CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza ricambi originali ed equivalenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:25:26
Buongiorno, curiosando in internet sui motorini di avviamento per il ducato 2.5d 90/'94,  ho trovato differenze di prezzo incredibili tra ricambi originali (bosch/magneti Marelli) a 270 euro e equivalenti (AS, valeo e Marche sconosciuti) a 110 euro o meno... 
Stessa cosa per gli alternatori... 

Chiedo a chi ne sa davvero qualcosa e non come opinione basata sul nulla: possibile che siano uguali?? 
Se fosse così, chi spende il doppio o il triplo per l originale é folle? Eppure si vendono... 

Altra cosa: su ebay vedo prezzi esageratamente bassi per questi pezzi, originali venduti come NUOVO. Ad esempio un motorino bosch o magneti MARELLI a 120euro invece che quasi 300 dei negozi online...E TUTTO da fuori Italia frown​​​​​​. NON È CHE VENDONO PER NUOVO CIÒ CHE È IN REALTÀ RICONDIZIONATO?  

Vorrei avere un po' di chiarezza.... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:34:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 16:25:26

Buongiorno, curiosando in internet sui motorini di avviamento per il ducato 2.5d 90/'94,  ho trovato differenze di prezzo incredibili tra ricambi originali (bosch/magneti Marelli) a 270 euro e equivalenti (AS, valeo e Marche
sconosciuti) a 110 euro o meno...  Stessa cosa per gli alternatori...  Chiedo a chi ne sa davvero qualcosa e non come opinione basata sul nulla: possibile che siano uguali??  Se fosse così, chi spende il doppio o il triplo per l originale é folle? Eppure si vendono...  Altra cosa: su ebay vedo prezzi esageratamente bassi per questi pezzi, originali venduti come NUOVO. Ad esempio un motorino bosch o magneti MARELLI a 120euro invece che quasi 300 dei negozi online...E TUTTO da fuori Italia ​​​​​​. NON È CHE VENDONO PER NUOVO CIÒ CHE È IN REALTÀ RICONDIZIONATO?   Vorrei avere un po' di chiarezza....    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
io ho un mio pensiero che diverse volte si è scontrato con chi fa o ha fatto il meccanico di professione; a parità di oggetto, stesso codice, stesso produttore, ovviamente nuovo di pacca, secondo me non ci sono differenze.
Fiat non produce alternatori, se li fa fare da Valeo, Bosch e chissà chi altro; certamente la "catena FIAT" mette un plusvalore dato dalla scatola, ma è un mio modesto pensiero.
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:45:17
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2019 alle 16:34:52

io ho un mio pensiero che diverse volte si è scontrato con chi fa o ha fatto il meccanico di professione; a parità di oggetto, stesso codice, stesso produttore, ovviamente nuovo di pacca, secondo me non ci sono differenze.
Fiat non produce alternatori, se li fa fare da Valeo, Bosch e chissà chi altro; certamente la catena FIAT mette un plusvalore dato dalla scatola, ma è un mio modesto pensiero.
...
Io non parlo di Fiat, parlo di un bosch aftermarket che costa il triplo rispetto al taldeitali aftermarket ... 

Per esempio un elettrauto (parlo sempre di componenti elettriche) mi ha detto che anche nei ricondizionati capita di vedere componenti più scadenti del nuovo perché sull assemblaggio che fanno non c è la garanzia di COME lo ricondizionano...boh...

Mi chiedo perché magneti Marellio bosch non sono ancora fallite come vendite di ricambi aftermarket a 3 volte il prezzo di altre Marche.. 

Io dovetti comprare un alternatore in fretta e lo presi bosch perché quello c era e basta in quella situazione ... Ma vorrei capire per un prossimo ricambio, come comportarmi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:23:31
Ciao.
Non so se è pertinente alla tua richiesta, ma ti racconto questa:
Ho dovuto sostituire il motorino di avviamento alla mia Fiat Idea, prezzo Fiat oltre 250 euro solo il ricambio.
Il mio meccanico me ne ha trovato uno di concorrenza regolarmente nuovo e garantito, sono oltre tre anni che
lo uso e il costo è stato di 115 euro lavoro compreso.

