CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Regolazione ripartitore di frenata ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:17:00
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa sono andato a far aggiungere il terzo foglio alle balestre che erano piatte, migliorando anche molto la stabilità nelle curve. Lavoro eseguito egregiamente e a buon prezzo da un noto balestraio (come da consigli letti qui sul forum).
Il problema è che domenica, al rientro del primo giro in montagna, mi sono ritrovato dopo poca discesa (comunque usando freno motore, andando piano) con i freni davanti che puzzavano di bruciato. Mi sono fermato subito, ho atteso un po' e sono ripartito scendendo in 1a...e 2a quando la strada lo permetteva. Premetto che dischi e pastiglie anteriori erano stati cambiati a novembre, quindi nuovi ma 'già rodati'.
Non avendo mai avuto questo problema prima del 3° foglio, mi è venuto il dubbio che non sia stato regolato il ripartitore di frenata.
Così controllando l'asticella l'ho trovata praticamente allentata (la molla non teneva minimamente in tensione)...dimenticanza del balestraio!?!?  surprise
Siccome devo ripartire per un paio di giorni, ho chiesto ad un centro revisioni spiegando il problema nel dettaglio, sperando in un intervento rapido...risposta: "eh ma bisogna vedere diverse cose, mi devi lasciare il camper". 
Vorrei evitare di ripetere l'esperienza, quindi mi sono arrangiato provvisoriamente, per poi far fare il lavoro come si deve prima delle vacanze. Qualcuno di più esperto, mi saprebbe dire se ho fatto l'intervento corretto (anche se non preciso, ovviamente)? 

Ho spostato il fermo cerchiato in rosso verso sx, e bloccato spingendo l'asta verso destra (quindi comprimendo un po' la molla).20230804_103713-2.jpg
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:25:34
.. diciamo che serve applicare un manometro e controllare la pressione del circuito e ripristno ai valori della casa. A occhio li non ci fai, sai..
Temisto
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:38:46
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 13:25:34

.. diciamo che serve applicare un manometro e controllare la pressione del circuito e ripristno ai valori della casa. A occhio li non ci fai, sai..
Eh lo so, ma lasciare tutto come prima mi sembrava peggio che aggiustare anche se approssimativamente. Poi ripeto, farò fare il lavoro giusto la settimana prossima. Volevo solo essere sicuro di aver regolato nella direzione giusta.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:07:20
In risposta al messaggio di Zappo del 04/08/2023 alle 13:38:46

Eh lo so, ma lasciare tutto come prima mi sembrava peggio che aggiustare anche se approssimativamente. Poi ripeto, farò fare il lavoro giusto la settimana prossima. Volevo solo essere sicuro di aver regolato nella direzione giusta.
Bel dire.. se non fosse che esiste il ripartitore, il correttore, il ripetitore di frenata. Sono cose che funzionano quasi uguale e si somigliano pure, ma sono differenti. 
Temisto
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 14:07:20

Bel dire.. se non fosse che esiste il ripartitore, il correttore, il ripetitore di frenata. Sono cose che funzionano quasi uguale e si somigliano pure, ma sono differenti. 
Ma quello nella foto non è un ripartitore di frenata? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di Zappo del 04/08/2023 alle 14:22:43

apparte che si vede solo l'asta.. ma anche se si vedesse la pompa come si fa a dire fra i 3 quale è!
Cmq ho un mezzo che ha un ripartitore vero. Mai visto che la leva fosse in tiro. Ne da carico ne da scarico!
Frena benissimo anche da scarico quando punta il muso e alza il .. retro
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 16:31:15
In risposta al messaggio di Zappo del 04/08/2023 alle 13:17:00

Ciao a tutti, un paio di mesi fa sono andato a far aggiungere il terzo foglio alle balestre che erano piatte, migliorando anche molto la stabilità nelle curve. Lavoro eseguito egregiamente e a buon prezzo da un noto balestraio
(come da consigli letti qui sul forum). Il problema è che domenica, al rientro del primo giro in montagna, mi sono ritrovato dopo poca discesa (comunque usando freno motore, andando piano) con i freni davanti che puzzavano di bruciato. Mi sono fermato subito, ho atteso un po' e sono ripartito scendendo in 1a...e 2a quando la strada lo permetteva. Premetto che dischi e pastiglie anteriori erano stati cambiati a novembre, quindi nuovi ma 'già rodati'. Non avendo mai avuto questo problema prima del 3° foglio, mi è venuto il dubbio che non sia stato regolato il ripartitore di frenata. Così controllando l'asticella l'ho trovata praticamente allentata (la molla non teneva minimamente in tensione)...dimenticanza del balestraio!?!?   Siccome devo ripartire per un paio di giorni, ho chiesto ad un centro revisioni spiegando il problema nel dettaglio, sperando in un intervento rapido...risposta: eh ma bisogna vedere diverse cose, mi devi lasciare il camper.  Vorrei evitare di ripetere l'esperienza, quindi mi sono arrangiato provvisoriamente, per poi far fare il lavoro come si deve prima delle vacanze. Qualcuno di più esperto, mi saprebbe dire se ho fatto l'intervento corretto (anche se non preciso, ovviamente)?  Ho spostato il fermo cerchiato in rosso verso sx, e bloccato spingendo l'asta verso destra (quindi comprimendo un po' la molla).
...
si l'asta è quella 
più il mezzo si abbassa dietro, e più l'asta diciamo spinge sulla molla e intervengono i posteriori con più decisione 
visto che vuoi farlo ad occhio , carica il mezzo di tutto quello che ti porterai dietro e poi fai delle prove di frenata un pò decise e senti come si comporta 
quando freni deciso deve puntare un pochino il davanti, ma devi anche "sentire" il dietro frenato .
diciamo che se hai il fondo schiena allenato alla guida di quel mezzo , sai cosa intendo 
vai di regolazioni progressive 
Zappo
Zappo
24/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 16:48:40
In risposta al messaggio di turbinello del 04/08/2023 alle 16:31:15

