CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.4 tdci fischio Turbina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Fully975
Fully975
10/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 19:31:57
Buonasera ragazzi, sono appena tornato da un viaggio a Lourdes- Barcellona percorsi 3870 km e il mio Transit 2.4 tdci 140 cv del 2008 ha presentato un problema alla turbina: 
dopo un tratto autostradale in discesa a gas chiuso appena rivado sul gas sento un forte fischio-stridio dalla turbina che sparisce  dopo un po' se affondo completamente il pedale ma rimane per parecchio se parzializzo, non fa nessun rumore in salita e pianura.
Il mezzo ha 73000 km e circa un 10000 km fa' ho già sostituito la nota guarnizione turbina.
Datemi un consiglio per favore
La vita è bella.....
22
lele71
lele71
23/10/2003 128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:57:36
In risposta al messaggio di Fully975 del 08/09/2025 alle 19:31:57

Buonasera ragazzi, sono appena tornato da un viaggio a Lourdes- Barcellona percorsi 3870 km e il mio Transit 2.4 tdci 140 cv del 2008 ha presentato un problema alla turbina:  dopo un tratto autostradale in discesa a gas
chiuso appena rivado sul gas sento un forte fischio-stridio dalla turbina che sparisce  dopo un po' se affondo completamente il pedale ma rimane per parecchio se parzializzo, non fa nessun rumore in salita e pianura. Il mezzo ha 73000 km e circa un 10000 km fa' ho già sostituito la nota guarnizione turbina. Datemi un consiglio per favore La vita è bella.....
...
Il fischio potrebbe  provenire da un'aletta della girante leggermente piegata o sporca (possibile residuo carbonioso) e quello che senti è un rumore "aerodinamico". A volte fischia anche l'alberino del coreassy. (verifica il livello dell' olio). Se è a causa dello sporco sulle alette (smonta il tubo di immissione dell' aria e verifica) la turbina girerà squilibrata e alla lunga  si squilibrerà sempre di piu' fino alla rottura del sopra menzionato albero. Verifica che non abbia già preso gioco. (in questo caso hai poco da fare...a breve ti lascerà a piedi). Diversamente prova quindi a pulirla con l' apposito spray (winn's).
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 08/09/2025 alle 20:59:18
7
Fully975
Fully975
10/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:04:35
In risposta al messaggio di lele71 del 08/09/2025 alle 20:57:36

Il fischio potrebbe  provenire da un'aletta della girante leggermente piegata o sporca (possibile residuo carbonioso) e quello che senti è un rumore aerodinamico. A volte fischia anche l'alberino del coreassy. (verifica
il livello dell' olio). Se è a causa dello sporco sulle alette (smonta il tubo di immissione dell' aria e verifica) la turbina girerà squilibrata e alla lunga  si squilibrerà sempre di piu' fino alla rottura del sopra menzionato albero. Verifica che non abbia già preso gioco. (in questo caso hai poco da fare...a breve ti lascerà a piedi). Diversamente prova quindi a pulirla con l' apposito spray (winn's).
...
Grazie mille , proverò sicuramente a pulirlo ma non capisco perché lo fa' solamente dopo un lungo tratto in discesa e  invece durante la marcia normale nessun fischio
La vita è bella.....
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:40:53
In risposta al messaggio di Fully975 del 08/09/2025 alle 22:04:35

Grazie mille , proverò sicuramente a pulirlo ma non capisco perché lo fa' solamente dopo un lungo tratto in discesa e  invece durante la marcia normale nessun fischio
In discesa hai il motore non in tiro e va su di giri, di solito non schiacci l’acceleratore ma freni se hai troppa spinta o si è presa na scalorata per scarsa lubrificazione e l’alberino si è segnato o ti va in depressione per il filtro aria molto intasato e fa un sibilo.
Comunque è probabile che sia una aletta piegata se si è staccato un deposito carbonioso e la colpita girando velocemente 
Dubito ma controlla anche tutti i manicotti del turbo se sono stretti o fessurati ma di solito lo farebbe in spinta quando pompa aria in accelerazione 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 17:58:30

