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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 17/01/2019 alle: 15:02:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2019 alle 14:29:23

Comunque una ibrida Toyota si guida con tecnica pulse&glide , Roberto 
Sisi, sono a conoscenza della tecnica P&G... Ma io non la uso, guido normalmente come mi è solito fare senza pensarci su, riuscendo comunque a fare ottime percorrenze nel miglior dei casi i 29km/l mediamente i 25km/l, consumo "tanto" in inverno facendo i 23km/l; chiaramente con le gomme gonfiate alla giusta pressione.
Comunque è un piacere parlare con persone che sanno cosa significa avere un ibrido toyotasmiley
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 17/01/2019 alle: 16:27:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2019 alle 15:02:50

Sisi, sono a conoscenza della tecnica P&G... Ma io non la uso, guido normalmente come mi è solito fare senza pensarci su, riuscendo comunque a fare ottime percorrenze nel miglior dei casi i 29km/l mediamente i 25km/l,
consumo tanto in inverno facendo i 23km/l; chiaramente con le gomme gonfiate alla giusta pressione. Comunque è un piacere parlare con persone che sanno cosa significa avere un ibrido toyota Enrico
...
È ora di cambiare, ti credo che usi poco il glide,lo so perché ho posseduto anche io la Prius V2 e l'Auris V2 e V3,certo mortifica pulsare in elettrico con limite 70km/h, ora con il V4 di 4a generazione di CHR siamo a 110-120km/h,ancora meglio sarà con la prossima Corolla con il 2000 da 180cv. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/01/2019 alle: 18:05:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2019 alle 16:27:31

È ora di cambiare, ti credo che usi poco il glide,lo so perché ho posseduto anche io la Prius V2 e l'Auris V2 e V3,certo mortifica pulsare in elettrico con limite 70km/h, ora con il V4 di 4a generazione di CHR siamo a 110-120km/h,ancora meglio sarà con la prossima Corolla con il 2000 da 180cv.  Roberto 
che tristezza sad, anche a 60 anni, a me piace ancora vedere la lancetta del contagiri sfiorare il rosso e le gomme che stridono .... e quando la benzina finisce ci si rimette laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 17/01/2019 alle: 19:26:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2019 alle 16:27:31

È ora di cambiare, ti credo che usi poco il glide,lo so perché ho posseduto anche io la Prius V2 e l'Auris V2 e V3,certo mortifica pulsare in elettrico con limite 70km/h, ora con il V4 di 4a generazione di CHR siamo a 110-120km/h,ancora meglio sarà con la prossima Corolla con il 2000 da 180cv.  Roberto 
Ehh lo so, l'ho provata la prius V4 e anche la IS300h... sopratutto con la V4 il sistema è migliorato notevolmente rispetto al passaggio V2-V3; nel test drive ho fatto una media di 2,6l/100km e dire che era nuova.
Però, per il momento, finchè la V2 va la lascio andare fino alla morte, i consumi sono ancora ottimi e manutenzione praticamente nulla a parte i tagliandi.
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orlegno
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Inserito il 17/01/2019 alle: 20:11:56
La mia esperienza nel campo della trazione elettrica è limitata ad un carrello elevatore che uso da 12 anni, sostituito la batteria dopo 11anni di utilizzo quotidiano, un cambio gomme e due tubi idraulici lacerati.
costo elettricità in notturna circa 50 euro al mese con 4/5 ricariche.
Ad Oslo in agosto ho " conosciuto " la e-golf ed ho visitato la concessionaria Tesla .
​​​​​​Da un po'di tempo mi sto informando sulle auto elettriche , ne ho scartate alcune e mi manca di provare la Hiunday e la Kia.
Mi dispiace sentire dire che l'auto elettrica inquina come un diesel perché l'elettricità viene prodotta con il carbone.
Recentemente ho acquistato un manuale Hoepli datato 1923 dal titolo l'elettrmobile ( veicoli elettrici ad accumulatore ).
L'industria italiana produceva autocarri elettrici, ibridi e con recupero di energia in frenata.
Nella prefazione l'autore asserisce che questi veicoli non avranno sviluppo visto che la produzione di  motori endotermici ha già un forte sviluppo.
Anche la Lancia nel 1946 produceva un camioncino elettrico.
Gli interessi economici e politici la facevano da padrone anche all'epoca.
In questo paese non si pensa al futuro ma ad arraffare il più possibile sul momento.
Nonostante tutto la mia prossima auto sarà elettrica e spero di poter avere a breve anche un camper con tale propulsione.
Mandi Paolo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
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Inserito il 18/01/2019 alle: 11:55:53
In risposta al messaggio di orlegno del 17/01/2019 alle 20:11:56

