CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
272 20 5498
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 18:04:28
Il mio consiglio è di ragionare bene su tutto quello che ti serve, e farlo sventrare una volta sola in concessionaria da mani esperte, sempre che ti fidi di loro (nel mio caso avevo la massima fiducia di loro). Persone che fanno quei lavori ogni settimana che consegnano un mezzo nuovo, conoscono tutti i particolari, i passaggi, quello che si può fare e quello che è meglio non fare. 
Io sono rimasto supersoddisfatto di avere speso qualche cento euro in più in manodopera ma essere uscito con un mezzo perfetto e garantito. 
Poi lavoretti da soddisfare il proprio gusto, piccole riparazioni e migliorie ne avrai comunque in quantità.

Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:16:44
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2025 alle 17:55:33

ciao, io ho portato presa per frigo a pozzetto in baule collegata diretta con la batteria servizi, vista la dimensione del cavo sono passato esternamente sotto al telaio e rientrato in fondo al serbatoio vicino al portellone, lavoro pulito e semplice
grazie del feedback
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:20:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/11/2025 alle 18:04:28

Il mio consiglio è di ragionare bene su tutto quello che ti serve, e farlo sventrare una volta sola in concessionaria da mani esperte, sempre che ti fidi di loro (nel mio caso avevo la massima fiducia di loro). Persone che
fanno quei lavori ogni settimana che consegnano un mezzo nuovo, conoscono tutti i particolari, i passaggi, quello che si può fare e quello che è meglio non fare.  Io sono rimasto supersoddisfatto di avere speso qualche cento euro in più in manodopera ma essere uscito con un mezzo perfetto e garantito.  Poi lavoretti da soddisfare il proprio gusto, piccole riparazioni e migliorie ne avrai comunque in quantità.  
...
Grazie Furio. I collegamenti principali li farò fare a loro, tipo pannello solare, modifiche ai cablaggi della centralina e climatizzatore. Per il resto son lavori che vorrei fare con calma una volta capito bene dove posizionare il tutto. Purtroppo la concessionaria non la conosco, sarà il primo mezzo nuovo che compro e purtroppo è a più di 200 km da casa, non posso portarlo ogni volta che devo fare un lavoretto. 

Per indole mia mi piace mettere mano e conoscere come sono fatte le cose, per questo chiedevo feedback, se già come riscontro ho che sono complicati da smontare e rimontare, che una volta tolte le viti magari inizia tutto a scricchiolare o cose simili mi metto l'anima in pace. 

Sul vecchio rimor ho fatto passare tutto sotto pianale avendo le pareti in legno, sul van avendo diciamo una specie di intercapedine tra lamiera e struttura portante speravo ci fosse un po' di margine di manovra per tirarsi qualche linea dove serve. 
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:46:27
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/11/2025 alle 11:20:20

Grazie Furio. I collegamenti principali li farò fare a loro, tipo pannello solare, modifiche ai cablaggi della centralina e climatizzatore. Per il resto son lavori che vorrei fare con calma una volta capito bene dove posizionare
il tutto. Purtroppo la concessionaria non la conosco, sarà il primo mezzo nuovo che compro e purtroppo è a più di 200 km da casa, non posso portarlo ogni volta che devo fare un lavoretto.  Per indole mia mi piace mettere mano e conoscere come sono fatte le cose, per questo chiedevo feedback, se già come riscontro ho che sono complicati da smontare e rimontare, che una volta tolte le viti magari inizia tutto a scricchiolare o cose simili mi metto l'anima in pace.  Sul vecchio rimor ho fatto passare tutto sotto pianale avendo le pareti in legno, sul van avendo diciamo una specie di intercapedine tra lamiera e struttura portante speravo ci fosse un po' di margine di manovra per tirarsi qualche linea dove serve. 
...
Capisco.
I passaggi ci sono.
Tutti dipende sempre dalla propria manualità e voglia.
Buon lavoro!
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 12:02:18
Riprendo il discorso sugli errori segnalati dal CP PLUS relativi alla truma combi 6De.
1° giorno W151H 1 volta
2° giorno W151H 2 volte
3° giorno W151H 4 volte e W152H 1 volta.
4° giorno  rientro a casa.
E qui nuove sorprese.
Se avvio il riscaldamento, la stufa parte ma dopo una decina di minuti errore E122H.
Spenta e riaccesa idem come sopra.
Serbatoio 3/4 con gasolio artico in quanto in quei 3 gg ero a Livigno.
E qui viene il bello.
Se accendo la stufa solo in riscaldamento acqua mettendolo anche in HOT funziona tutto regolarmente. 
Credo a questo punto che una revisione alla stufa sia d'obbligo perché si avvicina ai 6 anni.
Però ho un dubbio: non sarà stata la bottiglietta di additivo antigelo a procurare questi problemi?
Se così fosse devo fare il "mea culpa.."
Saluti a tutti.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 20:44:58
In risposta al messaggio di giuan del 09/11/2025 alle 12:02:18