Fernando
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 20:08:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 16:45:17

Io non parlo di Fiat, parlo di un bosch aftermarket che costa il triplo rispetto al taldeitali aftermarket ...  Per esempio un elettrauto (parlo sempre di componenti elettriche) mi ha detto che anche nei ricondizionati
capita di vedere componenti più scadenti del nuovo perché sull assemblaggio che fanno non c è la garanzia di COME lo ricondizionano...boh... Mi chiedo perché magneti Marellio bosch non sono ancora fallite come vendite di ricambi aftermarket a 3 volte il prezzo di altre Marche..  Io dovetti comprare un alternatore in fretta e lo presi bosch perché quello c era e basta in quella situazione ... Ma vorrei capire per un prossimo ricambio, come comportarmi... 
...
ma il tuo lo dai dentro oppure lo butti'Esistono ricambisti di parti elettriche ( per esempio  a Milano la domauto) che ritirano il tuo e ti danno uno revisionato, visto che quei motorini si possono riparare 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 21:03:06
In risposta al messaggio di morodirho del 28/02/2019 alle 20:08:07

ma il tuo lo dai dentro oppure lo butti'Esistono ricambisti di parti elettriche ( per esempio  a Milano la domauto) che ritirano il tuo e ti danno uno revisionato, visto che quei motorini si possono riparare 
In molti lo fanno ho visto... E fanno un bello sconto... 
OGGI che ho il responso sicuro  scrivo anche perché mi interessava. 

Mi si è COMPLETAMENTE FUSO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO. 

Se ricordate avevo scritto di alcune partenze fiacche di quest ultimo... Ho cambiato la batteria che era stanca ma non c entrava .. 
L atro ieri dopo un altra partenza lenta, ha dinuovo funzionato perfettamente e poi é MORTO. 
portato dall elettrauto, ha comprovato che tutto funziona bene, ha smontato il motorino e é completa sciolta la plastica... 
Mi ha detto che é andato in corto per qualche ragione, io accendendo ancora l ho completamente cotto. 
IL MOTORINO ERA UN NUOVO/RICONDIZIONATO mesdo nel 2017 dai vecchi proprietari x 180 euro più 80 di lavoro. 

Qui sull'isola ho chiamato tutti i fornitori:niente., tutti gli sfasciacarrozze niente. 
Se lo possono far arrivare dalla Spagna, SOLO IL NUOVO NON RICONDIZIONATO ORIGINALE ALLA BELLEZZA DI 260 EURO. 
comprarlo io su internet:impossibile ... Alle Canarie con quei pochi che lo spediscono mi costerebbe 90 euro solo di spese e dogana(ridicolo, È SPAGNA) e ci metterebbe troppo. Ho la nave. 

A quanto pare comprare un usato col 90% del motore revisionato e pezzi nuovi non é servito a nulla angry

Ma si può bruciare un motorino di avviamento senza motivo apparente? 
L elettrauto ha detto che una sua ipotesi é che siccome gli avevano montato un ricondizionato nel 2017,o era difettoso perché fatto con componenti scadenti, o c'è stato un corto che però deve ancora capire e farà dei test dopo averlo sostituito... 
CHE SFIGA UN MOTORINO CHE DURA UN ANNO E MEZZO/!  !  a pochi giorni dalla partenza ... 

poi in queste ISOLE SUI PEZZI DI RICAMBIO, O COSÌ O VAI A PIEDI.
(sono al secondo danno in 8000km e 9 mesi... 
L'alternatore poveretto era finito e aveva 28 anni ma il motorino era NUOVO!  ) 
Praticamente già 600 euro di riparazioni sommati ai 4900 spesi... Ho quasi raggiunto i 5600 che volevano Nell annuncio. 
Ero terrorizzato dalla cellula e invece 2 danni elettrici... 

Modificato da Hunter85 il 28/02/2019 alle 21:10:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:43:16
Allora a parte le questioni di prezzo e disponibilità che mi hanno obbligato alla fine a dover comprare il ricambio MAGNETI MARELLI che avrei evitato comunque a tutti i costi... 

