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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/07/2019 alle: 14:41:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:33:27

Non è del tutto coretto. Uno pneumatico ha quel carico gonfiato alla misura riportata e alla velocità espressa, qui di, diminuendo la velocità, ad esempio, la portata aumenta.  Purtroppo non ci è dato, giustamente, sapere le varie configurazioni intermedie
Vero, ma quello a cui facevo riferimento è (implicitamente, pensavo fosse scontato) a parità di misura, IC e indice di velocità.
Quindi nel mio caso (esempio) non serviva sapere le configurazioni intermedie, ma quella massima sopportata dalla gomma per gomme con suffissi diversi (C vs CP) poichè l'IC è a pressioni diverse (a pari indice di velocità).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:44:48
Ma è meglio uno pneumatico camping , indice di carico 113 gonfiato a 5.5 oppure uno tradizionale ( e più economico ) indice di carico 116 ( più alto di quello indicato sul libretto ) e gonfiato secondo prescrizione del costruttore ( credo 4.5 o 4.75 di media )?
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:57:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 14:44:48

Ma è meglio uno pneumatico camping , indice di carico 113 gonfiato a 5.5 oppure uno tradizionale ( e più economico ) indice di carico 116 ( più alto di quello indicato sul libretto ) e gonfiato secondo prescrizione del costruttore ( credo 4.5 o 4.75 di media )?
Dato il tuo peso al posteriore, valuterei solo quelle con IC di 116... Vero ciò che dice impiegatodelvolante, ovvero che l'IC è dichiarato all'indice di velocità.. quindi a velocità più basse lo pneumatico regge un maggior carico; ma personalmente preferisco stare dalla parte del sicuro e avere un discreto margine di sicurezza, specie sulle gomme.

Ipotizzando di avere pneumatici identici come misura, IC, indice di velocità e differiscono solo dal suffisso (C vs CP).. quindi uno gonfiato massimo a 4.75bar e l'altro a 5.5bar (dove hanno l'IC massimo alla velocità dichiarata sulla spalla).. quello a 4.75bar dovrebbe essere più comfortevole; però in curva potrebbe cedere di più.

La pressione a cui vanno gonfiati gli pneumatici varia al variare del peso su ogni assale; io non metto mai quella che prescrive il costruttore del mezzo.

Io monto solo pneumatici CP poichè sono stati progettati appositamente per questi mezzi che viaggiano sempre a pieno carico o oltre, la ripartizione dei pesi sui camper non ottimale, solitamente hanno un certo sbalzo, baricentro alto, etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 28/07/2019 alle: 16:27:18
Ho viaggiato per anni con furgoni allestiti ad officina mobile , il carico , sempre presente , era alto , altissimo , spesso fuori portata . 
si montavano i soffietti ad aria per ridurre l'effetto sovraccarico agli occhi delle forze dell'ordine. 
Sarò stato fortunato forse ma non mi è mai esploso uno pneumatico sebbene il furgone fosse sempre oltre 35 q.li.
A sto punto mi sono fatto l'idea che le " camping " oggi scritte sui libretti siano più oggetto commerciale che di necessità.
Una buona gomma con indice di carico maggiore mi farà risparmiare qualcosa con un margine di sicurezza maggiore
Spagna del Nord e Portogallo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/07/2019 alle: 16:45:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 16:27:18

Ho viaggiato per anni con furgoni allestiti ad officina mobile , il carico , sempre presente , era alto , altissimo , spesso fuori portata .  si montavano i soffietti ad aria per ridurre l'effetto sovraccarico agli occhi
delle forze dell'ordine.  Sarò stato fortunato forse ma non mi è mai esploso uno pneumatico sebbene il furgone fosse sempre oltre 35 q.li. A sto punto mi sono fatto l'idea che le camping oggi scritte sui libretti siano più oggetto commerciale che di necessità. Una buona gomma con indice di carico maggiore mi farà risparmiare qualcosa con un margine di sicurezza maggiore
...
Anch'io ho sempre pensato che il CP sia stata una invenzione commerciale inizialmente della Michelin per cercare di monpolizzare il mercato dei camper, e sicuramente avranno trovato modo di "consigliare" i fabbricanti a scrivere CP sul libretto per avere poi il mercato tutto proprio.