Riprendo il discorso sugli errori segnalati dal CP PLUS relativi alla truma combi 6De. 1° giorno W151H 1 volta 2° giorno W151H 2 volte 3° giorno W151H 4 volte e W152H 1 volta. 4° giorno  rientro a casa. E qui nuove sorprese.
Se avvio il riscaldamento, la stufa parte ma dopo una decina di minuti errore E122H. Spenta e riaccesa idem come sopra. Serbatoio 3/4 con gasolio artico in quanto in quei 3 gg ero a Livigno. E qui viene il bello. Se accendo la stufa solo in riscaldamento acqua mettendolo anche in HOT funziona tutto regolarmente.  Credo a questo punto che una revisione alla stufa sia d'obbligo perché si avvicina ai 6 anni. Però ho un dubbio: non sarà stata la bottiglietta di additivo antigelo a procurare questi problemi? Se così fosse devo fare il mea culpa.. Saluti a tutti.
...
Errori stufa Truma 6De che ho avuto recentemente: W151H – E122H.
Errore W151H, risolto poiché avevo eliminato una bocchetta aria e parzializzata un altra.
Errore E122H, indica che non arriva gasolio alla stufa; il serbatoio è ¾, camper in piano, ecc., ho escluso queste concause.
Ho avviato la stufa, mi sono messo sotto il camper nella zona pompe (ne ho due avendo il kit altitudine) ed ho controllato la prima (fino a 1500 m), poi la seconda (oltre 1500 m); entrambe emettevano il classico ticchettio, quindi funzionanti.
Ho staccato dalla stufa il tubicino che arriva dalle pompe e l’ho infilato in un contenitore; avviata la stufa, il gasolio fuoriusciva regolarmente.
Per scrupolo ho preso una graffetta (quella per tenere uniti i fogli) l’ho raddrizzata e inserita nel foro del tubo gasolio della stufa; all’inizio è entrata con difficoltà, (a mio parere presenza di incrostazioni dato il diametro esiguo del foro…), quindi ho proseguito con movimento avanti indietro per molte volte.
Essendo ancora la stufa in funzione è uscito un leggero fumo bianco.
Riattaccato il tubo del gasolio dalle pompe e riaccesa la stufa, iINCROCIAMO LE DITA, sono più di sei ore che funziona egregiamente e la terrò accesa per qualche gg.
Conclusione: non so che dire, ma forse c’erano un po’ d’incrostazioni sul tubicino d'ingresso del gasolio nella stufa.
L'elettronica aiuta, FORSE, ma la manualità e un po' di pratica aiutano di più.
Un saluto a tutti.
Gianni.  
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 23:04:30
In risposta al messaggio di giuan del 09/11/2025 alle 20:44:58

Errori stufa Truma 6De che ho avuto recentemente: W151H – E122H. Errore W151H, risolto poiché avevo eliminato una bocchetta aria e parzializzata un altra. Errore E122H, indica che non arriva gasolio alla stufa; il serbatoio
è ¾, camper in piano, ecc., ho escluso queste concause. Ho avviato la stufa, mi sono messo sotto il camper nella zona pompe (ne ho due avendo il kit altitudine) ed ho controllato la prima (fino a 1500 m), poi la seconda (oltre 1500 m); entrambe emettevano il classico ticchettio, quindi funzionanti. Ho staccato dalla stufa il tubicino che arriva dalle pompe e l’ho infilato in un contenitore; avviata la stufa, il gasolio fuoriusciva regolarmente. Per scrupolo ho preso una graffetta (quella per tenere uniti i fogli) l’ho raddrizzata e inserita nel foro del tubo gasolio della stufa; all’inizio è entrata con difficoltà, (a mio parere presenza di incrostazioni dato il diametro esiguo del foro…), quindi ho proseguito con movimento avanti indietro per molte volte. Essendo ancora la stufa in funzione è uscito un leggero fumo bianco. Riattaccato il tubo del gasolio dalle pompe e riaccesa la stufa, iINCROCIAMO LE DITA, sono più di sei ore che funziona egregiamente e la terrò accesa per qualche gg. Conclusione: non so che dire, ma forse c’erano un po’ d’incrostazioni sul tubicino d'ingresso del gasolio nella stufa. L'elettronica aiuta, FORSE, ma la manualità e un po' di pratica aiutano di più. Un saluto a tutti. Gianni.  
...
Ciao giuan,
ti sono vicino perché con la Combi 6DE ne ho viste di tutti i colori e ti auguro davvero di aver risolto il problema.
Quale bocchetta avevi eliminato e quale parzializzato?
Long John
MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 08:45:32
In risposta al messaggio di Ansafed del 29/03/2016 alle 21:52:56

