CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 1864
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10406
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 10:06:48
Continuo a pernsare che fino che l'impianto Alde
non sarà progettato e costruito
come quelli di casa con :

- radiatori in parallelo
- tubi di antata e ritorno
- valvole di regolazione su ogni elemento
- vaso espansione chiuso e a pressione  ( e non a vaso aperto come negli anni 50)
- valvole di sfiato automatiche (almeno una o due)

I "problemi" saranno sempre gli stessi e si scriverà sul forum ogni giorno .

Costi sarebbero maggiorati solo di qualche decina di euro
e si potrebbero usare tubi in rame e curve piegate eliminando
i costosi tubi Alde e relative gomme con fascette.
Teniamo solo i loro radiatorini alettati , magari con il Boost.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/02/2019 alle 10:13:55
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 10:48:18
Posso anche dire una stipidagine, non è che magari hai la ventola allentata e oltre al rumore non rende in temperatura.

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:19:21
Grazie Nascarone bel video. Ne terrò presente.
Comunque. Oggi dovevo andare dal concessionario ma poi si è messo a nevicare forte e niente. Sono rimasto a casa. 
A proposito, camper vuoto e quindi senza peso sul posteriore. Qualche centimetro di neve con pneumatici M+S una porcheria. Cioè uno slittamento continuo. Una leggera salitella e trazione pressoché zero.
Ma non è questo l'argomento. Sono rimasto a casa, dicevo, e ho iniziato a studiare la stufa del camper. Possibile che un tecnico come me (di altro genere in verità) non trova la causa dei disagi? Almeno guardarci.
….Iniziato a studiare….in verità l'avevo fatto anche precedentemente ma non così attentamente.
E scopro 3 cose:
- la velocità della ventola varia (è maggiore e non costante) quando è impostata la funzione di altitudine. Questo spiega perché nei giorni scorsi, come riferito, a Monginevro era più veloce. Ne ignoro il motivo.
- dopo qualche ora di funzionamento il liquido nella vaschetta del glicole cala vertiginosamente fino a vuotarla praticamente tutta. Questo era successo qualche giorno fa (poi reintegrato dal concessionario) e l'ho notato anche oggi. Ignoro anche di questo il motivo ma mi chiedo se possa essere il motivo del mal funzionamento calorico della stufa.
- udite, udite! Ho scoperto da dove proveniva il rumore del bruciatore in funzione. E dopo quattro viaggi al concessionario dove iniziavano a tacciarmi per visionario. Per loro era normale.
Ebbene ho trovato parzialmente staccato (anzi quasi completamente) il tubo del raccordo col camino (quello dello scarico dei fumi per intenderci) che fuoriesce dalla stufa. Cioè non era connesso alla stufa. Lo scarico libero in cellula ne amplificava il rumore.
Però ora che ci penso…..lo scarico libero in cellula? Oddio!
Raccordato e fascettato: rumore sparito.
….e dopo quattro viaggi dal concessionario…..
….e probabilmente (per fortuna a Monginevro sono andato prevalentemente a corrente, soprattutto di notte) dopo l'ultima permanenza in camper non ci sarebbe stato il quinto….
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 01/02/2019 alle 20:22:08
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:45:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 20:19:21

