In risposta al messaggio di bafomax del 13/12/2022 alle 13:10:43Massimo e a tanti altri :
Orsettone, sto tribolando in questo periodo con l'Alde che non mi funziona più! Proprio ieri l'assistenza Alde di Roma mi ha dato alcune dritte. Se senti il gorgoglio, vuol dire che manca il liquido (attenzione usa sempreil liquido Alde diluito solo con acqua distillata, importante!), ferma l'impianto e rabbocca. Farlo andare con il gorgoglio fai entrare aria nel circuito e poi son guai (fai la caccia al tesoro alle valvoline di spurgo!!). Ma la cosa peggiore se senti il gocciolio forte puoi avere una perdita da qualche parte. Purtroppo ci sono punti deboli: le curve, le fascette di giunzione o punti in cui i tubi toccano con pareti o pavimento. Ti consiglio di controllare bene. Ciao
.png)
anche piccissima e cromata
Se lavorano per decenni a casa , funzionano anche in camper..png)
https://youtu.be/WUeThupZ6g0?t=209
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/12/2022 alle 16:33:49Niente affatto, idea condivisibile, ed avendo omologazione 45 ql non avrei neanche il problema del peso...
Un pensiero di lavoretto da fare in primavera . Avendo il compressore fisso a bordo vorrei pensare di appllicare in modo fisso i 4 sollevatori ad aria al sottotelaio , per avere i piedini pneumatici anzichè ad olio o elettrici. Valuterò il peso aggiuntivo (detraendo quello del cricco a bottiglia Iveco a 2 stadi. Pazza ideaaaa ... ?
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/12/2022 alle 16:41:39Misurerò a dovere il peso aggiuntivo
Niente affatto, idea condivisibile, ed avendo omologazione 45 ql non avrei neanche il problema del peso...
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/12/2022 alle 11:50:52Buongiorno Franco49tn, mi sono trovato in autostrada con il retrovisore sx che si apriva verso il posteriore e il viaggio, per fortuna di ritorno, è stato piuttosto problematico. Una volta a casa ho scoperto quanto da te suggerito nel forum e devo dirti che è stata una vera manna. Ti ringrazio sentitamente e tu auguro Buon Natale.
Per regolare gli specchietti e trovare una posizione adatta al guidatore occorre -allentare le due viti brugola nere del morsetto sulla parte rotante del supporto in quanto vi è un solco ben preciso e il fermo deve restarein quel punto. -dopo allentate si sposta a piacere e si riavvitano le brugole. Per fare un fissaggio migliore e più saldo ho posizionato due spessori inox sotto alle due parti del morsetto.,in quanto anche serrato forte non faceva abbastanza pressione e in velocità lo specchio si ruotava. I miei sono regolati a 2,5 cm dal cristallo triangolare.
In risposta al messaggio di Max52 del 19/12/2022 alle 15:45:07Contento di averti aiutato, anche se a distanza.
Buongiorno Franco49tn, mi sono trovato in autostrada con il retrovisore sx che si apriva verso il posteriore e il viaggio, per fortuna di ritorno, è stato piuttosto problematico. Una volta a casa ho scoperto quanto da te suggerito nel forum e devo dirti che è stata una vera manna. Ti ringrazio sentitamente e tu auguro Buon Natale.
.png)
In risposta al messaggio di elidar del 01/12/2012 alle 08:59:33Buongiorno. Qualcuno di voi ha montato altoparlanti da 13 cm nello sportello del Kreos 70xx 2012?
