CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bassa tensione alternatore Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 115
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:00:48

Lo fa già ....per il portacenere laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:37:54
Marcucciolo, hai ragione, ma sapessi quanto è stato difficile convincere qualcuno a sostituirmi il cavo. In primis la Fiat, quando ho spiegato quale era il mio problema e cosa volevo da loro, mi hanno risposto di tutto, del tipo ma figuriamoci, mai sentito una cosa del genere, non è così che funziona l'impianto, il suo voltmetro non è esatto, non ha senso misurare sulla batteria e sulla presa accendino ancora meno, in rete si leggono un sacco di cavolate scritte da incompetenti, lei ha un problema lato camper ecc ecc per finire col dirmi che il mio mezzo (intendendo la parte del Ducato) non aveva alcun problema!
Finalmente ho trovato un elettrauto che, anche se ha voluto capirci lui prima e spenderci qualche ora (tanto pago io...), è andato a fare le misure che gli avevo detto fin da subito tanto per essere sicuro, trovando alla fine il cavo surriscaldato e danneggiato lato capocorda motorino di avviamento.
Lunedì dovrebbe arrivare il ricambio e appena ho il pezzo inefficiente in mano faccio delle belle foto e le mando al servizio customer care dei camper spiegando tutta la storia. Sono proprio curioso di sentire come reagiscono. Le mando anche a quegli asini della concessionaria Carthago che mi avevano detto di cambiare l'alternatore prima di procedere oltre.

Claudio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 14:30:05
In risposta al messaggio di Bertolotto del 13/01/2017 alle 13:37:54

Marcucciolo, hai ragione, ma sapessi quanto è stato difficile convincere qualcuno a sostituirmi il cavo. In primis la Fiat, quando ho spiegato quale era il mio problema e cosa volevo da loro, mi hanno risposto di tutto,
del tipo ma figuriamoci, mai sentito una cosa del genere, non è così che funziona l'impianto, il suo voltmetro non è esatto, non ha senso misurare sulla batteria e sulla presa accendino ancora meno, in rete si leggono un sacco di cavolate scritte da incompetenti, lei ha un problema lato camper ecc ecc per finire col dirmi che il mio mezzo (intendendo la parte del Ducato) non aveva alcun problema! Finalmente ho trovato un elettrauto che, anche se ha voluto capirci lui prima e spenderci qualche ora (tanto pago io...), è andato a fare le misure che gli avevo detto fin da subito tanto per essere sicuro, trovando alla fine il cavo surriscaldato e danneggiato lato capocorda motorino di avviamento. Lunedì dovrebbe arrivare il ricambio e appena ho il pezzo inefficiente in mano faccio delle belle foto e le mando al servizio customer care dei camper spiegando tutta la storia. Sono proprio curioso di sentire come reagiscono. Le mando anche a quegli asini della concessionaria Carthago che mi avevano detto di cambiare l'alternatore prima di procedere oltre.   Claudio
...

Beh ...è tutto vero quel che dici , ma ci sono due  MA laugh

Primo , noi ci siamo passati e non siamo proprio chiacchieroni da bar , anzi lasciando stare titoli e professioni , alcuni qui sul forum sono in grado di insegnare  l arte anche a qualche professionista , senza offesa per questi che fortunatamente non sono tutti uguali , perché hanno studiato 

Secondo , con i nostri suggerimenti circostanziati era un gioco da ragazzi , andare a misurare ...nei punti giusti ovviamente enlightened

Alla Fiat e al customer care non gliene frega una emerita cippa di te e di me e di tutti gli altri come noi che abbiamo avuto problemi a causa di un cavo palesemente sottodimensionato e crimpato a membro di segugio ..provato sulla pelle , così come provato che amano sostituire ...sostituire ...sostituire ...prima o poi si trova il pezzo giusto , fra tutti i sostituiti angry

..e io PAGOOOOOOO ! crying

In questo caso tu mio caro , io ho giocato con loro all ignorante di turno , facendomi sostituire di tutto e di più , tanto era in garanzia 

..vero è che nella smania di sostituire hanno talvolta creato altri danni , purtroppo 

Allora , te lo ripeto per l ultima volta ...se paghi tu pretendi di fare come vuoi tu 

Metti un cavo autocostruito , come hanno fatto altri amici che non sono proprio degli sprovveduti in fatto di scossa laugh

Io ho avuto la " fortuna " di ottenere in TERZA BATTUTA  un cavo modificato , avente stesso nr di riferimento e del quale la casa nega spudoratamente l esistenza , così ho risolto al 95% 