Buonasera ragazzi, sono appena tornato da un viaggio a Lourdes- Barcellona percorsi 3870 km e il mio Transit 2.4 tdci 140 cv del 2008 ha presentato un problema alla turbina:  dopo un tratto autostradale in discesa a gas
chiuso appena rivado sul gas sento un forte fischio-stridio dalla turbina che sparisce  dopo un po' se affondo completamente il pedale ma rimane per parecchio se parzializzo, non fa nessun rumore in salita e pianura. Il mezzo ha 73000 km e circa un 10000 km fa' ho già sostituito la nota guarnizione turbina. Datemi un consiglio per favore La vita è bella.....
...
Ciao Fully975, avrei una domanda per te. Non sono meccanico e inesperto di motori. Ho un mezzo Ford del 2008, il mio motore è il tristemente famoso 2.2L Duratorq-TDCi 130Cv, per cui sono attento a tutte le segnalazioni di malfunzionamenti che riguradano mezzi di quell'epoca. Volevo chiederti se, prima o durante il guasto, ti si sia accesa la spia di allarme del motore sul cruscotto e se in seguito tale spia si sia poi spenta. Dove dovrei cercare per vedere la turbina del motore, sopra o sotto il veicolo? Scusa la curiosità.
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Fully975
Fully975
10/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:48:14
Oggi sono stato dal meccanico e abbiamo fatto un lungo giro per cercare il problema: le palette sono buone ma abbiamo rilevato un gioco assiale  laterale un po eccessivo quindi mi sa' che c'è bisogno di un turbo nuovo o revisionato. Non si è accesa nessuna spia motore si sente solamente questo fischio eccessivo. Mi sa che dopo una lunga corsa autostradale non ho fatto raffreddare per bene la turbina e adesso me la becco. Per roberto, avendo il motore di fronte la.turbina si trova sul lato sinistro attaccata ai collettori di scarico e subito dopo c'è  l'inizio del tubo della marmitta. Basta cmq che segui il tubo di aspirazione dal filtro dell'aria finisce direttamente nella turbina.
La vita è bella.....
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 08:02:03
In risposta al messaggio di Fully975 del 09/09/2025 alle 20:48:14

Oggi sono stato dal meccanico e abbiamo fatto un lungo giro per cercare il problema: le palette sono buone ma abbiamo rilevato un gioco assiale  laterale un po eccessivo quindi mi sa' che c'è bisogno di un turbo nuovo o
revisionato. Non si è accesa nessuna spia motore si sente solamente questo fischio eccessivo. Mi sa che dopo una lunga corsa autostradale non ho fatto raffreddare per bene la turbina e adesso me la becco. Per roberto, avendo il motore di fronte la.turbina si trova sul lato sinistro attaccata ai collettori di scarico e subito dopo c'è  l'inizio del tubo della marmitta. Basta cmq che segui il tubo di aspirazione dal filtro dell'aria finisce direttamente nella turbina.
...
Grazie, oggi pomeriggio andrò a controllare. 
Buoni chilometri 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 08:09:23
In risposta al messaggio di Fully975 del 09/09/2025 alle 20:48:14

Oggi sono stato dal meccanico e abbiamo fatto un lungo giro per cercare il problema: le palette sono buone ma abbiamo rilevato un gioco assiale  laterale un po eccessivo quindi mi sa' che c'è bisogno di un turbo nuovo o
revisionato. Non si è accesa nessuna spia motore si sente solamente questo fischio eccessivo. Mi sa che dopo una lunga corsa autostradale non ho fatto raffreddare per bene la turbina e adesso me la becco. Per roberto, avendo il motore di fronte la.turbina si trova sul lato sinistro attaccata ai collettori di scarico e subito dopo c'è  l'inizio del tubo della marmitta. Basta cmq che segui il tubo di aspirazione dal filtro dell'aria finisce direttamente nella turbina.
...
Ogni quanto cambi l'olio motore?
Non credo sia per una scaldata, ci arrivano i gas di scarico, è per scarsa lubrificazione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 12:07:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2025 alle 08:09:23

