CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rendere smart qualsiasi batteria con 16 euro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 23:37:26
Per chi non lo conosce ed è interessato. Ho acquistato su AliExpress questo piccolo circuito elettronico, si collega ai poli della batteria, del  motore , o dei servizi (o entrambe utilizzando 2 circuiti), permette tramite lo smartphone via Bluetooth di tenere sotto controllo lo stato, verificando pure la fase di avvio e della ricarica. Serve scaricare e installare l' App (BM6). Lo ritengo interessante.
1(20).JPG

3(11).JPG
2(11).JPG
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:09:36
I terminali a forcella sono per M8 ?

I dati indicati dalla app corrispondono a quelli misurati con un multimetro direttamente sulla batteria ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/08/2023 alle 13:14:22
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:23:45
Ci sono da anni questi prodotti, ultimamente i prezzi sono aumentati del 100% (in generale su AliExpress).
io ne ho uno (da ormai 4 anni) con display dedicato che ho posizionato sul cruscotto, vedi varie informazioni e i dati indicati sono veritieri.
Mi trovo molto bene.
Ciao.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 15:50:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/08/2023 alle 13:09:36

I terminali a forcella sono per M8 ? I dati indicati dalla app corrispondono a quelli misurati con un multimetro direttamente sulla batteria ?
Si  M8,   i valori misurati sono precisi, gli stessi di un multimetro. Sono presenti  anche altre funzioni, non si limita alla semplice misura della tensione,  i dati vengono memorizzati 24H, si potrebbero vedere scariche anomale a camper fermo con relativo orario. Oppure la traccia del percorso con relativi Km  percorsi.
(La foto col grafico raffigura la tensione sulla batteria in tempo reale, verso le ore 13 circa il  sole arriva sul pannello che  inizia a caricare)
4(6).JPG

1(23).JPG

Modificato da Ivano73 il 07/08/2023 alle 16:14:21
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 16:42:22
In risposta al messaggio di IvanG del 07/08/2023 alle 13:23:45

Ci sono da anni questi prodotti, ultimamente i prezzi sono aumentati del 100% (in generale su AliExpress). io ne ho uno (da ormai 4 anni) con display dedicato che ho posizionato sul cruscotto, vedi varie informazioni e i dati indicati sono veritieri. Mi trovo molto bene. Ciao.
In merito all'aumento dei prezzi e' vero,  ma continuo a chiedermi come fanno a vendere a prezzi cosi' bassi con spedizione compresa. Una volta gli oggetti arrivavano dopo 2 o 3 mesi, ora c'e' garanzia 12 giorni, con le Poste Italiane che vengono a casa pure il sabato. Puoi verificare il tracciato del pacco passo passo, neanche Amazon da tutto questo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 19:13:24
In risposta al messaggio di Ivano73 del 07/08/2023 alle 16:42:22

In merito all'aumento dei prezzi e' vero,  ma continuo a chiedermi come fanno a vendere a prezzi cosi' bassi con spedizione compresa. Una volta gli oggetti arrivavano dopo 2 o 3 mesi, ora c'e' garanzia 12 giorni, con le Poste Italiane che vengono a casa pure il sabato. Puoi verificare il tracciato del pacco passo passo, neanche Amazon da tutto questo.
Arrivano prima.perche o vengono con l'aereo o hanno magazzino in Europa..se prendi un oggetto grande viene in nave e ci mette mesi lo stesso..o le batterie litio che non possono viaggiare in aereo.. altrimenti vengono dall' Europa.

I dati di quel display possono essere veritieri su tensione, e forse sulla capacità di spunto e la resistenza interna.
Non possono essere veritieri sul Soc di una batteria servizi al piombo in quanto solo è bastato in tensione.
La tensione cambia col carico . Inoltre la capacità di una batteria al piombo cambia in modo dinamico.
Se la scarichi a 1A c'è tutta. Se la scarichi a 15A è 80%.
Questo lo può vedere solo un Battery monitor con shunt e correzione per coefficiente di peukert.