La mia esperienza nel campo della trazione elettrica è limitata ad un carrello elevatore che uso da 12 anni, sostituito la batteria dopo 11anni di utilizzo quotidiano, un cambio gomme e due tubi idraulici lacerati. costo
elettricità in notturna circa 50 euro al mese con 4/5 ricariche. Ad Oslo in agosto ho conosciuto la e-golf ed ho visitato la concessionaria Tesla . ​​​​​​Da un po'di tempo mi sto informando sulle auto elettriche , ne ho scartate alcune e mi manca di provare la Hiunday e la Kia. Mi dispiace sentire dire che l'auto elettrica inquina come un diesel perché l'elettricità viene prodotta con il carbone. Recentemente ho acquistato un manuale Hoepli datato 1923 dal titolo l'elettrmobile ( veicoli elettrici ad accumulatore ). L'industria italiana produceva autocarri elettrici, ibridi e con recupero di energia in frenata. Nella prefazione l'autore asserisce che questi veicoli non avranno sviluppo visto che la produzione di  motori endotermici ha già un forte sviluppo. Anche la Lancia nel 1946 produceva un camioncino elettrico. Gli interessi economici e politici la facevano da padrone anche all'epoca. In questo paese non si pensa al futuro ma ad arraffare il più possibile sul momento. Nonostante tutto la mia prossima auto sarà elettrica e spero di poter avere a breve anche un camper con tale propulsione. Mandi Paolo
...
Recentemente ho partecipato ad un congresso sulla gestione dell'impresa nel futuro e sulle opportunità che ne possono derivare, e uno dei relatori mi colpì perché intrattenne la platea sullo sviluppo della mobilità elettrica nella prima parte del secolo scorso.

Scrivi: "In questo paese non si pensa al futuro ma ad arraffare il più possibile sul momento".
Secondo me la nostra amata Patria a quei tempi non pensò al futuro, semplicemente perché tutto il mondo occidentale scelse la mobilità mossa da motori termici.
Il rapporto costi/benefici di una scelta tecnica l'ha sempre fatto da padrone, in tutte le ere storiche. 
Oggi si parla di elettrico, ma su quasi 40 milioni di autovetture circolanti in Italia quante sono elettriche?

 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:13:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 18:05:24

che tristezza , anche a 60 anni, a me piace ancora vedere la lancetta del contagiri sfiorare il rosso e le gomme che stridono .... e quando la benzina finisce ci si rimette
vorrà dire che ritorneremo giovani in qualche Kartodromo a sgasare
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:19:09
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2019 alle 15:04:44

Riporto due righe già scritte nel passato: nell'assemblea condominiale del palazzo dove lavoro è stato esaminato un progetto per la conversione dell'impianto di riscaldamento e di acqua calda centralizzato dal gasolio al
geotermico. Molto affascinante, quasi futuristico, sarebbe stato un vanto da sbandierare con il megafono. Peccato il costo di una milionata per ottenere una temperatura dell'acqua calda pari alla metà di quella attualmente prodotta dal gasolio. Saremmo stati al freddo, oppure avremmo dovuto sostituire tutti gli impianti interni di riscaldamento per aumentare la superficie della distribuzione del calore. Praticamente avremmo fatto prima ad abbattere il palazzo e a ricostruirlo! Difficoltà oggettive, che hanno prevalso sull'etica
...
sostituire il gasolio col metano risolverebbe?
nonno pat 49
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:30:31
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2019 alle 11:55:53