L elettrauto non si spiega perché si è cotto il motorino di avviamento CHE RIPETO ERA STATO SOSTITUITO NEL 2017 DAI PROPRIETARI...
dice che o é rimasto incollato il rele... Che però avrei dovuto sentirlo a orecchio e non é successo... O qualche contatto ballerino che ha fatto corto... O un difetto del motorino ... 
Io so solo che ha cominciato ad andare e non andare. 

A seconda di come si fermava, la volta successiva sforzava o andava bene, finché una volta non é riuscito a superare "l incastramento" ed é morto del tutto squagliandosi completamente. 

Mi preoccupa non sapere il perché è avere la paura che risuccede! 
Ora hanno sostituito i faston del rele, i cavi e la massa di rinforzo sulla cassa cambio... A detta loro tutto é corretto ma io non sono mica tanto tranquillo ... 

QUALCHE IPOTESI OLTRE ALLA SFIGA? 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 16:32:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 14:43:16

Allora a parte le questioni di prezzo e disponibilità che mi hanno obbligato alla fine a dover comprare il ricambio MAGNETI MARELLI che avrei evitato comunque a tutti i costi...  L elettrauto non si spiega perché si è
cotto il motorino di avviamento CHE RIPETO ERA STATO SOSTITUITO NEL 2017 DAI PROPRIETARI... dice che o é rimasto incollato il rele... Che però avrei dovuto sentirlo a orecchio e non é successo... O qualche contatto ballerino che ha fatto corto... O un difetto del motorino ...  Io so solo che ha cominciato ad andare e non andare.  A seconda di come si fermava, la volta successiva sforzava o andava bene, finché una volta non é riuscito a superare l incastramento ed é morto del tutto squagliandosi completamente.  Mi preoccupa non sapere il perché è avere la paura che risuccede!  Ora hanno sostituito i faston del rele, i cavi e la massa di rinforzo sulla cassa cambio... A detta loro tutto é corretto ma io non sono mica tanto tranquillo ...  QUALCHE IPOTESI OLTRE ALLA SFIGA? 
...
quindi se l'hai fatto riparare sei a posto adesso(soldi in meno a parte?)
Come sai non sono del mestiere,però penso sia solo sfiga,anche se fosse stato fatto male l'impianto lo avrebbero rilevato durante la riparazione,credo.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:49:55
bisogna capire il motivo che lo ''incastrava,se il pignone  si ''punta'' su un dente della corona e insisti probabilmente lo sforzo lo fa friggere  .oppure un avviamento a 24 volt ( involontario) causa batterie ''in serie''wink anzichè in parallelo 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:09:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 14:43:16

Allora a parte le questioni di prezzo e disponibilità che mi hanno obbligato alla fine a dover comprare il ricambio MAGNETI MARELLI che avrei evitato comunque a tutti i costi...  L elettrauto non si spiega perché si è
cotto il motorino di avviamento CHE RIPETO ERA STATO SOSTITUITO NEL 2017 DAI PROPRIETARI... dice che o é rimasto incollato il rele... Che però avrei dovuto sentirlo a orecchio e non é successo... O qualche contatto ballerino che ha fatto corto... O un difetto del motorino ...  Io so solo che ha cominciato ad andare e non andare.  A seconda di come si fermava, la volta successiva sforzava o andava bene, finché una volta non é riuscito a superare l incastramento ed é morto del tutto squagliandosi completamente.  Mi preoccupa non sapere il perché è avere la paura che risuccede!  Ora hanno sostituito i faston del rele, i cavi e la massa di rinforzo sulla cassa cambio... A detta loro tutto é corretto ma io non sono mica tanto tranquillo ...  QUALCHE IPOTESI OLTRE ALLA SFIGA? 
...
potresti non aver sentito il relè incantato in quanto se non sbaglio il tuo motore specialmente a freddo gli iniettori picchiettano smorzando rumore motorino avviamento.
nonno pat 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:38:14
Intanto grazie a tutti. 
L elettrauto (un tipo molto preciso all apparenza) mi ha detto che anche lui è sorpreso... Ha testato il rele e funziona, mi ha rifatto comunque le connessioni del rele e tutto il grosso cavo di massa di rinforzo sulla cassa cambio, che secondo lui era fatto una porcata. 

