CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione gomme gonfiate a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
fprosperi
fprosperi
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 15:17:00
Salve a tutti, sul mezzo che ho recentemente acquistato usato, su Transit del 97 traz. posteriore - ruote gemellate, ho pneumatici gonfiati a gas. Ieri ho controllato la pressione ed ho visto che sono tutti a 4.8 - 4.9, è corretto? Ho controllato anche la ruota di scorta che credo sia gonfiata ad aria ed ho verificato che era a 3.5... Qualcuno sa quali sono i valori ottimali, a gas ed ad aria, per questo mezzo (Elnagh Doral 108, 6 posti, a pieno carico arriva a 33q.li)? Cosa succede se gonfio la ruota di scorta con aria e poi scopro che era gonfiata a gas? Ciao. Fabio
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 09:25:13
A esserti sincero no so per il transit ma sia le mie autovetture che il camper (ducato) sono state gonfiate a gas alla stessa pressione indicata per l'aria compressa... DADO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2006 alle: 20:52:19
x fprosperi 78% E' il contenuto di azoto dell'aria che respiri. 100% E' il contenuto di azoto nella bombola del gommista. ... e poi la gomma quando la monti sul cerchio è piena d'aria. Se mettiamo azoto puro in una gomma piena di aria al 78% di azoto pensi davvero che ci sia differenza tra gonfiare ad aria o ad azoto??? Per me l'azoto per gonfiare le gomme è solo una moda... come il braccio ad "S" dei giradischi degli anni 80 - era una castroneria da un punto di vista fisico eppure li vendevano [:(] Dicevano addirittura che eliminava la forza centrifuga "generata dalla puntina" - roba da schiantare dal ridere.... Leggi il libretto "uso e manutenzione" del motore - è quella la fonte esatta dell'informazione che cerchi. Ti indicano chiaramente le pressioni corrette - per il posteriore usa il numero maggiore che suggeriscono (danno da un minimo ad un massimo) tanto con i camper siamo tutti sovrappeso [:D] Buoni Km. Marco!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:05:13
... non tralasciamo il fattore psicologico... [;)] io uso l'azoto, ma solo perche' il mio gommista me lo fa gratis!!!! [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2006 alle: 22:21:18
E siccome non sempre si gira in Italia ecco la conversione delle principali unità di misura della pressione che si trovano in giro per l'Europa: Bar (Bar) Pascal (Pa) Pounds per pollice quadro (PSI) millimetri di mercurio (mmHg) 1 Bar = 100.000 Pa = 14,5 PSI = 750 mmHg 1 Bar si può anche arrotondare ad 1 Atmosfera - non siamo in laboratorio e per le gomme va benissimo lo stesso e i decimali non ci interessano. Buoni Km Marco Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 15/11/2006 alle: 07:21:49
quote:Originally posted by Emme48
x fprosperi 78% E' il contenuto di azoto dell'aria che respiri. 100% E' il contenuto di azoto nella bombola del gommista. ... e poi la gomma quando la monti sul cerchio è piena d'aria. Se mettiamo azoto puro in una gomma piena di aria al 78% di azoto pensi davvero che ci sia differenza tra gonfiare ad aria o ad azoto??? Per me l'azoto per gonfiare le gomme è solo una moda... come il braccio ad "S" dei giradischi degli anni 80 - era una castroneria da un punto di vista fisico eppure li vendevano [:(] Dicevano addirittura che eliminava la forza centrifuga "generata dalla puntina" - roba da schiantare dal ridere.... Leggi il libretto "uso e manutenzione" del motore - è quella la fonte esatta dell'informazione che cerchi. Ti indicano chiaramente le pressioni corrette - per il posteriore usa il numero maggiore che suggeriscono (danno da un minimo ad un massimo) tanto con i camper siamo tutti sovrappeso [:D] Buoni Km. Marco! >
> Non credo si tratti di una moda, fosse solo per il fatto che l'azoto è un gas molto freddo che non fa riscaldare eccessivamente le gomme (importantissimo su mezzi che pesano così tanto) poi, quando si dice che puoi stare anche sei mesi senza gonfiarle nuovamente non è sempre vero ma è vero che non perdono molto (0,2 bar max). DADO
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 15/11/2006 alle: 23:26:24
Io le faccio gonfiare ad Idrogeno, che anche lui quando è liquido è bello fresco, eppoi essendo piu leggero dell'aria mi aiuta a compensare qualche esubero di peso che sto effettuando con la nuova pavimentazione in cotto. P.s. qualcuno sa dirmi come si comporta l'idrogeno nell'eventualità di esplosione del pneumatico?[:D] ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/11/2006 alle: 01:11:20
quote:Originally posted by frank2
...qualcuno sa dirmi come si comporta l'idrogeno nell'eventualità di esplosione del pneumatico?[:D] ciao >
> hai in mente l'Hindenburg [?] [:D] Ciao ps: l'argomento azoto e' stato abbondantemente trattato nel forum, se avete ancora dubbi chiedete ai camionisti [;)]...
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:00:16
hai in mente l'Hindenburg [?] Pensa che ero convinto si trattasse di un tipo di formaggio.......allora quasi quasi le rigonfio di aria .....magari vado da un gommista in alta quota, lì la rarefazione potrebbe aiutarmi col peso. Mi pare ci sia un gommista sul Pordoi......[;)]ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:09:45
Per carnevale. senza voler entrere in polemica , ma che un gas sia freddo di suo senza prendere la temp ambientale sono assai scettico. Credo che la peculiarieta' sia che con le variazioni di temperatura causata dagli attriti non abbia variazioni di volumi tali, da aumentare o diminuire la pressione primitivamente impostata. slt
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:20:42
si è come dice KURT... però sarà un caso ma da quando le ho gonfiate ad azoto mi pare che siano più silenziose... forse è solo un'impressione!!!! Comunque c'è da dire che sono 3 mesi che le ho e al controllo di pochi giorni fà nessuna variazione.... speriamo continui così ciao raimondo
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 17/11/2006 alle: 11:30:54
Io le ho gonfiate ad elio in quanto, poiche' l'elio piu' leggero dell'aria, e poiche' sulle pese pubbliche misurano il peso e non la massa, non prendo piu' la multa per sovrappeso. Il problema e' che essendo l'elio un gas molto caldo, mi quando arrivo a destinazione ho tutte le uova nel frigo cotte. come posso risolvere il problema? Inoltre, da quando le gonfio ad elio l'autoradio non prende piu' radio deejay: che posso fare? Installo un gps aggiuntivo o un generatore eolico?