Recentemente ho partecipato ad un congresso sulla gestione dell'impresa nel futuro e sulle opportunità che ne possono derivare, e uno dei relatori mi colpì perché intrattenne la platea sullo sviluppo della mobilità elettrica
nella prima parte del secolo scorso. Scrivi: In questo paese non si pensa al futuro ma ad arraffare il più possibile sul momento. Secondo me la nostra amata Patria a quei tempi non pensò al futuro, semplicemente perché tutto il mondo occidentale scelse la mobilità mossa da motori termici. Il rapporto costi/benefici di una scelta tecnica l'ha sempre fatto da padrone, in tutte le ere storiche.  Oggi si parla di elettrico, ma su quasi 40 milioni di autovetture circolanti in Italia quante sono elettriche?  
...
attualmente un auto elettrica ha costi enormi, benefici (per il proprietario) nulli e rogne tante.
Secondo me chi la compera è solo per sua convinzione fermamente ecologica, a costo di grossa rimessa, o se deve dare un immagine di facciata come alcune ditte che hanno l auto elettrica, ma alla fine è una spesa pubblicitaria.

Probabilmente tra qualche anno, certo non pochi, le cose potrebbero cambiare e le auto elettriche di oggi saranno rottami inservibili perchè completamente obsolete...e le nuove costeranno una infinitesima parte.

Come ogni tecnlogia, a comperare troppo presto si compera qualcosa di gia vecchio e a costi allucinanti.

Ricordo il mio primo telefonino Ericsson nel 1994 pagato un milione di lire (che forse sarebbero i duemila euro di oggi) e che telefonava e basta e che quelli di adesso da 30 euro sono millemila volte superiori.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ex camionaro
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25/01/2018 4010
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Inserito il 18/01/2019 alle: 15:01:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:30:31

attualmente un auto elettrica ha costi enormi, benefici (per il proprietario) nulli e rogne tante. Secondo me chi la compera è solo per sua convinzione fermamente ecologica, a costo di grossa rimessa, o se deve dare un immagine
di facciata come alcune ditte che hanno l auto elettrica, ma alla fine è una spesa pubblicitaria. Probabilmente tra qualche anno, certo non pochi, le cose potrebbero cambiare e le auto elettriche di oggi saranno rottami inservibili perchè completamente obsolete...e le nuove costeranno una infinitesima parte. Come ogni tecnlogia, a comperare troppo presto si compera qualcosa di gia vecchio e a costi allucinanti. Ricordo il mio primo telefonino Ericsson nel 1994 pagato un milione di lire (che forse sarebbero i duemila euro di oggi) e che telefonava e basta e che quelli di adesso da 30 euro sono millemila volte superiori.  
...
purtroppo il mondo va così e il prezzo di molti prodotti sono fuori logica.io non compro elettrico in quanto non convinto del risultato a parte il prezzo e sono retrogrado ma neanche tanto in quanto ho avuto un motorola che non so se chiamarlo cellulare o cosa in quanto il prezzo era rapportato al peso ma fermarsi d'estate in area autostrada per telefonare specialmente nei fine settimana perdevi tanto tempo che si desisteva
nonno pat 49
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/01/2019 alle: 17:21:07
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2019 alle 15:01:05

purtroppo il mondo va così e il prezzo di molti prodotti sono fuori logica.io non compro elettrico in quanto non convinto del risultato a parte il prezzo e sono retrogrado ma neanche tanto in quanto ho avuto un motorola
che non so se chiamarlo cellulare o cosa in quanto il prezzo era rapportato al peso ma fermarsi d'estate in area autostrada per telefonare specialmente nei fine settimana perdevi tanto tempo che si desisteva
...
nel tuo lavoro l avvento del cellulare ha cambiato tutto, sia nel bene, per potere chiamare comodamente, ma anche in peggio perchè in questo modo la ditta e i clienti rompono le scatole in ogni momento wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10362
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Inserito il 18/01/2019 alle: 17:29:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2019 alle 15:01:05

purtroppo il mondo va così e il prezzo di molti prodotti sono fuori logica.io non compro elettrico in quanto non convinto del risultato a parte il prezzo e sono retrogrado ma neanche tanto in quanto ho avuto un motorola
che non so se chiamarlo cellulare o cosa in quanto il prezzo era rapportato al peso ma fermarsi d'estate in area autostrada per telefonare specialmente nei fine settimana perdevi tanto tempo che si desisteva
...
I primi telefoni chiamati "veicolari"
e il mio mattone
aveva una  prolunga e una antenna esterna
particolare sia sulla macchina che sul camper.
Altrimenti i 10W di potenza ti friggevano la testa.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di orlegno del 17/01/2019 alle 20:11:56