Una remota ipotesi sua é che il motorino che si è bruciato, essendo ricondizionato, potrebbe essere stato difettoso o con un pezzo scadente... 
Certo è che quando ha cominciato a inchiodarsi andava in corto e ogni accensione lo ha finito di fondere... L ho visto era tutto squagliato. 

Questo MARELLI (ahimè !) é una scheggia... Parte a schiocco... L altro non è mai andato così nemmeno appena preso il camper... 
La mia idea è che la marca non c entra ma che l altro avesse già problemiangry 

Mi dispiace più che altro che quella componente era tra la lunga lista di cose "nuove" che ha questo mezzo... 
È come se domani mi si spacca la pompa acqua che pure é recente... O la frizione con 15.000 km. 
Mi sa che va a c... Lo. 

Cmq é frustrante che una stupidaggine come un motorino elettrico costi così tanto.. E pure che si bruci... Io non l avevo mai sentito . . 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 16:34:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 21:38:14

Intanto grazie a tutti.  L elettrauto (un tipo molto preciso all apparenza) mi ha detto che anche lui è sorpreso... Ha testato il rele e funziona, mi ha rifatto comunque le connessioni del rele e tutto il grosso cavo di
massa di rinforzo sulla cassa cambio, che secondo lui era fatto una porcata.  Una remota ipotesi sua é che il motorino che si è bruciato, essendo ricondizionato, potrebbe essere stato difettoso o con un pezzo scadente...  Certo è che quando ha cominciato a inchiodarsi andava in corto e ogni accensione lo ha finito di fondere... L ho visto era tutto squagliato.  Questo MARELLI (ahimè !) é una scheggia... Parte a schiocco... L altro non è mai andato così nemmeno appena preso il camper...  La mia idea è che la marca non c entra ma che l altro avesse già problemi  Mi dispiace più che altro che quella componente era tra la lunga lista di cose nuove che ha questo mezzo...  È come se domani mi si spacca la pompa acqua che pure é recente... O la frizione con 15.000 km.  Mi sa che va a c... Lo.  Cmq é frustrante che una stupidaggine come un motorino elettrico costi così tanto.. E pure che si bruci... Io non l avevo mai sentito . . 
...
Hunter sei stato sfortunato, ma la componente sfiga non è la sola.
Te ne sei accorto da solo... hai visto la differenza tra questo e quello di prima seppure era nuovo anch'egli?
Ciò che mi dispiace è che l'essere umano è sempre troppo portato a credere che la cosa cara è una ladrata, mentre la cosa economica è uguale a quella cara ma così non è quasi MAI.

I motorini di avviamento si rompono eccome...chiedi ai corrieri che fanno molte accensioni al giorno... capita.
Ora vanno di moda i ricondizionati, ma SEMPRE di buona marca. 

Ho una mia opinione in merito alla "fusione" del tuo e credo che il tutto sia legato al cattivo scorrimento del pignone sull'albero. In pratica, quando fai la messa in moto, un ingranaggio viene spinto "avanti" per innestarsi sul volano, e una volta innestato, girando, avvia il mezzo facendo girare l'albero motore.
A motore immediatamente avviato, lo stesso ingranaggio di prima deve tornare al suo posto EVITANDO di venir trascinato dal volano che a motore acceso seppure al minimo gira molto più forte.
Di solito, quando ciò accade, vengono dati dei "preavvisi"... motorino che all'avviamento gira piano... una volta acceso il motore si sente un leggero trascinamento... sinonimo di pignone che non scorre bene sull'albero per tornare al suo posto...
Nel tuo caso, il pignone potrebbe essere rimasto bloccato a alla messa in moto tutto l'insieme è andato a puxxtane.

