quote:Originally posted by boxer42> Certo che no, intendo quelle che dovrebbero tenere 5 e passa atmosfere ma a 3,5 perdono e per favore non dirmi che non è vero, spero che sul nuovo le abbiano cambiate. Mi dici che è più silenzioso teniamo come termine di paragone il 316, com'è? Comunque parlerò sempre bene del Renault finchè non mi darà problemi e per ora tutto bene, difetti riscontrati: poco sterzo. ciao marco [/quote] Il motore del 316 per silensiosità, è unico... non paragonabile a nessun motore diesel.... Però è pure vero che il morto nell'armadio ce l'ha anche la MERCEDES, a parte il rollio...[:(!] (sembrava di andare in barca) eppoi aveva, (parlo del 316 35 qli..) lo stesso disco frizione della berlina!!![:(!][:(!] ti puoi immaginare con il cambio automatico, i problemi che sono saltati fuori, cè un contenzioso proprio con un CARTHAGO con meccanica MERCEDES 316 cdi, ha cambiato 5 volte il cambiuo e la frizione e alla TIBERINA (sede mercedes ) non sanno che pesci prendere...[;)][;)] Comunque ti auguro sempre viaggi felici, armando
E' tutt'altra cosa, è molto + silensioso... è molto + potente, addirittura il C 18 ultimo nato fa 176 cv, con albero a camnes in testa, mi parli di valvole di plastica ? ma che tipo di valvole ?? non ti riferisci di certo a quelle della testata vero ? SALUTONI E BUONI KLM >
quote:Originally posted by boxer42> ho anch'io un Daily (più piccolo di quello di Yuma visto che e' 35c), ma non monta valvole in plastica sugli pneumatici e la pressione di esercizio e' costante a 5bar; per il resto della meccanica: normale manutenzione e ZERO problemi [:)]... il mio veicolo ha qualche annetto sulle spalle (quindi rumoroso rispetto alla media), ma e' un compremesso a cui sono sceso (e che non mi crea disagio, visto che ascolto in viaggio l'autoradio a livelli acustici ancora umani) per evitare i problemi che mi avrebbe creato una trazione anteriore da 35q.li, visto che spesso metto le ruote su fondi non proprio ideali e con qualsiasi clima [:)] (poi ognuno e' libero di scegliere il mezzo che preferisce ed io ho pieno rispetto chi si fida di un camper a trazione anteriore [;)]) Ciao
quote: E' tutt'altra cosa, è molto + silensioso... è molto + potente, addirittura il C 18 ultimo nato fa 176 cv, con albero a camnes in testa, mi parli di valvole di plastica ? ma che tipo di valvole ?? non ti riferisci di certo a quelle della testata vero ? SALUTONI E BUONI KLM >> Certo che no, intendo quelle che dovrebbero tenere 5 e passa atmosfere ma a 3,5 perdono e per favore non dirmi che non è vero, spero che sul nuovo le abbiano cambiate. Mi dici che è più silenzioso teniamo come termine di paragone il 316, com'è? Comunque parlerò sempre bene del Renault finchè non mi darà problemi e per ora tutto bene, difetti riscontrati: poco sterzo. ciao marco
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quote:Originally posted by frengy> Vedi caro FRENGY, il tuo problema è esaltare il proprio mezzo e denigrare l'altrui[;)] Non pensi che sia una forma di offendere anche questa ? Il detto napoletano che dice OGNI SCARRAFONE è BELLO A MAMMASUIA non è nato per caso e ti si addice alla perfezione....[^] Ora che ti sei alberato perchè ti ho dato dello sprovveduto mi dispiace e tanto,[:)] però ti faccio sapere che quando ho letto il tuo post in cui asserivi che il RENAULT è ER + DER COLOSSEO... anche io mi sono inalberato...[;)] anzi molto + di te,[;)] pertanto siamo 1 a 1 con buona pace di tutti e due. Ti auguro un mare di klm felici con il tuo renault....