Un saluto a tutti voi. Dopo un po' di anni tra mansardati e motorhome sono approdato al furgonato e la scelta dopo 3 mesi di valutazioni e ripensamenti è caduta sul Carthago Malibu' 600 db2g. Vorrei avere da chi lo possiede o conosce una opinione.Grazie in anticipo. Federico  
Ho da poco ritirato un Malibù  640 LE RB GT... sono ritornato al camper dopo quasi 30 anni, a suo tempo ero passato ad una barca a vela, adesso per limiti di età sono tornato su strada. Dopo pochi giorni e pochi km, primo ringraziamento a mamma Fiat, esce un allarme "controllare motore"  ovviamente non dice la causa, "troppo lavoro per il softwarista fiat", utilizzando un interfaccina OBD risulta la sonda Lambda, guardo sotto il motore e vedo ciondolare la sonda (!), evidentemente a malapena abboccata nella filettatura, ringrazio spiritualmente la casa madre (con il cruccio di cos'altro avranno combinato...) e inizio a far le modifiche che avevo in mente: 2 pannelli solari da 200Wp, Inverter da 3KVA (per il piano a induzione), batterie litio, monitoraggio etc.
Tolgo il sedile di guida per metter mano all'impianto elettrico e quello che vedo certamente non è piacevole, a mio parere non si parla di cablaggio, spina della 230Vac mezza fuori a causa del cavo corto, una "parrucca di fili", portafusibili di qualità pessima,  sorvoliamo sul Dc/Dc utilizzato che adesso ha trovato posto nella raccolta differenziata. Le luci del bagno (rimosse per passare i cavi del fotovoltaico) escono dalla sede per 4 cm scarsi, La scatola che contiene il differenziale ed il MT della linea 230Vac di qualità infima così come l'inesistente fissaggio dei cavi appoggiati  sopra i tubi dell'acqua, tubi del riscaldamento etc... un vero gioiello di ingegnerizzazione. Venendo dal mondo delle barche che costano 10 volte, e hanno problemi simili non mi sorprendo più di tanto, ma quello che mi ha stupito è che si parla di Carthago come di un top brand, forse non ci sono più i tedeschi di una volta.
Max
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 10:59:31
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 10/11/2025 alle 08:45:32

Ho da poco ritirato un Malibù  640 LE RB GT... sono ritornato al camper dopo quasi 30 anni, a suo tempo ero passato ad una barca a vela, adesso per limiti di età sono tornato su strada. Dopo pochi giorni e pochi km, primo
ringraziamento a mamma Fiat, esce un allarme controllare motore  ovviamente non dice la causa, troppo lavoro per il softwarista fiat, utilizzando un interfaccina OBD risulta la sonda Lambda, guardo sotto il motore e vedo ciondolare la sonda (!), evidentemente a malapena abboccata nella filettatura, ringrazio spiritualmente la casa madre (con il cruccio di cos'altro avranno combinato...) e inizio a far le modifiche che avevo in mente: 2 pannelli solari da 200Wp, Inverter da 3KVA (per il piano a induzione), batterie litio, monitoraggio etc. Tolgo il sedile di guida per metter mano all'impianto elettrico e quello che vedo certamente non è piacevole, a mio parere non si parla di cablaggio, spina della 230Vac mezza fuori a causa del cavo corto, una parrucca di fili, portafusibili di qualità pessima,  sorvoliamo sul Dc/Dc utilizzato che adesso ha trovato posto nella raccolta differenziata. Le luci del bagno (rimosse per passare i cavi del fotovoltaico) escono dalla sede per 4 cm scarsi, La scatola che contiene il differenziale ed il MT della linea 230Vac di qualità infima così come l'inesistente fissaggio dei cavi appoggiati  sopra i tubi dell'acqua, tubi del riscaldamento etc... un vero gioiello di ingegnerizzazione. Venendo dal mondo delle barche che costano 10 volte, e hanno problemi simili non mi sorprendo più di tanto, ma quello che mi ha stupito è che si parla di Carthago come di un top brand, forse non ci sono più i tedeschi di una volta. Max
...
No, Carthago non e' piu quello di una volta, purtroppo!
Il Malibu oltretutto viene montato in Slovenia
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/11/2025 alle 10:59:53
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 18:20:40

