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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 16/09/2025 alle: 17:41:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55

Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano.  Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zona
di neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare.  Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e  non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S)  Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle,  sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 
...
Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 

e prima o poi qualcun altro doveva scriverlo oltre a me... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 16/09/2025 alle: 18:26:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55

Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano.  Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zona
di neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare.  Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e  non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S)  Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle,  sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 
...
smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti  40%
le estive 20% 
"""""
mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io
""""""""
...hai appena detto che le invernali si consumano in fretta ...
""""""""
concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io
""""""""""
... avevano quattro anni... 
""""""'''
. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 
""""""""""""
libero di non crederci
sia tu che laikone parlate per sentito dire non certo per esperienza 


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2025 alle 18:28:34
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:00:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2025 alle 20:31:38

Sono tre anni che uso le Crossclimate della Michelin della stessa tua misura, soddisfattissimo per tenuta, rumore, consumo e pressione che rimane stabile, sono 10 tele... Saluti.
quoto al 110%
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:01:27
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 18:26:44

smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti  40% le estive 20%  mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai
per vetustà, non per consumo. Io ...hai appena detto che le invernali si consumano in fretta ... concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io ...avevano quattro anni...  ''' . Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.  libero di non crederci sia tu che laikone parlate per sentito dire non certo per esperienza   
...
ti rispondo solo perchè mi citi testualmente...
Ti ricordo che non conoscendomi non puoi sapere cosa ho provato e cosa uso, quindi parla o scrivi per te, non per gli altri. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:39:25
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 18:26:44

smaltimento sul bagnato le invernali hanno un rapporto vuoti  40% le estive 20%  mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai
per vetustà, non per consumo. Io ...hai appena detto che le invernali si consumano in fretta ... concessionario per andare dal gommista a sostituirle, sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io ...avevano quattro anni...  ''' . Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo.  libero di non crederci sia tu che laikone parlate per sentito dire non certo per esperienza   
...
@Salito, non ho scritto io che le invernali si consumano in fretta, ma qualcun altro. Confermo comunque che le estive (in auto) mi sono sempre durate 10.000 km in più delle invernali.

Avere più vuoti non significa necessariamente evacuare meglio l'acqua, dipende molto da come sono orientate le scolpiture e comunque esistono pneumatici estivi che evacuano l'acqua meglio di altre. 

Tu hai un esperienza legata al luogo dove vivi che non ha molto a che vedere con la Toscana. Le temperature e la loro persistenza nell'arco della giornata sono profondamente diverse. 

Non  parlo per sentito dire, ho fatto quasi 2,5 mln di chilometri (in auto) nella mia vita e di treni di invernali ne ho usati parecchi. A parte un treno di Nokian che ha fallito da subito, tutte le altre, al 3°inverno,  erano "da buttare" a prescindere dal battistrada residuo. Diventano dure, sono mescole che lavorano bene sotto gli 8°C, al di sopra soffrono. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 08:11:13
In risposta al messaggio di Nicksnow del 16/09/2025 alle 15:00:34

Allora, come detto percorro circa 5 mila km all’anno di cui nel periodo primavera/estate solo 1000. Abito in Toscana ed In inverno vado un paio di volte in Alto Adige a sciare oltre a qualche uscita sempre nel nord Italia.
 Nel periodo caldo  percorro pochissima autostrada, qualche we sul litorale toscano e in luglio, come da molti anni, vado in Sardegna dove, ahimè, sono costretto, causa figlie e loro amicizie, a stazionare per tre settimane nel solito campeggio che dista da Olbia circa 80 km. Dimenticavo di dire che ho un vecchio, ma ottimo, mansardato Arca del 2001 su Ducato 230.
...
ah ok, avevi dimenticato uno zero allora! wink
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:37:57
sta di fatto che, nonostante sia, rispettanto alcuni parametri, possibile normativamente parlando, montare gomme invernali per 365gg/anno, dal lato tecnico, se l'utilizzo è previsto a temperature prossime ai 25/30/35/40°, è PROFONDAMENTE SBAGLIATO.

