In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 14:37:44sulle ultime gomme che ho montato , le BF Goodrich all terrain KO2 245/75R16LT (quindi NON CP) c'è scritto press.max 80psi che sarebbero circa 5,5 bar pur essendo delle 4 stagioni con 3PMS , e dietro le ho appunto messe a 5,5 (davanti 3,3) dopo numerose prove e valutazioni, per avere una buona guida che a 5bar non era buona e erano pochi, mentre con le precedenti Agilis Alpin 5 al post andava bene.
Se hai a libretto solo gomme C allora puoi montare C e anche CP. Con quella misura, 215/75 R16C 116/114R, ci sono le mie stesse gomme però sono solo C (Continental VanContact 4Season)... hanno lo stesso disegno e sono dellevere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF e non solo con la dicitura M+S (come le pirelli); sostanzialmente le gomme M+S sono delle estive e, in Italia, vanno bene per essere in regola... Le trovi (le Continental) qua a 129,7€ l'una compresa la spedizione e PFU... DOT sempre molto recente (almeno i 3 treni di gomme che ho preso). Io dopo 7-8.000km noto un consumo regolare e non precoce... a 10.000km farò l'inversione. C'è anche da dire che questa è l'ultima mescola studiata da Continental per questi mezzi. Ovviamente per avere un consumo regolare bisogna gonfiare le gomme alla pressione corretta in base al carico (esempio Continental, su internet, ha messo un pdf dove indica quanto supporta, in peso, la gomma in base alla pressione di gonfiaggio e se è montata all'anteriore o al posteriore)... se il consumo risulta ancora anomalo si guarda la convergenza. Le gomme C, da quello che so, non vanno gonfiate a 5.5bar ma massimo a 4.85bar... poi dipende sempre da cosa c'è scritto sulla spalla della gomma. Si, saresti in sicurezza solo con l'indice di carico pari a 116.. dato il tuo peso al posteriore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 16:15:21C'è qualcosa che non afferro, avevi incominciato parlando di Pirelli perchè costavano poco, ora parli delle nuove Michelin Crossclimate CP che sicuramente costeranno un occhio della testa. Saranno sicuramente ottime (si spera anche dopo un anno o due) ma non certo da buon prezzo.
Michelin Italia mi ha appena risposto che a breve uscirà un 4 stagioni per camper . Quasi quasi aspetto .
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In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 16:15:21Se ora si trovano le CrossClimate C a 135-140€ online sui siti dove costa meno... Non oso immaginare quanto potrebbero costare appena uscite le CrossClimate CP, presumo oltre i 150€ a gomma.
Michelin Italia mi ha appena risposto che a breve uscirà un 4 stagioni per camper . Quasi quasi aspetto .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:30:35Subito avevo seguito ciò che viene consigliato, ovvero tenere le posteriori a 5,5bar... Ma dopo 3.000km ho notato un consumo leggermente maggiore al centro del battistrada; quindi le ho gonfiate in base al peso che grava sull'assale posteriore (1980-2020kg) maggiorato del 10% (preso il valore massimo, quindi circa 2225kg) e di conseguenza gonfiate a 5bar. Ho fatto via una settimana dal 15 al 22 Giungo percorrendo circa 2.200km tra montagna, collina, pianura, autostrada etc e il consumo è risultato uniforme; per il momento rimango con questo assetto quando sono a pieno carico.
sulle ultime gomme che ho montato , le BF Goodrich all terrain KO2 245/75R16LT (quindi NON CP) c'è scritto press.max 80psi che sarebbero circa 5,5 bar pur essendo delle 4 stagioni con 3PMS , e dietro le ho appunto messea 5,5 (davanti 3,3) dopo numerose prove e valutazioni, per avere una buona guida che a 5bar non era buona e erano pochi, mentre con le precedenti Agilis Alpin 5 al post andava bene. LT è la stessa cosa di C ma per il mercato USA visto che sono pneumatici prodotti in USA per quel mercato. Penso che la pressione giusta dipenda oltre che dal peso anche dal specifico modello di gomma, ovviamente senza superare la press.max scritta sul fianco. Il TPMS aiuta tantissimo a trovare la pressione giusta valutando di quanto aumenta la pressione nella marcia autostradale. Dietro passa da 5,5 a 6,7 come massimo, viaggiando sui 100 e con alta temperatura di questi giorni. Davanti passa da 3,3 a 3,9 come massimo stesse condizioni...ma il peso è infinitamente piu basso (1500kg contro 2400kg)
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2019 alle 17:29:26sicuramente per i tuoi pesi, pneumatici e misura degli stessi, la tua pressione ideale sarà quella.
Subito avevo seguito ciò che viene consigliato, ovvero tenere le posteriori a 5,5bar... Ma dopo 3.000km ho notato un consumo leggermente maggiore al centro del battistrada; quindi le ho gonfiate in base al peso che gravasull'assale posteriore (1980-2020kg) maggiorato del 10% (preso il valore massimo, quindi circa 2225kg) e di conseguenza gonfiate a 5bar. Ho fatto via una settimana dal 15 al 22 Giungo percorrendo circa 2.200km tra montagna, collina, pianura, autostrada etc e il consumo è risultato uniforme; per il momento rimango con questo assetto quando sono a pieno carico.
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In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/07/2019 alle 16:15:21Per mia esperienza, Pirelli mai più.
Michelin Italia mi ha appena risposto che a breve uscirà un 4 stagioni per camper . Quasi quasi aspetto .
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/07/2019 alle 17:24:12Ottima recensione , grazie .
