quote:Originally posted by boxer42> Eccolo là....il solito esterofilo antitaliano, pronto a comprare una mercedes e a spendere un sacco di soldi per poi in caso di problemi (come tanti proprietari di mercedes ultimamente) pronto a dare giustificazioni, ma efficientissimo nello sputare sul prodotto italiano, anche quando si parla di veicoli commerciali su cui il gruppo fiat ha una immagine in europa solidissima, fatta di affidabilità e di prodotti ben costruiti. Parlare male di iveco poi, è veramente il massimo, perchè basta andare nel forum per capire che è considerato il miglior veicolo in commercio. addirittura parli di 20 veicoli acquistati e guarda caso quello italiano era addirittura una schifezza....mah, devi essere proprio sfortunato. saluti e non te la prendere
Se si parla di robustezza di telaio tutti d'accordo, di efficienza della trazione posteriore gemellata pure ma personalmente ho viaggiato con un camper Iveco(35C15) per tre anni e non lo rimpiango neppure per un attimo. Radio inascoltabile per il rumore in cabina, guarnizioni perse per strada, assemblaggio plastiche vergognose, assistenza al limite della truffa e per di più in estate un vero forno per difetto di progettazione convogliatori d'aria sottomotore. Da non trascurare a 60mila km inizio di trafilaggi dalla testa. E' stato in 25 anni di patente l'unico mezzo di locomozione Italiano su più di venti acquistati e rimarrà l'unico, se devo fare della beneficienza non la faccio certo alla Fiat. ciao marcoquote:Originally posted by clasystem>
torniamo alla meccanica, la meccanica per me migliore sotto ogni aspetto e adeguata per il camper è l'iveco purtroppo il peso della meccanica stessa che non mi convince perchè montata su un camper di sette metri non credo che si riesca a stare dentro i 35 qli. ciao a tutti. claudio >
>
quote:Originally posted by jimbo65>id="Times New Roman">id="size2">id="blue">
quote:Originally posted by riccardot> Concordo in pieno ....e cito quanto scritto su "Le guide di Autocaravan" suppl. 7/8 2003 a pag 26 (per chi volesse verificare): "...il commerciale leggero marchiato Fiat rappresenta il veicolo preferito non solo dai costruttori italiani, ma anche da quelli stranieri. I motivi possono essere diversi: ampia difffusione della rete vendita-assistenza a livello europeo, politica dei prezzi..." Non si fa nessun riferimento a particolari motivazioni tecniche se non relativamente alla facilità di allestimento tipica delle trazioni anteriori (pianale basso per l'assenza della trasmissione...), ma si sottilinea l'aspetto economico della meccanica che su un camper influisce per oltre il 50% (sempre secondo quanto espresso da Autocaravan). Considerazioni simili a quelle citate per il Ducato vengono riportate sulla rivista, giudicando il Master/Movano un valido concorrente; sottolineando inoltre la scarsa diffusione, ma senza dare una valida spiegazione; ipotizzerei uno scarso interesse di Renault/Nissan-Opel verso il mercato VR: costringendo così gli allestitori ad acquistare veicoli ad un prezzo non molto conveniente. Basta dare una occhiata ai listini degli allestitori (ovvero il "prodotto finito"), per notare che le realizzazioni su Master sono generalmente più care delle relative su Ducato/Transit, mentre i listini al pubblico delle sole meccaniche sono praticamente concorrenziali; e tutto questo non trova alcun riscontro tecnico Ciao Giordano ps: considero il Master una valida alternativa al Ducato ma trovo senza giustificazione la differenza di prezzo proposta dagli allestitori/concessionari [;)]
Non credo che gli allestitori paghino i mezzi a listino. Altrimenti conoscendo le "capacita' di risparmio" sicuramente tutti i mezzi sarebbero montati sul meno caro. >
>
quote:Originally posted by resma> quoto
Scusate se mi intrometto, io vendo ricambi per veicoli industriali e posso dire che fiat ducato e iveco daily sono conderati nel mondo del trasporto, dove veramente i motori e le meccaniche sono sottoposte a stress, pensate solo ai corrieri, come i veicoli migliori come affidabilita' e prestazioni. Sicuramente si sentirà sempre dire che il ducato ha piu' problemi che un master o un nissan o un opel anche per la legge dei grandi numeri, ogni 100 ducato c'e' un renault etc.... Avete mai provato ad acquistare un ricambio? Un pezzo del ducato (eccezioni a parte)lo trovate anche in marocco, un pezzo opel o renault fate un po' piu' fatica. Avete mai provato a vendere un camper usato su meccanica renault? Pensate che venga valutato come un fiat o un ford? Secondo me sono considerazioni da valutare molto bene. ciao ciao >