In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 07/10/2024 alle 11:55:18Buongiorno;
Buongiorno sono possessore della meccanica in oggetto e da quando lo preso si accende sempre la spia gialla fare controllare il motore, portato una decina di volte in Fiat continua ad accendersi ora è in recovery e vaa 50 KM ora errore Fap intasato dopo aver fatto un mese fa in Fiat la rigenerazione forzata . Avete dei suggerimenti se Vi è capitato gli stessi problemi Grazie miniguarra2 miniguarra
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 07/10/2024 alle 11:55:18dovevi portarlo subito da chi te lo ha venduto
Buongiorno sono possessore della meccanica in oggetto e da quando lo preso si accende sempre la spia gialla fare controllare il motore, portato una decina di volte in Fiat continua ad accendersi ora è in recovery e vaa 50 KM ora errore Fap intasato dopo aver fatto un mese fa in Fiat la rigenerazione forzata . Avete dei suggerimenti se Vi è capitato gli stessi problemi Grazie miniguarra2 miniguarra
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2024 alle 13:10:30mai avuto cambio automatico e magari dico una castroneria ma se il fap si intasa di sovente potrebbe essere guida sempre a bassi giri? se ha un settaggio che consente guida allegra lo inserirei
dovevi portarlo subito da chi te lo ha venduto se continua ad accendersi l'errore fap intasato e con la rigenerazione forzata non risolvi, temo dovrai far pulire il fap tramite apposita attrezzatura
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 13:33:24con cambio automatico, impossibile, a meno che di usarlo in manuale e lasciare acceso al minimo il motore per ore
mai avuto cambio automatico e magari dico una castroneria ma se il fap si intasa di sovente potrebbe essere guida sempre a bassi giri? se ha un settaggio che consente guida allegra lo inserirei
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 13:33:24il vantaggio dell'automatico e' proprio quello di tenere il regime del motore sempre ottimale, anche per quello si ha di solito piu rapporti rispetto a un manuale
mai avuto cambio automatico e magari dico una castroneria ma se il fap si intasa di sovente potrebbe essere guida sempre a bassi giri? se ha un settaggio che consente guida allegra lo inserirei
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2024 alle 14:56:10grazie delle info probabilmente mi confondo con altro tipo di cambio automatico che scegli i settaggi (mai usati quindi mi perdonerete)
il vantaggio dell'automatico e' proprio quello di tenere il regime del motore sempre ottimale, anche per quello si ha di solito piu rapporti rispetto a un manuale
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2024 alle 14:56:10grazie delle info probabilmente mi confondo con altro tipo di cambio automatico che scegli i settaggi (mai usati quindi mi perdonerete)
il vantaggio dell'automatico e' proprio quello di tenere il regime del motore sempre ottimale, anche per quello si ha di solito piu rapporti rispetto a un manuale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2024 alle 13:37:48Buongiorno grazie a tutti dei suggerimenti oggi l'ho portato , andando a 47 km ora max, dal meccanico- elettrauto di fiducia speriamo venga risolto . Comunque ho anche scritto alla Fiat Servizio Assistenza ma non mi hanno ancora risposto ho poca fiducia spero di sbagliarmi
con cambio automatico, impossibile, a meno che di usarlo in manuale e lasciare acceso al minimo il motore per ore
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 09:05:07Buongiorno
per provare a metterci una pezza che lascia il tempo che trova... ci sono due strade: 1) accendere il mezzo e da fermo tenerlo accelerato a 2000 giri per 20 minuti, così facendo porterai l'impianto di scarico ad una temperaturatale da bruciare tutto ciò che è presente all'interno dell'impianto di scarico. 2) durante il normale utilizzo bisogna tirare le marce al fine di evitare depositi carboniosi... entrambe le soluzioni sono pagliativi, nel senso che se il mezzo ha una mappatura (magari qualcuno ci ha messo mano?) ricca di gasolio, è chiaro che il sistema tenda ad imbrattarsi frequentemente, per cui, la soluzione finale sarà quella di controllare SE ci sono sensori o parametri con problemi, e se non si risolve, successivamente, bisogna portare il mezzo da un buon pompista che riveda la mappatura. PS: se va in recovery c'è un problema grosso Fiat è l'officina giusta per controllare i parametri ed eventualmente risolvere i problemi, ma qualora ci fosse da mettere mano serimente alle mappature sarà necessario appoggiarsi ad altri... Così su due piedi, credo che la scorsa volta che sei andato in officina abbiano fatto la rigenerazione e basta, senza controllare l'eventuale problema che obbliga al farla...