Il soc in tensione è buono solo con batteria a vuoto. Ed è la stessa cosa delle palline della centralina del camper. O di un banale voltímetro

SE si vuole il soc vero sulle batterie servizi al piombo serve un battery monitor con shunt. E soprattutto con le compensazioni del coefficiente di peukert e efficienza di carica.
Diversamente è solo indicativo...

Oppure in tensione va bene solo su batteria a vuoto.
Ma se hai una battuta a 100% caruchissima e accendi il phon su inverter, quelli solo in tensione ti dicono che in un secondo la batteria è a 60% a causa della caduta di tensione.

Secondo Quelli con shunt ma senza il coefficiente di peukert, la batteria da 100ah avrà sempre 100ah .
Invece sappiamo che ha 100ah se scaricata a 5A, ma ha solo 50ah se scaricata a 100A.

Comunque per 16 euro è simpatico e utile.
Allo stesso prezzo si trovano con shunt..ma molto basilari(no peukert o coefficienti vari).

Questo, a parte l orrendo e kitch design cinese, è il più completo, anche smartphone bluetooth, con sensore di temperatura e varie cose.
ma sinceramente per il doppio del prezzo prendo lo smartshunt victron che è molto meglio.
Screenshot_2023-08-07-18-30-17-861_com_android_chrome.jpg

Altrimenti per 50 euro questi qua tk15 senza smartphone..ma da 500A.
Anche questi dubito abbiano precisi coefficienti di compensazione per le batterie al piombo.
Per litio invece vanno molto meglio.
Screenshot_2023-08-07-18-33-31-070_com_android_chrome.jpg​​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2023 alle 19:34:57
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 19:13:24

Arrivano prima.perche o vengono con l'aereo o hanno magazzino in Europa..se prendi un oggetto grande viene in nave e ci mette mesi lo stesso..o le batterie litio che non possono viaggiare in aereo.. altrimenti vengono dall'
Europa. I dati di quel display possono essere veritieri su tensione, e forse sulla capacità di spunto e la resistenza interna. Non possono essere veritieri sul Soc di una batteria servizi al piombo in quanto solo è bastato in tensione. La tensione cambia col carico . Inoltre la capacità di una batteria al piombo cambia in modo dinamico. Se la scarichi a 1A c'è tutta. Se la scarichi a 15A è 80%. Questo lo può vedere solo un Battery monitor con shunt e correzione per coefficiente di peukert. Il soc in tensione è buono solo con batteria a vuoto. Ed è la stessa cosa delle palline della centralina del camper. O di un banale voltímetro SE si vuole il soc vero sulle batterie servizi al piombo serve un battery monitor con shunt. E soprattutto con le compensazioni del coefficiente di peukert e efficienza di carica. Diversamente è solo indicativo... Oppure in tensione va bene solo su batteria a vuoto. Ma se hai una battuta a 100% caruchissima e accendi il phon su inverter, quelli solo in tensione ti dicono che in un secondo la batteria è a 60% a causa della caduta di tensione. Secondo Quelli con shunt ma senza il coefficiente di peukert, la batteria da 100ah avrà sempre 100ah . Invece sappiamo che ha 100ah se scaricata a 5A, ma ha solo 50ah se scaricata a 100A. Comunque per 16 euro è simpatico e utile. Allo stesso prezzo si trovano con shunt..ma molto basilari(no peukert o coefficienti vari). Questo, a parte l orrendo e kitch design cinese, è il più completo, anche smartphone bluetooth, con sensore di temperatura e varie cose. ma sinceramente per il doppio del prezzo prendo lo smartshunt victron che è molto meglio. Altrimenti per 50 euro questi qua tk15 senza smartphone..ma da 500A. Anche questi dubito abbiano precisi coefficienti di compensazione per le batterie al piombo. Per litio invece vanno molto meglio. ​​​​​​​
...
Sono perfettamente d'accordo con te. Stiamo parlando di un oggetto che e' poco piu' che un giocattolo. Per ora l'ho installato sulla batteria motore che ho trovato scarica 2 volte per mia colpa.
Sulla batteria servizi AGM, ho un strumento con shunt che mi permette di controllare quanto sto prelevando e quando sto inviando dai pannelli. Non e' smart, ha solo un multidisplay all'interno della cellula.
Di questi circuiti ne ho ordinati altri 2, uno lo mettero' in auto e un altro sulla batteria servizi.  
Come avrai notato dall'immagine, verifica anche la fase di avviamento e la ricarica dell'alternatore,(parliamo della batteria motore) nonostante che faccia il controllo solo sulla tensione, ti assicuro che le misure sono sufficientemente veritiere, le ho confrontate con uno strumento dedicato.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 22:37:59
Ma si collega ai poli così, direttamente, senza un fusibile in mezzo?
Fernando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 22:33:47
Ho un dubbio anche io, quanto consuma? Non contribuisce a scaricate la batteria?