Ogni quanto cambi l'olio motore? Non credo sia per una scaldata, ci arrivano i gas di scarico, è per scarsa lubrificazione
È quello che volevo chiedere anche io, le turbine hanno bisogno di tanto buon olio.wink.
Ivo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:22:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2025 alle 08:09:23

Ogni quanto cambi l'olio motore? Non credo sia per una scaldata, ci arrivano i gas di scarico, è per scarsa lubrificazione
Stavo seguendo la discussione e chiedo un chiarimento (aiuto dal pubblico) per capire meglio: da quello che mi ha detto un amico camperista i turbo (almeno quelli delle epoche paragonabili al mio, 2003, o precedenti) si raffreddano tramite la circolazione dell'olio motore con il motore in moto. Infatti mi disse che dovevo stare attento quando facevo un passo di montagna ad esempio, con il motore e il turbo che scaldano e lavorano molto, a non spegnerlo subito arrivati in cima ma lasciarlo girare al minimo per un minuto almeno, allo scopo di permettere il raffreddamento del turbo che altrimenti verrebbe meno spegnendo il motore, portando, a lungo andare di tali comportamenti, a rovinarlo e creare dei giochi non voluti.
Io lo faccio sempre, ma quindi è davvero così? Oppure ho capito male i vostri commenti?
Grazie
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 10/09/2025 alle 13:22:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:02:50
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/09/2025 alle 13:22:02

Stavo seguendo la discussione e chiedo un chiarimento (aiuto dal pubblico) per capire meglio: da quello che mi ha detto un amico camperista i turbo (almeno quelli delle epoche paragonabili al mio, 2003, o precedenti) si raffreddano
tramite la circolazione dell'olio motore con il motore in moto. Infatti mi disse che dovevo stare attento quando facevo un passo di montagna ad esempio, con il motore e il turbo che scaldano e lavorano molto, a non spegnerlo subito arrivati in cima ma lasciarlo girare al minimo per un minuto almeno, allo scopo di permettere il raffreddamento del turbo che altrimenti verrebbe meno spegnendo il motore, portando, a lungo andare di tali comportamenti, a rovinarlo e creare dei giochi non voluti. Io lo faccio sempre, ma quindi è davvero così? Oppure ho capito male i vostri commenti? Grazie
...
Ovvio che lasciare acceso il motore dopo un uso intensivo per un minuto o 2 male non fa, lo faccio anche io, ma è fondamentale vi sia il massimo di buon olio, non vi è solo il problema raffreddamento, ma più importante è una buona lubrificazione, di un alberino che gira ad altissimo numero di giri.
Ivo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:40:57
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2025 alle 15:02:50

Ovvio che lasciare acceso il motore dopo un uso intensivo per un minuto o 2 male non fa, lo faccio anche io, ma è fondamentale vi sia il massimo di buon olio, non vi è solo il problema raffreddamento, ma più importante è una buona lubrificazione, di un alberino che gira ad altissimo numero di giri.
Ok grazie tutto chiaro.
Riccardo
7
Fully975
Fully975
10/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 10:48:37
L'olio lo cambio ogni due anni perché con i km arrivo massimo a 4/ 5000  annui e metto sempre quello originale ford, ovviamente cambiato anche il filtro olio e quello sopra. L'olio è stato cambiato in primavera dell'anno scorso e ci ho fatto 7000 km lo cambierei in primavera 2026
La vita è bella.....

Modificato da Fully975 il 12/09/2025 alle 10:50:10
JaninaDEE
JaninaDEE
15/09/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:28:09

...
Potrebbe essere un problema di aspirazione o manicotto crepato, controlla bene tubi intercooler e fissaggi prima di pensare alla turbina. Se sei interessato a un reddito aggiuntivo per risolvere questo problema senza problemi, posso consigliarti

https://gamblizard.com/it/giri-...

a volte gioco qui e vinco molto spesso. Puoi usare questa risorsa anche senza deposito. Buon viaggio e buona fortuna con la tua auto!

Modificato da JaninaDEE il 30/09/2025 alle 13:37:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link