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 25/10/2024 alle 20:14:03Il problema piu comune che genera quell'errore è usare il motore per breve tempo e mai a velocità sostenuta per qualche decina di km, veramente strano succeda su un camper (una mezzoretta ad almeno 70 la facciamo spesso). Qui a RM parecchi amici hanno quel problema perchè usano l'auto per andare a lavoro e fanno prima seconda e semafori per anni, finchè il fap non ce la fa piu e si intasa perchè non riesce a rigenerare mai. Io ho l'auto fap e ho fatto la revisione dopo un viagigo in autostrada di 600km..avevo le emissioni talmente basse che hanno dovuto ingannare il sensore perchè non rilevava lo scarico..la revisione prima fatta con uso cittadino dava valori al limite tollerabile.
Buongiorno sono pienamente d'accordo con Laikone, ora il camper è in officina, tanno revisionando il Fap presso Azienda specializzata di Torino, poi vedremo cosa succede , Vi terrò informati. Comunque sono molto preoccupato ... Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 18:51:38Ciao IZ,
Secondo me è la guida dei camperisti che danneggia i mezzi, viaggiare per centinaia di km in 6a a 1600/1700 giri non va bene e il motore soffre, e anche la trasmissione. Se si usano le marce basse tirandole per bene efacendo lavorare il motore come deve (fino ai 4mila giri canta che è una bellezza) , sicuramente si previene tanti problemi. PS: a me il FAP non si è mai intasato, ma si è crepato il collo del FAP e quindi cambiato con una grossa spesa., ma riparazione fatta in giornata e risolto subito.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/10/2024 alle 06:47:18
Ciao IZ, il fap si intasa nel periodo in cui il motore si scalda, quando raggiunge la temperatura di progetto produce molto meno particolato (l'egr esiste anche e sopratutto per accelerare questo processo), quindi la guidache uccide i fap è accendi consuma poco e spengi priam che arrivi in temperatura o poco dopo. Noi camperisti alla prima minima salita abbiamo tutto in temperatura perchè ci portiamo dietro tonnellate. L'autostrada a vel fissa a 1800rpm con un camper è un toccasana perchè il motore sviluppa la coppia massima quindi sta al punto di massima efficienza, sviluppa quasi al potenza massima quinsi si scalda per bene. La trasmissione anche è il caso migliore perchè non ci sono cambi marica e lei si usura solo in base ai giri che fa..in 6a sono il numero minore possibile quindi si usura di meno (teoricamente andare in prima a 1800giri usura di meno perchè trasmetti meno potenza quindi consumi meno i metalli ma il cambio non si rompe quasi mai per usura degli ingranaggi, si spacca quasi sempre l aparte che cambia o finisce una parte soggetta ad attrito). Concordo che che la partenza a razzo al casello è un toccasana (è l'unico momento in cui posso stiracchiare il motore da ben caldo, faccio da prima a 4a arrivando in zona rossa a tavoletta, fino ai 130. con tutti i mezzi che ho) perchè la turbolenza generata da una ripulita a tutto. La cosa importante è che per la maggioranza delal sua vita il motore sia in temperatura, se volete uccidervi il camper fate come i fulltimer, che accendono per 3 minuti per fare cs 3 volte a settimana e poi si stupiscono di fare fumate nere al primo viaggio vero. O come quelli che usano l'auto per un traggitto di 5-10 min in mezzo al traffico tutti i giorni, senza dare modo al motore di scaldarsi perchè non gli chiedono mai potenza e lo spengono troppo presto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/10/2024 alle 15:37:16Grazie Frank Blue