Altra cosa, l’app è comodo ma c’è il
rischio che non venga manutenuta e dopo un po’ lo butti. A me è successo con un endoscopio, neanche comprato
su ali ma su amz… dopo tre anni un aggiornamento dell’IOS ha reso l’app inutilizzabile.

A parte questo non vedo il link.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 08:31:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2023 alle 22:33:47

Ho un dubbio anche io, quanto consuma? Non contribuisce a scaricate la batteria? Altra cosa, l’app è comodo ma c’è il rischio che non venga manutenuta e dopo un po’ lo butti. A me è successo con un endoscopio, neanche comprato su ali ma su amz… dopo tre anni un aggiornamento dell’IOS ha reso l’app inutilizzabile. A parte questo non vedo il link.  
Con la stessa foto l’ho trovato qui ma

https://a.aliexpress.com/_EvTpMib

Altri venditori lo mettono a di più.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 09/08/2023 alle 08:32:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 10:52:28
In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 22:37:59

Ma si collega ai poli così, direttamente, senza un fusibile in mezzo?
Il fusibile è sempre utile.
tuttavia con cavi così corti è impossibile un cortocircuito..inoltre un cavo così sottile forse è già un fusibile, nel.semso che in corto si brucia all istante quasi certamente separandosi.

Io lo metto sempre un fusibile, ma se l apparecchio in questione si appiccica alla batteria con i suoi cavi cortissimi si può anche fare a meno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2023 alle 22:33:47

Ho un dubbio anche io, quanto consuma? Non contribuisce a scaricate la batteria? Altra cosa, l’app è comodo ma c’è il rischio che non venga manutenuta e dopo un po’ lo butti. A me è successo con un endoscopio, neanche comprato su ali ma su amz… dopo tre anni un aggiornamento dell’IOS ha reso l’app inutilizzabile. A parte questo non vedo il link.  
LO smartshunt victron consuma meno di 1mA.
Un battery protect victron Bluetooth meno di 2mA.
​​
Quello ha scritto 1.5mA...magari è qualcosina di più, soprattutto in trasmissione..ma quasi nulla.

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 10:55:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 11:01:34
In risposta al messaggio di Ivano73 del 07/08/2023 alle 20:45:38

Sono perfettamente d'accordo con te. Stiamo parlando di un oggetto che e' poco piu' che un giocattolo. Per ora l'ho installato sulla batteria motore che ho trovato scarica 2 volte per mia colpa. Sulla batteria servizi AGM,
ho un strumento con shunt che mi permette di controllare quanto sto prelevando e quando sto inviando dai pannelli. Non e' smart, ha solo un multidisplay all'interno della cellula. Di questi circuiti ne ho ordinati altri 2, uno lo mettero' in auto e un altro sulla batteria servizi.   Come avrai notato dall'immagine, verifica anche la fase di avviamento e la ricarica dell'alternatore,(parliamo della batteria motore) nonostante che faccia il controllo solo sulla tensione, ti assicuro che le misure sono sufficientemente veritiere, le ho confrontate con uno strumento dedicato.
...
Infatti..su capacità di avviamento e tensione va bene.
lo vedo utile appunto per la batteria motore.

