In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/08/2023 alle 13:09:36Si M8, i valori misurati sono precisi, gli stessi di un multimetro. Sono presenti anche altre funzioni, non si limita alla semplice misura della tensione, i dati vengono memorizzati 24H, si potrebbero vedere scariche anomale a camper fermo con relativo orario. Oppure la traccia del percorso con relativi Km percorsi.
I terminali a forcella sono per M8 ? I dati indicati dalla app corrispondono a quelli misurati con un multimetro direttamente sulla batteria ?
In risposta al messaggio di IvanG del 07/08/2023 alle 13:23:45In merito all'aumento dei prezzi e' vero, ma continuo a chiedermi come fanno a vendere a prezzi cosi' bassi con spedizione compresa. Una volta gli oggetti arrivavano dopo 2 o 3 mesi, ora c'e' garanzia 12 giorni, con le Poste Italiane che vengono a casa pure il sabato. Puoi verificare il tracciato del pacco passo passo, neanche Amazon da tutto questo.
Ci sono da anni questi prodotti, ultimamente i prezzi sono aumentati del 100% (in generale su AliExpress). io ne ho uno (da ormai 4 anni) con display dedicato che ho posizionato sul cruscotto, vedi varie informazioni e i dati indicati sono veritieri. Mi trovo molto bene. Ciao.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 07/08/2023 alle 16:42:22Arrivano prima.perche o vengono con l'aereo o hanno magazzino in Europa..se prendi un oggetto grande viene in nave e ci mette mesi lo stesso..o le batterie litio che non possono viaggiare in aereo.. altrimenti vengono dall' Europa.
In merito all'aumento dei prezzi e' vero, ma continuo a chiedermi come fanno a vendere a prezzi cosi' bassi con spedizione compresa. Una volta gli oggetti arrivavano dopo 2 o 3 mesi, ora c'e' garanzia 12 giorni, con le Poste Italiane che vengono a casa pure il sabato. Puoi verificare il tracciato del pacco passo passo, neanche Amazon da tutto questo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 19:13:24Sono perfettamente d'accordo con te. Stiamo parlando di un oggetto che e' poco piu' che un giocattolo. Per ora l'ho installato sulla batteria motore che ho trovato scarica 2 volte per mia colpa.
Arrivano prima.perche o vengono con l'aereo o hanno magazzino in Europa..se prendi un oggetto grande viene in nave e ci mette mesi lo stesso..o le batterie litio che non possono viaggiare in aereo.. altrimenti vengono dall'Europa. I dati di quel display possono essere veritieri su tensione, e forse sulla capacità di spunto e la resistenza interna. Non possono essere veritieri sul Soc di una batteria servizi al piombo in quanto solo è bastato in tensione. La tensione cambia col carico . Inoltre la capacità di una batteria al piombo cambia in modo dinamico. Se la scarichi a 1A c'è tutta. Se la scarichi a 15A è 80%. Questo lo può vedere solo un Battery monitor con shunt e correzione per coefficiente di peukert. Il soc in tensione è buono solo con batteria a vuoto. Ed è la stessa cosa delle palline della centralina del camper. O di un banale voltímetro SE si vuole il soc vero sulle batterie servizi al piombo serve un battery monitor con shunt. E soprattutto con le compensazioni del coefficiente di peukert e efficienza di carica. Diversamente è solo indicativo... Oppure in tensione va bene solo su batteria a vuoto. Ma se hai una battuta a 100% caruchissima e accendi il phon su inverter, quelli solo in tensione ti dicono che in un secondo la batteria è a 60% a causa della caduta di tensione. Secondo Quelli con shunt ma senza il coefficiente di peukert, la batteria da 100ah avrà sempre 100ah . Invece sappiamo che ha 100ah se scaricata a 5A, ma ha solo 50ah se scaricata a 100A. Comunque per 16 euro è simpatico e utile. Allo stesso prezzo si trovano con shunt..ma molto basilari(no peukert o coefficienti vari). Questo, a parte l orrendo e kitch design cinese, è il più completo, anche smartphone bluetooth, con sensore di temperatura e varie cose. ma sinceramente per il doppio del prezzo prendo lo smartshunt victron che è molto meglio. Altrimenti per 50 euro questi qua tk15 senza smartphone..ma da 500A. Anche questi dubito abbiano precisi coefficienti di compensazione per le batterie al piombo. Per litio invece vanno molto meglio.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2023 alle 22:33:47Con la stessa foto l’ho trovato qui ma
Ho un dubbio anche io, quanto consuma? Non contribuisce a scaricate la batteria? Altra cosa, l’app è comodo ma c’è il rischio che non venga manutenuta e dopo un po’ lo butti. A me è successo con un endoscopio, neanche comprato su ali ma su amz… dopo tre anni un aggiornamento dell’IOS ha reso l’app inutilizzabile. A parte questo non vedo il link.
https://a.aliexpress.com/_EvTpMib
In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 22:37:59Il fusibile è sempre utile.