Il problema piu comune che genera quell'errore è usare il motore per breve tempo e mai a velocità sostenuta per qualche decina di km, veramente strano succeda su un camper (una mezzoretta ad almeno 70 la facciamo spesso).Qui a RM parecchi amici hanno quel problema perchè usano l'auto per andare a lavoro e fanno prima seconda e semafori per anni, finchè il fap non ce la fa piu e si intasa perchè non riesce a rigenerare mai. Io ho l'auto fap e ho fatto la revisione dopo un viagigo in autostrada di 600km..avevo le emissioni talmente basse che hanno dovuto ingannare il sensore perchè non rilevava lo scarico..la revisione prima fatta con uso cittadino dava valori al limite tollerabile. Usa il motore con consapevolezza e non avrai mai piu quel problema. Alla fiat ti faranno la pulizia e al massimo un update e/o reset centralina. Non credo che hai un vero problema perchè l'architettura dei diesel impedisce intrinsecamente un intasamento del fap anomalo (un diesel non puo non bruciare il gasolio che entra, a costo di autodistruggersi)..giusto il termostato rotto fa accumulare piu depositi del normale ma di solito è sempre un problema di come viene usato/guidato il mezzo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/10/2024 alle 15:37:16Caro Frank Blue
Il problema piu comune che genera quell'errore è usare il motore per breve tempo e mai a velocità sostenuta per qualche decina di km, veramente strano succeda su un camper (una mezzoretta ad almeno 70 la facciamo spesso).Qui a RM parecchi amici hanno quel problema perchè usano l'auto per andare a lavoro e fanno prima seconda e semafori per anni, finchè il fap non ce la fa piu e si intasa perchè non riesce a rigenerare mai. Io ho l'auto fap e ho fatto la revisione dopo un viagigo in autostrada di 600km..avevo le emissioni talmente basse che hanno dovuto ingannare il sensore perchè non rilevava lo scarico..la revisione prima fatta con uso cittadino dava valori al limite tollerabile. Usa il motore con consapevolezza e non avrai mai piu quel problema. Alla fiat ti faranno la pulizia e al massimo un update e/o reset centralina. Non credo che hai un vero problema perchè l'architettura dei diesel impedisce intrinsecamente un intasamento del fap anomalo (un diesel non puo non bruciare il gasolio che entra, a costo di autodistruggersi)..giusto il termostato rotto fa accumulare piu depositi del normale ma di solito è sempre un problema di come viene usato/guidato il mezzo.
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 28/10/2024 alle 13:39:23Per uno del settore era facile intuire il problema, non sono un genio.
Caro Frank Blue volevo dirti che l'officina ha il mio camper da tre settimane e ieri mi ha detto che probabilmente c'è da cambiare la elettroventola perhcè la diagnosi da l'errore e poi vedremo spero finisca questa storia e mi ridiano il camper in ordine di marcia. Grazie per i tuoi suggerimenti. miniguarra2
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 13:13:55Buongiorno, purtroppo ho ritirato il camper in quanto l'officina mi dice che per loro non è il FAP intasato, hanno fatto delle prove . Il camper ora va bene perché è stata fatta con un trucco la rigerazione ( hanno segnalato alla centralina che è stato cambiato il FAP) e il meccanico mi ha consigliato di portarlo alla Fiat perché probabilmente c'è un problema che la centralina segnala errori che poi sono inesistenti di fatto ( sono tre anni ormai prima la sonda , poi l'ettroventola, poi fare controllare il cambio, che andava benissimo poi altri errori e per ultimo il FAP intasato che però mi ha fatto andare a 47 km ora. Il meccanico è stato onestissimo però avrei potuto trovare il furbo che mi avrebbe fatto spendere migliaia di euro ( preventivo elettro ventola 1100 euro, preventivo FAP altrettanti, cambio , etc..Ora lo porterò in Fiat e dovranno trovare il problema e risolverlo ho già denunciato a Fiat Professional Torino che mi stanno seguendo . Resto fiducioso . Grazie a tutti
