CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
235 20 5523
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:26:56
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/01/2024 alle 11:50:05

Ciao Borderline.  Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo: Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra,
era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene. Ora mi pare che  da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa: Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato,  riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua. 
...
Confermo, la mia versione ha quella traversa con le tubazioni dentro, quindi tutto all'interno. La bocchetta riscaldamento verso il portellone posteriore è quella che ho eliminato 

Costantino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:36:57

Ciao Borderline.  Non credo che la tua sia la stessa configurazione alla quale Costantino64 si riferisce. Quella del 2015 infatti era di questo tipo: Allora, per passare i tubi riscaldamento ed acqua da sinistra a destra,
era stato pensato quel traverso in metallo che li contiene. Ora mi pare che  da qualche anno a questa parte la configurazione sia stata sostituita con questa: Il precedente traverso adesso è scomparso a favore di quella scatola sulla destra dove, suppongo, ma non l'ho mai verificato,  riemergano, dopo essere passati nel sottoscocca, le medesime condutture di riscaldamento ed acqua. 
...
Esatto. E nel passaggio sottoscocca le tubazioni entrano in un contenitore rettangolare nero - spero coibentato - che si trova incassato subito dietro al serbatoio acque grigie. Solo che non sporge, verso il basso, come il sebatoio grigie. È a filo sottoscocca e penso non impedisca il montaggio della ruota di scorta (suppongo.. io la ruota di scorta non la ho). Vittorio.
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:43:33
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 14:26:56

Confermo, la mia versione ha quella traversa con le tubazioni dentro, quindi tutto all'interno. La bocchetta riscaldamento verso il portellone posteriore è quella che ho eliminato   
Buongiorno a tutti, forse ho perso qualche passaggio precedente ma chiedo a Costantino, il motivo della eliminazione della bocchetta posteriore.
Saluti Vito 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:18:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/01/2024 alle 14:36:57

Esatto. E nel passaggio sottoscocca le tubazioni entrano in un contenitore rettangolare nero - spero coibentato - che si trova incassato subito dietro al serbatoio acque grigie. Solo che non sporge, verso il basso, come il
sebatoio grigie. È a filo sottoscocca e penso non impedisca il montaggio della ruota di scorta (suppongo.. io la ruota di scorta non la ho). Vittorio.
...
Eccolo, incassato tra le traverse del sottoscocca, il contenitore nero nel quale entrano ed escono, dal vano bagagli, le tubazioni acqua e stufa. Vittorio.

20240122_151358.jpg

Modificato da vadopiano il 22/01/2024 alle 15:27:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:56:29
In risposta al messaggio di Furgonato del 22/01/2024 alle 14:43:33

Buongiorno a tutti, forse ho perso qualche passaggio precedente ma chiedo a Costantino, il motivo della eliminazione della bocchetta posteriore. Saluti Vito 
Ciao Vito, se vai indietro parecchie pagine ( molte direi) vedrai che sono stato uno dei primi a modificare l'impianto di riscaldamento in quanto il lettone era bollente e la cabina fredda. ho eliminato la bocchetta posteriore e quella del bagno ( che tanto essendo confinante con la stufa resta sempre bollente), ho portato due tubi sotto il sedile di guida riscaldando la cabina e ho aumentato la portata delle tubazioni che vanno verso la cucina e il serbatoio delle bianche. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare temperature fredde se non -5 circa ma il miglioramento generale caspita se l'ho sentito

Costantino
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 17:10:34
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/01/2024 alle 16:56:29

Ciao Vito, se vai indietro parecchie pagine ( molte direi) vedrai che sono stato uno dei primi a modificare l'impianto di riscaldamento in quanto il lettone era bollente e la cabina fredda. ho eliminato la bocchetta posteriore
e quella del bagno ( che tanto essendo confinante con la stufa resta sempre bollente), ho portato due tubi sotto il sedile di guida riscaldando la cabina e ho aumentato la portata delle tubazioni che vanno verso la cucina e il serbatoio delle bianche. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare temperature fredde se non -5 circa ma il miglioramento generale caspita se l'ho sentito  
...
Grazie Costantino, andrò più indietro per trovare la tua spiegazione. In effetti pur non utilizzando il camper a temperature molto basse sono costretto ad impostare il termostato ad un valore che è confortevole per la notte, ma il mattino mi fa trovare la zona giorno molto fredda. Tempo fa' stavo pensando a come collegare un tubo da 30 mm con valvola di chiusura all' impianto di areazione del cruscotto. Ma probabilmente la tua soluzione è più praticabile. Grazie buonasera.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 23:33:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/01/2024 alle 12:54:52

