In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21piccola correzione dove dice che la spalla è in Aramide poi scrivi giusto che è il fianco più esattamente tutta la carcassa cioè le tele che la costituiscono sono in tessuto Aramide
Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere uncarico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21la possibilità di montare delle invernali anche in estate a livello normativo esiste; certo non è consigliato se l'utilizzo che se ne fa è quello di andare in zone calde, che banalmente in Italia in estate sono ovunque...
Salve a tutti. come da titolo sono prossimo alla sostituzione dei miei vecchi Michelin Agilis per avvenuta vecchiaia.. Spulciando tra vari siti e forum mi sono imbattuto in questi Nokian invernali che oltre ad avere uncarico maggiore degli attuali Michelin presentano le spalle costruite con Aramide e possono essere gonfiati a 5,5 bar. Il mio scopo sarebbe quello dell’uso annuale, quindi anche in estate, visto che in questo periodo dell’anno percorro solo pochissimi chilometri, massimo un migliaio. Il mio gommista li ha approvati con la raccomandazione però di muovere il camper almeno una volta al mese o in alternativa di spostarlo ogni tanto, anche di poche decine di centimetri. Avevo anche pensato ai Nokian 4 stagioni ma questi non hanno i fianchi in Aramide. Detto ciò volevo da voi un consiglio e/o un parere su questa mia eventuale scelta. Grazie Nicola
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 18:00:30vai tranquillo con le Nokian le frenate non di allungano esperienza di questi giorni in autostrada con traccicco a ""fisarmonica "" Uno guarda il profilo del battistrada e confronata quello estivo con quanti spigoli.lamelle che frenano ? con quello delle invernali ...
la possibilità di montare delle invernali anche in estate a livello normativo esiste; certo non è consigliato se l'utilizzo che se ne fa è quello di andare in zone calde, che banalmente in Italia in estate sono ovunque...Monta delle Cross Climate, ciò che fa la differenza NON è la pressione massima a cui possono essere gonfiate, ma i kg che sopportano. Le gomme invernali in estate le ho usate ormai parecchi anni fa sulla mia macchina, su consiglio del gommista e da quella volta è diventato il mio ex gommista... Battute a parte, le invernali in estate allungano parecchio la frenata e con un emzzo da 35q consiglio caldamente di evitare che ciò accada.
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2025 alle 19:48:06infatti faccio proprio io...
vai tranquillo con le Nokian le frenate non di allungano esperienza di questi giorni in autostrada con traccicco a fisarmonica Uno guarda il profilo del battistrada e confronata quello estivo con quanti spigoli.lamelle che frenano ? con quello delle invernali ... Fai tu
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele...
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2025 alle 20:31:38dieci tele , 10 tele dove stanno le dieci tele ? solo un modo di dire Nella realtà Non ci sono Sul fianco dei pneumatici c'è un riquadro dove la fabbrica elenca il materiale usato per ogni tipo di ""tela "" contatele non sono dieci e nemmeno otto su quelle di " 8 tele "".
Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele... Saluti.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21Gomma interessante, non sapevo esistessero invernali gonfiabili a 5,5.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 15/09/2025 alle 17:07:21Le Nokian anni fa, parecchi, mi piacevano. Erano il top tra le invernali. Le montai sui miei mezzi e su quelli di amici e parenti (all'epoca lavoravo come gommista per pagarmi gli studi). Tutti ne erano entusiasti. Le misi alla frusta in più di qualche occasione (esuberanza giovanile). Sempre impeccabili.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2025 alle 09:10:16Concordo.
Se ti sei trovato bene con le Michelin non cambiare brand, le Michelin non hanno mai tradito, purtroppo sono francesi
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 10:54:34una 4 stagioni è un compromesso raggiunto tra le estive e le invernali e siccome le invernali nascono con una mescola la quale tende a "scaldarsi" maggiormente rispetto all'estiva di qui il perchè tutti le chiamano "termiche" è chiaro che se usata a +40° cosa NON di certo per cui è nata, questa tenderà ad ammorbidirsi troppo, generando il famoso effetto "gelatina" che i più esperti alla guida ben conoscono e relativo eccessivo consumo.
Altra cosa che mi ha detto il gommista, però non so se sia veritiera o no, che una gomma 4 stagioni si consuma molto più rapidamente di una invernale, se usata relativamente poco in estate.
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 12:18:44Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.
...come pure le definizioni termiche effetto gelatina manca il lamellari Cosa ti preoccupi dei consumi del battistrada ,se fai solo in migliaio di km all anno immagino a velocità campetistiche dei 90 kmh in realtà sono gli 80kmh dove le frenate feroci sono l ultimo pensiero ...se è cosi... dovrai cambiarle fra dieci anni ...
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 14:01:18sempre meno dei miei 15/20mila che comportano molti frenatoni anti tamponamento dai 120/130 a zero o quasi.e se non si consumano li Il resto Si consumano in montagna che mi circondano nei we dove in una due ore sono in quota
Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 14:01:18Fai 1000/1500 km all'anno? metti delle buone 4 stagioni e se non pesti neve troppo spesso sei a posto (sempre più difficile trovar neve per terra, ma non hai detto dove lo usi prevalentemente, se giri solo in Sicilia, ad esempio, vai di "estive").
Intendevo un migliaio di chilometri nel periodo maggio/settembre. Nei mesi rimanenti percorrerò Altri sì e no 3/400 km.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34Per un paio di volte in Alto Adige... vai con 4 BUONE 4S e via.
Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.Nel periodo caldo percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano.
Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.Nel periodo caldo percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.