Cosa che non è successa al più sfortunato Topolone , ma lui tanto è un duro ...ha cambiato il camper ..in seconda battuta surpriselaugh

Chi ha risolto egregiamente invece è di sicuro Cananni , con cavi seri e capicorda industriali e Salvatore , anche se non ricordo adesso i suoi valori 

Molti altri nemmeno sanno di avere certi problemi , altri ancora si fanno " consigliare " dal rivenditore di fiducia di accrocchi magici yes

Insomma dico che un perdente trova sempre una scusa ..un vincente una strada 

Mar..cuccciolowink
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:00:26
Purtroppo il mio mezzo non era più in garanzia quando mi sono accorto del problema, anche se col senno di poi, in base al ricordo di certe situazioni passate, sono convinto che si è manifestato subito (d'altra parte non avrebbe motivo di essere il contrario).
Ho cercato in un primo momento di seguire la strada del difetto di forma anche a garanzia scaduta. Un difetto comune a parecchi mezzi che potrebbe causare l'incendio nel vano motore e che non è stato oggetto di richiamo, non è una cosa da poco.
Purtroppo, a posteriori, posso dire di aver perso solo del tempo (e soldi). Dovessi cominciare solo ora sicuramente agirei in un altro modo non avendo mai dubitato di quanto letto sul forum, anche se, per avere la certezza matematica che il mio problema fosse uguale a quello di tanti altri, ossia rilevare i valori di tensione ai capi dell'alternatore senza alzare il mezzo, non sono riuscito a farlo all'inizio della storia.
Però, siccome di tempo ne ho, a rompere le scatole a posteriori, almeno ci provo. Dare dell'incompetente agli "scienziati", anche se magra, è pur sempre una piccola soddisfazione. :-)
Claudio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:09:07
Capisco che sul Brucato sia un problema arrivare all'alternatore, ma e' altrettanto semplice arrivare al motorino, cioe' dove avevano detto che era il problema
Adelmo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:57:37
@marcucciolo
Incuriosito dall' argomento e dalla lunghezza di trattazione e dopo essermi letto il vecchio topic, dopo otto anni di utilizzo del mio mezzo stamani ho voluto verificare, solo leggendo i valori tramite centralina, cosa succede sul mio mezzo. Le batterie sono quelle originali dal 2009 ed ho percorso oltre 80.000 km. Con motore al minimo la centralina EBL99 indica 14, volt sia per batteria motore che servizi (indicatore a spillo e pertanto ritenute sufficientemente attendibile) e resta invariato il valore anche con motore accelerato attorno ai 2000 giri. Ho un pannello di 110/120 watt  e mediamente ogni 10 gg c.a allaccio la 220 per almeno 24 ore. In area o campeggio non allaccio la 220 (se non per essiccare i funghi) e  soste per anche una settimana non ho mai avuto problemi. Anche il mese  scorso a fine anno tre giorni a Cervinia  nessun problema: il solito indicatore mi dava 12, volt al mattino dopo l' utilizzo notturno e 13, volt all' imbrunire.L' alternatore   in marcia, il pannello in sosta mi sembra abbiano fatto il loro dovere!!! O sono fuori tema ed ho detto delle ovvietà?? Confido in una risposta.....saluti 
illungo49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:45:57
In risposta al messaggio di illungo del 14/01/2017 alle 15:57:37

@marcucciolo Incuriosito dall' argomento e dalla lunghezza di trattazione e dopo essermi letto il vecchio topic, dopo otto anni di utilizzo del mio mezzo stamani ho voluto verificare, solo leggendo i valori tramite centralina,
cosa succede sul mio mezzo. Le batterie sono quelle originali dal 2009 ed ho percorso oltre 80.000 km. Con motore al minimo la centralina EBL99 indica 14, volt sia per batteria motore che servizi (indicatore a spillo e pertanto ritenute sufficientemente attendibile) e resta invariato il valore anche con motore accelerato attorno ai 2000 giri. Ho un pannello di 110/120 watt  e mediamente ogni 10 gg c.a allaccio la 220 per almeno 24 ore. In area o campeggio non allaccio la 220 (se non per essiccare i funghi) e  soste per anche una settimana non ho mai avuto problemi. Anche il mese  scorso a fine anno tre giorni a Cervinia  nessun problema: il solito indicatore mi dava 12, volt al mattino dopo l' utilizzo notturno e 13, volt all' imbrunire.L' alternatore   in marcia, il pannello in sosta mi sembra abbiano fatto il loro dovere!!! O sono fuori tema ed ho detto delle ovvietà?? Confido in una risposta.....saluti  illungo49
...