Grazie Nascarone bel video. Ne terrò presente. Comunque. Oggi dovevo andare dal concessionario ma poi si è messo a nevicare forte e niente. Sono rimasto a casa.  A proposito, camper vuoto e quindi senza peso sul posteriore.
Qualche centimetro di neve con pneumatici M+S una porcheria. Cioè uno slittamento continuo. Una leggera salitella e trazione pressoché zero. Ma non è questo l'argomento. Sono rimasto a casa, dicevo, e ho iniziato a studiare la stufa del camper. Possibile che un tecnico come me (di altro genere in verità) non trova la causa dei disagi? Almeno guardarci. ….Iniziato a studiare….in verità l'avevo fatto anche precedentemente ma non così attentamente. E scopro 3 cose: - la velocità della ventola varia (è maggiore e non costante) quando è impostata la funzione di altitudine. Questo spiega perché nei giorni scorsi, come riferito, a Monginevro era più veloce. Ne ignoro il motivo. - dopo qualche ora di funzionamento il liquido nella vaschetta del glicole cala vertiginosamente fino a vuotarla praticamente tutta. Questo era successo qualche giorno fa (poi reintegrato dal concessionario) e l'ho notato anche oggi. Ignoro anche di questo il motivo ma mi chiedo se possa essere il motivo del mal funzionamento calorico della stufa. - udite, udite! Ho scoperto da dove proveniva il rumore del bruciatore in funzione. E dopo quattro viaggi al concessionario dove iniziavano a tacciarmi per visionario. Per loro era normale. Ebbene ho trovato parzialmente staccato (anzi quasi completamente) il tubo del raccordo col camino (quello dello scarico dei fumi per intenderci) che fuoriesce dalla stufa. Cioè non era connesso alla stufa. Lo scarico libero in cellula ne amplificava il rumore. Però ora che ci penso…..lo scarico libero in cellula? Oddio! Raccordato e fascettato: rumore sparito. ….e dopo quattro viaggi dal concessionario….. ….e probabilmente (per fortuna a Monginevro sono andato prevalentemente a corrente, soprattutto di notte) dopo l'ultima permanenza in camper non ci sarebbe stato il quinto….
...
Beh! Ben per te e per la tua incolumità!
comunque confermi che quello che conta è la corretta installazione, ma l’Alde è di indiscutibile valore. 
Se il livello del glicole scende quando l’impianto è in funzione... la cosa non è normale.
sei sicuro che ti abbiano correttamente sfiatato tutti i radiatori?
in genere il livello sale leggermente, di certo non cala...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2019 alle 20:45:01

Beh! Ben per te e per la tua incolumità! comunque confermi che quello che conta è la corretta installazione, ma l’Alde è di indiscutibile valore.  Se il livello del glicole scende quando l’impianto è in funzione...
la cosa non è normale. sei sicuro che ti abbiano correttamente sfiatato tutti i radiatori? in genere il livello sale leggermente, di certo non cala...  
...
No, no. Effettivamente temevo di essermi spiegato male.
Cioè: il livello a freddo e in partenza è normale, come impostato, poco più del minimo. Utilizzo la stufa un paio di giorni. In funzione il livello sale, come giustamente hai detto.
Poi spengo tutto e a freddo,magari il giorno dopo, vedo che il livello del liquido è bassissimo, molto al di sotto del minimo. Praticamente la vaschetta è vuota.
Questo è successo almeno un paio di volte, dopo che la stufa è stata smontata e rimontata per essere inviata ad Alde, con relativo rabbocco da parte del concessionario. E ora vedo che si verifica costantemente.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 20:56:57

No, no. Effettivamente temevo di essermi spiegato male. Cioè: il livello a freddo e in partenza è normale, come impostato, poco più del minimo. Utilizzo la stufa un paio di giorni. In funzione il livello sale, come giustamente
hai detto. Poi spengo tutto e a freddo,magari il giorno dopo, vedo che il livello del liquido è bassissimo, molto al di sotto del minimo. Praticamente la vaschetta è vuota. Questo è successo almeno un paio di volte, dopo che la stufa è stata smontata e rimontata per essere inviata ad Alde, con relativo rabbocco da parte del concessionario. E ora vedo che si verifica costantemente.
...
Il livello del glicole anche a freddo non dovrebbe MAI essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto. Altrimenti entra aria in circolo e il sistema funziona male. Se il livello scende, rabbocca fino a essere sopra il livello dei due raccordi. Se continua a scendere, rabbocca ancora (forse ci sono ancora bolle nell'impianto, tieni conto che in un impianto "normale" ci sono dai 10 ai 15 litri di glicole, quindi il rabbocco può anche essere quantitativamente importante). A questo punto hai due strade:
  • continua a calare a prescindere da quanto rabbocchi (e qui devi cercare una perdita nell'impianto)
  • smette di calare (forse hai spurgato a dovere l'impianto) e -forse- comincia a funzionare come Cristo , Buddha e Allah comandano... A questo punto puoi essere soddisfatto.
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 01/02/2019 alle 21:16:50
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:07:06
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 21:14:37

