In risposta al messaggio di PaoloN del 17/01/2024 alle 14:03:04Grazie, ero già al corrente della diversità di prezzo, ma questo vale per qualsiasi optional acquistato direttamente in Carthago/malibù.
Ciao, nel 2022 quando ho acquistato il mio 640 il conce mi ha dimostrato che quelll’optional ordinato in Malibu sarebbe costato molto di più che comprato in after market con il ritiro della batteria servizi fornita diserie….. e così é stato…circa 600€ in più e la marca non era nota in fase di ordine…..insomma avrebbero montato quello che c’era disponibile in quel momento .
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 12:12:54Ciao Mimmo 69
Ciao Oregon, la nuova Truma D ha una gestione diversa e autonoma delle pressioni, quindi non necessita di kit altaquota supplementare. Per i tubi, per quel che ne so io di solito si fanno correre insieme acqua e truma, magari non sono stati legati. Sono certo che Furio e le sue manine risolveranno senza bisogno di aiuto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 12:31:35Ciao Furio
Ho parlato con il tecnico del conce e mi ha spiegato tante cose, soprattutto mi ha detto che possiamo fare diversi miglioramenti sotto quest'aspetto. I costruttori cercano di mascherare gli impianti e quindi passano in aderenzaalle pareti che, anche se coibentate,acerte temp possono creare lo stesso problemi, io preferirei vederli passare anche a vista nei mobili ma in modo che sentano maggiormente il calore della cellula. Comunque lui mi ha proposto che possiamo anche modificarli e farli passare dentro (coassiali l) ai tubi truma, e a quel punto con la truma in funzione i problemi sarebbero risolti anche a -30. Ora riparto che sto guidando sotto la neve sui passi dolomitici, ciao a tutti!
In risposta al messaggio di oregon61 del 17/01/2024 alle 14:27:49Si ma io ho nel cuore la Lapponia invernale!
Ciao Furio Il tecnico, in fondo, ha un po' avvalorato la mia prima ipotesi. Però volevo aggiungere un particolare a quanto detto. Frequento Livigno da 40 anni, tutti gli anni, in estate ed inverno, e le più bizzarre anomaliedel camper mi si sono sempre capitate lì. Molte, in simili condizioni, non si sono poi più ripresentate in altri luoghi. Quindi, se non capita in situazione analoga altrove...! Ciao e buoni chilometri.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 14:40:19
Si ma io ho nel cuore la Lapponia invernale!
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 12:31:35Furio, farli passare vicino è un conto, dentro è un altro. Non sono il supertecnico con cui hai parlato, ma io non lo farei. Passarci vicino già basta. Farli passare dentro significherebbe, penso, avere acqua calda anche lato freddo e in caso di una perdita rovini il tubo, te ne accorgi tardi e devi smontare l'impossibile per estrarlo.
Ho parlato con il tecnico del conce e mi ha spiegato tante cose, soprattutto mi ha detto che possiamo fare diversi miglioramenti sotto quest'aspetto. I costruttori cercano di mascherare gli impianti e quindi passano in aderenzaalle pareti che, anche se coibentate,acerte temp possono creare lo stesso problemi, io preferirei vederli passare anche a vista nei mobili ma in modo che sentano maggiormente il calore della cellula. Comunque lui mi ha proposto che possiamo anche modificarli e farli passare dentro (coassiali l) ai tubi truma, e a quel punto con la truma in funzione i problemi sarebbero risolti anche a -30. Ora riparto che sto guidando sotto la neve sui passi dolomitici, ciao a tutti!
In risposta al messaggio di cla2011 del 17/01/2024 alle 13:55:41Ciao cla2011,
Buongiorno, ho ordinato un Malibu 640 LE RB con vari optionals. Tra questi ho richiesto la batteria al Litio da 150 Ah previsto nel catalogo, Mi sapreste dire che batteria monta (Marca)? Grazie a quanti mi risponderanno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 12:12:54Ciao Mimmo, ma da quando, nella mia Truma, presa con il Van nel 2022, ho dovuto mettere il kit Quota.