Ciao, tutto molto utile e interessante! Soprattutto l'idea di svuotare l'impianto quando si va a dormire, ci proverò. Io sono ancora per le Dolomiti e di notte picchia forte, ma a bordo sto davvero benone. Il riscaldatore
che hai montato che marca è? Quanto è costato montato? Per il webasto mi hanno chiesto 1600 euro, volevo montarne uno anch'io. Comunque a -18 il motore parte al primo colpo, purché con gasolio invernale. Secondo me il punto debole è l'attraversamento dei tubi acqua sotto al pianale, io vorrei invece farli passare all'interno, nel vano bagagli , ovviamente protetti da un rivestimento. Cosa ne dici? Nel vano bagagli ci sono sempre  trenta gradi, ne gioverebbe tutto l'impianto, secondo me.  
...
Ciao Borderline, ho provato a staccare la pompa di notte, aprendo i rubinetti per eliminare la pressione nei tubi. Purtroppo le notti a -16/18 non ci sono più state, ho testato  a -10 ieri sera a Canazei e non ho avuto problemi, anche se a dire il vero a questa temperatura non li avevo avuti neanche precedentemente. 
Vista la conformazione dell' impianto non sono convinto però che così facendo i tubi si svuotino, ma solo diminuisca la pressione al loro interno.  Nel mio l'acqua passa sotto in quella scatola, e ovviamente  li dentro i tubi sono più esposti al freddo in confronto ai modelli precedenti con passaggio interno, anche se li avessero ben coibentati. 
Voglio provare a smontare quel coperchio in lamiera nel bagagliaio che copre l'arrivo dei tubi, sono curioso di vedere se e come i tubi sono coibentati.  Domani chiamerò anche il conce per prendere un appuntamento e decidere il da farsi per risolvere questo problema.
Ciao Mimmo, queste temperature non ce le andiamo a cercare, sono normali in questi periodi nelle Alpi e una volta erano anche parecchio più basse. Per chi come me ha la passione della montagna viene naturale conviverci, ma nel caso del camper quest'ultimo bisogna renderlo più funzionale possibile per questi usi. 

Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4793
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 11:40:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/01/2024 alle 23:33:22

Ciao Borderline, ho provato a staccare la pompa di notte, aprendo i rubinetti per eliminare la pressione nei tubi. Purtroppo le notti a -16/18 non ci sono più state, ho testato  a -10 ieri sera a Canazei e non ho avuto
problemi, anche se a dire il vero a questa temperatura non li avevo avuti neanche precedentemente.  Vista la conformazione dell' impianto non sono convinto però che così facendo i tubi si svuotino, ma solo diminuisca la pressione al loro interno.  Nel mio l'acqua passa sotto in quella scatola, e ovviamente  li dentro i tubi sono più esposti al freddo in confronto ai modelli precedenti con passaggio interno, anche se li avessero ben coibentati.  Voglio provare a smontare quel coperchio in lamiera nel bagagliaio che copre l'arrivo dei tubi, sono curioso di vedere se e come i tubi sono coibentati.  Domani chiamerò anche il conce per prendere un appuntamento e decidere il da farsi per risolvere questo problema. Ciao Mimmo, queste temperature non ce le andiamo a cercare, sono normali in questi periodi nelle Alpi e una volta erano anche parecchio più basse. Per chi come me ha la passione della montagna viene naturale conviverci, ma nel caso del camper quest'ultimo bisogna renderlo più funzionale possibile per questi usi.   
...
Non vale a rispondere qui per post di altri thread laugh

