CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie freni bruciate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:08:28
Mi pare di capire che l'autore del post non sia un principiante nella guida del camper anche se il fatto di aver vetrificato le prime pastiglie non depone troppo a tuo favore. Vetrificate significa che comunque, pur in misura inferiore, hai surriscaldato anche le precedenti. 
Detto questo io sono propenso a pensare che per una qualsiasi ragione che ignoro, le pastiglie toccassero anche in fase neutra, quindi quando non frenavi. Non so come possa accadere, ma se i pistoncini non rientrano e mantengono la pastiglia a contatto con il disco, non  esiste un momento di tregua per la temperatura che si è elevata eccessivamente in una situazione che, di per se non sarebbe stata eccessivamente critica. La discesa del Moncenisio l'ho fatta diverse volte e non la considero poi così impegnativa, neanche quando la feci con il Rimor che di Kg ne pesava oltre 4000 e certo il telaio Ford non brillava per prestazioni in quanto a impianto frenante.  Quindi secondo me non è una questione di guida sbagliata, ma c'era qualcosa che non lasciava mai raffreddare le pastiglie. Io però dopo una scaldata così sostituirei anche i dischi perchè sicuramente hanno perso durezza se la temperatura raggiunta è stata davvero così elevata. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:07:28
la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori.

Leggendovi, parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso. 

Con un mezzo come un camper, motorizzato con le più comuni motorizzazioni, leggasi FRENO MOTORE A ZERO o quasi, SE le discese sono ripide e queste insistono per parecchi chilometri bisogna dapprima essere buoni piloti, MA qualora si tenta di percorrerle a velocità elevate, leggasi anche 30km/h come elevata velocità, non conta tanto "quante volte freno" ma anche il COME FRENO, successivamente, a impianto già abbondnatemente caldo, basta poi una pinzata ben messa e prolungata per trovarsi in questa situazione. Il BRAVO PILOTA non solo deve sapere come e quando frenare, ma deve sapere anche quando è il caso di fermarsi e di sicuro non arriva certo a far fondere il cavo della rilevazione usura pastiglie, perchè nel caso, figuriamoci come è messo il resto dell'impianto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:27:07
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 22:07:28

la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Leggendovi,
parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso.  Con un mezzo come un camper, motorizzato con le più comuni motorizzazioni, leggasi FRENO MOTORE A ZERO o quasi, SE le discese sono ripide e queste insistono per parecchi chilometri bisogna dapprima essere buoni piloti, MA qualora si tenta di percorrerle a velocità elevate, leggasi anche 30km/h come elevata velocità, non conta tanto quante volte freno ma anche il COME FRENO, successivamente, a impianto già abbondnatemente caldo, basta poi una pinzata ben messa e prolungata per trovarsi in questa situazione. Il BRAVO PILOTA non solo deve sapere come e quando frenare, ma deve sapere anche quando è il caso di fermarsi e di sicuro non arriva certo a far fondere il cavo della rilevazione usura pastiglie, perchè nel caso, figuriamoci come è messo il resto dell'impianto. 
...
Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica.
L' ideale è sempre  frenare, senza bisogno di doversi fermare.
Ps: mi diceva un gommista che i cerchi in lega, raffreddano meglio e dissipano meglio il calore.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:48:53
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2024 alle 08:27:07

Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica. L' ideale è sempre  frenare, senza bisogno di doversi fermare. Ps: mi diceva un gommista che i cerchi in lega, raffreddano meglio e dissipano meglio il calore.
e i cerchii  ferro senza plasticone copri bulloni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:57:27
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2024 alle 08:27:07

Anche fermarsi bisogna capire di farlo in anticipo, altrimenti fermando il raffreddamento dell' aria, come minimo cuoci i copriruota, se sono in plastica. L' ideale è sempre  frenare, senza bisogno di doversi fermare. Ps: mi diceva un gommista che i cerchi in lega, raffreddano meglio e dissipano meglio il calore.
anche!

