesco a miscelare l'acqua non mi pelo più ,l'interno dell'armadio è più fresco e il riscaldamento molto ma molto più efficace , ora la stufa va la minimo ad intervalli più lunghi , prossimamente monto miscelatore con termostato al rubinetto doccia , così evito le ustioni premeditate  

guardando bene la foto , sembra che i tubi siano schiacciati in più punti , non fanno curve regolari , se confermi questo , secondo me devi sostituirli e posizionarli meglio

Modificato da Hecktor2 il 26/11/2017 alle 07:54:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 09:26:31
In risposta al messaggio di RobVision del 26/11/2017 alle 00:28:53

Ciao e buongiorno a tutti il mio camper è provvisto di riscaldamento Truma, più esattamente Trumatic C 6002 alloggiato nel vano basso al di sotto dell'armadio (allego foto). Da sempre sia con la sola funzione boiler
che riscaldamento il vano di alloggiamento diventa davvero molto caldo, non ci sono trafilaggi particolari dagli innesti tubi aria calda ma il vano comunque scalda tanto: andando a cercare il punto più caldo questo sembra al di sotto della coibentazione che nella mia installazione rimane dietro, subito sopra all'unità di ventilazione, a sx della centralina di gestione. Il piano dell'armadio sopra diventa altrettanto caldo, io ho cercato di smaltire la temperatura verso il garage con delle bocchette ma niente da fare.. Ancora, inserisco la sola modalità boiler l'acqua è comunque da ustione, sia con l'impostazione 40 che quella massima, idem quando riscaldamento+acqua calda è attivo. Ora, per la vs esperienza è una cosa normale? Installatori e allestitori mi dicono di si, ma a me francamente pare troppo caldo quel maledetto vano, e l'acqua quando imposto il boiler arriva a produrre componenti di vapore. Grazie per qualsiasi dritta in merito, allego la foto dell'alloggiamento.   - Roberto -
...
Ho avuto anch'io quella stufa e confermo che anche a 40° l'acqua diventa veramente ustionante e pericolosa, e sembra che faccia anche vapore.
In inverno quando va il riscaldamento in ogni caso l'acqua si scalda troppo.

Penso sia normale che il vano si scaldi molto, vedo che c'è una ferritoia a livello del pavimento, semmai proverei a mettere una griglia grande sullo sportello nel lato alto in modo che l'aria giri e il calore venga mandato nella cellula.

La cosa piu fastidiosa comunque è in estate che quando si scalda l acqua della doccia, anche se si accende solo 20minuti e poi si spegne, poi si crea calore nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 10:23:53
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte,

ho ottenuto ciò che cercavo cioè la conferma da parte di persone completamente disinteressate che hanno sperimentato gli stessi limiti dello stesso prodotto: questo mi è sufficiente a non pensare più alla ricerca di un possibile malfunzionamento, mi dedicherò quindi alla migliore soluzione possibile, nei limiti del ragionevole.

@Hector2: i tubi sono posizionati con sistemazione assai compressa, confermo che ci sono dei blandi schiacciamenti ma non tali da pregiudicarne l'efficacia complessiva, tanto che dopo alcuni aggiustamenti da me apportati in mansarda (distante circa 7,5mt di tubo da quel punto, con una bocchetta intermedia sotto al tavolo della dinette) soffia un "potente scirocco": non ritengo utile francamente smantellare tutto se non nell'evenienza di cambiare proprio tecnologia, e per adesso lo eviterei :)

@MorBa Moreno: nell'armadio ho creato un secondo ripiano a circa 20cm di altezza da quello originale, ma leggermente più corto in modo che non arrivi a chiudere completamente sia sul  fondo (circa 2mm per tutta la larghezza) sia davanti verso lo sportello; il ripiano originale poi l'ho forato con una fresa a tazza ed ho piazzato una griglia, questo fa si che una piccola componente del calore generato salga in armadio e scaldi gli asciugamani/maglie nel volume inferiore, poi prosegua nel resto del volume superiore. Inoltre ho creato 2 fori tra il garage retrostante ed il vano caldaia, ma non è sufficiente probabilmente dovrò ventilare attivamente.

@IZ4 Tommaso: avevo già pensato di portare il calore in eccesso in cellula, ma prima appunto volevo essere certo che non vi fossero problemi di apparecchio; il mio "non problema" è che a sportello chiuso il funzionamento della stufa è piuttosto silenzioso, ma se lo apro il rumore è quello di una turbina a gas... Mettere una griglia allo sportello significa portarsi in cellula tanto rumore aggiunto, piuttosto adatto una delle due fresate verso il garage (quella alta ovviamente) forzando attivamente l'estrazione dell'aria calda con una ventola a basso profilo di rumore, di quelle controllate in velocità da sonda termica (come ho ai 2 frigo).

