CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatico Pirelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:15:21
Michelin Italia mi ha appena risposto che a breve uscirà un 4 stagioni per camper . Quasi quasi aspetto . 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:30:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 14:37:44

Se hai a libretto solo gomme C allora puoi montare C e anche CP. Con quella misura, 215/75 R16C 116/114R, ci sono le mie stesse gomme però sono solo C (Continental VanContact 4Season)... hanno lo stesso disegno e sono delle
vere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF e non solo con la dicitura M+S (come le pirelli); sostanzialmente le gomme M+S sono delle estive e, in Italia, vanno bene per essere in regola...  Le trovi (le Continental) qua a 129,7€ l'una compresa la spedizione e PFU... DOT sempre molto recente (almeno i 3 treni di gomme che ho preso). Io dopo 7-8.000km noto un consumo regolare e non precoce... a 10.000km farò l'inversione. C'è anche da dire che questa è l'ultima mescola studiata da Continental per questi mezzi. Ovviamente per avere un consumo regolare bisogna gonfiare le gomme alla pressione corretta in base al carico (esempio Continental, su internet, ha messo un pdf dove indica quanto supporta, in peso, la gomma in base alla pressione di gonfiaggio e se è montata all'anteriore o al posteriore)... se il consumo risulta ancora anomalo si guarda la convergenza. Le gomme C, da quello che so, non vanno gonfiate a 5.5bar ma massimo a 4.85bar... poi dipende sempre da cosa c'è scritto sulla spalla della gomma. Si, saresti in sicurezza solo con l'indice di carico pari a 116.. dato il tuo peso al posteriore.  
...
sulle ultime gomme che ho montato , le BF Goodrich all terrain KO2 245/75R16LT (quindi NON CP) c'è scritto press.max 80psi che sarebbero circa 5,5 bar pur essendo delle 4 stagioni con 3PMS , e dietro le ho appunto messe a 5,5 (davanti 3,3) dopo numerose prove e valutazioni, per avere una buona guida che a 5bar non era buona e erano pochi, mentre con le precedenti Agilis Alpin 5 al post andava bene.
LT è la stessa cosa di C ma per il mercato USA visto che sono pneumatici prodotti in USA per quel mercato.

Penso che la pressione giusta dipenda oltre che dal peso anche dal specifico modello di gomma, ovviamente senza superare la press.max scritta sul fianco.

Il TPMS aiuta tantissimo a trovare la pressione giusta valutando di quanto aumenta la pressione nella marcia autostradale.
Dietro  passa da 5,5 a 6,7 come massimo, viaggiando sui 100 e con alta temperatura di questi giorni.
Davanti passa da 3,3 a 3,9 come massimo stesse condizioni...ma il peso è infinitamente piu basso (1500kg contro 2400kg)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:33:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 16:15:21

Michelin Italia mi ha appena risposto che a breve uscirà un 4 stagioni per camper . Quasi quasi aspetto .   
C'è qualcosa che non afferro, avevi incominciato parlando di Pirelli perchè costavano poco, ora parli delle nuove Michelin Crossclimate CP che sicuramente costeranno un occhio della testa. Saranno sicuramente ottime (si spera anche dopo un anno o due) ma non certo da buon prezzo.

Riguardo a Pirelli, se esistesse solo quella marca girerei con i soli cerchioni laugh

Sono però perfettamente daccordo che in un camper dove le gomme fanno parecchi anni conviene in ogni caso mettere delle ottime 4 stagioni ma assolutamente con il 3PMS per potere andare oltreconfine in inverno senza preoccupazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2019 alle 16:35:25
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:57:50
avevo puntato gli occhi sulle 4 stagioni di Pirelli , che comunque sono a buon mercato . Poi però in seguito a discorsi consecutivi ho perso il filo .