Ma qui non si è ben compresa la situazione e a che livello di temperatura si è arrivati insistendo a frenare oltre misura fino ad arrivare a far fondere un cavo NATO per sopportare le alte temperature... 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 09:05:13
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 08:57:27

anche! Ma qui non si è ben compresa la situazione e a che livello di temperatura si è arrivati insistendo a frenare oltre misura fino ad arrivare a far fondere un cavo NATO per sopportare le alte temperature... 
un fumatore ci avrebbe acceso la sigaretta ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 09:20:59
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2024 alle 09:05:13

un fumatore ci avrebbe acceso la sigaretta ...
immagina solo l'odore dentro al mezzo e il fumo... tutti grandi esperti, a parole...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 22:07:28

la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Leggendovi,
parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso.  Con un mezzo come un camper, motorizzato con le più comuni motorizzazioni, leggasi FRENO MOTORE A ZERO o quasi, SE le discese sono ripide e queste insistono per parecchi chilometri bisogna dapprima essere buoni piloti, MA qualora si tenta di percorrerle a velocità elevate, leggasi anche 30km/h come elevata velocità, non conta tanto quante volte freno ma anche il COME FRENO, successivamente, a impianto già abbondnatemente caldo, basta poi una pinzata ben messa e prolungata per trovarsi in questa situazione. Il BRAVO PILOTA non solo deve sapere come e quando frenare, ma deve sapere anche quando è il caso di fermarsi e di sicuro non arriva certo a far fondere il cavo della rilevazione usura pastiglie, perchè nel caso, figuriamoci come è messo il resto dell'impianto. 
...
Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a "unico conoscitore del verbo" non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza.  Del resto tu ti definisci un "pilota" e non un guidatore.
La limitazione parziale di un pistoncino pinza non è per nulla una cosa impossibile e non è necessario che si blocchino entrambe le pinze, basta lo faccia una perchè poi il "pilota" ed il veicolo frenino di più anche sulla ruota che funziona correttamente per recuperare la mancata frenata della ruota con il pistoncino in difficoltà che ha già scaldato pastiglia e disco. 

Ma qualche volta mi domando se non rileggi mai quello che scrivi. Perchè il paternalismo e le assolute certezze non ti lasciano mai. Sei sempre stra-convinto che l'unica opinione giusta sia la tua, come quando definisci "brodaglia nera" il caffè che piace agli altri. Anche in questo tu sei l'unico cultore, senza pensare che, magari, sono ammessi anche gusti diversi dai tuoi. Pirandello docet.

Considerando la spiegazione dell'autore del post io resto convinto che quanto ho ipotizzato, con comunque poche informazioni, sia plausibile, attenzione, ho scritto "plausibile",  non "IL VERBO" come invece è sicuramente quello che sostieni tu.
Potrei scrivere decine di righe sulle motivazioni che mi spingono a pensare questo, ma sarebbe solo tempo perso, almeno con te. 
Quindi mi limito a questa risposta che, penso, fosse dovuta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:31:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 10:29:13

Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a unico conoscitore del verbo non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza.  Del resto tu ti definisci
un pilota e non un guidatore. La limitazione parziale di un pistoncino pinza non è per nulla una cosa impossibile e non è necessario che si blocchino entrambe le pinze, basta lo faccia una perchè poi il pilota ed il veicolo frenino di più anche sulla ruota che funziona correttamente per recuperare la mancata frenata della ruota con il pistoncino in difficoltà che ha già scaldato pastiglia e disco.  Ma qualche volta mi domando se non rileggi mai quello che scrivi. Perchè il paternalismo e le assolute certezze non ti lasciano mai. Sei sempre stra-convinto che l'unica opinione giusta sia la tua, come quando definisci brodaglia nera il caffè che piace agli altri. Anche in questo tu sei l'unico cultore, senza pensare che, magari, sono ammessi anche gusti diversi dai tuoi. Pirandello docet. Considerando la spiegazione dell'autore del post io resto convinto che quanto ho ipotizzato, con comunque poche informazioni, sia plausibile, attenzione, ho scritto plausibile,  non IL VERBO come invece è sicuramente quello che sostieni tu. Potrei scrivere decine di righe sulle motivazioni che mi spingono a pensare questo, ma sarebbe solo tempo perso, almeno con te.  Quindi mi limito a questa risposta che, penso, fosse dovuta.
...
ti sfugge che dovresti parlare/scrivere in merito all'oggetto del post, per il quale nonostante ti riesca evidentemente difficile farlo perchè si parla di qualcosa di tecnico, non sono io. 

