In risposta al messaggio di gduca del 05/05/2020 alle 09:44:22Ventiquattro anni di camper e mai svuotati i serbatoi delle acque chiare (grigie e nere sempre, anche semivuoti), eccetto da Natale all'8 Marzo (salvo uscite invernali) per timore del ghiaccio; al rientro da uscite brevi o lunghe, sempre pieno di gasolio, di gas (se meno di metà bombolone) e d'acqua potabile. Gli unici tubi intasati che ho trovato furono quelli del lavandino verso il serbatoio delle grigie; un manutentore veneto mi insegnò come mantenerlo pulito e questa operazione la faccio quando mi ricordo, circa ogni dieci anni. Questo è quello che faccio io, potrebbe anche essere in contrario del giusto ma io continuerò così, non cambierò abitudine, neanche sotto tortura!
Ho sempre avuto un dubbio ed al riguardo ho letto pareri contrastanti: 1) quando il camper rimane fermo in rimessaggio è meglio lasciare i tubi dell'acqua vuoti o pieni nell'ottica della proliferazione dei batteri? Qualcunosostiene che coi tubi pieni c'è meno ossigeno ed è preferibile ai tubi vuoti. 2) la decalcificazione della Truma Combi, mediante l'immissione nell'impianto dell'acido citrico, potrebbe davvero essere un'operazione potenzialmente a rischio, nel senso che se non fatta sistematicamente potrebbe causare il distacco di parti più consistenti di calcare, le quali a loro volta potrebbero otturare i condotti? Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 05/05/2020 alle 09:44:22Un camper in tutta la sua vita vedrà la stessa quantità di acqua che un appartamento vede in un giorno.
Ho sempre avuto un dubbio ed al riguardo ho letto pareri contrastanti: 1) quando il camper rimane fermo in rimessaggio è meglio lasciare i tubi dell'acqua vuoti o pieni nell'ottica della proliferazione dei batteri? Qualcunosostiene che coi tubi pieni c'è meno ossigeno ed è preferibile ai tubi vuoti. 2) la decalcificazione della Truma Combi, mediante l'immissione nell'impianto dell'acido citrico, potrebbe davvero essere un'operazione potenzialmente a rischio, nel senso che se non fatta sistematicamente potrebbe causare il distacco di parti più consistenti di calcare, le quali a loro volta potrebbero otturare i condotti? Fabrizio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gduca del 05/05/2020 alle 09:44:22La bontà dell' 'acqua che mettiamo nei nostri camper non è eterna, in funzione delle temperature e dello stato di pulizia di serbatoi e tubazioni si deteriora più o meno precocemente.
In risposta al messaggio di Semi del 05/05/2020 alle 12:59:51Idem anch'io la penso così. Svuotare tutto mi fa stare più tranquillo.
Io svuoto sempre tutto, preferisco un po' di calcare che avere alghe e batteri vari in giro. Una volta ogni 2 anni circa faccio una bella pulita del'impianto con acido citrico per il calcare anche perchè l'acqua della miazona è abbastanza dura. Non riuscirei proprio a lasciare l'acqua nei serbatoi, d'inverno per paura delle gelate e d'estate per la prolificazione di batteri.
In risposta al messaggio di gduca del 05/05/2020 alle 14:45:18È lo stesso rischio che si corre con le caldaie a bollitore di casa o con gli scaldabagni, una manutenzione periodica scongiura il rischio.
Forse mi sono spiegato male perché vedo che molte risposte vanno nella direzione del serbatoio delle acque bianche. Il serbatoio è ispezionabile e lavabile, all'occorrenza. Io mi riferisco proprio alle tubazioni,quelle che vanno verso i rubinetti. Proprio perché non ispezionabili, mi chiedo se, da un punto di vista di formazione dei microrganismi, sia meglio lasciarle piene di acqua e quindi con poco ossigeno. Per quanto riguarda il calcare, invece, i miei timori riguardano la Truma Combi. Premesso che sarebbe buona norma far passare ciclicamente al suo interno aceto o acido citrico per tenerla pulita, mi chiedevo se, qualora questa operazione non fosse stata mai fatta, si correva il rischio di fare più danni che benefici (stacco di particelle troppo grosse di calcare che vanno poi ad ostruire i passaggi interni.