In ogni caso la mia era ovviamente una battuta detata dall'invidia. Vorrei avere le stesse possibilità di chi può gironzolare per le alpi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:51:56
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 14:34:56

Buongiorno a tutti, scrivo in merito al disastro portamoto/portabici. Ho letto che la ditta edicar ha ottenuto il nullaosta dalla Adria e dal gruppo Trigano, cio' ha permesso gia ad alcuni di effettuare la trascrizione a
libretto del portamoto stesso. Voi siete a conoscenza se la FCE è riuscita ad ottenere lo stesso per i Ns Malibu? Ho programmato 3 settimane in grecia e mi girerebbero tantissimo i ... se dovessi lasciare lo scooter a casa  
...
Ciao Costantino. 
Ora puoi tranquillamente caricare il tuo scooter sul portamoto a sbalzo per il viaggio in Grecia senza essere "fuorilegge".(che invidia! ...Il viaggio in Grecia, intendo).wink
Il Consiglio di Stato ha infatti accolto i ricorsi presentati da alcune Aziende del Settore, inizialmente respinti dal TAR del Lazio, imponendo una sospensiva della Circolare della Direzione Generale della Motorizzazione sino ad un nuovo pronunciamento del TAR in materia, dopo che questi avrà effettuato approfondimenti sul tema.
Tutti salvi! Per ora, almeno! Poi si vedrà!

Ecco dove trovare la nuova circolare: 

https://www.dgtno.it/wp-content...

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 23/01/2024 alle 15:02:17
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:41:10
In risposta al messaggio di oregon61 del 23/01/2024 alle 14:51:56

Ciao Costantino.  Ora puoi tranquillamente caricare il tuo scooter sul portamoto a sbalzo per il viaggio in Grecia senza essere fuorilegge.(che invidia! ...Il viaggio in Grecia, intendo). Il Consiglio di Stato ha infatti
accolto i ricorsi presentati da alcune Aziende del Settore, inizialmente respinti dal TAR del Lazio, imponendo una sospensiva della Circolare della Direzione Generale della Motorizzazione sino ad un nuovo pronunciamento del TAR in materia, dopo che questi avrà effettuato approfondimenti sul tema. Tutti salvi! Per ora, almeno! Poi si vedrà! Ecco dove trovare la nuova circolare: 
...
Grazie Oregon, ero al corrente, speriamo che non cambino idea, avevo già pensato di smontare il letto ( si perche' ho cambiato il materasso mettendone uno intero) e mettere lo scooter dentro fina ad arrivare al confine e poi una volta in Croazia metterlo sul portamoto, pazzia assoluta
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 18:05:34
Aggiornamento sui problemi di coibentazione del Malibu: ho parlato con il tecnico del conce, gli ho spiegato che voglio risolvere e mi ha dato appuntamento per fine febbraio (avrebbero lavoro fini a pasqua). Siccome quando ho un problema tecnico non dormo finchè non lo ho risolto (sono fatto così), stamattina ho smontato il lamierino dove i tubi si "immergono" nella scatola sotto il pianale per attraversare il mezzo (v. foto 1):  il materiale è di polistirolo nero (sembra abbastanza spesso), all'interno insieme ai tubi acqua e  ad altri cavi e al tubo del gas   passano due tubi del riscaldamento di diametro ridotto, uno dei quali va a riscaldare il serbatoio delle bianche mentre l'altro va a riscaldare dietro al mobile cucina. Di spazio ce n'è in abbondanza in questa scatola, potrebbero passarci anche venti o trenta tubi perchè ha una larghezza di circa 25 cm. Questo passaggio è il primo punto delicato, ma niente in confronto a quanto si vede invece nell' interno dell'armadio (quello grande sotto al letto) nella foto 2: qui i tubi passano in aderenza al passaruota posteriore, coibentato, sentite bene solo da una pellicola spugnosa adesiva che sarà spessa 5 mm. Complimenti davvero al genio che ha curato la progettazione della coibentazione di questi mezzi.  
In verità non mi meraviglio, ho sempre fatto lavori sulle barche (molto peggio che i camper!) e vi posso assicurare che anche su barche da cifre intorno al milione di euro commettono delle bestialità indicibili.
Tornando a noi, il tecnico interpellato mi dice che bisognerà smontare diverse parti e dovrò lasciare il mezzo qualche giorno. I lavori che prospetta sono quelli che ho descritto nel post precedente, ovvero isolamento tubi singoli tubi, oppure far passare i tubi all'interno di quelli del riscaldamento nei tratti più a rischio di ghiaccio, oppure ancora creare dei piccoli soffietti sul tubo di riscaldamento per fare fuoriuscire aria che lambisca i tubi.  
Non mi dilungo su pregi e difetti di queste soluzioni, ma studiandoci sopra oggi avrei deciso che procederò personalmente a fare i lavori in questo modo, sui quali vorrei il vostro giudizio ed eventuali consigli: in pratica vorrei fare passare in un unica guaina di neoprene o similare un tubo acqua e uno dell'aria calda accoppiati (quindi due) nella zona del passaggio sottoscocca. Per poter fare lo stesso lavoro ai tubi che passano contro al parafango (dentro al mobile), sposterei i tubi di una decina di cm, facendoli passare in un foro praticato nella paratia di divisone armadio/bagagliaio per farli poi entrare attraverso il coperchio di lamiera (che modificherò per creargli il passaggio). A questo punto sfrutterò lo spazio creatosi contro al parafango per isolarlo meglio con un foglio di spesso neoprene. 
Sono certo che sia solo questo il punto delicato a rischio gelo, dal lato bagno è impossibile che ci siano problemi visto il calore emanato dalla truma. Il fatto che oltre i - 14 mi sia venuta a mancare calda e fredda in bagno è dovuto al fatto che gelando la fredda di mandata al boiler nei tratti sopracitati , questo non poteva erogare neanche la calda per evidente mancanza di pressione
Per concludere, un lavoro che sarebbe costato pochi euro e pochi minuti in più durante la costruzione del mezzo, ora costerà molte ore di fatiche e impropreri.