si l'asta è quella  più il mezzo si abbassa dietro, e più l'asta diciamo spinge sulla molla e intervengono i posteriori con più decisione  visto che vuoi farlo ad occhio , carica il mezzo di tutto quello che ti porterai
dietro e poi fai delle prove di frenata un pò decise e senti come si comporta  quando freni deciso deve puntare un pochino il davanti, ma devi anche sentire il dietro frenato . diciamo che se hai il fondo schiena allenato alla guida di quel mezzo , sai cosa intendo  vai di regolazioni progressive 
...
Ciao Turbinello, grazie per la chiara risposta!
Quando regolo il fermo sull'asta devo comprimere un po' la molla o la lascio a riposo?
Con il terzo foglio il camper è rialzato di 4-5 cm e abbastanza rigido, si abbassa poco anche quando è carico...
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 18:28:12
Allora le cose cambiano! Non più ripartitore ma correttore di frenata
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 20:24:49
devi allungare l'asta il più possibile 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:12:28
In risposta al messaggio di turbinello del 04/08/2023 alle 20:24:49

devi allungare l'asta il più possibile 
Dare una direttiva mezzo" stampa" si è imputabili!
Si parla di freni?... metti che si faccia male perchè ha eseguito il consigliocoollaugh
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:16:14
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 21:12:28

Dare una direttiva mezzo stampa si è imputabili! Si parla di freni?... metti che si faccia male perchè ha eseguito il consiglio
@ turbinello.. Ma mi par di capire che nemmeno sai quali sono le differenzesurprise fra i sistemi frenanti!
Temisto

Modificato da temisto il 04/08/2023 alle 21:18:41
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 22:01:35
In risposta al messaggio di Zappo del 04/08/2023 alle 14:22:43

quello è un correttore di frenata meccanico
il ripartitore di frenata è anche un correttore , ma idraulico prima , ed elettronico dopo( ebd ) riesce non solo a correggere la forza tra gli assi , ma anche tra le singole ruote
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 22:14:12
Le hai lette sui cruciverba?
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 01:07:11
Penso sia lo stesso del ducato 280 come principio. Quello più si abbassa il mezzo dietro più aumenta la frenata sul posteriore (per il peso maggiore dietro).

Se così fosse che si è sballato, ecco un altro motivo per non fare aggiungere fogli alle balestre a caso, o soffietti e/o cambiare le altezze da terra così a muzzo.

Prima di mettere mano a freni e sospensioni e gomme bisogna pensarci bene. Ste cose le progettano degli ingegneri...non degli smanettoni a occhio e martellate laugh.

Il manuale officina dovrebbe dire la procedura di taratura del correttore. Nonché i test per vedere se la balestra è a posto.

Da quanto so non c'è scritto " se è piatta dovete aggiungere un foglio"laugh ma è molto più complessa la storia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 09:29:41
le prove di frenata che ti sono state suggerite, meglio farle su strada bianca, li vedi come si comportano i freni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 09:41:18
Mi meraviglio comunque dell'operato approssimativo (o peggio) del balestraio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/08/2023 alle 09:42:34
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 10:57:50
Sicuramente dimenticherò Qualche cosa ma ci provo. Se il discorso mi scappa di mano posso rispondere in un secondo momento.. Questa è una sostanza e prefazione sui freni che mi sono dedicato per anni .

Si parte dalla pompa primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post.

Arrivati al correttore troveremo una valvola che agisce in base a quanto si è abbassata la carrozzeria. 
Il correttore è un sistema stupido / povero.. Viene adottato su impianti di basso livello.

Il ripartitore è più intelligente. Cambia tutto e di brutto. Ha 2 valvole che interagiscono! Una apre in base alla distanza della carrozzeria.. L'altra corregge in base alla pressione esercitata sulla pompa primaria.

Un circa come l'EDB.. Un sistema povero rispetto ad un ABS che fa di tutto e di più con una pompa primaria singola!