Ho da poco ritirato un Malibù  640 LE RB GT... sono ritornato al camper dopo quasi 30 anni, a suo tempo ero passato ad una barca a vela, adesso per limiti di età sono tornato su strada. Dopo pochi giorni e pochi km, primo
ringraziamento a mamma Fiat, esce un allarme controllare motore  ovviamente non dice la causa, troppo lavoro per il softwarista fiat, utilizzando un interfaccina OBD risulta la sonda Lambda, guardo sotto il motore e vedo ciondolare la sonda (!), evidentemente a malapena abboccata nella filettatura, ringrazio spiritualmente la casa madre (con il cruccio di cos'altro avranno combinato...) e inizio a far le modifiche che avevo in mente: 2 pannelli solari da 200Wp, Inverter da 3KVA (per il piano a induzione), batterie litio, monitoraggio etc. Tolgo il sedile di guida per metter mano all'impianto elettrico e quello che vedo certamente non è piacevole, a mio parere non si parla di cablaggio, spina della 230Vac mezza fuori a causa del cavo corto, una parrucca di fili, portafusibili di qualità pessima,  sorvoliamo sul Dc/Dc utilizzato che adesso ha trovato posto nella raccolta differenziata. Le luci del bagno (rimosse per passare i cavi del fotovoltaico) escono dalla sede per 4 cm scarsi, La scatola che contiene il differenziale ed il MT della linea 230Vac di qualità infima così come l'inesistente fissaggio dei cavi appoggiati  sopra i tubi dell'acqua, tubi del riscaldamento etc... un vero gioiello di ingegnerizzazione. Venendo dal mondo delle barche che costano 10 volte, e hanno problemi simili non mi sorprendo più di tanto, ma quello che mi ha stupito è che si parla di Carthago come di un top brand, forse non ci sono più i tedeschi di una volta. Max
...
Che cosa ti aspettavi? Anch'io ho una vita di esperienza sulle barche, ho il tuo stesso modello e ho fatto le tue stesse osservazioni, peraltro ben documentate tempo addietro su questo tread.  
Ne ho parlato con diversi allestitori e riparatori di van, tutti mi hanno risposto " perché non hai visto gli altri" facendo anche il nome di marche che non dichiaro per qui poi ci sarebbe qualcuno che si offende e si inizierebbe una diatriba senza fine. 
Posso dirti che le Marche premium nel complesso lo sono veramente rispetto alla concorrenza, e non solo nel prezzo. Alcune si distinguono per qualcosa e altre per qualcos'altro. Ad esempio ho notato che nel gruppo Trigano gli impianti sono più ordinati e curati rispetto a Malibu, dove peraltro non ho avuto problemi sotto questo aspetto, anche se.qualche lavoro di miglioramento a protezione dei cablaggi lo ho fatto. 
Il van perfetto non esiste, ed il fatto che venga costruito in Slovenia è un pregio, non un difetto, quel paese si distingue proprio in quel settore.
Se hai bisogno di qualcosa, sono a  disposizione,, ho sfruttato molto il mio mezzo ormai e lo  conosco in ogni angolo.
Gli altri utwnti problemi non ne hanno perche' hanno scelto il mezzo perfetto, te ne devi fare una ragionelaugh.
Un saluto
Furio

Modificato da Furio59 il 10/11/2025 alle 19:20:45
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/11/2025 alle 10:59:31

No, Carthago non e' piu quello di una volta, purtroppo! Il Malibu oltretutto viene montato in Slovenia
Io ho avuto un Carthago costruito in Slovenia e devo dire che non ho avuto problemi nei quasi due anni che è stato di ns proprietà e si sa che sono appunto i primi tempi dove arrivano i maggiori problemi. 
Lo stabilimento Malibu è ancora un altro se non sbaglio,  ma non credo che tra essere costruito in Germano/Turchia o in Slovenia ci sia così tanta differenza.  Osservando bene i fratelli più costosi del mio ex camper non mi paiono così differenti. 
Aldo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 06:39:19

...
tutti i difetti che hai riscontrato, non sono colpa dell’assemblatore, lui li assembla come progetto, non si inventa nulla, ora tutto viene costruito al risparmio con un cronometro in mano, se per montare due faretti con foro esatto ci si mette 2 minuti, con foro maggiorato 1 minuto, fanno un foro maggiorato, bloccare l’impianto elettrico con fascette si impiega tempo e materiale, non facendolo risparmiano e fanno prima, alla fine esce un’ora prima dalla catena di montaggio, ne è entrato un’altro un’ora prima in catena di montaggio, sono soldi
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di Long John del 09/11/2025 alle 23:04:30