20240123_095257.jpg

20240123_144653.jpg

P.S: scusa Mimmo69, ho pasticciato con gli argomenti, ah ah!

Furio

Modificato da Furio59 il 23/01/2024 alle 18:11:43
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 18:49:11
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2024 alle 16:41:10

Grazie Oregon, ero al corrente, speriamo che non cambino idea, avevo già pensato di smontare il letto ( si perche' ho cambiato il materasso mettendone uno intero) e mettere lo scooter dentro fina ad arrivare al confine e poi una volta in Croazia metterlo sul portamoto, pazzia assoluta
Ciao Costantino.
Confesso che un'idea simile mi era passata per la mente. Il fatto però è che, stante alla Circolare, si dovrebbe smontare anche il portamoto da mettere nel gavone insieme allo scooter.
Fattibile con quello della Edi.Car, che è rimovibile; ma poi il resto del bagaglio dove lo metto? sad E' pur sempre un Van da 6 mt.! 
Per il resto, penso, che più che cambiare idea, cercheranno un "accomodamento all'italiana".
La mia riflessione nasce dal fatto che già nella frase "contemperamento degli opposti interessi", contenuta in una delle delibere del Consiglio di Stato, vi è un preciso chiaro invito (e forse qualcosa di più) per quanto in "burocratese", a spingere le parti a trovare comunque un compromesso.
Ora però, che la ricerca di una tale soluzione poi possa essere positiva per coloro che, come te e me, hanno già un portamoto installato, purtroppo è il mio grande dubbio. Il timore infatti è che, analizzando le istanze presentate dalle aziende ricorrenti, queste siano volte più a tutelare il loro business futuro (e su questo si spenderanno) che a tutelare gli interessi dei clienti passati.
Una piccola speranza a nostro favore si presenta, a mio avviso, solo sul finale della Delibera citata, quando si invita il TAR anche alla valutazione della possibile "violazione della normativa comunitaria" e dei  "potenziali profili di discriminatorietà" (ma questi che vocabolario usano? Si dice: "atti discriminatori". Mah!).
Nel caso che tali criticità fossero davvero sussistenti, probabilmente renderebbero definitivamente "nulla" la Circolare  del 06/09/23.
Staremo a vedere come finirà.
Ciao   
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 23/01/2024 alle 19:08:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4793
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 19:04:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/01/2024 alle 18:05:34