Sul Soc di una batteria servizi lascia il tempo che trova. Nel senso che è uguale a una tabella di un costruttore con soc vs tensione a vuoto.
O a un cervello che sa la relazione soc/tensione a vuoto e ha un voltímetro davanti.
Quindi va bene per il soc a vuoto, ma non per vedere il soc in carica e scarica.

La tensione bm è sempre utile..io sullo smartshunt victron uso l uscita AUX proprio per la tensione bm.. piuttosto che per le altre 2 funzioni disponibili.

È meglio quello di AliExpress sulla bm piuttosto che 40 euro di battery sense della victron che ti dice solo tensióne e temperatura. Ed è utile solo in presenza di Caricatori victron per altri motivi.

Aggiungo un altro problema dei dispositivi con soc per tensione.
Su una batteria servizi la tensione a vuoto per ogni livello di SOC cala nel tempo. Pur restando la capacità quasi costante nel tempo.
Cioè una batteria nuova a 80% è a 12.75 per esempio,, e a metà vita sarà a 12.6 sempre a 80%.
Solo un Battery monitor con shunt darà il soc corretto anche con il deterioramento della tensione.

Un monitor basato in tensione, a batteria a metà vita darà un soc più basso della realtà... O da nuova lo darà più alto della realtà.

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 11:06:44
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 14:29:07
Non si possono pretendere miracoli da questi gingilli, io mi diverto a sperimentare. Di questo scatolino la cosa che ho ritenuto piu' interessante e' che tiene memoria nel tempo dell'andamento della tensione, pertanto anche dopo una settimana con  il camper  fermo, basta avvicinarsi, senza neanche aprirlo, automaticamente si connette il bluetooth e scarica  tutti i dati in memoria. Se lo avessi avuto un mese fa' non avrei trovato la batteria a zero.
Assorbe 1,5mA nulla, visto che il pannello la mantiene sempre carica.
Dalla foto che allego, si vede l'andamento della tensione e il periodo in cui il pannello ha caricato.
Si ricorda si sta parlando della  batteria motore, la mia centralina ha l'uscita per 2 batterie con la corrente impostabile, attualmente invio il 10% alla batteria motore e il 90% alla batteria servizi della corrente prodotta dal pannello.  2(14).JPG
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:09:56
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/08/2023 alle 14:29:07

Non si possono pretendere miracoli da questi gingilli, io mi diverto a sperimentare. Di questo scatolino la cosa che ho ritenuto piu' interessante e' che tiene memoria nel tempo dell'andamento della tensione, pertanto anche
dopo una settimana con  il camper  fermo, basta avvicinarsi, senza neanche aprirlo, automaticamente si connette il bluetooth e scarica  tutti i dati in memoria. Se lo avessi avuto un mese fa' non avrei trovato la batteria a zero. Assorbe 1,5mA nulla, visto che il pannello la mantiene sempre carica. Dalla foto che allego, si vede l'andamento della tensione e il periodo in cui il pannello ha caricato. Si ricorda si sta parlando della  batteria motore, la mia centralina ha l'uscita per 2 batterie con la corrente impostabile, attualmente invio il 10% alla batteria motore e il 90% alla batteria servizi della corrente prodotta dal pannello.  
...
Sisi concordo.
lo stesso che l uscita AUX dello smartshunt su batteria motore.
Trovo molto utile la tensione bm, e anche le tendenze nel tempo.
Qui tensione bm e bs
Screenshot_2023-08-09-19-55-13-503_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Nel mio caso la bm viene messa in parallelo alla bs ogni mattina al sorgere del sole dopo che la bs supera 13.2v . E staccata qualora si inizi a consumare la bs.. quindi dalla sera.
La pecca di questo sistema è che la bm fa una fase di assorbimento completa adatta per una batteria da ricaricare, ogni giorno, quando in realtà è già carica.. basterebbe una tensione di mantenimento o comunque una tensione di assorbimento di meno di mezz'ora.
Inoltre la totalità degli avviamenti di giorno avvengono con bs in parallelo. Cosa comunque buona in inverno quando magari serve uno sprint in più.
In realtà se la bm è in salute per questioni di resistenza e legge di ohm, le bs forniscono una minima parte della corrente di avviamento.
Tuttavia io ho messo un cavo da 35 che mi permette un avviamento di emergenza da BS anche se il relè è aperto di notte, con interruttore di chiusura manuale, in caso di problemi alla bm.
IMG_20230727_002751_1(1).jpgIMG_20230727_003113_1(1).jpgIMG_20230727_003239(1).jpg
Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari?surprise