La lista aggiornata dei possessori di Laika Kreos è a pagina 516: Ciao a tutti i Kreossisti, come da consiglio ricevuto apro questo nuovo thread per raggruppare tutti i possessori di Kreos scriventi (e non) sul Forumal fine di evitare dispersioni varie ed offrire così un valoroso aiuto a tutti i colleghi di mezzo... Profilati, Mansardati, Motorhome...non importa la tipologia, ma la garanzia di avere un KREOS sotto le chiappe.[:D] Adunata! Kreos 3000 velvet > Stefano volvo960 > Massimo claude2407 > Claudio Kock > massimo1703 > Massimo & Paola & Gaia Kreos 3001 enricobig > Enrico rox76 > Alberto maomig > Maurizio caracolito > Giorgio naiko > Ninni > marcoixs > Marco mola66 > Sergio Lo82 > Simone laky3 > gibbo > Davide alifra > Gianni maxdamage > Massimiliano chiccomo81 > Enrico gatto4 > Maverick70 > Kreos 3002 sibo > Simone Maz > Mauro rudolf64 > Rodolfo Sfreccia > Mauro & Annalisa bicia78 > Alessandra & Roberto (+ Bea & Davide) ociobillo > Luigi corsaro2 > Matte Mapy > Matte & Mapy simiki > Michele antonio tola > andreakreos3002 > Veleno69 > Alessandro evum > Genova Rossoblu > Carlo & Marina Bob Plissken > ziodani > Scrat > dolcefarniente > gmg643 > chili pepper > Emilio Verga > Kreos 3003 chorus > Luigi CuccioloneLaika > Enrico luiste > Luigi & Stefania aer32 > spoonriver > bigfish > a2ck3xyz > Alessandro nedri76 > Luna64 > Loukas > Luca piropiro > Fabio pinog > Pino marco1 > simo87 > robiro > Kreos 3004 virdemon > Birba 10 > michela78 > Antonio danito -> Daniele Stluke > Kreos 3005 Panzer > Michele Albertoy > Alberto & Loredana marcoalb65 > Marco nucohee > laikakreos3005 > Adriano anri40 > Angelo Lupo17 > Massimo Kreos 3007 Franzino > Dinom > arcomax > Kreos 3008 valcla > Claudio Ettorino > Discovery3 > Sauro Kreos 3009 franco e enza > Franco & Enza Kreos 3010 faboulos > Claudio profros > Rosario mariuccio > Mariuccio Franz&Rita > Rita & Francesco Mitch80 > Michele robi1953 > Roberto gianni1850 > Gianni elvio56 > alexbio > cla3010 > Luca TK > Luca mario nicosia > Mario Mauretto60 > Mauro verras > Giovanni Kreos 3012 torpigna > Alberto Kreos 4009 McGil53 > Gilberto Kreos 4010 Kreos4010 > Kroenen > stefileogian > Gianluca, Stefania, Leonardo tupare > Rinaldo Kreos 4012 Kurt > guandalix01 > vincenzo1961 > Vincenzo Kreos 5001 Sarabanda > Kreos 5009 sdc51 > Sergio nikonos60 > macky > Mauro Kreos 5010 casaldo > Aldo magilla51 > trinx1 > 41021297 > Fabio oigres77 > Sergio Kreos 5012 lordana > Lorenzo pippo45 > Pippo Kreos 6009 ztoni (tony ue) > Antonio fiandre > ciuffo franco503 > Franco qwertyz > Kreos 6010 cr00075a > robocap18jan > Roberto randonneur > Andrea Toxiba > Kreos 7009 Grinza > Antonio silmar 5850 > Silvana & Mario ferroduro > Enzo smilzo > Mauro pino15 > Pino Giuly50 > Mario Kreos 7010 Mortigobay > Roberto giovanni83 > Giovanni ciccio76 > Francesco Orsettone > Massimo francomi > Franco Scarbu > Mauro Eco58 > diego73 > Diego Rizzo > Pegaso1959 > Maurizio mamodj > Massimo Kreos 7012 Nash88 > topetta2010 > Kreos 8009 SalvoM > Salvatore bafomax > Massimo Dash > Massimo & Giusi Kreos 8010 franco49tn > Franco Fatem > Fabrizio Dario
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 08:32:27Non mi sembra il caso di montare altro sulle portiere cabina.
Buongiorno. Qualcuno di voi ha montato altoparlanti da 13 cm nello sportello del Kreos 70xx 2012? Ha dovuto fare modifiche o basta un anello spessoratore? Grazie.
.png)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 11:01:12Ciao Mimmo nel mio 8009 (che però è del 2013) l'autoradio era sotto BM, all'epoca feci mettere un interruttore per accenderla indipendentemente dal quadro Iveco.
Grazie Franco. Sto sostituendo l'autoradio con una di quelle attualmente sul mercato, con schermo 10.1 e Android a bordo e già che ci sono cambio le 2 vie presenti negli sportelli montando un midwoofer e installando un piccolotweeter separato sul cruscotto. Non ha senso fare di più perchè tanto coi rumori che si hanno in viaggio pretendere di poter ascoltare... basta sentire. Al limite, se mi renderò conto della necessità di arrotondare il suono, installerò uno di quei piccoli sub in cassa chiusa da mettere sotto il sedile. In cantina dovrei avere ancora un paio di ampli avanzati da quando ero giovincello e impazzivo per l'HIFI CAR, magari li rigenero :-) Francamente non mi sono mai preoccupato più di tanto della musica a mezzo fermo. Nel precedente avevo adattato uno di quei Kit da PC della Logitech, piccolino, sub + 2 cassette, collegato alla TV in dinette e che sfruttavo anche per la musica, vista la presenta del cavetto col jack al quale attaccavo il cell. L'autoradio, sebbene il Carthago aveva un bel sistema che ne switchava l'alimentazione da BM a BS a seconda che il mezzo fosse in moto o meno (ma Kreos?), l'ho sempre tenuta accesa solo in viaggio.