Nella sfiga, c'è anche una fortuna... quella di aver cambiato quei benedetti cavi... anche l'elettrauto se ne è accorto. Ora al motorino arriva TUUUTTA la corrente disponibile nella batteria. Forse è anche per questo che il motorino nuovo gira più velocemente del vecchio... ma non lo sapremo mai...

aggiungo...
originali o equivalenti?
DIPENDE...
Ci sono prodotti originali che di certo non sono male e che non costano certo poco... mentre sulla concorrenza puoi spaziare nel... spendo poco... e allora ti troverai un prodotto più scadente dell'originale... oppure spendo di più dell'originale... dove certamente il prodotto sarà migliore...

Poi è chiaro che se la scelta cade su Marelli o Valeo... non cadi certo male... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/03/2019 alle 16:42:30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 17:59:02
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2019 alle 16:34:55

Hunter sei stato sfortunato, ma la componente sfiga non è la sola. Te ne sei accorto da solo... hai visto la differenza tra questo e quello di prima seppure era nuovo anch'egli? Ciò che mi dispiace è che l'essere umano
è sempre troppo portato a credere che la cosa cara è una ladrata, mentre la cosa economica è uguale a quella cara ma così non è quasi MAI. I motorini di avviamento si rompono eccome...chiedi ai corrieri che fanno molte accensioni al giorno... capita. Ora vanno di moda i ricondizionati, ma SEMPRE di buona marca.  Ho una mia opinione in merito alla fusione del tuo e credo che il tutto sia legato al cattivo scorrimento del pignone sull'albero. In pratica, quando fai la messa in moto, un ingranaggio viene spinto avanti per innestarsi sul volano, e una volta innestato, girando, avvia il mezzo facendo girare l'albero motore. A motore immediatamente avviato, lo stesso ingranaggio di prima deve tornare al suo posto EVITANDO di venir trascinato dal volano che a motore acceso seppure al minimo gira molto più forte. Di solito, quando ciò accade, vengono dati dei preavvisi... motorino che all'avviamento gira piano... una volta acceso il motore si sente un leggero trascinamento... sinonimo di pignone che non scorre bene sull'albero per tornare al suo posto... Nel tuo caso, il pignone potrebbe essere rimasto bloccato a alla messa in moto tutto l'insieme è andato a puxxtane. Nella sfiga, c'è anche una fortuna... quella di aver cambiato quei benedetti cavi... anche l'elettrauto se ne è accorto. Ora al motorino arriva TUUUTTA la corrente disponibile nella batteria. Forse è anche per questo che il motorino nuovo gira più velocemente del vecchio... ma non lo sapremo mai... aggiungo... originali o equivalenti? DIPENDE... Ci sono prodotti originali che di certo non sono male e che non costano certo poco... mentre sulla concorrenza puoi spaziare nel... spendo poco... e allora ti troverai un prodotto più scadente dell'originale... oppure spendo di più dell'originale... dove certamente il prodotto sarà migliore... Poi è chiaro che se la scelta cade su Marelli o Valeo... non cadi certo male...   
...
Non concordo su quanto dici per i ricambi, ovvero le probabili differenze che ci sono tra uno originale e uno equivalente (anche economico).
Parlo per quello che vedo ogni giorno, dove lavoro, passando per il reparto produzione e detto anche dai colleghi che lavorano sulle linee di produzione... Dalla stessa linea di produzione vengono prodotti i componenti (bobine di accensione per i benzina, metano/gpl) di primo impianto, i ricambi di prima scelta e quelli di seconda scelta; la differenza? Sbavature durante la colata della resina che non vanno neanche lontanamente ad inficiare le prestazioni. Semplicemente a fine linea di produzione vengono incisi i diversi marchi... ma il prodotto è lo stesso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:17:42
E... mah dico niente. Io so solo che 20gg fa dovevo fare una manutenzione anzi una implementazione ad un aggeggio elettronico. Lavoro fatto almeno altre 4/5 volte su oggetti identici. Per identici specifico con uguale codice e part number dalla fabbrica riportati sullo chassis esterno a prima vista identificabile. Mi accordo col cliente e il tal giorno mi porta l'aggeggio che piu' tardi andro' ad aprire. Lo apro... e trovo una cosa mai vista in tutti gli altri aperti con gli stessi codici di produzione. Diverso quel che c'era dentro e sulla sua addirittura per far l'ampliamento bisognava comprare altri connettori che non erano stati inseriti in produzione. Quindi proprio oggetti identici per fuori, stessi numeri di produzione, stessi codici ma dentro costruiti in modo diverso, con componenti diversi e finiti anche in modo diverso. Lo chiamai e gli chiesi dove aveva comprato il tutto e quanto aveva speso. Il negozio d'acquisto ed il prezzo giustificavano la sorpresa trovata dopo aperto. Quindi richiuso e se ne e' fatto nulla, il conto aumentava troppo rispetto al preventivo iniziale.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:26:15
Sui ricambi e le manutenzioni si fanno ampie marginalita' perchè sono spesso scelte obbligate .
Se vuoi proseguire paghi altrimenti stai fermo.
Bisogna pero ' considerare che per un produttore gestire un ricambio ha un costo.
La certezza della fonte costruttiva ed il rispetto delle specifiche.
la codifica , la gestione dei magazzini (un magazzino oggi costa un sacco di soldi ) il fatto di doverlo proporre per 10 anni...
un equivalente oggi c' e' domani forse no , le specifiche sono ni... ovviamente , come fatto notare Fiat non costruisce motorini che vengono fatti da qualcuno e quindi e' sicuramente possibile che esistano oggetti uguali fatto salvo la scatola e l' etichetta.
Ovviamente per i meccanici avventurarsi in un ricambio non originale puo' essere rischioso e contestabile , alla fine il pezzo lo paga il cliente...
Sono diverse le situazioni delle officine , magari non ufficiali che per proporre un vantaggio di costo al cliente rispetto alle prime offrono con competenza originali compatibile .
sono i diversi livelli di mercato che tendono a coprire le esigenze A ,B , C , D e via...

