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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
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Inserito il 15/09/2025 alle: 17:07:21
Salve a tutti.
come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia..
Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide.
Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie
IMG_0422(1).jpeg
Nicola

Modificato da Nicksnow il 15/09/2025 alle 17:08:30
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 15/09/2025 alle: 17:17:10
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21

Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un
carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
...
piccola correzione dove dice che la spalla è in Aramide poi scrivi giusto che è il fianco più esattamente tutta la carcassa cioè le tele che la costituiscono sono in tessuto Aramide 
Io sono una decina di anni che uso le Nokian 3pmsf invernali per il poterle gonfiare a 5,50/5,75 ottima stabilità e massima scorrevolezza le ultime due forse sono le all.season appena passo al camper confermo 
Sempre trovato bene le monto a due alla volta le nuove sul post. e le usate vanno a terminare i km sulle anteriore cosi che ogni 3/4 anni fanno circa 60mila km 
12mesi su 12mesi molta autostrada 120/130 di media e anche molta montagna Ci abito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2025 alle 09:59:11
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 15/09/2025 alle: 18:00:30
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21

Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un
carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
...
la possibilità di montare delle invernali anche in estate a livello normativo esiste; certo non è consigliato se l'utilizzo che se ne fa è quello di andare in zone calde, che banalmente in Italia in estate sono ovunque...

Monta delle Cross Climate, ciò che fa la differenza NON è la pressione massima a cui possono essere gonfiate, ma i kg che sopportano.

Le gomme invernali in estate le ho usate ormai parecchi anni fa sulla mia macchina, su consiglio del gommista e da quella volta è diventato il mio ex gommista...

Battute a parte, le invernali in estate allungano parecchio la frenata e con un emzzo da 35q consiglio caldamente di evitare che ciò accada.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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21/03/2009 28419
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Inserito il 15/09/2025 alle: 19:48:06
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 18:00:30

la possibilità di montare delle invernali anche in estate a livello normativo esiste; certo non è consigliato se l'utilizzo che se ne fa è quello di andare in zone calde, che banalmente in Italia in estate sono ovunque...
Monta delle Cross Climate, ciò che fa la differenza NON è la pressione massima a cui possono essere gonfiate, ma i kg che sopportano. Le gomme invernali in estate le ho usate ormai parecchi anni fa sulla mia macchina, su consiglio del gommista e da quella volta è diventato il mio ex gommista... Battute a parte, le invernali in estate allungano parecchio la frenata e con un emzzo da 35q consiglio caldamente di evitare che ciò accada.
...
vai tranquillo con le Nokian le frenate non di allungano  esperienza di questi giorni in autostrada con traccicco a ""fisarmonica "" Uno guarda il profilo del battistrada e confronata quello estivo con quanti spigoli.lamelle che frenano ? con quello delle invernali ...
Fai tu 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 15/09/2025 alle: 20:19:45
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2025 alle 19:48:06

vai tranquillo con le Nokian le frenate non di allungano  esperienza di questi giorni in autostrada con traccicco a fisarmonica Uno guarda il profilo del battistrada e confronata quello estivo con quanti spigoli.lamelle che frenano ? con quello delle invernali ... Fai tu   
infatti faccio proprio io... 

Le invernali, se si chiamano così un motivo ci sarà, vanno bene in inverno. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ezio55
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30/12/2004 3389
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Inserito il 15/09/2025 alle: 20:31:38
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21

Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un
carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
...
Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele...
Saluti.
Ezio55
16
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21/03/2009 28419
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Inserito il 15/09/2025 alle: 21:28:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2025 alle 20:31:38

Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele... Saluti.
dieci tele , 10 tele  dove stanno le dieci tele ? solo un  modo di dire Nella realtà Non ci sono Sul fianco dei pneumatici c'è un riquadro dove la fabbrica elenca il materiale usato per ogni tipo di ""tela "" contatele non sono dieci e nemmeno otto su quelle di " 8 tele "".

 a proposito di nomi le estive d inverno scivolano
le invernali d estate viaggiano partono frenano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2025 alle 21:30:09
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 00:30:35
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21

Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un
carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
...
Gomma interessante, non sapevo esistessero invernali gonfiabili a 5,5.
Montale, solo dopo averle usate saprai se sono meglio o peggio di una estiva, poiché ci sono sempre delle variabili che incidono sui comportamenti di una gomma.

Uso anche io invernali da una decina di anni, mi trovo bene e fatico a cambiare, anche se credo che ora, ci siano ottime 4 stagioni che danno le stesse prestazioni.
Ivo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 08:48:02
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21

Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere un
carico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
...
Le Nokian anni fa, parecchi, mi piacevano. Erano il top tra le invernali. Le montai sui miei mezzi e su quelli di amici e parenti (all'epoca lavoravo come gommista per pagarmi gli studi). Tutti ne erano entusiasti. Le misi alla frusta in più di qualche occasione (esuberanza giovanile). Sempre impeccabili.
Poi arrivò la "logica del profitto" e la qualità ebbe un crollo verticale. Come si dice... dalle stelle alle stalle fu un attimo.