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:23:44

Se ora si trovano le CrossClimate C a 135-140€ online sui siti dove costa meno... Non oso immaginare quanto potrebbero costare appena uscite le CrossClimate CP, presumo oltre i 150€ a gomma.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:30:35

sulle ultime gomme che ho montato , le BF Goodrich all terrain KO2 245/75R16LT (quindi NON CP) c'è scritto press.max 80psi che sarebbero circa 5,5 bar pur essendo delle 4 stagioni con 3PMS , e dietro le ho appunto messe
a 5,5 (davanti 3,3) dopo numerose prove e valutazioni, per avere una buona guida che a 5bar non era buona e erano pochi, mentre con le precedenti Agilis Alpin 5 al post andava bene. LT è la stessa cosa di C ma per il mercato USA visto che sono pneumatici prodotti in USA per quel mercato. Penso che la pressione giusta dipenda oltre che dal peso anche dal specifico modello di gomma, ovviamente senza superare la press.max scritta sul fianco. Il TPMS aiuta tantissimo a trovare la pressione giusta valutando di quanto aumenta la pressione nella marcia autostradale. Dietro  passa da 5,5 a 6,7 come massimo, viaggiando sui 100 e con alta temperatura di questi giorni. Davanti passa da 3,3 a 3,9 come massimo stesse condizioni...ma il peso è infinitamente piu basso (1500kg contro 2400kg)
...
Subito avevo seguito ciò che viene consigliato, ovvero tenere le posteriori a 5,5bar... Ma dopo 3.000km ho notato un consumo leggermente maggiore al centro del battistrada; quindi le ho gonfiate in base al peso che grava sull'assale posteriore (1980-2020kg) maggiorato del 10% (preso il valore massimo, quindi circa 2225kg) e di conseguenza gonfiate a 5bar. Ho fatto via una settimana dal 15 al 22 Giungo percorrendo circa 2.200km tra montagna, collina, pianura, autostrada etc e il consumo è risultato uniforme; per il momento rimango con questo assetto quando sono a pieno carico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 20:10:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2019 alle 17:29:26

Subito avevo seguito ciò che viene consigliato, ovvero tenere le posteriori a 5,5bar... Ma dopo 3.000km ho notato un consumo leggermente maggiore al centro del battistrada; quindi le ho gonfiate in base al peso che grava
sull'assale posteriore (1980-2020kg) maggiorato del 10% (preso il valore massimo, quindi circa 2225kg) e di conseguenza gonfiate a 5bar. Ho fatto via una settimana dal 15 al 22 Giungo percorrendo circa 2.200km tra montagna, collina, pianura, autostrada etc e il consumo è risultato uniforme; per il momento rimango con questo assetto quando sono a pieno carico.
...
sicuramente per i tuoi pesi, pneumatici e misura degli stessi, la tua pressione ideale sarà quella.
Il mio discorso era proprio che ogni tipo di pneumatico ha secondo me una sua pressione ideale per come è costruito, tipo di battistrada, mescola, rigidità della carcassa, e quindi le indicazioni dei costruttori dei mezzi, secondo me vanno prese come una base di partenza indicativa e poi fare prove varie per centrare la pressione piu adatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:24:12

Per mia esperienza, Pirelli mai più.
sul motorhome biasse, ovalizzate, si, ovalizzate, dopo circa 3 anni e 50000 km. buttate tutte e 6. ed erano pirelli camper. 
Anche sul daily 3000 , furgone di  7 metri, usato normalmente con cicli di carico e scarico, le invernali si sono ovalizzate e distrutto il battistrada dopo 6 anni. pressioni corrette. nessuna velleità sportiva. semplicemente ******se.
da allora monto agilis camping , fino ad oggi tutto ok, e le uso per circa 10 anni.
Penso comunque che al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni nokian, indice di carico maggiore delle michelin e 10 tele invece di 8.
per ora le ho solo in versione invernale, montate su cerchi di scorta, e le uso all'anteriore in inverno, in tandem con le agilis al posteriore che sono m+s.
trazione formidabile, con le agilis mi piantavo solo nel vedere la neve in fianco alla strada, ormai facevo il montaggio catene in 5 minuti, da quando ho queste invernali, mai più montato le catene, mai più. 
E sono bello pesante, più di 50 qli, con il doppio asse che quando si fanno le curve frena tantissimo causa strusciamento laterale delle ruote.
Ops.....spero di non essermela gufata. Buoni km.

