In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:33:27Vero, ma quello a cui facevo riferimento è (implicitamente, pensavo fosse scontato) a parità di misura, IC e indice di velocità.
Non è del tutto coretto. Uno pneumatico ha quel carico gonfiato alla misura riportata e alla velocità espressa, qui di, diminuendo la velocità, ad esempio, la portata aumenta. Purtroppo non ci è dato, giustamente, sapere le varie configurazioni intermedie
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 14:44:48Dato il tuo peso al posteriore, valuterei solo quelle con IC di 116... Vero ciò che dice impiegatodelvolante, ovvero che l'IC è dichiarato all'indice di velocità.. quindi a velocità più basse lo pneumatico regge un maggior carico; ma personalmente preferisco stare dalla parte del sicuro e avere un discreto margine di sicurezza, specie sulle gomme.
Ma è meglio uno pneumatico camping , indice di carico 113 gonfiato a 5.5 oppure uno tradizionale ( e più economico ) indice di carico 116 ( più alto di quello indicato sul libretto ) e gonfiato secondo prescrizione del costruttore ( credo 4.5 o 4.75 di media )?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 16:27:18Anch'io ho sempre pensato che il CP sia stata una invenzione commerciale inizialmente della Michelin per cercare di monpolizzare il mercato dei camper, e sicuramente avranno trovato modo di "consigliare" i fabbricanti a scrivere CP sul libretto per avere poi il mercato tutto proprio.
Ho viaggiato per anni con furgoni allestiti ad officina mobile , il carico , sempre presente , era alto , altissimo , spesso fuori portata . si montavano i soffietti ad aria per ridurre l'effetto sovraccarico agli occhidelle forze dell'ordine. Sarò stato fortunato forse ma non mi è mai esploso uno pneumatico sebbene il furgone fosse sempre oltre 35 q.li. A sto punto mi sono fatto l'idea che le camping oggi scritte sui libretti siano più oggetto commerciale che di necessità. Una buona gomma con indice di carico maggiore mi farà risparmiare qualcosa con un margine di sicurezza maggiore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2019 alle 16:27:18Tutto dipende da che misura, di pneumatici, avevi sotto il mezzo e quindi l'indice di carico... anche le sole 15'' con IC di 109 portano in totale 4120kg a 160km/h se l'indice di velocità è Q (sempre supponendo la ripartizione del carico 50/50 e che l'assale, dai dati di targa, regga tale peso); quindi andando a 80-100km/h (le sole ruote) porteranno di più di 4120kg.. ma non si sa quanto di più.
Ho viaggiato per anni con furgoni allestiti ad officina mobile , il carico , sempre presente , era alto , altissimo , spesso fuori portata . si montavano i soffietti ad aria per ridurre l'effetto sovraccarico agli occhidelle forze dell'ordine. Sarò stato fortunato forse ma non mi è mai esploso uno pneumatico sebbene il furgone fosse sempre oltre 35 q.li. A sto punto mi sono fatto l'idea che le camping oggi scritte sui libretti siano più oggetto commerciale che di necessità. Una buona gomma con indice di carico maggiore mi farà risparmiare qualcosa con un margine di sicurezza maggiore
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 16:58:23Come "mossa commerciale" intendevo che la Michelin secondo me lo ha fatto per accapparrarsi il mercato di sostituzione dei pneumatici per camper , e sono bei soldoni
Tutto dipende da che misura, di pneumatici, avevi sotto il mezzo e quindi l'indice di carico... anche le sole 15'' con IC di 109 portano in totale 4120kg a 160km/h se l'indice di velocità è Q (sempre supponendo la ripartizionedel carico 50/50 e che l'assale, dai dati di targa, regga tale peso); quindi andando a 80-100km/h (le sole ruote) porteranno di più di 4120kg.. ma non si sa quanto di più. Io che lavoro in ricerca e sviluppo proprio del settore automotive dico che non è solo una mossa commerciale (un'azienda non spende soldi per nulla anche, supponendo nella peggior delle ipotesi che sia la stessa mescola e struttura di pneumatico, solo per stampi dove c'è una P aggiunta, un numero diverso per la pressione massima di gonfiaggio e altre scritte diverse)... Poi, come dico sempre, l'allestitore (colui che omologa) non è la casa costruttrice della meccanica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2019 alle 18:33:08Sono convinto che non abbia bisogno di questi trucchi per vendere le sue gomme, è stata ed è tra le principali costruttrici di pneumatici anche prima dell'avvento del CP.