In risposta al messaggio di bafomax del 20/12/2022 alle 11:14:32Anche in viaggio io e consorte sentiamo benissimo sia la radio
Ciao Mimmo nel mio 8009 (che però è del 2013) l'autoradio era sotto BM, all'epoca feci mettere un interruttore per accenderla indipendentemente dal quadro Iveco. Comunque hai ragione tu, in marcia si può solo sentire...però quando sto fermo mi piace ascoltare della musica! Ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2022 alle 09:30:37In risposta a Fafofer mi riaggancio a quanto detto da Mimmo, perchè recentemente per problema al mio Alde (non ancora risolto) sono stato all'assistenza Alde di Roma ed ho avuto modo di fare una bella chiaccherata con il titolare che ha grande esperienza, e gli ho proprio chiesto come integrare l'Alde per non rischiare di rimanere al freddo come è successo a me.
Ciao Fafofer. Esiste un topic da millemila pagine su questo argomento che potrebbe tornarti utile, tanto la cosa non è legata al marchio, ma al sistema. Io ne ho letto qualche pagina e, inoltre, sul mio mezzo oltre ad averel'Alde ho il Webasto. Quello che ho capito (ma non chiedermi dettagli tecnici) è che ci sono svariati modi di mettere in sinergia i due sistemi (alde e l'altro) in funzione delle quali hai più o meno pro e contro. Quello che ho nel mio mezzo (e che francamente dal basso della mia ignoranza ritengo il più semplice ed efficace) è quello grazie al quale il Webasto manda in circolo il liquido dell'impianto Alde in totale autonomia. Quindi tu accendi il Webasto e hai il riscaldamento. Fine. Dell'Alde te ne dimentichi, a meno che tu non voglia l'acqua calda per la doccia. In questo caso, infatti, il Webasto non riscalda l'acqua sanitaria. In realtà un pò si, per vicinanza, ma va bene per lavare i piatti o lavarsi con acqua non completamente fredda. Il mio impianto ha un termostato Webasto con tasto ON/OFF e e manopola per regolare la temperatura (non digitale) alla quale vuoi che porti la cellula. Per questo sto per cambiarlo con cronotermostato digitale per poter impostare orari e gradi esatti, magari anche diversi a seconda della fascia della giornata. Questo è. Poi ci sono sistemi di montaggio con tubi che vanno e vengono, manopole, valvole, che servono a creare varie combinazioni di funzionamento tra i due impianti che, personalmente, un pò per mancanza di competenza, un pò per esistenza dell'impianto descritto, un pò perchè penso sia meglio non complicarsi la vita, preferisco non studiare e/o applicare. Ho trovato l'impianto fatto, è facile, riscalda a gasolio, stop. Problema risolto. Se voglio l'acqua calda, accendo l'Alde.
In risposta al messaggio di bafomax del 21/12/2022 alle 11:06:54Grazie Mimmo e Massimo. Sono arrivato anch’io alle vostre conclusioni ovvero usare o alde o il webasto che fa circolare il liquido nell’impianto scaldandolo a gasolio. La cosa che mi rompe di più è non avere la possibilità come con l’alde che è collegato all’inet di comandare l’impianto a distanza perché è davvero comodo, esci e abbassi la temperatura poi prima di rientrare la rialzi quindi consumi meno pur tornando col camper già caldo. Non so se la cosa è risolvibile mettendo un termostato con il router interno quindi che lavori in wifi debbo approfondire la cosa.
In risposta a Fafofer mi riaggancio a quanto detto da Mimmo, perchè recentemente per problema al mio Alde (non ancora risolto) sono stato all'assistenza Alde di Roma ed ho avuto modo di fare una bella chiaccherata con iltitolare che ha grande esperienza, e gli ho proprio chiesto come integrare l'Alde per non rischiare di rimanere al freddo come è successo a me. In pratica mi ha suppergiù detto le stesse cose che scrive Mimmo, ma mi ha fatto presente che nel caso di un problema come il mio (acqua che non circola e non si capisce perchè) anche il Webasto o Eberspacher sono inefficaci. Quindi resta solo l'aria calda prodotta dal Webasto. Un saluto a tutti e tanti auguri per le prossime feste!!
QUESTO
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2022 alle 12:19:00Allora alla fine opterò per webasto che scalderà l’alde in modo separato come avete voi, monterò un cronotermostato Wi-Fi (che ho già trovato) collegato a un router portatile che tengo sul mezzo così via app controllerò la temperatura. Vi do un consiglio che è scaturito dalle varie analisi, la cosa importante x limitare accensioni e spegnimenti del webasto che consumano molta corrente bisogna impostare un differenziale di temperatura nel termostato di almeno 2 gradi quindi il termostato deve dare questa possibilità di modifica. A inizio anno faccio il tutto e poi vi dirò. Sperando così di ridurre drasticamente il cambio bombole che oltre che una rottura farlo è anche brigoso.
E' sicuramente fattibile, se hai il router a bordo e un cronotermostato wifi, così come è fattibile usare un cronotermostato programmabile su scala oraria e settimanale. Magari un giorno lo programmi quando sai di dover partire e quando arrivi trovi caldo. Io ho ordinato QUESTO