Il livello del glicole anche a freddo non dovrebbe MAI essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto. Altrimenti entra aria in circolo e il sistema funziona male. Se il livello scende, rabbocca fino a essere sopra
il livello dei due raccordi. Se continua a scendere, rabbocca ancora (forse ci sono ancora bolle nell'impianto, tieni conto che in un impianto normale ci sono dai 10 ai 15 litri di glicole, quindi il rabbocco può anche essere quantitativamente importante). A questo punto hai due strade:continua a calare a prescindere da quanto rabbocchi (e qui devi cercare una perdita nell'impianto) smette di calare (forse hai spurgato a dovere l'impianto) e -forse- comincia a funzionare come Cristo , Buddha e Allah comandano... A questo punto puoi essere soddisfatto.Ciao da Dash  
...
Grazie del consiglio. E' quello che farò. Ma devo cercare proprio quello specifico Alde o va bene qualsiasi glicole refrigerante (per esempio quello più famoso paraf**?).

Modificato da urbani 1 il 01/02/2019 alle 22:10:08
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:17:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 22:07:06

Grazie del consiglio. E' quello che farò. Ma devo cercare proprio quello specifico Alde o va bene qualsiasi glicole refrigerante (per esempio quello più famoso paraf**?).
Credimi non rischiare prendilo originale, io ho preso 5 litri da camper Magenta spedito a casa ese abitassi vicino a me ben volentieri ti regalerei il liguido che ti servirebbe
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:25:59
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:17:53

Credimi non rischiare prendilo originale, io ho preso 5 litri da camper Magenta spedito a casa ese abitassi vicino a me ben volentieri ti regalerei il liguido che ti servirebbe
Ciao a tutti.
Per il liquido bisogna prendere lo stesso tipo.
Se il tuo liquido attuale e rosso/fucsia hai quello originale Alde ...glicole etilenico tipo G13.
Se di a altro colore devi mettere lo stesso tipo...non mischiare.
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:29:54
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:25:59

Ciao a tutti. Per il liquido bisogna prendere lo stesso tipo. Se il tuo liquido attuale e rosso/fucsia hai quello originale Alde ...glicole etilenico tipo G13. Se di a altro colore devi mettere lo stesso tipo...non mischiare.
Il mio è originale Alde ma e di colore azzurro 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:36:21
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:29:54

Il mio è originale Alde ma e di colore azzurro 
Anche il mio è azzurrino, e la tanica era originale ALDE. Di solito l'etilenico è azzurrino e il propilenico giallo/arancio. Il Paraflu è etilenico. La base è glicole (etilenico o propilenico), poi ci sono degli additivi che servono a impedire la formazione di alghe e l'intacco dei tubi di alluminio/acciaio. Per stare dalla parte dei bottoni, stante la cifra non esagerata (5L da CSM costano 38€, si fanno 12,5L di miscela 60% acqua+40% glicole), io comprerei l'originale così non hanno nessuna scusa a cui appoggiarsi per negare una garanzia o addossarti una qualunque colpa.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 01/02/2019 alle 22:37:40
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 22:36:21

Anche il mio è azzurrino, e la tanica era originale ALDE. Di solito l'etilenico è azzurrino e il propilenico giallo/arancio. Il Paraflu è etilenico. La base è glicole (etilenico o propilenico), poi ci sono degli additivi
che servono a impedire la formazione di alghe e l'intacco dei tubi di alluminio/acciaio. Per stare dalla parte dei bottoni, stante la cifra non esagerata (5L da CSM costano 38€, si fanno 12,5L di miscela 60% acqua+40% glicole), io comprerei l'originale così non hanno nessuna scusa a cui appoggiarsi per negare una garanzia o addossarti una qualunque colpa. Ciao da Dash  
...
Si esatto pagata proprio quella cifra :-)

7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:53:50
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:48:45

Si esatto pagata proprio quella cifra :-)  
Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni.
Per proteggere l'impianto dalla corrosione e rimane più efficace appunto per 5 anni ed evitare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti specifici per la pulizia.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 23:37:55
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:53:50

Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni. Per proteggere l'impianto dalla corrosione e rimane più efficace appunto per 5 anni ed evitare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti specifici per la pulizia.  
Ok, però se uno deve rabboccare è meglio (anzi obbligatorio) che usi lo stesso tipo esistente. Nel caso che si faccia uno svuotamento completo dell'impianto allora si può usare quello che si vuole. Se il G13 fa evitare di fare il ciclo di lavaggio/pulizia dell'impianto è un'ottima cosa, ne valuterò l'acquisto quando decido di svuotare completamente l'impianto.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 05:33:32
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:53:50

Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni. Per proteggere l'impianto dalla corrosione e rimane più efficace appunto per 5 anni ed evitare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti specifici per la pulizia.  
Si effettivamente fanno vedere sul loro sito quello rosa, ma quando mi hanno consegnato il mezzo c’era quello azzurrino, il prossimo inverno me lo faccio cambiare con quello rosa così eviterò un giorno i lavaggi.
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 05:40:32
Se qualcuno mi potesse spiegare cosa dicono in questi video sarebbe cosa interessante:-)

17
Clint
Clint
01/09/2008 12518
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 07:57:21
Sul mio invece il glicole è quello giallino. Su altro mezzo nuovo ho visto che era quello blu.
Evidentemente in Alde preferiscono cambiare spesso colore...a seconda delle stagioni...

PS: Il riempimento dell'impianto Alde è demandato al costruttore del mezzo di conseguenza il riempimento e il tipo di colore del glicole è a sua discrezione.

Modificato da Clint il 02/02/2019 alle 08:12:37
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 15:12:32
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2019 alle 05:40:32

Se qualcuno mi potesse spiegare cosa dicono in questi video sarebbe cosa interessante:-)
Il primo video è tutto sottotitolato o meglio sovratitolato (c'è una didascalia che descrive cosa viene detto dallo speaker).

Il secondo video è parlato con puro accento britannico cockney e può risultare più ostico, in quanto non ci sono i sottotitoli, però semplicemente ti dice la composozione (glicole+ anticorrosivi + antibatterici), e specifica che il colore è una caratteristica aggiunta, ma che all'origine il glicole è incolore. Poi spiega i vari modelli presenti sul mercato, dal più comune glicole di colore blu, che ha una durata di 2 anni (me cojioni, io ce l'ho da 6 !), per passare da uno più aranciato, più comune nell'Europa continentale che in UK, poi c'è il G13 (e il suo gemello G40) che è quello consigliato da Alde con durata anticorrosione fino a 5 anni, e infine il G48 (verde) che dovrebbe essere il più recente (ma non stavo ascoltando molto attentamente, e non ho fatto il replay: mi avanzava già un singolo ascolto!).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 15:29:13
Buongiorno, mi sono un po’ perso leggendo i vostri vari commenti, domanda dovrei andare in montagna oltre i 1000 metri Alde 3020 , bombole beyfin , attivo o non attivo il pulsante alta montagna , con il precedente mezzo avevo la 3010 e neanche sapevo se c’era o meno questa funzione , andato spesso oltre i 1000 metri e sempre tutto ok , grazie 
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2019 alle 15:29:13

Buongiorno, mi sono un po’ perso leggendo i vostri vari commenti, domanda dovrei andare in montagna oltre i 1000 metri Alde 3020 , bombole beyfin , attivo o non attivo il pulsante alta montagna , con il precedente mezzo avevo la 3010 e neanche sapevo se c’era o meno questa funzione , andato spesso oltre i 1000 metri e sempre tutto ok , grazie 
Ti faccio un riassunto:
urbani 1 riferisce di aver letto che se si usa il propano non è obbligatorio commutare sulla posizione alta quota.
Secondo le istruzioni, il pulsante alta quota serve a smagrire la miscela gas+ossigeno per compensare la riduzione di ossigeno che c'è in quota. Se c'è troppo gas rispetto all'ossigeno, la combustione non sarà perfetta e ci potrebbe essere un aumento di fuliggine.
Poi decidi tu, se riscontri dei problemi prova a commutare sull'altra posizione a vedere se cambia qualcosa.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link