In risposta al messaggio di oregon61 del 22/01/2024 alle 11:50:05Confermo, la mia versione ha quella traversa con le tubazioni dentro, quindi tutto all'interno. La bocchetta riscaldamento verso il portellone posteriore è quella che ho eliminato
Ciao Borderline. Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo: Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra,era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene. Ora mi pare che da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa: Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato, riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua.
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/01/2024 alle 11:50:05Esatto. E nel passaggio sottoscocca le tubazioni entrano in un contenitore rettangolare nero - spero coibentato - che si trova incassato subito dietro al serbatoio acque grigie. Solo che non sporge, verso il basso, come il sebatoio grigie. È a filo sottoscocca e penso non impedisca il montaggio della ruota di scorta (suppongo.. io la ruota di scorta non la ho). Vittorio.
Ciao Borderline. Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo: Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra,era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene. Ora mi pare che da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa: Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato, riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 14:26:56Buongiorno a tutti, forse ho perso qualche passaggio precedente ma chiedo a Costantino, il motivo della eliminazione della bocchetta posteriore.
Confermo, la mia versione ha quella traversa con le tubazioni dentro, quindi tutto all'interno. La bocchetta riscaldamento verso il portellone posteriore è quella che ho eliminato
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/01/2024 alle 14:36:57Eccolo, incassato tra le traverse del sottoscocca, il contenitore nero nel quale entrano ed escono, dal vano bagagli, le tubazioni acqua e stufa. Vittorio.
Esatto. E nel passaggio sottoscocca le tubazioni entrano in un contenitore rettangolare nero - spero coibentato - che si trova incassato subito dietro al serbatoio acque grigie. Solo che non sporge, verso il basso, come ilsebatoio grigie. È a filo sottoscocca e penso non impedisca il montaggio della ruota di scorta (suppongo.. io la ruota di scorta non la ho). Vittorio.
In risposta al messaggio di Furgonato del 22/01/2024 alle 14:43:33Ciao Vito, se vai indietro parecchie pagine ( molte direi) vedrai che sono stato uno dei primi a modificare l'impianto di riscaldamento in quanto il lettone era bollente e la cabina fredda. ho eliminato la bocchetta posteriore e quella del bagno ( che tanto essendo confinante con la stufa resta sempre bollente), ho portato due tubi sotto il sedile di guida riscaldando la cabina e ho aumentato la portata delle tubazioni che vanno verso la cucina e il serbatoio delle bianche. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare temperature fredde se non -5 circa ma il miglioramento generale caspita se l'ho sentito
Buongiorno a tutti, forse ho perso qualche passaggio precedente ma chiedo a Costantino, il motivo della eliminazione della bocchetta posteriore. Saluti Vito
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 16:56:29Grazie Costantino, andrò più indietro per trovare la tua spiegazione. In effetti pur non utilizzando il camper a temperature molto basse sono costretto ad impostare il termostato ad un valore che è confortevole per la notte, ma il mattino mi fa trovare la zona giorno molto fredda. Tempo fa' stavo pensando a come collegare un tubo da 30 mm con valvola di chiusura all' impianto di areazione del cruscotto. Ma probabilmente la tua soluzione è più praticabile. Grazie buonasera.
Ciao Vito, se vai indietro parecchie pagine ( molte direi) vedrai che sono stato uno dei primi a modificare l'impianto di riscaldamento in quanto il lettone era bollente e la cabina fredda. ho eliminato la bocchetta posterioree quella del bagno ( che tanto essendo confinante con la stufa resta sempre bollente), ho portato due tubi sotto il sedile di guida riscaldando la cabina e ho aumentato la portata delle tubazioni che vanno verso la cucina e il serbatoio delle bianche. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare temperature fredde se non -5 circa ma il miglioramento generale caspita se l'ho sentito
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/01/2024 alle 12:54:52Ciao Borderline, ho provato a staccare la pompa di notte, aprendo i rubinetti per eliminare la pressione nei tubi. Purtroppo le notti a -16/18 non ci sono più state, ho testato a -10 ieri sera a Canazei e non ho avuto problemi, anche se a dire il vero a questa temperatura non li avevo avuti neanche precedentemente.