- se si fanno pochi km/anno è inutile perchè dopo 2/3 anni al massimo di invernale su quelle gomme è rimasto ben poco perchè  induriscono e perdono di efficacia come se non ci fosse un domani...
- alle alte temperature AUMENTANO lo spazio in frenata e montate su un mezzo di 35/40q lanciato a 100km/h si parla di PARECCHI METRI di differenza.

Poi ognuno faccia come crede
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/09/2025 alle 09:39:38
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:12:51
Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunque saranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
Nicola
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:41:58
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51

Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunque
saranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
...
gli pneumatici, invernali, 4S o estivi che siano, sono eccellenti il primo anno, discreti il secondo, poi dal terzo/quarto anno hanno già un gran decadimento prestazionale.
il problema dei camper è la ridotta percorrenza annua (per la maggior parte degli utilizzatori) e quindi dispiace/costa cambiare 4 gomme con ancora tanto battistrada ma di fatto "vecchie".
le michelin agilis (che ho avuto due volte di primo equipaggiamento) fanno s.c.h.i.f.o. già da nuove, dopo dieci anni posso immaginare che siano come le ruote dei "flintstones"! wink

IMHO
 

Modificato da orme il 17/09/2025 alle 13:45:51
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:17:55

Dopo questa precisazione... vado controcorrente: Estive vocate alla tenuta sul bagnato, Ammesso che ce ne siano.  Lascerei perdere sia le invernali che le 4S. Aggiungi calze e catene di scorta. Se vai 2 volte/anno in zona
di neve, dove peraltro la neve la eliminano nel giro di poche ore, mettere 4S o invernali, a mio avviso, non ha senso. Cerca gomme che si consumano rapidamente perchè con il tuo chilometraggio le cambierai per vetustà, non per consumo. Io con le Agilis ho fatto 72.000 km in 6 anni. Le avrei cambiate ugualmente per età, ma il battistrada era sceso a 2.5 mm. quindi erano da cambiare.  Secondo me tu ti devi preoccupare di avere sempre gomme morbide che non induriscano con il caldo. Meglio delle estive non ce ne sono. Io faccio 15/18.000 km/anno e lo uso in tutte le stagioni non per andare a sciare ma per viaggiare in Austria, Germania, Olanda, Sicilia, Campania, in inverno ed in estate e  non metto certo le invernali. Con le 4S vado benissimo, ma andavo altrettanto bene con le estive (le Agilis erano estive M+S)  Lo scorso inverno ho acquistato un'auto che aveva montate le invernali. Alla terza curva fuori dal concessionario per andare dal gommista a sostituirle,  sono andato dritto (non fuori strada, ma dritto) avevano 4 anni. Io a questa cosa che le invernali possono girare in climi estivi del centro Italia senza indurirsi non ci credo. 
...
Oggettivamente hai PERFETTAMENTE ragione, ma, se il nostro amico non ha voglia di penare con catene/calze e vuole stare supertranquillo magari sconfinando in A... forse le 4S possono essere un valido passpartout (o come ****** se scrive:D).

Se invece si prendono i numeri crudi... un treno di estive e via andare. Minori consumi di carburante, minor rumore, migliore tenuta su asciutto e bagnato (il rapporto vuoto pieno incide maggiormente sul rumore, mentre è il "disegno" quello che determina l'effettivo scarico dell'acqua).

Sempre sul rapporto vuoto/pieno, le estive hanno un rapporto "peggiore" rispetto alle invernali per il fatto che alle invernali serve "raccogliere" neve per aumentare il grip. Sulle estive servono "canali" per scaricare. Ovvero l'opposto delle invernali.
Spero di esser riuscito a render l'idea,.
Laika Kreos 5001 SL
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:22:33
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 13:55:50