Di nuovo grazie a tutti per conferme e suggerimenti.
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 10:32:41
Ciao, la parte inferiore della stufa non è coibentata, il bruciatore è all'interno del vano dove è alloggiata, quindi è normale l'aumento considerevole della temperatura all'interno del vano stesso, personalmente non metterei le ventole di espulsione, sarebbero di "intralcio" al buon funzionamento della stufa in modalità riscaldamento, ricordo che la ventola aspira aria proprio nel vano stufa e le eventuali ventole di raffreddamento lavorerebbero in contropressione. Consiglierei, invece, la valvola di non ritorno sull'entrata dell'acqua fredda sanitaria verso il boiler per evitare la fuoriuscita di acqua molto calda e forse verificherei la corretta installazione dei tubi del riscaldamento e le aperture per la corretta aspirazione dell'aria da parte della ventola principale. La Combi, se ben installata, è molto affidabile e riscalda i nostri mezzi da almeno un quarto di secolo senza problemi, un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 11:27:43
BE10F18E-3757-416F-B812-AF09763BEC8A.jpeg3FDB73AE-01BA-450A-B3E9-00C52235267E.jpeg65B4F816-4413-4041-BE08-454BD33FC458.jpegconcordo quanto detto da Enzo , anch'io prima riscontravo un sacco di problematiche , poi venedo da un mezzo con riscaldamento Alde era un salto nel passato , ora con questi aggiustamenti in parte ho risolto , presumo la tua faccia rumore perchè fa fatica a mandare in ricircolo l'aria , la mia tutto questo trambusto non lo fa , certo non è l’Alde ma non è nemmeno fastidiosa 

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 14:20:59
In risposta al messaggio di RobVision del 26/11/2017 alle 10:23:53

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, ho ottenuto ciò che cercavo cioè la conferma da parte di persone completamente disinteressate che hanno sperimentato gli stessi limiti dello stesso prodotto: questo mi è sufficiente
a non pensare più alla ricerca di un possibile malfunzionamento, mi dedicherò quindi alla migliore soluzione possibile, nei limiti del ragionevole. @Hector2: i tubi sono posizionati con sistemazione assai compressa, confermo che ci sono dei blandi schiacciamenti ma non tali da pregiudicarne l'efficacia complessiva, tanto che dopo alcuni aggiustamenti da me apportati in mansarda (distante circa 7,5mt di tubo da quel punto, con una bocchetta intermedia sotto al tavolo della dinette) soffia un potente scirocco: non ritengo utile francamente smantellare tutto se non nell'evenienza di cambiare proprio tecnologia, e per adesso lo eviterei :) @MorBa Moreno: nell'armadio ho creato un secondo ripiano a circa 20cm di altezza da quello originale, ma leggermente più corto in modo che non arrivi a chiudere completamente sia sul  fondo (circa 2mm per tutta la larghezza) sia davanti verso lo sportello; il ripiano originale poi l'ho forato con una fresa a tazza ed ho piazzato una griglia, questo fa si che una piccola componente del calore generato salga in armadio e scaldi gli asciugamani/maglie nel volume inferiore, poi prosegua nel resto del volume superiore. Inoltre ho creato 2 fori tra il garage retrostante ed il vano caldaia, ma non è sufficiente probabilmente dovrò ventilare attivamente. @IZ4 Tommaso: avevo già pensato di portare il calore in eccesso in cellula, ma prima appunto volevo essere certo che non vi fossero problemi di apparecchio; il mio non problema è che a sportello chiuso il funzionamento della stufa è piuttosto silenzioso, ma se lo apro il rumore è quello di una turbina a gas... Mettere una griglia allo sportello significa portarsi in cellula tanto rumore aggiunto, piuttosto adatto una delle due fresate verso il garage (quella alta ovviamente) forzando attivamente l'estrazione dell'aria calda con una ventola a basso profilo di rumore, di quelle controllate in velocità da sonda termica (come ho ai 2 frigo). Di nuovo grazie a tutti per conferme e suggerimenti.
...
Nel mio Arca del 2003 c'è questa apertura. Come vedi è grande e lascia passare molta aria. Oltre a ciò ho anche un foro di 15 cm di diametro sul piano dell'armadio sovrastante che serve sia a sfogare il caldo che a gestire l'elasi. Ti assicuro che in questa configurazione il rumore notturno è davvero contenuto. Inoltre, il buco grande scalda anche l'armadio senza creare zone fredde. 
IMG_20171126_100135.jpg

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 18:25:57
La mia ha l'apertura sotto lo sportello, alla base della stufa, che alimenta il tutto. A questo punto quasi quasi provo a levare lo sportello e farne uno di pari dimensioni, integrando la griglia ed il sistema di chiusura (così posso tornare indietro con la configurazione nel caso non mi piacesse ed optare per altra soluzione).