Ciao giuan, ti sono vicino perché con la Combi 6DE ne ho viste di tutti i colori e ti auguro davvero di aver risolto il problema. Quale bocchetta avevi eliminato e quale parzializzato?
Ciao, prima di rispondere, una precisazione è d’obbligo; dopo una stagione invernale sulla graticola, poiché dormo sul lato sinistro, ho preso tutte le misure necessarie e quindi nella primavera del 2021 ho spostato la stufa 6DE nella cassapanca dinette, eliminando il cassettone scorrevole e nel posto della stufa, ho installato l’efoy.
E’ stato un bell’impegno da parte mia ed ha funzionato egregiamente fino alla settimana scorsa.
A fronte di questa modifica, avevo parzializzato la bocchetta del bagno ed eliminato quella sotto il tavolo, poiché con la stufa in dinette il calore era sufficiente; adesso queste due bocchette sono state ripristinate e pertanto eliminato l'errore W151H.
La settimana scorsa sono rientrato anticipatamente dalla montagna per il numero di errori e spegnimenti della stufa di notte che a -9 gradi non è piacevole.
Avendo la fortuna di avere il mezzo a casa sto procedendo per individuare, sempre se ci riuscirò, per capire quel maledetto errore E122H, che secondo Truma, significa mancanza di gasolio: nel mio caso non dipende dal serbatoio poiché è ¾, il mezzo è in piano, ecc.
Passo-1: ho staccato il tubicino che arriva dalle pompe (ne ho due avendo il kit altitudine).
Passo-2: ho inserito il tubicino in un contenitore e avviata la stufa, il gasolio fuoriusciva regolarmente sia da entrambe le pompe.
Dal tubo metallico della stufa usciva un fumo bianco, sintomo che non era ostruito.
Sinceramente non so se la quantità di gasolio erogata fosse corretta, pertanto mi sono posto una domanda: all’ingresso delle pompe di gasolio c’è una retina che blocca eventuali residui e quindi limitare il flusso di gasolio?
Questo lo verificherò domani sdraiandomi sotto il camper staccando il tubo d’ingresso del gasolio dalle pompe.
Forse potrebbe sembrare strano questo ragionamento, però ho notato un particolare che non ritengo insignificante, ovverossia impostando la temperatura del CP PLUS a 20-21 gradi la stufa funziona regolarmente per ore, mentre se alzo la temperatura sui ventitré gradi e oltre va subito in errore E122H.
Pertanto secondo un ragionamento logico, la portata delle pompe (sono loro che spingono il gasolio e non è la stufa che aspira), è sufficiente fino ad un certo regime di potenza, poi va in tilt.
Questo succede aprendo il portellone per entrare ed uscire poiché il sensore è proprio sopra la porta e con temperature basse lo sbalzo richiede un immediato adeguamento della potenza della stufa. 
A questo punto ci sono due soluzioni: sostituire tramite l’idoneo kit la candeletta e bruciatore, costoso ma sempre con stufa datata, oppure come sono più propenso, sostituirla con un 4DE di nuova generazione che non richiede la seconda pompa di altura poiché ha il sensore incorporato ed è più che sufficiente per riscaldare un mezzo come il Malibù, avendo step di potenza di 1000  2000, 3000, 4000 e non ogni 2000 come l'attuale e quindi una modulazione di funzionamento più efficiente.
Frequento Livigno dagli anni 90’ e chi conosce questa zona, sa bene cosa vuol dire riscaldamento efficiente; la settimana scorsa, belle giornate ma di notte sui -9, ma in pieno inverno -15 o -20 sono una norma o anche più in qualche periodo.
Giuan.

MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:51:51

...
Non sto cercando colpe, e certamente non mi stupisco degli accrocchi trovati... La mia attività è progettare quadri elettrici con PLC e Display touch che vengono assemblati su grandi imbarcazioni dove "purtroppo" da diversi anni mi occupo anche della potenza, con grandi pacchi di batterie litio da 24 e 48 volt... da 25KWh in su. Sul Malibù ammetto anche la mia respoonsabilità nel non aver approfondito molto sui Van, ho semplicemente chiesto in giro ad amici, mi avevano detto unanimi: Malibù e vai tranquillo...e così lo ho preso (fra l'altro per telefono senza neanche andarlo a vedere !), ribadisco che mi aspettavo molto di meglio, tutto qui ! Riguardo  la meccanica, oggi è uscito un altro allarme (dopo la sonda Lambda penzoloni)  : Far controllare freno stazionamento elettrico... appena ho modo vedo di che si tratta, certamente non un bell'inizio... Una grossa mancanza che molti produttori hanno, FIAT più di altri è l'assenza della verifica dei feedback, anche se a monte c'è un buon progetto, è probabile che con l'utilizzo vengono fuori piccoli o grandi problemi, il buon senso indicherebbe di sedersi e valutare come RIprogettare l'impianto, l'apparato, etc con il fine di eliminare il difetto riscontrato, ecco questa pratica ha permesso a marchi come Toyota di raggiungere gradi di affidabilità impensabili... Chi ha molte primavere come me ricorderà la 127 Venne prodotta in quattro serie, per oltre quindici anni. Le prime, dopo  poco tempo, manifestarono buchi di ruggine alla fine dei parafanghi anteriori, in prossimità dei montanti del parabrezza. 
Il motivo non era affatto misterioso, dipendeva dal fango e altre schifezze  che le ruote anteriori schizzavano proprio in quell' angolino, e lì rimanevano causando la ruggine.
Per rimediare non  servivano interventi complessi ed onerosi, tipo, che so, la scocca zincata; sarebbe stato sufficiente applicare un piccolo riparo di plastica del valore di mille lire. 
Quindici anni dopo, le 127 continuavano a fare i buchi di ruggine alla fine dei parafanghi...
Tutto qui, in sintesi un pò di umiltà, migliori il tuo prodotto e fai la gente più felice... son vecchio, lo so !, brontolo brontolo.
Max
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:36:17
Ciao, da possessore del tuo stesso modello, scelto comunque con consapevolezza di cosa avrei trovato e dopo attente valutazioni di diversi marchi di van,  mai direi ad un amico vai di Malibu che vai tranquillo!!laugh
Quando in seguito  mi lamentai di alcune magagne trovate con un allestitore/riparatore di van mi rispose " perché non hai visto gli altri" , facendomi nomi di marchi altrettanto blasonati che non sto qui a riferire.
Se, anche tu hai a che fare con le barche, sono certo  che mi capisci benissimo.
Mettiti il cuore in pace, sistemati quelle quattro cose che non vanno e goditi il tuo mezzo, inutile arrabbiarsi, questo è quanto ci offre il mercato oggi.
A questo proposito, ti consiglio di leggerti un po' di pagine di questo tread, dove io e altri  (utenti onesti ed obbiettivi) abbiamo descritto riparazioni e migliorie del nostro Malibu.
In particolare come cose da fare subito, ti consiglio:
-sigillatura del piatto doccia con prodotto specifico migliore di quello usato da Malibu (deve essere adesivo, sigillante e rimanere flessibile);
-rinforzo delle cerniere delle due antine in fondo in basso al mobile cucina, che sono incernierate sullo stesso divisorio interno e rinforzo delle viti delle cerniere del cassettone sotto la panca, soggetto purtroppo a grossi colpi ogni volta che non lo si blocca in viaggio per dimenticanza;
-eliminazione del tubo che porta l'aria calda contro il portellone, lasciando che questa fuoriesca solo dalla bocchetta in mezzo al vano bagagli.
Resto a disposizione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Furio
MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:37:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 14:36:17