In risposta al messaggio di gduca del 05/05/2020 alle 14:45:18Svuoto tutto, anche i tubi e lascio i rubinetti aperti. Di solito apro il rubinetto di scarico dell'acqua pulita rimasta e quello del boiler nell'ultimo autogrill prima di casa dove di solito svuoto anche la cassetta. Quando riparto lo lascio aperto (ricordo che parlo di quello dell'acqua pulita) così con le varie curve e frenate se rimane acqua nel serbatoio comunque esce. Ovviamente tutto questo con i rubinetti aperti a metà così si svuotano sia i tubi dell'acqua fredda che dell'acqua calda
Forse mi sono spiegato male perché vedo che molte risposte vanno nella direzione del serbatoio delle acque bianche. Il serbatoio è ispezionabile e lavabile, all'occorrenza. Io mi riferisco proprio alle tubazioni,quelle che vanno verso i rubinetti. Proprio perché non ispezionabili, mi chiedo se, da un punto di vista di formazione dei microrganismi, sia meglio lasciarle piene di acqua e quindi con poco ossigeno. Per quanto riguarda il calcare, invece, i miei timori riguardano la Truma Combi. Premesso che sarebbe buona norma far passare ciclicamente al suo interno aceto o acido citrico per tenerla pulita, mi chiedevo se, qualora questa operazione non fosse stata mai fatta, si correva il rischio di fare più danni che benefici (stacco di particelle troppo grosse di calcare che vanno poi ad ostruire i passaggi interni.
In risposta al messaggio di Semi del 05/05/2020 alle 23:25:08Non puoi scaricare acqua per strada, ricordati che c'è una normativa, anche se si tratta di acqua di Lourdes e anche se si tratta di qualche goccia le forze dell'ordine ti multerebbero.
Svuoto tutto, anche i tubi e lascio i rubinetti aperti. Di solito apro il rubinetto di scarico dell'acqua pulita rimasta e quello del boiler nell'ultimo autogrill prima di casa dove di solito svuoto anche la cassetta. Quandoriparto lo lascio aperto (ricordo che parlo di quello dell'acqua pulita) così con le varie curve e frenate se rimane acqua nel serbatoio comunque esce. Ovviamente tutto questo con i rubinetti aperti a metà così si svuotano sia i tubi dell'acqua fredda che dell'acqua calda
In risposta al messaggio di Semi del 06/05/2020 alle 10:19:40Io ho una strada privata di 150m prima di arrivare al ricovero del camper, prima di imboccare la strada apro il rubinetto del serbatoio potabile e ci annaffio l'aiuola lungo la strada. Però su suolo pubblico mai mi sognerei di buttare acqua, la gente pensa che io stia scaricando liquame e non mi va di fate la figura dell'incivile e infangare la categoria, tutto qui.
Si lo so che per il codice della strada sono in multa, infatti se mi dovessero fermare non batterei ciglio, però da un punto di vista di buon senso lasciare cadere qualche goccia di acqua pulita è ben diverso che lasciarea terra acqua sporca delle grigie. Comunque riparto quando il serbatoio è vuoto quindi non è scarico a terra, nelle curve può capitare che scenda ancora qualche goccia d'acqua, tutto qua.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2020 alle 20:07:20Ciao Mario, speravo proprio di leggerti in questo forum. Chiedi come svuotare i tubi? Aprendo valvola elasi del boiler e lasciando tutti i rubinetti aperti a metà tra acqua calda ed acqua fredda. Non basta?
sarei curioso di sapere come fate a svuotare totalmente la tubazione bassa dell'acqua calda mario
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 10:08:16Anchio apro tutto e scarico tutto all ultimo autogrill o cs, poi se correndo escono due gocce d acqua, perché di due gocce si parla, non penso che possano multarti se no non potresti usare neanche i tergicristalli