route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:06:54
Beh... Grazie per le. Opinioni... 
Alla fine mi sembra che sia una questione piutt opinabile... 

Il meccanico /elettrauto su una cosa era sicuro:
Il motorino bruciato, messo"nuovo" un anno e mezzo fa dai vecchi proprietari, nuovo non era... Ma ricostruito! 
Mi ha detto che sui "ricostruiti" può capitare che usino componenti di dubbia qualità... 

Il motorino ricostruito lo pagarono 170 + 80 di lavoro... 
A me il MAGNETI MARELLI mi é costato 270+50 cryingcrying​​​​​​... Per fortuna avevano 30 euro l ora di lavoro qua! 

Ho anche chiesto al meccanico se non fosse meglio cambiare anche il. Rele già che c era... Mi ha risposto che l ha testato e funziona e un rele che funziona non si cambiafrown​​​​​​. L unica cosa ha rifatto tutte le connessioni del rele e spostato la massa. Del cambio... 

​​​​​​Diciamo che forse non se ne è approfittato... Mi ha anche detto che se ne trovavo uno da "desguace"(sfasciacarrozze), me lo montava... Ma sull isola non c era in nessuno dei 3sad

Resta il fatto che il prezzo di questi ricambi originali secondo me è ingiustificato, anche se fossero migliori... Cavolo è sempre rame e ferro! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:19:02
Ciò che secondo me è significativo è che il motorino, la settimana prima di morire del tutto, faceva delle partenze buone o "incastrate" con una fatica della Madonna, ALTERNATIVAMENTE...quasi come se dipendesse da quale punto si fermasse a riposo, dopo l accensione precedente ...
Ma non mi é stato spiegato questo fatto dall elettrauto e io non conosco la dinamica PRECISA del funzionamento di questi motorini, per interpretare questa cosa... 
​​​​​​
So solo come funziona un motorino elettrico classico come quello di un trapano ad esempio .. Ma sono un po' diversi giusto ? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:27:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2019 alle 20:19:02

Ciò che secondo me è significativo è che il motorino, la settimana prima di morire del tutto, faceva delle partenze buone o incastrate con una fatica della Madonna, ALTERNATIVAMENTE...quasi come se dipendesse da quale
punto si fermasse a riposo, dopo l accensione precedente ... Ma non mi é stato spiegato questo fatto dall elettrauto e io non conosco la dinamica PRECISA del funzionamento di questi motorini, per interpretare questa cosa...  ​​​​​​ So solo come funziona un motorino elettrico classico come quello di un trapano ad esempio .. Ma sono un po' diversi giusto ? 
...
Il motivo per cui il tuo motorino si è rotto te l'ho spiegato nel mio precedente intervento.