Ciao, tutto molto utile e interessante! Soprattutto l'idea di svuotare l'impianto quando si va a dormire, ci proverò. Io sono ancora per le Dolomiti e di notte picchia forte, ma a bordo sto davvero benone. Il riscaldatoreche hai montato che marca è? Quanto è costato montato? Per il webasto mi hanno chiesto 1600 euro, volevo montarne uno anch'io. Comunque a -18 il motore parte al primo colpo, purché con gasolio invernale. Secondo me il punto debole è l'attraversamento dei tubi acqua sotto al pianale, io vorrei invece farli passare all'interno, nel vano bagagli , ovviamente protetti da un rivestimento. Cosa ne dici? Nel vano bagagli ci sono sempre trenta gradi, ne gioverebbe tutto l'impianto, secondo me.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/01/2024 alle 23:33:22Non vale a rispondere qui per post di altri thread
Ciao Borderline, ho provato a staccare la pompa di notte, aprendo i rubinetti per eliminare la pressione nei tubi. Purtroppo le notti a -16/18 non ci sono più state, ho testato a -10 ieri sera a Canazei e non ho avutoproblemi, anche se a dire il vero a questa temperatura non li avevo avuti neanche precedentemente. Vista la conformazione dell' impianto non sono convinto però che così facendo i tubi si svuotino, ma solo diminuisca la pressione al loro interno. Nel mio l'acqua passa sotto in quella scatola, e ovviamente li dentro i tubi sono più esposti al freddo in confronto ai modelli precedenti con passaggio interno, anche se li avessero ben coibentati. Voglio provare a smontare quel coperchio in lamiera nel bagagliaio che copre l'arrivo dei tubi, sono curioso di vedere se e come i tubi sono coibentati. Domani chiamerò anche il conce per prendere un appuntamento e decidere il da farsi per risolvere questo problema. Ciao Mimmo, queste temperature non ce le andiamo a cercare, sono normali in questi periodi nelle Alpi e una volta erano anche parecchio più basse. Per chi come me ha la passione della montagna viene naturale conviverci, ma nel caso del camper quest'ultimo bisogna renderlo più funzionale possibile per questi usi.
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 14:34:56Ciao Costantino.
Buongiorno a tutti, scrivo in merito al disastro portamoto/portabici. Ho letto che la ditta edicar ha ottenuto il nullaosta dalla Adria e dal gruppo Trigano, cio' ha permesso gia ad alcuni di effettuare la trascrizione alibretto del portamoto stesso. Voi siete a conoscenza se la FCE è riuscita ad ottenere lo stesso per i Ns Malibu? Ho programmato 3 settimane in grecia e mi girerebbero tantissimo i ... se dovessi lasciare lo scooter a casa
https://www.dgtno.it/wp-content...
In risposta al messaggio di oregon61 del 23/01/2024 alle 14:51:56Grazie Oregon, ero al corrente, speriamo che non cambino idea, avevo già pensato di smontare il letto ( si perche' ho cambiato il materasso mettendone uno intero) e mettere lo scooter dentro fina ad arrivare al confine e poi una volta in Croazia metterlo sul portamoto, pazzia assoluta
Ciao Costantino. Ora puoi tranquillamente caricare il tuo scooter sul portamoto a sbalzo per il viaggio in Grecia senza essere fuorilegge.(che invidia! ...Il viaggio in Grecia, intendo). Il Consiglio di Stato ha infattiaccolto i ricorsi presentati da alcune Aziende del Settore, inizialmente respinti dal TAR del Lazio, imponendo una sospensiva della Circolare della Direzione Generale della Motorizzazione sino ad un nuovo pronunciamento del TAR in materia, dopo che questi avrà effettuato approfondimenti sul tema. Tutti salvi! Per ora, almeno! Poi si vedrà! Ecco dove trovare la nuova circolare:
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2024 alle 16:41:10Ciao Costantino.