per tutto resto 
image(6317).png

Modificato da Laikone il 08/07/2024 alle 15:31:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:33:34
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 09:20:59

immagina solo l'odore dentro al mezzo e il fumo... tutti grandi esperti, a parole...
riflessione davanti allo specchio 

non servono le fiamme sufficente un bel riscaldamento

Modificato da salito il 08/07/2024 alle 15:34:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 16:28:16
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2024 alle 15:33:34

riflessione davanti allo specchio  non servono le fiamme sufficente un bel riscaldamento
qui mi pare ci sia stato... è colato tutto laugh
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 18:04:59
Tornando al tema del post, penso che ormai sia a tutti chiaro che un camper in discesa è in una situazione critica e che vadano adottate delle tecniche di guida più volte qui elencate.
Personalmente mi sono trovato in difficoltà scendendo dal passo Susten in CH, andavo piano scendendo in seconda, ma nonostante ciò, grazie al finestrino aperto, cominciai sentire puzza di bruciato e appena possibile mi fermai a lato strada constatando il notevole calore proveniente dal gruppo cerchio freno a disco.
​​​​​​In sostanza avrei dovuto scendere in prima marcia nonostante il mio camper sia sotto i 35 q.
​​​​​​Credo che per i camper dovrebbero proporre degli impianti frenanti più performanti tenendo conto che la maggior parte degli utenti proviene dalle auto e non sono professionisti come i "camionari".
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 18:15:28
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/07/2024 alle 18:04:59

Tornando al tema del post, penso che ormai sia a tutti chiaro che un camper in discesa è in una situazione critica e che vadano adottate delle tecniche di guida più volte qui elencate. Personalmente mi sono trovato in difficoltà
scendendo dal passo Susten in CH, andavo piano scendendo in seconda, ma nonostante ciò, grazie al finestrino aperto, cominciai sentire puzza di bruciato e appena possibile mi fermai a lato strada constatando il notevole calore proveniente dal gruppo cerchio freno a disco. ​​​​​​In sostanza avrei dovuto scendere in prima marcia nonostante il mio camper sia sotto i 35 q. ​​​​​​Credo che per i camper dovrebbero proporre degli impianti frenanti più performanti tenendo conto che la maggior parte degli utenti proviene dalle auto e non sono professionisti come i camionari.
...
esattamente, pur non essendo tu un pilota (mi pare di capire) hai saputo gestire la situzione.
Immagino tu ti sia accorto che scendere in seconda fosse "troppo" dal fatto che comunque hai dovuto frenare troppo spesso rispetto alla normalità. 
bravo e complimenti! 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 18:27:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 10:29:13

Sembra proprio che accettare l'opinione degli altri elevandoti a unico conoscitore del verbo non ti riesca. Per fortuna, potrei dire, che ogni tanto arrivi tu ad illuminarci con la tua onniscienza.  Del resto tu ti definisci
un pilota e non un guidatore. La limitazione parziale di un pistoncino pinza non è per nulla una cosa impossibile e non è necessario che si blocchino entrambe le pinze, basta lo faccia una perchè poi il pilota ed il veicolo frenino di più anche sulla ruota che funziona correttamente per recuperare la mancata frenata della ruota con il pistoncino in difficoltà che ha già scaldato pastiglia e disco.  Ma qualche volta mi domando se non rileggi mai quello che scrivi. Perchè il paternalismo e le assolute certezze non ti lasciano mai. Sei sempre stra-convinto che l'unica opinione giusta sia la tua, come quando definisci brodaglia nera il caffè che piace agli altri. Anche in questo tu sei l'unico cultore, senza pensare che, magari, sono ammessi anche gusti diversi dai tuoi. Pirandello docet. Considerando la spiegazione dell'autore del post io resto convinto che quanto ho ipotizzato, con comunque poche informazioni, sia plausibile, attenzione, ho scritto plausibile,  non IL VERBO come invece è sicuramente quello che sostieni tu. Potrei scrivere decine di righe sulle motivazioni che mi spingono a pensare questo, ma sarebbe solo tempo perso, almeno con te.  Quindi mi limito a questa risposta che, penso, fosse dovuta.
...

Paolo purtroppo noto con molto dispiaciere che a volte in qualche thread l'altezzosità fa da regina... e per questo sono solidale con te.