Aggiornamento sui problemi di coibentazione del Malibu: ho parlato con il tecnico del conce, gli ho spiegato che voglio risolvere e mi ha dato appuntamento per fine febbraio (avrebbero lavoro fini a pasqua). Siccome quando
ho un problema tecnico non dormo finchè non lo ho risolto (sono fatto così), stamattina ho smontato il lamierino dove i tubi si immergono nella scatola sotto il pianale per attraversare il mezzo (v. foto 1):  il materiale è di polistirolo nero (sembra abbastanza spesso), all'interno insieme ai tubi acqua e  ad altri cavi e al tubo del gas   passano due tubi del riscaldamento di diametro ridotto, uno dei quali va a riscaldare il serbatoio delle bianche mentre l'altro va a riscaldare dietro al mobile cucina. Di spazio ce n'è in abbondanza in questa scatola, potrebbero passarci anche venti o trenta tubi perchè ha una larghezza di circa 25 cm. Questo passaggio è il primo punto delicato, ma niente in confronto a quanto si vede invece nell' interno dell'armadio (quello grande sotto al letto) nella foto 2: qui i tubi passano in aderenza al passaruota posteriore, coibentato, sentite bene solo da una pellicola spugnosa adesiva che sarà spessa 5 mm. Complimenti davvero al genio che ha curato la progettazione della coibentazione di questi mezzi.   In verità non mi meraviglio, ho sempre fatto lavori sulle barche (molto peggio che i camper!) e vi posso assicurare che anche su barche da cifre intorno al milione di euro commettono delle bestialità indicibili. Tornando a noi, il tecnico interpellato mi dice che bisognerà smontare diverse parti e dovrò lasciare il mezzo qualche giorno. I lavori che prospetta sono quelli che ho descritto nel post precedente, ovvero isolamento tubi singoli tubi, oppure far passare i tubi all'interno di quelli del riscaldamento nei tratti più a rischio di ghiaccio, oppure ancora creare dei piccoli soffietti sul tubo di riscaldamento per fare fuoriuscire aria che lambisca i tubi.   Non mi dilungo su pregi e difetti di queste soluzioni, ma studiandoci sopra oggi avrei deciso che procederò personalmente a fare i lavori in questo modo, sui quali vorrei il vostro giudizio ed eventuali consigli: in pratica vorrei fare passare in un unica guaina di neoprene o similare un tubo acqua e uno dell'aria calda accoppiati (quindi due) nella zona del passaggio sottoscocca. Per poter fare lo stesso lavoro ai tubi che passano contro al parafango (dentro al mobile), sposterei i tubi di una decina di cm, facendoli passare in un foro praticato nella paratia di divisone armadio/bagagliaio per farli poi entrare attraverso il coperchio di lamiera (che modificherò per creargli il passaggio). A questo punto sfrutterò lo spazio creatosi contro al parafango per isolarlo meglio con un foglio di spesso neoprene.  Sono certo che sia solo questo il punto delicato a rischio gelo, dal lato bagno è impossibile che ci siano problemi visto il calore emanato dalla truma. Il fatto che oltre i - 14 mi sia venuta a mancare calda e fredda in bagno è dovuto al fatto che gelando la fredda di mandata al boiler nei tratti sopracitati , questo non poteva erogare neanche la calda per evidente mancanza di pressione Per concludere, un lavoro che sarebbe costato pochi euro e pochi minuti in più durante la costruzione del mezzo, ora costerà molte ore di fatiche e impropreri. P.S: scusa Mimmo69, ho pasticciato con gli argomenti, ah ah!  
...
Ammetto che non avendo ben presente il mezzo, non riesco molto a seguire il "progetto". Di certo l'idea di raggruppare in un rivestimento (ispezionabile) e/o praticare dei fori ai tubi truma per diffondere calore, la sposo. Quella di inspessire il neoprene in quel punto la, francamente io non ci credo molto. Punterei più a riscaldare che a impedire il raffreddamento. Infine, se hai tempo, voglia e capacita (hai è impersonale perchè so che hai tutte e tre queste scose) sempre meglio farsi il lavoro da sè:
- si fa sicuramente meglio
- si risparmia
- si sa dove mettere le mani "domani".