Per Yuma. Ti ringrazio molto per avermi dato dello SPROVVEDUTO !! E senza neanche conoscermi!!! [:(!] Cito le tue testuali parole: "RENAULT ha tutto meglio e di +, però se ne vedono tantissimi pochi che credo che solo gli sprovveduti li comprano...." Hai considerato che le mie erano SOLO delle mere e personali opinioni e che come tali, FORSE, andavano rispettate?? Non mi è piaciuto per nulla il tuo modo di inalberarti, come se avessi parlato male di qualche tuo stretto parente!!! Ti sei erto a strenuo ed espertissimo difensore di una causa che non esiste!! Se trovo favoloso il triciclo e non lo voglio cambiare con la Lamborghini, a te che importa? Se un mezzo risponde alle mie esigenze e lo trovo migliore di un altro, ti porto via qualcosa? Non intendo certamente intavolare una discussione che non merita di esistere, ma ti voglio comunque consigliare di usare toni più pacati, soprattutto con persone che neanche conosci e con le quali non hai un minimo di confidenza !! Al di là di tutto... buoni km a te! >
quote:Originally posted by lancri> Bè per precisare...[;)] il concessionario non ti ha detto la verità,[}:)] il DUCATO COSTA + DEL RENAULT, ALMENO COSI è RIPORTATO SUI PREZZI DEGLI SCUDATI...[;)] SALUTONI E BUONI KLM PURE A TE....
si può stare per ore a parlare e ad ognuno di noi piacerà il mezzo con cui si è trovato bene ( noi il master). le case costruttrici di camper scelgono il fiat e senza dubbio sarà buonissimo; il mio concessionario, che vende sia mezzi su fiat che su renault,mi ha fatto presente che il renault costa più del fiat e quindi una ragione può essere questa per cui si vedono più camper su fiat che su renault. basta girare per le strade e vedere quanti furgoni renault ci sono. comunque si può parlare di tutto ciò pacatamente senza alterarsi tanto.... ognuno ha diritto di avere il proprio parere, sono solo camper. cristina. >
quote:Originally posted by travel liner> quoto l'osservazione corretta di travel liner ed aggiungo alcune mie personali.... Gli allestitori che hanno sostituito il Ducato con il Master sono stati "commercialmente" costretti per motivi contingenti; in altri termini la Fiat (gazie anche alla partnership di Citroen/Peugeot) aveva in programma l'imminente lancio del nuovo modello Ducato, di conseguenza, non era sensato proporre agli allestitori (che pianificano con adeguato anticipo gli approvvvigionamenti annuali e li propongono alle case automobilistiche per l'offerta economica e l'apertura dei contratti di fornitura) un prodotto commercialmente "vecchio" e non più concorrenziale nel mercato dei veicoli commerciali. Per gli allestitori non rimaneva che cercare una adeguata offerta alternativa con caratteristiche simili. Quindi sarebbe preferibile non trattare le argomentazioni tecniche quando in realtà queste sono puntualmente secondarie agli aspetti economici (IMHO). Quindi, per non andare OT, il Master e sicuramente un veicolo valido, ma non ha sostituito il Ducato perchè migliore [;)] Ciao a tutti Giordano ps: se poi vogliamo trattare l'argomento a 360°, sarebbe meglio analizzare anche le garanzie di "copertura territoriale" offerte dalle reti di assistenza dei marchi citati: facciamo l'esempio di Roma (parliamo solo di officine specializzate in veicoli industriali e non quelle dedicate alle autovetture) una sola officina autorizzata Renault a Roma (che deve gestire anche i "truck" over-35 q.li [B)]), le altre più vicine stanno a Capena e Genzano (fonte
Il Ducato Maxi 160 Multijet Power cabinato passo lungo 403 viene di listino 30284€ con IVA. Il Master 2.5dci 150 cabinato passo lungo 407 viene 28133€ sempre IVA inclusa... Entrambi si riferiscono alla versione base senza accessori aggiunti rispetto a quelli offerti di serie. Logico che ti dicano che il Ducato costa meno, se al posto del Maxi 160 Multijet Power montano il 15 130 Multijet! (che viene di listino 26540€). Però confrontare un Ducato 15 con un Master 35 150 cavalli non è equo, i confronti vanno fatti tra veicoli analoghi...[;)] >
http://www.renault-trucks.it
) mentre le concessionarie Fiat Veicoli Commerciali sono 16 (con più sedi) senza considerare che esiste una officina specializzata esclusivamente in camperhttp://www.veicolicommerciali.f...
e per chi ha necessità di documentazione tecnicahttps://www.technicalinformatio...
per IVECO la situazione non e' molto differente, 10 officine autorizzate nella città [;)] senza considerare la provincia...http://www.iveco.com/network_lo...
quote:Originally posted by riccardot> Forse se non scrivevo niente era meglio....
