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cla2011
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08/12/2011 227
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:10:04
In risposta al messaggio di PaoloN del 17/01/2024 alle 14:03:04

Ciao, nel 2022 quando ho acquistato il mio 640 il conce mi ha dimostrato che quelll’optional ordinato in Malibu sarebbe costato molto di più che comprato in after market con il ritiro della batteria servizi fornita di
serie….. e così é stato…circa 600€ in più e la marca non era nota in fase di ordine…..insomma avrebbero montato quello che c’era disponibile in quel momento .  
...
Grazie, ero già al corrente della diversità di prezzo, ma questo vale per qualsiasi optional acquistato direttamente in Carthago/malibù.
La mai domanda era però un'altra. Quale marca di batteria al litio monta da catalogo?
 
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:15:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 12:12:54

Ciao Oregon, la nuova Truma D ha una gestione diversa e autonoma delle pressioni, quindi non necessita di kit altaquota supplementare. Per i tubi, per quel che ne so io di solito si fanno correre insieme acqua e truma, magari non sono stati legati. Sono certo che Furio e le sue manine risolveranno senza bisogno di aiuto.
Ciao Mimmo 69
Non sapevo di questa nuova facoltà della Truma D. Grazie dell'informazione.
I tubi certo scorrono vicino a quelli del riscaldamento, ma non sempre, e spesso in alcuni punti invece sono molto a contatto con le pareti esterne (nel 600DB tutta la linea dal gavone alla cucina), troppo aderenti alla coibentazione, rendendola meno efficace.
 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
13
oregon61
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29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:27:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 12:31:35

Ho parlato con il tecnico del conce e mi ha spiegato tante cose, soprattutto mi ha detto che possiamo fare diversi miglioramenti sotto quest'aspetto. I costruttori cercano di mascherare gli impianti e quindi passano in aderenza
alle pareti che, anche se coibentate,acerte temp possono creare lo stesso problemi, io preferirei vederli passare anche a vista  nei mobili ma in modo che sentano maggiormente il calore della cellula. Comunque lui mi ha proposto che possiamo anche modificarli e farli passare dentro (coassiali l) ai tubi truma, e a quel punto con la truma in funzione i problemi sarebbero risolti anche a -30. Ora riparto che sto guidando sotto la neve sui passi dolomitici, ciao a tutti!
...
Ciao Furio
Il tecnico, in fondo, ha un po' avvalorato la mia prima ipotesi.
Però volevo aggiungere un particolare a quanto detto.
Frequento Livigno da 40 anni, tutti gli anni, in estate ed inverno, e le più bizzarre anomalie del camper mi si sono sempre capitate lì. Molte, in simili condizioni, non si sono poi più ripresentate in altri luoghi. 
Quindi, se non capita in situazione analoga altrove...!
Ciao e buoni chilometri.  
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:36:00
Montato NDS 150 Ah aftermarket, da Malibu costava troppo.  Con il freddo a Livigno in 48 h ho avuto i seguenti consumi: truma accesa, frigo compressore su due tacche delle 5 esistenti, luci, alcuni caffe con inverter 1500 w, sono rimasto con percentuale rimanente del 15% , voltaggio 12,9. 
Questo è stata la condizione peggiore, diciamo che come uso io il van , con questa configurazione e il booster da 80ah la corrente non è un problema.
Ad esempio,solo spostando il mezzo dal giardino al box ( 3 o 4 min tra aprire portoni ecc, la carica è passata da 58 a 63 %.
Furio
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Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:40:19
In risposta al messaggio di oregon61 del 17/01/2024 alle 14:27:49

Ciao Furio Il tecnico, in fondo, ha un po' avvalorato la mia prima ipotesi. Però volevo aggiungere un particolare a quanto detto. Frequento Livigno da 40 anni, tutti gli anni, in estate ed inverno, e le più bizzarre anomalie
del camper mi si sono sempre capitate lì. Molte, in simili condizioni, non si sono poi più ripresentate in altri luoghi.  Quindi, se non capita in situazione analoga altrove...! Ciao e buoni chilometri.  
...
Si ma io ho nel cuore la Lapponia invernale!
Furio
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oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:45:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 14:40:19

Si ma io ho nel cuore la Lapponia invernale!
smileyyes
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4794
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:23:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 12:31:35

