In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.
Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano. Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zonadi neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare. Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S) Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti 40%
Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano. Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zonadi neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare. Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S) Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2025 alle 20:31:38quoto al 110%
Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele... Saluti.
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 18:26:44ti rispondo solo perchè mi citi testualmente...
smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti 40% le estive 20% mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambieraiper vetustà, non per consumo. Io ...hai appena detto che le invernali si consumano in fretta ... concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io ...avevano quattro anni... ''' . Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. libero di non crederci sia tu che laikone parlate per sentito dire non certo per esperienza
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 18:26:44@Salito, non ho scritto io che le invernali si consumano in fretta, ma qualcun altro. Confermo comunque che le estive (in auto) mi sono sempre durate 10.000 km in più delle invernali.
smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti 40% le estive 20% mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambieraiper vetustà, non per consumo. Io ...hai appena detto che le invernali si consumano in fretta ... concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io ...avevano quattro anni... ''' . Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. libero di non crederci sia tu che laikone parlate per sentito dire non certo per esperienza
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34ah ok, avevi dimenticato uno zero allora!
Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.Nel periodo caldo percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51gli pneumatici, invernali, 4S o estivi che siano, sono eccellenti il primo anno, discreti il secondo, poi dal terzo/quarto anno hanno già un gran decadimento prestazionale.
Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunquesaranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55Oggettivamente hai PERFETTAMENTE ragione, ma, se il nostro amico non ha voglia di penare con catene/calze e vuole stare supertranquillo magari sconfinando in A... forse le 4S possono essere un valido passpartout (o come ****** se scrive:D).
Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano. Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zonadi neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare. Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S) Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 13:55:50Sono d'accordo con te, se non si vogliono adottare le estive meglio le 4S delle invernali (almeno nella zona geografica di cui si sta parlando)
Oggettivamente hai PERFETTAMENTE ragione, ma, se il nostro amico non ha voglia di penare con catene/calze e vuole stare supertranquillo magari sconfinando in A... forse le 4S possono essere un valido passpartout (o come ******se scrive:D). Se invece si prendono i numeri crudi... un treno di estive e via andare. Minori consumi di carburante, minor rumore, migliore tenuta su asciutto e bagnato (il rapporto vuoto pieno incide maggiormente sul rumore, mentre è il disegno quello che determina l'effettivo scarico dell'acqua). Sempre sul rapporto vuoto/pieno, le estive hanno un rapporto peggiore rispetto alle invernali per il fatto che alle invernali serve raccogliere neve per aumentare il grip. Sulle estive servono canali per scaricare. Ovvero l'opposto delle invernali. Spero di esser riuscito a render l'idea,.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51Come Ti ho detto in precedenza, se vuoi sapere come vanno quelle invernali sul tuo camper, le devi montare e provare per qualche anno continuativamente.
Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunquesaranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51l'invernale si consuma con i km percorsi e DETERIORA con il tempo, che sono due cose diverse.
Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunquesaranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 15:53:33. 225/75 R16C 121 R Nokian Wr Snowproof C
.copia/incolla dell etichette delle michelin leggetevele confrontatele tra loro e con le affermazioni nei post precedenti ... vi lascio decidere ... la proma lettera è il consumo ( teorico in laboratorio ) del carburantela seconda è il comportamento sull acqua e controllate con le sffermazioni che avete letto nei post 225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S C B 70db Pneumatico Michelin Agilis Cross Climate 15 polliciDimensioniPrestazioniTempi di consegnaPrezzo195/70 R15 104 TEV C A 73dB Pneumatico Michelin Agilis 3195/75 R16 110 RPneumatici veicolo commerciale - Estate B A 72dB certo affermare di non aver mai usato invernale d estate perché si induriscono vuol dire parlare non per esperienza dire che i vuoti: servono per acchiappare la neve sull'invernale ma che non servono per smaltire l acqua ... signori un minimo di coerenza ... buona continuazione
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 16:24:48Questa è l'etichetta di una 4S. Le Continental 4S CP sono anche in classe "A" per quanto riguarda la tenuta e la frenata sul bagnato, come, peraltro, le Crossclimate di Michelin sempre 4S.
. 225/75 R16C 121 R Nokian Wr Snowproof C '' NokianNokian Seasonproof C 225/70 R15C 112/110S 8PR 3PMSFPneumatico 4 stagioni C A B 72 db4/5(17 recensione
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 15:53:33A parte il fatto che le etichette sono "autoprodotte" e non c'è un REALE misuratore indipendente.
.copia/incolla dell etichette delle michelin leggetevele confrontatele tra loro e con le affermazioni nei post precedenti ... vi lascio decidere ... la proma lettera è il consumo ( teorico in laboratorio ) del carburantela seconda è il comportamento sull acqua e controllate con le sffermazioni che avete letto nei post 225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S C B 70db Pneumatico Michelin Agilis Cross Climate 15 polliciDimensioniPrestazioniTempi di consegnaPrezzo195/70 R15 104 TEV C A 73dB Pneumatico Michelin Agilis 3195/75 R16 110 RPneumatici veicolo commerciale - Estate B A 72dB certo affermare di non aver mai usato invernale d estate perché si induriscono vuol dire parlare non per esperienza dire che i vuoti: servono per acchiappare la neve sull'invernale ma che non servono per smaltire l acqua ... signori un minimo di coerenza ... buona continuazione
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 16:57:24Non so se questi battistrada sono di gomme camper, certamente se lo sono non sono di uso comune, mi sembrano il primo da fuoristrada e il secondo da estiva automobilistica, ovvio ci siano grandi differenze, ma non mi sembrano rappresentative per il tema in discussione.
A parte il fatto che le etichette sono autoprodotte e non c'è un REALE misuratore indipendente. Comunque, secondo te questa che è classificata invernale: Espelle meglio di questa? Boh... si vede che anni di ricerca son da buttare...
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 16:57:24perché postato foto di ""comodo " e non quelle dei tre della Michelin di cui le etichette
A parte il fatto che le etichette sono autoprodotte e non c'è un REALE misuratore indipendente. Comunque, secondo te questa che è classificata invernale: Espelle meglio di questa? Boh... si vede che anni di ricerca son da buttare...