Ciao , 

a quanto pare non tutti i Ducato X 250  avevano lo stesso problema , probabilmente ci sarà stata una fornitura di cavi farlocchi 

Una tensione di almeno 14V è sufficiente alle batterie per ricaricarsi correttamente , sempre che resti corrente sufficiente e ciò dipende dalla potenza del tuo alternatore 

Mar..cucciolowink

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:57:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/01/2017 alle 20:45:57

Ciao ,  a quanto pare non tutti i Ducato X 250  avevano lo stesso problema , probabilmente ci sarà stata una fornitura di cavi farlocchi  Una tensione di almeno 14V è sufficiente alle batterie per ricaricarsi correttamente , sempre che resti corrente sufficiente e ciò dipende dalla potenza del tuo alternatore  Mar..cucciolo  

Normalmente quando per un motivo manca tensione, per lo stesso manca anche correntewink
Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:12:41

​Ho fatto da ieri circa 600 km ed e' sempre stato li, secondo me o non sa scrivere altro o e' rottolaughwink

In compenso ho scoperto di avere la revisione scaduta a dicembreangry
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:54:14

Mhmhmhmhmhmhfrown 

Tecnicamente può esserci tensione e non corrente sufficiente 

ma .. non può esserci corrente senza tensione 

Immagino volessi dire questo 

...a palore tue laugh

Ho fatto da ieri circa 600 km ed e' sempre stato li, secondo me o non sa scrivere altro o e' rottolaughwink

Buona la seconda cheeky

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/01/2017 alle 21:56:00
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2017 alle: 23:09:15
Hai fatto bene a precisarlo, non si sa maiwink
Adelmo

Modificato da cananni il 16/01/2017 alle 01:27:49
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:04:21
E
Ecco la foto del mio cavo. Il capocorda è quello sul motorino di avviamento e il cavo è quello che dalla morsettiera nel vano motore va al motorino. Il cablaggio che dall'alternatore va alla batteria è fatto infatti in più sezioni, alternatore-motorino di avviamento-morsettiera-batteria.
Dopo la sostituzione 14,2v costanti sulla presa accendino...

Claudio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/01/2017 alle: 23:24:05
In risposta al messaggio di Bertolotto del 18/01/2017 alle 19:04:21

E Ecco la foto del mio cavo. Il capocorda è quello sul motorino di avviamento e il cavo è quello che dalla morsettiera nel vano motore va al motorino. Il cablaggio che dall'alternatore va alla batteria è fatto infatti in più sezioni, alternatore-motorino di avviamento-morsettiera-batteria.Dopo la sostituzione 14,2v costanti sulla presa accendino... Claudio

La fotocopia del mio....

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:16:56
Un grosso "grazie" a chi ha voluto condividere, qui, informazioni ed esperienze riguardo al problema in questione.
Con quanto letto - e con le foto pubblicate - sono ora in grado di controllare anche il cablaggio del mio Ducato.
Sono i contributi concreti come questi, provenienti da gente competente e disponibile, a qualificare questo forum.
Buona giornata da Vittorio (MI)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:19:33
Credo di aver segnalato il problema del cablaggio 4 o 5 anni fa.
Trova oggi conferma l'ipotesi che c'e' stata una partita di cavi difettosi.
Mi fa solo arrabbiare il fatto che nessuna delle tante officine interpellate si e' presa la briga di sollevare il camper sul ponte e controllare il cablaggio.
Nel mio caso il problema e' saltato fuori dopo che una officina aveva sentenziato che era da sostituire l' alternatore.
Non convinto, mi sono rivolto ad un elettrauto indipendente, dichiarandomi comunque disponibile alla sostituzione dell' alternatore, se necessario.
Ho avuto la fortuna di incontrare un vero professionista, il quale, prima di procedere alla sostituzione, ha controllato attentamente il cablaggio del veicolo, accorgendosi della anomalia.
Professionista bravo ed onesto: invece dei 600 euro necessari per la sosituzione dell' alternatore, ho pagato una cinquantina di euro per la sistemazione del cavo difettoso.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:59:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/01/2017 alle 10:16:56

Un grosso grazie a chi ha voluto condividere, qui, informazioni ed esperienze riguardo al problema in questione. Con quanto letto - e con le foto pubblicate - sono ora in grado di controllare anche il cablaggio del mio Ducato.
Sono i contributi concreti come questi, provenienti da gente competente e disponibile, a qualificare questo forum. Buona giornata da Vittorio (MI)
...