Ciao, da possessore del tuo stesso modello, scelto comunque con consapevolezza di cosa avrei trovato e dopo attente valutazioni di diversi marchi di van,  mai direi ad un amico vai di Malibu che vai tranquillo!! Quando in
seguito  mi lamentai di alcune magagne trovate con un allestitore/riparatore di van mi rispose perché non hai visto gli altri , facendomi nomi di marchi altrettanto blasonati che non sto qui a riferire. Se, anche tu hai a che fare con le barche, sono certo  che mi capisci benissimo. Mettiti il cuore in pace, sistemati quelle quattro cose che non vanno e goditi il tuo mezzo, inutile arrabbiarsi, questo è quanto ci offre il mercato oggi. A questo proposito, ti consiglio di leggerti un po' di pagine di questo tread, dove io e altri  (utenti onesti ed obbiettivi) abbiamo descritto riparazioni e migliorie del nostro Malibu. In particolare come cose da fare subito, ti consiglio: -sigillatura del piatto doccia con prodotto specifico migliore di quello usato da Malibu (deve essere adesivo, sigillante e rimanere flessibile); -rinforzo delle cerniere delle due antine in fondo in basso al mobile cucina, che sono incernierate sullo stesso divisorio interno e rinforzo delle viti delle cerniere del cassettone sotto la panca, soggetto purtroppo a grossi colpi ogni volta che non lo si blocca in viaggio per dimenticanza; -eliminazione del tubo che porta l'aria calda contro il portellone, lasciando che questa fuoriesca solo dalla bocchetta in mezzo al vano bagagli. Resto a disposizione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
...
Grazie di cuore Furio,
riguardo il riscaldamento ho visto che fa abbastanza pena la regolazione... soprattutto se si tiene la divisione fra le due zone (per il cane...), la zona anteriore praticamente è morta, non avendo ricircolo (l'aspirazione è nella zona posteriore di stivaggio), l'aria calda gira essenzialmente dietro, dove si muore dal caldo perchè al sensore non arriva altrettanto velocemente... Pensavo di vedere che sensore utilizzano e montarne uno su switch (avanti/dietro). Ma grazie per le cerniere, e per la sigillatura del piatto doccia...non lo avrei certamente immaginato... e magari scoprendolo avrei scomodato qualche santo...
Max
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:33:15
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 12/11/2025 alle 15:37:43