Comunque.io mi sono appena installato uno shunt con schermino sul cruscotto (25 euro su Amazon,15/ 18 su AliExpress) per alternatore.
Nonostante assenza di cavo negativo dell' alternatore ho trovato il modo.
Tra motorino di avviamento e telaio. Rileva tutto quello che l alternatore manda, esclusa la corrente dell' elettrovalvola del gasolio che passa direttamente per il motore, e escluso la corrente di carica bm(inesistente perché sempre carica) perché passa a monte dello shunt.. meglio non si può fare avendo il negativo tramite carcassa.
Ah..segna anche eventualmente la corrente che la bm invia a tutto a motore spento (al contrario), esclusa la corrente di avviamento e eventuale termoavviatore prima della partenza sotto 0(oltre 30A). Che passano dalla bm al motore, appena prima dello shunt, proprio sul primo bullone.
IMG_20230729_122948.jpg16916078003177921481350897070653.jpg1691607864734884614716301277922.jpg

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 21:16:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:10:51
Come ha giustamente rilevato Ivano73, l' aspetto interessante di questo dispositivo e' che tiene memoria delle variazioni oltre, naturalmente alla possibilita' di consultarle via bluetooth.
Si trova anche in Italia, naturalmente a prezzo piu' alto.
Secondo me non e' neanche necessario metterlo direttamente sulla batteria.
Basta un 12 volt permanente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:30:10
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2023 alle 21:10:51

Come ha giustamente rilevato Ivano73, l' aspetto interessante di questo dispositivo e' che tiene memoria delle variazioni oltre, naturalmente alla possibilita' di consultarle via bluetooth. Si trova anche in Italia, naturalmente a prezzo piu' alto. Secondo me non e' neanche necessario metterlo direttamente sulla batteria. Basta un 12 volt permanente.
In realtà per un uso corretto Va messo sulla batteria direttamente. Altrimenti se lo metti su altra linea in cui passa altra  corrente la tensione sarà falsata, salvo se tale linea è gigantesca.
tutti i dispositivi di monitoraggio batteria vanno messi con i cavi direttamente sulla batteria perché sui cavi che leggono la tensione non deve passare altra corrente.

È il motivo per cui in alcuni camper la tensione del pannello di controllo è sballata.. perché il cavo sensore di tensione è preso non sulla batteria, ma magari sul cavo di potenza lunghissimo della centralina. Proprio sul Laika del 2010 di un amico abbiamo visto che la tensione era sempre 0.2v inferiore anche con tutto spento.. perché sicuramente il cavo sensore era sottile e vi passava una qualche corrente, .. ovviamente usando cose lnerrore aumentava ancora rispetto alla vera tensione sui poli.