Grazie, Vittorio.....
Ogni tanto un semplice "grazie" fa piacere smiley

11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 27/01/2017 alle: 17:10:35
Dopo la sostituzione del cablaggio ho mandato una piccola relazione completa di foto al Servizio Assistenza Fiat.
Oggi mi hanno contattato. Tra le righe mi hanno fatto capire che il numero di casi è limitato e che non ritengono opportuno indire una campagna anche perché non sono a conoscenza di conseguenze verificatesi sulle migliaia di Ducato 3000, specialmente non camper, che circolano e che hanno accumulato centinaia di migliaia di km ciascuno.
Quanto meno mi hanno chiesto scusa sia per l'inconveniente sia per la mancata individuazione del problema da parte della loro organizzazione di assistenza offrendomi un piccolo omaggio per ripagarmi parzialmente del disagio e del tempo perso.
Claudio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:16:04
In risposta al messaggio di Bertolotto del 27/01/2017 alle 17:10:35

Dopo la sostituzione del cablaggio ho mandato una piccola relazione completa di foto al Servizio Assistenza Fiat. Oggi mi hanno contattato. Tra le righe mi hanno fatto capire che il numero di casi è limitato e che non ritengono
opportuno indire una campagna anche perché non sono a conoscenza di conseguenze verificatesi sulle migliaia di Ducato 3000, specialmente non camper, che circolano e che hanno accumulato centinaia di migliaia di km ciascuno. Quanto meno mi hanno chiesto scusa sia per l'inconveniente sia per la mancata individuazione del problema da parte della loro organizzazione di assistenza offrendomi un piccolo omaggio per ripagarmi parzialmente del disagio e del tempo perso. Claudio
...

Ciao Claudio.
Quello del cavo e' un difetto subdolo.
Innanzitutto il fenomento non e' immediato in quanto il cavo impiega un certo tempo a "cuocersi".
Naturalmente piu' corrente transita sul cavo, piu' rapida e' la "cottura".
Sui camper l'alternatore - in molti casi maggiorato -  deve ricaricare due o addirittura tre batterie, oltre i servizi di bordo e quindi sul cavo puo' transitare una corrente due, tre o piu' volte superiore a quella dei furgonisurprise.
Ecco perche' sui furgoni il problema potrebbe essere poco diffuso.
Secondo me chi ha acquistato un camper su Ducato intorno al 2010, farebbe bene a dare una controllata.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:13:41
Salvatore,
altro che difetto subdolo, ce ne sarebbe per fare una denuncia.
Fiat quando fornisce i mezzi ai custruttori di Camper, sa benissimo l'uso a cui vanno destinati!
I componenti che potrebbero dare problemi di sicurezza andrebbero dimensionati a dovere, ma tutto costa e quelli sono i risultati
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 20:55:26
Non sono completamente d’accordo.
Il cavo che ha avuto dei problemi sul mio mezzo e, da come ho visto anche su altri, ad esempio quello di Topolone, è quello che dal motorino di avviamento va alla morsettiera posta nel vano motore, precisamente sul capocorda posto sul motorino di avviamento.
Attraverso questo cavo passa, a motore in moto, la corrente che dall’alternatore va alla batteria e, durante l’avviamento, in senso contrario, quella che dalla batteria motore va al motorino di avviamento.
Sul mio camper la camper la cellula e tutte le sue utenze, vengono alimentate con un cavo che parte dalla batteria motore e che presenta un fusibile da 25 A. Vale a dire che le utenze del camper e la ricarica delle batterie servizi non assorbono MAI più di 25 A dal momento che tale fusibile dopo quasi sei anni è ancora integro. Si può affermare quindi che il maggior carico dovuto alla parte camper sull’impianto di generazione elettrica del Ducato, non supera MAI 25 A. Questa è una corrente irrisoria rispetto a quella che viene fornita durante la fase di avviamento, sebbene sia costante e transiti sul cavo per molto tempo, mentre quella enormemente più alta fornita durante la fase di avviamento vi transiti solo pochi istanti.
Il problema quindi non starebbe nella non corretto dimensionamento per i camper, ma nella cattivo assemblaggio del cavo probabilmente di un lotto limitato di esemplari. Il fatto che la Fiat, ad oltre cinque anni dalla costruzione dei mezzi non intenda emettere provvedimenti correttivi, a mio modo di vedere, lascia intendere che quanto doveva accadere si è già verificato, negli altri casi il problema non sussiste. Che poi se ne siano accorti soprattutto i camperisti sui cui mezzi un abbassamento di tensione dà dei problemi mentre sugli altri mezzi no, è un’altra storia.
Per completezza di informazione, ho avuto modo di verificare la tensione su un Carthago con motore 3000 più vecchio del mio e non vi era alcun abbassamento di tensione. Il suo cavo quindi era stato fatto bene.
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link