La mia esperienza nel campo della trazione elettrica è limitata ad un carrello elevatore che uso da 12 anni, sostituito la batteria dopo 11anni di utilizzo quotidiano, un cambio gomme e due tubi idraulici lacerati. costo
elettricità in notturna circa 50 euro al mese con 4/5 ricariche. Ad Oslo in agosto ho conosciuto la e-golf ed ho visitato la concessionaria Tesla . ​​​​​​Da un po'di tempo mi sto informando sulle auto elettriche , ne ho scartate alcune e mi manca di provare la Hiunday e la Kia. Mi dispiace sentire dire che l'auto elettrica inquina come un diesel perché l'elettricità viene prodotta con il carbone. Recentemente ho acquistato un manuale Hoepli datato 1923 dal titolo l'elettrmobile ( veicoli elettrici ad accumulatore ). L'industria italiana produceva autocarri elettrici, ibridi e con recupero di energia in frenata. Nella prefazione l'autore asserisce che questi veicoli non avranno sviluppo visto che la produzione di  motori endotermici ha già un forte sviluppo. Anche la Lancia nel 1946 produceva un camioncino elettrico. Gli interessi economici e politici la facevano da padrone anche all'epoca. In questo paese non si pensa al futuro ma ad arraffare il più possibile sul momento. Nonostante tutto la mia prossima auto sarà elettrica e spero di poter avere a breve anche un camper con tale propulsione. Mandi Paolo
...
Anche io ci pensavo ad una elettrica, poi ho visto quanto costa il kW alle colonnine, forse caricando da casa si risparmia, ma con un contatore da 3kw per fare 200km la devi tenere in carica 24h,per dire un giorno carichi, l'altro viaggi. 
NO. meglio la mia attuale CHR, spendo pure di meno. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/01/2019 alle: 18:48:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2019 alle 17:29:13

I primi telefoni chiamati veicolari e il mio mattone aveva una  prolunga e una antenna esterna particolare sia sulla macchina che sul camper. Altrimenti i 10W di potenza ti friggevano la testa.
Mio cognato aveva il telefono spalleggiabile con valigetta, fece un incidente dove non si sarebbe fatto nulla ma quel mattone lo ha colpito in testa e gli diedero 5 punti...surprise
.....piu forte doveva colpire! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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orlegno
orlegno
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 19:22:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2019 alle 14:13:49

vorrà dire che ritorneremo giovani in qualche Kartodromo a sgasare
Forse mi sono spigato male, la frese va riferita alla situazione attuale, i nostri governanti si accorgono di avere un enorme ritardo 
con le normative europee e allora si inventano degli incentivi che certo muovono l'economia con un fuoco di paglia,
che negli anni diventa controproducente per tutti (vedi fotovoltaico).
Il concetto è che già 80 anni fa l'Italia era all' avanguardia nel settore, 20 anni fa la fiat aveva la panda elettrica adesso è l'unica 
a non proporre tale propulsione.
Il risultato è che L'elettrico in Italia farà molta fatica a svilupparsi.
Qui in paese girano una Zoe ed una Tesla model S, conosco entrambi i proprietari che, con i loro commenti, mi hanno convinto 
a studiare la situazione.
Probabilmente l'evoluzione tecnica sarà molto rapida nei prossimi anni, ma se l'auto fa il suo dovere e mi dura 10/15 anni per me va benissimo.
Se dobbiamo stare dietro alla tecnologia dovremmo sostituire qualsiasi cosa in continuo visto i continui cambiamenti .
Quando ho acquistato la mia Mini 14 anni fa ho fatto il salto di qualità arrivando da una punto, ed avevo addirittura aggiunto il cruise control.
Sabato scorso ho provato la E golf che ha un assistenza alla guida da paura, ma non ha l'autopilot che dilagherà nei prossimi anni. Cosa faccio aspetto?
Da molti anni noi tutti siamo abituati ai rallentamenti o code sulle autostrade tedesche dovuti ai cantieri per la terza corsia.
In un momento in cui si parla molto dei problemi legati all'inquinamento, di caricare i bilici sui treni ecc... i krucchi allargano le autostrade??
Sono giunto alla conclusione che rettificare ed aggiungere la terza corsia sia legato al fatto che l'auto elettrica  aumenta la sua autonomia percorrendo un tracciato il più possibile rettilineo e che l'autopilot sarà facilitato nel suo compito da tutto questo.
Per rispondere a Tommaso, spero, anzi sono convinto che le auto elettriche avranno un grosso sviluppo nel breve periodo,
per quanto riguarda i costi di gestione sono sicuro che sono nettamente inferiori ad un mezzo con motore endotermico, ripeto
unica esperienza con carrello elevatore dotato di misere batterie al piombo.
Scusate se mi sono dilungato.
Mandi Paolo




