CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio olio siamo sicuri che sia di prima scelta..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:25:58
Possiamo sapere himmer80 che olio ti metteva, hai parlato di olio scrauso. Giusto per capire.
Il fatto che mettesse altra gradazione credo voglia dire tutto e nulla.... per il semplice fatto anche il mio motore da nuovo montava un olio particolare e costoso castrol certif bmw ma poi con i km e gli anni era consigliato il 10w40.
Piuttosto posso capire se quello della casa era longlife e quello del meccanico da 10.000km mentre il tuo service interval mostrava sempre il cambio attorno ai 30.000.
Ecco questo concetto secondo me farebbe anche la differenza e non e' accettabile da parte di un professionista.
Gianfranco non pensi che questo possa fare la differenza? Le auto moderne ti dicono quando andare a cambiare l'olio... ma se metti un olio da prezzo solitamente hai un certo intervallo, di solito superiore man mano che metti i 100% sentiteci adeguati a lunghe percorrenze. Poi possiamo discuterne quanto volete che l'olio in generale andrebbe cambiato 1 volta all'anno con i filtri.

maxbon
maxbon
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:29:58

Sarei curioso di conoscere queste pseudo diversità se mi fai sapere,per cortesia,sono contentciao
Massimo
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:18:09
Siamo sicuri che le differenze fra i vari olii alla fine non siano le stesse di quelle del gasolio pagato 1,29 o 1,6€. La cosa importante e non fare mai mancare l'olio e se sia un motore fap di sostituirlo se il livello sale.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:54:04
Ducato 2.5 tdi 1996 cambio olio ogni anno prima del periodo invernale a prescindere dei chilometri effettuati
Macchina ogni 10000 anche se la casa consiglia a 25000,immaginate quanti chilometri fa l'olio da fermo quanto la macchina è al minimo al semaforo ,nel traffico e chi più ne ha più ne metta,quindi usare super long life fa solo male alla tasca, però come si dice se non ci fossero i fessi i dritti non camperebberodevil
Cosimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:59:17

".....Ho messo Castrol Long Life 5-30. Pagato sui 6,3 euro più IVA al litro....."

Potresti dirci, se lo hai preso sul web, su quale sito sei riuscito a trovare quel prezzaccio ?
Ovviamente, spero che quello che hai preso non sia "taroccato" (ne girano molti di questi olii su web). Proprio per questo la Castrol avrebbe introdotto un nuovo tipo di tappo, che pare sia un po' più difficile da imitare (anche se non credo ci voglia molto per riprodurre un semplice tappo in plastica).  
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:06:10

Se non ricordo male dovrei averla già postata in un'altra discussione di analogo tenore.
Comunque, non ho difficoltà a pubblicarla di nuovo:

il Castrol Edge Professional effettivamente viene venduto solo dalle concessionarie e officine autorizzate delle case automobilistiche, ma ha delle peculiarità che altri prodotti non hanno, tra cui la microfiltrazione, la fluorescenza alla luce UV (solo con prodotto nuovo), è stato coingegnerizzato con le case automobilistiche, per cui è da ritenersi alla pari di un ricambio originale.
Se decidesse di utilizzare Edge 'non professional', verifichi che ci siano le approvazioni VW, contraddistinte dalle sigle VW504 00 e VW 507 00.

Ora, non dispongo delle necessarie competenze tecniche per valutare l'effettiva utilità della "microfiltrazione" e della "fluorescenza alla luce UV". Mi fa sorridere, tuttavia, il concetto della "coingegnerizzazione" con le Case autombilistiche. Infatti, considerato che saranno almeno 7 o 8 le Case automobilistiche che consigliano l'utilizzo di quel tipo di lubrificante (alcune di queste Case, peraltro, sono in concorrenza tra loro !), mi chiedo come si sia potuto svolgere questo lavoro di "coingegnerizzazione" tra la Castrol e le diverse Case automobilistiche che avrebbero collaborato con la Castrol. Si riunivano tutti insieme nei laboratori della Castrol per stabilire quali dovevano essere le caratteristiche di un lubrificante che andasse bene per decine e decine di motori prodotti da Case automobilistiche diverse ?
Poi francamente non ho capito cosa significa che il loro olio "è da ritenersi alla pari di un ricambio originale". Ma perché, non è forse l'olio che viene adottato da alcune Case automobilistiche per le auto nuove ?
E, in ogni caso, il fatto stesso che prevedano la possibilità di utilizzare anche un olio "non professional", purchè dotato delle stesse caratteristiche, costituisce un'implicita conferma del fatto che i due olii sono sostanzialmente uguali (cambia solo il prezzo !).