Grazie a tutti
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 18:57:16
In risposta al messaggio di RobVision del 26/11/2017 alle 10:23:53

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, ho ottenuto ciò che cercavo cioè la conferma da parte di persone completamente disinteressate che hanno sperimentato gli stessi limiti dello stesso prodotto: questo mi è sufficiente
a non pensare più alla ricerca di un possibile malfunzionamento, mi dedicherò quindi alla migliore soluzione possibile, nei limiti del ragionevole. @Hector2: i tubi sono posizionati con sistemazione assai compressa, confermo che ci sono dei blandi schiacciamenti ma non tali da pregiudicarne l'efficacia complessiva, tanto che dopo alcuni aggiustamenti da me apportati in mansarda (distante circa 7,5mt di tubo da quel punto, con una bocchetta intermedia sotto al tavolo della dinette) soffia un potente scirocco: non ritengo utile francamente smantellare tutto se non nell'evenienza di cambiare proprio tecnologia, e per adesso lo eviterei :) @MorBa Moreno: nell'armadio ho creato un secondo ripiano a circa 20cm di altezza da quello originale, ma leggermente più corto in modo che non arrivi a chiudere completamente sia sul  fondo (circa 2mm per tutta la larghezza) sia davanti verso lo sportello; il ripiano originale poi l'ho forato con una fresa a tazza ed ho piazzato una griglia, questo fa si che una piccola componente del calore generato salga in armadio e scaldi gli asciugamani/maglie nel volume inferiore, poi prosegua nel resto del volume superiore. Inoltre ho creato 2 fori tra il garage retrostante ed il vano caldaia, ma non è sufficiente probabilmente dovrò ventilare attivamente. @IZ4 Tommaso: avevo già pensato di portare il calore in eccesso in cellula, ma prima appunto volevo essere certo che non vi fossero problemi di apparecchio; il mio non problema è che a sportello chiuso il funzionamento della stufa è piuttosto silenzioso, ma se lo apro il rumore è quello di una turbina a gas... Mettere una griglia allo sportello significa portarsi in cellula tanto rumore aggiunto, piuttosto adatto una delle due fresate verso il garage (quella alta ovviamente) forzando attivamente l'estrazione dell'aria calda con una ventola a basso profilo di rumore, di quelle controllate in velocità da sonda termica (come ho ai 2 frigo). Di nuovo grazie a tutti per conferme e suggerimenti.
...
Non pensavo al rumore, che in effetti con una apertura si potrebbe sentire di piu, ma non ricordo che fosse una stufa particolarmente rumorosa. Forse perchè avevo anche un Webasto 2000 e quando andava quello bisognava alzare il volume della TV e alzare la voce....quello si che era un turboreattore e quindi in confronto la C6000 silenziosa.

L'idea di fare un nuovo sportello non è male, così non "rovini" quello di serie.
Potresti anche fare la prova a smontare lo sportello e fare un WE senza, così fai un test se cambia qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 22:05:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2017 alle 18:57:16

Non pensavo al rumore, che in effetti con una apertura si potrebbe sentire di piu, ma non ricordo che fosse una stufa particolarmente rumorosa. Forse perchè avevo anche un Webasto 2000 e quando andava quello bisognava alzare
il volume della TV e alzare la voce....quello si che era un turboreattore e quindi in confronto la C6000 silenziosa. L'idea di fare un nuovo sportello non è male, così non rovini quello di serie. Potresti anche fare la prova a smontare lo sportello e fare un WE senza, così fai un test se cambia qualcosa.  
...
Il mio letto è proprio accanto all'armadio, lasciare lo sportello aperto o levarlo cambia da sentire appena la stufa ad averla ben presente in cellula.

Ho comunque già levato la base dell'armadio (il soffitto del vano caldaia) e lo sto rivestendo con materiale termoisolante adesivo con lamina di alluminio (lo stesso che ho usato per la mansarda), ho creato sul fondo dello stesso verso il retro del''armadio un'apertura 5x20 che proteggerò con una cornice alta qualche cm in modo che niente possa cadere nel vano sottostante, e da li farò salire l'aria calda sul fondo dell'armadio stesso. Domani vado a vedere griglie  esteticamente accettabili e penso allargherò l'apertura alla base  del vano che si vede in foto (aspirazione) coprendo con detta griglia, lascio lo sportello intatto per adesso con l'opzione di realizzarne un altro in qualsiasi momento.
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 13:41:50
Update: le fasi di lavorazione e finitura ripiano base armadio, coibentato e rivestito in ecopelle per la parte a vista.

IMG_0967.JPG
IMG_0968.JPG
IMG_0971.JPG
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 21:36:08
Ho deciso di mettere la griglia allo sportello come suggerito, ecco il lavoro completato: ne ho approfittato anche per fare gran pulizia intorno alla stufa.

Grazie di nuovo per i suggerimenti.

IMG_0977.JPG
IMG_0976.JPG
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di RobVision del 27/11/2017 alle 21:36:08

Ho deciso di mettere la griglia allo sportello come suggerito, ecco il lavoro completato: ne ho approfittato anche per fare gran pulizia intorno alla stufa. Grazie di nuovo per i suggerimenti.
Bel lavoro, complimenti! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link