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:31:20
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/07/2019 alle 17:24:12

Per mia esperienza, Pirelli mai più. sul motorhome biasse, ovalizzate, si, ovalizzate, dopo circa 3 anni e 50000 km. buttate tutte e 6. ed erano pirelli camper.  Anche sul daily 3000 , furgone di  7 metri, usato normalmente
con cicli di carico e scarico, le invernali si sono ovalizzate e distrutto il battistrada dopo 6 anni. pressioni corrette. nessuna velleità sportiva. semplicemente ******se. da allora monto agilis camping , fino ad oggi tutto ok, e le uso per circa 10 anni. Penso comunque che al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni nokian, indice di carico maggiore delle michelin e 10 tele invece di 8. per ora le ho solo in versione invernale, montate su cerchi di scorta, e le uso all'anteriore in inverno, in tandem con le agilis al posteriore che sono m+s. trazione formidabile, con le agilis mi piantavo solo nel vedere la neve in fianco alla strada, ormai facevo il montaggio catene in 5 minuti, da quando ho queste invernali, mai più montato le catene, mai più.  E sono bello pesante, più di 50 qli, con il doppio asse che quando si fanno le curve frena tantissimo causa strusciamento laterale delle ruote. Ops.....spero di non essermela gufata. Buoni km.  
...
Ottima recensione , grazie .
Finalmente qualcuno con opinione diretta e non per sentito dire .

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:57:44
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/07/2019 alle 17:24:12

Per mia esperienza, Pirelli mai più. sul motorhome biasse, ovalizzate, si, ovalizzate, dopo circa 3 anni e 50000 km. buttate tutte e 6. ed erano pirelli camper.  Anche sul daily 3000 , furgone di  7 metri, usato normalmente
con cicli di carico e scarico, le invernali si sono ovalizzate e distrutto il battistrada dopo 6 anni. pressioni corrette. nessuna velleità sportiva. semplicemente ******se. da allora monto agilis camping , fino ad oggi tutto ok, e le uso per circa 10 anni. Penso comunque che al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni nokian, indice di carico maggiore delle michelin e 10 tele invece di 8. per ora le ho solo in versione invernale, montate su cerchi di scorta, e le uso all'anteriore in inverno, in tandem con le agilis al posteriore che sono m+s. trazione formidabile, con le agilis mi piantavo solo nel vedere la neve in fianco alla strada, ormai facevo il montaggio catene in 5 minuti, da quando ho queste invernali, mai più montato le catene, mai più.  E sono bello pesante, più di 50 qli, con il doppio asse che quando si fanno le curve frena tantissimo causa strusciamento laterale delle ruote. Ops.....spero di non essermela gufata. Buoni km.  
...
L'ovalizzazione può essere causata da un'errata pressione di gonfiaggio... Per esempio quando il mezzo viene rimessato per diverso tempo è caldamente consigliato gonfiare gli pneumatici alla massima pressione (c'è chi dice anche 0,5bar in più dato che è fermo e non lo si utilizza in marcia) per evitare l'ovalizzazione.

Al giorno d'oggi fa testo l'indice di carico, non più il numero di tele (es. 8 o 10).

Un consiglio per il futuro cambio gomme... valuta bene le nokian, da quel che ricordo, quando ho dovuto cambiare le mie e valutare le diverse gomme, sono in classe C (se va bene) sul bagnato e per il consumo... Le ultime 4 stagioni di michelin o continental con il simbolo 3PMSF sono in classe A sul bagnato e C per il consumo; poi dipende dalla misura.

Modificato da il tornitore il 27/07/2019 alle 17:58:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 19:37:04
La Nokian usa un materiale particolare per la costruzione dei fianchi pneumatico"Aramid"
materiale largamente impiegato nei giubetti antiproiettile.

https://www.nokiantyres.it/Tecn...

la mia misura215/75r16 116 S tiene pressione max 575

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/07/2019 alle 19:40:56
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 08:55:05
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2019 alle 19:37:04

La Nokian usa un materiale particolare per la costruzione dei fianchi pneumaticoAramid materiale largamente impiegato nei giubetti antiproiettile. la mia misura215/75r16 116 S tiene pressione max 575  
Dove hai trovato la pressione di gonfiaggio ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 10:08:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 08:55:05

Dove hai trovato la pressione di gonfiaggio ?
Sul suo fianco come tutti i pneumatici sul fianco c'è riportato la pressione massima alla quale può portare un massimo di kg.corrispondente al suo indice di carico 116
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 10:12:56
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 10:08:21