Oggettivamente hai PERFETTAMENTE ragione, ma, se il nostro amico non ha voglia di penare con catene/calze e vuole stare supertranquillo magari sconfinando in A... forse le 4S possono essere un valido passpartout (o come ******
se scrive:D). Se invece si prendono i numeri crudi... un treno di estive e via andare. Minori consumi di carburante, minor rumore, migliore tenuta su asciutto e bagnato (il rapporto vuoto pieno incide maggiormente sul rumore, mentre è il disegno quello che determina l'effettivo scarico dell'acqua). Sempre sul rapporto vuoto/pieno, le estive hanno un rapporto peggiore rispetto alle invernali per il fatto che alle invernali serve raccogliere neve per aumentare il grip. Sulle estive servono canali per scaricare. Ovvero l'opposto delle invernali. Spero di esser riuscito a render l'idea,.
...
Sono d'accordo con te, se non si vogliono adottare le estive meglio le 4S delle invernali (almeno nella zona geografica di cui si sta parlando) 
Sull'indurimento di mescola delle estive e, nella fattispecie delle Agilis, trovo qualcosa da eccepire. Ho smontato le mie a 72.000 km e 6 anni di vita (6 anni e 3 mesi per la precisione) senza mai ruotarle. Durante tutta la loro vita ho monitorato il consumo perchè, in quanto caricate tutte con lo stesso peso, pensavo/speravo che si sarebbero consumate uniformemente. E devo dire che così è stato anche negli ultimi 7/8 mesi di vita da febbraio a Ottobre, hanno perso 0,5/0,6 mm di battistrada. Questa uniformità di consumo nel tempo significa che le gomme non si erano indurite, o almeno non lo avevano fatto in modo apprezzabile. Prima di cambiarle ho attraversato l'Austria e la Germania facendo il Fernpass e trovando neve bagnata. Anche in quel caso comunque le AGilis non mi hanno mai messo in difficoltà ed erano, per l'appunto, a fine vita. Credo che su questo, oltre che lo stile di guida, intervenga molto anche la condizione di rimessaggio. Io rimesso al coperto e al chiuso, Il camper sta quindi sempre in ombra e le gomme anche. 
Posso solo pensare cosa succederà a delle gomme invernali che sostano in Sardegna d'estate per 3 settimane. 

Per tornare in tema di scelta estiva/invernale anche per me  le estive evacuano l'acqua sempre meglio delle invernali proprio in virtù del disegno del battistrada. Di solito nei test di performance, le estive sul bagnato frenano in spazi minori, le invernali e le 4 S sono migliori solo se la pioggia è abbinata al freddo. Aggiungo che, pur andando in montagna, in 17 anni di camper ho montato le catene 1 volta per entrare in campeggio al Sesto dove mi hanno obbligato a montarle per entrare visto che avevo gomme estive sul Ford Transit TP. In Alto Adige, la neve non fa neanche in tempo a scendere che hanno già messo il sale e fatto partire gli spazzaneve.
Ognuno faccia pure le sue scelte, siamo qui, come ho scritto nella firma, per portare le nostre esperienze  non per avere ragione....

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:31:47
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51

Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunque
saranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
...
Come Ti ho detto in precedenza, se vuoi sapere come vanno quelle invernali sul tuo camper, le devi montare e provare per qualche anno continuativamente.

I pareri miei che uso invernali da parecchi anni, e i pareri di chi non le ha mai usate su un camper, non contano niente.

Come ho detto io mi trovo bene, non ho nessuna delle controindicazioni elencate da chi critica la scelta, Ti assicuro che le prove ed esperienze sulle auto non hanno nessuna attinenza con i camper, però uso kleber Transalp2, lo dico perché credo che anche le invernali non siano tutte uguali, a vedere quelle che hai postato, trovo abbiano una lamellatura eccessiva, da gomma per veri freddi, forse non adatissima per i nostri climi, però rimane sempre il concetto che una gomma la si deve provare ed io quella gomma non l'ho provata.

In ogni caso però se il problema sta nel poter gonfiare a 5,5 io valutatetei anche una gomma 4 stagioni CP.
Ivo

Modificato da masivo il 17/09/2025 alle 15:48:16
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:36:50
In risposta al messaggio di Nicksnow del 17/09/2025 alle 13:12:51

Io credo che con la mia percorrenza annua possano durare anche 4/5 anni in piena efficacia sia in inverno che in estate. Ovviamente dopo la gomma sicuramente sarà indurita e con meno grip in tutte le condizioni. Comunque
saranno sempre meno dure e con maggiore grip delle mie attuali Agilis che alla tenera età di dieci anni sono più dure del marmo di Carrara. Da considerare poi che le Nokian costano la metà e, se è vero che durano la metà delle Michelin, con queste avrei sempre gomme performanti in confronto della Michelin che sicuramente dopo i 5 anni di età non saranno certo tenere come il burro.
...
l'invernale si consuma con i km percorsi e DETERIORA con il tempo, che sono due cose diverse.