Modificato da bottastra il 02/10/2015 alle 13:48:53
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:26:44

Ho pagato 126,44 di 20 litri spedito a casa mia.
Se vuoi in privato di dico dove. Era un link che avevo trovato qui sul COL.

Imballo perfetto, fattura corretta, 4 taniche da 20.
Identico a quello comprato pochi giorni prima da un altro fornitore. Dubito sia falso. Sigillo Castrol sotto il tappo fascetta rossa. 
Sull'imballo c'è scritto Castrol Edge FST 5-30 Acea C3 VW 507 00, VW Norm 503 01BMW Longlife -04. Made in EU. Ologramma sul logo applicato sopra etichetta. Ho guardato un pezzo se aveva i codici appresi dai biemmevuesti motorrad sul sito di produzione, ma "rien a faire", non c'era. Perciò, teoricamente quel prodotto NON lo possono vendere in Francia
Ciao,
E

Modificato da Kinobi il 02/10/2015 alle 17:33:49
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:04:31
non voglio certo scatenare polemiche, ma mi permetto di dire due o tre cosette, ho sempre usato l'olio dei brico center ( quello che costa meno) e lo cambio regolarmente ogni anno ( in media 7/8 mila km) ,non ho mai avuto il minimo problema, non ho mai visto in oltre 40 anni di officina delle persone che si facciano tutte ste seghe mentali come tra i camperisti e mi domando : pensate veramente che i meccanici( per non parlare dei pompisti,poi wink)siano tutti disonesti? io non mi sono mai permesso queste affermazioni nei confronti di nessun lavoratore,

Riguardo al fatto che i clienti debbano rimanere fuori dai piedi è dovuto semplicemente a due motivi : sicurezza, e liberta' di dare una martellata quando serve, senza il cliente tra i colleoni che mette solo ansia.
durante il mio lavoro mi è capitato di fare uscire dall'officina il comandante di uno yacht , che pretendeva di assistere al lavoro dicendo queste testuali parole: Sono il cmandante della nave !!, la mia risposta è stata lapidaria: comandi sulla sua nave, esca dall'officina ,dove comando io.
ps
l'imbarcazione era di proprieta' di Borletti  ( quello dei ''punti perfetti) equipaggiata con due motori RR navali da 800 hp ciascuno. chiedo scusa se sono stato troppo lungo, ma queste cose mi fanno imbestialire.angry

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/10/2015 alle: 10:34:43
In risposta al messaggio di Kinobi del 02/10/2015 alle 17:26:44

Ho pagato 126,44 di 20 litri spedito a casa mia. Se vuoi in privato di dico dove. Era un link che avevo trovato qui sul COL. Imballo perfetto, fattura corretta, 4 taniche da 20. Identico a quello comprato pochi giorni prima
da un altro fornitore. Dubito sia falso. Sigillo Castrol sotto il tappo fascetta rossa.  Sull'imballo c'è scritto Castrol Edge FST 5-30 Acea C3 VW 507 00, VW Norm 503 01BMW Longlife -04. Made in EU. Ologramma sul logo applicato sopra etichetta. Ho guardato un pezzo se aveva i codici appresi dai biemmevuesti motorrad sul sito di produzione, ma rien a faire, non c'era. Perciò, teoricamente quel prodotto NON lo possono vendere in Francia Ciao, E  
...

Ti ringrazio per la mail che mi hai inviato !
Devi scusarmi se non ti ringraziato subito, ma ho provato a risponderti in privato e la mail mi è tornata indietro. Mi è stato suggerito di contattarti ad altro indirizzo e-mail, ma purtroppo quest'ultimo non risulta corretto. Ed allora forse è meglio che utilizzi il forum per farti giungere il mio messaggio !
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di bottastra del 06/10/2015 alle 10:34:43

Ti ringrazio per la mail che mi hai inviato ! Devi scusarmi se non ti ringraziato subito, ma ho provato a risponderti in privato e la mail mi è tornata indietro. Mi è stato suggerito di contattarti ad altro indirizzo e-mail, ma purtroppo quest'ultimo non risulta corretto. Ed allora forse è meglio che utilizzi il forum per farti giungere il mio messaggio !

