In risposta al messaggio di Carlo Cat del 30/05/2025 alle 09:58:48
Ognuno ha i suoi gusti A me e a mia moglie piaciono le cose sobrie e di qualità come quelle dei Knaus Ci sono marchi di camper con mobilio molto appariscente con le ante lucide,cromature da tutte le parti, luci che danno fastidio,maniglie che sembra di aprire una cassaforte, che a noi non piacciono e nel tempo stancano
Dico anche io la mia...
Noi abbiamo un challenger Vany.
Non è un top di gamma ma è concreto. ha 7 anni e circa 50.ooo km...
Andiamo principalmente in montagna e, fino a -15, non ci è mai capitato di ghicciare nulla se non lo scarico delle acque grigie...per aver dimenticato di accendere la resistenza 30 min prima di scaricare.
Come coibentazione esiste senza dubbio di meglio... ma non so quanto ne sarebbe valsa la pena: il problema del freddo o dell'umidità, col webast da 4kw... non esiste.. semmai è vero il contrario.Per farti capire, gli oscuranti invernali, li abbiamo usati solo il primo anno... poi ci siamo resi conto che occupavano solo posto.
Abbiamo un classico frigo trivalente, l'acqua calda è prodotta da un boiler (a gas) che, occasionalmente ci ha dato difficoltà di accensione sopra i 2.ooo metri, ma solo in caso di vento molto forte (il vento sì, gli da un po' fastidio). In generale, occorre cercar di orientarsi senza che il vento soffi proprio dentro lo scarico del boiler (un sensore sente fumi di ritorno ed il boiler si spegne...). L'altra pecca è che il boiler a gas, come ad onor del vero il frigo, va acceso un pochino un po' sempre (diciamo per mantenere la candela pulita... fammlo dire così) solo che mentre il frigo, di fatto lo usi ed il problema non si pone, il boiler, magari non sempre lo accendi e a volte capita che non parta al volo per questa ragione... ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo.
La pompa dell'acqua e una shuflo a depressione, fin troppo potente, ma molto affidabile. ha il difertto di andare a fiotti, tanto che alcuni utilizzano un vaso di espansione per ridurre questo effetto. Noi non ne abbiamo mai sentito la necessità, ma qui è soggettivo. Inoltre, se apri il miscelatore sull'acqua calda (se non hai acceso il boiler sarà come la fredda), ottieni praticamente lo stesso effetto del vaso di espansione.
Le luci sono tutte a led e, col passare del tempo e l'arrivo dei 2 bambini, volevamo qualcosa di un po' più dimmerabile... allora hio aggiunto delle luci a led io... ma anche qui... stiamo parlando dipeculiarità.
Noi, sin dall'inizio, avevamo come target i weekend in alta montagna, in tutte le stagioni ed in tutti i climi. per questa ragione abbiamo un pannello da 120w e 2 batterie AGM da 95Ah. Sono più che sufficieneti fino a 3 gg di fermo in libera e senza corrente e col pannello solare coperto dalla neve (quindi in inverno) permettendo l'utilizzo del webasto (il riscaldamento) che mettiamo a 10 gradi quando non ci siamo e 19-21 (in base ai momenti) quando siamo in camper. Le batterie si ricaricano in marcia molto rapidamente grazie ad un caricabatterie di cui non ricordo le caratteristiche specifiche... ma se ti interessa le recupero.
Infine abbiamo un inverter in onda pure da 2 KW che ti permette di utilizzare la corrente come a casa. Questo si è rivelato un acquisto poco furbo: utilizzato veramente pochissime volte, forse solo per far l'areosolo ai bambini... ma esitono prodotti a batteria e ricaricabili via usb, che ti permette un utilizzo molto + efficiente, evitando di passare da CC a CA e poi di nuovo CC nell'apparecchio.
Il caffè lo facciamo con la moka ;). Ecco forse oggi lo rimetterei... ma da max 500Watt
Pannelli, tappezzerie e cuscii/divani, si sono rivelati all'altezza delle aspettative e non presnetano cedimenti o usura. tuttavia mia moglie ha trovato sin da subito poco confortevole il materasso del letto trasversale. Abbiamo risolto con il topper dell'ikea della dimensione giusta, ovvero larghezza 140 cm . In lunghezza ci è stato senza dover limare qualche cm, cosa che invece credevamo necessaria quando lo abbiamo preso.
L'arrivo del primo e del secondo figlio ci ha obbligato a metterli a dormire sulla dinette da trasformare ogni volta. loro sono ancora piccoli e ci stanno in larghezza sul terzo letto che è lungo 1,60m e largo circa 1metro
Francamente, ricomprerei lo stesso camper 10 volte... ma adesso che siamo diventati 4, vorremmo sempre il furgone... anche per la montagna e le dimensioni delle strade che percorriamo... stiamo pensando di andar proprio su knaus ma andremmo sul 630... allungandoci un po' e sull'h3, per avere il letto basculante davanti e quindi poter mettere a dormire i bambini potendo continuare ad utilizzare la dinette, cosa che ora ci manca. Knaus perchè oggi, con l'esperienza del primo camper, abbiamo visto e capito cosa vogliamo e ci sentiamo di spendere un po' di più a ragion veduta... ma soprattutto perhè è l'unico che, pur nella qualità di mobilio e tutto il resto che lo colloca nella fascia alta delmercato, ha il letto basculante anteriore che ci serve. se non fosse per quello... andremmo ancora su questa categoria di mercato: usiamo il camper per circa 20 weekend all'anno + le 2 settimane estive e la settimana invernale... non ci stiamo dentro 365 gg/anno ;)
L'unica cosa che forse si potrebbe lamentare è l'assenza del letto posteriore ad altezza variabile, che permetterebbe di sfruttar meglio l'altezza utile per il carico. Non ne abbiamo mai sentito una vera mancanza... ma 7 anni fa era una rarità, oggi non so se ci rinuncerei. Ecco, altra cosa che mi sarebbe piaciuto aver diversa è il boiler a gasolio... altra cosa che all'epoca non mi risulta fosse comune.
In definitiva, all'epoca, non sapendo bene le nostre necessità, ci siamo occupati dell'autonomia in sosta (vedi doppie batterie e pannello) di un motore suffiientemente brioso (il 130 cv fiat non delude) per le salite impervie, delle ruote da 16", un filo più confortevoli sempre e migliori su mulattiere/strade non perfette, riscaldamento potente... oggi va di moda mettere direttamente i 6kw... non ne vedo la necessità. Dicevo ci siamo focalizzati su quel che ci interessava, lasciando da parte qualche modello sicuramente migliore e + blasonato, ma risparmiando, all'epoca qualcosa intorno ai 10.ooo€. ed ora, col senno del poi siamo contenti della scelta fatta.
Grigno...al suo primo Camper
Modificato da Grigno il 30/05/2025 alle 11:58:57