quote:Originally posted by Emme48> Non credo si tratti di una moda, fosse solo per il fatto che l'azoto è un gas molto freddo che non fa riscaldare eccessivamente le gomme (importantissimo su mezzi che pesano così tanto) poi, quando si dice che puoi stare anche sei mesi senza gonfiarle nuovamente non è sempre vero ma è vero che non perdono molto (0,2 bar max). DADO
x fprosperi 78% E' il contenuto di azoto dell'aria che respiri. 100% E' il contenuto di azoto nella bombola del gommista. ... e poi la gomma quando la monti sul cerchio è piena d'aria. Se mettiamo azoto puro in una gomma piena di aria al 78% di azoto pensi davvero che ci sia differenza tra gonfiare ad aria o ad azoto??? Per me l'azoto per gonfiare le gomme è solo una moda... come il braccio ad "S" dei giradischi degli anni 80 - era una castroneria da un punto di vista fisico eppure li vendevano [:(] Dicevano addirittura che eliminava la forza centrifuga "generata dalla puntina" - roba da schiantare dal ridere.... Leggi il libretto "uso e manutenzione" del motore - è quella la fonte esatta dell'informazione che cerchi. Ti indicano chiaramente le pressioni corrette - per il posteriore usa il numero maggiore che suggeriscono (danno da un minimo ad un massimo) tanto con i camper siamo tutti sovrappeso [:D] Buoni Km. Marco! >
quote:Originally posted by frank2> hai in mente l'Hindenburg [?]
...qualcuno sa dirmi come si comporta l'idrogeno nell'eventualità di esplosione del pneumatico?[:D] ciao >
[:D]
Ciao
ps: l'argomento azoto e' stato abbondantemente trattato nel forum, se avete ancora dubbi chiedete ai camionisti [;)]...
Pensa che ero convinto si trattasse di un tipo di formaggio.......allora quasi quasi le rigonfio di aria .....magari vado da un gommista in alta quota, lì la rarefazione potrebbe aiutarmi col peso. Mi pare ci sia un gommista sul Pordoi......[;)]ciao
quote:Originally posted by KURT> Hai mai provato a spruzzarti del gas (anche quello delle bhombolette per caricare gli accendini) sulla mano? Non sono un esperto in materia ho semplicemente riferito quello che è stato detto da un professore della facoltà di chimica di Bari (perito nominato dal Giudice) durante un processo a cui ho assistito e che trattava di un incidente con (purtroppo) il decesso di una persona. In quell'occasione fu detto appunto quanto ho scritto poi...[;)] DADO
Per carnevale. senza voler entrere in polemica , ma che un gas sia freddo di suo senza prendere la temp ambientale sono assai scettico. Credo che la peculiarieta' sia che con le variazioni di temperatura causata dagli attriti non abbia variazioni di volumi tali, da aumentare o diminuire la pressione primitivamente impostata. slt >
quote:Originally posted by Armando> Hai perfettamente ragione ho fatto un esempio proprio fuori luogo!!! Comunque questa idiozia è farina del mio sacco[:I] ma il fatto che la temperatura delle ruote rimane bassa non l'ho detto io ma il professore... poi le mie deduzioni sono state da disastro lo ammetto!!! DADO
Carnevale .. non dire queste cose, su. L'esempio delle bombolette degli accendini: si tratta di un gas che sta allo stato liquido in pressione, e che in aria ambiente diventa gassoso assorbendo calore nel passaggio di stato. C'entra una mazza col problema delle gomme. >
http://www.quattrotempi.net/azo...
Ciao [:)] A.quote:Originally posted by Armando> ti ringrazio per la quotatura [:D] Salutoni Giordano
Faccio rimbalzare qui un link già riportato da Jimbo65, che mi sembra tratti la cosa correttamente:http://www.quattrotempi.net/azo...
Ciao [:)] A. >
quote:Originally posted by Armando> wow, letto tutto d'un fiato
Faccio rimbalzare qui un link già riportato da Jimbo65, che mi sembra tratti la cosa correttamente:http://www.quattrotempi.net/azo...
Ciao [:)] A. >