Grazie di cuore Furio, riguardo il riscaldamento ho visto che fa abbastanza pena la regolazione... soprattutto se si tiene la divisione fra le due zone (per il cane...), la zona anteriore praticamente è morta, non avendo
ricircolo (l'aspirazione è nella zona posteriore di stivaggio), l'aria calda gira essenzialmente dietro, dove si muore dal caldo perchè al sensore non arriva altrettanto velocemente... Pensavo di vedere che sensore utilizzano e montarne uno su switch (avanti/dietro). Ma grazie per le cerniere, e per la sigillatura del piatto doccia...non lo avrei certamente immaginato... e magari scoprendolo avrei scomodato qualche santo... Max
...
Si può fare con due sensori, o ancora di più montando la nuova unità di comando che puoi usare tramite app, in modo da poter accendere o regolare il riscaldamento anche a distanza, Mimmo 69 lo ha sul suo van  Mobilvetta e.ne è entusiasta. 
Se fai uso invernale vedrai che togliendo quel tubo posteriore avrai un buon bilanciamento, la situazione non è tragica come alcuni dicono (peraltro è al contrario se avessi la truma davanti). A me piace dormire al fresco e la mia temp ottimale di notte è su 16, mentre il mio cane va a dormire dai piedi in cabina dove ci saranno si e no 12 gradi, anche a lui piace il fresco. 
Un altra modifica che ho fatto e che può esserti utile è un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 50 litri  con pompa dedicata montato in quello spazio perso a forma cubica nel vano bagagli a sx, con riempimento esterno sul fianco sx. E un altra cosa, più impegnativa ma essenziale per i miei viaggi invernali nel nord, un riscaldatore acqua motore (da 5kw) collegato a un termoconvettore posto nella panca dinette, a quel punto con l'aria calda puoi fare davvero quello che vuoi, con 11kw totali. 
Insomma, tutto è risolvibile, tutto  è migliorabile. 
Spero anche che tu abbia scelto il telaio Heavy, altrimenti metterai presto mano al portafogli per cambiare molle e ammortizzatori.
Furio

Modificato da Furio59 il 12/11/2025 alle 16:33:52
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:18:31
In risposta al messaggio di giuan del 11/11/2025 alle 21:32:47

Ciao, prima di rispondere, una precisazione è d’obbligo; dopo una stagione invernale sulla graticola, poiché dormo sul lato sinistro, ho preso tutte le misure necessarie e quindi nella primavera del 2021 ho spostato la
stufa 6DE nella cassapanca dinette, eliminando il cassettone scorrevole e nel posto della stufa, ho installato l’efoy. E’ stato un bell’impegno da parte mia ed ha funzionato egregiamente fino alla settimana scorsa. A fronte di questa modifica, avevo parzializzato la bocchetta del bagno ed eliminato quella sotto il tavolo, poiché con la stufa in dinette il calore era sufficiente; adesso queste due bocchette sono state ripristinate e pertanto eliminato l'errore W151H. La settimana scorsa sono rientrato anticipatamente dalla montagna per il numero di errori e spegnimenti della stufa di notte che a -9 gradi non è piacevole. Avendo la fortuna di avere il mezzo a casa sto procedendo per individuare, sempre se ci riuscirò, per capire quel maledetto errore E122H, che secondo Truma, significa mancanza di gasolio: nel mio caso non dipende dal serbatoio poiché è ¾, il mezzo è in piano, ecc. Passo-1: ho staccato il tubicino che arriva dalle pompe (ne ho due avendo il kit altitudine). Passo-2: ho inserito il tubicino in un contenitore e avviata la stufa, il gasolio fuoriusciva regolarmente sia da entrambe le pompe. Dal tubo metallico della stufa usciva un fumo bianco, sintomo che non era ostruito. Sinceramente non so se la quantità di gasolio erogata fosse corretta, pertanto mi sono posto una domanda: all’ingresso delle pompe di gasolio c’è una retina che blocca eventuali residui e quindi limitare il flusso di gasolio? Questo lo verificherò domani sdraiandomi sotto il camper staccando il tubo d’ingresso del gasolio dalle pompe. Forse potrebbe sembrare strano questo ragionamento, però ho notato un particolare che non ritengo insignificante, ovverossia impostando la temperatura del CP PLUS a 20-21 gradi la stufa funziona regolarmente per ore, mentre se alzo la temperatura sui ventitré gradi e oltre va subito in errore E122H. Pertanto secondo un ragionamento logico, la portata delle pompe (sono loro che spingono il gasolio e non è la stufa che aspira), è sufficiente fino ad un certo regime di potenza, poi va in tilt. Questo succede aprendo il portellone per entrare ed uscire poiché il sensore è proprio sopra la porta e con temperature basse lo sbalzo richiede un immediato adeguamento della potenza della stufa.  A questo punto ci sono due soluzioni: sostituire tramite l’idoneo kit la candeletta e bruciatore, costoso ma sempre con stufa datata, oppure come sono più propenso, sostituirla con un 4DE di nuova generazione che non richiede la seconda pompa di altura poiché ha il sensore incorporato ed è più che sufficiente per riscaldare un mezzo come il Malibù, avendo step di potenza di 1000  2000, 3000, 4000 e non ogni 2000 come l'attuale e quindi una modulazione di funzionamento più efficiente. Frequento Livigno dagli anni 90’ e chi conosce questa zona, sa bene cosa vuol dire riscaldamento efficiente; la settimana scorsa, belle giornate ma di notte sui -9, ma in pieno inverno -15 o -20 sono una norma o anche più in qualche periodo. Giuan.  
...
Mi riallaccio al discorso di ieri, errore truma combi E122H.
Se insisto più volte la stufa si accende ma alla successiva riaccensione dopo lo spegnimento per aver raggiunto la temperatura impostata, va in errore.
Durante una riaccensione ho sentito strani rumori provenienti dal camino, del tipo  WRUM  WRUM  WURM che secondo me sono tentativi di accensione che nella maggior parte delle volte abortiscono segnalando l'errore di cui sopra.
Pertanto ho rotto gli indugi e domani stacco i coperchio anteriore di plastica, smonto il complessivo bruciatore-candeletta per verificare se sia necessaria la sostituzione di quest'ultima, oppure il tutto.
I pezzi di ricambio sono disponibili anche se "a prezzi di gioielleria", però risparmio la manodopera e dedicherò tutto il tempo che ci vorrà per il rimontaggio con la massima cura e il collaudo.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:39:51
In risposta al messaggio di giuan del 12/11/2025 alle 17:18:31