Ciao Oregon, la nuova Truma D ha una gestione diversa e autonoma delle pressioni, quindi non necessita di kit altaquota supplementare. Per i tubi, per quel che ne so io di solito si fanno correre insieme acqua e truma, magari non sono stati legati. Sono certo che Furio e le sue manine risolveranno senza bisogno di aiuto.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/01/2024 alle 19:30:21Non vorrei dire una stupidaggine, ma riconosci la nuova versione dalla vecchia per via dello scarico rettangolare o rotondo in stile gas (ma nero).
Ciao Mimmo, ma da quando, nella mia Truma, presa con il Van nel 2022, ho dovuto mettere il kit Quota.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 19:55:27Il mio scarico è rettangolare, se mi ricordo bene.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma riconosci la nuova versione dalla vecchia per via dello scarico rettangolare o rotondo in stile gas (ma nero). Il mio è stato prodotto a maggio '23 e credo uno dei primi ad avere la nuova versione.
In risposta al messaggio di Long John del 18/01/2024 alle 14:22:11grazie, era quanto volevo sapere.
Ciao cla2011, fino allo scorso anno la marca delle batterie a litio montate sui Carthago e Malibu era SuperB, azienda olandese che produce batterie di alta qualità. Il modello da 150A installata da Malibu dovrebbe essere EPSILON 12V150AH. Inoltre Malibu, insieme alla batteria, installa anche il display SB Touch Display.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/01/2024 alle 20:49:37Esatto. sulle nuove è tondo.
Il mio scarico è rettangolare, se mi ricordo bene.
.png)
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2024 alle 20:06:20Ciao A Furio e a tutti gli amici del Forum. Io ho un db600 del 2022 con truna 6 diesel/elettrica e sono stato a Livigno la scorsa settimana quando per 3/4 giorni la notte scendeva a -20 al fine di testare il van per il prossimo viaggio a Capo Nord ( spero di partitìre i primi di febbraio). Direi che sono stra contento e la coibentazione ha funzionato molto bene. Truna fissa a 15/18 e in 3 giorni mi ha consumato circa 14 litri di gasolio. La mattina ovviamente alzavo di piu per riscaldare la dinette che è piu freddina Il primo giorno mi si è congelata la calda della cucina, mentre la fredda ok cosi come nel bagno sia fredda che calda. Evidentemente il tubo della calda passa vicino al portellone. Ma i giorni a seguire prima di andare a letto svuotavo il tubo (praticamente spegnevo la pompa e facevo scorrrere l'acqua fino a quando il tubo si svuotava). Infatti cosi fcendo mai piu avuto problemi. Piccolo inconveniente che seppure coibentato il serbatoio delle grigie, si era in parte gelata l'apertura del rubinetto ma che poi con il sole ha ripreso a funzionare e l'acqua è uscita e quindi non era congelata- La coibentazione ha finzionato,brava malib, devo solo vedere di migliorare la coibentazione della saracinesca. Infine ho anche testato il riscaldatore motore Autoterm Flow 5D mentre in settimana lo colleghero anche alle ventole in modo tale che alla mattina sarà piu calda anche la dinette( ovviamnete nel viaggio verso Capo Nord). Bisogna risolvere ancora il problemino della spia gialla motore che si accende in quanto rileva temperature diverse( nessun ricovero, tutto fuziona perfettamente) perche sulla serie otto l'elettronica rompe un po, ma nulla dii che.
Questa è una di diverse soluzioni che mi ha prospettato, ognuna con vantaggi e svantaggi. Anche coibentarli con il neoprene ha il vantaggio di abbassare il punto di congelamento, ma lo svantaggio di aumentare notevolmenteil tempo di scongelamento nel caso questo avvenga. Altra soluzione ad esempio era quella di capire quali sono i punti a rischio e creare dei piccoli soffioni sul tubo truma dell aria che riscaldano il tubo. Mi ha dwtto che comunque anbasse temperature resta fondamentale cercare di fare lavorare in modo continuativo la truma, ad esempio tenendo aperto un poco gli oblo superiori che fanno uscire l'aria riscaldata dell'ambiente. Altro errore con temperature esterne sotto i -10 ( quello che ho fatto io) è quello di abbassare la temperatura di qualche grado quando si esce dal camper (ad esempio quando si va a sciare), perché in quel caso la truma si ferma per un lasso di tempo in base al delta impostato, e basta mezz'ora o poco più per creare problemi di congelamento nei pnti critici. Quello che sarà importante x me quando porterò il mezzo a fare queste modifiche sarà capire bene quali sono questi punti per riscaldarli eventualmente con un piccolo phon, grazie all'inverter di cui dispongo. Poi comunque sono convinto che troveremo le classiche cavolate, sviste o trascuratezze, chiamale come vuoi, alle quali spero di porre rimedio facilmente.