Quanto è stato scritto, ovvero che già al terzo anno sarebbero in senso prestazionale quasi da buttare è vero; il fatto poi che, come sempre per una questione economica non lo si faccia è un altro paio di maniche.

Siccome pare tu voglia propendere per una questione economica (non c'è nulla di male) non montare nemmeno Nokian, monta un marchio scrauso da 4€ e basta, almeno spendi pocoper davvero, tant le cambi ogni 5 anni...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:53:33
.copia/incolla dell etichette delle michelin leggetevele confrontatele tra loro e con le affermazioni nei post precedenti ...
vi lascio decidere ...
la proma lettera è il consumo ( teorico in laboratorio ) del carburante 
la seconda è il comportamento sull acqua 
e controllate con le sffermazioni che avete letto nei post


225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S



C
B
70db
Pneumatico Michelin Agilis Cross Climate 15 pollici
Dimensioni
Prestazioni
Tempi di consegna
Prezzo
195/70 R15 104 T
EV 
 C
A
73dB
Pneumatico Michelin Agilis 3
195/75 R16 110 R
Pneumatici veicolo commerciale - Estate
 B
A
72dB

certo affermare di non  aver mai usato invernale d estate
perché si induriscono vuol dire parlare non per esperienza 

dire che i ""vuoti"": servono per acchiappare la neve sull'invernale ma che non servono per smaltire l acqua ...
signori un minimo di coerenza ...

buona continuazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/09/2025 alle 16:03:52
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:24:48
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 15:53:33

.copia/incolla dell etichette delle michelin leggetevele confrontatele tra loro e con le affermazioni nei post precedenti ... vi lascio decidere ... la proma lettera è il consumo ( teorico in laboratorio ) del carburante 
la seconda è il comportamento sull acqua  e controllate con le sffermazioni che avete letto nei post 225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S C B 70db Pneumatico Michelin Agilis Cross Climate 15 polliciDimensioniPrestazioniTempi di consegnaPrezzo195/70 R15 104 TEV  C A 73dB Pneumatico Michelin Agilis 3195/75 R16 110 RPneumatici veicolo commerciale - Estate B A 72dB certo affermare di non  aver mai usato invernale d estate perché si induriscono vuol dire parlare non per esperienza  dire che i vuoti: servono per acchiappare la neve sull'invernale ma che non servono per smaltire l acqua ... signori un minimo di coerenza ... buona continuazione
...
. 225/75 R16C 121 R Nokian Wr Snowproof C17581186909404594759959498642712.png
""""""""''
Nokian
Nokian Seasonproof C 225/70 R15C 112/110S 8PR  3PMSF
Pneumatico 4 stagioni
 C A B 72 db
4/5
(17 recensione
 
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 17/09/2025 alle: 16:48:05
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 16:24:48

. 225/75 R16C 121 R Nokian Wr Snowproof C '' NokianNokian Seasonproof C 225/70 R15C 112/110S 8PR  3PMSFPneumatico 4 stagioni C A B 72 db4/5(17 recensione  
Questa è l'etichetta di una 4S. Le Continental 4S CP sono anche in classe "A" per quanto riguarda la tenuta e la frenata sul bagnato, come, peraltro, le Crossclimate di Michelin sempre 4S.

La Alpin di Michelin, che sono invernali, sono classificate "B" per quanto riguarda la tenuta e la frenata sul bagnato. 

Le Agilis CP estive, che credo ora siano fuori produzione, erano classificate "A" per questa caratteristica.
Le Agilis C estive sono tuttora classificate "A"

Questo conferma che le Estive sono migliori, per la tenuta sul bagnato, delle Invernali. Che è quello che ho scritto io e pure La Jena.  Le 4S sono (forse) equivalenti alle estive.