Ho parlato con il tecnico del conce e mi ha spiegato tante cose, soprattutto mi ha detto che possiamo fare diversi miglioramenti sotto quest'aspetto. I costruttori cercano di mascherare gli impianti e quindi passano in aderenza
alle pareti che, anche se coibentate,acerte temp possono creare lo stesso problemi, io preferirei vederli passare anche a vista  nei mobili ma in modo che sentano maggiormente il calore della cellula. Comunque lui mi ha proposto che possiamo anche modificarli e farli passare dentro (coassiali l) ai tubi truma, e a quel punto con la truma in funzione i problemi sarebbero risolti anche a -30. Ora riparto che sto guidando sotto la neve sui passi dolomitici, ciao a tutti!
...
Furio, farli passare vicino è un conto, dentro è un altro. Non sono il supertecnico con cui hai parlato, ma io non lo farei. Passarci vicino già basta. Farli passare dentro significherebbe, penso, avere acqua calda anche lato freddo e in caso di una perdita rovini il tubo, te ne accorgi tardi e devi smontare l'impossibile per estrarlo.
Poi, ovviamente, dipende da dove è posizionato e per quanto ci passa dentro.
Personalmente preferisco poter "vedere" sempre in caso di necessità.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:06:20
Questa è una di diverse soluzioni che mi ha prospettato, ognuna con vantaggi e svantaggi. Anche coibentarli con il neoprene ha il vantaggio di abbassare il punto di congelamento, ma lo svantaggio di aumentare notevolmente il tempo di scongelamento nel caso questo avvenga.  Altra soluzione ad esempio era quella di capire quali sono i punti a rischio e creare dei piccoli soffioni sul tubo truma dell aria che riscaldano il tubo.
Mi ha dwtto che comunque anbasse temperature resta fondamentale cercare di fare lavorare in modo continuativo la truma, ad esempio tenendo aperto un poco gli oblo superiori che fanno uscire l'aria riscaldata dell'ambiente. Altro errore con temperature esterne sotto i -10 ( quello che ho fatto io) è quello di abbassare la temperatura di qualche grado quando si esce dal camper (ad esempio quando si va a sciare), perché in quel caso la truma si ferma per un lasso di tempo in base al delta impostato, e basta mezz'ora o poco più per creare  problemi di congelamento nei pnti critici.
Quello che sarà importante x me quando porterò il mezzo a fare queste modifiche sarà capire bene quali sono questi punti per riscaldarli eventualmente con un piccolo phon, grazie all'inverter di cui dispongo.
Poi comunque sono convinto che troveremo le classiche cavolate, sviste o trascuratezze, chiamale come vuoi, alle quali spero di porre rimedio facilmente.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 17/01/2024 alle 20:12:34
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:22:11
In risposta al messaggio di cla2011 del 17/01/2024 alle 13:55:41

Buongiorno, ho ordinato un Malibu 640 LE RB con vari optionals. Tra questi ho richiesto la batteria al Litio da 150 Ah previsto nel catalogo, Mi sapreste dire che batteria monta (Marca)? Grazie a quanti mi risponderanno.
Ciao cla2011,
fino allo scorso anno la marca delle batterie a litio montate sui Carthago e Malibu era SuperB, azienda olandese che produce batterie di alta qualità.
Il modello da 150A installata da Malibu dovrebbe essere "EPSILON 12V150AH".
Inoltre Malibu, insieme alla batteria, installa anche il display "SB Touch Display".
Long John
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 19:30:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 12:12:54

Ciao Oregon, la nuova Truma D ha una gestione diversa e autonoma delle pressioni, quindi non necessita di kit altaquota supplementare. Per i tubi, per quel che ne so io di solito si fanno correre insieme acqua e truma, magari non sono stati legati. Sono certo che Furio e le sue manine risolveranno senza bisogno di aiuto.
Ciao Mimmo, ma da quando, nella mia Truma, presa con il Van nel 2022, ho dovuto mettere il kit Quota.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4794
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/01/2024 alle 19:30:21

Ciao Mimmo, ma da quando, nella mia Truma, presa con il Van nel 2022, ho dovuto mettere il kit Quota.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma riconosci la nuova versione dalla vecchia per via dello scarico rettangolare o rotondo in stile gas (ma nero).
Il mio è stato prodotto a maggio '23 e credo uno dei primi ad avere la nuova versione.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
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Inserito il 18/01/2024 alle: 20:49:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 19:55:27

Non vorrei dire una stupidaggine, ma riconosci la nuova versione dalla vecchia per via dello scarico rettangolare o rotondo in stile gas (ma nero). Il mio è stato prodotto a maggio '23 e credo uno dei primi ad avere la nuova versione.
Il mio scarico è rettangolare, se mi ricordo bene.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 06:16:26
In risposta al messaggio di Long John del 18/01/2024 alle 14:22:11