Per uno del settore era facile intuire il problema, non sono un genio. elettroventola? mi pare cosi strano. E' piu facile che ll'elettrovalvola parzializzatrice dia errore e forse è intasata e puoi pulirla da solo. Io fareipulire il fap, poi fatti un bel viaggio e mettiti in autostrada a 130 per qualche ora, a ogni area sosta rallenti e riparti a tavoletta, come un invasato. Oppure vai in montagna. Vedrai che fai fumo, cerca di farne il piu possibile, di fare esattamente quello che fa fare fumo (tipicamente accelerazione in salita). Devi dare una pulita vera a tutto e loro credimi non lo fanno, puliscono solo il fap e non fino in fondo. Magari fallo con diesel premium, mettendo 50ml di olio 2T sul pieno (lubrifica e protegge tutte le parti in gomma in particoalre la pompa alta pressione e poi brucia senza residui) e una boccia da 1lt di pulitore iniettori professionale (io uso arexons) o se hai il coraggio 1 lt di benzina (io prima lo facevo, ora preferisco spendere per il pulitore..che è poco diverso dalla benzina ma sai com'è..l'angelo protettore invecchiando se ne va in vacanza piu spesso). Dopo questo trattamento reset centralina staccando la batteria per 10 minuti, poi ti poni ulteriori eventuali problemi. Io al posto tuo al prossimo cambio olio (anche con un olio non eccelso ma meglio subito dopo la pulizia a fondo) ci metterei il trattamento pulente per cambio olio liquimoly. Se mi consoci sai che sconsiglio sempre questi prrodotti ma te hai il motore intasato, oltre a cambiare guida devi fare qualcosa per ripulirlo fino in fondo e ho esperienza diretta di entrambi i prodotti (li uso ogni volta che compro un veicolo usato). Ora sai cosa non devi fare.. lo so che è dura conosco chi usa il camper in quel modo. Ogni almeno 5000km devi disintasarlo per davvero, e sempre prima del cambio olio. Finchè non smette di fumare in accelerazione non devi smettere di stiracchiarlo per bene, l'ideale è arrampicarsi su una montagna perchè fredda meno e sviluppa un mare di potenza con accelerate e frenate. Perdona la franchezza ma è un problema tipico di chi guida cercando di risparmiare gasolio..ogni tanto devi ragionare come se te lo regalassero e far respirare quel motore perchè come vedi alla lunga ci rimetti e parecchio. Fagli vedere la zona rossa almeno una volta al mese, possibilmente in salita. MAgari non è il tuo caso ma se hai quel tipo di guida risparmiosa Ti consiglio di fare un pieno tenendo il motore sui 1700rpm, in autostrada 6a a 1700 è una belal velocità, puoi scendere fino a 1500 ma non sotto. molto probabilmente non consumi di piu ma godrete molto di piu sia tu che il motore. Il mio consuma meno a 90 che a 60 e consuma meno a 110 che a 100, tutto per via delal geometria variabile del turbo..andare piano e a bassi giri è deleterio e non si risparmia come si crede. Devi tenerlo un minimo allegro e farlo urlare di tanto in tanto per generare la turbolenza e il calore che ripuliscono. Poi devi fare modo al fap di rigenerarsi, fai ricerche per il tuo motore perchè io non lo cosnoco da quel punto di vista.. Prova e vedrai tu stesso.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 13:13:55già detto MAI avuto cambio automatico e lungi da me far polemiche ma se non è montato un PULSANTE? o chiamatelo come volete che permette settaggi diversi mi spiegate come fa a farlo girare allegro? o esiste il modo di usarlo in manuale? grazie