Ma si collega ai poli così, direttamente, senza un fusibile in mezzo?
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/08/2023 alle 22:33:47LO smartshunt victron consuma meno di 1mA.
Ho un dubbio anche io, quanto consuma? Non contribuisce a scaricate la batteria? Altra cosa, l’app è comodo ma c’è il rischio che non venga manutenuta e dopo un po’ lo butti. A me è successo con un endoscopio, neanche comprato su ali ma su amz… dopo tre anni un aggiornamento dell’IOS ha reso l’app inutilizzabile. A parte questo non vedo il link.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 07/08/2023 alle 20:45:38Infatti..su capacità di avviamento e tensione va bene.
Sono perfettamente d'accordo con te. Stiamo parlando di un oggetto che e' poco piu' che un giocattolo. Per ora l'ho installato sulla batteria motore che ho trovato scarica 2 volte per mia colpa. Sulla batteria servizi AGM,ho un strumento con shunt che mi permette di controllare quanto sto prelevando e quando sto inviando dai pannelli. Non e' smart, ha solo un multidisplay all'interno della cellula. Di questi circuiti ne ho ordinati altri 2, uno lo mettero' in auto e un altro sulla batteria servizi. Come avrai notato dall'immagine, verifica anche la fase di avviamento e la ricarica dell'alternatore,(parliamo della batteria motore) nonostante che faccia il controllo solo sulla tensione, ti assicuro che le misure sono sufficientemente veritiere, le ho confrontate con uno strumento dedicato.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/08/2023 alle 14:29:07Sisi concordo.
Non si possono pretendere miracoli da questi gingilli, io mi diverto a sperimentare. Di questo scatolino la cosa che ho ritenuto piu' interessante e' che tiene memoria nel tempo dell'andamento della tensione, pertanto anchedopo una settimana con il camper fermo, basta avvicinarsi, senza neanche aprirlo, automaticamente si connette il bluetooth e scarica tutti i dati in memoria. Se lo avessi avuto un mese fa' non avrei trovato la batteria a zero. Assorbe 1,5mA nulla, visto che il pannello la mantiene sempre carica. Dalla foto che allego, si vede l'andamento della tensione e il periodo in cui il pannello ha caricato. Si ricorda si sta parlando della batteria motore, la mia centralina ha l'uscita per 2 batterie con la corrente impostabile, attualmente invio il 10% alla batteria motore e il 90% alla batteria servizi della corrente prodotta dal pannello.
.jpg)
.jpg)

In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2023 alle 21:10:51In realtà per un uso corretto Va messo sulla batteria direttamente. Altrimenti se lo metti su altra linea in cui passa altra corrente la tensione sarà falsata, salvo se tale linea è gigantesca.
Come ha giustamente rilevato Ivano73, l' aspetto interessante di questo dispositivo e' che tiene memoria delle variazioni oltre, naturalmente alla possibilita' di consultarle via bluetooth. Si trova anche in Italia, naturalmente a prezzo piu' alto. Secondo me non e' neanche necessario metterlo direttamente sulla batteria. Basta un 12 volt permanente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 21:09:56Complimenti per il tuo impianto, veramente fatto bene, mi convince un po' meno il fatto che le BM e BS siano messe in parallelo durante gli avviamenti. (Mi e' capitato di mettere KO una BS AGM con 3 avviamenti), Nel tuo caso, vista la caduta sui cavi, la corrente richiesta alla BS e' modesta e si limita ad "aiutare" la BM
Sisi concordo. lo stesso che l uscita AUX dello smartshunt su batteria motore. Trovo molto utile la tensione bm, e anche le tendenze nel tempo. Qui tensione bm e bs Nel mio caso la bm viene messa in parallelo alla bs ognimattina al sorgere del sole dopo che la bs supera 13.2v . E staccata qualora si inizi a consumare la bs.. quindi dalla sera. La pecca di questo sistema è che la bm fa una fase di assorbimento completa adatta per una batteria da ricaricare, ogni giorno, quando in realtà è già carica.. basterebbe una tensione di mantenimento o comunque una tensione di assorbimento di meno di mezz'ora. Inoltre la totalità degli avviamenti di giorno avvengono con bs in parallelo. Cosa comunque buona in inverno quando magari serve uno sprint in più. In realtà se la bm è in salute per questioni di resistenza e legge di ohm, le bs forniscono una minima parte della corrente di avviamento. Tuttavia io ho messo un cavo da 35 che mi permette un avviamento di emergenza da BS anche se il relè è aperto di notte, con interruttore di chiusura manuale, in caso di problemi alla bm. Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari? Comunque.io mi sono appena installato uno shunt con schermino sul cruscotto (25 euro su Amazon,15/ 18 su AliExpress) per alternatore. Nonostante assenza di cavo negativo dell' alternatore ho trovato il modo. Tra motorino di avviamento e telaio. Rileva tutto quello che l alternatore manda, esclusa la corrente dell' elettrovalvola del gasolio che passa direttamente per il motore, e escluso la corrente di carica bm(inesistente perché sempre carica) perché passa a monte dello shunt.. meglio non si può fare avendo il negativo tramite carcassa. Ah..segna anche eventualmente la corrente che la bm invia a tutto a motore spento (al contrario), esclusa la corrente di avviamento e eventuale termoavviatore prima della partenza sotto 0(oltre 30A). Che passano dalla bm al motore, appena prima dello shunt, proprio sul primo bullone.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/08/2023 alle 22:57:55Ah ok ora ho capito...al chiuso con piccolo pannello esterno.
Complimenti per il tuo impianto, veramente fatto bene, mi convince un po' meno il fatto che le BM e BS siano messe in parallelo durante gli avviamenti. (Mi e' capitato di mettere KO una BS AGM con 3 avviamenti), Nel tuocaso, vista la caduta sui cavi, la corrente richiesta alla BS e' modesta e si limita ad aiutare la BM Come hai trovato la bm scarica con i pannelli solari? Ho il Camper in un garage senza 220V, ho appeso alla parete esterna (lato sud) un pannello da 50W che collego a mano tutte le volte.. Avevo lasciato acceso una radio che mi assorbiva 350mA, per circa un mese ci sono state pochissime giornate di sole, quando sono tornato la batteria era a 7V, ho anche scoperto che sotto gli 11V il regolatore di tensione del pannello si distacca. La batteria ha ripreso la carica e sembra funzionare ancora bene.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 21:30:10Conosciamo quasi tutto della batteria di servizio ma non conosciamo quasi nulla della batteria motore.
In realtà per un uso corretto Va messo sulla batteria direttamente. Altrimenti se lo metti su altra linea in cui passa altra corrente la tensione sarà falsata, salvo se tale linea è gigantesca. tutti i dispositivi dimonitoraggio batteria vanno messi con i cavi direttamente sulla batteria perché sui cavi che leggono la tensione non deve passare altra corrente. È il motivo per cui in alcuni camper la tensione del pannello di controllo è sballata.. perché il cavo sensore di tensione è preso non sulla batteria, ma magari sul cavo di potenza lunghissimo della centralina. Proprio sul Laika del 2010 di un amico abbiamo visto che la tensione era sempre 0.2v inferiore anche con tutto spento.. perché sicuramente il cavo sensore era sottile e vi passava una qualche corrente, .. ovviamente usando cose lnerrore aumentava ancora rispetto alla vera tensione sui poli. Sullo smartshunt victron è imperativo che il positivo di alimentazione sia direttamente sulla bs, perché rileva la tensione bs. E il positivo Aux per tensione bm dia direttamente sulla BM. Infatti io lo ho dovuto allungare, nonostante avessi il cavo del parallelaTore che veniva dalla bm, a pochi centimetri. Se lo avessi messo sul parallelaTore a pochi cm, la tensione bm quando passavano 30A sul parallelaTore sarebbe stata totalmente falsata. E corretta solo a parallelaTore aperto.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2023 alle 12:20:38Beh certamente con tutto spento la lettura è abbastanza affidabile anche se lo metti lontano dalla bm...
Conosciamo quasi tutto della batteria di servizio ma non conosciamo quasi nulla della batteria motore. Benvenuto quindi questo dispositivo, che non conoscevo. Secondo me non va usato come strumento di misura in senso strettoma come un dispositivo per monitorare cosa accade nel tempo alla nostra batteria motore. In questo senso non e' indispensabile, sempre secondo me, metterlo direttamente sulla batteria, anche se questa e' la soluzione tecnicamente piu' corretta. L' esperienza insegnera' come intepretare i dati. Credo che ne acquistero' uno.