CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il diesel del futuro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 07:32:38
 http_%252F%252Fmedia_autoblog_it%252Fb%252Fb32%252Femissioni-motori-diesel%20(1)(2).jpgDue tempi, a pistoni contrapposti, rendimento al 50%,emissioni quasi zero. 
Roberto  http_%252F%252Fmedia_autoblog_it%252Fb%252Fb32%252Femissioni-motori-diesel%20(1).jpg

Modificato da latrofa124 il 25/09/2018 alle 08:12:45
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:48:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2018 alle 07:32:38

Due tempi, a pistoni contrapposti, rendimento al 50%,emissioni quasi zero.  Roberto 
Non si aprono
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:00:24
Hanno inventato la Dyane diesel ! surpriselaugh

Metti il link in modo che si apra che ci do un occhiata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:23:50
negli anni '60-'70 LA Detroit Diesel era all'avanguardia nella costruzione di diesel 2T, aveva una produzione che spaziava dal piccolo 4 cilindri al 16 cilindri a V, anche turbo.
Non so per quale motivo poi si sia "perso" per strada il diesel 2T, motore che ammetto di conoscere poco, ma con una rumorosità coinvolgente, vedere un camion con il rumore di un Maico 500 da cross...solo un po più cupo...


 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:17:44
Presumo sia questo

http://www.autoblog.it/post/924...

- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:20:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 09:00:24

Hanno inventato la Dyane diesel ! Metti il link in modo che si apra che ci do un occhiata.
Non riesco a scaricarlo, 
guarda su "autoblog.it" due pistoni... 
Interessante
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:21:40
In risposta al messaggio di RobVision del 25/09/2018 alle 10:17:44

Presumo sia questo
yes
​​​​​​Ok è lui
Roberto 
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:23:35
Negli anni trenta la Lancia produceva l'autocarro RO con il motore tedesco Junker 2T diesel a due cilindri e quattro pistoni contrapposti!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:30:04
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/09/2018 alle 13:23:35

Negli anni trenta la Lancia produceva l'autocarro RO con il motore tedesco Junker 2T diesel a due cilindri e quattro pistoni contrapposti!
2 cilindri e 4 pistoni ?
Mi perdo qualcosa ?
surprise
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:53:24
In risposta al messaggio di anasta del 25/09/2018 alle 13:30:04

2 cilindri e 4 pistoni ? Mi perdo qualcosa ? Andrea
anch'io mi ero perso, poi guardando l illustrazione ho capito che si parla di un motore con due alberi motore e dove in igni cilindro girano due pistoni.

In pratica come due motori attaccati assieme ma per la testa.

Però mi sa che il peso e costo sia quasi come quello di due motori.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:53:43
In risposta al messaggio di anasta del 25/09/2018 alle 13:30:04

2 cilindri e 4 pistoni ? Mi perdo qualcosa ? Andrea
Se ci metti anche i due alberi motore, il cerchio si chiude e dovresti capire il funzionamento.
Federico
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:55:48
In risposta al messaggio di anasta del 25/09/2018 alle 13:30:04

2 cilindri e 4 pistoni ? Mi perdo qualcosa ? Andrea
Opposite_piston_engine_anim.gif
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:56:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 13:53:24

anch'io mi ero perso, poi guardando l illustrazione ho capito che si parla di un motore con due alberi motore e dove in igni cilindro girano due pistoni. In pratica come due motori attaccati assieme ma per la testa. Però mi sa che il peso e costo sia quasi come quello di due motori.  
Al conteggio di prima, devi togliere la testa.
Essendo due tempi, non ne ha bisogno, ogni pistone, fa da testa all'altro, e no ha bisogno di valvole.
Federico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:10:27
In risposta al messaggio di RobVision del 25/09/2018 alle 10:17:44

Presumo sia questo
Ciao Roberto.
Grazie per il linklaugh.
Molto interessante.
Nell' articolo si parla anche della nuova tecnologia Bosch per l' abbattimento degli inquinanti.
Altro che morte del diesel.
Ne vedremo delle belle.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:41:56
In risposta al messaggio di Federthago del 25/09/2018 alle 13:56:55