Piloti non piloti!
freni di concorrenza!
frenare in discesa in un certo modo!
fermarsi per far raffreddare i freni!
e si perché dopo che l'impianto si è surriscaldato in un modo esagerato sembrerebbe che con solo 5 oppure 10 minuti di sosta si possa far raffreddare l'impianto, potevamo anche dire di buttare un bel secchio d'acqua sulle ruote...
quando occorre bisogna scendere anche in prima marcia per non avere problemi di surriscaldamento ai freni... 
non lo dico perché sono un tuttologo come molti che spaziano in tutti i settori, sempre grazie ad internet...
sono semplicemente un ex meccanico che è capace a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... che tra l'altro è in possesso, visto che sono un'autista di professione con patenti di guida A-B-C-D,  BE-CE-DE,  CQC, con patenti speciali, guida veloce, mezzi fuori sagoma, mezzi speciali, terreni non preparati (fuoristrada), ecc ecc... e nonostante aver guidato un bilico a pieno carico in discesa, a cui improvvisamente, causa problema alla centralina del cambio, che ogni tanto sistematicamente mi andasse in folle, con la cabina che improvvisamente sobbalzava, avendo portato il bilico a fine discesa senza nessun danno...  assumendo la boria che qui purtroppo alcuni hanno, cosa dovevo scrivere tolto qualcuno, tipo Silvio, ed altri pochi, che siete degli incapaci? 

Ho dimenticato di menzionare, che a volte, per lavoro, con mezzi pesanti con lunghezze da 10/12 metri, per raggiungere dei punti inaccessibili ho dovuto derapare e non nego che mi sono divertito, poi tragitti come Pescara Bologna,  ovviamente con autovetture, li ho percorsi in un'ora e cinquanta minuti, Pescara Fiano romano in cinquantacinque minuti... eppure qui non mi sono mai vantato, facendo "il so tutto io" , tuttalpiù qualche mio collega mi ha elogiato con altri... quindi non fate "i so tutto io qui" tra camperisti, ma fatelo con i siti frequentati dai professionisti tipo meccanici o camionisti... wink

Bastrrebbe solo un pò dil umiltà e cortesia, queste cose ormai non più di moda per non offendere nessuno.

Paolo, però  il mondo è bello proprio perché è vario... wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/07/2024 alle 21:05:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 21:13:44
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2024 alle 18:27:51

Paolo purtroppo noto con molto dispiaciere che a volte in qualche thread l'altezzosità fa da regina... e per questo sono solidale con te. Piloti non piloti! freni di concorrenza! frenare in discesa in un certo modo! fermarsi
per far raffreddare i freni! e si perché dopo che l'impianto si è surriscaldato in un modo esagerato sembrerebbe che con solo 5 oppure 10 minuti di sosta si possa far raffreddare l'impianto, potevamo anche dire di buttare un bel secchio d'acqua sulle ruote... quando occorre bisogna scendere anche in prima marcia per non avere problemi di surriscaldamento ai freni...  non lo dico perché sono un tuttologo come molti che spaziano in tutti i settori, sempre grazie ad internet... sono semplicemente un ex meccanico che è capace a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... che tra l'altro è in possesso, visto che sono un'autista di professione con patenti di guida A-B-C-D,  BE-CE-DE,  CQC, con patenti speciali, guida veloce, mezzi fuori sagoma, mezzi speciali, terreni non preparati (fuoristrada), ecc ecc... e nonostante aver guidato un bilico a pieno carico in discesa, a cui improvvisamente, causa problema alla centralina del cambio, che ogni tanto sistematicamente mi andasse in folle, con la cabina che improvvisamente sobbalzava, avendo portato il bilico a fine discesa senza nessun danno...  assumendo la boria che qui purtroppo alcuni hanno, cosa dovevo scrivere tolto qualcuno, tipo Silvio, ed altri pochi, che siete degli incapaci?  Ho dimenticato di menzionare, che a volte, per lavoro, con mezzi pesanti con lunghezze da 10/12 metri, per raggiungere dei punti inaccessibili ho dovuto derapare e non nego che mi sono divertito, poi tragitti come Pescara Bologna,  ovviamente con autovetture, li ho percorsi in un'ora e cinquanta minuti, Pescara Fiano romano in cinquantacinque minuti... eppure qui non mi sono mai vantato, facendo il so tutto io , tuttalpiù qualche mio collega mi ha elogiato con altri... quindi non fate i so tutto io qui tra camperisti, ma fatelo con i siti frequentati dai professionisti tipo meccanici o camionisti...  Bastrrebbe solo un pò dil umiltà e cortesia, queste cose ormai non più di moda per non offendere nessuno. Paolo, però  il mondo è bello proprio perché è vario...   
...
Vero ! però mi spiace, perchè ... quanto sarebbe più scorrevole e piacevole la lettura di un forum nel quale si esprimono opinioni o si dissente da altre con motivazioni, giuste o sbagliate, ma pacate e non cosi marchianamente parziali. Soprattutto quando si tratta, come nella maggior parte dei casi, di elaborare ipotesi con informazioni solo parziali.  Peccato !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 21:45:53
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2024 alle 18:27:51