Buon lavoro!!

P.S.: fa ****** scoprire sta roba coi soldi spesi!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 23:40:40
Se dentro un tubo di neoprene faccio passare un tubo truma e uno acqua, non c'è bisogno di praticare nessun foro nel tubo. L'acqu non gelerà di sicuro (purchè la truma sia accesa), la portata dell'aria calda non sarà ridotta e il tubo continuerà a riscaldare la zona per il quale è stato concepito. Nel momento che sposto leggermente quei tubi, mettere un foglio di neoprene spesso contro quel parafango gelido è un lavoro di pochi minuti.
Sapevo che avrei fatto qualche scoperta del genere, sono navigato. Speriamo di non farne altre. Dopo  25 notti e oltre 3000 km non ho trovato altri difetti al mezzo, anzi, qualcosa è stato superiore alle aspettative. Ad esempio per quanto riguarda il telaio al primo posto metto il cambio ZF9, poi il motore davvero con una coppia generosa e le sospensioni del maxi con le doppie balestre. Per la cellula, l'isolamento in generale testato a quelle temperature, a parte il problema di congelamento dei tubi, e la qualità percepità dei rivestimenti e del mobilio. 
A maggior ragione non si capisce perchè questi costruttori vanno a cadere su cose che potrebbero evitare davvero con perdite di tempo e costi irrisorie.  Mah!
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 09:21:38
Rimango dell'idea che chi progetta i camper non ci abbia passato nemmeno un giorno sopra
Costantino
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 11:31:33

...
Hai ragion Oregon..è proprio come nella seconda foto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 17:10:20
In risposta al messaggio di costantino64 del 25/01/2024 alle 09:21:38

Rimango dell'idea che chi progetta i camper non ci abbia passato nemmeno un giorno sopra
Anch'io, stessa cosa sulle barche.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:08:12
Oggi ho pesato il Malibu 640 versione Charming LERB, con serbatoi acqua vuoti,  dedotto il peso del gasolio, senza ruota di scorta, e senza bombola gas, a secco quota 2967 Kg.
Dedotti i pesi dei pacchetti opt. montati (-40Kg.),del telaio/motore/cambio aut. (-75kg.), degli optional montati (-52 Kg.), rimarrebbero 2800 kg. tondi tondi, a fronte di un peso a secco dichiarato sui cataloghi del 2022 di 2685 kg (peso del modello con dotazioni di serie, senza carburante, guidatore e a serbatoi acqua vuoti). 
Se i calcoli sono giusti dichiaravano una differenza di 115 kg in meno.

In ordine di marcia (guidatore 75 kg. , carburante 90% , acque chiare 20 llitri, bombola gas alluminio), sempre a catalogo e senza pacchetti e accessori dichiaravano 2870 kg. 
A pari condizioni io andrei a 2980 kg (con la sola differenza della bombola beyfin che pesa piena 12,5 kg , al posto di quella in alluminio). La differenza dichiarata in ordine di marcia quota 110Kg., più o meno la stessa di quella a secco.

Per finire, il peso del mio mezzo pronto a partire  (che poi è quello che mi interessa) con il pieno di gasolio 90l (75 kg), il pieno di acqua 150 kg (ho un serbatoio aggiuntivo), il gas (13 kg.) la ruota di scorta comprensiva di supporto (25kg.) tutta la attrezzatura sempre a bordo (pesata con cura e pari a 58 kg., il tutto aggiunto ai 2967 Kg. del mezzo stesso quota per 3288 Kg., a cui devo aggiungere il peso degli occupanti, degli effetti personali e delle provviste.