Sullo smartshunt victron è imperativo che il positivo di alimentazione sia direttamente sulla bs, perché rileva la tensione bs. E il positivo Aux per tensione bm dia direttamente sulla BM. Infatti io lo ho dovuto allungare, nonostante avessi il cavo del parallelaTore che veniva dalla bm, a pochi centimetri. Se lo avessi messo sul parallelaTore a pochi cm, la tensione bm quando passavano 30A sul parallelaTore sarebbe stata totalmente falsata. E corretta solo a parallelaTore aperto.

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 21:36:44
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:57:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 21:09:56

Sisi concordo. lo stesso che l uscita AUX dello smartshunt su batteria motore. Trovo molto utile la tensione bm, e anche le tendenze nel tempo. Qui tensione bm e bs Nel mio caso la bm viene messa in parallelo alla bs ogni
mattina al sorgere del sole dopo che la bs supera 13.2v . E staccata qualora si inizi a consumare la bs.. quindi dalla sera. La pecca di questo sistema è che la bm fa una fase di assorbimento completa adatta per una batteria da ricaricare, ogni giorno, quando in realtà è già carica.. basterebbe una tensione di mantenimento o comunque una tensione di assorbimento di meno di mezz'ora. Inoltre la totalità degli avviamenti di giorno avvengono con bs in parallelo. Cosa comunque buona in inverno quando magari serve uno sprint in più. In realtà se la bm è in salute per questioni di resistenza e legge di ohm, le bs forniscono una minima parte della corrente di avviamento. Tuttavia io ho messo un cavo da 35 che mi permette un avviamento di emergenza da BS anche se il relè è aperto di notte, con interruttore di chiusura manuale, in caso di problemi alla bm. Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari? Comunque.io mi sono appena installato uno shunt con schermino sul cruscotto (25 euro su Amazon,15/ 18 su AliExpress) per alternatore. Nonostante assenza di cavo negativo dell' alternatore ho trovato il modo. Tra motorino di avviamento e telaio. Rileva tutto quello che l alternatore manda, esclusa la corrente dell' elettrovalvola del gasolio che passa direttamente per il motore, e escluso la corrente di carica bm(inesistente perché sempre carica) perché passa a monte dello shunt.. meglio non si può fare avendo il negativo tramite carcassa. Ah..segna anche eventualmente la corrente che la bm invia a tutto a motore spento (al contrario), esclusa la corrente di avviamento e eventuale termoavviatore prima della partenza sotto 0(oltre 30A). Che passano dalla bm al motore, appena prima dello shunt, proprio sul primo bullone.
...
Complimenti per il tuo impianto, veramente fatto bene, mi convince un po' meno il fatto che le BM e BS siano messe in parallelo durante gli avviamenti. (Mi e' capitato di mettere  KO una BS AGM con 3 avviamenti), Nel tuo caso, vista la caduta sui cavi, la corrente richiesta alla BS e' modesta e si limita ad "aiutare" la BM
"Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari?"
Ho il Camper in un garage senza 220V, ho appeso alla parete esterna (lato sud) un pannello da 50W che collego a mano tutte le volte..
Avevo lasciato acceso una radio che mi assorbiva 350mA, per circa un mese ci sono state pochissime giornate di sole, quando sono tornato la batteria era a 7V, ho anche scoperto che sotto gli 11V il regolatore di tensione del pannello si distacca.
La batteria ha ripreso la carica e sembra funzionare ancora bene. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:14:55
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/08/2023 alle 22:57:55