 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 18/01/2019 alle: 19:31:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:30:31

attualmente un auto elettrica ha costi enormi, benefici (per il proprietario) nulli e rogne tante. Secondo me chi la compera è solo per sua convinzione fermamente ecologica, a costo di grossa rimessa, o se deve dare un immagine
di facciata come alcune ditte che hanno l auto elettrica, ma alla fine è una spesa pubblicitaria. Probabilmente tra qualche anno, certo non pochi, le cose potrebbero cambiare e le auto elettriche di oggi saranno rottami inservibili perchè completamente obsolete...e le nuove costeranno una infinitesima parte. Come ogni tecnlogia, a comperare troppo presto si compera qualcosa di gia vecchio e a costi allucinanti. Ricordo il mio primo telefonino Ericsson nel 1994 pagato un milione di lire (che forse sarebbero i duemila euro di oggi) e che telefonava e basta e che quelli di adesso da 30 euro sono millemila volte superiori.  
...
Per gestire nel 2019 un 'auto elettrica occorre una cosa essenziale che nessuno nomina : il GARAGE!, non solo, meglio se singolo così da poter decidere e far installare un adeguato impianto elettrico per la ricarica, e che impianto visto le decine di post su come deve essere un cavo con relative spine per alimentare la semplice centralina di un camper che assorbirà si e no 700 Watt, figuriamoci che per ricaricare un'elettrica che ci vogliono dei Kwatt e tante ore. Garage che la maggioranza degli italiani non hanno, basta guardare le strade all'ora di cena. 
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
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Inserito il 18/01/2019 alle: 19:50:49
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2019 alle 19:31:31

Per gestire nel 2019 un 'auto elettrica occorre una cosa essenziale che nessuno nomina : il GARAGE!, non solo, meglio se singolo così da poter decidere e far installare un adeguato impianto elettrico per la ricarica, e che
impianto visto le decine di post su come deve essere un cavo con relative spine per alimentare la semplice centralina di un camper che assorbirà si e no 700 Watt, figuriamoci che per ricaricare un'elettrica che ci vogliono dei Kwatt e tante ore. Garage che la maggioranza degli italiani non hanno, basta guardare le strade all'ora di cena. 
...
...e servono tante, tante infrastrutture che ancora non vedo da nessuna parte!

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 20:05:25
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 18/01/2019 alle 19:50:49

...e servono tante, tante infrastrutture che ancora non vedo da nessuna parte!  
Da nessuna parte in Italia!
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
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Inserito il 18/01/2019 alle: 20:08:16
In risposta al messaggio di orlegno del 18/01/2019 alle 20:05:25

Da nessuna parte in Italia!
Si, giusto, ho dato per scontato qui in Italia dove vivo. Negli altri stati non avendo esperienza, non saprei..
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 18/01/2019 alle 20:08:45
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/01/2019 alle: 22:05:38
È roba per quei ricchi,
che possono pagarsela, hanno il garage, non si preoccupano di quanto spendono in ricariche. 
L'importante per loro è quanto fa 0/100,
per andare a schioppo da semaforo a semaforo, 
Roberto 
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