Ciao cla2011, fino allo scorso anno la marca delle batterie a litio montate sui Carthago e Malibu era SuperB, azienda olandese che produce batterie di alta qualità. Il modello da 150A installata da Malibu dovrebbe essere EPSILON 12V150AH. Inoltre Malibu, insieme alla batteria, installa anche il display SB Touch Display.
grazie, era quanto volevo sapere.
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4794
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:59:36
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/01/2024 alle 20:49:37

Il mio scarico è rettangolare, se mi ricordo bene.
Esatto. sulle nuove è tondo.

image(5684).png
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 20:06:20

Questa è una di diverse soluzioni che mi ha prospettato, ognuna con vantaggi e svantaggi. Anche coibentarli con il neoprene ha il vantaggio di abbassare il punto di congelamento, ma lo svantaggio di aumentare notevolmente
il tempo di scongelamento nel caso questo avvenga.  Altra soluzione ad esempio era quella di capire quali sono i punti a rischio e creare dei piccoli soffioni sul tubo truma dell aria che riscaldano il tubo. Mi ha dwtto che comunque anbasse temperature resta fondamentale cercare di fare lavorare in modo continuativo la truma, ad esempio tenendo aperto un poco gli oblo superiori che fanno uscire l'aria riscaldata dell'ambiente. Altro errore con temperature esterne sotto i -10 ( quello che ho fatto io) è quello di abbassare la temperatura di qualche grado quando si esce dal camper (ad esempio quando si va a sciare), perché in quel caso la truma si ferma per un lasso di tempo in base al delta impostato, e basta mezz'ora o poco più per creare  problemi di congelamento nei pnti critici. Quello che sarà importante x me quando porterò il mezzo a fare queste modifiche sarà capire bene quali sono questi punti per riscaldarli eventualmente con un piccolo phon, grazie all'inverter di cui dispongo. Poi comunque sono convinto che troveremo le classiche cavolate, sviste o trascuratezze, chiamale come vuoi, alle quali spero di porre rimedio facilmente.  
...
Ciao A Furio e a tutti gli amici del Forum. Io ho un db600 del 2022 con truna 6 diesel/elettrica e sono stato a Livigno la scorsa settimana quando per 3/4 giorni la notte scendeva a -20 al fine di testare il van per il prossimo viaggio a Capo Nord ( spero di partitìre i primi di febbraio). Direi che sono stra contento e la coibentazione ha funzionato molto bene. Truna fissa  a 15/18  e in 3 giorni mi ha consumato circa 14 litri di gasolio. La mattina ovviamente alzavo di piu per riscaldare la dinette che è piu freddina Il primo giorno mi si è congelata la calda della cucina, mentre la fredda ok cosi come nel bagno sia fredda che calda. Evidentemente il tubo della calda passa vicino al portellone. Ma i giorni a seguire prima di andare a letto svuotavo il tubo (praticamente spegnevo la pompa e facevo scorrrere l'acqua fino a quando il tubo si svuotava). Infatti cosi fcendo mai piu avuto problemi. Piccolo inconveniente che seppure coibentato il serbatoio delle grigie, si era in parte gelata l'apertura del rubinetto ma che poi con il sole ha ripreso a funzionare e l'acqua è uscita e quindi non era congelata-  La coibentazione  ha finzionato,brava malib, devo solo vedere di migliorare la coibentazione della saracinesca. Infine ho anche testato il riscaldatore motore Autoterm Flow 5D mentre in settimana lo colleghero anche alle ventole in modo tale che alla mattina sarà piu calda anche la dinette( ovviamnete nel viaggio verso Capo Nord).  Bisogna risolvere ancora il problemino della spia gialla motore che si accende in quanto rileva temperature diverse( nessun ricovero, tutto fuziona perfettamente) perche sulla serie otto l'elettronica rompe un po, ma nulla dii che.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 12:54:52
In risposta al messaggio di borderline del 21/01/2024 alle 12:16:07