Grazie Oregon, ero al corrente, speriamo che non cambino idea, avevo già pensato di smontare il letto ( si perche' ho cambiato il materasso mettendone uno intero) e mettere lo scooter dentro fina ad arrivare al confine e poi una volta in Croazia metterlo sul portamoto, pazzia assoluta
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/01/2024 alle 18:05:34Ammetto che non avendo ben presente il mezzo, non riesco molto a seguire il "progetto". Di certo l'idea di raggruppare in un rivestimento (ispezionabile) e/o praticare dei fori ai tubi truma per diffondere calore, la sposo. Quella di inspessire il neoprene in quel punto la, francamente io non ci credo molto. Punterei più a riscaldare che a impedire il raffreddamento. Infine, se hai tempo, voglia e capacita (hai è impersonale perchè so che hai tutte e tre queste scose) sempre meglio farsi il lavoro da sè:
Aggiornamento sui problemi di coibentazione del Malibu: ho parlato con il tecnico del conce, gli ho spiegato che voglio risolvere e mi ha dato appuntamento per fine febbraio (avrebbero lavoro fini a pasqua). Siccome quandoho un problema tecnico non dormo finchè non lo ho risolto (sono fatto così), stamattina ho smontato il lamierino dove i tubi si immergono nella scatola sotto il pianale per attraversare il mezzo (v. foto 1): il materiale è di polistirolo nero (sembra abbastanza spesso), all'interno insieme ai tubi acqua e ad altri cavi e al tubo del gas passano due tubi del riscaldamento di diametro ridotto, uno dei quali va a riscaldare il serbatoio delle bianche mentre l'altro va a riscaldare dietro al mobile cucina. Di spazio ce n'è in abbondanza in questa scatola, potrebbero passarci anche venti o trenta tubi perchè ha una larghezza di circa 25 cm. Questo passaggio è il primo punto delicato, ma niente in confronto a quanto si vede invece nell' interno dell'armadio (quello grande sotto al letto) nella foto 2: qui i tubi passano in aderenza al passaruota posteriore, coibentato, sentite bene solo da una pellicola spugnosa adesiva che sarà spessa 5 mm. Complimenti davvero al genio che ha curato la progettazione della coibentazione di questi mezzi. In verità non mi meraviglio, ho sempre fatto lavori sulle barche (molto peggio che i camper!) e vi posso assicurare che anche su barche da cifre intorno al milione di euro commettono delle bestialità indicibili. Tornando a noi, il tecnico interpellato mi dice che bisognerà smontare diverse parti e dovrò lasciare il mezzo qualche giorno. I lavori che prospetta sono quelli che ho descritto nel post precedente, ovvero isolamento tubi singoli tubi, oppure far passare i tubi all'interno di quelli del riscaldamento nei tratti più a rischio di ghiaccio, oppure ancora creare dei piccoli soffietti sul tubo di riscaldamento per fare fuoriuscire aria che lambisca i tubi. Non mi dilungo su pregi e difetti di queste soluzioni, ma studiandoci sopra oggi avrei deciso che procederò personalmente a fare i lavori in questo modo, sui quali vorrei il vostro giudizio ed eventuali consigli: in pratica vorrei fare passare in un unica guaina di neoprene o similare un tubo acqua e uno dell'aria calda accoppiati (quindi due) nella zona del passaggio sottoscocca. Per poter fare lo stesso lavoro ai tubi che passano contro al parafango (dentro al mobile), sposterei i tubi di una decina di cm, facendoli passare in un foro praticato nella paratia di divisone armadio/bagagliaio per farli poi entrare attraverso il coperchio di lamiera (che modificherò per creargli il passaggio). A questo punto sfrutterò lo spazio creatosi contro al parafango per isolarlo meglio con un foglio di spesso neoprene. Sono certo che sia solo questo il punto delicato a rischio gelo, dal lato bagno è impossibile che ci siano problemi visto il calore emanato dalla truma. Il fatto che oltre i - 14 mi sia venuta a mancare calda e fredda in bagno è dovuto al fatto che gelando la fredda di mandata al boiler nei tratti sopracitati , questo non poteva erogare neanche la calda per evidente mancanza di pressione Per concludere, un lavoro che sarebbe costato pochi euro e pochi minuti in più durante la costruzione del mezzo, ora costerà molte ore di fatiche e impropreri. P.S: scusa Mimmo69, ho pasticciato con gli argomenti, ah ah!
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/01/2024 alle 11:50:05Hai ragion Oregon..è proprio come nella seconda foto.
Ciao Borderline. Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo: Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra,era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene. Ora mi pare che da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa: Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato, riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua.