Ieri ho ritirato il nuovo camper su master 3000 L'ho trovato eccezionale L'unica paura che ho è di dimenticarmi di essere sul camper e di incastrarmi sotto qualche ponte! Il mio precedene camper era su ducato e la differenza e' notevole. >
quote:Originally posted by riccardot> su questo non sono d'accordo, trovo interessante (e non penso di essere l'unico ad apprezzare) l'esperienza altrui... Ciao e buoni km Giordano per hecktor in azienda abbiamo le vecchie Panda 1000fire (alcune migliaia di esemplari [;)]), sono spartane all'inverosimile ed affidabili, in pratica fanno il loro dovere...ora le stanno gradualmente sostituendo con le nuove Punto (stessa impressione). Questo non significa che sono le migliori vetture al mondo, ma semplicemente che fanno il loro lavoro come le concorrenti di altri marchi Ciao
quote:Originally posted by riccardot> Forse se non scrivevo niente era meglio....
Ieri ho ritirato il nuovo camper su master 3000 L'ho trovato eccezionale L'unica paura che ho è di dimenticarmi di essere sul camper e di incastrarmi sotto qualche ponte! Il mio precedene camper era su ducato e la differenza e' notevole. >
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quote:Originally posted by travel liner> Non credo che gli allestitori paghino i mezzi a listino. Altrimenti conoscendo le "capacita' di risparmio" sicuramente tutti i mezzi sarebbero montati sul meno caro.
Il Ducato Maxi 160 Multijet Power cabinato passo lungo 403 viene di listino 30284€ con IVA. Il Master 2.5dci 150 cabinato passo lungo 407 viene 28133€ sempre IVA inclusa... Entrambi si riferiscono alla versione base senza accessori aggiunti rispetto a quelli offerti di serie. Logico che ti dicano che il Ducato costa meno, se al posto del Maxi 160 Multijet Power montano il 15 130 Multijet! (che viene di listino 26540€). Però confrontare un Ducato 15 con un Master 35 150 cavalli non è equo, i confronti vanno fatti tra veicoli analoghi...[;)] >
quote:Non credo che gli allestitori paghino i mezzi a listino. Altrimenti conoscendo le "capacita' di risparmio" sicuramente tutti i mezzi sarebbero montati sul meno caro.>> Concordo... Ho voluto solo postare i listini "ufficiali" per fare un po' di chiarezza[;)]
quote:Originally posted by riccardot> Concordo in pieno ....e cito quanto scritto su "Le guide di Autocaravan" suppl. 7/8 2003 a pag 26 (per chi volesse verificare): "...il commerciale leggero marchiato Fiat rappresenta il veicolo preferito non solo dai costruttori italiani, ma anche da quelli stranieri. I motivi possono essere diversi: ampia difffusione della rete vendita-assistenza a livello europeo, politica dei prezzi..." Non si fa nessun riferimento a particolari motivazioni tecniche se non relativamente alla facilità di allestimento tipica delle trazioni anteriori (pianale basso per l'assenza della trasmissione...), ma si sottilinea l'aspetto economico della meccanica che su un camper influisce per oltre il 50% (sempre secondo quanto espresso da Autocaravan). Considerazioni simili a quelle citate per il Ducato vengono riportate sulla rivista, giudicando il Master/Movano un valido concorrente; sottolineando inoltre la scarsa diffusione, ma senza dare una valida spiegazione; ipotizzerei uno scarso interesse di Renault/Nissan-Opel verso il mercato VR: costringendo così gli allestitori ad acquistare veicoli ad un prezzo non molto conveniente. Basta dare una occhiata ai listini degli allestitori (ovvero il "prodotto finito"), per notare che le realizzazioni su Master sono generalmente più care delle relative su Ducato/Transit, mentre i listini al pubblico delle sole meccaniche sono praticamente concorrenziali; e tutto questo non trova alcun riscontro tecnico Ciao Giordano ps: considero il Master una valida alternativa al Ducato ma trovo senza giustificazione la differenza di prezzo proposta dagli allestitori/concessionari [;)]
Non credo che gli allestitori paghino i mezzi a listino. Altrimenti conoscendo le "capacita' di risparmio" sicuramente tutti i mezzi sarebbero montati sul meno caro. >