Furio

Modificato da Furio59 il 25/01/2024 alle 22:38:00
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:21:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 18:08:12

Oggi ho pesato il Malibu 640 versione Charming LERB, con serbatoi acqua vuoti,  dedotto il peso del gasolio, senza ruota di scorta, e senza bombola gas, a secco quota 2967 Kg. Dedotti i pesi dei pacchetti opt. montati (-40Kg.),del
telaio/motore/cambio aut. (-75kg.), degli optional montati (-52 Kg.), rimarrebbero 2800 kg. tondi tondi, a fronte di un peso a secco dichiarato sui cataloghi del 2022 di 2685 kg (peso del modello con dotazioni di serie, senza carburante, guidatore e a serbatoi acqua vuoti).  Se i calcoli sono giusti dichiaravano una differenza di 115 kg in meno. In ordine di marcia (guidatore 75 kg. , carburante 90% , acque chiare 20 llitri, bombola gas alluminio), sempre a catalogo e senza pacchetti e accessori dichiaravano 2870 kg.  A pari condizioni io andrei a 2980 kg (con la sola differenza della bombola beyfin che pesa piena 12,5 kg , al posto di quella in alluminio). La differenza dichiarata in ordine di marcia quota 110Kg., più o meno la stessa di quella a secco. Per finire, il peso del mio mezzo pronto a partire  (che poi è quello che mi interessa) con il pieno di gasolio 90l (75 kg), il pieno di acqua 150 kg (ho un serbatoio aggiuntivo), il gas (13 kg.) la ruota di scorta comprensiva di supporto (25kg.) tutta la attrezzatura sempre a bordo (pesata con cura e pari a 58 kg., il tutto aggiunto ai 2967 Kg. del mezzo stesso quota per 3288 Kg., a cui devo aggiungere il peso degli occupanti, degli effetti personali e delle provviste.  
...
Buonasera Furio. In passato sono andato in pesa due volte prima della partenza estiva. Parliamo di Malibu 640, in assetto da vacanza, potrei farti elenco dei rifornimenti, materiali e persone a bordo, ma nel caso peggiore il totale era 3600 kg. Non capisco tutta questa differenza.
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 18:08:12

Oggi ho pesato il Malibu 640 versione Charming LERB, con serbatoi acqua vuoti,  dedotto il peso del gasolio, senza ruota di scorta, e senza bombola gas, a secco quota 2967 Kg. Dedotti i pesi dei pacchetti opt. montati (-40Kg.),del
telaio/motore/cambio aut. (-75kg.), degli optional montati (-52 Kg.), rimarrebbero 2800 kg. tondi tondi, a fronte di un peso a secco dichiarato sui cataloghi del 2022 di 2685 kg (peso del modello con dotazioni di serie, senza carburante, guidatore e a serbatoi acqua vuoti).  Se i calcoli sono giusti dichiaravano una differenza di 115 kg in meno. In ordine di marcia (guidatore 75 kg. , carburante 90% , acque chiare 20 llitri, bombola gas alluminio), sempre a catalogo e senza pacchetti e accessori dichiaravano 2870 kg.  A pari condizioni io andrei a 2980 kg (con la sola differenza della bombola beyfin che pesa piena 12,5 kg , al posto di quella in alluminio). La differenza dichiarata in ordine di marcia quota 110Kg., più o meno la stessa di quella a secco. Per finire, il peso del mio mezzo pronto a partire  (che poi è quello che mi interessa) con il pieno di gasolio 90l (75 kg), il pieno di acqua 150 kg (ho un serbatoio aggiuntivo), il gas (13 kg.) la ruota di scorta comprensiva di supporto (25kg.) tutta la attrezzatura sempre a bordo (pesata con cura e pari a 58 kg., il tutto aggiunto ai 2967 Kg. del mezzo stesso quota per 3288 Kg., a cui devo aggiungere il peso degli occupanti, degli effetti personali e delle provviste.  
...
Buonasera Furio. In passato sono andato in pesa due volte prima della partenza estiva. Parliamo di Malibu 640, in assetto da vacanza, potrei farti elenco dei rifornimenti, materiali e persone a bordo, ma nel caso peggiore il totale era 3600 kg. Non capisco tutta questa differenza.
ciao Vito 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link