Quello che è certo è che le invernali sono peggiori per la tenuta sul bagnato, ma questo si è sempre saputo.

Se fossi nell'autore del topic valuterei molto bene la rumorosità che sulle Nokian è di 73 DB mentre sulle Michelin è di 69 db. Sono 4 db, quindi il nokian ha una rumorosità più che  "doppia" rispetto a Michelin e  doppia rispetto Continental.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 17/09/2025 alle: 16:57:24
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 15:53:33

.copia/incolla dell etichette delle michelin leggetevele confrontatele tra loro e con le affermazioni nei post precedenti ... vi lascio decidere ... la proma lettera è il consumo ( teorico in laboratorio ) del carburante 
la seconda è il comportamento sull acqua  e controllate con le sffermazioni che avete letto nei post 225/75 R16 116Q 10PR CAMPING M+S C B 70db Pneumatico Michelin Agilis Cross Climate 15 polliciDimensioniPrestazioniTempi di consegnaPrezzo195/70 R15 104 TEV  C A 73dB Pneumatico Michelin Agilis 3195/75 R16 110 RPneumatici veicolo commerciale - Estate B A 72dB certo affermare di non  aver mai usato invernale d estate perché si induriscono vuol dire parlare non per esperienza  dire che i vuoti: servono per acchiappare la neve sull'invernale ma che non servono per smaltire l acqua ... signori un minimo di coerenza ... buona continuazione
...
A parte il fatto che le etichette sono "autoprodotte" e non c'è un REALE misuratore indipendente.

Comunque, secondo te questa che è classificata invernale:

BFG.jpg

Espelle "meglio" di questa?
Mic.jpg

Boh... si vede che anni di ricerca son da buttare...

 
Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
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rating

24/08/2008 15181
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Inserito il 18/09/2025 alle: 06:02:11
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 16:57:24

A parte il fatto che le etichette sono autoprodotte e non c'è un REALE misuratore indipendente. Comunque, secondo te questa che è classificata invernale: Espelle meglio di questa? Boh... si vede che anni di ricerca son da buttare...  
Non so se questi battistrada sono di gomme camper, certamente se lo sono non sono di uso comune, mi sembrano il primo da fuoristrada e il secondo da estiva automobilistica, ovvio ci siano grandi differenze, ma non mi sembrano rappresentative per il tema in discussione.

Se vai a vedere i battistrada estivi 4 stagioni e invernali, comunemente usati da Noi camperisti, magari stiamo su Michelin e Continental,....noterai che le differenze non sono così rilevanti, per il semplice motivo che probabilmente nemmeno le case costruttrici, tengono in considerazione il problema del acqua, su gomme dove gravano mediamente dagli 8 10 quintali e oltre.
 
Ivo
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/09/2025 alle: 10:02:52
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2025 alle 16:57:24

A parte il fatto che le etichette sono autoprodotte e non c'è un REALE misuratore indipendente. Comunque, secondo te questa che è classificata invernale: Espelle meglio di questa? Boh... si vede che anni di ricerca son da buttare...  
perché postato foto di ""comodo " e non quelle dei tre della Michelin di cui le etichette 

l espulsione avbiene lateralmente il ""canale "" ha una determinata angolazione con il gomme di chi la progettata.
Giustamente il peso di una ruota di auto e è di molto inferiore a quella di un camper ( attorno ai circa 900kg)

Etichette prodotte in proprio
esatto da fabbriche che ""che si amano "" tanto da dialogare con i coltelli tra i denti. 
Perché non hai postato i profili delle tre gomme Michelin di cui le etichette 
ps
durata delle gomme se si parla dei camperisti di col non vedi il problemme considerato che dopo dieci anni le hanno ancora in uso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2025 alle 10:07:27
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 10:10:17
" Etichette prodotte in proprio
esatto da fabbriche che ""che si amano "" tanto da dialogare con i coltelli tra i denti. "


Possono dialogare anche con un AK47 o un M16 in mano, ma restano autoprodotte e prive di un ente certificatore.
 
Laika Kreos 5001 SL
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