Mi riallaccio al discorso di ieri, errore truma combi E122H. Se insisto più volte la stufa si accende ma alla successiva riaccensione dopo lo spegnimento per aver raggiunto la temperatura impostata, va in errore. Durante
una riaccensione ho sentito strani rumori provenienti dal camino, del tipo  WRUM  WRUM  WURM che secondo me sono tentativi di accensione che nella maggior parte delle volte abortiscono segnalando l'errore di cui sopra. Pertanto ho rotto gli indugi e domani stacco i coperchio anteriore di plastica, smonto il complessivo bruciatore-candeletta per verificare se sia necessaria la sostituzione di quest'ultima, oppure il tutto. I pezzi di ricambio sono disponibili anche se a prezzi di gioielleria, però risparmio la manodopera e dedicherò tutto il tempo che ci vorrà per il rimontaggio con la massima cura e il collaudo.
...
Premetto che la mia non vuole essere una critica.
Hai fatto un intervento davvero radicale, che forse nessun altro ha fatto, ed anch'io mi sarei ben  guardato dal fare.
Se avessi rilevato a mezzo nuovo problemi così grossi (graticole o saune come qualcuno ha definito) probabilmente avrei cambiato mezzo.
Alcuni di noi hanno fatto interventi molto più blandi, ottenendo comunque buoni compromessi nella distribuzione del calore nel van. Ma il mezzo è il tuo ed è giusto che ognuno faccia quello che ritiene necessario per ottenere quello che desidera.
Faxcio questa premessa perché quando ho letto il tuo primo post mi sono subito riecheggiate le parole del tecnico Truma con cui ho avuto una piacevole chiaccherata quest'anno in fiera, insieme anche a @Mimmo69.
A fronte di molte nostre domande, in pratica  lui ci spiegava e dimostrava che spesso gli allestitori non seguono le prescrizioni di montaggio dell'apparato fornite da Truma, vuoi per motivi di spazio, vuoi per risparmio , ecc.
Curve, tubi, prese d'aria, sezioni cavi elettrici,tutto dovrebbe seguire certe regole che, se non rispettate, sono alla base di tante problematiche lamentate dagli utenti.
Non difendo la Truma, ma anche su altri apparati ho spesso verificato queste cose nell'ambito degli allestimenti delle imbarcazioni sulle quali ho lavorato, e vedo che sui camper non siamo certo messi meglio.
Era da.un po' che volevo esprimere questo concetto, prendo a prestito il tuo caso per farlo, sperando di poterti anche essere di aiuto. Magari prima di cambiare qualche pezzo in autonomia, una visita da una assistenza seria la farei, magari potrebbe rivelarsi utile.
Furio

Modificato da Furio59 il 12/11/2025 alle 17:41:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:05:54
In risposta al messaggio di giuan del 12/11/2025 alle 17:18:31

Mi riallaccio al discorso di ieri, errore truma combi E122H. Se insisto più volte la stufa si accende ma alla successiva riaccensione dopo lo spegnimento per aver raggiunto la temperatura impostata, va in errore. Durante
una riaccensione ho sentito strani rumori provenienti dal camino, del tipo  WRUM  WRUM  WURM che secondo me sono tentativi di accensione che nella maggior parte delle volte abortiscono segnalando l'errore di cui sopra. Pertanto ho rotto gli indugi e domani stacco i coperchio anteriore di plastica, smonto il complessivo bruciatore-candeletta per verificare se sia necessaria la sostituzione di quest'ultima, oppure il tutto. I pezzi di ricambio sono disponibili anche se a prezzi di gioielleria, però risparmio la manodopera e dedicherò tutto il tempo che ci vorrà per il rimontaggio con la massima cura e il collaudo.
...
Quel tubo coassiale aspirazione/scarico è il tallone d'achille della truma D. E' importante verificare che non ci siano curve strozzate perchè lo scambio in/out di aria/gas corretto è quello che la fa andare bene.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link