Come mossa commerciale intendevo che la Michelin secondo me lo ha fatto per accapparrarsi il mercato di sostituzione dei pneumatici per camper , e sono bei soldoni . Quando anche i vari produttori da prezzaccio metteranno CP allora finirà il banchetto, ma intanto per questi anni si va all ingrasso
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:16:12Bene allora fammi un cento km a pieno carico per ruota da 116 a 50km/h gonfiate a 2,8 bar
Da quando più pressione significa più portata? Se lo pneumatico ha un indice di carico pari a 116 o 118 o quello che sia... ha quella portata e fine; poi ogni pneumatico può avere la stessa portata a pressioni diverse...Esempio: uno pneumatico C con IC di 118 ha la massima portata a 4.75bar (solitamente) mentre uno CP, sempre con IC di 118, a 5.5bar (solitamente)... Quindi l'affermazione più pressione = più portata di peso è falsa. Le fibre aramidiche si trovano sulla spalla dello pneumatico... Poi pensare che i raggi UV si fermino in superficie (per dire entro 1mm) è sbagliato, oltretutto la superficie della gomma è opaca e nera quindi non riflette i raggi.
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2019 alle 20:44:57Non trovo il senso di ciò che hai scritto...
Bene allora fammi un cento km a pieno carico per ruota da 116 a 50km/h gonfiate a 2,8 bar
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/07/2019 alle 08:09:26dipende, io è difficile che faccio l'andata o il ritorno carico, il 99% delle ,volte torno vuoto, eppure non sono ancora fallito
Un tir che parte carico e torna vuoto prima o poi fallisce .. scusate l' O.T. .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2019 alle 08:15:47Fai estero ?
dipende, io è difficile che faccio l'andata o il ritorno carico, il 99% delle ,volte torno vuoto, eppure non sono ancora fallito
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/07/2019 alle 08:16:48non più
Fai estero ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2019 alle 07:43:54so che esiste ed è/era molto usato sulle carretere del sud america , quanti lo hanno qui da noi?
Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ? In teoria dovrebbe, ma non lo fa nessuno. Solo qualche trasportatore del nord est europeo lo fa, se ci fai caso hanno dei tubiflessibili a collegati all'esterno del mozzo ruota, quello è un dispositivo che gli permette di tenere controllata la pressione e modificarla in base al carico
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2019 alle 06:02:23Io ho disquisito l'affermazione "Più. Pressione più portata peso".
Ricordo etichetta su volvo station wagon tre valori pressione 1.solo autista ,2.medio carico .3.tutti i passeggeri tutti i bagagli. Fino 160km.h altre tre pressioni per oltre 160. Quindi ? (Forse altre vetture attuali riportanostessa etichetta.) Un tir parte carico fa 7/800km poi altrettanti al ritorno ma scarico abbassa la pressione ? E' l'aria che porta il peso ,per contenere la pressione la gomma deve essere più robusta. Per portare più peso mettere più pressione, per attenuare deformazione della struttura dei fianchi,per ridurre le flessioni che producono calore che influisce salute del materiale, ,aumentare/mantenere alto il coefficente di rotolamento per ridurre inquinamento anche acustico ecc.ecc.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 14:37:44Ho messo anch'io le Conti Vancontact 4season ma non sono riuscito a trovare le informazioni sul gonfiaggio in base al peso,che menzioni tu.
Se hai a libretto solo gomme C allora puoi montare C e anche CP. Con quella misura, 215/75 R16C 116/114R, ci sono le mie stesse gomme però sono solo C (Continental VanContact 4Season)... hanno lo stesso disegno e sono dellevere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF e non solo con la dicitura M+S (come le pirelli); sostanzialmente le gomme M+S sono delle estive e, in Italia, vanno bene per essere in regola... Le trovi (le Continental) qua a 129,7€ l'una compresa la spedizione e PFU... DOT sempre molto recente (almeno i 3 treni di gomme che ho preso). Io dopo 7-8.000km noto un consumo regolare e non precoce... a 10.000km farò l'inversione. C'è anche da dire che questa è l'ultima mescola studiata da Continental per questi mezzi. Ovviamente per avere un consumo regolare bisogna gonfiare le gomme alla pressione corretta in base al carico (esempio Continental, su internet, ha messo un pdf dove indica quanto supporta, in peso, la gomma in base alla pressione di gonfiaggio e se è montata all'anteriore o al posteriore)... se il consumo risulta ancora anomalo si guarda la convergenza. Le gomme C, da quello che so, non vanno gonfiate a 5.5bar ma massimo a 4.85bar... poi dipende sempre da cosa c'è scritto sulla spalla della gomma. Si, saresti in sicurezza solo con l'indice di carico pari a 116.. dato il tuo peso al posteriore.