Per uno del settore era facile intuire il problema, non sono un genio. elettroventola? mi pare cosi strano. E' piu facile che ll'elettrovalvola parzializzatrice dia errore e forse è intasata e puoi pulirla da solo. Io fareipulire il fap, poi fatti un bel viaggio e mettiti in autostrada a 130 per qualche ora, a ogni area sosta rallenti e riparti a tavoletta, come un invasato. Oppure vai in montagna. Vedrai che fai fumo, cerca di farne il piu possibile, di fare esattamente quello che fa fare fumo (tipicamente accelerazione in salita). Devi dare una pulita vera a tutto e loro credimi non lo fanno, puliscono solo il fap e non fino in fondo. Magari fallo con diesel premium, mettendo 50ml di olio 2T sul pieno (lubrifica e protegge tutte le parti in gomma in particoalre la pompa alta pressione e poi brucia senza residui) e una boccia da 1lt di pulitore iniettori professionale (io uso arexons) o se hai il coraggio 1 lt di benzina (io prima lo facevo, ora preferisco spendere per il pulitore..che è poco diverso dalla benzina ma sai com'è..l'angelo protettore invecchiando se ne va in vacanza piu spesso). Dopo questo trattamento reset centralina staccando la batteria per 10 minuti, poi ti poni ulteriori eventuali problemi. Io al posto tuo al prossimo cambio olio (anche con un olio non eccelso ma meglio subito dopo la pulizia a fondo) ci metterei il trattamento pulente per cambio olio liquimoly. Se mi consoci sai che sconsiglio sempre questi prrodotti ma te hai il motore intasato, oltre a cambiare guida devi fare qualcosa per ripulirlo fino in fondo e ho esperienza diretta di entrambi i prodotti (li uso ogni volta che compro un veicolo usato). Ora sai cosa non devi fare.. lo so che è dura conosco chi usa il camper in quel modo. Ogni almeno 5000km devi disintasarlo per davvero, e sempre prima del cambio olio. Finchè non smette di fumare in accelerazione non devi smettere di stiracchiarlo per bene, l'ideale è arrampicarsi su una montagna perchè fredda meno e sviluppa un mare di potenza con accelerate e frenate. Perdona la franchezza ma è un problema tipico di chi guida cercando di risparmiare gasolio..ogni tanto devi ragionare come se te lo regalassero e far respirare quel motore perchè come vedi alla lunga ci rimetti e parecchio. Fagli vedere la zona rossa almeno una volta al mese, possibilmente in salita. MAgari non è il tuo caso ma se hai quel tipo di guida risparmiosa Ti consiglio di fare un pieno tenendo il motore sui 1700rpm, in autostrada 6a a 1700 è una belal velocità, puoi scendere fino a 1500 ma non sotto. molto probabilmente non consumi di piu ma godrete molto di piu sia tu che il motore. Il mio consuma meno a 90 che a 60 e consuma meno a 110 che a 100, tutto per via delal geometria variabile del turbo..andare piano e a bassi giri è deleterio e non si risparmia come si crede. Devi tenerlo un minimo allegro e farlo urlare di tanto in tanto per generare la turbolenza e il calore che ripuliscono. Poi devi fare modo al fap di rigenerarsi, fai ricerche per il tuo motore perchè io non lo cosnoco da quel punto di vista.. Prova e vedrai tu stesso.
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 29/10/2024 alle 19:04:26Secondo me hai avuto fortuna, era il fap ma non troppo intasato, aveva solo detto alla ecu di andare in recovery. aiuta la tua fortuna.
Buongiorno, purtroppo ho ritirato il camper in quanto l'officina mi dice che per loro non è il FAP intasato, hanno fatto delle prove . Il camper ora va bene perché è stata fatta con un trucco la rigerazione ( hanno segnalatoalla centralina che è stato cambiato il FAP) e il meccanico mi ha consigliato di portarlo alla Fiat perché probabilmente c'è un problema che la centralina segnala errori che poi sono inesistenti di fatto ( sono tre anni ormai prima la sonda , poi l'ettroventola, poi fare controllare il cambio, che andava benissimo poi altri errori e per ultimo il FAP intasato che però mi ha fatto andare a 47 km ora. Il meccanico è stato onestissimo però avrei potuto trovare il furbo che mi avrebbe fatto spendere migliaia di euro ( preventivo elettro ventola 1100 euro, preventivo FAP altrettanti, cambio , etc..Ora lo porterò in Fiat e dovranno trovare il problema e risolverlo ho già denunciato a Fiat Professional Torino che mi stanno seguendo . Resto fiducioso . Grazie a tutti