Ricevute tutte e due.

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 06/10/2015 alle: 17:57:47
io ho acquistato da un sito tedesco  oilcenter il mobil 5/30 acea3 ecc.ecc che cambiero ogni 2 anni 10/12000km,col l`auto ogni 2 anni 14/18000km.
Non ricordo il prezzo credo 7/8 e litro a casa.
olio economico 5e L ogni anno + filtro ,olio sintetico 7/8e L ogni 2anni + filtro ,la seconda forse piu` conveniente.
 Questo e` solo il mio parere personale
silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:13:51
L'olio di prima scelta lo uso solo in cucina.wink
Nei vari motori che accudisco personalmente la cosa più importante è che l'olio ci sia, poi, va bene la qualità che prescrive la casa. 
Federico
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:32:41
In risposta al messaggio di Federthago del 06/10/2015 alle 19:13:51

L'olio di prima scelta lo uso solo in cucina. Nei vari motori che accudisco personalmente la cosa più importante è che l'olio ci sia, poi, va bene la qualità che prescrive la casa.  Federico

Federico alla prima che hai scritto io aggiungerei vista l'ora due fettucine con sugo di  spuntature di maiale e un bicchiere di rosso .
ciao
silvio
FrancoKTR
FrancoKTR
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:00:31
Mi sono sempre chiesto anche io il motivo di tanta animosità verso i meccanici... (ebbene si , meccanico anche io , camperista solo da un anno) 

Mi piacerebbe lavere la vostra opinione su questo fatto

1) settimana di ferragosto di 5-6 anni fa, sono l'unica officina aperta  nel raggio di decine di km. Arriva alla mattina alle 9 il carroattrezzi  con al traino un VR  su meccanica Ducato 2.8 jtd 2002/2003 
Non va più in moto, mi collego in diagnosi  e trovo una serie di errori , li escludo uno ad uno verificandoli e quindi trovo il responsabile. Il sensore giri. Totale tempo perso circa 40 minuti. Quindi altri 20 circa di smontaggio e misurazione , verifica rota fonica.
Ok , mi serve il pezzo, inizio a chiamare ma nessuno risponde , chiuso dappertutto. Lo trovo dopo circa un quarto d'ora di tentativi  a 70 km di distanza , le mie vetture sostitutive sono noleggiate...con il treno è improponibile per il cliente e mi chiede di  provvedere che deve continuare il viaggio assolutamente in quanto salterebbero delle prenotazioni.
Per fortuna il magazziniere è in forze normalmente in una sede vicina della concessionaria , a 30 km da me, ed essendo chiusi anche i posti per andare a mangiare  mi offre di portaselo a casa a mezzogiorno. Avviso il cliente che se lo desidera per accelerare posso andare a ritirare io espressamente, con la mia auto , parto in pausa pranzo (quindi senza mangiare ,.....)  ed alle 14 sono di nuovo in officina ed inizio il montaggio.
Alle 14.30 il camper è a posto e faccio un giretto di prova col cliente.

Adesso facciamo in giochino , di solito non risponde nessuno.
Il sensore costava 58,70 euro iva esclusa con uno sconto del 20 per cento in quanto operatore del settore.

Dati i tempi sopra calcolate il giusto prezzo da adebitare al cliente , calcolando che è naturalmente stato fatturato al 100%  e che sono soggetto come tutta la mia categoria agli studi di settore, che la mia attività era alloar autorizzata da casa madre , con alcuni dipendenti.

Il tutto senza fini di flame o di trollaggine
FrancoKTR
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di FrancoKTR del 07/10/2015 alle 14:00:31