Modificato da teol il 17/11/2006 alle 11:32:26
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/11/2006 alle: 11:38:08
quote:Originally posted by KURT
Per carnevale. senza voler entrere in polemica , ma che un gas sia freddo di suo senza prendere la temp ambientale sono assai scettico. Credo che la peculiarieta' sia che con le variazioni di temperatura causata dagli attriti non abbia variazioni di volumi tali, da aumentare o diminuire la pressione primitivamente impostata. slt >
> Hai mai provato a spruzzarti del gas (anche quello delle bhombolette per caricare gli accendini) sulla mano? Non sono un esperto in materia ho semplicemente riferito quello che è stato detto da un professore della facoltà di chimica di Bari (perito nominato dal Giudice) durante un processo a cui ho assistito e che trattava di un incidente con (purtroppo) il decesso di una persona. In quell'occasione fu detto appunto quanto ho scritto poi...[;)] DADO
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/11/2006 alle: 12:00:40
Carnevale .. non dire queste cose, su. Per l'esempio delle bombolette degli accendini: si tratta di un gas che sta allo stato liquido in pressione, e che in aria ambiente diventa gassoso assorbendo calore nel passaggio di stato. C'entra una mazza col problema delle gomme. Per quello, è ampiamente noto che: - la variazione di pressione dovuta ad aumenti di temperatura è praticamente identica per aria e azoto, che si discostano dal comportamento "teorico" (per il quale sarebbero identici) in modo lievemente diverso, ma con differenze trascurabili. - la variazione di pressione dovuta all'umidità eventualmente presente nell'aria (e non nelle bombole di azoto) può essere sensibile su temperature di 100-120°C (= nelle competizioni), ma è trascurabile nell'uso normale in cui raggiungono circa 60 °C. Comunque non è dovuta all'aria in sè, ma alla sua eventuale umidità, peraltro molto bassa se si gonfia con impianti dotati di deumidificatore in ordine, o in giornate secche. Poi se si vuole gonfiare ad azoto: liberissimi di farlo e di dare soldi al gommista; si chiama "distribuzione della ricchezza". Ciao [:)] Armando