In risposta al messaggio di borderline del 21/01/2024 alle 12:16:07Ciao, tutto molto utile e interessante!
Ciao A Furio e a tutti gli amici del Forum. Io ho un db600 del 2022 con truna 6 diesel/elettrica e sono stato a Livigno la scorsa settimana quando per 3/4 giorni la notte scendeva a -20 al fine di testare il van per il prossimoviaggio a Capo Nord ( spero di partitìre i primi di febbraio). Direi che sono stra contento e la coibentazione ha funzionato molto bene. Truna fissa a 15/18 e in 3 giorni mi ha consumato circa 14 litri di gasolio. La mattina ovviamente alzavo di piu per riscaldare la dinette che è piu freddina Il primo giorno mi si è congelata la calda della cucina, mentre la fredda ok cosi come nel bagno sia fredda che calda. Evidentemente il tubo della calda passa vicino al portellone. Ma i giorni a seguire prima di andare a letto svuotavo il tubo (praticamente spegnevo la pompa e facevo scorrrere l'acqua fino a quando il tubo si svuotava). Infatti cosi fcendo mai piu avuto problemi. Piccolo inconveniente che seppure coibentato il serbatoio delle grigie, si era in parte gelata l'apertura del rubinetto ma che poi con il sole ha ripreso a funzionare e l'acqua è uscita e quindi non era congelata- La coibentazione ha finzionato,brava malib, devo solo vedere di migliorare la coibentazione della saracinesca. Infine ho anche testato il riscaldatore motore Autoterm Flow 5D mentre in settimana lo colleghero anche alle ventole in modo tale che alla mattina sarà piu calda anche la dinette( ovviamnete nel viaggio verso Capo Nord). Bisogna risolvere ancora il problemino della spia gialla motore che si accende in quanto rileva temperature diverse( nessun ricovero, tutto fuziona perfettamente) perche sulla serie otto l'elettronica rompe un po, ma nulla dii che.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 08:44:07Ho montato l'autoterm flow 5d. Direttamente dal produttore sul sito e con il telecomando confort 735.000 compresa la sepdizione. Per l'instalalzzione circa 500 euro
Ripeto, non so se hanno cambiato qualche cosa dal 2015 ma, nel mio i tubi dell'acqua non passano esterni ma dal serbatoio passano sul pavimento dove c'è la paratia di divisione baule cellula ( e anche il gradino per accedereal letto), infatti hanno messo una sorta di protezione in lamiera dove passano il tubo dell'acqua calda, fredda e il doppio tubo piccolo della truma. Almeno nel mio il punto debole è la cucina e la causa è che il doppio tubo truma ( uno che va sotto la cucina e l'altro verso il serbatoio delle bianche) con temperature particolarmente basse ha una mandata di aria troppo debole.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 08:44:07non è cambiato nulla..anche sul mio del 2022 c'è la stessa configurazione
Ripeto, non so se hanno cambiato qualche cosa dal 2015 ma, nel mio i tubi dell'acqua non passano esterni ma dal serbatoio passano sul pavimento dove c'è la paratia di divisione baule cellula ( e anche il gradino per accedereal letto), infatti hanno messo una sorta di protezione in lamiera dove passano il tubo dell'acqua calda, fredda e il doppio tubo piccolo della truma. Almeno nel mio il punto debole è la cucina e la causa è che il doppio tubo truma ( uno che va sotto la cucina e l'altro verso il serbatoio delle bianche) con temperature particolarmente basse ha una mandata di aria troppo debole.
In risposta al messaggio di borderline del 22/01/2024 alle 10:59:31Ciao Borderline.
non è cambiato nulla..anche sul mio del 2022 c'è la stessa configurazione