Al conteggio di prima, devi togliere la testa. Essendo due tempi, non ne ha bisogno, ogni pistone, fa da testa all'altro, e no ha bisogno di valvole.
vero, e la testa è una buona parte del peso di un motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:03:24
Interessante. Da notare la leggera asimmetria nella fase dei due pistoni, per consentire l'uso delle luci di scarico ed aspirazione. Questo motore non avrà bisogno del sistema di distribuzione rotante o della valvola lamellare necessaria per la distribuzione nel motore a due tempi.
Mi piacerebbe conoscere come hanno realizzato il sistema di lubrificazione, visto che comunque questa necessita.
Nell'animazione si notano bene le varie fasi. Partendo dallo scoppio, i cilindri si allontanano; quello di sinistra scopre le luci di scarico e, subito dopo, quello di destra scopre le luci di aspirazione.
La separazione dalle due fasi, nel motore tradizionale a due tempi, viene effettuata o dal sistema di alimentazione tramite rotore insito nell'albero, o dalla valvola lamellare che chiude nel momento in cui avviene lo scarico e si apre subito dopo per l'aspirazione, che avviene a causa della depressione causata dall'inerzia dei gas di scarico.
Da notare che, nel sistema a due pistoni, il rapporto di compressione è notevolmente superiore rispetto al tradizionale, permettendo quindi anche l'uso di carburante diesel.Naturalmente in questo caso al centro avremo, invece della candela, l'iniettore.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 25/09/2018 alle 15:10:29
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:22:37
In risposta al messaggio di venerdi13 del 25/09/2018 alle 09:23:50

negli anni '60-'70 LA Detroit Diesel era all'avanguardia nella costruzione di diesel 2T, aveva una produzione che spaziava dal piccolo 4 cilindri al 16 cilindri a V, anche turbo. Non so per quale motivo poi si sia perso per
strada il diesel 2T, motore che ammetto di conoscere poco, ma con una rumorosità coinvolgente, vedere un camion con il rumore di un Maico 500 da cross...solo un po più cupo...  
...
L'unico camion con quel motore importato in Italia lo montava il Bedford nella metà degli anni 80 ma ebbe scarso successo. 
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/09/2018 alle 16:22:37

L'unico camion con quel motore importato in Italia lo montava il Bedford nella metà degli anni 80 ma ebbe scarso successo. 
junker%20lancia%20RO.jpg
Anche le prime betoniere Astra con la mezza cabina montavano il motore Detroit 2T

Modificato da oldtractor il 25/09/2018 alle 21:30:10
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:55:46
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/09/2018 alle 21:12:01

Anche le prime betoniere Astra con la mezza cabina montavano il motore Detroit 2T
Sui primi Astra non sò, ma nei modelli degli anni 80 potevano montare motori Fiat oppure Mercedes, ora Astra è uno dei marchi della galassia Iveco quindi solo motori Iveco. 
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 07:20:51
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/09/2018 alle 21:12:01

Anche le prime betoniere Astra con la mezza cabina montavano il motore Detroit 2T
Ma per quanto riguarda la lubrificazione, essa come avviene? nel disegno da te postato del vecchio 2T è presente la coppa dell'olio mentre nella animazione di B747 no; sarà a tutta perdita come nei tradizionali 2T a benzina? non credo, per questioni di inquinamento, e allora?...

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:42:59
Un sistema meccanico già conosciuto e in uso prima della guerra salverà il diesel. Quindi una concezione di motore a scoppio dissepolta da museo risolverà i moderni problemi di inquinamento da autotrazione dove esperienza ed ingegneria pluridecennale hanno fallito e dove solo con la truffa è stato possibile migliorarne gli effetti. Interessante! Non sanno più cosa inventarsi per procrastinare nel tempo l'obsoleto macchinario, da sempre funzionante con detonazioni interne, in attesa del miracolo che eviterebbe il tracollo economico. Pessimismo? No, realismo. E come diceva quel tale, ma quanto mi secca aver sempre ragione.
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link