Sul suo fianco come tutti i pneumatici sul fianco c'è riportato la pressione massima alla quale può portare un massimo di kg.corrispondente al suo indice di carico 116
Avevo guardato su internet nel sito nokian ma non ho trovato la pressione , hai scritto 5.75 pensavo che il dato lo avessi trovato da qualche parte oppure è un pneumatico che usi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 10:53:22
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 10:12:56

Avevo guardato su internet nel sito nokian ma non ho trovato la pressione , hai scritto 5.75 pensavo che il dato lo avessi trovato da qualche parte oppure è un pneumatico che usi.
Fai un po tu.
lo ho scritto nel post prima del tuo .
""antiproiettile.

https://www.nokiantyres.it/Tecn...

la mia misura215/75r16 116 S tiene pressione max 575"""""
""""??
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 12:31:53
Sostanzialmente l'aramide rinforza la spalla, specialmente, per quanto riguarda i tagli/forature laterali (e urti) poi in secondo luogo per la maggior resistenza alla pressione.
La pressione massima supportata dallo pneumatico sta a significare poco (in quanto a resistenza)... Per esempio le mie VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R possono essere gonfiate fino a 6 bar (riportato sulla spalla dello pneumatico).

Ecco perchè viene usato nei giubbotti antiproiettile e in campo aeronautico... Notevole resistenza agli urti, al taglio e abrasione, elevate proprietà meccaniche specie resistenza a trazione rapportata al peso (l'aramide pesa meno della fibra di carbonio).
Attenzione però ad un fatto... Le fibre aramidiche a contatto con i raggi UV si degradano molto.

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 12:50:36
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/07/2019 alle 17:31:20

Ottima recensione , grazie . Finalmente qualcuno con opinione diretta e non per sentito dire .  
se può servire: ho montato esattamente a maggio dell'anno scorso 4 pirelli carrier camper: finora ho percorso quasi 15000 km e le trovo ottime, hanno passato un inverno quasi sempre ferme e zero ovalizzazione.
le trovo molto silenziose e scorrevoli, ottime sul bagnato.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:15:11
Più. Pressione più portata peso 
Le tele.fibre sono annegare nella gomma i raggi le raggiungono solo se una sbucciatura.abrasione.urto le scoprono portandole alla luce del sole
più resistenti agli urti ecc. ?o meno resistenti ?
non sono la stessa cosa  oppure ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:16:12
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 13:15:11

Più. Pressione più portata peso  Le tele.fibre sono annegare nella gomma i raggi le raggiungono solo se una sbucciatura.abrasione.urto le scoprono portandole alla luce del sole più resistenti agli urti ecc. ?o meno resistenti ? non sono la stessa cosa  oppure ?
Da quando più pressione significa più portata?
Se lo pneumatico ha un indice di carico pari a 116 o 118 o quello che sia... ha quella portata e fine; poi ogni pneumatico può avere la stessa portata a pressioni diverse... Esempio: uno pneumatico C con IC di 118 ha la massima portata a 4.75bar (solitamente) mentre uno CP, sempre con IC di 118, a 5.5bar (solitamente)... Quindi l'affermazione "più pressione = più portata di peso" è falsa.

Le fibre aramidiche si trovano sulla spalla dello pneumatico... Poi pensare che i raggi UV si fermino in superficie (per dire entro 1mm) è sbagliato, oltretutto la superficie della gomma è opaca e nera quindi non riflette i raggi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:33:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:16:12

Da quando più pressione significa più portata? Se lo pneumatico ha un indice di carico pari a 116 o 118 o quello che sia... ha quella portata e fine; poi ogni pneumatico può avere la stessa portata a pressioni diverse...
Esempio: uno pneumatico C con IC di 118 ha la massima portata a 4.75bar (solitamente) mentre uno CP, sempre con IC di 118, a 5.5bar (solitamente)... Quindi l'affermazione più pressione = più portata di peso è falsa. Le fibre aramidiche si trovano sulla spalla dello pneumatico... Poi pensare che i raggi UV si fermino in superficie (per dire entro 1mm) è sbagliato, oltretutto la superficie della gomma è opaca e nera quindi non riflette i raggi.
...
Non è del tutto coretto. Uno pneumatico ha quel carico gonfiato alla misura riportata e alla velocità espressa, qui di, diminuendo la velocità, ad esempio, la portata aumenta. 
Purtroppo non ci è dato, giustamente, sapere le varie configurazioni intermedie
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link