Modificato da Armando il 17/11/2006 alle 12:07:03
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/11/2006 alle: 12:04:55
quote:Originally posted by Armando
Carnevale .. non dire queste cose, su. L'esempio delle bombolette degli accendini: si tratta di un gas che sta allo stato liquido in pressione, e che in aria ambiente diventa gassoso assorbendo calore nel passaggio di stato. C'entra una mazza col problema delle gomme. >
> Hai perfettamente ragione ho fatto un esempio proprio fuori luogo!!! Comunque questa idiozia è farina del mio sacco[:I] ma il fatto che la temperatura delle ruote rimane bassa non l'ho detto io ma il professore... poi le mie deduzioni sono state da disastro lo ammetto!!! DADO

Modificato da carnevale il 17/11/2006 alle 16:16:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/11/2006 alle: 12:10:43
Faccio rimbalzare qui un link già riportato da Jimbo65, che mi sembra tratti la cosa correttamente:

http://www.quattrotempi.net/azo...

Ciao [:)] A.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/11/2006 alle: 16:21:13
Grazie Armando x i chiarimenti dati... io sono uno di quelli che ha gonfiato le gomme ad azoto (10 euro)! Però una cosa mi lascia un pò perplesso: ho gonfiato le gomme dell'auto ad azoto e dopo più di 6 mesi ho perso 0,2 bar mentre prima, ad aria le controllavo all'incirca ogni ,ese e la perdita era più o meno la stessa...?!?! Dici che si tratta solo di un caso? P.S. Lunedì telefonerò al prof. che ho menzionato e, tranne che sia stato io a fraintendere, gli farò una tiratina di orecchie... DADO
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/11/2006 alle: 17:28:07
Dado, se il professore nella perizia al tribunale ha parlato di come gonfiare le gomme dei camper, sarà interessantissimo. Se ha parlato d'altro, si tratta di sapere come ciò che ha detto (senz'altro cose giuste) è in relazione col nostro argomento. Per la tenuta alla pressione nel tempo, anch'io credevo che ci fosse differenza, non per aver provato ma solo per aver letto tempo fa che l'azoto ha molecola più grande. Ora leggo su quel sito che la dimensione è per l'ossigeno di 1.7 Angstrom e per l'azoto di 1.8 A quindi la cosa sembra ridimensionarsi. Per la tua prova, non so che dirti non conoscendo le modalità; se volessi fare una prova seria, farei gonfiare due ruote ad azoto e due con l'aria, incrociate davanti-dietro, e le terrei un anno così controllando man mano; poi le vuoterei, e invertirei i gas di gonfiaggio sulle ruote, sempre a 2+2, ricontrollando man mano per un anno. In tal modo si avrebbe una certa attendibilità, altrimenti si dipende anche da altri fattori (uso, temperature .. ad es. 6 mesi da luglio a gennaio non daranno un calo di pressione diverso che 6 mesi da gennaio a luglio?). Io in genere controllo prima di un viaggio, oppure ogni 3-4 mesi. E da 16 anni di utilizzo di 3 diversi camper, problemi non ne non ho mai avuti. Ciao [:)] A.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/11/2006 alle: 17:41:07
Faccio rimbalzare qui un link già riportato da Jimbo65, che mi sembra tratti la cosa correttamente:

Ciao [:)] A. >
> ti ringrazio per la quotatura [:D] Salutoni Giordano
19
robio
robio
24/11/2006 5
Inserito il 27/11/2006 alle: 18:43:57

Ciao [:)] A. >
> wow, letto tutto d'un fiato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link