In merito al solo ferro e rame è vero solo in parte.
Ci sono dei cuscinetti... Se compri un cuscinetto di Pinco pallino costa 2 euro, se prendi un SKF costa 10 volte tanto...
Nei rigenerati da 150 euro siamo ad esempio sicuri che vengano cambiati?

Sono solo esempi, ma così è.

Dalle linee di produzione dei ricambi non possono per regole del settore, uscire ricambi uguali al 100% all' originale, per cui uguali non sono MAI, anche se il produttore fosse lo stesso.

Un giorno capirete che la vita non è sempre un complotto... E che chi regala non esiste...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:42:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2019 alle 20:19:02

Ciò che secondo me è significativo è che il motorino, la settimana prima di morire del tutto, faceva delle partenze buone o incastrate con una fatica della Madonna, ALTERNATIVAMENTE...quasi come se dipendesse da quale
punto si fermasse a riposo, dopo l accensione precedente ... Ma non mi é stato spiegato questo fatto dall elettrauto e io non conosco la dinamica PRECISA del funzionamento di questi motorini, per interpretare questa cosa...  ​​​​​​ So solo come funziona un motorino elettrico classico come quello di un trapano ad esempio .. Ma sono un po' diversi giusto ? 
...
Da come la vedo io il problema era nel collettore a lamelle dell'indotto, qualche avvolgimento non aveva una buona connessione con le corrispondenti lamelle e nei vari avviamenti si è progressivamente "cotto", questo spiega anche le partenze "alterne", quando le spazzole erano sulle lamelle "buone" girava da subito e quando l'indotto è in movimento tutto aiuta , negli altri casi l'indotto non girava bene e si verificava un surriscaldamento nelle connessioni difettose che ha portato al corto definitivo.
Penso che nei revisionati/rigenerati vengano sostituiti solo i componenti con evidenti problemi, gli altri restano...
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:46:52
Bravo Gattto, 

quello è il vero motivo per cui il motorino si è bruciato, oltre a questo ci potrebbe essere stato un basso isolamento tra le spire di qualche avvolgimento sull'indotto, che a forza di partenze decade sempre piu fino a cedere definitivamente. 

Questo accade sui motorini rigenerati perchè all'indotto ... non gli si può fare nulla, si può solo giudicare se puo continuare a lavorare o no, poi danno una spazzolata al collettore e cambiano i cuscinetti. 

Evidentemente quello non era nelle condizioni di poter continuare a lavorare

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:33:50
In risposta al messaggio di gattto del 04/03/2019 alle 08:42:02

Da come la vedo io il problema era nel collettore a lamelle dell'indotto, qualche avvolgimento non aveva una buona connessione con le corrispondenti lamelle e nei vari avviamenti si è progressivamente cotto, questo spiega
anche le partenze alterne, quando le spazzole erano sulle lamelle buone girava da subito e quando l'indotto è in movimento tutto aiuta , negli altri casi l'indotto non girava bene e si verificava un surriscaldamento nelle connessioni difettose che ha portato al corto definitivo. Penso che nei revisionati/rigenerati vengano sostituiti solo i componenti con evidenti problemi, gli altri restano...
...
Gatto e arcafra... Grazie per l ipotesi.. 
Penso che più o meno l ipotesi Dell elettrauto, riguardo al fatto che potesse essere difettoso o scadente, qualche componente del motorino rigenerato, é proprio questa! 
Non l avevo scritto poiché non avevo capito bene quello che mi diceva non essendo competente in materia smiley

L altra ipotesi era il rele incollato per qualche ignoto motivo... Lo escludo perché l avrei sentito ... 

Speriamo che questo CARISSIMO ricambio duriangry

A proposito... Questo pezzo magneti Marelli ha una qualche garanzia se mi si rompe? Lontano da dove l ho messo? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link