Complimenti per il tuo impianto, veramente fatto bene, mi convince un po' meno il fatto che le BM e BS siano messe in parallelo durante gli avviamenti. (Mi e' capitato di mettere  KO una BS AGM con 3 avviamenti), Nel tuo
caso, vista la caduta sui cavi, la corrente richiesta alla BS e' modesta e si limita ad aiutare la BM Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari? Ho il Camper in un garage senza 220V, ho appeso alla parete esterna (lato sud) un pannello da 50W che collego a mano tutte le volte.. Avevo lasciato acceso una radio che mi assorbiva 350mA, per circa un mese ci sono state pochissime giornate di sole, quando sono tornato la batteria era a 7V, ho anche scoperto che sotto gli 11V il regolatore di tensione del pannello si distacca. La batteria ha ripreso la carica e sembra funzionare ancora bene. 
...
Ah ok ora ho capito...al chiuso con piccolo pannello esterno.
Strano comunque..un pannello da 50w (ammettendo piena efficienza e regolatore mppt) in estate dovrebbe avere un potenziale di circa 300 Wh al giorno se al sole.
Mettiamo 20/ 50 Wh al giorno in giornate brutte..
I 350mA della radio sono 8wh al giorno. Ok c'è dell' altro sicuramente... però chi sa.

Sull avviamento con bs in parallelo, ti posso dire che è un po' un mito che sia pericoloso per le batterie.
Tralasciando le batterie gel, le batterie AGM anche puramente cicliche, hanno un ottima capacità di spunto.
E sono perfettamente atte all avviamento.
Per esempio la mia Victron da 100ah ha 550 CCA. Ok nulla rispetto a una avviamento da 110 ah che arriverebbe a 1000CCA.
Però ha chiaramente scritto "massima scarica ammessa 800A per 5 secondi"laugh 
La seconda batteria servizi AGM solare, da solo 68 ah ha scritto scarica massima ammessa 650A per 5 secondi.
altro che avviamento in parallelo, dove le mie 2 AGM.danno 60 o 70Alaugh.
E che ho un cavo da 35. Sennò ne darebbero una trentina (da dividere sulle 2!) . Cioè Nulla.

Sono anni che vivo in camper con un ciclo al giorno.
Le attuali AGM sono sugli 800 cicli e sempre fanno un piccolo contributo all avviamento. Salvo di notte.
Sono perfette.
Inoltre per provare il sistema di avviamento di emergenza ho apposta escluso la bm una decina di volte e avviato esclusivamente con le bs. E i 380A tutti su di loro.
Se invece lo faccio con solo la bs più lontana, c'è la fa a malapena.. sicuramente al freddo non c'è la.farebbe.
Ha un tratto di cavo da 25 e poi 35 fino alla bm e poi 50 da bm a motorino. Già ha solo 550cca. Con il cavo così lungo la caduta di tensione è tale che c'è la fa per un pelo.
Comunque 350A ma mica si rompe.

Le batterie gel sono più delicate da questo punto di vista..ma comunque sono in grado di sopportare un avviamento una tantum.

La victron scrive proprio "consigliamo la nostra AGM rispetto alla nostra gel nei casi in cui la batteria dovrà anche servire per avviamento motore".
Ergo non è una cosa letale.

Ovviamente una.agm dual purpose sarebbe ancora preferibile.
In ogni caso le batterie al piombo hanno un alta resistenza a forti correnti di spunto se per pochi istanti. Tutte le batterie al piombo.
Certamente le batterie da avviamento sono ottimizzare nel disegno delle piastre. Ma nel senso che a parità di peso hanno più capacità di spunto.

Direi che è più deleterio usare con scariche profonde una avviamento piuttosto che fare avviamenti con una AGM ciclica.

Ho paura che la rottura della tua AGM e i 3 avviamenti siano una coincidenza.
Poi tutto può essere eh...
Che batteria era per curiosità?

Ah..il sistema, al contrario, mi permette anche di poter avere luce acqua e servizi in emergenza dalla bm, ne malaugurato caso che si rompono le bs insieme sad.

Basta escludere le bs con lo staccabatterie a 4 posizioni, chiudere il relè cyrix con interruttore e la bm è sia bm che bs...e agganciata al pannello da 450w costantemente.
Almeno il tempo di sostituire le eventuali bs mortesmiley.