Ciao A Furio e a tutti gli amici del Forum. Io ho un db600 del 2022 con truna 6 diesel/elettrica e sono stato a Livigno la scorsa settimana quando per 3/4 giorni la notte scendeva a -20 al fine di testare il van per il prossimo
viaggio a Capo Nord ( spero di partitìre i primi di febbraio). Direi che sono stra contento e la coibentazione ha funzionato molto bene. Truna fissa  a 15/18  e in 3 giorni mi ha consumato circa 14 litri di gasolio. La mattina ovviamente alzavo di piu per riscaldare la dinette che è piu freddina Il primo giorno mi si è congelata la calda della cucina, mentre la fredda ok cosi come nel bagno sia fredda che calda. Evidentemente il tubo della calda passa vicino al portellone. Ma i giorni a seguire prima di andare a letto svuotavo il tubo (praticamente spegnevo la pompa e facevo scorrrere l'acqua fino a quando il tubo si svuotava). Infatti cosi fcendo mai piu avuto problemi. Piccolo inconveniente che seppure coibentato il serbatoio delle grigie, si era in parte gelata l'apertura del rubinetto ma che poi con il sole ha ripreso a funzionare e l'acqua è uscita e quindi non era congelata-  La coibentazione  ha finzionato,brava malib, devo solo vedere di migliorare la coibentazione della saracinesca. Infine ho anche testato il riscaldatore motore Autoterm Flow 5D mentre in settimana lo colleghero anche alle ventole in modo tale che alla mattina sarà piu calda anche la dinette( ovviamnete nel viaggio verso Capo Nord).  Bisogna risolvere ancora il problemino della spia gialla motore che si accende in quanto rileva temperature diverse( nessun ricovero, tutto fuziona perfettamente) perche sulla serie otto l'elettronica rompe un po, ma nulla dii che.
...
Ciao, tutto molto utile e interessante!
Soprattutto l'idea di svuotare l'impianto quando si va a dormire, ci proverò. Io sono ancora per le Dolomiti e di notte picchia forte, ma a bordo sto davvero benone.
Il riscaldatore che hai montato che marca è? Quanto è costato montato? Per il webasto mi hanno chiesto 1600 euro, volevo montarne uno anch'io. Comunque a -18 il motore parte al primo colpo, purché con gasolio invernale.
Secondo me il punto debole è l'attraversamento dei tubi acqua sotto al pianale, io vorrei invece farli passare all'interno, nel vano bagagli , ovviamente protetti da un rivestimento. Cosa ne dici?
Nel vano bagagli ci sono sempre  trenta gradi, ne gioverebbe tutto l'impianto, secondo me.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 21/01/2024 alle 21:34:08
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 08:44:07
Ripeto, non so se hanno cambiato qualche cosa dal 2015 ma, nel mio i tubi dell'acqua non passano esterni ma dal serbatoio passano sul pavimento dove c'è la paratia di divisione baule cellula ( e anche il gradino per accedere al letto), infatti hanno messo una sorta di protezione in lamiera dove passano il tubo dell'acqua calda, fredda e il doppio tubo piccolo della truma. Almeno nel mio il punto debole è la cucina e la causa è che il doppio tubo truma ( uno che va sotto la cucina e l'altro verso il serbatoio delle bianche) con temperature particolarmente basse ha una mandata di aria troppo debole.
Costantino
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:53:20
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 08:44:07

Ripeto, non so se hanno cambiato qualche cosa dal 2015 ma, nel mio i tubi dell'acqua non passano esterni ma dal serbatoio passano sul pavimento dove c'è la paratia di divisione baule cellula ( e anche il gradino per accedere
al letto), infatti hanno messo una sorta di protezione in lamiera dove passano il tubo dell'acqua calda, fredda e il doppio tubo piccolo della truma. Almeno nel mio il punto debole è la cucina e la causa è che il doppio tubo truma ( uno che va sotto la cucina e l'altro verso il serbatoio delle bianche) con temperature particolarmente basse ha una mandata di aria troppo debole.
...
Ho montato l'autoterm flow 5d. Direttamente dal produttore sul sito e con il telecomando confort  735.000 compresa la sepdizione. Per l'instalalzzione circa 500 euro
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:59:31
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 08:44:07

Ripeto, non so se hanno cambiato qualche cosa dal 2015 ma, nel mio i tubi dell'acqua non passano esterni ma dal serbatoio passano sul pavimento dove c'è la paratia di divisione baule cellula ( e anche il gradino per accedere
al letto), infatti hanno messo una sorta di protezione in lamiera dove passano il tubo dell'acqua calda, fredda e il doppio tubo piccolo della truma. Almeno nel mio il punto debole è la cucina e la causa è che il doppio tubo truma ( uno che va sotto la cucina e l'altro verso il serbatoio delle bianche) con temperature particolarmente basse ha una mandata di aria troppo debole.
...
non è cambiato nulla..anche sul mio del 2022 c'è la stessa configurazione
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:50:05
In risposta al messaggio di borderline del 22/01/2024 alle 10:59:31

non è cambiato nulla..anche sul mio del 2022 c'è la stessa configurazione
Ciao Borderline. 
Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo:

Zona%20notte%20-%20Vano%20stivaggio.jpg
Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra, era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene.

Ora mi pare che  da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa:
Malibu%20Van%20Comfort%20600%20DB%20-%202022%20(19)-550x550w(1).jpg

Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato,  riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua. 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 22/01/2024 alle 15:30:41
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