Per mia esperienza, Pirelli mai più. sul motorhome biasse, ovalizzate, si, ovalizzate, dopo circa 3 anni e 50000 km. buttate tutte e 6. ed erano pirelli camper. Anche sul daily 3000 , furgone di 7 metri, usato normalmentecon cicli di carico e scarico, le invernali si sono ovalizzate e distrutto il battistrada dopo 6 anni. pressioni corrette. nessuna velleità sportiva. semplicemente ******se. da allora monto agilis camping , fino ad oggi tutto ok, e le uso per circa 10 anni. Penso comunque che al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni nokian, indice di carico maggiore delle michelin e 10 tele invece di 8. per ora le ho solo in versione invernale, montate su cerchi di scorta, e le uso all'anteriore in inverno, in tandem con le agilis al posteriore che sono m+s. trazione formidabile, con le agilis mi piantavo solo nel vedere la neve in fianco alla strada, ormai facevo il montaggio catene in 5 minuti, da quando ho queste invernali, mai più montato le catene, mai più. E sono bello pesante, più di 50 qli, con il doppio asse che quando si fanno le curve frena tantissimo causa strusciamento laterale delle ruote. Ops.....spero di non essermela gufata. Buoni km.
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/07/2019 alle 17:24:12L'ovalizzazione può essere causata da un'errata pressione di gonfiaggio... Per esempio quando il mezzo viene rimessato per diverso tempo è caldamente consigliato gonfiare gli pneumatici alla massima pressione (c'è chi dice anche 0,5bar in più dato che è fermo e non lo si utilizza in marcia) per evitare l'ovalizzazione.
Per mia esperienza, Pirelli mai più. sul motorhome biasse, ovalizzate, si, ovalizzate, dopo circa 3 anni e 50000 km. buttate tutte e 6. ed erano pirelli camper. Anche sul daily 3000 , furgone di 7 metri, usato normalmentecon cicli di carico e scarico, le invernali si sono ovalizzate e distrutto il battistrada dopo 6 anni. pressioni corrette. nessuna velleità sportiva. semplicemente ******se. da allora monto agilis camping , fino ad oggi tutto ok, e le uso per circa 10 anni. Penso comunque che al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni nokian, indice di carico maggiore delle michelin e 10 tele invece di 8. per ora le ho solo in versione invernale, montate su cerchi di scorta, e le uso all'anteriore in inverno, in tandem con le agilis al posteriore che sono m+s. trazione formidabile, con le agilis mi piantavo solo nel vedere la neve in fianco alla strada, ormai facevo il montaggio catene in 5 minuti, da quando ho queste invernali, mai più montato le catene, mai più. E sono bello pesante, più di 50 qli, con il doppio asse che quando si fanno le curve frena tantissimo causa strusciamento laterale delle ruote. Ops.....spero di non essermela gufata. Buoni km.
https://www.nokiantyres.it/Tecn...
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2019 alle 19:37:04Dove hai trovato la pressione di gonfiaggio ?
La Nokian usa un materiale particolare per la costruzione dei fianchi pneumaticoAramid materiale largamente impiegato nei giubetti antiproiettile. la mia misura215/75r16 116 S tiene pressione max 575
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 08:55:05Sul suo fianco come tutti i pneumatici sul fianco c'è riportato la pressione massima alla quale può portare un massimo di kg.corrispondente al suo indice di carico 116
Dove hai trovato la pressione di gonfiaggio ?
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 10:08:21Avevo guardato su internet nel sito nokian ma non ho trovato la pressione , hai scritto 5.75 pensavo che il dato lo avessi trovato da qualche parte oppure è un pneumatico che usi.
Sul suo fianco come tutti i pneumatici sul fianco c'è riportato la pressione massima alla quale può portare un massimo di kg.corrispondente al suo indice di carico 116
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 10:12:56Fai un po tu.
Avevo guardato su internet nel sito nokian ma non ho trovato la pressione , hai scritto 5.75 pensavo che il dato lo avessi trovato da qualche parte oppure è un pneumatico che usi.
https://www.nokiantyres.it/Tecn...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/07/2019 alle 17:31:20se può servire: ho montato esattamente a maggio dell'anno scorso 4 pirelli carrier camper: finora ho percorso quasi 15000 km e le trovo ottime, hanno passato un inverno quasi sempre ferme e zero ovalizzazione.
Ottima recensione , grazie . Finalmente qualcuno con opinione diretta e non per sentito dire .
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 13:15:11Da quando più pressione significa più portata?
Più. Pressione più portata peso Le tele.fibre sono annegare nella gomma i raggi le raggiungono solo se una sbucciatura.abrasione.urto le scoprono portandole alla luce del sole più resistenti agli urti ecc. ?o meno resistenti ? non sono la stessa cosa oppure ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:16:12Non è del tutto coretto. Uno pneumatico ha quel carico gonfiato alla misura riportata e alla velocità espressa, qui di, diminuendo la velocità, ad esempio, la portata aumenta.
Da quando più pressione significa più portata? Se lo pneumatico ha un indice di carico pari a 116 o 118 o quello che sia... ha quella portata e fine; poi ogni pneumatico può avere la stessa portata a pressioni diverse...Esempio: uno pneumatico C con IC di 118 ha la massima portata a 4.75bar (solitamente) mentre uno CP, sempre con IC di 118, a 5.5bar (solitamente)... Quindi l'affermazione più pressione = più portata di peso è falsa. Le fibre aramidiche si trovano sulla spalla dello pneumatico... Poi pensare che i raggi UV si fermino in superficie (per dire entro 1mm) è sbagliato, oltretutto la superficie della gomma è opaca e nera quindi non riflette i raggi.