Paolo purtroppo noto con molto dispiaciere che a volte in qualche thread l'altezzosità fa da regina... e per questo sono solidale con te. Piloti non piloti! freni di concorrenza! frenare in discesa in un certo modo! fermarsi
per far raffreddare i freni! e si perché dopo che l'impianto si è surriscaldato in un modo esagerato sembrerebbe che con solo 5 oppure 10 minuti di sosta si possa far raffreddare l'impianto, potevamo anche dire di buttare un bel secchio d'acqua sulle ruote... quando occorre bisogna scendere anche in prima marcia per non avere problemi di surriscaldamento ai freni...  non lo dico perché sono un tuttologo come molti che spaziano in tutti i settori, sempre grazie ad internet... sono semplicemente un ex meccanico che è capace a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... che tra l'altro è in possesso, visto che sono un'autista di professione con patenti di guida A-B-C-D,  BE-CE-DE,  CQC, con patenti speciali, guida veloce, mezzi fuori sagoma, mezzi speciali, terreni non preparati (fuoristrada), ecc ecc... e nonostante aver guidato un bilico a pieno carico in discesa, a cui improvvisamente, causa problema alla centralina del cambio, che ogni tanto sistematicamente mi andasse in folle, con la cabina che improvvisamente sobbalzava, avendo portato il bilico a fine discesa senza nessun danno...  assumendo la boria che qui purtroppo alcuni hanno, cosa dovevo scrivere tolto qualcuno, tipo Silvio, ed altri pochi, che siete degli incapaci?  Ho dimenticato di menzionare, che a volte, per lavoro, con mezzi pesanti con lunghezze da 10/12 metri, per raggiungere dei punti inaccessibili ho dovuto derapare e non nego che mi sono divertito, poi tragitti come Pescara Bologna,  ovviamente con autovetture, li ho percorsi in un'ora e cinquanta minuti, Pescara Fiano romano in cinquantacinque minuti... eppure qui non mi sono mai vantato, facendo il so tutto io , tuttalpiù qualche mio collega mi ha elogiato con altri... quindi non fate i so tutto io qui tra camperisti, ma fatelo con i siti frequentati dai professionisti tipo meccanici o camionisti...  Bastrrebbe solo un pò dil umiltà e cortesia, queste cose ormai non più di moda per non offendere nessuno. Paolo, però  il mondo è bello proprio perché è vario...   
...
e adesso, dopo aver snocciolato il tuo CV dove hai detto tutto e nulla dovresti essere più credibile e soprattutto umile come vorresti fossero gli altri? laughlaugh

Perchè parlate e parlate tanto, ma parlaste del contenuto del post iniziale sareste più credibili, magari con un po' meno di coda di paglia, ma certamente più credibili. 

PS: non hai guidato la Batmobile, quindi le chiacchiere stanno a zero laugh
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2024 alle 21:13:44