Ora come ora continuano a non convincermi e, vari test "autorevoli" confermano la mediocrità del prodotto. Ovvio, la carta si lascia scrivere... ma tant'è.

 
Laika Kreos 5001 SL
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 09:10:16
Se ti sei trovato bene con le Michelin non cambiare brand, le Michelin non hanno mai tradito, purtroppo sono francesi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 09:47:58
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2025 alle 09:10:16

Se ti sei trovato bene con le Michelin non cambiare brand, le Michelin non hanno mai tradito, purtroppo sono francesi 
Concordo.
Andrei di Michelin oppure volendo cambiare, mi orienterei sulle Continental.
Laika Kreos 5001 SL
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 16/09/2025 alle: 10:04:57

passare a gomme con pressioni ""basse"" 4,5 sarà  come andate in barca se sei sbituato a viaggiare con pressione 5/5,5
Fatto l errore per sei mesi con Michelin a 4,5 ritornato subito alle Nokian.
Con quei pochi km annuali che fai hai voglia 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
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Inserito il 16/09/2025 alle: 10:54:34
Altra cosa che mi ha detto il gommista, però non so se sia veritiera o no, che una gomma 4 stagioni si consuma molto più rapidamente di una invernale, se usata relativamente poco in estate.
Nicola
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 11:05:05
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 10:54:34

Altra cosa che mi ha detto il gommista, però non so se sia veritiera o no, che una gomma 4 stagioni si consuma molto più rapidamente di una invernale, se usata relativamente poco in estate.
una 4 stagioni è un compromesso raggiunto tra le estive e le invernali e siccome le invernali nascono con una mescola la quale tende a "scaldarsi" maggiormente rispetto all'estiva di qui il perchè tutti le chiamano "termiche" è chiaro che se usata a +40° cosa NON di certo per cui è nata, questa tenderà ad ammorbidirsi troppo, generando il famoso effetto "gelatina" che i più esperti alla guida ben conoscono e relativo eccessivo consumo.

Le 4 stagioni non sono invernali e di conseguenza si consumeranno sempre meno delle invernali utilizzate in estate, ma certamente di più delle estive.

tutto il resto è roba da forum...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 12:18:44
...come pure le definizioni "" termiche ""effetto gelatina "" manca il  "" lamellari"" 
Cosa ti preoccupi dei consumi del battistrada ,se fai solo in migliaio di km all anno immagino a velocità campetistiche dei 90 kmh in realtà sono gli 80kmh dove le frenate feroci sono l ultimo pensiero ...se è cosi... dovrai cambiarle fra dieci anni ...

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 14:01:18
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 12:18:44

...come pure le definizioni termiche effetto gelatina manca il  lamellari  Cosa ti preoccupi dei consumi del battistrada ,se fai solo in migliaio di km all anno immagino a velocità campetistiche dei 90 kmh in realtà sono gli 80kmh dove le frenate feroci sono l ultimo pensiero ...se è cosi... dovrai cambiarle fra dieci anni ...  
Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.
 
Nicola
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 14:11:26
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 14:01:18

Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.  
sempre meno dei miei 15/20mila  che comportano molti frenatoni anti tamponamento dai 120/130 a zero o quasi.e se non si consumano li Il resto Si consumano in montagna che mi circondano nei we dove in una due ore sono in quota 
Sono qui a raccontarlo non per vendere ma per smentire certe dicerie Fai come credi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2025 alle 14:12:58
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 14:13:53
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 14:01:18

Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.  
Fai 1000/1500 km all'anno? metti delle buone 4 stagioni e se non pesti neve troppo spesso sei a posto (sempre più difficile trovar neve per terra, ma non hai detto dove lo usi prevalentemente, se giri solo in Sicilia, ad esempio, vai di "estive").

Certo, con quella percorrenza annua, le cambierai per "vecchiaia"!

Modificato da orme il 16/09/2025 alle 14:15:03
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 15:00:34
Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.  Nel periodo caldo  percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
Nicola
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:04:11
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34

Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.
 Nel periodo caldo  percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
...
Per un paio di volte in Alto Adige... vai con 4 BUONE 4S e via.
Come detto, valuta le Continental VanContact 4S oppure le Michelin CrossClimate. Le prime IMHO sono più "Winter Oriented", mentre le seconde più "Summer Oriented".

Credo che invernali pure siano uno spreco inutile
 
Laika Kreos 5001 SL
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:17:55
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34

Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.
 Nel periodo caldo  percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
...
Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano. 
Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zona di neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare. 
Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme "morbide" che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e  non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S) 
Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle,  sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/09/2025 alle 17:18:38
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