Poi anche altri si sono accodati perchè dove c'è da mangiare arrivano tutti.

Fortunatamente ci sono marche come Hymer che ultimamente non scrivono piu CP sul libretto pur installando pneumatici Camping in origina, quindi affrancando poi i proprietari da certi monopoli.

Un elevato indice di carico e un pneumatico costruito come si deve, secondo me vale molto piu di un marchietto CP.

Parere personalissimo, non supportato da nulla, però prima di comperare un camper controllo che non ci sia CP sul libretto, altrimenti cambio marca di camper, per principio non sopporto le imposizioni quando sotto sento puzza di fregatura..
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/07/2019 alle: 16:58:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 16:27:18

Ho viaggiato per anni con furgoni allestiti ad officina mobile , il carico , sempre presente , era alto , altissimo , spesso fuori portata .  si montavano i soffietti ad aria per ridurre l'effetto sovraccarico agli occhi
delle forze dell'ordine.  Sarò stato fortunato forse ma non mi è mai esploso uno pneumatico sebbene il furgone fosse sempre oltre 35 q.li. A sto punto mi sono fatto l'idea che le camping oggi scritte sui libretti siano più oggetto commerciale che di necessità. Una buona gomma con indice di carico maggiore mi farà risparmiare qualcosa con un margine di sicurezza maggiore
...
Tutto dipende da che misura, di pneumatici, avevi sotto il mezzo e quindi l'indice di carico... anche le sole 15'' con IC di 109 portano in totale 4120kg a 160km/h se l'indice di velocità è Q (sempre supponendo la ripartizione del carico 50/50 e che l'assale, dai dati di targa, regga tale peso); quindi andando a 80-100km/h (le sole ruote) porteranno di più di 4120kg.. ma non si sa quanto di più.

Io che lavoro in ricerca e sviluppo proprio del settore automotive dico che non è solo una mossa commerciale (un'azienda non spende soldi per nulla anche, supponendo nella peggior delle ipotesi che sia la stessa mescola e struttura di pneumatico, solo per stampi dove c'è una P aggiunta, un numero diverso per la pressione massima di gonfiaggio e altre scritte diverse)...
Poi, come dico sempre, l'allestitore (colui che omologa) non è la casa costruttrice della meccanica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/07/2019 alle: 18:33:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 16:58:23

Tutto dipende da che misura, di pneumatici, avevi sotto il mezzo e quindi l'indice di carico... anche le sole 15'' con IC di 109 portano in totale 4120kg a 160km/h se l'indice di velocità è Q (sempre supponendo la ripartizione
del carico 50/50 e che l'assale, dai dati di targa, regga tale peso); quindi andando a 80-100km/h (le sole ruote) porteranno di più di 4120kg.. ma non si sa quanto di più. Io che lavoro in ricerca e sviluppo proprio del settore automotive dico che non è solo una mossa commerciale (un'azienda non spende soldi per nulla anche, supponendo nella peggior delle ipotesi che sia la stessa mescola e struttura di pneumatico, solo per stampi dove c'è una P aggiunta, un numero diverso per la pressione massima di gonfiaggio e altre scritte diverse)... Poi, come dico sempre, l'allestitore (colui che omologa) non è la casa costruttrice della meccanica.
...
Come "mossa commerciale" intendevo che la Michelin secondo me lo ha fatto per accapparrarsi il mercato di sostituzione dei pneumatici per camper , e sono bei soldoni wink.