In risposta al messaggio di costantino64 del 25/01/2024 alle 09:21:38Anch'io, stessa cosa sulle barche.
Rimango dell'idea che chi progetta i camper non ci abbia passato nemmeno un giorno sopra
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 18:08:12Buonasera Furio. In passato sono andato in pesa due volte prima della partenza estiva. Parliamo di Malibu 640, in assetto da vacanza, potrei farti elenco dei rifornimenti, materiali e persone a bordo, ma nel caso peggiore il totale era 3600 kg. Non capisco tutta questa differenza.
Oggi ho pesato il Malibu 640 versione Charming LERB, con serbatoi acqua vuoti, dedotto il peso del gasolio, senza ruota di scorta, e senza bombola gas, a secco quota 2967 Kg. Dedotti i pesi dei pacchetti opt. montati (-40Kg.),deltelaio/motore/cambio aut. (-75kg.), degli optional montati (-52 Kg.), rimarrebbero 2800 kg. tondi tondi, a fronte di un peso a secco dichiarato sui cataloghi del 2022 di 2685 kg (peso del modello con dotazioni di serie, senza carburante, guidatore e a serbatoi acqua vuoti). Se i calcoli sono giusti dichiaravano una differenza di 115 kg in meno. In ordine di marcia (guidatore 75 kg. , carburante 90% , acque chiare 20 llitri, bombola gas alluminio), sempre a catalogo e senza pacchetti e accessori dichiaravano 2870 kg. A pari condizioni io andrei a 2980 kg (con la sola differenza della bombola beyfin che pesa piena 12,5 kg , al posto di quella in alluminio). La differenza dichiarata in ordine di marcia quota 110Kg., più o meno la stessa di quella a secco. Per finire, il peso del mio mezzo pronto a partire (che poi è quello che mi interessa) con il pieno di gasolio 90l (75 kg), il pieno di acqua 150 kg (ho un serbatoio aggiuntivo), il gas (13 kg.) la ruota di scorta comprensiva di supporto (25kg.) tutta la attrezzatura sempre a bordo (pesata con cura e pari a 58 kg., il tutto aggiunto ai 2967 Kg. del mezzo stesso quota per 3288 Kg., a cui devo aggiungere il peso degli occupanti, degli effetti personali e delle provviste.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 18:08:12Buonasera Furio. In passato sono andato in pesa due volte prima della partenza estiva. Parliamo di Malibu 640, in assetto da vacanza, potrei farti elenco dei rifornimenti, materiali e persone a bordo, ma nel caso peggiore il totale era 3600 kg. Non capisco tutta questa differenza.
Oggi ho pesato il Malibu 640 versione Charming LERB, con serbatoi acqua vuoti, dedotto il peso del gasolio, senza ruota di scorta, e senza bombola gas, a secco quota 2967 Kg. Dedotti i pesi dei pacchetti opt. montati (-40Kg.),deltelaio/motore/cambio aut. (-75kg.), degli optional montati (-52 Kg.), rimarrebbero 2800 kg. tondi tondi, a fronte di un peso a secco dichiarato sui cataloghi del 2022 di 2685 kg (peso del modello con dotazioni di serie, senza carburante, guidatore e a serbatoi acqua vuoti). Se i calcoli sono giusti dichiaravano una differenza di 115 kg in meno. In ordine di marcia (guidatore 75 kg. , carburante 90% , acque chiare 20 llitri, bombola gas alluminio), sempre a catalogo e senza pacchetti e accessori dichiaravano 2870 kg. A pari condizioni io andrei a 2980 kg (con la sola differenza della bombola beyfin che pesa piena 12,5 kg , al posto di quella in alluminio). La differenza dichiarata in ordine di marcia quota 110Kg., più o meno la stessa di quella a secco. Per finire, il peso del mio mezzo pronto a partire (che poi è quello che mi interessa) con il pieno di gasolio 90l (75 kg), il pieno di acqua 150 kg (ho un serbatoio aggiuntivo), il gas (13 kg.) la ruota di scorta comprensiva di supporto (25kg.) tutta la attrezzatura sempre a bordo (pesata con cura e pari a 58 kg., il tutto aggiunto ai 2967 Kg. del mezzo stesso quota per 3288 Kg., a cui devo aggiungere il peso degli occupanti, degli effetti personali e delle provviste.