Vero ! però mi spiace, perchè ... quanto sarebbe più scorrevole e piacevole la lettura di un forum nel quale si esprimono opinioni o si dissente da altre con motivazioni, giuste o sbagliate, ma pacate e non cosi marchianamente parziali. Soprattutto quando si tratta, come nella maggior parte dei casi, di elaborare ipotesi con informazioni solo parziali.  Peccato !
Concordo. Ma sembra proprio difficile, per alcuni, interloquire con educazione evitando supponenza, sarcasmo et similia... Peccato, perché tra i frequentatori di col ci sono anche parecchi ottimi esempi a cui ispirarsi. Esempi ben voluti da tanti e singolarmente molto competenti, per lavoro o passione, di molti aspetti che riguardano tecnica e vita in camper. Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:40:12
Quoto anch'io.
Peraltro dopo un po' di frequentazione sul forum si impara a conoscerli, perché sono sempre gli stessi a fare inutili polemiche.
Peccato, perché alcuni sono anche preparati ed esperti da un punto di vista strettamente tecnico, ma purtroppo l'educazione o ce l'hai o non ce l'hai.
E quando altre volte si è parlato di questo problema, qualcuno, sentendosi tirato in causa, si è giustificato dicendo che qui siamo su un forum, come se per questo bisognasse accettare il sarcasmo, le battute ironiche, le prese in giro. Mentre invece dovrebbe essere proprio il contrario, perché qui le parole restano scritte.

Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 23:11:03
Concordo anche io, perchè sempre più spesso ci son persone le quali non accettano possa esserci qualcuno ne sa più di loro e si nascondono dietro alla pseudo mancanza dell'altrui educazione o scende nel personale, quando in realtà basterebbe evitare di battere i tasti della tastiera prima di arrivare a ciò.
A onor del vero, ci son persone che hanno un background incomprensibili ai più semplicemente perchè fanno o hanno fatto lavori o hanno esperienze nemmeno paragonabili a quelle dei comuni forumisti e che vegono chiamati tuttologhi, o tuttologi se preferite, da quelli che si reputano educati al punto giusto i quali oltre le loro competenze seppur rispettabili non vanno. 

Mio nonno diceva sempre, ci sarà sempre qualcuno che vorrà provare a mangiarti in testa solo perchè più alto, beh, aveva ragione. 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 08:39:28
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 21:45:53

e adesso, dopo aver snocciolato il tuo CV dove hai detto tutto e nulla dovresti essere più credibile e soprattutto umile come vorresti fossero gli altri?  Perchè parlate e parlate tanto, ma parlaste del contenuto del
post iniziale sareste più credibili, magari con un po' meno di coda di paglia, ma certamente più credibili.  PS: non hai guidato la Batmobile, quindi le chiacchiere stanno a zero 
...

Se qui sul col metessi il tuo sapere con un pizzico di umiltà, secondo il mio punto di vista basato nient'altro che sulle risposte degli altri utenti, saresti molto più apprezzato... 

Sono camperista da 24anni e tolto qualche volta che qui sul col mi sono scontrato con qualcuno, sempre in merito alla poca educazione e rispetto per il prossimo, ho sempre cercato di dare consigli e soluzioni in modo educato e rispettoso a chi ne aveva bisogno, se fossi veramente una persona poco umile come hai scritto in modo ironico, ben accettato dal sottoscritto, anche perché l'ironia buona porta solo del benessere... non mi farei fermato a descrivere il mio CV, perché ho tante altre specializzazione e corsi di formazioni che non ho mai menzionato qui, perché il proprio sapere non significa vantarsi per prevalere sugli altri... mi ritengo semplicemente una persona molto fortunata, perché nel corso della mia carriera lavorativa, il ministero dell'interno a cui appartengo, su di me, come su altri colleghi ha molto investito sulla formazione professionale, perciò se volessi fare la persona poco umile e vantarmi su chi non è stato fortunato come me, lo potrei fare benissimowink

Dopo questo pippone madornale e noioso che ho scritto solo per chiarimento, ti voglio rispondere anch'io in modo ironico...

chi ti dice che non ho guidato qualcosa di più di una  batmobile? 

Non penso che una batmonile abbia più strumentazione e accessori di questo veicolo fuorisagoma costato 10anni fa 1.080.000 di euro wink
P_20171222_213946(2).jpg

P_20171222_213836(1).jpg

P_20190610_104737.jpg
P_20190610_104845.jpg

P_20190610_105157.jpg

Ops... ho dimenticato di scriverti che ho anche la patente  per guidare questo mezzo anfibio wink
ae452aa-Schermata%202020-12-17%20alle%2017_07_56.jpg
anche questo non è una batmobile... però dai non è niente male... wink

Un saluto e fai il bravo. wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/07/2024 alle 08:47:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link