Come si faccia a regolarsi frenando qua e la.. Mistero! 
Sul correttore si potrebbe anche, ma di sicuro non sul ripartitore!

Quindi, fate dei distinguo nelle domande! Che impianto e come funziona!
Temisto
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 17:52:38
In risposta al messaggio di temisto del 05/08/2023 alle 10:57:50

Sicuramente dimenticherò Qualche cosa ma ci provo. Se il discorso mi scappa di mano posso rispondere in un secondo momento.. Questa è una sostanza e prefazione sui freni che mi sono dedicato per anni . Si parte dalla pompa
primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post. Arrivati al correttore troveremo una valvola che agisce in base a quanto si è abbassata la carrozzeria.  Il correttore è un sistema stupido / povero.. Viene adottato su impianti di basso livello. Il ripartitore è più intelligente. Cambia tutto e di brutto. Ha 2 valvole che interagiscono! Una apre in base alla distanza della carrozzeria.. L'altra corregge in base alla pressione esercitata sulla pompa primaria. Un circa come l'EDB.. Un sistema povero rispetto ad un ABS che fa di tutto e di più con una pompa primaria singola! Come si faccia a regolarsi frenando qua e la.. Mistero!  Sul correttore si potrebbe anche, ma di sicuro non sul ripartitore! Quindi, fate dei distinguo nelle domande! Che impianto e come funziona!
...
Si parte dalla pompa primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post.

È proprio sicuro di questo? Se così fosse, alla prima frenata, si troverebbe la coda davanti. Il primo pistone del cilindro maestro, quello più vicino al pedale del freno per capirci, agisce sull'assale posteriore, poi la pressione esercitata agisce sul secondo pistone che aziona i freni anteriori. Il regolatore o limitatore di frenata posteriore fa si che il veicolo si mantenga dritto. Con l'ABS il sistema è gestito elettronicamente. In questo caso si parla di un Ducato 244 quindi senza nessun sistema elettronico frenante. Il posteriore è talmente pesante che il regolatore, se non ci fosse, sarebbe la stessa cosa. Qualunque pressione venisse mandata dubito che comprometterebbe la stabilità anche perchè al posteriore dovrebbe avere tamburi e non dischi. Come scrive Hunter85 è lo stesso schema del 280. C'era persino chi toglieva il regolatore e metteva un raccordo a T della Panda. Ma questo qui lo scrivo e qui lo nego.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 18:59:56
In risposta al messaggio di temisto del 05/08/2023 alle 10:57:50

Sicuramente dimenticherò Qualche cosa ma ci provo. Se il discorso mi scappa di mano posso rispondere in un secondo momento.. Questa è una sostanza e prefazione sui freni che mi sono dedicato per anni . Si parte dalla pompa
primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post. Arrivati al correttore troveremo una valvola che agisce in base a quanto si è abbassata la carrozzeria.  Il correttore è un sistema stupido / povero.. Viene adottato su impianti di basso livello. Il ripartitore è più intelligente. Cambia tutto e di brutto. Ha 2 valvole che interagiscono! Una apre in base alla distanza della carrozzeria.. L'altra corregge in base alla pressione esercitata sulla pompa primaria. Un circa come l'EDB.. Un sistema povero rispetto ad un ABS che fa di tutto e di più con una pompa primaria singola! Come si faccia a regolarsi frenando qua e la.. Mistero!  Sul correttore si potrebbe anche, ma di sicuro non sul ripartitore! Quindi, fate dei distinguo nelle domande! Che impianto e come funziona!
...
No conosco la differenza tra i 2 sistemi.. interessante.
immagino che negli anni 80 più che basso livello/alto livello c era solo un sistema meccanico.

Il ducato 244 è dal 2006 in poi?

So che 280 1981-1990
290 è identico con piccole differenze (frecce, specchietti e finestrini) 1991-1994
230 1994-2005??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 19:00:50
In risposta al messaggio di walter2 del 05/08/2023 alle 17:52:38

Si parte dalla pompa primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post. È proprio sicuro di questo? Se così fosse, alla prima frenata, si troverebbe la coda davanti. Il primo pistone
del cilindro maestro, quello più vicino al pedale del freno per capirci, agisce sull'assale posteriore, poi la pressione esercitata agisce sul secondo pistone che aziona i freni anteriori. Il regolatore o limitatore di frenata posteriore fa si che il veicolo si mantenga dritto. Con l'ABS il sistema è gestito elettronicamente. In questo caso si parla di un Ducato 244 quindi senza nessun sistema elettronico frenante. Il posteriore è talmente pesante che il regolatore, se non ci fosse, sarebbe la stessa cosa. Qualunque pressione venisse mandata dubito che comprometterebbe la stabilità anche perchè al posteriore dovrebbe avere tamburi e non dischi. Come scrive Hunter85 è lo stesso schema del 280. C'era persino chi toglieva il regolatore e metteva un raccordo a T della Panda. Ma questo qui lo scrivo e qui lo nego.
...
..Sì..
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link