Restare al buio è proprio brutto. Un sistema per usare la.bm sui servizi in emergenza lo farei di serie. Così come il contrario.
Poi se la scarichi tutta sei sce mo tudevil

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 12:41:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:20:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 21:30:10

In realtà per un uso corretto Va messo sulla batteria direttamente. Altrimenti se lo metti su altra linea in cui passa altra  corrente la tensione sarà falsata, salvo se tale linea è gigantesca. tutti i dispositivi di
monitoraggio batteria vanno messi con i cavi direttamente sulla batteria perché sui cavi che leggono la tensione non deve passare altra corrente. È il motivo per cui in alcuni camper la tensione del pannello di controllo è sballata.. perché il cavo sensore di tensione è preso non sulla batteria, ma magari sul cavo di potenza lunghissimo della centralina. Proprio sul Laika del 2010 di un amico abbiamo visto che la tensione era sempre 0.2v inferiore anche con tutto spento.. perché sicuramente il cavo sensore era sottile e vi passava una qualche corrente, .. ovviamente usando cose lnerrore aumentava ancora rispetto alla vera tensione sui poli. Sullo smartshunt victron è imperativo che il positivo di alimentazione sia direttamente sulla bs, perché rileva la tensione bs. E il positivo Aux per tensione bm dia direttamente sulla BM. Infatti io lo ho dovuto allungare, nonostante avessi il cavo del parallelaTore che veniva dalla bm, a pochi centimetri. Se lo avessi messo sul parallelaTore a pochi cm, la tensione bm quando passavano 30A sul parallelaTore sarebbe stata totalmente falsata. E corretta solo a parallelaTore aperto.
...
Conosciamo quasi tutto della batteria di servizio ma non conosciamo quasi nulla della batteria motore.
Benvenuto quindi questo dispositivo, che non conoscevo.
Secondo me non va usato come strumento di misura in senso stretto ma come un dispositivo per monitorare cosa accade nel tempo alla nostra batteria motore.
In questo senso non e' indispensabile, sempre secondo me, metterlo direttamente sulla batteria, anche se questa e' la soluzione tecnicamente piu' corretta.
L' esperienza insegnera' come intepretare i dati.
Credo che ne acquistero' uno.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2023 alle 12:20:38

Conosciamo quasi tutto della batteria di servizio ma non conosciamo quasi nulla della batteria motore. Benvenuto quindi questo dispositivo, che non conoscevo. Secondo me non va usato come strumento di misura in senso stretto
ma come un dispositivo per monitorare cosa accade nel tempo alla nostra batteria motore. In questo senso non e' indispensabile, sempre secondo me, metterlo direttamente sulla batteria, anche se questa e' la soluzione tecnicamente piu' corretta. L' esperienza insegnera' come intepretare i dati. Credo che ne acquistero' uno.
...
Beh certamente con tutto spento la lettura è abbastanza affidabile anche se lo metti lontano dalla bm...
ma siccome registra proprio i grafici di tensione nel tempo, avrai letture sbagliate quando sul cavo a cui lo hai collegato passerà corrente.
Supponiamo di metterlo in cellula sul cavo che arriva dalla BM..li passa in marcia la corrente di carica BS e del frigorifero. Ogni viaggio la tensione letta sarà più bassa di quella reale sulla batteria.

Inoltre è bluetooth,non ha nessun inconveniente averlo lontano, nel vano motore..poi ci sono camper con la bm in cabina anche.
Secondo me è importante metterlo direttamente sulla batteria invece.
Di solito su questi dispositivi è fatta un avvertenza proprio su dove collegare i cavi.

Per esempio sai che il boiler Truma scrive chiaramente che deve essere collegato su un cavo dove non passi nessuna altra corrente?
Alcuni installatori lo ignorano e lo mettono sul cavo che da BS va a centralina a molta distanza
Quindi ci passa la corrente della pompa per esempio. E di tutto il resto.
E il boiler si comporta anche in base alla tensione..la tensione che vede se passa una certa corrente, è falsata rispetto a quella della batteria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link