Mi sono sempre chiesto anche io il motivo di tanta animosità verso i meccanici... (ebbene si , meccanico anche io , camperista solo da un anno)  Mi piacerebbe lavere la vostra opinione su questo fatto 1) settimana di
ferragosto di 5-6 anni fa, sono l'unica officina aperta  nel raggio di decine di km. Arriva alla mattina alle 9 il carroattrezzi  con al traino un VR  su meccanica Ducato 2.8 jtd 2002/2003  Non va più in moto, mi collego in diagnosi  e trovo una serie di errori , li escludo uno ad uno verificandoli e quindi trovo il responsabile. Il sensore giri. Totale tempo perso circa 40 minuti. Quindi altri 20 circa di smontaggio e misurazione , verifica rota fonica. Ok , mi serve il pezzo, inizio a chiamare ma nessuno risponde , chiuso dappertutto. Lo trovo dopo circa un quarto d'ora di tentativi  a 70 km di distanza , le mie vetture sostitutive sono noleggiate...con il treno è improponibile per il cliente e mi chiede di  provvedere che deve continuare il viaggio assolutamente in quanto salterebbero delle prenotazioni. Per fortuna il magazziniere è in forze normalmente in una sede vicina della concessionaria , a 30 km da me, ed essendo chiusi anche i posti per andare a mangiare  mi offre di portaselo a casa a mezzogiorno. Avviso il cliente che se lo desidera per accelerare posso andare a ritirare io espressamente, con la mia auto , parto in pausa pranzo (quindi senza mangiare ,.....)  ed alle 14 sono di nuovo in officina ed inizio il montaggio. Alle 14.30 il camper è a posto e faccio un giretto di prova col cliente. Adesso facciamo in giochino , di solito non risponde nessuno. Il sensore costava 58,70 euro iva esclusa con uno sconto del 20 per cento in quanto operatore del settore. Dati i tempi sopra calcolate il giusto prezzo da adebitare al cliente , calcolando che è naturalmente stato fatturato al 100%  e che sono soggetto come tutta la mia categoria agli studi di settore, che la mia attività era alloar autorizzata da casa madre , con alcuni dipendenti. Il tutto senza fini di flame o di trollaggine FrancoKTR
...

con 150 euro avresti pagato le spese, con 200 euro avresti avuto il tuo guadagno. 

per un maggior guadagno avresti  dovuto mandare il camperista in un'altra officina,wink

a tergo nostra sunt.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:16:12
io di solito, dal meccanico dove mi servo, mi presento con i ricambi in mano e gli pago la manodopera. E lui di questo non è affatto dispiaciuto. wink

l'ultima volta che ci sono stato, mi son presentato con :
1) kit distribuzione completo anche di cinghia alternatore
2) 7 lt olio motore
3) 3 lt olio cambio
4) 2 lt olio differenziale
5) filtro olio
6)filtro gasolio
7) filtro aria
per un totale di 90 euro di manodopera .

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 08/10/2015 alle 08:23:12
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:25:53
In risposta al messaggio di Roca del 08/10/2015 alle 08:16:12

io di solito, dal meccanico dove mi servo, mi presento con i ricambi in mano e gli pago la manodopera. E lui di questo non è affatto dispiaciuto. l'ultima volta che ci sono stato, mi son presentato con : 1) kit distribuzione
completo anche di cinghia alternatore 2) 7 lt olio motore 3) 3 lt olio cambio 4) 2 lt olio differenziale 5) filtro olio 6)filtro gasolio 7) filtro aria per un totale di 90 euro di manodopera .   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

soluzione possibile in parecchie officine ( non in tutte), ma impossibile nelle conc.,visto che hanno dei costi di magazzino da ammortizzare.smiley
a tergo nostra sunt.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2015 alle: 09:26:31

Beh, francamente non credo proprio che si possa fare la stessa cosa in qualsiasi autofficina, anche perché - parte del guadagno - è rappresentato proprio dallo sconto che loro riescono ad ottenere sui ricambi, in qualità di operatori del settore. Quindi, ammesso che accettino di montare i ricambi portati dal cliente, mi pare evidente che saranno poi costretti a maggiorare il costo della mano d'opera.
Come mi pare sia già stato sottolineato da qualcuno, con il proprio meccanico dev'esserci un rapporto di fiducia e ci si deve fidare dei ricambi che utilizza lui. Se poi ci si illude di risparmiare portandosi dietro i ricambi, io su questo avrei qualche perplessità, per i motivi sopra indicati.    

Modificato da bottastra il 08/10/2015 alle 09:31:14
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/10/2015 alle: 10:12:43
Si risparmia si risparmia... e anche tanto ! un intervento del genere in concessionaria sarebbe costato sotto i 1000 euro. io me ne sono uscito con meno di 400 tutto incluso. Se si riesce a trovare un mecca che lavora anche in questo modo, il risparmio è assicurato... oltre alla qualità dei ricambi usati. wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

FrancoKTR
FrancoKTR
-
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:39:11
Scusate , ma stiamo svicolando un po , eh ?? :-)
A parte un mio collega, qualcuno è in grado di rispondermi? 
Poi gli dico secondo gli studi della camera commercio in quanto tempo fallisce.
FrancoKTR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link