Quando anche i vari produttori da prezzaccio metteranno CP allora finirà il "banchetto", ma intanto per questi anni "si va all ingrasso" wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 18:38:13
Infatti .. da poco anche maxxis ha fatto il CP
 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 28/07/2019 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2019 alle 18:33:08

Come mossa commerciale intendevo che la Michelin secondo me lo ha fatto per accapparrarsi il mercato di sostituzione dei pneumatici per camper , e sono bei soldoni . Quando anche i vari produttori da prezzaccio metteranno CP allora finirà il banchetto, ma intanto per questi anni si va all ingrasso
Sono convinto che non abbia bisogno di questi trucchi per vendere le sue gomme, è stata ed è tra le principali costruttrici di pneumatici anche prima dell'avvento del CP.
mentre pirelli sta convertendo lo stabilimento di bollate da pneumatici per auto a pneumatici per bici, è forse questa azienda che ha bisogno di accaparrarsi una fetta di mercato wink
Silvio
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 28/07/2019 alle: 20:44:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:16:12

Da quando più pressione significa più portata? Se lo pneumatico ha un indice di carico pari a 116 o 118 o quello che sia... ha quella portata e fine; poi ogni pneumatico può avere la stessa portata a pressioni diverse...
Esempio: uno pneumatico C con IC di 118 ha la massima portata a 4.75bar (solitamente) mentre uno CP, sempre con IC di 118, a 5.5bar (solitamente)... Quindi l'affermazione più pressione = più portata di peso è falsa. Le fibre aramidiche si trovano sulla spalla dello pneumatico... Poi pensare che i raggi UV si fermino in superficie (per dire entro 1mm) è sbagliato, oltretutto la superficie della gomma è opaca e nera quindi non riflette i raggi.
...
Bene allora fammi un cento km a pieno carico  per ruota da 116 a 50km/h gonfiate a 2,8 bar 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 29/07/2019 alle: 00:04:41
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 20:44:57

Bene allora fammi un cento km a pieno carico  per ruota da 116 a 50km/h gonfiate a 2,8 bar 
Non trovo il senso di ciò che hai scritto...
Specie riferito al mio commento, nel quale faccio riferimento all'IC dichiarato ad una determinata pressione (solitamente, per non dire sempre, quella massima ammessa durante la marcia)... Pressione che può variare da modello a modell, come ho sempre detto nel commento a cui fai riferimento. 

Forse non sono stato abbastanza chiaro... Non sappiamo le configurazioni intermedie... Ovvero alla velocità x quanto tiene lo pneumatico (in portata kg) gonfiato alla pressione y. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 30/07/2019 alle: 06:02:23
Ricordo etichetta su volvo station wagon 
tre valori pressione 1.solo autista ,2.medio carico .3.tutti i passeggeri tutti i bagagli. Fino 160km.h altre tre pressioni per oltre 160.
Quindi ?
(Forse altre vetture attuali riportano stessa etichetta.) 
Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ?
E' l'aria che porta il peso ,per contenere la pressione la gomma deve essere più robusta.
Per portare più peso mettere più pressione, per attenuare deformazione della struttura dei fianchi,per ridurre le flessioni che producono calore che influisce salute del materiale, ,aumentare/mantenere alto il coefficente di rotolamento per ridurre inquinamento anche acustico ecc.ecc.

Modificato da salito il 30/07/2019 alle 06:13:14
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 30/07/2019 alle: 07:43:54
Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ? 

In teoria dovrebbe, ma non lo fa nessuno. Solo qualche trasportatore del nord est europeo lo fa, se ci fai caso hanno dei tubi flessibili a collegati all'esterno del mozzo ruota, quello è un dispositivo che gli permette di tenere controllata la pressione e modificarla in base al carico
download%20gomma.jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/07/2019 alle 08:17:36
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 30/07/2019 alle: 08:09:26
Un tir che parte carico e torna vuoto prima o poi fallisce ..
scusate l' O.T. .smiley
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 08:15:47
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/07/2019 alle 08:09:26

Un tir che parte carico e torna vuoto prima o poi fallisce .. scusate l' O.T. .
dipende, io è difficile che faccio l'andata o il ritorno carico, il 99% delle ,volte torno vuoto, eppure non sono ancora fallitowink
Silvio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 08:16:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2019 alle 08:15:47

dipende, io è difficile che faccio l'andata o il ritorno carico, il 99% delle ,volte torno vuoto, eppure non sono ancora fallito
Fai estero ?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 08:19:05
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/07/2019 alle 08:16:48

Fai estero ?
non più
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 08:23:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2019 alle 07:43:54

Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ?  In teoria dovrebbe, ma non lo fa nessuno. Solo qualche trasportatore del nord est europeo lo fa, se ci fai caso hanno dei tubi
flessibili a collegati all'esterno del mozzo ruota, quello è un dispositivo che gli permette di tenere controllata la pressione e modificarla in base al carico
...
so che esiste ed è/era molto usato sulle carretere del sud america , quanti lo hanno qui da noi?
 "" qualche trasportatore del nord est europeo lo fa."""
laugh lo fa e vende l aria ai paesani immigrati """ahhhhfffff (respiro profondo )... aria di casa..broken heartsmiley
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:47:18
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2019 alle 06:02:23

Ricordo etichetta su volvo station wagon  tre valori pressione 1.solo autista ,2.medio carico .3.tutti i passeggeri tutti i bagagli. Fino 160km.h altre tre pressioni per oltre 160. Quindi ? (Forse altre vetture attuali riportano
stessa etichetta.)  Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ? E' l'aria che porta il peso ,per contenere la pressione la gomma deve essere più robusta. Per portare più peso mettere più pressione, per attenuare deformazione della struttura dei fianchi,per ridurre le flessioni che producono calore che influisce salute del materiale, ,aumentare/mantenere alto il coefficente di rotolamento per ridurre inquinamento anche acustico ecc.ecc.
...
Io ho disquisito l'affermazione "Più. Pressione più portata peso".
Questa affermazione è vera ma fino ad un certo punto... E ho spiegato le motivazioni.. ogni pneumatico ha un indice di carico ad una determinata pressione; si può avere lo stesso IC (stessa misura e indice di velocità) a pressioni diverse. Poi ogni pneumatico ha una pressione massima di gonfiaggio.. la tua affermazione è molto vaga e generale che può essere interpretata anche nel seguente modo "gonfiando lo pneumatico a 8-10 bar ho maggior portata anche se sullo pneumatico viene dichiarata una pressione massima di gonfiaggio durante la marcia".

"Per portare più peso mettere più pressione, per attenuare deformazione della struttura dei fianchi,per ridurre le flessioni che producono calore che influisce salute del materiale, ,aumentare/mantenere alto il coefficente di rotolamento per ridurre inquinamento anche acustico ecc.ecc."
Infatti, non per nulla, dico sempre che la pressione dello pneumatico va settata in base al peso sull'asse maggiorato di un 10%... ma rispettando, sempre, quanto viene dichiarato sullo pneumatico riguardante la pressione massima di gonfiaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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MBerto
MBerto
15/09/2009 61
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Inserito il 04/08/2019 alle: 19:55:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 14:37:44

Se hai a libretto solo gomme C allora puoi montare C e anche CP. Con quella misura, 215/75 R16C 116/114R, ci sono le mie stesse gomme però sono solo C (Continental VanContact 4Season)... hanno lo stesso disegno e sono delle
vere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF e non solo con la dicitura M+S (come le pirelli); sostanzialmente le gomme M+S sono delle estive e, in Italia, vanno bene per essere in regola...  Le trovi (le Continental) qua a 129,7€ l'una compresa la spedizione e PFU... DOT sempre molto recente (almeno i 3 treni di gomme che ho preso). Io dopo 7-8.000km noto un consumo regolare e non precoce... a 10.000km farò l'inversione. C'è anche da dire che questa è l'ultima mescola studiata da Continental per questi mezzi. Ovviamente per avere un consumo regolare bisogna gonfiare le gomme alla pressione corretta in base al carico (esempio Continental, su internet, ha messo un pdf dove indica quanto supporta, in peso, la gomma in base alla pressione di gonfiaggio e se è montata all'anteriore o al posteriore)... se il consumo risulta ancora anomalo si guarda la convergenza. Le gomme C, da quello che so, non vanno gonfiate a 5.5bar ma massimo a 4.85bar... poi dipende sempre da cosa c'è scritto sulla spalla della gomma. Si, saresti in sicurezza solo con l'indice di carico pari a 116.. dato il tuo peso al posteriore.  
...
Ho messo anch'io le Conti Vancontact 4season ma non sono riuscito a trovare le informazioni sul gonfiaggio in base al peso,che menzioni tu.
Saresti così gentile da riportare il link del pdf?
Grazie,
Marco
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